Dal 2019 che mi sveglio alle 05.40 ogni mattina , non sono ancora diventato ricco purtroppo… Ma , a parte questo ( e mi dispiace molto 😂) , posso solo dire che non tornerei indietro. È una forma incredibile di auto efficacia e da veramente una grande carica. Quando sento gente lamentarsi che domani deve svegliarsi presto ed io lo faccio senza avere in molti casi nessun obbligo sono felice e mi fa stare bene. Questo ha significato fare sempre moderata attività fisica per almeno 30 minuti ed è un’altro vivere. Sono riuscito ad inserire nella giornata anche pratica del diario , meditazione e per ultimo docce gelate.
Come spiegavo in un post di EfficaceMente, questa cosa che la morning routine serva o non serva a diventare ricchi è una gran pupazzata! Sicuramente avere buone abitudini può influenzare anche sulla nostra produttività e creatività in ambito business. Ma per quella che è la mia esperienza una morning routine efficace serve per tutto ciò che va oltre i soldi e rende la nostra vita piena. Ne parlo nella Masterclass +Efficace “La Prima Ora”. Appena disponibile mettiamo il link nella descrizione del video.
Andrea grazie mille per il video, molto utile ed interessante, come sempre sai approfondire una tematica ma con un punto di vista fuori dagli schemi comuni. Quello che aggiungerei alla lista è il "mangiare bene", perché le nostre energie del giorno doo sono soprattutto la conseguenza di cosa abbiamo ingerito il giorno prima. A lungo andare, mangiare non correttamente porta a modificare e a peggiorare la qualità del sonno!! Grazie sempre comunque per i tuoi video 🙏🏼❤
Ciao Andrea, grazie per il video. Una strategia che a me aiuta a svegliarmi meglio è NON BERE: non bere almeno 90 minuti prima di andare a dormire, questo mi evita l’eventuale necessità di svegliarmi la notte per andare in bagno. Al massimo, se ne sento il bisogno, in quell’arco di tempo prima di andare a dormire faccio uno o due piccoli sorsi d’acqua. Piccolo bonus 😉, ho inserito nella mia quotidianità le docce fredde applicando le strategie da te condivise nel “protocollo doccia gelata” di @EfficaceMente. Per me i benefici sono stati innumerevoli
Finalmente qualcuno che rompe la "solita routine", da quando ho creato la mia routine mattutina, che cambia in base agli impegni settimanali, mi sveglio con molto più energia e soprattutto con molta più voglia Grazie delle informazioni
Video preziosissimo che cade a fagiolo, dato che io, soprattutto negli ultimi anni e a causa di una serie di problemi personali, ho un sonno molto disturbato e quasi ogni mattina la sveglia è un momento davvero traumatico. Ti ringrazio, soprattutto con quella cosa delle sveglie intelligenti mi hai illuminata...la seconda tipologia che hai detto è geniale, devo assolutamente provarla!!! Potrebbe essere la svolta della vita!!! 😄😄
Bellissimo video, molto utile. Io purtroppo mi ritrovo spesso a fare le 2 o le 3 di notte per completare progetti di lavoro o svagarmi dopo una giornata pesante. Vorrei cambiare le mie abitudini andando a dormire prima, e svegliarmi al mattino focalizzandomi sui miei progetti più importanti per aiutare il brand a crescere, invece di posticipare tutto alla sera. Grazie per questo video prezioso caro Andrea, cercherò di applicare i tuoi consigli e chissà, magari riuscirò a cambiare la mia routine!
Devo assolutamente comprare il simulatore d'alba! La sveglia tradizionale è troppo traumatica e a volte mi ha causato disturbi del sonno. A volte mi sveglio prima del sveglia a causa dell'ansia.
Bel video (come sempre!). Io purtroppo ho grossi problemi con il sonno da anni e ho provato vari rimedi (anche una visita al centro di medicina del sonno di Pisa). L'ultima cosa che mi rimane da provare sono i farmaci (ovviamente se il medico lo riterrà opportuno)
Ciao Andrea, video interessante, complimenti. Al momento la mia morning routine consiste in: sveglia alle 6:30, stretching 15 minuti , respirazione metodo Wim Hof , doccia fredda, poi inizio a lavorare mentre sorseggio un americano, il caffè ovviamente non il cocktail 😁
@@carloforziati1193 Ciao! Non ho notato notevoli miglioramenti. Nelle ultime settimane non l'ho praticata e non ho notato nessuna differenza. Continuo a fare la doccia fredda nonostante faccia più freddo.
Video molto interessante, come del resto lo è tutto il canale. Vorrei condividere un altro tipo di sveglia che utilizzo personalmente e che mi permette un risveglio meno traumatico: la vibrazione dello smartwatch. Nel caso del mio smartwatch l'intensità della vibrazione è regolabile, quindi adattabile credo ad ogni esigenza. Questo tipo di sveglia mi ha permesso di ottenere questi vantaggi: 1. il risveglio con una vibrazione al posto di un suono improvviso è più delicato 2. non disturba e non sveglia i compagni di letto o altri conviventi presenti in casa né i vicini nel caso di condomini poco insonorizzati 3. tenere lo smartwatch indossato durante il sonno ne permette il monitoraggio e analisi efficaci attraverso i vari sensori del dispositivo. Penso esistano in commercio smartwatch più avanzati del mio che includono anche funzioni di sveglia smart che tengono conto dei cicli del sonno.
Infatti il mio problema è la routine mattutino...quando ero bambino mi alzavo presto per giocare alla play, adesso invece non ho molte cose che mi entusiasmano al mattino, anche se vorrei tanto studiare. Come dovrei fare? Un piccolo consiglio? 😅 Grazie :)
Andrea ci voleva sto video.. Dovresti fare un video guideline per la routine mattutina e serale senza crearne una per noi ma solo una guida.. Many thanks
Ciao! Yes! È proprio quello che faremo nella Masterclass "La Prima Ora" giovedì 27 ottobre :) Se hai l'iscrizione alla newsletter, questo lunedì forniremo le indicazioni per iscriversi.
Andrea secondo te, quanto tempo ci passa e soprattutto come mi accorgo che un abitudine è’ diventata una cosa inconscia. Vorrei iniziare con una e piano piano implementare
Ciao Carmine, in media servono 66 giorni. Questo è quello che dicono gli studi più recenti sul tema, ma al di là delle cifre "statistiche", ti rendi conto che un'abitudine è diventata tale quando NON devi più metterci energia mentale per portarla avanti. La fai e basta, perché è parte della tua identità, non perché la DEVI fare.
Ciao Andrea immagina di svegliarti alle 5 soprattutto in inverno è buio..e soffro tanto il freddo..anche facendo yoga in casa non trovo energia un suggerimento?
Ciao Angela, ti consiglio di provare ad accendere quanti più luci possibili quando è ancora buio, questo ti aiuterà a riattivare il tuo organismo e a darti più energia. Ti avrei poi suggerito le docce fredde, ma non mi sembra il caso 😅
Io ho una sveglia alternativa molto funzionante : il gattosveglia! Andrea , esiste un tuo gruppo di efficaci mattutini per incoraggiarsi. A fine Ottobre si sposta la sveglia un'ora indietro. Consigli?
La gattosveglia fa ridere 🤣 Per il resto, come detto, parleremo di morning routine nella prossima masterclass di +Efficace, la membership di EfficaceMente e a breve rilasceremo anche l'app e il forum dei +Efficaci :)
Anche il più perfetto smart-bed è inutile, se hai una vicina di casa al piano sopra che all'orario che pare a lei, alza le tapparelle con la grazia di uno scaricatore di porto... Lei è decisamente poco smart! Vivere isolati è già di per se rilassante!
Dal 2019 che mi sveglio alle 05.40 ogni mattina , non sono ancora diventato ricco purtroppo… Ma , a parte questo ( e mi dispiace molto 😂) , posso solo dire che non tornerei indietro. È una forma incredibile di auto efficacia e da veramente una grande carica. Quando sento gente lamentarsi che domani deve svegliarsi presto ed io lo faccio senza avere in molti casi nessun obbligo sono felice e mi fa stare bene. Questo ha significato fare sempre moderata attività fisica per almeno 30 minuti ed è un’altro vivere. Sono riuscito ad inserire nella giornata anche pratica del diario , meditazione e per ultimo docce gelate.
Come spiegavo in un post di EfficaceMente, questa cosa che la morning routine serva o non serva a diventare ricchi è una gran pupazzata! Sicuramente avere buone abitudini può influenzare anche sulla nostra produttività e creatività in ambito business. Ma per quella che è la mia esperienza una morning routine efficace serve per tutto ciò che va oltre i soldi e rende la nostra vita piena.
Ne parlo nella Masterclass +Efficace “La Prima Ora”. Appena disponibile mettiamo il link nella descrizione del video.
@@EfficaceMente sì infatti era una battutaccia perché so bene che la pensi così 😀😉
Andrea grazie mille per il video, molto utile ed interessante, come sempre sai approfondire una tematica ma con un punto di vista fuori dagli schemi comuni. Quello che aggiungerei alla lista è il "mangiare bene", perché le nostre energie del giorno doo sono soprattutto la conseguenza di cosa abbiamo ingerito il giorno prima. A lungo andare, mangiare non correttamente porta a modificare e a peggiorare la qualità del sonno!!
Grazie sempre comunque per i tuoi video 🙏🏼❤
Concordo assolutamente!
Uscire subito è veramente un game changers! L'esposizione alla luce diretta aiuta un sacco a regolarizzarsi
Yes! Concordo!
Ciao Andrea, grazie per il video.
Una strategia che a me aiuta a svegliarmi meglio è NON BERE: non bere almeno 90 minuti prima di andare a dormire, questo mi evita l’eventuale necessità di svegliarmi la notte per andare in bagno.
Al massimo, se ne sento il bisogno, in quell’arco di tempo prima di andare a dormire faccio uno o due piccoli sorsi d’acqua.
Piccolo bonus 😉, ho inserito nella mia quotidianità le docce fredde applicando le strategie da te condivise nel “protocollo doccia gelata” di @EfficaceMente. Per me i benefici sono stati innumerevoli
Ottimo consiglio!
Finalmente qualcuno che rompe la "solita routine", da quando ho creato la mia routine mattutina, che cambia in base agli impegni settimanali, mi sveglio con molto più energia e soprattutto con molta più voglia
Grazie delle informazioni
Grande Davide!
Video preziosissimo che cade a fagiolo, dato che io, soprattutto negli ultimi anni e a causa di una serie di problemi personali, ho un sonno molto disturbato e quasi ogni mattina la sveglia è un momento davvero traumatico. Ti ringrazio, soprattutto con quella cosa delle sveglie intelligenti mi hai illuminata...la seconda tipologia che hai detto è geniale, devo assolutamente provarla!!! Potrebbe essere la svolta della vita!!! 😄😄
Fammi sapere come andrà!
@@EfficaceMente 👍🏻👍🏻 appena trovo quel tipo di sveglia ti dico!!!
Ma se io mi sveglio alle 6:30 ed il sole sorge quasi alle 8, è un problema vederlo nella prima mezz'ora 😅
Bellissimo video, molto utile. Io purtroppo mi ritrovo spesso a fare le 2 o le 3 di notte per completare progetti di lavoro o svagarmi dopo una giornata pesante. Vorrei cambiare le mie abitudini andando a dormire prima, e svegliarmi al mattino focalizzandomi sui miei progetti più importanti per aiutare il brand a crescere, invece di posticipare tutto alla sera. Grazie per questo video prezioso caro Andrea, cercherò di applicare i tuoi consigli e chissà, magari riuscirò a cambiare la mia routine!
Ti auguro un bel cambio 😊
Devo assolutamente comprare il simulatore d'alba! La sveglia tradizionale è troppo traumatica e a volte mi ha causato disturbi del sonno. A volte mi sveglio prima del sveglia a causa dell'ansia.
Il simulatore d'alba è stata la mia prima sveglia intelligente: una svolta all'epoca!
Bel video (come sempre!).
Io purtroppo ho grossi problemi con il sonno da anni e ho provato vari rimedi (anche una visita al centro di medicina del sonno di Pisa).
L'ultima cosa che mi rimane da provare sono i farmaci (ovviamente se il medico lo riterrà opportuno)
Ciao Giovanni, mi spiace, anche perché i farmaci come probabilmente già saprai, non sono una vera e propria soluzione, ma un paliativo.
Ciao Andrea, video interessante, complimenti. Al momento la mia morning routine consiste in: sveglia alle 6:30, stretching 15 minuti , respirazione metodo Wim Hof , doccia fredda, poi inizio a lavorare mentre sorseggio un americano, il caffè ovviamente non il cocktail 😁
💪
Ciao! Stai ottenendo buoni risultati con la respirazione Wim Hof?
@@carloforziati1193 Ciao! Non ho notato notevoli miglioramenti. Nelle ultime settimane non l'ho praticata e non ho notato nessuna differenza. Continuo a fare la doccia fredda nonostante faccia più freddo.
Video molto interessante, come del resto lo è tutto il canale. Vorrei condividere un altro tipo di sveglia che utilizzo personalmente e che mi permette un risveglio meno traumatico: la vibrazione dello smartwatch. Nel caso del mio smartwatch l'intensità della vibrazione è regolabile, quindi adattabile credo ad ogni esigenza. Questo tipo di sveglia mi ha permesso di ottenere questi vantaggi: 1. il risveglio con una vibrazione al posto di un suono improvviso è più delicato 2. non disturba e non sveglia i compagni di letto o altri conviventi presenti in casa né i vicini nel caso di condomini poco insonorizzati 3. tenere lo smartwatch indossato durante il sonno ne permette il monitoraggio e analisi efficaci attraverso i vari sensori del dispositivo. Penso esistano in commercio smartwatch più avanzati del mio che includono anche funzioni di sveglia smart che tengono conto dei cicli del sonno.
Grazie del consiglio Davide!
Infatti il mio problema è la routine mattutino...quando ero bambino mi alzavo presto per giocare alla play, adesso invece non ho molte cose che mi entusiasmano al mattino, anche se vorrei tanto studiare. Come dovrei fare? Un piccolo consiglio? 😅 Grazie :)
Andrea ci voleva sto video.. Dovresti fare un video guideline per la routine mattutina e serale senza crearne una per noi ma solo una guida.. Many thanks
Ciao! Yes! È proprio quello che faremo nella Masterclass "La Prima Ora" giovedì 27 ottobre :) Se hai l'iscrizione alla newsletter, questo lunedì forniremo le indicazioni per iscriversi.
Andrea secondo te, quanto tempo ci passa e soprattutto come mi accorgo che un abitudine è’ diventata una cosa inconscia.
Vorrei iniziare con una e piano piano implementare
Ciao Carmine, in media servono 66 giorni. Questo è quello che dicono gli studi più recenti sul tema, ma al di là delle cifre "statistiche", ti rendi conto che un'abitudine è diventata tale quando NON devi più metterci energia mentale per portarla avanti. La fai e basta, perché è parte della tua identità, non perché la DEVI fare.
E per chi lavora a 3 turni hai consigli?
Ciao Andrea immagina di svegliarti alle 5 soprattutto in inverno è buio..e soffro tanto il freddo..anche facendo yoga in casa non trovo energia un suggerimento?
Ciao Angela, ti consiglio di provare ad accendere quanti più luci possibili quando è ancora buio, questo ti aiuterà a riattivare il tuo organismo e a darti più energia. Ti avrei poi suggerito le docce fredde, ma non mi sembra il caso 😅
@@EfficaceMente grazie Andrea lo farò e forse sto pensando che anche il colore della luce sia importante
Sì, in realtà al mattino per svegliarci va benissimo una luce intensa e con tonalità fredde (luce blu).
@@EfficaceMente grazie per tutti i tuoi consigli.
Un abbraccio virtuale
Lo sto guardando alle 6:30 ahahaha ormai è un’abitudine
😂
Ma se mi sveglio, diciamo, entro le 6... dove la trovo la luce solare? Che prima delle 7 ad ottobre non albeggia?
andrea svolti le vite delle persone che ti ascoltano !
Grazie Vittorio, che bel commento!
Grazie, consigli utili! L’unico punto che non condivido è l’acqua a temperatura ambiente. In natura l’acqua è sempre fresca! 😊
Serve semplicemente per avere un impatto più "dolce" sul nostro sistema digerente appena svegli.
Io ho una sveglia alternativa molto funzionante : il gattosveglia! Andrea , esiste un tuo gruppo di efficaci mattutini per incoraggiarsi.
A fine Ottobre si sposta la sveglia un'ora indietro. Consigli?
La gattosveglia fa ridere 🤣
Per il resto, come detto, parleremo di morning routine nella prossima masterclass di +Efficace, la membership di EfficaceMente e a breve rilasceremo anche l'app e il forum dei +Efficaci :)
@@EfficaceMente seguo per app e forum
Anche il più perfetto smart-bed è inutile, se hai una vicina di casa al piano sopra che all'orario che pare a lei, alza le tapparelle con la grazia di uno scaricatore di porto... Lei è decisamente poco smart! Vivere isolati è già di per se rilassante!
Unica cosa Andrea spesso dici di esporsi subito alla luce solare:a intendi in senso lato…. Perché adesso se ci svegliamo alle 05.40 è buio pesto
Per chi si sveglia prima dell’alba d’Inverno può essere utile l’esposizione a luci artificiali particolarmente forti.