Verona (VR) - Festival dei giochi antichi "Tocatì"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • Il Tocatì - Festival Internazionale dei Giochi in Strada, è una manifestazione italiana di giochi tradizionali che si svolge ogni anno a Verona a fine settembre.La manifestazione è incentrata sulla riscoperta, la valorizzazione e la salvaguardia dei giochi tradizionali che vengono praticati da piccole comunità di giocatori, in quanto ritenuti parte fondamentale della cultura di un territorio, come riconosciuto anche dall'UNESCO nella Carta Internazionale del Gioco Tradizionale, stesa nel 2003.
    Il festival, organizzato a partire dal 2003, si svolge in un'area di 200.000 metri quadrati del centro storico e ha la durata di tre giorni, durante i quali le comunità ludiche tradizionali propongono oltre 50 giochi, tra quelli italiani e quelli di un paese ospite: ogni anno infatti viene ospitata una delegazione di giochi provenienti da un paese del mondo.
    La manifestazione è organizzata e ideata dall'Associazione Giochi Antichi Verona, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura del Comune di Verona, e gode del patrocinio del Parlamento Europeo, del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e della Regione Veneto. (Tratto da Wikipedia);
    E già da qualche anno, i campanari veronesi, anche in questa occasione, si impegnano a salvaguardare la tradizione campanaria del posto, facendo dimostrazioni di suono a corda (a concerto), e "insegnamento/gioco" per i bambini. Buona visione!

КОМЕНТАРІ • 2

  • @Mattiafabrizio
    @Mattiafabrizio 8 років тому +1

    Non sapevo che la tua ragazza sa suonare le campane! bravissima!

    • @stebatterista92
      @stebatterista92  8 років тому +1

      Guarda che la mia morosa, E' campanara.. fa parte dell' Associazione Suonatori di Campane a Sistema Veronese! =D