ROBOT MILITARI - DALLE AMBIZIONI ALLA REALTÀ

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 16 жов 2024
  • In questo video andremo ad analizzare le ambizioni robotizzate russe ed ucraine prima del conflitto. Grandi ambizioni che poi non si stanno realizzando in nessun modo sul vero campo di battaglia, dove abbiamo per di più l'utilizzo di pochi robot con compiti elementari.
    #robotica #ucraina #esercito

КОМЕНТАРІ • 39

  • @divago70998
    @divago70998 9 місяців тому +2

    Sempre molto interessante, complimenti

  • @iurieonica4786
    @iurieonica4786 10 місяців тому +2

    Ottimo argomento 🎉

  • @fabriziovenditti9246
    @fabriziovenditti9246 9 місяців тому +1

    L’Italia dovrebbe puntare molto su questo settore (perché più facile da trasportare e aumenterebbe la capacità sopravvivere 👍

  • @Crix333
    @Crix333 10 місяців тому +2

    grande Alex!

  • @krisnaturati9687
    @krisnaturati9687 10 місяців тому +2

    Daje Alex!

  • @federicodeon8396
    @federicodeon8396 10 місяців тому +1

    Argomento molto interessante

  • @quartadimensione532
    @quartadimensione532 10 місяців тому +2

    Primo like strategico e primo commento tattico...vediamo se parlerai di droni quantici 😁😁😁

    • @storia.corazza
      @storia.corazza  10 місяців тому +1

      😅

    • @quartadimensione532
      @quartadimensione532 10 місяців тому

      @@storia.corazza ho seguito il video...pensavo si parlasse di altro e che i primi droni quantici li abbiamo già in Cina...non come armi belliche ma come rete di comunicazione non più satellitare
      Altra storia 😁😁😁

  • @stefanograndi961
    @stefanograndi961 10 місяців тому +1

    Ottimo argomento; credo che il motivo principale del limitato impiego di questi "robot da combattimento" sia lo svantaggioso rapporto fra prezzo e prestazioni. Mi riferisco all'elevato costo di impiego ( acquisto, manutenzione, addestramento, dispiegamento ecc) rispetto alla loro scarsa capacità di autodifesa verso i piccoli ed economici droni volanti. Anche nelle immagini da te proposte appare evidente come siano relativamente individuabili in campo aperto e quindi facili da colpire. Poi la loro sensibilità ai sistemi di guerra elettronica peggiorano la situazione. Inoltre vi sono tutta una serie di valutazioni relative alla struttura intrinseca del robot. Tutti i robot che imitano un veicolo ruotato o cingolato ne ereditano vantaggi e svantaggi in termini di mobilità e capacità di carico. Altri esempi di robot militari sono quelli studiati da Boston Dynamics che vanno nella direzione opposta, cercando di sviluppare un veicolo di forma equina con capacità di movimento particolarmente elevate, a replicare l'utilizzo che un tempo si faceva dei muli. In un teatro montagnoso ruote e cingoli servono a poco, quattro zampe fano di meglio. Ma anche questa sembra essere una strada senza uscita. Allo stato attuale delle conoscenze e fino a quando non si sviluppa un sistema di guida basato non sul controllo a distanza ma su protocolli di AI non credo che si procederà molto oltre. E poi chi lo vuole un robot che decide da sè cosa fare sul campo di battaglia? Aprirebbe un dibattito etico più che tecnico.

  • @davidemitra3126
    @davidemitra3126 10 місяців тому +2

    I robot terrestri sono più complessi, semplicemente perchè il movimento a terra presenta molte piu variabili e incognite, rispetto al movimento aereo o marino.
    L'utilizzo in massa ritengo che si avrà quando si riuscirà a sviluppare una IA abbastanza evoluta (e con un costo relativamente contenuto) in grado di garantirne il movimento totalmente autonomo, o semiautonomo. In modo da riuscire a mantenerne l'operatività anche senza controllo remoto.
    A vedere come iniziano a spostarsi autonomanente mezzi civili come le auto, ritengo che non siamo lontani ad un impiego massiccio di questi mezzi terrestri.
    Per quanto riguarda compiti come object recognition e puntamento, ormai esistono algoritmi anche commerciali, che riconoscono un uomo in pochi istanti. L'unico limite è dato dal tipo di ottiche.
    Ho visto video della Milrem Robotics, dove il robot sembra riuscire a svolgere diversi compiti basi impartiti vocalmente. Ad esempio: "segui la truppa", "fermati qui e spara a tutto quello che si muove", "pattuglia questa zona" ecc.

  • @mauroorso1963
    @mauroorso1963 10 місяців тому +2

    Buonasera a tutti e ciao Quarta.

    • @quartadimensione532
      @quartadimensione532 10 місяців тому +2

      Leggo solo ora...ma so che ci sei 😁😁❤️

    • @mauroorso1963
      @mauroorso1963 10 місяців тому +2

      @@quartadimensione532 Grazie Quarta. 😊

  • @paolopiccinelli8120
    @paolopiccinelli8120 10 місяців тому +1

    Un' utilizzo migliore secondo me non è quello di mandarli per chilometri nelle praterie, ma quelli di integrarli all' interno di veicoli da combattimento, dato che in futuro gli MBT saranno anch'essi delle piattaforme multiruolo avere un ricognitore comandato dall' interno del carro per avanzare in sicurezza sarebbe utilissimo.
    se poi con l'intelligenza artificiale si rendessero pure indipendenti si potrebbe mandare un carro supportato da diversi droni terrestri (o come si chiamano) di avrebbe una protezione dalla fanteria mai vista prima.
    Riguardo all' armamento che utilizzano penso che vada bene, i soliti mitra/cannoni, però vorrei vedere una versione mortaio e una antiaerea, con qualche armamento di tipo elettronico anti drone

  • @skipperkiss
    @skipperkiss 10 місяців тому +1

    Questi droni terrestri non vengono usati perché costano troppo e perché il sistema di guida remoto è lento e instabile .
    Io credo che il futuro di questi mezzi sarà quando avranno guida autonoma e capacità decisionale .
    In quel caso saranno sicuramente più micidiali di un mezzo condotto da un umano o saranno meno facili da essere distrutti perché in grado di autodifendersi anche da piccoli droni .
    Ora io li vedo utili solo se realizzati a basso costo e bassa tecnologia solo come trasporto feriti o rifornimenti, in pratica un pianale cingolato con unnradiocomando e una telecamera fpv .
    Invece vedrei bene sul campo di battaglia dei mezzi leggeri e velocissimi come i ripsaw armati con due atgm e una mitragliatrice da 12,7 .
    Per quanto riguarda i droni in generale vedrei bene un drone aereo ( con le ali ) armato con un fucile automatico 556 in funzione anti fanteria o un drone a elica con un fucile automatico ma non a raffica in grado di fare tiri di precisione da 300/400 metri di distanza

  • @fabriziovenditti9246
    @fabriziovenditti9246 10 місяців тому +1

    Le armi del futuro sono un argomento che mi interessa molto (visto che si tratta di fantasia contro fantasia

  • @fabriziovenditti9246
    @fabriziovenditti9246 10 місяців тому +1

    Sinceramente io credo che sia un settore da sviluppare fortemente (soprattutto perché da vantaggi che ancora non avete pensato

  • @matteo63
    @matteo63 10 місяців тому +1

    Ottimo video come sempre, io credo che questi veicoli non servono tanto per accompagnare la fanteria ma per fare attacchi in massa, ma con l entrata in gioco dei poco costosi droni sono forse diventati inutili

  • @AkirarulezZ
    @AkirarulezZ 10 місяців тому +1

    Ottima idea parlare di questo tipo di droni, già parecchi anni fa leggevo sulle riviste specializzate che erano in progettazione e sviluppo diversi tipi di droni, sia guidati da remoto che autonomi ipotizzando molti compiti da assegnare loro, poi sono spariti dai radar e non ne ho più sentito parlare fino alla visione del tuo video, io penso che attualmente non siano dispiegati perché sono troppo costosi e non in grado di difendersi dai droni volanti, attualmente penso che siano utili solo quelli a basso costo/complessità perché sono spendibili, almeno finché non saranno in grado di auto proteggersi da varie minacce o non vengano inseriti in contesti a bassa presenza droni volanti o che abbiano una certa protezione all'interno del gruppo in cui sono inseriti. Opinione personale, ovviamente

  • @Fert-l8v
    @Fert-l8v 10 місяців тому +1

    Interessante, sono del parere che vedremo tali innovazioni soltanto in caso di un reale coinvolgimento NATO. Certo in un prossimo futuro saranno i robot, anche umanoidi, a combattere

  • @diegobrozzola8871
    @diegobrozzola8871 10 місяців тому +2

    i fanti costano meno....

  • @AndreaAlexandroNal
    @AndreaAlexandroNal 10 місяців тому +1

    Sarebbero buoni in battaglie urbane in combinazione con piccoli gruppi di fanti?

    • @paolopiccinelli8120
      @paolopiccinelli8120 10 місяців тому +1

      A parere mio sarebbe la scelta migliore, perché sulla lunga distanza scoppierebbero come di miniciccioli

  • @cetto1015
    @cetto1015 5 місяців тому

    Ciao ,oggi ci sono le immagini di un Puma 6x6 italiano fatto saltare in Ucraina, mi sono sempre chiesto perché non li mettevano a disposizione visto che per noi sono quasi inutili mentre loro avevano bisogno di tutto(certo non cambieranno il corso della guerra di una virgola ma sempre meglio di girare per il fronte con una Panda ).

  • @skypup669
    @skypup669 10 місяців тому +1

    il problema che costano... e vengono bloccati da disturbi elettromagnetici..

    • @davidemitra3126
      @davidemitra3126 10 місяців тому

      Vengo bloccati solo se devono essere comandati da remoto. Quello che viene disturbato dalla guerra elettronica è la comunicazione. Ma se l'intelligenza artificiale a bordo è sufficientemente evoluta da garantirne l'autonomia, risulterebbero di fatto immuni al jamming avversario. O almeno, sotto questo profilo non avrebbero più vulnerabilità di qualsiasi altro veicolo terrestre.

  • @stefanoterreni5863
    @stefanoterreni5863 10 місяців тому +3

    Sembrano i goliath tedeschi

  • @stefanolana997
    @stefanolana997 4 місяці тому

    Ma un giorno avremo i terminetor in guerra9?

  • @fabriziovenditti9246
    @fabriziovenditti9246 10 місяців тому +1

    Perché i militari sono molto chiusi di mentalità

  • @capecanaveralM-778
    @capecanaveralM-778 8 місяців тому

    Entreranno in azione con la suplementazione della IA

  • @manfrediiacobone7715
    @manfrediiacobone7715 9 місяців тому +1

    Non servono a nulla.