Sei pessimista? Ecco perché non investi!

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • SCOPRI COME POSSIAMO AIUTARTI, CHIAMA IL NUMERO VERDE: 800685500
    GUARDA IL CORSO GRATUITO: www.gpinvest.i...
    ISCRIVITI A GPINVEST ACADEMY: HTTPS://WWW.GPINVESTAC...
    Vuoi vedere un'intera lezione totalmente gratuita su questo argomento? Guarda il video: "Corso Come Diventare un Investitore Consapevole". Lo trovi alla pagina: www.gpinvest.i...
    #gpinvest #investimento #comeinvestire
    ======================================================================
    Iscriviti al Canale qui: bit.ly/2FB17Da
    Visita il sito: www.gpinvest.it
    Iscriviti alla Community: / gpinvestcommunity
    Ascolta il Podcast: itunes.apple.c...
    ======================================================================
    Le presenti informazioni sono state redatte con la massima perizia possibile in ragione dello stato dell’arte delle conoscenze e delle tecnologie. Il presente documento non è da considerarsi esaustivo ma ha solo scopi informativi.
    La pubblicazione del presente documento non costituisce attività di sollecitazione del pubblico risparmio. Le informazioni ed ogni altro parere resi nel presente documento sono riferiti alla data di redazione del medesimo e possono essere soggetti a modifiche.
    GP s.r.l attraverso il marchio GPInvest non deve essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o
    errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente documento.
    GP s.r.l attraverso il marchio GPInvest non assume responsabilità in merito al trattamento fiscale degli strumenti illustrati. I pareri espressi prescindono da qualsiasi valutazione del profilo di rischio e/o di adeguatezza e sono da intendersi come “Ricerche in Materia di Investimenti” ai sensi dell’art. 27 del Regolamento congiunto Consob e Banca Italia del 29 ottobre 2007 redatte a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, il quale richiede obbligatoriamente un’analisi delle esigenze finanziarie e del profilo di rischio specifici del singolo utente/cliente, né costituiscono un servizio di sollecitazione in genere all’investimento in strumenti finanziari.
    Nel caso in cui l’utente intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente documento, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza.

КОМЕНТАРІ • 27

  • @alessandroguida7157
    @alessandroguida7157 4 роки тому +6

    06:37 le metafore della navigazione vanno invertite: poppa=parte posteriore dell'imbarcazione, prua=parte anteriore. Da cui l'espressione navigare col vento in poppa, cioè navigare veloci, spediti, agevolati.

  • @maurociocchetti3724
    @maurociocchetti3724 4 роки тому +2

    Un 3% l'anno con un profilo di rischio basso ci metterei la firma. La mia prima preoccupazione è non perdere soldi. Non mi dispiace guadagnare ma non voglio andare oltre rischiando il tanto faticato capitale. Peccato che l'obbligazionario oggi non rende nulla.

  • @paolopucciarelli
    @paolopucciarelli 4 роки тому +4

    Si però hai invertito il vento favorevole di poppa con quello sfavorevole di prua o prora.
    PS; sono un marinaio

  • @yeatsmilesx9446
    @yeatsmilesx9446 4 роки тому +4

    Seguo i suoi interventi che in genere condivido; non in questo caso perchè: 1.Vi è una evidente sproporzione enorme tra i rendimenti e il rischio. 2.Se è anomala la cifra in liquidità è ancora più anomalo, anche storicamente, il fenomeno dei tassi negativi nell'obbligazionario. Quindi a situazione anomala (tassi negativi+altissimo rischio) risposta anomala. Senza contare il livello della fiscalità di cedole, dividendi, capital gain con annessa patrimoniale e appunto il fatto che il livello di rischio è in grado di disintegrare qualsiasi ipotetico recupero dell'inflazione. Poi che i Gatti e le Volpi dell'industria del "risparmio" e delle imposte (politici e amichetti annessi) vogliano far sotterrare i baiocchi di Pinocchio nel loro campo è cosa di prassi: che i suddetti Gatti & Volpi offrano, a breve, uno 0,75% al netto di tasse, imposte e patrimoniali, nero su bianco, a scadenza certa a breve/brevissimo con rimborso garantito e ne riparliamo. Ricordo ancora, con disgusto (mi sia concesso) articoli del noto quotidiano salmonato che alla vigilia della crisi del 2008 tacciava i risparmiatori italiani di essere dei trogloditi, perchè risparmiavano, glorificando gli evoluti anglosassoni che invece di essere risparmiatori erano indebitati già nella culla.
    PS: indice Comit massimo 2182,34 a marzo 2000. Ora: 1385,04. E a marzo 2000 i tassi negativi li dovevano ancora inventare.

    • @giulio8320
      @giulio8320 4 роки тому

      Cosa vorresti dire? Che una crisi è imminente? Lo dicono da anni secondo me è ancora presto

    • @yeatsmilesx9446
      @yeatsmilesx9446 4 роки тому +1

      @@giulio8320 Non so se una crisi sia imminente. Ma sappiamo di essere in presenza di un rischio altissimo per i motivi, anomali, citati. Di conseguenza credo che la massima prudenza (liquidità) non sia né sconsiderata né impropria. Ciò detto vale per le linee generali. Nelle variabili individuali un incallito giocatore d'azzardo magari danaroso e scapolo si comporta in maniera differente da un padre di famiglia in ristrettezze.

    • @giulio8320
      @giulio8320 4 роки тому

      Sei bravo 👍

  • @Kelte1078
    @Kelte1078 4 роки тому +1

    Il fatto è, che se gli italiani cominciassero ad investire in massa, lo stato non tarderebbe a tassare i rendimenti degli investimenti oltre il tasso attuale.
    Non viviamo in una nazione "capitalist-friendly" la nostra è una nazione che tira avanti sull'assistenzialismo totale, sullo pseudo-socialismo che massacra il ceto-medio (quello che fa girare i soldi in massa) da il contentino ai poveracci e favorisce i mega-ricconi, inoltre negli ultimi 20 anni gli scandali sugli investimenti sono stati troppi e chi si fida ora?
    Date le premesse è chiaro che gli italiani continuino a lasciare i soldi sui conti, dove ti giri la prendi in quel posto, se li investi lo stato ci mangia sopra o li perdi se va male, se li lasci sul conto lo stato e la banca ci mangiano sopra oppure capita che la banca fallisca, quindi che fare?
    Siamo in una situazione impossibile, in Italia non puoi fare nulla senza perderci.

  • @ThePaolapaoletta
    @ThePaolapaoletta 4 роки тому +2

    Dopo MPS, B. Etruria e Banca popolare, posso anche capirli.

  • @massimilianotroncatti539
    @massimilianotroncatti539 4 роки тому +3

    Da quei pochi commenti fin qui scritti si evince che la gente di Finanza non ne capisci proprio nulla e nemmeno dei tuoi video.

  • @pranorre2156
    @pranorre2156 3 роки тому

    Non sono solito commentare i video, ma mi è capitato di vedere questo stasera... Sono per indole molto pessimista e concordo che in molti casi ciò sia limitante... però sentire ora l'esempio proprio del povero Zanardi ti fa inevitabilmente pensare che allora forse non hai così torto...

  • @paolovolpi4921
    @paolovolpi4921 4 роки тому

    Oltre ad una certa ignoranza finanziaria generalizzata, ci sono due fattori fondamentali : un clima politico ostile verso gli investitori, visti come percettori di rendite, che in Italia sono guardate con sospetto, dimenticandosi che per averle bisogna aver risparmiato e per risparmiare bisogna aver lavorato (il famoso art. 1 della Costituzione) e poi una Borsa non efficiente e non equilibrata riguardo alla composizione dell'indice principale.

  • @jacopobarban5041
    @jacopobarban5041 4 роки тому

    Video veramente molto motivazionale Giorgio, grazie mille 😊😊🙏🏻🙏🏻
    L'esempio di Zanardi è PERFETTO 💪🏻

    • @fm01it75
      @fm01it75 4 роки тому

      Ci sarebbe anche il caso altrettanto incredibile di Bebe Vio...
      Credo che sia stato fondamentale il supporto dell'AMBIENTE intorno,
      inteso come amici, familiari, etc...ma anche medici e psicologi.
      Oltre, beninteso, a possibilità economiche ben sopra la media.

  • @fernandonegro2128
    @fernandonegro2128 Рік тому

    Investire su immobile Tokenizzato .. cioè investo solo su una parte del valore dell’immobile … Chi lo farà per prima in Italia ?!? In USA e già possibile …💣

  • @Djlinoit1
    @Djlinoit1 4 роки тому

    L'effetto descritto si chiama cash drag. Bel video Giorgio

  • @marcomarco7793
    @marcomarco7793 4 роки тому

    Gli italiani non investono ( in borsa) per il semplice fatto che se gli va bene riescono si e no a non perdere l'inflazione, e se, si espongono a rischi e gli va male, bhè li lasciamo perdere, ecco perchè l'investimento immobiliare o commerciale è sempre meglio, è un mio punto di vista..

  • @uomoscarpia
    @uomoscarpia 4 роки тому +2

    Io con le azioni italiane ho sempre perso

    • @tommasobardazzi47
      @tommasobardazzi47 4 роки тому

      Scusa uompia, studiamo un attimo l'economia, le aziende ed i loro fondamentali e business model, aspetta che si crei opportunità nel mercato per comprare azioni di azienda sana a sconto e stai sicuro che nel medio/lungo periodo il margine di guadagno e' garantito. Usiamo un po' il Buon senso e cervello nel fare le cose. Tommaso

    • @uomoscarpia
      @uomoscarpia 4 роки тому

      @@tommasobardazzi47 guarda che io ho usato buon senso, ho anche newsletter da trader italiani che si vedono su Class cnbc.... Un bagno di sangue... Molte aziende sono dei polmoni con bacilli

    • @tommasobardazzi47
      @tommasobardazzi47 4 роки тому +6

      Nell'investire in singole aziende (azioni) un investitore andra' sempre incontro al rischio specifico. Sta sempre alle persona capire dove investire ed in quale momento e' buono farlo, ma ci vuole preparazione e sensibilità. Altrimenti e' bene investire in fondi incicizzati con basse commissioni e che riproducono un intero indice di mercato, in modo che in questo modo si elimina il rischio specifica e rimane solo quello sistemici di mercato. Non generalizziamo pero', perche' c'e' anche chi con le azioni di singole aziende guadagna e bene .. come persone che investono male, comprano nei momenti sbagliati e poi perdono un sacco di soldi. Il tutto e' sempre da contestualizzare.

    • @rosariodipetta
      @rosariodipetta 4 роки тому

      Spiegati meglio...hai perso perchè hai venduto? Dopo quanto tempo? Avevi in mente un orizzonte temporale?