È la quarta volta che ascolto le 4 nobili verità e più volte lette,la prima di questo video,...e x la prima volta dopo tanto tempo almeno 2 anni che ascolto ripetutamente i vostri insegnamenti...ora ho avuto un lampo di illuminazione ho capito,ho avuto una sorta di illuminazione,o proprio un'illuminazione,e ho visto quello che non vedevo fin'ora nonostante lo guardavo da tempo.... Grazie al Buddha al Dharma al sangha,e a te lama Michel 🙏🙏 (L'esempio del genio della lampada è stato davvero la scintilla alla comprensione)
È il primo video che vedo sul buddismo... Mi capita spesso di essere tormentato delle cose fatte e preoccupato per quello che sarà... Spesso mi capita di non dormire anche per 1-2 giorni... Poche sere fa ho fatto un esperienza stranissima ..ero in letto e per la testa mi passavano tutta una serie di pensieri.... Così per distrarmi a un certo punto ho immaginato una palla che rotolava lungo un percorso... A un certo punto ho smesso di pensare al percorso e mi sono concentrato sulla palla.. all'improvviso tutto era sparito anche la palla... Mi sono sentito molto rilassato... Non so se il buddismo è la ricerca di quella sensazione... Ma a sentirla parlare sembra proprio di sì...
I miei complimenti, davvero interessantissimo. Io che vivo all'estero in una città dove non ci sono centri buddisti trovo davvero comodi e interessanti questi video. Mi avvicinano sempre di più al buddismo e mi aiutano a comprenderne la filosofia. :)
+lara carpinelli, ovviamente so benissimo che è una religione, ho studiato per tanti anni culture e lingue estremo orientali. Ho usato il temine "filosofia" di proposito. Avrei potuto anche usare l'espressione "pensiero buddhista", semplicemente mi riferivo a tutta la linea di pensiero che abbraccia la religione buddhista.
Mi ha colpito il fatto che gli esseri umani pensano sempre al futuro e a come preservare il piacere invece di viversi l'attimo presente, facendo cosi si attaccano alle cose e spesso si perdono anche il godimento nell'attimo presente, una vera fregatura.
ciao ho letto la tua risposta, penso di consigliarti qualche testo di Dottrina buddhista che veramente mi hanno colpito e fatto apertura mentale, se possono piacerti consiglio Il Buddhismo del Buddha di Alexandra David Neel, Buddha I Quattro Pilastri della Saggezza di Karl Eugen Neumann, entrambi i testi della casa editrice Newton Compton Editori, inoltre più recenti ho trovato Il Libro del Tao di Lao Tzu, Zen la Nostra essenza in tre lettere di Tea Pecunia e Daria Restani; un saluto e buona serata lieto se posso esser stato utile
Matteo Casadei il buddismo in realtà è una filosofia . per me è quel che vogliamo dentro , di noi e bisogna lavorarci sempre nel noi io di noi stessi . Il buddismo , non è la battecca magica . dobbiamo arricchirci tutti i giorni , di buddismo . che sia Zen . o la pratica della Sica Gakkai , n'è uguale , nessuno ti vuole dire , non è una costruzione. ma il Buddismo è filosofia , molti dicono che è religione 'è per chi la sente 'e tu non puoi costringere qualcuno a poter pensare , come tu vorresti. questo è il vero buddismo Filosofia bisogna, leggere qualche libro di questi. anch'esse non è un libro di buddismo . il segreto di essere buddista e non è semplice . ma è molto profondo nel nostro io . quindi a noi la scelta . bisogna spendere il tempo dentro il nostro io . Marie Gabrielle Gargo.
Per me l'hanno messa apposta per vedere chi riesce a rilassarsi e concentrarsi oltre le forme della realtà. 😉 "L'essenziale è inaudibile agli orecchi."
È la quarta volta che ascolto le 4 nobili verità e più volte lette,la prima di questo video,...e x la prima volta dopo tanto tempo almeno 2 anni che ascolto ripetutamente i vostri insegnamenti...ora ho avuto un lampo di illuminazione ho capito,ho avuto una sorta di illuminazione,o proprio un'illuminazione,e ho visto quello che non vedevo fin'ora nonostante lo guardavo da tempo.... Grazie al Buddha al Dharma al sangha,e a te lama Michel 🙏🙏
(L'esempio del genio della lampada è stato davvero la scintilla alla comprensione)
Grazie infinite per questi insegnamenti illuminanti. Vi sono grata con tutto il mio cuore
Grazie Michel per tutti questi utili insegnamenti spiegati in un modo semplicissimo.
Simpatico e molto chiaro nella sua esposizione! Grazie
Grazie Michel veramente chiaro illuminante complimenti ♥️💚
È il primo video che vedo sul buddismo...
Mi capita spesso di essere tormentato delle cose fatte e preoccupato per quello che sarà... Spesso mi capita di non dormire anche per 1-2 giorni...
Poche sere fa ho fatto un esperienza stranissima
..ero in letto e per la testa mi passavano tutta una serie di pensieri.... Così per distrarmi a un certo punto ho immaginato una palla che rotolava lungo un percorso... A un certo punto ho smesso di pensare al percorso e mi sono concentrato sulla palla.. all'improvviso tutto era sparito anche la palla... Mi sono sentito molto rilassato... Non so se il buddismo è la ricerca di quella sensazione... Ma a sentirla parlare sembra proprio di sì...
Grazie davvero molto rilassante e profondamente prezioso l'insegnamento espresso
Grazie di cuore dal cuore
E' estremamente interessante, sopratutto in un periodo per me molto complicato. Grazie di cuore
Mi aiuta davvero nel cammino che sto intraprendendo
Che bravo che sei . Grazie di cuore ❤️
Splendido ascoltarle dal punto di vista italiano venendo dal apprendimento americano.
I miei complimenti, davvero interessantissimo.
Io che vivo all'estero in una città dove non ci sono centri buddisti trovo davvero comodi e interessanti questi video. Mi avvicinano sempre di più al buddismo e mi aiutano a comprenderne la filosofia. :)
Il buddismo non è una filosofia però :)
+lara carpinelli, ovviamente so benissimo che è una religione, ho studiato per tanti anni culture e lingue estremo orientali. Ho usato il temine "filosofia" di proposito. Avrei potuto anche usare l'espressione "pensiero buddhista", semplicemente mi riferivo a tutta la linea di pensiero che abbraccia la religione buddhista.
@@laracarpinelli9807 In realtà si puo pensare al buddhismo sia come religione sia come pensiero filosofico di vita.
Mi ha colpito il fatto che gli esseri umani pensano sempre al futuro e a come preservare il piacere invece di viversi l'attimo presente, facendo cosi si attaccano alle cose e spesso si perdono anche il godimento nell'attimo presente, una vera fregatura.
Grazie mille ❤️
grazie!
Gratidão Lama Michel por ter a possibilidade de ter a sua guia no caminho
Bravissimo
time stamp
PRIMA VERITÀ NOBILE: 5:04
Seconda nobile verità 38:10
Quarta nobile verità 58:00
Grazie
Grandi insegnamenti
namaste. grazie!
come faccio ad avvicinarmi a questa filosofia di vivere? avete libri da consigliarmi?
ciao ho letto la tua risposta, penso di consigliarti qualche testo di Dottrina buddhista che veramente mi hanno colpito e fatto apertura mentale, se possono piacerti consiglio Il Buddhismo del Buddha di Alexandra David Neel, Buddha I Quattro Pilastri della Saggezza di Karl Eugen Neumann, entrambi i testi della casa editrice Newton Compton Editori, inoltre più recenti ho trovato Il Libro del Tao di Lao Tzu, Zen la Nostra essenza in tre lettere di Tea Pecunia e Daria Restani;
un saluto e buona serata lieto se posso esser stato utile
chiusaperferie per avvicinarsi a questa filosofia più che libri serve la meditazione.
Matteo Casadei il buddismo in realtà è una filosofia .
per me è quel che vogliamo dentro , di noi e bisogna lavorarci sempre nel noi io di noi stessi .
Il buddismo , non è la battecca magica .
dobbiamo arricchirci tutti i giorni , di buddismo .
che sia Zen .
o la pratica della
Sica Gakkai , n'è uguale , nessuno ti vuole dire , non è una costruzione.
ma il Buddismo è filosofia , molti dicono che è religione 'è per chi la sente 'e tu non puoi costringere qualcuno a poter pensare , come tu vorresti.
questo è il vero buddismo Filosofia
bisogna, leggere qualche libro di questi.
anch'esse non è un libro di buddismo .
il segreto di essere buddista e non è semplice .
ma è molto profondo
nel nostro io .
quindi a noi la scelta .
bisogna spendere il tempo dentro il nostro io .
Marie Gabrielle Gargo.
Grazie per le tue parole :)
Da G.S.
muito interessante!
💙
namastè.
Bellissimo discorso, chiaro e semplice.
Wow
Peccato per questo video meraviglioso ma questa tosse in sottofondo distoglie dal rilassamento e dalla concentrazione sulle belle parole 😢
Per me l'hanno messa apposta per vedere chi riesce a rilassarsi e concentrarsi oltre le forme della realtà. 😉 "L'essenziale è inaudibile agli orecchi."
Ascoltate Piergiorgio Caselli. È di ben altro livello.
Grazie lho scoperto ora
interessante
Con tutto il rispetto dovuto a Gesu il Buddha è l'unico o almeno un unico che ha pensato alla nostra SOFFERENZA.
Non sono 4....
Ma chi l'ha detto che sono 4? Perchè 4 e non 1008? Come con i chakra. Chi l'ha detto che sono 7 o 9 ? Ce ne sono migliaia! Ma state dando i numeri!!
wow