il più grande cimitero del mondo di Carri Armati, semoventi M-109 autoblindo Centauro, M-133 e Vcc-1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Nei boschi vicino a Lenta nelle risaie del vercellese, fra Rovasenda, Carpignano Sesia e Gattinara l’Italia ha quello che è probabilmente il più grande deposito mondiale di di mezzi corazzati rimasto segreto per anni.
    Nel Parco Mezzi Cingolati e Corazzati dell’Esercito a Lenta sono stati accumulati fino a 3000 mezzi corazzati ci cui l’Italia non si è liberata negli anni. Negli ultimi anni l’Esercito ha fatto partire un piano di smantellamento e cessioni. Una parte dei mezzi è in fase di smaltimento ecologico, mentre un’altra parte è stata ceduta ad altre nazioni.
    A Lenta si sono trovati nel tempo ferri vecchi degli anni ’70 e ’80, e mezzi moderni ancora funzionanti: tank Leopard, semoventi M-109, autoblindo Centauro, cingolati M-133 e Vcc-1.

КОМЕНТАРІ • 628

  • @vincenzosallusto1648
    @vincenzosallusto1648 Рік тому +17

    che emozione rivedere il leopard !! l'ho pilotato nel 1982,,,,,,🎼 a Bellinzago di Novara. ,,,, altri tempi

    • @robertobarbieri3361
      @robertobarbieri3361 Рік тому

      Quinto 81!!!

    • @vincenzosallusto1648
      @vincenzosallusto1648 Рік тому +1

      Primo scaglione 82 ,,,, 101 battaglione maresciallo Zappalà ,,. Compagnia Tigri ,,🐯 Bellinzago di Novara

    • @francoporazzi1048
      @francoporazzi1048 Рік тому

      capocarro 1 battaglione carri Cracco 3/84

    • @gianbartolomeodipietro3067
      @gianbartolomeodipietro3067 Рік тому

      Credo che il comandante della Babini, a quel tempo, fosse mio padre.
      Io son cresciuto lì fino al 1978. Ma ancor oggi, 45 anni dopo,vricordo tutto come fosse ieri.

  • @salvatorebiondi1439
    @salvatorebiondi1439 2 роки тому +37

    Lenta!!! E come fare a dimenticare quel posto, ho passato 20 giorni in quella caserma in addestramento per andare in Sicilia a fare i vespri Siciliani. Ottobre 1996!!! Che ricordi!! I brividi a rivedere quei posti!! Che bellissima esperienza, peccato che i giovani di oggi nn fanno il servizio di leva gli servirebbe tantissimo!! Biondi Salvatore 4/96

    • @sig.nessuno2126
      @sig.nessuno2126 2 роки тому +4

      Non sai quanto ti do ragione, e son del 99

    • @valdi4637
      @valdi4637 2 роки тому +13

      Confermo. ho fatto il militare di leva nel 1977 negli autieri. Mi è servito tantissimo. Imparai a guidare la Jeep, il camion, l'autobus, a fare il meccanico ed altro. Molti miei commilitoni al congedo trovarono subito lavoro come camionisti, conducente di autobus pubblici e di linea, camion dei pompieri. Il servizio di leva serve e come, a questi giovani rammolliti viziati di oggi.

    • @danielebaldessari4964
      @danielebaldessari4964 2 роки тому +4

      @@valdi4637 io non sono né rammollito ne viziato ho 17 anni e farei volentieri il servizio di leva non faccia di tutta l’erba un fascio

    • @marcorinchi5150
      @marcorinchi5150 2 роки тому +1

      Tu hai passato a Lenta 20 giorni. Io 11 mesi

    • @gianluca3545
      @gianluca3545 2 роки тому +10

      @@valdi4637 ah e ti serviva la leva per imparare un mestiere e a guidare? Sai son cose che nel 2022 puoi fare senza mettere una divisa. E poi smettetela di dire le stesse cose sui giovani, ti faccio una domanda: quando vai a mangiare fuori, a servirti, chi c'è? Un giovane, spesso dell'età compresa tra i 18 e i 22. E avete pure il coraggio di trattarli male. Siete voi anziani il problema dell'Italia. Non noi.

  • @EmilioCreccotti
    @EmilioCreccotti Рік тому +6

    almeno i cingolati leggeri che hanno motori usa che , con poca manutenzione partono anche dopo anni di inattività ,potrebbero essere usati per antincendio con serbatoio e pompa e alcuni con benna per aprire vie tagliafuoco dove serve , come ho proposto anni fa ai deputati m5s che sono andati in delegazione a vedere i mezzi ...utilizzando i militari o congedati che sanno guidare questi mezzi ovviamente già posizionati nelle zone più a rischio ...

    • @signor_No
      @signor_No Рік тому

      Se si potesse fare una cosa simile sarebbe bellissimo

  • @robertofavaro2736
    @robertofavaro2736 Рік тому +11

    Meglio trasformarli in biciclette o altro piuttosto che in nuove bare fumanti... Pax

  • @NeuKrofta
    @NeuKrofta Рік тому +17

    Seeing those beautiful Centauros in there is so sad

    • @revolutionwar8367
      @revolutionwar8367 Рік тому +3

      leopard isokay for me tho but, why centauros over there too😭😭. its was a great wheeled tank ever build for me😢

    • @blupampurio5995
      @blupampurio5995 Рік тому +1

      @@revolutionwar8367 MANY OF THESES CENTAUROS WILL "SECOND HAND" SELLING IN OUTHER COUNTRIES.....

  • @massimilianobucchi95
    @massimilianobucchi95 Рік тому +13

    Se al posto degli armamenti ogni stato spendeva i stessi soldi in istruzione e qualita della vita il mondo sarebbe stato un posto paradisiaco.

    • @pand9293
      @pand9293 Рік тому

      No perchè poi arriva Putin che invade e ti ruba tutto.

    • @herik63
      @herik63 Рік тому +3

      Spiegalo ai russi.

    • @Pippo-kl2du
      @Pippo-kl2du Рік тому +3

      @@herik63 se fossi in te lo spiegherei agli statunitensi, dato che hanno una spesa militare 8 volte, si.. OTTO VOLTE quella russa.

    • @herik63
      @herik63 Рік тому +2

      @@Pippo-kl2du e meno male.

    • @gianbartolomeodipietro3067
      @gianbartolomeodipietro3067 Рік тому

      ​@@Pippo-kl2dusbagli ... alla fine dei conti, sono circac10 volte. Per non parlare di tutte le guerre che hannoborovocato o alimentato, e le "pseudorivoluzioni" tipo Cile e Panama.

  • @kenblock5033
    @kenblock5033 2 роки тому +42

    In un paese in cui i carri operativi sono meno di 200 rabbrividisco a vedere scafi di Leopard lasciati anni a fare la muffa. La Russia sta dando prova che il materiale bellico se manutentato a dovere anche se apparentemente vetusto fa sempre male se usato con tattiche ad hoc. Il caso del t62 che resiste senza danni al colpo di un razzo heat in tandem ne è la prova. Stiamo facendo la ruota al progetto EMBT tedesco che in pratica è un Leopard IV con ottiche e cannoni nuovi. OTO Melara e Leonardo sfornano armi e sistemi d'arma per i quattro angoli del globo e non riescono ad ammodernare quello che abbiamo. Abbiamo un ministero della difesa imbarazzante e generali che definire peggio di quelli che ci hanno fatto perdere la seconda guerra mondiale è un complimento. Risultato, acquisteremo meno di cento MBT tedeschi che per quanto saranno costosi nel giro di dieci anni saranno operativi meno della metà per l'elevato costo di manutenzione. Siamo andati dietro agli F35 sapendo benissimo quanto fosse fallimentare il progetto. Vogliono farci credere che la nostra industria non sia capace di tirare fuori un caccia di quinta generazione? Mi viene da ridere.

    • @zroad96
      @zroad96 2 роки тому +5

      Possiamo fare tutto ma ci vogliono i soldi e se il budget non viene aumentato causa cavilli politici sui cui preferisco sorvolare è quello e non si può fare tutto, oltre al fatto che si vede quanto i carri siano ormai marginali nel contesto moderno dove l’aviazione fa il 90% del lavoro (vedi guerra del golfo) sul progetto F35 sicuro ci sono state molte complicazioni ma è uj gioiello di aereo anche se dalla progettazione travagliata

    • @kenblock5033
      @kenblock5033 2 роки тому +7

      @@zroad96 a vedere la guerra in Ucraina i carri sono un aspetto tutto fuorché marginale. La fanteria avanza solo con il supporto pesante dei APC o dei carri e in molti dei casi l'aviazione di avvicina a finire il lavoro solo se a terra non ci sono più armi antiaeree spalleggiabili o meno. Gli aerei stealth con le rilevazioni infrarossi sono visibili almeno quanto gli aerei di quarta generazione. Che dir si voglia le battaglie si giocano ancora con gli stivali a terra. E per vedere aerei col supporto di sciami di droni si prospetta almeno il 2050. La NATO in generale ha un comparto talmente antiquato della guerra non in fatto di equipaggiamento ma in fatto di mentalità che rasenta la prima guerra mondiale.

    • @piodambrosio1427
      @piodambrosio1427 2 роки тому

      I carri vetusti operativi? Ma hai visto in tv i carri Russi trainati dai trattori dei contadini? E tu andresti in guerra in un catorcio del genere che si muovono che sembrano seppie! Più fumo nero che movimento! o è un modo per produrre la cortina fumogena?

    • @kenblock5033
      @kenblock5033 2 роки тому +1

      @@piodambrosio1427 quella del trattore è mera propaganda.
      Intanto stanno usando carri con quarant'anni di vita operativa che resistono senza problemi a razzi e missili concepiti per distruggere carri come Leclerc o Abrams, solo per farti capire. In Iraq bastava un colpo di RPG 7 per far saltare in aria un MBT americano. Ci sono riprese di t64 colpiti da due o addirittura tre missili senza che l'equipaggio ne risentisse.

    • @danielescapoli449
      @danielescapoli449 2 роки тому +3

      ...mi chiedo il perché se si vuole aiutare l'Ucraina non si cominci a rimettere in moto questi ottimi mezzi!

  • @lepo8196
    @lepo8196 2 роки тому +23

    La prima cosa che ho pensato… quanti soldi sprecati per poi abbandonarli in un campo.

    • @marcoceccarelli911
      @marcoceccarelli911 2 роки тому +1

      Pienamente d'accordo con te, Stefano!!! Anche riciclando il materiale, il costo stesso del carro armato, non verrà mai recuperato, se non in minima parte.

    • @ilpatriota8241
      @ilpatriota8241 2 роки тому +1

      risorse* non ''soldi'' ... i soldi non hanno alcun valore intrinseco, sono lo specchio della ricchezza e della produzione presenti in un determinato luogo.
      Se tu butti via dei soldi che hai prodotto in una nazione, a livello nazionale non c'è nessuno spreco, perché riducendo i soldi aumenta il valore dei soldi già presenti nel luogo in cui vengono utilizzati, se invece aumenti la produzione di soldi, si riduce il valore di quelli già presenti nel luogo in cui vengono utilizzati, di conseguenza la ricchezza di quel luogo rimane invariata, cambia solo la distribuzione della ricchezza ma non c'è nessuno ''spreco''

    • @claudioros3505
      @claudioros3505 2 роки тому

      La tecnologia invecchia, e va aggiornata e sostituita. Nessuno spreco. Normale usura. Come i macchinari di una fabbrica o i camion di un'azienda di traporti. L'investimento nella difesa è necessario ed auspicabile, anzi l'Italia spende troppo poco...Ucraina docet!

  • @mikeo8890
    @mikeo8890 Рік тому +15

    I wish I knew what he was talking about , there were a lot of tanks and 113s in that yard, reminds me of my days of doing desert
    Tank warfare training in California, Fort Hunter Liggett 1979, we would move out about 8am , there was so much dust we would block the sun.

    • @MFitz12
      @MFitz12 Рік тому +4

      All ex-Italian Army vehicles awaiting scrapping. I was surprised by the number of Centauro's that are surplus to requirements.

    • @mikeo8890
      @mikeo8890 Рік тому

      @@MFitz12 seems like a waste to scrap them, but I guess it was a waste to build them.

    • @MFitz12
      @MFitz12 Рік тому +2

      @@mikeo8890 - Everything in that yard served for decades.

    • @glennlee6274
      @glennlee6274 Рік тому

      what are those Leopards?Not M-60's...

    • @MFitz12
      @MFitz12 Рік тому

      @@glennlee6274 The 60's went 30 years ago.

  • @quintogambetti1314
    @quintogambetti1314 2 роки тому +7

    Grande spreco!

  • @ivanbonarelli3112
    @ivanbonarelli3112 2 роки тому +78

    Ed io pago! Grande Toto' e miserabile chi lascia marcire tutti questi mezzi, che risultano dal punto di vista bellico, obsoleti. Ma se un cittadino normale, abbandona l' auto, senza rottamarla, e consegnare le targhe, non subisce sanzioni? Non proseguo oltre per ovvii motivi Saluti.

    • @Parzival224
      @Parzival224 2 роки тому +21

      Tu paghi? secondo me non paghi nemmeno il canone RAI.

    • @m4ttyofficialchannel
      @m4ttyofficialchannel 2 роки тому +1

      infatti gli abbiamo fusi o quelli più nuovi venduti non possediamo più leopard

    • @gastone2168
      @gastone2168 2 роки тому +5

      @@Parzival224 quello fa bene a non pagarlo.

    • @ivanbonarelli3112
      @ivanbonarelli3112 2 роки тому

      @@m4ttyofficialchannel Molto bene, cosa buona e giusta Saluti.

    • @Parzival224
      @Parzival224 2 роки тому +9

      @@gastone2168 Lo vedi? chiacchiere e distintivo, evasori fiscali e poi dicono "e io pago!". Comunque tu puoi pensare quello che vuoi il commento era rivolto a Ivan Bonarelli e aspetto sua risposta.

  • @angelofasanaro1584
    @angelofasanaro1584 Рік тому

    Non sono un lusso il ricordo di assenza dei cannoni della marina durante lo sbarco anglo Americano a Gela e Catania aprile 1943 ci ha costretto a correre nelle grotte e nei pochi bunker disponibili. A mimetizzarci nelle campagne per sfuggire ai nemici. La❤❤

  • @Flash-lm1yc
    @Flash-lm1yc 2 роки тому +13

    Ad averli avuti 80 anni fa....

  • @dvddvd4560
    @dvddvd4560 2 роки тому +5

    La naja non è mai finita, è stata solo sospesa...in caso di necessità le cartoline viaggeranno!!!

  • @silvio3454
    @silvio3454 2 роки тому +3

    Uno spreco senza precedenti!...Anzi,forse qualche illustre precedente l'abbiamo già avuto...

    • @renzogizzi3226
      @renzogizzi3226 Рік тому +1

      Noi gli M47 MA1 li abbiamo.venduti si libanesi

  • @---cb7hf
    @---cb7hf 2 роки тому +24

    QUANTI SOLDI BUTTATI AL VENTO. CON TUTTO QUELLO CHE ABBIAMO BISOGNO IN ITALIA. VERGOGNA

  • @calimero2210
    @calimero2210 2 роки тому +12

    Quanti miliardi e miliardi di lire sono stati spesi per poi vedere tutto questo ad arruginirsi.e quando penso di tutte quelle persone che non arrivano a fine mese😡

  • @pacmax6896
    @pacmax6896 Рік тому +1

    Il documentario e' vecchio, guardate su google earth, di carri ne sono rimasti molto pochi, li hanno demoliti per recuperare materiale.

  • @guidobrignone7182
    @guidobrignone7182 2 роки тому +10

    Sono stato Sottotenente a Bellinzago su M 47. Allora gli M 24 servivano solo per manovalanza e sgombero neve. Alla Cavalleria furono assegnati i primi Leopard. In seguito da Tenente e Capitano ho utilizzato Leopard, carri ben più avanzati. Però al giorno d'oggi questi mezzi servono solo per guerra di postazione o guerra cittadina, se supportati da bersaglieri. Ormai la guerra si fa con missili e droni e altra tecnologia, tipo laser, escludendo armi non consentite. ufficialmente.z

    • @valdi4637
      @valdi4637 2 роки тому +4

      Infatti nella guerra Ucraino-Russa il gran numero di carri armati dispiegati dalla Russia si è rivelato scarsamente risolutivo, anzi pericoloso per gli occupanti dei mezzi per via delle recentissime armi anti carro che li distruggono facilmente.

    • @antoniocaso6608
      @antoniocaso6608 2 роки тому

      ormai la guerra si farà con le atomiche, altro che carri armati, droni e cazzate varie.. vedere per credere (se riusciremo a vedere)

    • @gianbartolomeodipietro3067
      @gianbartolomeodipietro3067 Рік тому +1

      Io ci son cresciuto a Bellinzago, fino al 78.
      Mio padre era capitano, non ricordo se 4 o 6 compagnia. Poi fu comandante della caserma nel 81 o 82, non ricordo bene.

  • @orfeoonditi8252
    @orfeoonditi8252 2 роки тому +8

    Che speco.

  • @walterpellis692
    @walterpellis692 2 роки тому +8

    Un documentario straordinario!

    • @DeuterioDeleterio
      @DeuterioDeleterio Рік тому +1

      Con qualche errore di esposizione tecnica

    • @DeuterioDeleterio
      @DeuterioDeleterio Рік тому

      @@mrkurtzmann6767 eh sì Piero Angela e figlio hanno avuto disposizioni della Rai per contratto di non entrare nel merito politico della questione ma la gente non e' stupida ed è vergognoso vedere tutta quella ferraglia che e costata migliaia di miliardi e che non è mai servita a nulla fuorché quella della missioni all'estero. Per smaltirla a quel ritmo non basteranno 1000 anni. Da notare che quel tipo con la gru che stava smontando i cingoli e quello con la trancia sono venuti solo perché il figlio di Piero Angela stava facendo il documentario e solitamente non c'è mai nessuno.

  • @arcangelodistante5262
    @arcangelodistante5262 2 роки тому +1

    😭😭😭😭quanti ricordi. N lontano 1973. 74.ero pilota carri m 113. Carro comando. A Vercelli. Ee lì ci so stato taaaante volte 🤷‍♂️🤷‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️

    • @arcangelodistante5262
      @arcangelodistante5262 2 роки тому

      Vercelli caserma garrone3' 11 art.campale. legnano. basco ⚫

    • @valeriotrevisani8310
      @valeriotrevisani8310 2 роки тому

      Ricordi di gioventù anni 76 / 77 pilota su M 113 a Monza comp controcarri BRIGATA Legnano divisione centauro bei tempi

    • @arcangelodistante5262
      @arcangelodistante5262 2 роки тому

      @@valeriotrevisani8310 aaa alerio tieni la stecca🤣🤣🤣🤣🙏🙏

    • @arcangelodistante5262
      @arcangelodistante5262 2 роки тому

      @@valeriotrevisani8310 beeeeiii tempi x davvero....🤷‍♂️🤷‍♂️🤷‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️🙋‍♂️

    • @valeriotrevisani8310
      @valeriotrevisani8310 2 роки тому

      Dai ci sta tutta saluti

  • @pand9293
    @pand9293 2 роки тому +47

    Chissa' quanti di questi mezzi sono operativi per essere donati agli ucraini. I trasporti truppe m113 gli servono e non richiedono molto addestramento . Anche gli m109 sarebbero utilissimi come artiglieria.

    • @glock22c53
      @glock22c53 2 роки тому +8

      Nessuno di questi mezzi è operativo e nessuno è recuperabile, sono divorati dalla ruggine

    • @pand9293
      @pand9293 2 роки тому +3

      @@glock22c53 Ma almeno non li potevano mettere al coperto così non erano esposti agli agenti atmosferici?

    • @pand9293
      @pand9293 2 роки тому +2

      @Black George Scrivi italiano o taci

    • @stefanoarche9571
      @stefanoarche9571 2 роки тому

      Ma perche non lo rottamano?

    • @pand9293
      @pand9293 2 роки тому +10

      @War Whs Against the russians every weapon is adequate.

  • @raffaeledelprete1
    @raffaeledelprete1 2 роки тому +6

    Nn pesa 44 tonnellate ti hanno informato male, 44 è la classe di ponte.......ovviamente anche il 25 della blindo si riferisce alla cl di ponte e nn al peso.

  • @fabriziolubrano9386
    @fabriziolubrano9386 2 роки тому +13

    Nel 1994 era ancora in funzione il primo leopard, io ero cannoniere, 12 sca 93, Bellinzago, Caserma Babini.
    Di Leopard 1A5 non ne ho mai visti, almeno a Bellinzago

  • @danielepomposelli7345
    @danielepomposelli7345 2 роки тому +3

    Leopard 1a2... che suono, ci ho passato un anno sopra

  • @marcorinchi5150
    @marcorinchi5150 2 роки тому +1

    Comprensorio militare di Lenta. Parco veicoli corazzati. In questo postaccio ho fatto il militare nel lontano 83. Però ho tanti ricordi, belli e brutti che ho raccontato ai miei figli

  • @andreacarmassi6854
    @andreacarmassi6854 Рік тому +5

    A Niguarda c'era una caserma attiva, ora adibita ad altro uso, ogni tanto verso 87/88 uscivano i leopard x delle esercitazioni e tornavano completamente infangati, lasciando la scia lungo tutta la strada, erano enormi.

  • @davidecembrano3399
    @davidecembrano3399 Рік тому +5

    Potrebbero diventare una mini miniera di ferro

  • @lucaorlandi289
    @lucaorlandi289 Рік тому +3

    É un bel cimitero

  • @lascalagiacomo9433
    @lascalagiacomo9433 Рік тому +4

    Per sfamare il popolo non ci sono soldi,ma per la guerra ci sono CIAO

  • @Vietrasporti
    @Vietrasporti 2 роки тому +2

    Lenta. 15esimo gruppo squadroni cavalleggeri Lodi. C’era pure uno Sherman

  • @Batt21
    @Batt21 2 роки тому +6

    Noi Italiani sprechiamo

  • @guerinosqueo1758
    @guerinosqueo1758 2 роки тому +3

    Non si possono fondere e recuperare tutto l'acciaio ?? Sapete quante cose si potrebbero costruire?

    • @regioammiraglio7500
      @regioammiraglio7500 Рік тому

      È esattamente quello che ha detto alla fine, li stanno tutti fondendo per ricavarne metalli per fare nuove strutture e mezzi civili

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 2 роки тому +7

    10:26 Tipo l'Ucraina. Alberto Angela vede anche nel futuro. TOP !

    • @piodambrosio1427
      @piodambrosio1427 2 роки тому +4

      Sono Mezzi oramai inservibil ! Altro che regalo agli Ucraini! Oltre i mezzi dovremmo dare anche Munizioni e carristi! tu sui ancora dispnibile per rientrare in servizio?

    • @andrealeggiadro5831
      @andrealeggiadro5831 2 роки тому +2

      E perché regalarli all'ucraina? Per allungare all'infinito la guerra? Andrebbero rottamati e recuperato l'acciaio per le fonderie ,al posto di comprarlo dalla Cina.

    • @marioserraghini2119
      @marioserraghini2119 2 роки тому +1

      @@piodambrosio1427 La mia era una battuta sul fatto che si dice che l'Italia ha 9inviato degli M-133. Comunque i tedeschi hanno fatto di peggio. Hanno inviato pzh2000 senza munizioni.

    • @giacomomizzan1813
      @giacomomizzan1813 2 роки тому +1

      @@piodambrosio1427 apparte il fatto che sia giusto o meno dare armi agli ucraini... Chi cazzo vuoi che vada in guerra AL POSTO degli ucraini 🤣🤣non ha mandato un solo soldato l'america che ha fatto mesi di esercitazioni in sulo ucraino con miglia glia di uomini e avendo pure "garantito" agli ucraini di fornire truppe in caso di invasione (che è avvenuta e Biden non ha ancora mando un solo soldato). Pesi che mandiamo qualcuno noi? 😂 Stiamo riuscendo a farci spellare da tutti e due i lati 🤦‍♂️

    • @rusav81
      @rusav81 2 роки тому +1

      Gente che parla senza capire nulla

  • @claudioferraro3871
    @claudioferraro3871 Рік тому

    M 113, ottimo per noi assaltatori(30a) Folgore. Villa Vicentina (UD) 11/82. Ciao.

  • @gotfrua77
    @gotfrua77 2 роки тому +15

    Как же этого всего не хватает в Украине 2022.

    • @СахаПлюснин
      @СахаПлюснин Рік тому

      Да какая разница, в чём свинину готовить?

  • @michelino
    @michelino Рік тому +2

    Filmato del 2017, non c'è più niente...

  • @stefanomadella4284
    @stefanomadella4284 Рік тому +1

    è ora che a questi piccole esercito venga ridata vita e rimesso in funzione in vista di possibili tempi duri vista la situazione che si è venuta a creare. Speriamo che nelle alte sfere prendano sul serio questa eventualità...

    • @GoldMedalist
      @GoldMedalist Рік тому

      Contro chi? La Russia? Forse non hai capito che verremmo polverizzati in una settimana

  • @giorgiobressan4126
    @giorgiobressan4126 2 роки тому +4

    Forse la mia domanda vi sembrerà ingenua, ma tutta quella "ferrassa" può essere recuperata, sciolta e recuperata per farne nuove strutture in ferro?

    • @gianmariopesenti9046
      @gianmariopesenti9046 2 роки тому +1

      Certo che si! C'è n'è in tutta Italia di rottame... Ma siccome è del capo il capo non lo vende.. O lo vende solo agli ammici... Uguale con le caserme.. Invece di vendere e fare cassetto le lasciano lì a marcire a spese sempre nostre tanto...

    • @giorgiobressan4126
      @giorgiobressan4126 2 роки тому +3

      @@gianmariopesenti9046 Di caserme in rovina ne so qualcosa visto che sono di Udine e se ne trovano sparpagliate in tutto il Friuli grazie

    • @angelofasanaro1584
      @angelofasanaro1584 2 роки тому

      Tutto si può ma se a primavera blindati invasori alle frontiere?

    • @jonny_037
      @jonny_037 Рік тому +1

      Giorgio Bressan e Gianmario Pesenti
      Perché l'industria automobilistica non recupera le auto in demolizione (o ne recupera una minima parte)?
      Gianmario Pesenti, perché il capo è sempre lo stesso?
      O forse, perché smontare e separare tutti i materiali per recuperarli, costa di più che produrli nuovi?
      Gianmario Pesenti, o i capi son tutti scemi o sarebbe meglio informarsi prima di fare commenti....

  • @angelofasanaro1584
    @angelofasanaro1584 2 роки тому +5

    Da rimodernare nel più breve tempo possibile

    • @soulsword6777
      @soulsword6777 2 роки тому

      A costo di chi?

    • @angelofasanaro1584
      @angelofasanaro1584 2 роки тому

      @@soulsword6777 piano nazionale di resilienza alla ruggine come per il ponte a Genova

    • @soulsword6777
      @soulsword6777 2 роки тому

      @@angelofasanaro1584 ah

  • @teerex51
    @teerex51 2 роки тому +7

    *"... che è probabilmente il più grande deposito mondiale di di mezzi corazzati".* Ma molto più probabilmente no. Basta pensare a quante *decine di migliaia di carri* sono in naftalina in Russia e negli Stati Uniti per capire quanto sia sballata l'affermazione iperbolica del titolo.

    • @CFS1822
      @CFS1822 Рік тому

      Beh, gli americani e i russi mica li tengono tutti insieme come noi, quindi tecnicamente è corretto il titolo.

    • @teerex51
      @teerex51 Рік тому +1

      @@CFS1822 Il titolo è e rimane una bufala. Solo il deposito di carri armati Sierra Army Depot in California ne contiene 26.000.

  • @---cb7hf
    @---cb7hf 2 роки тому +10

    MI DOMANDO PERCHE' UNA VOLTA CHE DEVONO ESSERE DEMOLITI, NON LI PORTANO DIRETTAMENTE ALLO SMALTIMENTO, COSI' NON INQUINEREBBERO, E NELLO STESSO TEMPO NON OCCUPEREBBERO QUEL TERRENO DOVE SONO STATI MESSI.

    • @sig.nessuno2126
      @sig.nessuno2126 2 роки тому +3

      È incredibile paragonare un mezzo di supporto ad una macchina, l'm113 pesa 11 tonnellate contro una utilitaria che a malapena arriva ad una, non lo sposti col cavo di traino della machina, non lo porti dallo sfascia carroze sotto casa essendo un mezzo militare, liquami pericolosi, motore il doppio delle dimensioni, apparati vari, liquami vari.
      Se pensi al leo e al centauro sono ben 40 e 24 tonnellate, vedi un po te.
      Sono fermi in un campo, non scappano, pian piano si smaltiscono che vuoi di più, metti in conto che sono una piccola miniera di alluminio per ciascun mezzo, hanno un valore elevato, non ci vedo benefici a smaltirli ad alti costi per ricavi miseri, il loro valore cresce in base alla richiesta e non siamo di certo gli unici a usare alluminio nella normalità, poi si vedrà col tempo.
      (Io ci vedrei bene anche gli ariete in quel campo)

    • @---cb7hf
      @---cb7hf 2 роки тому

      @@sig.nessuno2126 IL SIG.NESSUNO TI RISPONDE. TUTTI QUEI SOLDI CHE ABBIAMO PAGATO A COSA SONO SERVITI? QUANDO SI POTEVA FARE PIU' SCUOLE E ASILI E FARE PIU' OSPEDALI. IN QUANTO ALLO SMALTIMENTO LE STESSE COSE CHE HA UNA MACCHINA, HA IL MEZZO MILITARE. HA SOLO UNA DIFFERENZA CHE E' PIU' CONSISTENTE NEL PESO, E NELLA GRANDEZZA.

    • @sig.nessuno2126
      @sig.nessuno2126 2 роки тому +3

      @@---cb7hf Inutile piangere sul latte versato, pensa alla situazione dell'epoca, alla possibilità di un altra guerra, l'impotenza e la paura nel non riuscire a difendersi, tempi in cui il numero faceva differenza tutti si pensano che la guerra fredda era il muro che ci separava dalla guerra nucleare, credi che fossero tutti lì con la bava alla bocca pur di premere il bottone? Fortunatamente è andata come andata e ora quel che resta è in quei campi in attesa di sparire pian piano.
      Poi tiri fuori allo spreco di risorse all'epoca? Di 70 anni fa? C**o tu non hai la minima idea di quanti soldi siano stati sprecati per cose assurdamente più inutili, opere incompiute che non si potranno più recuperare, beghe politiche e giochi di potere che son servite solo ad arraffare il più possibile, cessioni di attività vitali e remunerative per lo stato per quattro spiccioli e una stretta di mano, amministrazioni scadenti e bloccate nel tempo con i conseguenti studi di miglioramento che non hanno mai visto la luce del sole, sfruttamento di persone, ignoranza che costa tanto se non troppo, inciviltà, malavita, ne avrei per tutto il giorno, in confronto a tutto lo smaltimento di quei mezzi è uno sputo in mezzo all'oceano.
      Ti preoccupi del campo sperduto che non vale niente e dove ci sarebbe il nulla?Ma vivi in mezzo a noi?

    • @brunosedda
      @brunosedda 2 роки тому

      la fonderia e commercianti di rottami ferrosi accettano solo la misura x fonderia gli scafi di quei mezzi obbligatorio frazionarli

    • @stefanoarche9571
      @stefanoarche9571 2 роки тому

      @@brunosedda esistono degli ottimo shreeder in commercio per macinare I rottami ferrosi e non ferrosi basta solo comprarlo...e per comprarli ci vogliono I soldini....

  • @alessiomercaldo4777
    @alessiomercaldo4777 2 роки тому +2

    Non sono ancora marciti abbastanza,ok poi parlano di inquinamento......ruggine,ferro e chissà quante altre sostanze ci sono......

  • @nervatraiano8863
    @nervatraiano8863 Рік тому +1

    Cosa aspettiamo di ripulire questo scempio!, questa terra ha bisogno di respirare, proprio come noi, e magari così reciclarli attraverso la fusione?

  • @pasqualeciano5406
    @pasqualeciano5406 2 роки тому

    14 mesi di militare alla caserma aldo maria Scalise Vercelli centauro un saluto a tutti i miei amici...anno 1974

  • @monicabello3527
    @monicabello3527 Рік тому +1

    See, il cimitero più grande al mondo, ma dove vive questo, ma che vada a fare un giro nel deserto dell'arizzona e poi vede cosa c'è accatastato li

  • @a.pampa2147
    @a.pampa2147 2 роки тому +1

    E pq está tudo abandonado aí?? Pq não recicla ou pq não seguiu funcionando ?

    • @ilpatriota8241
      @ilpatriota8241 2 роки тому +1

      Perché in Italia (in Germania ancora di più perché in Germania spendono la stessa percentuale dell'Italia ma hanno un esercito inferiore a quello italiano) c'è un forte spreco di armamenti militari.
      Quegli armamenti funzionano, alcuni sono stati svenduti alla Giordania e altri distrutti (ma ce ne sono ancora molti funzionanti) ... quelli rimasti sono ancora lì e non sono stati venduti al giusto prezzo ... e ciò ovviamente è uno spreco di risorse ... più passa il tempo e più quegli armamenti perdono di valore

    • @minotaurus91
      @minotaurus91 2 роки тому

      @@ilpatriota8241 ...Non valgono già più niente. Sono mezzi progettati negli anni '50, contro gli attuali sistemi anticarro non durerebbero 30 secondi, anche con gli aggiornamenti; oltretutto non vale nemmeno la pena ammodernarli, con quello che verrebbe a costare conviene di più comprarsi un carro moderno. Molto meglio rottamarli e recuperare il metallo, al più si possono riadattare per usarli come trattori 🤣🤣🤣

  • @antoniobonvecchio8351
    @antoniobonvecchio8351 2 роки тому +9

    quanti cazzo di soldi ci han fregato - quanti cazzo di carri abbiamo ?

  • @jeanmarieledez3573
    @jeanmarieledez3573 2 роки тому +4

    Matériel en état pourrait servir en Ukraine

  • @fabianoalbernaz4947
    @fabianoalbernaz4947 Рік тому +1

    Money a lot in jungle.
    TO give for Brasil.
    Venezuela, Uruguay

  • @sergevandyck
    @sergevandyck 2 роки тому +7

    Tout ces léopards 1 pourrait être reconditionné avec des briques de blindage reactif et donné a l'Ukraine..
    Les russes remettent en service les vieux T62 pour compenser les pertes.
    ( 1700 chars perdus selon les sources ukrainienne)

    • @Calibro.9
      @Calibro.9 Рік тому

      🤣🤣🤣

    • @unapersona8352
      @unapersona8352 Рік тому +2

      Many of them are permanently damaged by rust so it would take a lot to repair them, if they still have components

  • @davidabatini636
    @davidabatini636 Рік тому +1

    ...che potevamo solo immaginare...

  • @tartufo2134
    @tartufo2134 Рік тому +1

    Bisognerebbe rimetterli in attività anche solo di riserva.

  • @steinmayer2791
    @steinmayer2791 Рік тому +1

    well I dont understand any of this, but I know so many guys who would buy many of those old centauros.

  • @hohenstaufencomeback
    @hohenstaufencomeback Рік тому

    Perché non si riciclano i materiali?

  • @el-pintor
    @el-pintor 2 роки тому +6

    Quanti soldi buttati via e tolti all’istruzione e alla sanità

    • @vashed86
      @vashed86 2 роки тому

      I soldi spesi per la difesa non sono mai soldi buttati. La sanità, l'istruzione e la difesa sono le spese fondamentali per qualsiasi paese.

  • @gringo74ful
    @gringo74ful Рік тому +1

    Ci ho fatto il militare in questo posto😄 Nel 95......

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 роки тому +10

    Alberto, esordisce : Questo è un carroamato della guerra fredda, cioè che non ha mai combattuto sul campo! Al più è servito per esercitazioni!

    • @stefRish
      @stefRish 2 роки тому +2

      Non ho capito dove sta l'inesattezza.
      Per guerra fredda , s'intende quella guerra , mai iniziata , almeno su campo di battaglia (e meno male) che vide contrapposti le due grandi potenze militari e nucleari , USA e Russia.

    • @ilpatriota8241
      @ilpatriota8241 2 роки тому +3

      @@stefRish, no è stata combattuta sul campo di battaglia in alcune nazioni e luoghi che non avevano le testate nucleari ... per esempio la Corea, il Vietnam, l'Afghanistan ecc.
      Ma ovviamente gli USA e l'URSS non potevano affrontarsi direttamente perché avevano entrambi le testate nucleari, perciò si affrontavano indirettamente, per esempio: Quando gli USA invadevano il Vietnam l'URSS supportava i Viet Cong con armi, altri equipaggiamenti e risorse, quando l'URSS invadeva l'Afghanistan, gli USA supportavano i Mujaheddin con armi, altri equipaggiamenti e risorse ... e sono andati a avanti così finché l'URSS non è crollata per colpa del suo sistema bolscevico comunistoide fallimentare.
      La differenza (per quanto riguarda l'Italia) è che l'Italia aveva dei politici migliori di quelli attuali e non andava a combattere per servire solo ed esclusivamente gli interessi di altre nazioni a discapito dei propri interessi

    • @stefRish
      @stefRish 2 роки тому

      @@ilpatriota8241 Cito testualmente la definizione di 'guerra fredda :'Con l'espressione ‘Guerra fredda’ si intende una lunga e aperta fase di rivalità tra Stati Uniti e Unione Sovietica , che si sviluppò, con la partecipazione degli alleati delle due potenze, a partire dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Non si trattò di una guerra nel senso tradizionale del termine, perché la Guerra fredda si combatteva con le armi della politica, dell’economia, dello sviluppo e della propaganda. Soltanto raramente le due potenze arrivarono allo scontro. '
      E se non sbaglio i mezzi sono quasi tutti dell'esercito italiano , che al massimo ha partecipato a missioni di peacekeeping , tuttalpiù avranno sparato qualche colpo di mitraglia.

  • @natura850
    @natura850 2 роки тому +5

    qualcuno mi spieghi, ma i recentissimi centauro semoventi,per quale motivo deve essere demolito?

    • @ceoitalgamer8732
      @ceoitalgamer8732 2 роки тому +1

      I centauro non sono semoventi, comunque penso sia la prima versione, non quelli della versione nuova

    • @LB-xm6pq
      @LB-xm6pq 2 роки тому +1

      Recentissimi non credo proprio, il Centauro I è stato ideato nel 1986 e messo in servizio agli inizi del '90, rottamando la prima versione si riciclano i materiali per fare la seconda versione no credi?

    • @zroad96
      @zroad96 2 роки тому

      Di recentissimi ci sono solo i centauro II

  • @edd2241
    @edd2241 2 роки тому +1

    8/90 pilota m113 caserma Vercelli. Che ricordi

  • @antoniocolaianni6690
    @antoniocolaianni6690 2 роки тому +4

    Perché non li mandate in Ucraina per fare una difesa statica???

    • @frankpanetta3177
      @frankpanetta3177 2 роки тому

      E tu perchè non ti informi prima di parlare? Infatti da inizio Maggio l'esercito italiano è già operativo a Lenta per il trasporto di carri armati...

    • @francescoboi7381
      @francescoboi7381 2 роки тому +2

      1) sono fermi da decenni e ormai non funzionano più
      2) anche fosse, per come sono stati ideati, non sarebbero utili neanche in seconda linea

    • @minotaurus91
      @minotaurus91 2 роки тому

      Piuttosto dovremmo darli ai russi... Così perdono la guerra più in fretta 🤣🤣🤣

    • @unapersona8352
      @unapersona8352 Рік тому

      @@francescoboi7381 oltretutto sia per ricondizionarli e per addestrare dei carristi ci vorrebbero mesi, non ne vale la pena

  • @gastone2168
    @gastone2168 2 роки тому +4

    Comunque l'acciaio sta di base 40 cent al kg 😄

  • @Giovanni1968
    @Giovanni1968 Рік тому +1

    Ma la solita gente che commenta senza guardare il video? Ma che problema avete?

  • @remofreschini6554
    @remofreschini6554 2 роки тому +4

    Quanti soldi buttati

  • @albertoisoardo
    @albertoisoardo 2 роки тому +1

    Tante parole per dire molto poco……potrebbe durare la metà a parità di informazioni

  • @lorecamp4163
    @lorecamp4163 2 роки тому +1

    a che minuto sono presenti i semoventi M-109?

  • @lorenzoamoruso4128
    @lorenzoamoruso4128 Рік тому

    Ma non si può recuperare il materiale... anche solo il ferro??

  • @gabrielegiacomazzi95
    @gabrielegiacomazzi95 2 роки тому +2

    Darli a,chi serve x,difendersi no.....buttiamo viamilioni di euro come se fossero vinti alla,lotteria

  • @mauriziosalvadori4418
    @mauriziosalvadori4418 Рік тому

    Sicuramente ci saranno lì anche i nostri m113...12/77 104 Btg Genio Pionieri Torre 2 Compagnia Caserma Severino Lesa Orzano di Remanzacco UD..Inc 40/C/2

  • @francoc1712
    @francoc1712 Рік тому +1

    Scusate l'ignoranza , perché non vengono fusi e riutilizzati come materia prima ? Sto qui a raccogliere lattine per la differenziata ma neppure in una vita farò 40 tonnellate !

    • @adrianzanoli
      @adrianzanoli Рік тому

      Perché sono considerati in "storage tattico", che di fatto vuol dire che non vengono usati dall'esercito ma i pezzi di ricambio o i veicoli stessi sono disponibili per la vendita o cannibalizzazione.
      Noi non li usiamo più quelli, ma il mondo è pieno di M113 in servizio che hanno bisogno di pezzi di ricambio costantemente.
      Aggiungo che sembrano stare messi molto male, ma allo stesso tempo al mondo sono quotidianamente in funzione veicoli messi anche peggio.

    • @francoc1712
      @francoc1712 Рік тому

      @@adrianzanoli grazie

  • @blackmamba1987
    @blackmamba1987 2 роки тому +3

    Che peccato, ci tenevo ad avere un Centauro a 8 ruote in giardino.

    • @jonny_037
      @jonny_037 Рік тому

      Black Mamba
      Tecnicamente, si dice "a 4 assi"...
      Ma tu lo sai poi, il perché proprio a 4 assi?...

    • @CFS1822
      @CFS1822 Рік тому

      @@jonny_037 perché ogni asse ha 2 ruote?? Quindi 8 ruote sono 4 assi.

    • @jonny_037
      @jonny_037 Рік тому

      @@CFS1822
      Affermativo!
      Nei veicoli industriali è possibile che un'asse monti ruote gemellate (mai se sterzante), in quel caso, l'asse ha 4 ruote.
      In fuoristrada, i veicoli a pertire dai 4 assi possono passare su di una trincea (che non sia più larga dell'interasse degli assi più vicini), quelli fino ai 3 assi no.

  • @HienTran-ez8gj
    @HienTran-ez8gj Рік тому

    Nếu ở VN, thì những con báo này sẽ được những bậc thầy người Việt nâng cấp và sẽ là đối thủ đáng gờm của mọi loại thiết sa

  • @giovannadarco1891
    @giovannadarco1891 2 роки тому +1

    In questo momento di costi e disponibilità materie prime ai massimi sai quanto acciaio ci recuperi,

  • @seamaster53
    @seamaster53 Рік тому +1

    Pare che all'estero sia richiesti. Una mano di pittura, sono come nuovi.

  • @johnforeman4693
    @johnforeman4693 Рік тому

    Long time many remember i battles in many tanks wich one's hustler John company re make.s up to you

  • @vittoriogirardi2459
    @vittoriogirardi2459 Рік тому +1

    Il più grande cimitero di carri al mondo !!??

  • @luizcarlossantanna5355
    @luizcarlossantanna5355 Рік тому +1

    Basta reformar e modernizar !!

  • @alessandroaltarocca3423
    @alessandroaltarocca3423 2 роки тому +1

    Peccato vedere tutti questi leopard abbandonati .nel 1995 ero militare alla leccis e ce nerano di mezzi corazzati anche m113 e vcc .peccato davvero .

    • @danielpaschetto7362
      @danielpaschetto7362 Рік тому

      A Pordenone ?

    • @alessandroaltarocca3423
      @alessandroaltarocca3423 Рік тому

      @@danielpaschetto7362 ero a pordenone alla leccis e ero in officina mezzi corazzati adesso molti mezzi sono stati rottamati. E sono in un campo enorme a lenta che aspettano di essere smantellati e riciclati.che peccato vedere il possente leopard e i piccoli vcc e m113 ritoddi cosi in stato di abbandono

    • @regioammiraglio7500
      @regioammiraglio7500 Рік тому

      Molti li hanno conservati come museo,ma il numero totale di mezzi non si può tenere, sono troppi

  • @sergiopanzeri9519
    @sergiopanzeri9519 Рік тому +1

    Cazzo ma è possibile che la mia macchina euro 0 inquini di più mahhh

  • @dgdfgdgddfgdfgdfg9759
    @dgdfgdgddfgdfgdfg9759 2 роки тому +2

    andrebbero bene contro il compagno rosso invece sono fermi li vedo bene a occupare mosca e cremlino

  • @giovannidepetris6335
    @giovannidepetris6335 Рік тому

    Ma si riciclano o no? Tutto questo metallo non si butterà via no?

  • @pietroantonioferrara5215
    @pietroantonioferrara5215 Рік тому

    Poveri mortai.Avranno effettuato migliaia di esercitazioni.Adesso riposano in pace.

  • @ovidiumoro5470
    @ovidiumoro5470 2 роки тому +3

    send them to UKRAINE! ...now

    • @soulsword6777
      @soulsword6777 2 роки тому

      Noooo hahahahahahahah

    • @unapersona8352
      @unapersona8352 Рік тому

      Old ass broken technology, want them to lose that badly?

  • @tartufo2134
    @tartufo2134 Рік тому +1

    Quei carri sono sicuramente meglio degli Ariete.

  • @EmilioCreccotti
    @EmilioCreccotti Рік тому +1

    cessione gratuita ai tanti comuni montani per riaprire le strade dopo nevicate...

  • @massimozorzi4455
    @massimozorzi4455 2 роки тому +2

    1982/1983 2°MACRICO la naja indelebile sofferenza

  • @m4ttyofficialchannel
    @m4ttyofficialchannel 2 роки тому +4

    abbiamo ancora gli m113 ma i leopard a parte per la versione a5 che sono stati venduti gli altri sono stati fusi

  • @man.on.desktopman3934
    @man.on.desktopman3934 Рік тому

    Pilota Carrista brigata Centauro su Leopard 1 (Belinzago 9/94) !

  • @maurizianegri1
    @maurizianegri1 2 роки тому +1

    Memoria storica !?

  • @sassysalis1741
    @sassysalis1741 2 роки тому

    Ecco dove vanno a finire i nostri soldi.
    Chissà se qualcuno di questi mezzi ,ha mai sparato un colpo....( per difendere ) il nostro paese.

    • @CFS1822
      @CFS1822 Рік тому

      Che domanda è? Considerando che sono del periodo della guerra fredda è ovvio che non abbiano mai sparato per difendere l'italia, altrimenti non saremmo qui a parlarne.

  • @rosinamantese6636
    @rosinamantese6636 Рік тому

    Che spreco di risorse!

  • @willianlopez1633
    @willianlopez1633 2 роки тому

    Se pue Repotenciare ste armamenti belico? Si o no? 👌 OK . GRAZIE

  • @miriaoddi9902
    @miriaoddi9902 Рік тому

    11_77 Savoia cavalleria merano cannoniere m47 buoni carri per la difesa costiera la difesa della patria Come la mettiamo !!

  • @tommypicco4216
    @tommypicco4216 2 роки тому +1

    Che spreco

  • @vittoriobasso7173
    @vittoriobasso7173 2 роки тому +3

    Io non riesco proprio a capire la motivazione per la quale i Leopard, gli m 109 gli m 113, le centauro che sono a Lenta, dopo un breve opportuno ricondizionamento, non vengano dirottati in Ucraina ove sarebbero utilissimi.!!!! Mah misteri del nostro Paese che preferisce farli........ arruginire a Lenta!!!. Vittorio Basso

  • @fonziygor8585
    @fonziygor8585 Рік тому

    5:35 i famosi javelin ammeriCani ..colpi che penetrano nel carro fondendolo e facendolo esplodere

  • @MrAndysoul
    @MrAndysoul 2 роки тому +2

    Why are these not being offered to Ukraine ?

    • @CFS1822
      @CFS1822 Рік тому +1

      They have been under the rain since the fall of Soviet union, the structures are all rusted

  • @angelofasanaro1584
    @angelofasanaro1584 2 роки тому +1

    La parte meccanica affidabile con moderna elettronica e informatica efficaci. Una corsa con il tempo.

    • @piodambrosio1427
      @piodambrosio1427 2 роки тому +1

      Immagini quanto costa adattare un vecchio carro alle nuove tecnologie! Ma poi resta sempre un vecchio carro strutturalmente e meccanicamente inaffidabile! Non credi inoltre che gli alti comandi abbiano già valutato la fattibilità e i costi ?

    • @angelofasanaro1584
      @angelofasanaro1584 2 роки тому +2

      @@piodambrosio1427 con tanti potenziali meccanici disoccupati ed officine chiuse volano per economia. Autarchia italica .

    • @angelofasanaro1584
      @angelofasanaro1584 2 роки тому +2

      @@piodambrosio1427 comprare made estero follia

  • @sarayutsuklerdwatthana3281
    @sarayutsuklerdwatthana3281 Рік тому

    สร้างกันจังถึงเวลากลายเป็นเศษเหลัก
    หมดเงินไปเท่าใรโง่แต่ไม่รู้จักคิดคิดว่า
    ตัวเองเก่งเอาไแไห้คนสั่งซื้อมันแทะแดก
    แทนข้าวสะ
    มนุยต์ไม่เคยลาบจําจากบทเรียนที่เจ็บ
    ปวดเลย