Chiesa e identità di genere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 20 жов 2024
  • Nell'ambito della XVIII edizione della rassegna "Ascoltare, Leggere, Crescere" incontri con l'editoria religiosa, presentazione del volume "Chiesa e identità di genere. Un metodo per il dialogo tra fede e ragione" (ed. San Paolo) di S.E. mons. Giuseppe Versaldi. In dialogo con il giornalista Luca Caruso.
    Sulla scia dell'Esortazione apostolica Amoris Laetitia di Papa Francesco, il volume intende offrire un contributo alla riflessione sul significato della sessualità umana e sulla famiglia. Lo fa attraverso un approccio che l'autore definisce interdisciplinare. In altre parole, sulle questioni più dibattute in materia di sessualità, la Chiesa oggi non può non tener conto dell'evoluzione che c'è stata nelle diverse scienze umane; tuttavia non può nemmeno rinunciare ad annunciare quello che Papa Francesco chiama il "vangelo" della famiglia, la bellezza ed esclusività dell'amore tra un uomo e una donna. Alla luce di tutto ciò, il Card. Giuseppe Versaldi non teme di affrontare anche le questioni più spinose, come la possibilità o meno di benedire coppie omoaffettive, di ordinare sacerdoti persone con tendenze omosessuali, amministrare il battesimo a persone transgender... Lo fa secondo il principio di san Paolo della verità nella carità: la Chiesa accoglie tutti, però una verità senza carità può trasformarsi in rigido rigorismo, mentre una carità senza verità può diventare relativismo lassista.
    Il Cardinale Giuseppe Versaldi è Prefetto emerito della Congregazione per l’Educazione Cattolica. Nato il 30 luglio 1943 a Villarboit (VC), ha compiuto gli studi presso il seminario di Vercelli, e il 29 giugno 1967 è stato ordinato sacerdote. Ha conseguito la licenza in psicologia e la laurea in diritto canonico presso la Pontificia Università Gregoriana, dove è stato anche professore ordinario. È stato anche docente di antropologia presso lo Studio della Rota Romana. Il 4 aprile 2007 Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo di Alessandria. Il 21 settembre 2011, sempre da Papa Benedetto XVI, è stato nominato Presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, e creato Cardinale nel Concistoro del 18 febbraio 2012. Il 31 marzo 2015 Papa Francesco lo ha nominato Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica, dove è rimasto in carica fino al giugno 2022.

КОМЕНТАРІ •