Avevo in mente di fare qualcosa di simile (nell' attesa di trovare un ferro adeguato). Credo sia utilissimo, avoglia a stringere i pezzi tondi..si muovono sempre! Grazie della condivisione.
Ottimo attrezzo ne feci una coppia in alluminio per le barre filettate ultimamente gli ho fatto due fori da 10 e ho aggiunto due calamite circolari al neodimio così non mi cade a morsa aperta. Grazie come sempre che ha la pazienza di condividere il tuo sapere.
Ciao ughetto grazie x lo spettacolo quasi nn ci sto piu dietro a tt i video ke pubblicate cmq quando ho visto il seghetto pensavo volessi farlo a mano😰😰 ma poi... unica cosa magari un bel magnete terrebbe le ganasce belle ferme che ne pensi big ughetto ciao e complimenti 😀💪👍👏👏👏👋
Ciao Francesco grazie,dopo che ho fatto il video ho prolungato gli appoggi delle ganasce e non si muovono più,il magnete durerebbe poco su oggetti come questi che posti in morsa sono soggetti a martellate e forti strette.
Bravissimo come sempre Colgo l'occasione per chiederti una soluzione poiché io volevo usare un motore da lavatrice per fare un trapano a colonna. L' unica cosa è che essendo dotato di puleggia l'ho tolta il problema è che non riesco a togliere un tubo di alluminio che ricopre l'albero. Vorrei cortesemente chiederti come fare: Tagliare l'albero e allungarlo e se è si come oppure provare ad estrarre l'innesto ??????? Grazie di già !!!!!!!!
Ciao Luca,non so come è inserito questo tubo di alluminio,se a pressione o avvitato,comunque è sconsigliabile prolungarlo difficilmente poi girerà dritto,se è sfilabile cerca di vedere come è messo se è a pressione lo puoi scaldare per allentarlo o, tagliarlo per lungo anche con uno scalpello.
Ciao Luciano, riprendo questo tuo video per chiederti una cosa: se il foro delle ganasce, anziché quadrato, è tondo (quindi ogni lato è una semiluna per intenderci), la stretta sul tondino non è altrettanto ottimale, se non superiore? Te lo chiedo perché per me è molto più semplice fare un foro col trapano sul pezzo (da cui devo ricavare le due "copriganasce") e poi tagliarlo a metà. Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao, grazie. Fabio
Ciao Fabio, il foro stringe bene solo sul suo diametro ovvero se lo fai da 10mm stringerà bene solo un tondino da 10mm e non altri siano diametri più piccoli che più grandi. Il canale quadrato stringe tutti i diametri e in modo più forte.
Ciao Luciano, è da un po' che non pubblichi..., preoccupato per il periodaccio che attraversiamo, mi auguro che vada tutto bene e che tu non abbia avuto tempo per realizzare video. La tua presenza sul canale è rasserenante e istruttiva e, tornando a questi momenti di "prigionia forzata", mi manca molto la tua presenza che aiuterebbe a scordare un tantino di essere in quarantena. Ti auguro ogni bene, un caloroso abbraccio e, a presto ! 😘
Grazie Luciano Carissimo, nonchè Grande Maestro, felicissimo di sapere che stai benissimo, questa è la cosa più importante ! Vedrò i nuovi video e ne trarrò sicuramente ottimi insegnamenti ! ❤
Ciao Luciano, grandi idee come al solito per lavori in economia e il riciclo, vorrei chiederti dei suggerimenti per riparare un tapis roulant che ho, ha sempre funzionato, ma oggi appena gli do corrente mi fa saltare il salvavita di casa, potresti darmi dei suggerimenti per la ricerca del guasto? Vorrei mandarti delle foto, ma non so come fare. Grazie anticipate e saluti Stefano
Ciao Stefano,quando salta il salva vita ma non il generale vuol dire che c'è una dispersione di corrente alla massa (telaio) dell'apparecchio collegato.Questa dispersione può essere un filo che spellato tocca il telaio o un interruttore che sfiamma e nella peggiore delle ipotesi è il motore che ha perso l'isolamento per surriscaldamento,ovvero parte dell'avvolgimento interno si è cotto bruciando la vernice isolante del filo di rame.Ora l'unica prova che puoi fare e vedere a vista se fili esterni possono toccare il telaio,magari per schiacciamento e veder se l'interruttore ha puzza di bruciato.Per vedere invece se il motore ha perso l'isolamento bisogna usare un tester in scala Ohm e vedere con la spina staccata se c''è continuità tra i fili del 220 e il telaio del motore,questi non devono dare continuità con il telaio,se uno dei due la da vuol dire che il motore ha perso l'isolamento.
@@ughetto50 Ciao Luciano, ho fatto le verifiche e le prove che mi hai suggerito, non ci sono fili scoperti, l'interruttore sembra funzionare bene, non c'è continuità fra l'alimentazione del motore e il telaio, ma solo fra i poli del motore (non so se è normale). La cosa che mi sembra strana è che se accendo l'interruttore, dell'attrezzo, con la corrente inserita salta il salvavita, se lo accendo con il salvavita staccato non salta la corrente. ma l'attrezzo non funziona. Se, con la corrente attaccata, spengo l'interruttore dell'attrezzo, allora salta il salvavita, questo mi fa pensare all'interruttore difettoso. Grazie ancora e buona domenica. Stefano
Si se le prove di continuità sono quelle non c'è dispersione,la continuità tra i due fili del 220 è normale.A questo punto come hai detto potrebbe esserci uno scintillio sull'interruttore dell'attrezzo che il salvavita lo legge come dispersione ma anche uno sforzo di spunto troppo forte del motore per via di qualche attrito.Considera che questo era un problema nelle fabbriche o laboratori dove i primi salvavita staccavano per questi motivi di scintillio,poi ne sono stati costruiti altri tipi con sigle diverse e hanno ovviato a questo problema in particola con l'arrivo dei motori pilotati con circuito elettronico.Puoi fare la prova madre collegando l'attrezzo direttamente all'interruttore generale bypassando il salvavita e vedi se scatta.
Ciao grande! Erano due anni che cercavo una soluzione per forare bene al centro dell'asse perpendicolare i tubicini di alluminio (e anche di rame) da 6mm che uso spesso per fare monili. Le ho provate tutte, anche il "famoso" centratore, fatto con due quadrelli e tre piattine mobili, che poi va messo nella morsa. Ma il fatto è che, anche con quell'attrezzo, la superficie di serraggio è sempre scarsa, e comunque il tubicino va allineato all'attrezzo a occhio. I fori che faccio sono perpendicolari alla lunghezza e devono "spaccare" al decimo di mm il centro, sia del corpo del cilindro (dove la prima puntina sbanda, perché è da 1,5mm), e sia rispetto alla lunghezza in orizzontale. Non posso segnare il punto di invito per la punta del trapano, sennò l'alluminio si deforma, anche con una martellatina leggera. Col metodo che hai mostrato posso infilare i tubicini in orizzontale ed è come se li avessi infilati in un altro tubicino, quindi si allinea e si serra tutto, bene e "spontaneamente". Farò le ganasce partendo da 16 "L" sovrapposte, di alluminio, spesse 2mm, che ho preso dal telaio di una zanzariera rotta. Serrerò assieme i 16 pezzi con due bulloncini alle estremità, e poi ricaverò il "rombo" su tutta la linea. Se senti frrrr.... bzzz... trrr... e altri rumori strani, sono io che mi sono messo al lavoro. ^__^ Grazie, grazie e poi Grazie!
Ciao Pasquale,si ma il legno consente strette più leggere,personalmente uso anche le mollette in legno per il bucato quando devo stringere piccoli tubetti.
Ciao Pieralberto,ci sono più di trecento miei video da vedere,quando avrò altro tempo e qualcosa da far vedere ne farò altri.Non sono pagato per fare i video ma li realizzo a tempo perso.
ciao grande Luciano;bel video utile ed istruttivo.
Ciao Maurizio,grazie.
Il Maestro e bbbbbbastaaa...il solo unico Grande...30000 iscritti e non per niente
Ciao Nereo.
Benissimo! grazie mille Maestro
Ciao Gianni.
Complimenti maestro, 👍👍👍
Ciao John.
Come sempre un bel lavoro, fatto a regola d'arte e utilissimo anche per professionisti. Grazie
Ciao Bruno. grazie.
Complimenti Luciano lo farò anche io sulla mia morsa adattata per trapano a colonna grazie maestro
Ciao Marco,bene,allora buon lavoro.
Grande maestro Ughetto
Ciao Cosimo.
Bella soluzione, grazie. Con pezzetti di riciclo hai fatto i perfetti “plug-in” 😄👍
Ciao Corrado.
Ottimo maestro sono utili in caso di bisogno
Ciao Tiger.
Avevo in mente di fare qualcosa di simile (nell' attesa di trovare un ferro adeguato). Credo sia utilissimo, avoglia a stringere i pezzi tondi..si muovono sempre! Grazie della condivisione.
Ciao Demy.
Condiviso Luciano 👍👏👏👏
Ciao Giovanni primoooooooooooooo!
Bravo, grazie
Ciao Mario.
Bonjour , bravo bonne idée très utile, pour pas cher comme j aime
Ciao Christian,grazie.
Molto bello lavoro Brasili
Ciao Rubens Mariano,grazie.
Ottimo attrezzo ne feci una coppia in alluminio per le barre filettate ultimamente gli ho fatto due fori da 10 e ho aggiunto due calamite circolari al neodimio così non mi cade a morsa aperta. Grazie come sempre che ha la pazienza di condividere il tuo sapere.
Ciao Gianluca,grazie.
Ciao ughetto grazie x lo spettacolo quasi nn ci sto piu dietro a tt i video ke pubblicate cmq quando ho visto il seghetto pensavo volessi farlo a mano😰😰 ma poi... unica cosa magari un bel magnete terrebbe le ganasce belle ferme che ne pensi big ughetto ciao e complimenti 😀💪👍👏👏👏👋
Ciao Francesco grazie,dopo che ho fatto il video ho prolungato gli appoggi delle ganasce e non si muovono più,il magnete durerebbe poco su oggetti come questi che posti in morsa sono soggetti a martellate e forti strette.
@@ughetto50 giusto giusto hai perfettamente ragione infatti pensandoci meglio e proprio vero. Ok ciao alla prox😊👍👋👋
bravissimo sei il migliore ciao
Ciao Luciano.
Bravissimo come sempre
Colgo l'occasione per chiederti una soluzione poiché io volevo usare un motore da lavatrice per fare un trapano a colonna.
L' unica cosa è che essendo dotato di puleggia l'ho tolta il problema è che non riesco a togliere un tubo di alluminio che ricopre l'albero.
Vorrei cortesemente chiederti come fare:
Tagliare l'albero e allungarlo e se è si come oppure provare ad estrarre l'innesto ???????
Grazie di già !!!!!!!!
Ciao Luca,non so come è inserito questo tubo di alluminio,se a pressione o avvitato,comunque è sconsigliabile prolungarlo difficilmente poi girerà dritto,se è sfilabile cerca di vedere come è messo se è a pressione lo puoi scaldare per allentarlo o, tagliarlo per lungo anche con uno scalpello.
@@ughetto50 il tubo è incastrato
Devi sfilarlo o lo tagli.
@@ughetto50 Grazie e alla prossima farò tesoro dei tuoi insegnamenti !!!!!!!!
Ciao Luciano, riprendo questo tuo video per chiederti una cosa: se il foro delle ganasce, anziché quadrato, è tondo (quindi ogni lato è una semiluna per intenderci), la stretta sul tondino non è altrettanto ottimale, se non superiore? Te lo chiedo perché per me è molto più semplice fare un foro col trapano sul pezzo (da cui devo ricavare le due "copriganasce") e poi tagliarlo a metà. Fammi sapere cosa ne pensi. Ciao, grazie. Fabio
Ciao Fabio, il foro stringe bene solo sul suo diametro ovvero se lo fai da 10mm stringerà bene solo un tondino da 10mm e non altri siano diametri più piccoli che più grandi. Il canale quadrato stringe tutti i diametri e in modo più forte.
Ho capito. Con te c'è sempre da imparare...grazie! Un caro saluto! @@ughetto50
Ciao Luciano, è da un po' che non pubblichi..., preoccupato per il periodaccio che attraversiamo, mi auguro che vada tutto bene e che tu non abbia avuto tempo per realizzare video.
La tua presenza sul canale è rasserenante e istruttiva e, tornando a questi momenti di "prigionia forzata", mi manca molto la tua presenza che aiuterebbe a scordare un tantino di essere in quarantena.
Ti auguro ogni bene, un caloroso abbraccio e, a presto ! 😘
Ciao Mario grazie,ho terminato ora di fare due brevi video che sto caricando,durano poco ma spero che siano distensivi.
Grazie Luciano Carissimo, nonchè Grande Maestro, felicissimo di sapere che stai benissimo, questa è la cosa più importante !
Vedrò i nuovi video e ne trarrò sicuramente ottimi insegnamenti ! ❤
Ciao Luciano, grandi idee come al solito per lavori in economia e il riciclo, vorrei chiederti dei suggerimenti per riparare un tapis roulant che ho, ha sempre funzionato, ma oggi appena gli do corrente mi fa saltare il salvavita di casa, potresti darmi dei suggerimenti per la ricerca del guasto? Vorrei mandarti delle foto, ma non so come fare. Grazie anticipate e saluti Stefano
Ciao Stefano,quando salta il salva vita ma non il generale vuol dire che c'è una dispersione di corrente alla massa (telaio) dell'apparecchio collegato.Questa dispersione può essere un filo che spellato tocca il telaio o un interruttore che sfiamma e nella peggiore delle ipotesi è il motore che ha perso l'isolamento per surriscaldamento,ovvero parte dell'avvolgimento interno si è cotto bruciando la vernice isolante del filo di rame.Ora l'unica prova che puoi fare e vedere a vista se fili esterni possono toccare il telaio,magari per schiacciamento e veder se l'interruttore ha puzza di bruciato.Per vedere invece se il motore ha perso l'isolamento bisogna usare un tester in scala Ohm e vedere con la spina staccata se c''è continuità tra i fili del 220 e il telaio del motore,questi non devono dare continuità con il telaio,se uno dei due la da vuol dire che il motore ha perso l'isolamento.
@@ughetto50 Ciao Luciano, ho fatto le verifiche e le prove che mi hai suggerito, non ci sono fili scoperti, l'interruttore sembra funzionare bene, non c'è continuità fra l'alimentazione del motore e il telaio, ma solo fra i poli del motore (non so se è normale). La cosa che mi sembra strana è che se accendo l'interruttore, dell'attrezzo, con la corrente inserita salta il salvavita, se lo accendo con il salvavita staccato non salta la corrente. ma l'attrezzo non funziona. Se, con la corrente attaccata, spengo l'interruttore dell'attrezzo, allora salta il salvavita, questo mi fa pensare all'interruttore difettoso. Grazie ancora e buona domenica. Stefano
Si se le prove di continuità sono quelle non c'è dispersione,la continuità tra i due fili del 220 è normale.A questo punto come hai detto potrebbe esserci uno scintillio sull'interruttore dell'attrezzo che il salvavita lo legge come dispersione ma anche uno sforzo di spunto troppo forte del motore per via di qualche attrito.Considera che questo era un problema nelle fabbriche o laboratori dove i primi salvavita staccavano per questi motivi di scintillio,poi ne sono stati costruiti altri tipi con sigle diverse e hanno ovviato a questo problema in particola con l'arrivo dei motori pilotati con circuito elettronico.Puoi fare la prova madre collegando l'attrezzo direttamente all'interruttore generale bypassando il salvavita e vedi se scatta.
Ciao grande! Erano due anni che cercavo una soluzione per forare bene al centro dell'asse perpendicolare i tubicini di alluminio (e anche di rame) da 6mm che uso spesso per fare monili. Le ho provate tutte, anche il "famoso" centratore, fatto con due quadrelli e tre piattine mobili, che poi va messo nella morsa. Ma il fatto è che, anche con quell'attrezzo, la superficie di serraggio è sempre scarsa, e comunque il tubicino va allineato all'attrezzo a occhio. I fori che faccio sono perpendicolari alla lunghezza e devono "spaccare" al decimo di mm il centro, sia del corpo del cilindro (dove la prima puntina sbanda, perché è da 1,5mm), e sia rispetto alla lunghezza in orizzontale. Non posso segnare il punto di invito per la punta del trapano, sennò l'alluminio si deforma, anche con una martellatina leggera. Col metodo che hai mostrato posso infilare i tubicini in orizzontale ed è come se li avessi infilati in un altro tubicino, quindi si allinea e si serra tutto, bene e "spontaneamente". Farò le ganasce partendo da 16 "L" sovrapposte, di alluminio, spesse 2mm, che ho preso dal telaio di una zanzariera rotta. Serrerò assieme i 16 pezzi con due bulloncini alle estremità, e poi ricaverò il "rombo" su tutta la linea. Se senti frrrr.... bzzz... trrr... e altri rumori strani, sono io che mi sono messo al lavoro. ^__^ Grazie, grazie e poi Grazie!
Ciao Axum,grazie,vedo che anche tu hai un bel da fare.
Perché non hai fatto più video? Ti aspettiamo con ansia!
Ciao Roberto,devo trovare tempo per fare i video.
@@ughetto50 sono contento di sentirti a presto!
Bella idea.. Ma volendo si possono fare in legno?
Ciao Pasquale,si ma il legno consente strette più leggere,personalmente uso anche le mollette in legno per il bucato quando devo stringere piccoli tubetti.
ughetto50 grazie della risposta.. Ho capito il nesso .👍🏻👏🏻
Caro Luciano, perché non ti vedo più? Un abbraccio da Pieralberto
Ciao Pieralberto,ci sono più di trecento miei video da vedere,quando avrò altro tempo e qualcosa da far vedere ne farò altri.Non sono pagato per fare i video ma li realizzo a tempo perso.
@@ughetto50 ti ringrazio per la risposta; ero solo preoccupato per te. Scusami ! Pieralberto
Ciao ughetto fai un video su come affilare forbici e coltelli
Ciao Davide,questo video è dedicato alla affilatura ua-cam.com/video/DLIcw1Dp7os/v-deo.html
Ciao Luciano, è un po' che non ci fai vedere qualche tuo bel lavoretto. Tutto ok? Come va?
In questi giorni mi sto occupando d'altro, appena avrò tempo e qualcosa da far vedere ne farò altri.
@@ughetto50 Ho capito. Un caro saluto.
bello ughe.peccato che adesso nei motorini mettono i magneti.
Ciao ernestusilgrande,si quelli erano vecchi pezzi che avevo da tempo,ma qualunque blocchetto di ferro pieno di quella misura va bene,
@@ughetto50 certamente un abbraccio.