Grazie per la citazione, video molto interessante e complimenti per come hai trattato l'argomento mandando i giusti messaggi, non avrei saputo fare di meglio!
Tu bravissimo! Adoro ogni tuo video! Sei proprio gradevole nell'eloquio e nella capacità di coinvolgere lo spettatore sull' argomento che " racconti ed esplori "
Buongiorno, scusate la semplice osservazione, ma il Cubic Zirconia non sdoppia assolutamente la luce, quindi non capisco come sia possibile lo scenario di tutte quelle linee che fate apparire sotto il Cubic Zirconia, è semplicemente impossibile, neanche la Calcite sarebbe capace di tanto. Lo dice la parola stessa Cubic, significa che cresce nel sistema cubico, quindi è monorifrangente come il Diamante. Il risultato che dovrebbe conseguire dopo il test della linea è totalmente diverso, tra l'altro funziona solo con i diamanti round brilliant cut che hanno determinate proporzioni, e non funziona neanche con i CZ con padiglioni profondi, quindi esporlo in questa maniera è fuorviante. C'è qualcosa che davvero non si capisce quando appaiono tutte quelle linee sotto il CZ, qualcosa mi sfugge. Potreste spiegare come mai nel video la luce si decuplica in quella maniera sotto il Cubic Zirconia? Grazie in anticipo per la spiegazione. Buona giornata
Ho riguardato il video. Io lavoro coi diamanti. Dove mostrano lo shock termico, da caldo in acqua, anche un diamante vero può "ghiacciare", diventare opaco, senza rompersi.
Tecnicamente i diamanti grown ovvero di laboratorio non sono fake, ma come le perle vengono coltivate pur restando naturali così anche il diamante. I principali istituti gemmologici infatti li certificano, al pari di un diamante di estrazione, al contrario di ciò che accade con gli zirconi o altri prodotti davvero fake. L’unica differenza è che anziché abbattere un intera montagna X una pietra questa viene ricreata in laboratorio nell arco di qualche mese. Tra l’altro non è possibile scegliere che tipo di pietra produrre, quello che esce esce.
Mi permetto di dire che il termine fake si riferisce ai simulants delle vere gemme.la vera distinzione e' la seguente: simulants, synthetics, natural gemstones. Le gemme sintetiche non sono fake, fasulle, sono gemme riprodotte dall'uomo in laboratorio con le stesse caratteristiche delle gemme naturali. I simulants sono le fake, le fasulle, di solito fatte in vetro, plastica o resina. La moissanite e lo zircone sono gemme naturali che possono assomiliare ai diamanti ma esistono in natura e poi naturalmente vengono prodotte anche in laboratorio. Sono una gemmologa certificata al Gemological Institute of America e la formazione delle gemme preziose e' uno dei capitoli piu' interessanti nella geologia e comprende il movimento delle placche tettoniche e il calore e la pressione nel mantello terrestre. Uno dei capitoli piu' interessanri nel campo della geologia e' la formazione delle gemme nello spazio. I meteoriti sono le vestigia di pianeti scomparsi e spesso hanno gemme nelle loro strutture. Penso che un video sulla classificazione e origine dei meteoriti sarebbe interessantissimo! Grazie comunque per i tuoi video che sono sempre stimolanti!!!
Ottimi consigli, ma quello più economico rimane regalare il presunto diamante alla propria compagna e dirle "Tieni, questo corrisponde al valore della nostra relazione". A questo punto sarà lei stessa a pagare il gemmologo a nostra insaputa. Ammetto che questo sistema ha un alto rischio di essere menati e mollati. A parte gli scherzi, il video è ricco di consigli pratici e interessanti (hai voglia a sfregare un diamante vero con la carta vetrata, si consuma quest'ultima). Per completare i tuoi suggerimenti, proprio stasera, ho visto un tuo collega francese (Dr. Nozman, molto noto in Francia) che nel suo video mostra un vero diamante al microscopio, assolutamente da vedere. Ciao Andrea (continuo a dire che il riff è una figata, rendi l'mp3 disponibile!) :-)
Da quando ho scoperto il tuo canale non faccio altro che guardare i tuoi video. Sono geologa anche io e apprezzo davvero molto queste tue lezioni. A tal proposito so che l'unica gemma che non può essere riprodotta artificialmente è l'ALESSANDRITE
Bisogna fare attenzione ai termini,per farle un esempio,spesso un diamante sintetico viene considerato fake,viene considerato vetro,mentre c è un sintetico chiamato CVD che è esattamente un diamante a tutti gli effetti,anche chimicamente,solo che non lo ha fatto la natura ma l uomo. Il CVD al momento vale circa il 25% rispetto al diamante naturale quindi si parla di soldoni in ogni caso,mentre vetro,moissanite,cubic zirconia,spacciati per diamanti,in realta non valgono neanche 1 centesimo a confronto del diamante vero 🙏
ottimo video, bravissimo! potresti fare un video anche su come si tagliano i diamanti? essendo il materiale più duro al mondo secondo me è un argomento molto curioso e interessante 👌😊
Solitamente i diamanti si "fratturano" e poi eventualmente si tagliano per dare la forma grezza ma solo con lame rinforzate con altri diamanti (credo si usi ancora il WIDIA diamantato ma forse ci sono materiali piu' adatti oggi). Una volta avuto il diamante tagliato grezzo si "carteggia" con dei dischi appositi fino a avere la forma voluta. Nemmeno a dirlo, questi dischi sono coperti di diamante.
grazie molto bravo ! ti posso chiedere una cosa ? su wikipedia c´e scritto cosi: 1) in assenza di ossigeno il diamante brucia in atmosfera, con una debole fiamma azzurra, alla elevatissima temperatura di circa 3.550 °C. "tipo diventa un gas?" 2)In atmosfera di ossigeno brucia a circa 800 °C. "e quale sarebbe il prodotto finale?" 3)Nel vuoto o in atmosfera inerte il diamante si trasforma in grafite per temperature superiori a 1.900 K (circa 1.600 °C). "che tipo di vuoto?" ma di che tipo di vuoto sta parlando ? mica di un campo scalare complesso tipo di Higgs? perche giá al primo punto specifica un vuoto in una atmosfera in assenza di ossigeno , quindi poi che altri tipi di vuoto ci sono? grazie in anticipo!
Tutti dicono di rivolgersi ad un gemmologo o gioielliere esperto. Come se quello aspetta me che gli chiedo se il tennis che sto per comprare dal slavo è fatto di diamanti veri o no. "Lo hai comprato qua? E cosa vuoi da me? Che ti stimo il bracciale a gratis? Magari domani vieni qua a dirmi che ho fatto una stima inesatta? Vada a farselo stimare da un altra parte. Saluiti". Ovvio..no?
Grande geologo, spiegazioni chiare e complete, i miei complimenti, ti seguo sempre peró, ti prego, parla come mangi!! Siamo in Italia, Fake non vuol dire un beneamato cazzo... si dice falso!!!
Io avevo sentito anche del test di "freddezza" del diamante naturale sulla lingua, in quanto la struttura degli atomi di carbonio è un buon conduttore termico (come anche i metalli sono freddi al tatto)
La solidificazione del sale forma un minerale che assume diverse colorazioni alla luce. Per cui attraverso la stimolazione fotoeletrrica e possibile capire la sintesi dell'emoglobina di un determinato organo di di interesse al legame con il ferro. Non.ho mai tollerato i falsi sorrisi e gli animi bui.
Non amo i diamanti come pietre preziose, li apprezzo molto di più per il loro significato geologico :) In ogni caos video interessantissimo e condiviso :) :)
Ma per quale accidenti di motivo si deve dire “fake” invece di “falso”? La piantiamo di violentare così la cultura e la storia della lingua italiana in favore di cosa poi? Non ha alcuna utilità dire fake invece di falso. Solo noi italiani stupriamo così la nostra lingua, solo noi. Detto ciò questo canale è fenomenale e lo seguo sempre con tanto interesse, siete bravissimi :)
la fiamma di un accendino non arriva alle temperature di fusione dell'oro legato (950/1100 gradi centigradi) ma potrebbe annerire il metallo, ossidandolo
Non è una cosa da fare. Sia chiaro. Ma un modo per dimostrare che sia innegabilmente un diamante, senza nessun possibile dubbio (diamante, non necessariamente naturale), è scaldarlo sulla fiamma fino al color rosso/arancio e metterlo in un bagno di ossigeno liquido. Un diamante vero girera' per tutto il bagno continuando a emettere luce, rimpicciolendosi fino a scomparire, infatti i diamanti nonostante l' assoluta solidita' dei legami al carbonio da cui sono costituiti, in ossigeno liquido bruciano. Spero vi possa essere d' aiuto, magari solo come "ma lo sai che..."
Interessante! Solo che per avere un diamante vero grosso quanto quel cubi zirconia con il test della linea sul foglio... bisogna non essere persone comuni :D
Altra esperienza vissuta sabato 05/10 con linguaggi e segni simbolici da biologi e tecnici assetati di denaro e guarda caso hanno accesso la musica per attivare i recettori sensoriali e detto da loro fonte che ci sono riusciti. Liberatemi per pietà da questo abuso da aggiungere che in mattinata si sono presentati vestiti di verde e non escludo l'abuso con le tessere ticket con disegni di molecole di acqua. Chiunque mi ascolti credo solo di liberarmi da questa massoneria sanitaria.Azienda dei colli
Ciao Non voglio sapere se i diamanti che ho regalato alla mia ex e a mia sorella siano fake! Con quello che ci ho speso! Una domanda: - Ma vuoi far intendere che se pur lo abbiamo preso in una gioielleria rinomata, il rischio fake rimane?
Non credo, nelle gioiellerie danno certificati di garanzia. Io dovrei fare esperimento sul diamante di mio padre, ha circa 60 anni, l' anello, a quei tempi non avevano ancora inventato i diamanti sintetici ma, nemmeno i certificati di garanzia erano obbligatori
Altro consiglio da dare è che i diamanti non sono considerati beni rifugio ( perché difficilmente tracciabili, ad esempio i blood diamond) da nessun ente economico. Quindi chi li spaccia come tali è un truffatore, ci sono state parecchie inchieste giornalistiche a riguardo.
Per evitare diamanti di sangue o truffe, basta prendere diamanti IGI o GIA blisterati e marchiati al laser dove il numero corrisponde al certificato e alla tracciabilità,comunque non li consiglio per investimenti
Lorenzo Licinio Carino Se porti una gemma di carbonio (diamante) a una certa temperatura, si incendia assai prima di fondere (800°C se non sbaglio), e comunque riscaldando troppo un diamante non ne sono sicuro al 100% ma ne si rovina la lucentezza perché a un certo punto si opacizza (non lo fa subito come le gemme fasulle, ma neanche un diamante può resistere indefinitamente al calore senza opacizzarsi)... 🤔 Qualche esperto può confermare?
@@raffaeleirlanda6966 i diamanti non si incendiano, vaporizzano dopo i 1500 gradi e non sono costituiti solo da carbonio.. ma avendo inclusioni interne con sbalzi di temperatura possono "ghiacciare" come qualsiasi altra gemma. A differenza di come si crede non sono indistruttibili
Quei tester di pochi euro che vendono online e si fondano sul fenomeno della resistività elettrica della pietra preziosa sono affidabili? Lo chiedo perché mi sembra un modo intelligente e non invasivo per distinguere le gemme vere da quelle false, e almeno in questo modo non si rovina la bigiotteria, che comunque una signora la può indossare andando in giro senza il timore di essere derubata, e soprattutto ricordiamocelo, bigiotteria che comunque ha un costo se la deve rimpiazzare dopo un test distruttivo come la carta vetrata... 😀😎😘
OTTIMI CONSIGLI MA VORREI VEDERE LA FACCIA DEL GIOIELLIERE CHE VUOLE VENDERE E TU GLI ARRIVI LI' CON TUTTI QUESTI TEST. I CONSIGLI SONO BUONI MA QUASI IMPRATICABILI...
Tanti bei commenti! Così gentili 🤣🤣 ma nessuno ha citato il grande. Ci penso io. IT'S REAL!!! Chupapi munanyo l!! (🤣🤣🤣🤣🤣 o come cavolo si scrive 🤣🤣) IT'S REAL!!!!
Considerati i risvolti etici legati all’estrazione ed al mercato dei diamanti, se dovessi comprarne preferirei dei diamanti dichiaratamente artificiali.
Praticamente la maggioranza prende dei pacchi e crede di aver fatto un acquisto molto importante 😂 Ma andate dai cinesi a prendere qualcosa per la mogliettina o fidanzata.. se è una persona UMILE e intelligente e come se gli avreste fatto un diamante.
300 volte hai ripetuto - andiamo a vedere a distinguere etc etc... - cavolo nel web dovreste essere veloci. Scusa e con tutto il rispetto di sicuro io nn avrei fatto di meglio ma...
Io malauguratamente giusto ieri ho regalato ad una mia amica un diamante da 0,5 Kg, forse è il caso che me lo faccia consegnare per verificare l'autenticità? Tra l'altro oggi mi ha dato buca, forse è il caso che faccia una verifica. Ciao e grazie, video utilissimo.
Tutto bello. Però, accidenti, siamo italiani! Perché fake e non semplicemente falso? Ma ci si sente moderni? Fa fico? È meno provinciale? Perché parlare smozzicando parole di un altra lingua che oltretutto è brutta, elementare, insufficiente e per ignoranti?
Amico mio hai fatto una confusione che la meta basta, prima di tutto la dicitura DIAMANTE FAKE non ha alcun senso, il zircone che tu porti come esempio non è affatto un diamante, ma è plastica (silicio) è nessuno lo spaccerà mai per un diamante (almeno che non pretendi di comprare gioielli preziosi al mercato rionale) il zircone esposto alla luce riflette un ampia gamma di colori (tutti quei metodi che tu esponi sono inutili) mentre il diamante riflette solo luce bianca perfino il diamante nero riflette sempre luce bianca ( da tener conto che i diamanti naturali si divino in molte categorie, da qui le differenze di prezzo su un diamante della stesa caratura, si dividono per purezza colore, sfaccettature più o meno inclusioni interne taglio etc) esistono dei diamanti costruiti in laboratorio che si chiamano MOISSANITE, al occhio non sono distinguibili dai diamanti naturali solo un esperto GEMMOLOGO è in grado di riconoscerli, hanno solo un valore inferiore (nonostante non siano economici) alla pietra naturale ma non sono affatto DIAMANTI FAKE
Scusate vi fa così schifo dire faso invece che in inglese ma perché non incoraggiate a parlare la nostra meravigliosa lingua.non vi fa più colti ma comuni ignoranti scusate ma siete tutti uguali insignificatamente uguali
Ma perché dite sempre le parole in inglese. è più schic. ? Vero lo dite in italiano? Non ami la tua lingua ?mi fate una rabbia tutti uguali vi imitate a vicenda.
allora perché comprare del oro, perché comprare delle machine costose quando ti puoi spostare a piedi o in bici, perché mangiare al ristorante quando puoi andare a Caritas, perché chi se lo può permettere non ragiona come te
Se volete dare un occhiata ad un anello poco costoso ----> Swarovski Anello Attract, Cristallo taglio arrotondato, Bianco, Placcato rodio Link per acquistarlo: amzn.to/33XI983
Grazie per la citazione, video molto interessante e complimenti per come hai trattato l'argomento mandando i giusti messaggi, non avrei saputo fare di meglio!
Forse l’unica cosa inesatta è la luminescenza, ci sono diamanti che sono fluorescenti e non per forza sono falsi
Proprio un argomento di cui non mi frega niente, e sei riuscito a farmelo piacere, visto tutto il video, bellissimo, e tu bravissimo!
Ah... Non ti frega finché non te lo trovi buttato nel..... Poi cambi idea a prescindere ahaha
Come sempre Andrea, video veramente interessante, utile, e semplice da capire!! Grazie mille!! Grande!!!😉👍
Tu bravissimo! Adoro ogni tuo video! Sei proprio gradevole nell'eloquio e nella capacità di coinvolgere lo spettatore sull' argomento che " racconti ed esplori "
Mi sa che questi vecchi video hanno l'inquadratura tagliata per nascondere il vecchio logo. Ma forse potrei sbagliarmi, forse.
Che prima si chiamava GeologiaPop non GeoPop.
Buongiorno, scusate la semplice osservazione, ma il Cubic Zirconia non sdoppia assolutamente la luce, quindi non capisco come sia possibile lo scenario di tutte quelle linee che fate apparire sotto il Cubic Zirconia, è semplicemente impossibile, neanche la Calcite sarebbe capace di tanto. Lo dice la parola stessa Cubic, significa che cresce nel sistema cubico, quindi è monorifrangente come il Diamante. Il risultato che dovrebbe conseguire dopo il test della linea è totalmente diverso, tra l'altro funziona solo con i diamanti round brilliant cut che hanno determinate proporzioni, e non funziona neanche con i CZ con padiglioni profondi, quindi esporlo in questa maniera è fuorviante. C'è qualcosa che davvero non si capisce quando appaiono tutte quelle linee sotto il CZ, qualcosa mi sfugge. Potreste spiegare come mai nel video la luce si decuplica in quella maniera sotto il Cubic Zirconia? Grazie in anticipo per la spiegazione. Buona giornata
Interessante,ottimo video.Sei anche molto più rilassato e quindi simpatico😉
Ho riguardato il video.
Io lavoro coi diamanti. Dove mostrano lo shock termico, da caldo in acqua, anche un diamante vero può "ghiacciare", diventare opaco, senza rompersi.
Sergio ed il suo mitico rubino "sangue di piccione".
Bei tempi.
Amici ararara! I fichi d'india che lo prendevano in giro,dandogli ancora più popolarità.Che ricordi !!!
Tecnicamente i diamanti grown ovvero di laboratorio non sono fake, ma come le perle vengono coltivate pur restando naturali così anche il diamante. I principali istituti gemmologici infatti li certificano, al pari di un diamante di estrazione, al contrario di ciò che accade con gli zirconi o altri prodotti davvero fake. L’unica differenza è che anziché abbattere un intera montagna X una pietra questa viene ricreata in laboratorio nell arco di qualche mese. Tra l’altro non è possibile scegliere che tipo di pietra produrre, quello che esce esce.
Mi permetto di dire che il termine fake si riferisce ai simulants delle vere gemme.la vera distinzione e' la seguente: simulants, synthetics, natural gemstones.
Le gemme sintetiche non sono fake, fasulle, sono gemme riprodotte dall'uomo in laboratorio con le stesse caratteristiche delle gemme naturali.
I simulants sono le fake, le fasulle, di solito fatte in vetro, plastica o resina. La moissanite e lo zircone sono gemme naturali che possono assomiliare ai diamanti ma esistono in natura e poi naturalmente vengono prodotte anche in laboratorio. Sono una gemmologa certificata al Gemological Institute of America e la formazione delle gemme preziose e' uno dei capitoli piu' interessanti nella geologia e comprende il movimento delle placche tettoniche e il calore e la pressione nel mantello terrestre. Uno dei capitoli piu' interessanri nel campo della geologia e' la formazione delle gemme nello spazio. I meteoriti sono le vestigia di pianeti scomparsi e spesso hanno gemme nelle loro strutture. Penso che un video sulla classificazione e origine dei meteoriti sarebbe interessantissimo! Grazie comunque per i tuoi video che sono sempre stimolanti!!!
Aspettavo un tuo video! E il like è a fiducia, prima di vederlo! So che sarà meritato!
Ottimi consigli, ma quello più economico rimane regalare il presunto diamante alla propria compagna e dirle "Tieni, questo corrisponde al valore della nostra relazione". A questo punto sarà lei stessa a pagare il gemmologo a nostra insaputa.
Ammetto che questo sistema ha un alto rischio di essere menati e mollati.
A parte gli scherzi, il video è ricco di consigli pratici e interessanti (hai voglia a sfregare un diamante vero con la carta vetrata, si consuma quest'ultima). Per completare i tuoi suggerimenti, proprio stasera, ho visto un tuo collega francese (Dr. Nozman, molto noto in Francia) che nel suo video mostra un vero diamante al microscopio, assolutamente da vedere.
Ciao Andrea (continuo a dire che il riff è una figata, rendi l'mp3 disponibile!) :-)
Da quando ho scoperto il tuo canale non faccio altro che guardare i tuoi video. Sono geologa anche io e apprezzo davvero molto queste tue lezioni. A tal proposito so che l'unica gemma che non può essere riprodotta artificialmente è l'ALESSANDRITE
bellissima gemma tra l'altro
Sono anni il mercato delle gemme è invaso da crisoberillo sintetico varietà alessandrite.
Sempre molto chiaro nell'esporre. Su un diamante vero non si vedrà la linea facendo il test con penna sul foglio.
Interessantissimo....comunque un consiglio....per "fake" esiste una parola italiana ;-)
una nota sulla "carta vetro": oggi è composta da abrasivi contenente polvere di diamante
Ti propongo un argomento I diamanti della memoria.......sei un grande spieghi molto molto bene....
Bisogna fare attenzione ai termini,per farle un esempio,spesso un diamante sintetico viene considerato fake,viene considerato vetro,mentre c è un sintetico chiamato CVD che è esattamente un diamante a tutti gli effetti,anche chimicamente,solo che non lo ha fatto la natura ma l uomo.
Il CVD al momento vale circa il 25% rispetto al diamante naturale quindi si parla di soldoni in ogni caso,mentre vetro,moissanite,cubic zirconia,spacciati per diamanti,in realta non valgono neanche 1 centesimo a confronto del diamante vero 🙏
ottimo video, bravissimo! potresti fare un video anche su come si tagliano i diamanti? essendo il materiale più duro al mondo secondo me è un argomento molto curioso e interessante 👌😊
Solitamente i diamanti si "fratturano" e poi eventualmente si tagliano per dare la forma grezza ma solo con lame rinforzate con altri diamanti (credo si usi ancora il WIDIA diamantato ma forse ci sono materiali piu' adatti oggi).
Una volta avuto il diamante tagliato grezzo si "carteggia" con dei dischi appositi fino a avere la forma voluta.
Nemmeno a dirlo, questi dischi sono coperti di diamante.
grazie molto bravo ! ti posso chiedere una cosa ?
su wikipedia c´e scritto cosi:
1) in assenza di ossigeno il diamante brucia in atmosfera, con una debole fiamma azzurra, alla elevatissima temperatura di circa 3.550 °C. "tipo diventa un gas?"
2)In atmosfera di ossigeno brucia a circa 800 °C. "e quale sarebbe il prodotto finale?"
3)Nel vuoto o in atmosfera inerte il diamante si trasforma in grafite per temperature superiori a 1.900 K (circa 1.600 °C). "che tipo di vuoto?"
ma di che tipo di vuoto sta parlando ?
mica di un campo scalare complesso tipo di Higgs?
perche giá al primo punto specifica un vuoto in una atmosfera in assenza di ossigeno , quindi poi che altri tipi di vuoto ci sono?
grazie in anticipo!
Tutti dicono di rivolgersi ad un gemmologo o gioielliere esperto. Come se quello aspetta me che gli chiedo se il tennis che sto per comprare dal slavo è fatto di diamanti veri o no. "Lo hai comprato qua? E cosa vuoi da me? Che ti stimo il bracciale a gratis? Magari domani vieni qua a dirmi che ho fatto una stima inesatta? Vada a farselo stimare da un altra parte. Saluiti". Ovvio..no?
Grande geologo, spiegazioni chiare e complete, i miei complimenti, ti seguo sempre peró, ti prego, parla come mangi!! Siamo in Italia, Fake non vuol dire un beneamato cazzo... si dice falso!!!
geologiapop Si ma ti spediscono il pacco e non dire di no. 😁
Bel video, ma utilizzi troppo la parola "fake", dopo un po ha cominciato a dare fastidio, perché non utilizzare la parola falso o sinonini?
Perché ormai tutti vogliono fare gli anglosassoni a tutti i costi...
😂😂
Chiedo scusa per l'ignoranza ma se la linea disegnata sotto, è una sola, perché in prospettiva dello sdoppiamento se ne vedono sei diverse??
Sempre interessante. Moto bravo
Io avevo sentito anche del test di "freddezza" del diamante naturale sulla lingua, in quanto la struttura degli atomi di carbonio è un buon conduttore termico (come anche i metalli sono freddi al tatto)
La solidificazione del sale forma un minerale che assume diverse colorazioni alla luce. Per cui attraverso la stimolazione fotoeletrrica e possibile capire la sintesi dell'emoglobina di un determinato organo di di interesse al legame con il ferro. Non.ho mai tollerato i falsi sorrisi e gli animi bui.
Ma CVD non vuol dire "come volevasi dimostrare"?🤔
Scherzi a parte, non vado molto appresso a gioielli e pietre preziose.
perchè non fai una puntata per spiegare le formazioni di lapillo vulcanico
A me avevano detto che mettendo il diamante sulla lingua si poteva riconoscere se era vero o falso in base a come conduceva il calore
Diamanti di queste dimensioni, anche il più piccolo che hai mostrato, ce li possiamo scordare in tutta la nostra vita
Non amo i diamanti come pietre preziose, li apprezzo molto di più per il loro significato geologico :) In ogni caos video interessantissimo e condiviso :) :)
Certificato Gia o Igi hdr e siete apposto , mai comprarlo senza
Col test del fuoco su un diamante (carbonio puro) non si rischia che prenda fuoco?
Perché mi immagino tutto il video con la sostituzione della parola " fake" con la parola " pezzotto"? Ahahaha ahahaha
Ma per quale accidenti di motivo si deve dire “fake” invece di “falso”? La piantiamo di violentare così la cultura e la storia della lingua italiana in favore di cosa poi? Non ha alcuna utilità dire fake invece di falso. Solo noi italiani stupriamo così la nostra lingua, solo noi.
Detto ciò questo canale è fenomenale e lo seguo sempre con tanto interesse, siete bravissimi :)
Il guaio è che prima lo compri, a casa poi ti rendi conto che...
È possibile fare un test con l’accendino sulla pietra incastonata sul solitario oppure si creano danni alla montatura?
Grazie
la fiamma di un accendino non arriva alle temperature di fusione dell'oro legato (950/1100 gradi centigradi) ma potrebbe annerire il metallo, ossidandolo
Non è una cosa da fare. Sia chiaro.
Ma un modo per dimostrare che sia innegabilmente un diamante, senza nessun possibile dubbio (diamante, non necessariamente naturale), è scaldarlo sulla fiamma fino al color rosso/arancio e metterlo in un bagno di ossigeno liquido.
Un diamante vero girera' per tutto il bagno continuando a emettere luce, rimpicciolendosi fino a scomparire, infatti i diamanti nonostante l' assoluta solidita' dei legami al carbonio da cui sono costituiti, in ossigeno liquido bruciano.
Spero vi possa essere d' aiuto, magari solo come "ma lo sai che..."
FALSO…SI DICE FALSO🧐
Interessante! Solo che per avere un diamante vero grosso quanto quel cubi zirconia con il test della linea sul foglio... bisogna non essere persone comuni :D
C'è gente che può fare il furbo, ma c'è tanta gente onesta. Non non venerei mai una cosa x un altra.
Il diamante vero se strofinato magati contro dei jeans attira la carta: provate a farlo magari con un uno strato di carta igienica o di un tovagliolo
Come si chiama la canzone dell intro?
interessante l`analogia con le persone. ricalcata anche da purple disco machine nell`ultimo video
Interessante. Ma diamanti HTHP, non sono comunque diamanti ? In ogni caso, almeno per me, diamond = overpriced coal :-)
Altra esperienza vissuta sabato 05/10 con linguaggi e segni simbolici da biologi e tecnici assetati di denaro e guarda caso hanno accesso la musica per attivare i recettori sensoriali e detto da loro fonte che ci sono riusciti. Liberatemi per pietà da questo abuso da aggiungere che in mattinata si sono presentati vestiti di verde e non escludo l'abuso con le tessere ticket con disegni di molecole di acqua. Chiunque mi ascolti credo solo di liberarmi da questa massoneria sanitaria.Azienda dei colli
Bellissimo e interessante.
Ciao Non voglio sapere se i diamanti che ho regalato alla mia ex e a mia sorella siano fake! Con quello che ci ho speso! Una domanda: - Ma vuoi far intendere che se pur lo abbiamo preso in una gioielleria rinomata, il rischio fake rimane?
Non credo, nelle gioiellerie danno certificati di garanzia. Io dovrei fare esperimento sul diamante di mio padre, ha circa 60 anni, l' anello, a quei tempi non avevano ancora inventato i diamanti sintetici ma, nemmeno i certificati di garanzia erano obbligatori
"Ma vuoi far intendere che se pur lo abbiamo preso in una gioielleria rinomata, il rischio fake rimane?" SI
Ci starebbe una collaborazione con Nova lectio
Altro consiglio da dare è che i diamanti non sono considerati beni rifugio ( perché difficilmente tracciabili, ad esempio i blood diamond) da nessun ente economico. Quindi chi li spaccia come tali è un truffatore, ci sono state parecchie inchieste giornalistiche a riguardo.
Per evitare diamanti di sangue o truffe, basta prendere diamanti IGI o GIA blisterati e marchiati al laser dove il numero corrisponde al certificato e alla tracciabilità,comunque non li consiglio per investimenti
beh, state attenti a Fáfnir con tutte ste pietre preziose
Peccato non ho la materia prima per mettere in pratica questi "preziosi " suggerimenti 😁
Puoi sempre provare con le gocce del lampadario del nonno 😂
Quindi, la certificazione che fa una gioielleria non è del tutto affidabile?
Non ha nessun valore.
Scrivere "falsa" faceva venire il mal di denti?
Un altro trucco può essere portare l'oggetto quasi al punto di fusione no? Se la gemma è fake fonderà prima del diamante
Oppure testare la durezza
Lorenzo Licinio Carino Se porti una gemma di carbonio (diamante) a una certa temperatura, si incendia assai prima di fondere (800°C se non sbaglio), e comunque riscaldando troppo un diamante non ne sono sicuro al 100% ma ne si rovina la lucentezza perché a un certo punto si opacizza (non lo fa subito come le gemme fasulle, ma neanche un diamante può resistere indefinitamente al calore senza opacizzarsi)... 🤔
Qualche esperto può confermare?
@@raffaeleirlanda6966 i diamanti non si incendiano, vaporizzano dopo i 1500 gradi e non sono costituiti solo da carbonio.. ma avendo inclusioni interne con sbalzi di temperatura possono "ghiacciare" come qualsiasi altra gemma. A differenza di come si crede non sono indistruttibili
Chissà se il negoziante ci fa fare qualche test, una volta comprato meglio illudersi che sia vero.
Il fatto che lei chiami anche i diamanti prodotti artificialmente è un po' fuorviante ,sarebbe stato meglio chiamarli diamanti artificiali .
Quei tester di pochi euro che vendono online e si fondano sul fenomeno della resistività elettrica della pietra preziosa sono affidabili?
Lo chiedo perché mi sembra un modo intelligente e non invasivo per distinguere le gemme vere da quelle false, e almeno in questo modo non si rovina la bigiotteria, che comunque una signora la può indossare andando in giro senza il timore di essere derubata, e soprattutto ricordiamocelo, bigiotteria che comunque ha un costo se la deve rimpiazzare dopo un test distruttivo come la carta vetrata... 😀😎😘
Ho giusto dimenticato in un angolo di casa 3-4 kg di diamanti, mo vedo se sono tutti veri o fake.
OTTIMI CONSIGLI MA VORREI VEDERE LA FACCIA DEL GIOIELLIERE CHE VUOLE VENDERE E TU GLI ARRIVI LI' CON TUTTI QUESTI TEST.
I CONSIGLI SONO BUONI MA QUASI IMPRATICABILI...
👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
E meno male che ti ha aiutato un dottore!
Tanti bei commenti! Così gentili 🤣🤣 ma nessuno ha citato il grande. Ci penso io. IT'S REAL!!! Chupapi munanyo l!! (🤣🤣🤣🤣🤣 o come cavolo si scrive 🤣🤣) IT'S REAL!!!!
Perché usare la parola FAKE?
One can burn it. If it has disappeared, it was a dimond.
per quale motivo non puoi dire "falso"?
Considerati i risvolti etici legati all’estrazione ed al mercato dei diamanti, se dovessi comprarne preferirei dei diamanti dichiaratamente artificiali.
ma e vero che i diamanti in acqua sono invisibili ?
si
e chi ci dice che non siano proprio gli esperti a fregarci?? Proprio perché sono esperti chi gli può dire qualche cosa...
La prova del fuoco!pazzesca!me la verifico!!
Ma per "diamante fake" intendi "diamante sintetico" ?
Grande!
Praticamente la maggioranza prende dei pacchi e crede di aver fatto un acquisto molto importante 😂
Ma andate dai cinesi a prendere qualcosa per la mogliettina o fidanzata.. se è una persona UMILE e intelligente e come se gli avreste fatto un diamante.
Ma perché dici "feic"?
300 volte hai ripetuto - andiamo a vedere a distinguere etc etc... - cavolo nel web dovreste essere veloci. Scusa e con tutto il rispetto di sicuro io nn avrei fatto di meglio ma...
Beh il diamante vero lo riconosci perché tutto attorno c'è una squadra armata
Ma feick vuol dire falso?
Si
Io malauguratamente giusto ieri ho regalato ad una mia amica un diamante da 0,5 Kg, forse è il caso che me lo faccia consegnare per verificare l'autenticità? Tra l'altro oggi mi ha dato buca, forse è il caso che faccia una verifica.
Ciao e grazie, video utilissimo.
2.500 ct di diamante...
il problema è: dispore di una gemma vera per paragone!
Io ho provato quello della calamita, ma non mi ha funzionato
Falso. Si dice falso. Ti prego. Non massacrare l'italiano.
O fra u problema non è riconosce ma avere un diamante ...
Pier Chicco bocciato
Tutto bello.
Però, accidenti, siamo italiani!
Perché fake e non semplicemente falso?
Ma ci si sente moderni?
Fa fico?
È meno provinciale?
Perché parlare smozzicando parole di un altra lingua che oltretutto è brutta, elementare, insufficiente e per ignoranti?
In questo video c'è un fruscio di sottofondo fastidiosissimo
grane Andrea
Si vede come.d.tagliato!
Non sono iscritti perché forse molti usano youtube da TV!!
grazie
Diamanti sono pezzi di carbonio
Meglio gli smeraldi 👍👍
Amico mio hai fatto una confusione che la meta basta, prima di tutto la dicitura DIAMANTE FAKE non ha alcun senso, il zircone che tu porti come esempio non è affatto un diamante, ma è plastica (silicio) è nessuno lo spaccerà mai per un diamante (almeno che non pretendi di comprare gioielli preziosi al mercato rionale) il zircone esposto alla luce riflette un ampia gamma di colori (tutti quei metodi che tu esponi sono inutili) mentre il diamante riflette solo luce bianca perfino il diamante nero riflette sempre luce bianca ( da tener conto che i diamanti naturali si divino in molte categorie, da qui le differenze di prezzo su un diamante della stesa caratura, si dividono per purezza colore, sfaccettature più o meno inclusioni interne taglio etc) esistono dei diamanti costruiti in laboratorio che si chiamano MOISSANITE, al occhio non sono distinguibili dai diamanti naturali solo un esperto GEMMOLOGO è in grado di riconoscerli, hanno solo un valore inferiore (nonostante non siano economici) alla pietra naturale ma non sono affatto DIAMANTI FAKE
Scusate vi fa così schifo dire faso invece che in inglese ma perché non incoraggiate a parlare la nostra meravigliosa lingua.non vi fa più colti ma comuni ignoranti scusate ma siete tutti uguali insignificatamente uguali
Video di gemmologia _for dummies_
99% commenti rompicoglioni di accademici della Crusca
1% commenti sulla gemmologia
Ma perché dite sempre le parole in inglese. è più schic. ? Vero lo dite in italiano? Non ami la tua lingua ?mi fate una rabbia tutti uguali vi imitate a vicenda.
Ma se è così difficile riconoscere un fake da un autentico...perchè porsi il problema? Occhio non vede, cuore non duole. :-)
Be, per i fake fatti male direi che tanto difficile non è
Spendere un mucchio di soldi per delle pietre minuscole e inutili la trovo una cosa davvero stupida, a che cazzzo vi servono?
allora perché comprare del oro, perché comprare delle machine costose quando ti puoi spostare a piedi o in bici, perché mangiare al ristorante quando puoi andare a Caritas, perché chi se lo può permettere non ragiona come te
Vabe per esempio se io compro un diamante di marca Giorgio visconte e ovvio che è autentico
Se volete dare un occhiata ad un anello poco costoso ----> Swarovski Anello Attract, Cristallo taglio arrotondato, Bianco, Placcato rodio
Link per acquistarlo: amzn.to/33XI983
Grazie