Carlo Sini - "Il compito del pensiero" - Lez. 2 - @Filosofia e Metodo - P. 1/2

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Carlo Sini - "Il compito del pensiero" - Lez. 2 - @Filosofia e Metodo - P. 1/2
    Autore: Carlo Sini
    Progetto ed Esecuzione: Andrea Cavaggioni e Carlo Cantaluppi

КОМЕНТАРІ • 7

  • @PaoloBeretta83
    @PaoloBeretta83 12 років тому

    A questo fatto, da grande filosofo, risponde da par suo, mettendo sotto processo (di nuovo) la stella doppia Socrate-Platone (e in questo modo, d'altra parte, incarnando più d'ogni altro lo spirito socratico nella sua volontà di verità).

  • @PaoloBeretta83
    @PaoloBeretta83 12 років тому

    Che ciò non possa riguardare solo la morale è manifesto, giacché proprio la condizione di possibilità della morale è ciò che Nietzsche mette sotto accusa - e con essa la possibilità di “tutta la nostra logica” (il che vuole dire, come è ovvio, hegelianamente parlando, tutta la nostra metafisica).

  • @PaoloBeretta83
    @PaoloBeretta83 12 років тому

    Dove consisterebbe, dunque, il cosiddetto errore nietzschiano? Nietzsche si trova dinanzi a un fatto (dato che oggi la parola è molto di moda, usiamola pure), cioè quello della civiltà occidentale, che è divenuta mondiale (e già ai suoi tempi si apprestava a divenirlo), e che, nello stesso tempo in cui trionfa, tramonta, conosce cioè una crisi (ha presente il matematico Husserl?).

  • @Efilzeo
    @Efilzeo 12 років тому

    Tutto questo discorso si basa sull'uso improprio delle parole. La metafisica non è la fisica, giacché la seconda è compresa nella Metafisica di Aristotele come parte e non come sinonimo. La metafisica si limita ai concetti più generalisti possibili: esistenza, quantità, relazione e modo; nulla a che vedere con gli oggetti delle scienze. Le scienze misurano e predicono, la metafisica concepisce e forma.

  • @12345paolino
    @12345paolino 12 років тому

    Di che cosa si occupa Lei? grazie e saluti.

  • @PaoloBeretta83
    @PaoloBeretta83 12 років тому

    Con tutto il rispetto, caro amico, mi sembra che lei confonda un poco le cose. Per cominciare, le faccio presente che “Socrate” è innanzitutto e già da sempre un oggetto “letterario” (ma quale figura storica non lo è?), nel senso che la figura socratica è via via stata dipinta in modi i più svariati (il Socrate di Platone non è il Socrate di Senofonte così come non è il Socrate di Aristofane).

  • @Efilzeo
    @Efilzeo 12 років тому

    Cosa c'entra poi Nietzsche come fine della filosofia? Fece un lavoro parziale ed errato (vedasi le falsificazioni su Socrate) che si limitò ad una piccolissima parte della filosofia, una parte della morale e mai toccò la metafisica.