Chiedilo a Christian #47 - Studiare composizione da autodidatta

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 76

  • @RobertoBrambilla
    @RobertoBrambilla 3 роки тому +4

    Ebbene, mi sento di dover intervenire. Ho ascoltato i consigli prestati e devo ammettere che il nome di Sergio Bianchi, straordinario didatta, compositore che conosciamo bene nei primi anni di studi musicali grazie ad alcuni sui lavori didattici, mi sorprende. Prima di tutto consiglierei di apprendere le nozioni dell'armonia e del contrappunto come nozioni principali tuttavia queste poco c'entrano con la composizione. Ovvero, se é noto che le regole del contrappunto e dell'armonia siano estremamente validi, in quanto permettono di cominciare a dialogare con se stessi attraverso regole e quindi anche divieti, scrivere musica non ha più niente a che fare con simili regole da oltre 100 anni (in realtà posso ammettere non siano mai state seguite). Provo a spiegarmi con un allegoria. Non é necessario disegnare il volto di una persona con particolari dettagli per dire che quello é un ritratto. Non c'è bisogno di disegnare occhi bocca e naso nel loro insieme per capire che stiamo guardando un volto. A volte un occhio su un lato del quadro e una bocca grottescamente sull'altro lato ci mostrano un volto senza che sia disegnato realmente. Cosí per la composizione non é il materiale triadico a far sì che si riconosca un pezzo di musica. A questo punto quindi modalità e tonalità, che ci faranno sempre scendere la lacrimuccia in tanti pezzi , possono essere accantonate a favore di un enorme potenzialità descrittiva e tecnica che non nessun compositore del '800 potrà mai eguagliare per conoscenza rispetto all'oggi. Questo non significa che dobbiamo conoscere ogni tecnica, Beethoven usava pochissime tecniche compositive e forse la sua straordinarietà é celata proprio nella sua capacità di renderle apparentemente nuove ad ogni opera e nella capacità di sviluppo che personalmente definisco "narrazione del materiale sonoro". É davvero incredibile che ad oggi ci siano ancora tanti giovani studenti che pensano di poter scrivere musica tonale o modale come se queste ecniche appartenessero ad una sorta di surplus musicale magico ed emotivo. Ritengo necessario sottolineare che si può piangere per Schumann come si può piangere per Maderna e che lo studente dovrà decidere dopo le opportune conoscenze della musica del 900, quale sia la strada migliore per il proprio stile.

  • @laurabruscella5390
    @laurabruscella5390 3 роки тому

    Ciao Christian ogni volta che ti seguo, sei sempre una sorpresa, compresa quella del libro vhecstsi scrivendo. Allora in bocca al lupo e sicuramente lo comprerò, come pure il tuo nuovo album. Grazie mille per le tue spkendide lezioni, Ciao e alla prox...laura

  • @dreamtheariano1984
    @dreamtheariano1984 6 років тому

    Ciao Christian, ti faccio i complimenti, come sempre chiarissimo nelle spiegazioni che dai a chi ti pone delle domande. Grazie per questi tuoi video interessantissimi ^_^!

  • @andre9485
    @andre9485 6 років тому +1

    Finalmente un nuovo Chiedilo a Christian!! Grande Chri👌🏼

  • @anteonieto6534
    @anteonieto6534 6 років тому +1

    #ChiediloaChristian
    Ciao Christian, premetto che sei bravissimo e ogni tuo video mi invoglia studiare sempre di più. Qualche giorno fa ho visto il tuo articolo sul libro "I fondamenti dello studio del pianoforte" di Chuan Chang e vedendo le mole di informazioni utili per lo studio del pianoforte e la tua recensione Totalmente Positiva ho deciso di acquistarlo. Le sezioni più importanti già le ho finite di leggere (ho letto circa 300 pagine)e devo dire che quello che ho letto mi ha fatto dubitare di tutte le certezze dello studio del pianoforte che avevo (suonare lentamente e forte un pezzo e col metronomo piano piano aumentare di velocità, suonare hanon e czerny per migliorare la tecnica, non ascoltare registrazioni di un pezzo poiché si finisce per diventare la brutta copia dell esecutore),in particolare i capitoli sugli insiemi paralleli e l attacco ad accordo. Sono una cosa talmente rivoluzionaria per me che ho provato a parlarne con la mia insegnante privata la quale è quasi del tutto contraria con i metodi di questo libro ( crede nel pollice sotto delle scale nell importanza di hanon e czerny, nel lanciare le dita e abbassarle forte sul tasto).Ragionando sui metodi di Chang mi sembrano di gran lunga migliori rispetto a quelli che mi hanno insegnato.Per esempio il fatto di suonare lento e forte crea fibre lente mentre per il pianoforte servono fibre muscolari veloci che si acquisiscono con lo studio segmento e con tante piccole ripetizioni veloci della sezione.
    Riassumendo vorrei capire se utilizzi i metodi di Chang e quali veramente aiutano allo studio del pianoforte.
    P.s. Ho l ultima edizione del libro

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому +2

      Ti risp nel chiedilo a christian 51 :)

    • @anteonieto6534
      @anteonieto6534 6 років тому +1

      Christian Salerno grazie mille! Spero solo non sia nel 2030😂

  • @ZenaShari
    @ZenaShari 6 років тому

    Ciao!! Seguo i tuoi video da quando mi sono iscritta al tuo canale, sono tutti video interessantissimi per chi ama la musica e il pianoforte che riescono a coinvolgere completamente! 😊 complimenti sei davvero bravissimo a suonare!!

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому +1

      Grazie di cuore Zena e in bocca al lupo per il tuo canale che vedo che porti avanti con grande passione!!! :) :) :)

    • @ZenaShari
      @ZenaShari 6 років тому

      Christian Salerno Figurati!! È solo la verità!! Grazie di cuore a te per essere passato dal mio canale 😊 eh sì faccio quello che mi è possibile, perché credo che chi ha la musica nel cuore non potrà mai rinunciare a fare ciò che lo fa stare bene 😊😊

  • @ninjaa2024
    @ninjaa2024 6 років тому +11

    Ma io mi chiedo come fa il vicino a dirti che gli da fastidio che suoni, a me piacerebbe avere un vicino come te; poi la musica dovrebbe piacere a tutti.
    Mi dispiace che tu ti sia trasferito solo per un vicino rompiballe.

  • @claudialamantia5436
    @claudialamantia5436 4 місяці тому

    Ciao Christian, secondo te per imparare composizione (io che ho solo la licenza di solfeggio xonseguita in conservatorio e 4 anni di pianoforte) potrei capire?

  • @gianmariacurtoni379
    @gianmariacurtoni379 6 років тому

    Ciao Christian. Parlando di pianoforte, hai per caso provato un modello ibrido (nuovissimo il KAWAI Novus)?
    Non pensi che possa essere un buon compromesso per suonare in condominio? Mi interessa molto conoscere il tuo parere. (Eventualmente potresti anche pubblicare un video test...).
    Grazie mille.
    Gianmaria

  • @lorenzosimini6667
    @lorenzosimini6667 6 років тому

    Finalmente un altro video bello caricoooooo!!

  • @ManuelAmico
    @ManuelAmico 6 років тому +1

    Ciao Christian.... Anche io ho lo stesso problema col vicino 😪... Bel video, ti sei posto un ottimo obbiettivo. Buon Lavoro!

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому +2

      Ti ringrazio per tutto. Speriamo che questi vicini spariscano tutti prima o poi :D aahahah

    • @ManuelAmico
      @ManuelAmico 6 років тому +1

      Christian Salerno ahah eh guarda Misa che dobbiamo adattarci. Si tiene duro per raggiungere le nostre mete. Sei dotato della giusta dose di caparbietà e impegno e passione , sono sicuro che sei all'altezza della tua missione!

  • @art1co
    @art1co 2 роки тому

    dove si può trovare dissolvenze e rimande ?? grazie!

  • @saveriosalerno9232
    @saveriosalerno9232 6 років тому +1

    Davvero utilissime queste tue dritte sullo studio del pianoforte!

  • @PianistaSconosciuto
    @PianistaSconosciuto 6 років тому +1

    Finalmente christian peggio di un parto sei ! Ogni 9 mesi un video ci fai morire ahahaha almeno durano mezz ora dai :D stanotte quando torno e mi metto a letto ho il mio da fare aaaahhhh😃😃

  • @jacopomangialavori
    @jacopomangialavori 6 років тому

    #chiediloachristian ciao, premetto che non sono un pianista, ho 16 anni e suono la tromba da 5, ma da piccolo ho studiato pianoforte per 4 anni(dagli 8 agli 11) e avendo un piano a mezza coda in casa mi ritrovo spesso a suonarlo. L'unico problema è che sono poco espressivo, hai dei consigli su come migliorare l'espressività? E un problema che sento molto perché la musica è una mia grande passione e mi da forti emozioni ma quelle stesse emozioni non riesco a trasmetterle quando suono il piano e appare tutto molto meccanico e quasi freddo. Grazie in anticipo se mi risponderai e complimenti per il tuo lavoro sia su questo canale che su pianosolo.

  • @gianmariacurtoni379
    @gianmariacurtoni379 6 років тому

    Christian, visto che non hai risposto al mio intervento che cita i pianoforti ibridi, voglio precisare che avevo già guardato il tuo bel video in cui Max Tempia parla del grand hibryd Celviano, ma intendevo chiedere a te, che hai suonato su diversi strumenti, cosa ne pensi sinceramente di questa tipologia di pianoforti. Se non ti va di rispondere, grazie comunque.

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому +1

      Ciao Gianmaria! Sono ottimi strumenti! Ora devo andare a provare lo Yamaha N3X, vediamo un po' com'è ... :)

  • @gamingman3772
    @gamingman3772 6 років тому +1

    ciao Christian. Sono un ragazzino di 11 anni e ti seguo ormai da 2 anni.Frequento dei corsi di pianoforte basilari..volevo chiederti io so suonare molte canzoni per cazzeggiare e mi dedico di più sul cazzeggiare invece di studiare ma secondo te come posso conentrarmi sullo studiare invece di suonare?

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому +1

      Dipende a cosa ambisci :)

    • @α3026-μ1λ
      @α3026-μ1λ 5 років тому

      Semplice, studia. Vai in una scuola di musica seria o vai a lezione da un pianista valido, apprendi le basi, prima. Tecnica, espressione, solfeggio. Pochi sono i pianisti che facendo poco o esercitandosi poco riescono a ottenere grandi risultati. Per tutti gli altri serve costanza, impegno, dedizione e ore con le dita sul piano.

    • @α3026-μ1λ
      @α3026-μ1λ 5 років тому

      Inoltre, ma questa è una mia opinione, credo che per la musica ci siano persone dotate e non dotate. Cioè? Tutti possono imparare a suonare il pianoforte? Sì. Tutti possono imparare e arrivare a ottimi risultati. Pochi, però, hanno quel tocco magico sulla tastiera, che sembra connetterli con lo strumento. Quello per me o ce l’hai o non ce l’hai, non lo puoi imparare. Non sei tu che scegli lo strumento, è lui che sceglie te.

  • @danieleanonimo2507
    @danieleanonimo2507 6 років тому

    buonasera Christian, sto imparando a suonare "per Elisa", ti chiederei una cortesia potresti farmi vedere bene come si accordano entrambe le mani per suonare la parte terza, ho qualche difficoltà a seguirti su quella che appare sul tuo sitograzie Daniele

  • @francescovarsallona9184
    @francescovarsallona9184 5 років тому

    #chiediloaChristian ciao Christian, ti volevo chiedere se un pianista può scegliere una tipologia di musica in particolare che gli piace o conviene suonare la tipologia di musica che ti inposta il tuo maestro (classica ecc....) per la sicurezza in questo campo? e ti faccio i miei complimenti per tutto quello che fai sia video che piano!!!!

  • @g10andry15
    @g10andry15 6 років тому +1

    Sei bravissimo voglio essere cene te sei il mio UA-camr preferito TVB.Grazie a te ho imparato a suonare tantissime canzoni sei il mio idolo

  • @GiacomoFiori
    @GiacomoFiori 4 роки тому

    Per l'ambito compositivo dipende sempre dall'ambiente che trovi... i miei insegnanti di composizione (conservatorio) farebbero di tutto pur di vederti comporre cose tue originali.

  • @laurabruscella5390
    @laurabruscella5390 3 роки тому

    Volevo aggiungere che, proponendo molta stima e altrettanta simpatia per te, volevo chiederti come approcciarsi alla composizione, o comunque quali sono gli esercizi utili per comporre da principiante. Grazie laura

  • @natzkiki2129
    @natzkiki2129 6 років тому +1

    Ciao io quando suono piano penso a un videogioco e tutti diventa un avventura e come se fossi sei nel gioco e hai delle cose che devi affrontare comunque anche i miei vicini rompono ci sono 2 bambini rompono mentre io vorrei riposarmi li oddio ma tu sei bravissimo al piano complimenti 💓😍

  • @raffsls
    @raffsls 6 років тому +1

    Christian ma il tuo libro è uscito ?sai vorrei acquistarlo

  • @baook748
    @baook748 6 років тому

    Cristian , da poco ho acquistato uno spartito intitolato "il mio primo beethoven" . Di sicuro lo conoscerai . E iniziando a imparare le prime note ho notato che nel primo brano cioè "la danza campestre" nel primo rigo c'è un accordo che rovina un po la melodia che dovrebbe uscire . L'Accordo è di :
    SI RE FA# .
    Perciò ora non so se sono io che sbaglio i qualcosa o è il brano che dovrebbe uscire così . Sinceramente non mi pare che il brano dovrebbe uscire in quel modo .
    Perciò se mi metteresti un po i miei dubbi a posto mi faresti un gran piacere .
    Ti ringrazio in anticipo .
    P.S.
    È grazie a te mi sono appassionato alla musica (da pianoforte generalmente ).

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому

      Riesci a mandarmi uno screen della foto?

    • @baook748
      @baook748 6 років тому

      Sì , la foto dello screen te la potrei mandare . Ma. Il problema è che dove te la mando ?

    • @baook748
      @baook748 6 років тому

      Christian Salerno . Ho risolto dopo un po di tempo ho risolto ora .

  • @nicolamaffione2604
    @nicolamaffione2604 6 років тому +6

    Ciao Christian,ti stimo molto come persona e come musicista! Però dire sin dal principio alle persone cosa gli aspetti..credo non sia giusto..anche perché è quella la magia no?suono ormai da 15 anni e se mi avessero detto all'inizio cosa avrei fatto..beh dubito che avrei cominciato a suonare. Tutto è così come deve essere..Non avvisare di nulla,perché in quel nulla a volte la gente trova se stesso.

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому +2

      Bellissime parole Nicola e concordo. Tuttavia ci sono persone che vogliono conoscere già come finirà il film e altre che vogliono vederle e scoprilo piano piano :) .

  • @carmengiusyesposito7533
    @carmengiusyesposito7533 6 років тому

    Complimenti.. sei bravissimo e molto simpatico 😊

  • @enzosantamaria4299
    @enzosantamaria4299 6 років тому

    Vai Chris! Sei fortissimo, volevo chiederti cortesemente, ti avevo già lasciato un messaggio su Messenger, ma ti faccio ugualmente la domanda: siccome io sono chitarrista e di tanto in tanto grazie a te mi e venuta la voglia della tastiera, per cortesia se puoi spiegarmi qualcosa sugli arpeggi , su come eseguirli con o senza passaggio del pollice. Mi puoi mandare la risposta anche al mio indirizzo mail: vincenzo_73@msn.com, ti ringrazio sempre per il tuo aiuto. 😊😊

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому

      Ciao! Qui trovi qualcosa: www.pianosolo.it/corso-introduttivo-studio-pianoforte-14-gli-arpeggi/

  • @Mist3rTub3r23
    @Mist3rTub3r23 6 років тому +9

    ua-cam.com/video/IpEnIA19B4M/v-deo.html
    Ci sono rimasto male..

  • @alessiocolatrella4611
    @alessiocolatrella4611 6 років тому

    Ciao christian ti stimo molto e sei un grande suoni benissimo ti volevo chiedere una cosa voglio intraprendere la strada del pianoforte pultroppo non ho la possibilità di comprarmi un pianoforte sia per problemi di spazio sia per sia per problemi economici ti volevo chiedere se avresti una tastiera da consigliarmi tanto per iniziare e non spendere troppi soldi

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому

      Ciao Alessio! Guarda, una tastiera da 88 tasti occupa sempre 1 metro e 50, come i pianoforti...

  • @pianistasognatore8289
    @pianistasognatore8289 6 років тому

    Ciaoooo Christian, quando hai cambiato casa mi sono detto, pensa te che bravi vicini che ha.. Solo a me rompono le scatole.. Invece alla fine anche tu hai dovuto "scappare".. Oggi come oggi è dura per un musicista 😥 specialmente se suona un pianoforte acustico.. Ma consoliamoci, la batteria è ancora peggio 😂😂

  • @art1co
    @art1co 2 роки тому

    casale in campagne e fai il casino che vuoi assicurano con finestre aperte anche di notte

  • @gustavsoler1812
    @gustavsoler1812 4 роки тому +1

    Sei fin troppo modesto

  • @olivograssi2718
    @olivograssi2718 6 років тому

    Grande.nn ci sono aggettivi.....

  • @PianistaSconosciuto
    @PianistaSconosciuto 6 років тому

    Chri guardando il video mi è venuta all orecchio una tua cosa detta cioè che hai scelto il pianoforte con i tasti duri per farti le dita. Però ricordo che in un altro video ora non ricordo quale però avevi detto che il pianoforte non è come la palestra che più fai forza e più ti crescono i muscoli e che non è buono studiare su un pianoforte quindi con i tasti duri perché non si rafforzano le dita o diventano più forti ansi avevi detto che poi mettendoci in un pianoforte con i tasti leggeri avremmo trovato difficoltà. Scusa per questa cosa ma voglio capirci bene ecco non è per fare domande scomode anche perché so che sei una persona trasparente quindi giusto per capire se è buono studiare su un piano con i tasti più duri.. ecco ahah scusa il tema

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому +1

      Ciao Franci! No no, assolutamente! In passato la pensavo in un modo, oggi in un'altra. Come si dice "solo gli stupidi non cambiano idea". E' vero, una tastiera leggera ti aiuta a realizzare i passaggi con maggior felicità. Ma quando poi ne trovi una più dura? MI è capitato SEMPRE di suonare in giro e trovare pianoforti più duro del mio e ogni volta era un vero PARTO. Ora con questo "mcigno" che mi sono preso, non ho più problemi te lo assicuro.
      Il rischio di prendere pianoforti troppo pesanti sin da subito è quello di diventare un "muratore". Due mie allieve hanno avuto questo problema e ora lavorare sul tocco è davvero ostica!!!

    • @PianistaSconosciuto
      @PianistaSconosciuto 6 років тому

      Christian Salerno ah perfetto chri non era una domanda fatta in modo antipatica anche perché “conoscendoti” non mi permetterei. Era solo per sapere la realtà ! Grazie chri :D

  • @ninjaa2024
    @ninjaa2024 6 років тому

    Puoi fare un tutorial su:”Come un pittore”?

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому

      Ciao Matteo, puoi richiedere il tuo videotutorial qui: www.pianosolo.it/prodotto/tutorial-su-richiesta/

  • @g10andry15
    @g10andry15 6 років тому

    Come

  • @piermacrini
    @piermacrini 6 років тому

    Macché noioso! è...Interessantissimo! Per quanto riguarda il maestro è importante perché ti mette il dito sul tasto giusto. Per la composizione ho scritto delle canzoni rifacendomi a delle melodie Note e meno note come Song of the Mira canzone irlandese ma la melodia è solo una similitudine in quanto avevo scoperto il Cantabile suonando le celtiche. Poi mi rifaccio ad altre melodie anche note. "Divertirsi al Pianoforte , "Voglio improvvisare" E altri video e il corso ultimo, Danno spunti...Ulteriori!

  • @carmengiusyesposito7533
    @carmengiusyesposito7533 6 років тому

    Ti prego ti prego ti prego.. tutorial di silence di Beethoven🤞🤞🤞🤞🤞

    • @christiansalerno
      @christiansalerno  6 років тому +1

      Che brano è? :D

    • @carmengiusyesposito7533
      @carmengiusyesposito7533 6 років тому

      Christian Salerno un classico bellissimo, come e forse più di Moonlight (che, grazie a te, ho imparato😊)..

    • @PianistaSconosciuto
      @PianistaSconosciuto 3 роки тому

      @@carmengiusyesposito7533 però... non è di Beethoven 😁🤫😂

  • @gamingman3772
    @gamingman3772 6 років тому

    Vabé dai nn lo leggere chri