passeggiate marziane: Cesare Cioni - Cinema su Marte?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 вер 2024
  • ‪@donnechevengonodamarte‬
    Stiamo per andare su Marte, e dobbiamo prepararci. Ma non nel modo in cui si stanno preparando le multinazionali, le case farmaceutiche, le industrie e i governi, non per aprire nuovi mercati o trivellare terreni per estrarne risorse.
    Le nostre Passeggiate Marziane sono, molto più modestamente, brevi interviste a persone speciali che vorremmo portare su Marte con noi, chiacchierate su libri e progetti che ci parlano di un'umanità resistente, che ci aprono a percorsi sostenibili e a una rinascita dell'utopia nel segno di un'immaginazione dinamica e responsabile.
    Alessandra e Simonetta vi parleranno dal pianeta Marte, che non stanno colonizzando, ma che offre loro il giusto scenario per ripartire dai sogni di un'umanità che si è perduta.
    Questa Passeggiata Marziana è con: Cesare Cioni.
    Cesare Cioni è in missione esplorativa all’interno della galassia. Dopo un breve tragitto a velocità warp, nel momento dell’intervista viaggia fuori velocità curvatura per permettere questa trasmissione con Marte con Alessandra. Non perché la tecnologia della USS Charleston non sia adeguata per trasmissioni di questo genere, ma per la limitatezza che ancora espone chi vive su Marte nell’aver a che fare con frequenze sub-spaziali.
    Non ci lamentiamo e proseguiamo con la nostra esplorazione: oggi parliamo di Cinema.
    Cesare Cioni è ampiamente abilitato a trattare il tema e soprattutto è un grandissimo esperto di Star Trek, di cui ha scritto e di cui ci parlerà anche alla fine di questa intervista. Perché le motivazioni del successo di Star Trek sono, alla fine, utopia privilegiata del mondo che si vorrebbe veder creato proprio su Marte. Ma prima di arrivare alla fantascienza c’è tutto un lungo percorso di cinema classico di cui parlare, per cui… buona visione.
    Chi è Cesare Cioni. Scopriamolo attraverso il suo sito internet:
    www.cioni.eu
    Il suo primo volume di saggistica, “Data Astrale 2016.09. Cinquant’anni di Star Trek”, nel 2017 è stato finalista del premio Italia e del Premio Veggetti. Questo libro offre una panoramica completa sui film e sulle serie ambientate negli universi di Star Trek.
    E’ anche coautore di “Lost Trek: Dalla serie classica a The Motion Picture: tutti gli Star Trek che non abbiamo mai visto”. Scritto insieme a Marcello Rossi. Il libro racconta storie inedite, episodi di Star Trek mai realizzati. “Lost Trek” è un tesoro per i fan, offre una nuova prospettiva sulla serie: rivela ciò che avrebbe potuto essere.
    Tra le sue opere più recenti, c’è un saggio intitolato “Richard Matheson: Leggende per lo schermo”. Il libro esplora le opere di Matheson che sono state adattate o ispirate per il cinema e la televisione. E non immaginerete quanti film avete visto scritti dalla sua “penna”.
    Per ordinare il libro “Lost Trek: Dalla serie classica a The Motion Picture: tutti gli Star Trek che non abbiamo mai visto”: www.ultimoavam...
    Per ordinare il libro “Data Astrale 2016.09. Cinquant’anni di Star Trek”:
    www.ultraedizi...
    Per ordinare il libro “Richard Matheson: Leggende per lo schermo”:
    www.weirdbook....
    Per un approfondimento su Fabrizio Acanfora, “La convivenza delle differenze” (2021):
    www.fabrizioac...

КОМЕНТАРІ •