La 4C è una vera Alfa. Bellissima, leggerissima, innovativa e nonostante tutto decisamente economica (soprattutto nel mantenimento) rispetto alla concorrenti.
La 4C è davvero un'Alfa! trazione posteriore, motore 1750 tbi che è mitologico, caratteristiche tecniche incredibili. Scocca in carbonio e senza fronzoli, linea incredibile. Niente servosterzo, niente climatizzatore automatico, pochissime cagate elettroniche. La strada è quella giusta sperando non buttino via tutto per l'ennesima volta.
Awesome video ... shows the comparsion between the "old school" and the "new school" like no other. It feels so muffled seeing you in the 4C after that intense ride with the "queen"... Anyway, the 4C is what I would want. If I only could afford... Keep up the good work, Davide! It's always a pleasure to see you drive these italian cars ... very authentic.
Bellissimo video, soprattutto la parte iniziale, carica di storia e nostalgia per chi è Alfista nel sangue. Peccato non aver visto girare anche l'SZ in pista. Complimenti a Davide, i suoi test sono sempre particolari e con quel qualcosa in più di speciale rispetto ai soliti test drive...la Passione.
Se ci tolgono anche la passione per auto speciali come le Alfa Romeo sanno muovere allora perché menarci e segare la mente di questi problemi?? Mi rammarica il fatto che è stato reintrodotto il bollo delle auto ventennali. Ragazzi questa è storia la storia fatta da uomini veri, uomini che ardono appena sentono il bialbero in moto! Grande Davide ottimo servizio! Top top top
Bravissimo Davide! Come ho già avuto modo di dire impersoni sempre la qualità giornalistica alla passione! Poi, finalmente, qualcuno con un senso critico, ma costruttivo e cautamente fiducioso nel futuro. Abbiamo più o meno la stessa età, ma tu hai sicuramente più fortuna nel poter guidare le Alfa del passato, sperando che il futuro sia più luminoso del presente! Bravo ancora continua così!
Complimenti Davide, i tuoi video sono veramente ben fatti, meritano davvero di essere visti anche da appassionati non italiani. Trovare la R5 GT Turbo e le Gloriose Alfa di un tempo mi ha fatto davvero piacere, e soprattutto mi fa piacere che un ragazzo giovane come te riesca ad apprezzarle appieno. Saluti da Arese!!! Davide
Quando da ragazzini ci prendevamo in giro sulle auto, da veri alfisti incalliti, ci promettevamo di regalarci delle Arna per dispetto..... e la mito non è tanto diversa, sono un collaudatore di un centro revisioni, e di auto ne porto diverse. la prima volta che sono salto su una VERA giula, sono venuto. Ciao Davide trasmetti la passione a chi non ce l'ha sei un grande.
Complimenti Davide. Riesci sempre a dare degli spunti di riflessione alle categorie di automobilisti, ed io sono un Alfista che pensa. In questo video però, non ho avuto bisogno di "spremermi" tanto: GTA per sempre!!!!!!
Grazie Davide Sei il D'Annunzio dell'Alfa. Le tue parole a questa bella donna sono come la sua poesia a la sua amante...no, per me, sono proprio la musica. Se ti ricordi, in giugno scorso ho comperato la mia bellissima ARQRZ. (ua-cam.com/video/lv7IHnZiKn4/v-deo.html). Ora, lei ha una sorella-- una bella GTV 2000 del 74, Europea (non rovinata dagli Americani). Quando spingo questa vecchia donna elegante nelle curve, lei ed io, ci sentiamo come due giovani amanti. Mi metto a gridare come te! Ti ringrazio ancora per condividere la tua passione con noi. Roberto (a Baltimore)
grazie Roberto, i tuoi complimenti da oltreoceano ci fanno veramente piacere, sopratutto sapendo che sei un vero intenditore e proprietario di splendide vetture. Se mai passeremo per Baltimore ti passeremo a trovare volentieri
Poeta!!! Oh, davvero...le parole iniziali sull'Alfa Romeo...sono una poesia! Si potrebbe applicare anche all'Italia: l'Italia è una bellissima ed elegante donna decadente...ammazza! Tanta roba! :)
Io abito a Modena, vicino allo stabilimento Maserati....ogni mattina per andare a lavorare vedo il loro cortile interno pieno di 4C. Sento il rumore dei loro motori e le vedo dal vivo uscire dai cancelli. E' un'Alfa, signori. Certo, gli anni '60 non possono tornare, forse nemmeno debbono. Però sentire quel motore e vedere quel muso stupendo inseguirti sulla pista è un'emozione.
Ciao Davide,ma una bella prova sulla 147 GTA ce la farai prima o poi? Ho scoperto il tuo canale da pochi giorni e mi sono già guardato tutti i tuoi video,complimenti per la passione e l'impegno che ci metti!
Bellissimo video, come sempre,grazie Davide da quando mi sono imbattuto x puro caso nelle tue video recensioni non posso farne più a meno io a prescindere amo tutte le auto sportive ognuna ha i sui pregi e i sui difetti sono belle x questo.P:S a quando una recensione di una renault 19 16v o 21 turbo?
splendida prova, in pista con la GTAm sembrava di stare affianco al pilota. La GTAm è unica, cattivissima, un animale da pista. La 4c il "sogno" di ogni Alfista. Paragonare finalmente - e di nuovo - una Alfa Romeo a Porsche Cayman o Lotus Elise è ricollocare il marchio dove gli spetta di diritto: over the top! Speriamo di continuare a vedere modelli sempre più performanti. p.s. mi permetto di dissertire sulla MiTo. Secondo me non è paragonabile all'Arna ma è ovviamente un mio parere personale
Innanzi tutto sono molto onorato che tu mi abbia risposto ma veramente di cuore ti seguo da molto e sei un Grande vivi di quella passione che piace a me di cui se potessi vivrei anch'io ma la coltivo a tratti che vuoi la vita....va be comunque secondo me sarà un bel test magari me lo dedichi........ahahahahahah....sei il numero 1.spero di conoscerti di persona prima o poi magari ad un raduno di quelli organizzati da te.un abbraccio e continua così.......ALFA PER SEMPRE....
Sembrava un film! Andate sempre meglio! Continuate così! GTAm bellissima e cattivissima, come l'Alfa quella Vera! La 4C bellissima, ma secondo me sente senza dubbio dei nefasti dell'AlFiat e lo si vede dal motore che se non sbaglio è maserati... Comunque è già un gran bel passo verso la rinascita del marchio Alfa, anche se non ci saranno più uomini come Chiti e l'Ing. Busso. Sopporteremo/ò la Mito e tutte le altre AlFiat in attesa del grande ritorno!!! Un Salutone!!! FilipSenna1
il 4 cilindri turbo della 4C è Alfa Romeo, progettato e sviluppato da ingegneri Alfa Romeo, l'assemblaggio è ad opera Maserati.. La piccola coupè è fortunatamente italiana in tutto e per tutto. Per questo mi è simpatica e cercherò di approfondire ogni suo aspetto nel test dedicato che farò a breve. Grazie dei complimenti, Davide
il motore della 4C é la riprogettazione del 1747cc della barchetta. Lo fanno quindi a Pratola serra . Fiat é sempre stato un ottimo motorista. E gli ingegneri sono sempre gli stessi. Non dimentichiamo chi é il responsabile . Ing Martinelli, ex ing Ferrari F1 del periodo Schumacher. Dimenticavo. Era gia responsabile ai tempi della Mito .
Ciao Davide, come tutti i tuoi video test anche questo é davvero spettacolare. Trasmetti la tua passione. Complimenti. Solo un appunto: come mai nella GT non usavi le cinture a 4 punti?
dato che la pista era chiusa per noi potevamo scegliere se indossare casco, cinture o altro. In quel momento con fretta e competitività non ci ho pensato, in alcune inquadrature le ho allacciate, in altre no! Davide
Si ho notato che in altre inquadrature le avevi. Ma al di la se la pista era chiusa o meno le cinture a 4 punti sono un ottima fonte di ancoraggio ahah, in ogni caso sei un grande. Ogni volta che posti un video spero ne escan altri. Bravissimo ciaoo
MrJako2208 ti ringrazio a nome di tutto lo staff.. E' vero le cinture allacciate fanno comodo anche in staccata e in curva, ma come ti dicevo, tra fretta e concentrazione non essendo obbligato le ho dimenticate..
Davide complimenti per tutte le tue video recensioni, davvero. Permettimi solo un'appunto (opinione personale) la musichetta di fondo, sopratutto quando si sovrapponeva al motore della GT Am, dava un po' di fastidio, come mettere una base midi sul suono di uno Stradivari. Comunque vai alla grande ti seguo con interesse.
ti ringraziamo dei complimenti, anche Davide è contrario alla musica sovrapposta ai motori ma moltissimi fan hanno lamentato la mancanza di musica di sottofondo in altri video e abbiamo provato in questo, essendo molto lunga la parte in pista, a vedere come sarebbe stata la risposta del pubblico (sempre tenendo molto più alti i volumi dei motori ovviamente). Pareri discordanti.. Fosse per noi caricheremmo tutto senza musica e non è detto che non lo faremo. Grazie ancora a nome anche di Davide!
***** Concordo...le tedesche stanno gradini sotto...ormai hanno vissuto troppi anni sugli allori, e ti vendono 4 led in croce come innovazione, quando sotto vestono motori di tecnologie superate...
Permettimi di fare un po' la voce contraria riguardo a questo video: credo che tu sia davvero un bravo pilota, e la GTAm davvero una grande macchina; preciso che non sono un fan sfegatato della 4C e delle moderne "carrozze" che sfornano di continuo i vari Marchi oggi ma, numeri alla mano... la GTAm, nella sua versione "migliore", pesava 940kg, per 220-230CV, per 230-240Km/h di velocità massima; la 4C 895Kg, per 240CV, per 260Km/h di velocità massima, senza contare i 350Nm di coppia già a 2000 giri dovuti al turbo, e il cambio sequenziale a doppia frizione che, CREDO, sia più veloce di qualsiasi cambio manuale manovrato dal migliore pilota esistente oggi sulla Terra... questo per dire cosa? Che, per quanto rispetti le tue doti di pilota, credo che questo video sia stato un po' una "montatura" (stile film) per screditare le ottime doti, di un'ottima, MODERNA, Alfa Romeo. Oppure i piloti alla guida delle 4C non spingevano al massimo (per incompetenza, per paura, o non saprei)... ma non credo proprio che la GTAm (guidata da chiunque...) avrebbe potuto superare tanto facilmente un'auto come la 4C, al massimo credo possa starle dignitosamente attaccata alle reni, ma superarla la vedo più un'utopia, o una scena da film di fantascienza, se permetti. Ripeto, con estremo rispetto per te, e per la gloriosa macchina che hai guidato. Poi potrei anche sbagliarmi... ciao! ;-)
Ho già risposto ad un commento simile sulla pagina facebook, lo riporto qui: nel video non stavamo gareggiando.. la nuova 4c potrà non essere affascinante e sanguigna come la gtam ma di certo non faticherebbe troppo a reggere il suo passo.. in un tracciato misto e lento come quello del test la gtam provvista di gomme da corsa era più agile ma in un qualunque circuito "aperto" con percorrenze più veloci la tecnologia moderna della nuova coupè saprebbe farsi valere (basterebbe anche solo la frenata). Questo non toglie che io preferisca la vecchietta sotto ogni punto di vista..
***** ah ecco, volevo ben dire.. :-) anch'io adoro le auto del passato, sono ricche di fascino e mistero, però... diamo a Cesare quel che è di Cesare... la 4C è diversa da tutte le Alfa uscite da 25 anni a questa parte (esclusa la 8C che è fuori scala): se parliamo di Mito, Giulietta, Brera, 159 e quant'altro, ti dò ragione, fanno pena, ma questa.... ;-) ciao!
La 4c batte i tempi della R8 sul Nurburg.. quindi credo che riesca a star davanti anche alla GTAm. Ad ogni modo, io darei un polmone per la 4C e la milza per la GTAm.. Cristo santo è pornografia nobile, su ruote.
Dipende dal tracciato.. una r8 su questo misto strettissimo avrebbe un bel da fare per scaricare la potenza di cui dispone e pagherebbe comunque una massa differente.. su una pista scorrevole dove si apre tutto è ovviamente un altro mondo!
***** In realtà si vede benissimo che le due 4c in uscita di curva sono imprendibili per la GTAm, che le sorpassa si fantasia :-D Comunque i video sono sempre belli e molto interessanti. Saluti.
Mezzo secolo di innovazione, telaio in carbonio e mille cazzi e le busca da una vecchietta che va di doppiette. Da qui a essere definita una vera Alfa ce ne vuole ancora un po' Di certo rispetto alle Alfa che abbiamo visto per 20 anni questa è un capolavoro (a me piace tra l'altro)
Ma sei veramente così stupido da non capire che hanno fatto apposta a far andare avanti la GTA e tenere la 4C dietro? Ci sarebbe arrivato anche un poppante. E il bello è che critichi anche...senza aver capito una mazza del video..
Suggerisco di impostare un metodo quando fai questi video. I testi sono evocativi e quasi poetici ma a volte manca proprio la sostanza: come vanno queste macchine? Ok il rapporto emozionale, ma su certi video parli dell'inserimento in curva, in certi no, frenata, coppia, controllabilità in derapata. Forse ho sbagliato canale?
In questo video non abbiamo avuto tempo di organizzare una recensione, dovevamo gestire un lavoro imponente in un lasso di tempo ridicolo.. Quindi abbiamo deciso di limitarci a far parlare le auto. Un test della 4C arriverà comunque a breve e sarò superspecifico e andrò a fondo su tutte le caratteristiche dinamiche della piccola coupè
***** Ok chiaro. Lo scrivo qui ma dopo aver visto anche i video sulle Delta integrale, uno turbo, ferrari 208 gtb e testarossa (forse qualche altro ma non è questo il punto). In generale secondo me dovresti, oltre alla poesia che male non fa, descrivere in modo un po' più sistematico le sensazioni di guida pura (come frena come gira, come accelera... il senso di controllo). In questo modo si capisce meglio cosa provi tu. Poi raccontare anche un po' di motore e assetto con qualche numero non farebbe male. Anche avere una strada con un percorso vario ma uguale per tutti i test non sarebbe una brutta idea. Ovviamente è come piacerebbe a me :). Comunque il progetto Countach replica credo uscirà bene :)
Francesco Marchi grazie Francesco di questi consigli, anche noi vorremmo fare tutti i test in modo da non trascurare il lato "poetico" delle auto in prova oltre che quello tecnico.. Spesso manca il tempo, spesso mi lascio proprio prendere dall'aura leggendaria dell'auto che guido.. Sul canale trovi molti test in cui mi sono dedicato più alle questioni tecniche e ho parlato maggiormente di impressioni di guida (es. Fiat Coupè turbo 20v). Come dicevo è il tempo che spesso viene a mancare (ad esempio abbiamo avuto l'Alfetta per 4 giorni e il test è molto più completo di altri in cui abbiamo avuto l'auto per due ore, come la Testarossa). Ti saluto, a breve avrai modo di vedere la terza puntata della Countach!
è un discorso molto molto lungo e complesso che non sono riuscito a toccare in questo "test", come ho detto parlerò abbondantemente della 4C nel test dedicato che faremo a breve.. Qui ero davvero troppo preso dalla guida della GT Am... Davide
Un periodo brutto che ormai nel 2018 e' completamente finito perché l'Alfa si è di nuovo ripresa!!!Speriamo che questo accada anche con Lancia che forse non ci sarà più...
Quando è uscita la 4C ho ricominciato a sognare, era da tempo che non lo facevo, quando l'ho vista ho pensato: cazzo, allora quando vogliono le macchine le sanno fare anche con la Fiat, dopo aver provato Mito e Giulietta mi ero davvero afflitto e quasi arresto, non speravo proprio più ad un ritorno, gli ultimo segni di Alfa si vedono nella 156 che con il TS, anche se un TS a scintilla persa, da ancora filo da torcere a diverse auto più moderne, già la 159 anche se bellissima, non ha l'ingegno Alfa tranne che per i quadrilateri all'anteriore. La 4C è l'Alfa che sta facendo sognare di nuovo tutti noi Alfisti, ci sta facendo sperare in una rinascita e ci stiamo credendo davvero. La Giulia è il Sacro Graal e merita una sostituta, non sarà come lei ma spero proprio che il 2015 c'è la porterà... Una domanda: anche se l'hai guidata poco, come ti è sembrata la 4C?? Non ti avrà fatto sentire il brivido della 75 Evoluzione ma almeno hai sentito qualcosa di familiare?? Quel qualcosa che hanno solo le Alfa...
La 4C è di sicuro una sportiva vera, non un'auto sistemata per essere più veloce.. Ci sono tantissimi se e tantissimi ma, che chiariremo con il test dedicato alla piccola Alfa. Per ora ti posso dire che è molto veloce..... Aspetto di averla tra le mani per una giornata intera su qualche strada adatta e ti saprò raccontare! Davide
***** il peso/potenza fantastico e finalmente un telaio riuscito giustificano tutto ! Ciò che il Gruppo Fiat ha visto fin'ora col binocolo ! (Y) Mio parere, ciao Davide, sei un grande (Y)
E 'una domanda interessante per quanto riguarda le qualità di ciò che in realtà è un Alfa Romeo sia nei confronti del suo patrimonio e il suo futuro. Dopo aver posseduto in precedenza vari 105s (1750 GTV, Berlina, così come Giulia Supers), così come Alfette, posso vedere il lignaggio della Alfa. Per me, mentre tecnicamente sotto alcuni aspetti l'Alfetta era una macchina più moderna alla serie 105, la qualità era più povero, e il cambio di un significativo passo avanti. Alfas modello successivo, come la Giulietta, 75 e 90 e poi 164 semplicemente perpetuato la gamma Alfetta. L'eccezione, naturalmente, è stata la SZ, ma che era un modello speciale. Con l'introduzione della serie 916 GTV / 6, 156 e 147, GT e 166 abbiamo potuto vedere sia i progressi ma anche una perdita di identità, pur che il GTV / 6 ha mostrato un resemblence al classico 105 GTV in termini di guida esperienza. Ho posseduto una 156 Sportwagon ormai da molti anni. E 'bello da guardare, si guida bene e in un certo senso vi è una familiarità di Alfa DNA con esso, ma allo stesso tempo non è forse così chiaramente Alfa come macchine del passato erano. Più tardi 159, MiTo e Giulietta nuovo per me sono forse anche meno Alfa che in passato. La 8C e ora 4C forniscono opportunità per le nuove direzioni e un legame più forte con il passato, ma non è solo i modelli di auto sportive, ma le berline Alfa cui ha bisogno per ristabilirsi. Rimango fiducioso come un vero Alfisti che questo possa accadere, ma diffidenti probabilmente non dato indicazioni aziendali di essere
Davide sei grande mi metto da piangere quando parli sei magico un fan da la Svizzera che va in giro in 156 GTA da come parli tu !! solo il Busso e Alfa su la mia Alfa😂giusto !!!!!!!
Sono lieto che tu abbia rivalutato l'Alfa 4C dato che nel tuo video della Giulia GT Junior l'hai definita una "non si sa cosa sia" dal sapore molto dispregiativo. P.S: il restyling della Giulietta quadrifoglio-verde uscita da poco non va più considerata una mezza fiat dato che monta lo stesso motore della 4C: che dici rivaluterai anche lei? Sei un grande Ciao
Ciao ti ringrazio a nome di Davide per il complimento e mi permetto di chiarire qualche punto a riguardo. Quando abbiamo registrato il test con la Gt Junior elaborata la 4C era ancora avvolta da un alone di mistero e non si sapeva tutto quello che si sa adesso, almeno non se ne aveva la certezza. Per questo motivo (e solo per questo) Davide disse quella frase. Ti posso dire con certezza che è invece un grande estimatore del progetto 4C, al punto da aver subito messo in piedi un nuovo test dedicato al modello nonappaena pubblicato questo con GTAm ed SZ proprio per renderle giustizia. Discorso diverso è per la Giulietta, ma non macheremo di provare anche lei. Grazie ancora e continua a seguirci!
l'ho scaricata un giorno intero con tutta la calma.. Ho pensato a godermi la vecchietta dato che avevo solo un'ora a disposizione per fare tutto. Trovi qui la SZ su strada: Alfa Romeo SZ - Davide Cironi drive experience
non mi è piaciuto l'accostamento tra Arna e MiTo, quest'ultima, malgrado sia una trazione anteriore, racchiude in sé l'anima Alfa Romeo,, posseggo una Q.V. malgrado la mia età di 51 anni, ed essendo ormai maturo ho potuto guidare le 75 per non parlare dell'alfetta, ecco la Mito non potrà essere paragonata a queste due, ma sicuramente è l'erede indiscussa della Alfasud, che per quanto non sia stata capita, rimane è rimarrà una vera Alfa Romeo
+bernablues l'Alfasud era un'Alfa Romeo a tutti gli effetti e nelle sue evoluzioni è arrivata ad essere anche un'ottima sportiva a trazione anteriore. La MiTo è un'altra cosa.... La 147 era a mio avviso una buona auto e degna di chiamarsi Alfa Romeo, la MiTo condivide troppo, se non tutto, con la sorella Fiat Punto. Io non sono assolutamente uno di quelli che dice che l'Alfa è morta, ma alcuni modelli più recenti sono stati veramente offensivi. Per fortuna c'è Giulia adesso..
+bernablues Da possessore anche io di MiTo QV, ti dico che sono giunto ad una semplice conclusione: a noi che la guidiamo, che l'abbiamo scelta, ovviamente la MiTo piace. Il problema é il motivo per cui ci piace. Per quanto riguarda me, che non navigo nell'oro ma amo comunque un po' di prestazioni, la scelta era proprio fra le due sorelle MiTo QV e GP Abarth, rigorosamente usate. Ho scelto la MiTo, ma non l'ho fatto perché è un'Alfa, l'ho fatto perché ho trovato un buon affare e perché è l'allestimento della Grande Punto che preferisco. Non sono un alfista e nonostante consideri la mia auto non inferiore come prestazioni ad alcune sue rivali più blasonate, non posso criticare chi, come Davide, prende atto di una realtà innegabile: la MiTo non è un'Alfa Romeo. Non è necessariamente una macchinaccia, è una delle tante sportivette Fiat, divertente, abbastanza affidabile, linea piacevole anche se soggettiva. Se si fosse chiamata Fiat MiTo, non sarebbe così odiata. Il problema è che ha veramente il marchio sbagliato sopra.
+Poesniaweb prima della Mito, ho avuto la G. Punto, e ti assicuro che ,anche se condividono lo stesso pianale, sono due vetture completamente diverse fra loro, la Mito ha la tenuta di strada delle Alfa, la punto Abhart, malgrado sia una gran vettura, ha un comportamento diverso, la Mito in curva non si schioda di una virgola, e ti permette anche di accelerare, con la Punto, non l o potevi fare, prima della punto, ho avuto una 147, e ti assicuro che la Mito è migliore
Eh si anche una giulia 1300 berlina di serie suona meglio della TOTALITA' delle supercar attuali ma dev'essere colpa dei regolamenti sull'inquinamento acustico, perche' nessuno sano di mente farebbe suonare cosi' un motore moderno che, iniezione a parte, e' pur sempre identico ai vecchi. (per me come suono 1. il 12c ferrari, 2. il 12c del countach quattrovalvole, 3. il 4c alfa, tutti rigorosamente a carburatori)
C'è qualcosa che non quadra però: tutti gli altri test che ho visto dicono che è intuitiva e facile...tu in contrario. Questa disuguaglianza di giudizio a cosa va attribuita? Un mio parere è però che nel 2014 non si può pretendere di avere le macchine del 60...e' cambiato tutto....anche le auto...
tutti gli altri test che hai visto dicono la stessa cosa: molto sottosterzante, sterzo senza idroguida fastidioso. Io farò a breve un test specifico nel quale parlerò in lungo e in largo delle sensazioni di guida e lo spiegherò bene. Nel 2014 non si deve pretendere di avere auto degli anni 60 ma auto migliori, figlie di tecnologie migliori. Nel confronto diretto, a parità di epoche, la Giulia GTA negli anni 60 era molto avanti rispetto alla 4C oggi (che è comunque una gran macchina, ma ha ancora molto potenziale da sviluppare).
***** Si, ci tengo a precisare che non era una critica. Anzi...apprezzo molto di più te rispetto a tuoi "colleghi" youtubers...ex piloti (??) che non trovano mezzo diffetto in nessuna macchina. I video che ho visto io danno tutti riscontri positivi sulla 4C....e quello che voglio dire: non c'è forse un po' di lecchinaggio in giro? E parlo da assoluto Alfista!
***** Dato che hai menzionato lo sterzo...posso farti una domanda ? Io ho guidato non molte auto: seat Ibiza, Fiat Marea, Bmw 118d, Bmw 530xd, peugeot...Golf (si m'è toccata anche quella!) e le mie Alfa Romeo 147 e 159. Io trovo che lo sterzo Alfa sia il migliore perchè ha servoassistenza che però mi permette sempre di comunicare con la macchina...mi trasmette qualcosa...è duro il giusto e non mi sembra di avere in mano una caciotta! Mi puoi dare un tuo parere su questa mia sensazione?!
Fabio84 non mi esprimo sulle opinioni e il modo di lavorare dei miei colleghi... Quello che posso dirti è che mi sembrano tutti d'accordo nel dire che la 4C è sì una gran macchina, ma ha ancora i suoi difetti di gioventù. Tutti parlano di grande sottosterzo, tutti, e molti non si trovano bene senza idroguida. E' un'auto con un potenziale enorme, all'Alfa sapranno come elevarla ad arma letale. Davide
Fabio84 da grande fan dello sterzo e telaio 147/156 posso dirti che quelle due erano avanti anni luce a tutta la concorrenza per precisione e gusto. La 159 ha perso molto del piacere che provocava la corsaiola 156, soprattutto versione 2.0 ts, quella con lo sterzo più pulito senza il peso delle sorelle maggiori all'anteriore. Davide
Per fortuna i clienti della 4C sono tantissimi al punto che necessitano 6 mesi per averla. Tutte persone che, per fortuna, l'hanno preferita alla Lotus Elise.
Nessun altro marchio viene sputtanato come l alfa quando sforna un nuovo modello.Sempre le solite stro..ate : non è piu come una volta ,busso qua busso la,e basta! Forza Alfa x sempre e di tutti i tempi!
Purtroppo sputtaniamo sempre tutto ciò che italiano, presente compreso. Ragiona un attimo, Cironi afferma che il passato dell'alfa è stato così splendido che oggi non potrebbe mai essere come ieri. È come dire che le persone in alfa non saranno mai capaci come quelle di allora...capaci si, ma non come quelle di una volta! Cazzo io ti assicuro che se guidi un'alfa di ieri e di oggi la riconosci sempre a occhi bendati, stai sicuro!
Ma almeno avete visto come gira quel gtam?? , Da lì se ne capireste , cosa che dubito ...,capireste che quelle parole hanno un senso , quelle auto erano fuori dal tempo ,erano auto molto avanti per l'epoca ..e per quanto oggi le nuove possano ..ragguagliare tali traguardi ..non e mai abbatanza in più di quello che facevano le prime , il SIUND ,beh quello si commenta da solo , MUSICA E GODIMENTO ......, Certe auto non hanno tempo ...., Altre ce l' hanno ..e passano ,altre non passano mai ,e diventano legende appunto !!
***** Davide, I wasn't questioning your technical judgement (if you say that the 4C is faster, I'm sure you're right). I was simply saying that the English translation of your comment at 12:19 is incorrect - what you actually said was something like "oddly enough, it is more tricky than a Lotus" (no comment about speed)... That being said, thanks for posting a very interesting video comparison!
Claudio Cantalupo You're right, according to what I'd like to say that moment (but I actually didn't) we decided to change words.. Thanks keep on following!
Premetto che non voglio denigrare la 4C (che amo,anche se non regge il confronto storico con le due più blasonate sorelle), ma più che la MiTo (paragonata all'Arna) come si dice nel video, bisognerebbe superare la nuova Giulietta. Posseggo entrambe le auto, entrambe allestimento full ed entrambe del 2011...La MiTo regge ancora, mentre la Giulietta perde i pezzi dei suoi scadenti interni! Non si rilancia il marchio solo con la 4C e nemmeno offrendo ad un prezzo non indifferente un'auto (la Giulietta) i cui scricchioli coprono il rombo del motore! L'Alfa è la sportiva per tutti! Ma se continua a fare auto scandenti non riuscirà ad andare avanti! O pensano di fare cassa con la 4C?! Va bene ogni tanto il modello di nicchia dalle prestazioni e dal prezzo da fuoriserie! Ma rifacciamo le Alfa che negli passati hanno fatto innamorare ed hanno motorizzato intere generazioni!!!
Hai mai avuto o guidato le Alfa anni 80 e 90? Pensi che non si rompessero o non aessero problemi? La qualità delle auto italiane è media. Non sarà mai a livello delle tedesche però le nostre care Alfa sono fantastiche e vanno forte sopratutto in curva!
Davide i tuoi video a me piacciono tanto perchè mostri sempre auto fantastiche e ci trasmetti sempre tanta passione, però devo farti un appunto, le cinture di sicurezza devi indossarle sempre e ben strette!
Quando la GTA si avvia, e dondola un po', per la coppia di reazione del motore, ecco, quello è il momento in cui mi commuovo.
The best piece of motoring journalism I have seen in years. Great work.
La 4C è una vera Alfa. Bellissima, leggerissima, innovativa e nonostante tutto decisamente economica (soprattutto nel mantenimento) rispetto alla concorrenti.
Chi clikka "non mi piace" deve avere qualche problema alla centralina
David, you completely rock. Viva Italia.
La 4C è davvero un'Alfa!
trazione posteriore, motore 1750 tbi che è mitologico, caratteristiche tecniche incredibili.
Scocca in carbonio e senza fronzoli, linea incredibile. Niente servosterzo, niente climatizzatore automatico, pochissime cagate elettroniche.
La strada è quella giusta sperando non buttino via tutto per l'ennesima volta.
Che bello leggere i commenti come questi anni dopo e vedere come le cose siano cambiate ed in meglio!
Awesome video ... shows the comparsion between the "old school" and the "new school" like no other.
It feels so muffled seeing you in the 4C after that intense ride with the "queen"...
Anyway, the 4C is what I would want. If I only could afford...
Keep up the good work, Davide! It's always a pleasure to see you drive these italian cars ... very authentic.
Bellissimo video, soprattutto la parte iniziale, carica di storia e nostalgia per chi è Alfista nel sangue. Peccato non aver visto girare anche l'SZ in pista. Complimenti a Davide, i suoi test sono sempre particolari e con quel qualcosa in più di speciale rispetto ai soliti test drive...la Passione.
Si ha molto da imparare ... decisamente ... altra storia ... Grande la GTAm ... Grande Davide !!!
Sempre più soddisfatto dai vostri video.
Poeta.
Grande Davide, continua così!
That Giulia GT Am... it has to be one of the most beautiful car ever.
Complimenti per i testi iniziali, sei riuscito a trasmettere la vera essenza dello spirito delle origini del marchio.
Complimenti, la narrazione iniziale è quasi commovente :D
Alfa
The GTA is gorgeous, I'd take that over the 4C any day.
That gta is beautiful! Nice intro too, I need to learn Italian
Se ci tolgono anche la passione per auto speciali come le Alfa Romeo sanno muovere allora perché menarci e segare la mente di questi problemi?? Mi rammarica il fatto che è stato reintrodotto il bollo delle auto ventennali. Ragazzi questa è storia la storia fatta da uomini veri, uomini che ardono appena sentono il bialbero in moto! Grande Davide ottimo servizio! Top top top
Bravissimo Davide! Come ho già avuto modo di dire impersoni sempre la qualità giornalistica alla passione! Poi, finalmente, qualcuno con un senso critico, ma costruttivo e cautamente fiducioso nel futuro. Abbiamo più o meno la stessa età, ma tu hai sicuramente più fortuna nel poter guidare le Alfa del passato, sperando che il futuro sia più luminoso del presente! Bravo ancora continua così!
Complimenti Davide, i tuoi video sono veramente ben fatti, meritano davvero di essere visti anche da appassionati non italiani. Trovare la R5 GT Turbo e le Gloriose Alfa di un tempo mi ha fatto davvero piacere, e soprattutto mi fa piacere che un ragazzo giovane come te riesca ad apprezzarle appieno. Saluti da Arese!!! Davide
Quando da ragazzini ci prendevamo in giro sulle auto, da veri alfisti incalliti, ci promettevamo di regalarci delle Arna per dispetto..... e la mito non è tanto diversa, sono un collaudatore di un centro revisioni, e di auto ne porto diverse.
la prima volta che sono salto su una VERA giula, sono venuto.
Ciao Davide trasmetti la passione a chi non ce l'ha sei un grande.
Il top Davide Cironi.... Le sue parole trasudano passione vera, autentica...
Un altro fantastico video. Bravo Davide.
Sei un grandissimo giornalista sportivo ed appassionato. Grazie Davide. E poi sei di parte, te sèt on Alfista :-)
Quasi le lacrime all'inizio....
Complimenti Davide. Riesci sempre a dare degli spunti di riflessione alle categorie di automobilisti, ed io sono un Alfista che pensa. In questo video però, non ho avuto bisogno di "spremermi" tanto: GTA per sempre!!!!!!
Si vede che sei nel Abbruzzo! Sono un Alfisti Canadese, pero miei nonni sono Abbruzzese. La GTam per me e la più bella, grande video ai fatto!
Molto-molto grazie, Davide! Молодец, спасибо, ты лучший! Forza Alfa!
questo video è un piccolo grande capolavoro! mi sono emozionato, bravissimo!
Grazie Davide
Sei il D'Annunzio dell'Alfa. Le tue parole a questa bella donna sono come la sua poesia a la sua amante...no, per me, sono proprio la musica. Se ti ricordi, in giugno scorso ho comperato la mia bellissima ARQRZ. (ua-cam.com/video/lv7IHnZiKn4/v-deo.html). Ora, lei ha una sorella-- una bella GTV 2000 del 74, Europea (non rovinata dagli Americani). Quando spingo questa vecchia donna elegante nelle curve, lei ed io, ci sentiamo come due giovani amanti. Mi metto a gridare come te! Ti ringrazio ancora per condividere la tua passione con noi. Roberto (a Baltimore)
grazie Roberto, i tuoi complimenti da oltreoceano ci fanno veramente piacere, sopratutto sapendo che sei un vero intenditore e proprietario di splendide vetture. Se mai passeremo per Baltimore ti passeremo a trovare volentieri
Un emozione continua..ho i brividi...
Sei un pilota poeta!
Poeta!!! Oh, davvero...le parole iniziali sull'Alfa Romeo...sono una poesia! Si potrebbe applicare anche all'Italia: l'Italia è una bellissima ed elegante donna decadente...ammazza! Tanta roba! :)
Io abito a Modena, vicino allo stabilimento Maserati....ogni mattina per andare a lavorare vedo il loro cortile interno pieno di 4C. Sento il rumore dei loro motori e le vedo dal vivo uscire dai cancelli.
E' un'Alfa, signori.
Certo, gli anni '60 non possono tornare, forse nemmeno debbono. Però sentire quel motore e vedere quel muso stupendo inseguirti sulla pista è un'emozione.
Tutto perfetto dalla musica al video!
GT E 4C sculture fashion.
Daye Da.
Top
God bless this beauty...such a gorgeous expression of motoring. Thanks you for this
abbiamo superato l'arna e supereremo anche la mito..... ahahahahaha, bellissima
Ciao Davide,ma una bella prova sulla 147 GTA ce la farai prima o poi?
Ho scoperto il tuo canale da pochi giorni e mi sono già guardato tutti i tuoi video,complimenti per la passione e l'impegno che ci metti!
Questo tuo video ti sta facendo raggiungere uno stato di grazia... opera d' arte
Bellissimo video, come sempre,grazie Davide da quando mi sono imbattuto x puro caso nelle tue video recensioni non posso farne più a meno io a prescindere amo tutte le auto sportive ognuna ha i sui pregi e i sui difetti sono belle x questo.P:S a quando una recensione di una renault 19 16v o 21 turbo?
Davide, l'oro per essere puro deve passare nel fuoco!
splendida prova, in pista con la GTAm sembrava di stare affianco al pilota. La GTAm è unica, cattivissima, un animale da pista. La 4c il "sogno" di ogni Alfista. Paragonare finalmente - e di nuovo - una Alfa Romeo a Porsche Cayman o Lotus Elise è ricollocare il marchio dove gli spetta di diritto: over the top!
Speriamo di continuare a vedere modelli sempre più performanti.
p.s. mi permetto di dissertire sulla MiTo. Secondo me non è paragonabile all'Arna ma è ovviamente un mio parere personale
Intanto l' inizio della rinascita sei tu..Davide , sei gia' un mito.
Che bei Italiano,grazie Davide
Innanzi tutto sono molto onorato che tu mi abbia risposto ma veramente di cuore ti seguo da molto e sei un Grande vivi di quella passione che piace a me di cui se potessi vivrei anch'io ma la coltivo a tratti che vuoi la vita....va be comunque secondo me sarà un bel test magari me lo dedichi........ahahahahahah....sei il numero 1.spero di conoscerti di persona prima o poi magari ad un raduno di quelli organizzati da te.un abbraccio e continua così.......ALFA PER SEMPRE....
2:46 sullo sfondo,una vera lancia😍😍😍😍😍
Sembrava un film! Andate sempre meglio! Continuate così!
GTAm bellissima e cattivissima, come l'Alfa quella Vera!
La 4C bellissima, ma secondo me sente senza dubbio dei nefasti dell'AlFiat e lo si vede dal motore che se non sbaglio è maserati... Comunque è già un gran bel passo verso la rinascita del marchio Alfa, anche se non ci saranno più uomini come Chiti e l'Ing. Busso. Sopporteremo/ò la Mito e tutte le altre AlFiat in attesa del grande ritorno!!!
Un Salutone!!!
FilipSenna1
il 4 cilindri turbo della 4C è Alfa Romeo, progettato e sviluppato da ingegneri Alfa Romeo, l'assemblaggio è ad opera Maserati.. La piccola coupè è fortunatamente italiana in tutto e per tutto. Per questo mi è simpatica e cercherò di approfondire ogni suo aspetto nel test dedicato che farò a breve. Grazie dei complimenti, Davide
il motore della 4C é la riprogettazione del 1747cc della barchetta. Lo fanno quindi a Pratola serra . Fiat é sempre stato un ottimo motorista. E gli ingegneri sono sempre gli stessi. Non dimentichiamo chi é il responsabile . Ing Martinelli, ex ing Ferrari F1 del periodo Schumacher. Dimenticavo. Era gia responsabile ai tempi della Mito .
perfetta descrizione del alfa romeo moderna, bravo
Ciao Davide, come tutti i tuoi video test anche questo é davvero spettacolare. Trasmetti la tua passione. Complimenti. Solo un appunto: come mai nella GT non usavi le cinture a 4 punti?
dato che la pista era chiusa per noi potevamo scegliere se indossare casco, cinture o altro. In quel momento con fretta e competitività non ci ho pensato, in alcune inquadrature le ho allacciate, in altre no! Davide
Si ho notato che in altre inquadrature le avevi. Ma al di la se la pista era chiusa o meno le cinture a 4 punti sono un ottima fonte di ancoraggio ahah, in ogni caso sei un grande. Ogni volta che posti un video spero ne escan altri. Bravissimo ciaoo
MrJako2208 ti ringrazio a nome di tutto lo staff.. E' vero le cinture allacciate fanno comodo anche in staccata e in curva, ma come ti dicevo, tra fretta e concentrazione non essendo obbligato le ho dimenticate..
l'emozione di portare certi bolidi eheh
Sei Un Grande!!!!!!!!
Davide complimenti per tutte le tue video recensioni, davvero. Permettimi solo un'appunto (opinione personale) la musichetta di fondo, sopratutto quando si sovrapponeva al motore della GT Am, dava un po' di fastidio, come mettere una base midi sul suono di uno Stradivari.
Comunque vai alla grande ti seguo con interesse.
ti ringraziamo dei complimenti, anche Davide è contrario alla musica sovrapposta ai motori ma moltissimi fan hanno lamentato la mancanza di musica di sottofondo in altri video e abbiamo provato in questo, essendo molto lunga la parte in pista, a vedere come sarebbe stata la risposta del pubblico (sempre tenendo molto più alti i volumi dei motori ovviamente). Pareri discordanti.. Fosse per noi caricheremmo tutto senza musica e non è detto che non lo faremo. Grazie ancora a nome anche di Davide!
Video Clamoroso!
E vero! Bello video! Grazie!
Grande Davide, grandissima Alfa!
I tuoi video mi fanno emozionare
Gli italiani devono comprare più Alfa.
***** Quelli si trovano ^^
***** basta vedere quanti babbi comprano un 1.8 diesel con 4 anelli sopra a 40+mila euro, quella gente non la capirò mai
mio padre l'hai sempre fatto,il problema sono io che non lo posso fare senza lavoro
***** Concordo...le tedesche stanno gradini sotto...ormai hanno vissuto troppi anni sugli allori, e ti vendono 4 led in croce come innovazione, quando sotto vestono motori di tecnologie superate...
Appena presa una Giulia fiammante interni pelle sportivi,tettuccio e palette volante!
Io ci ho pianto!
La magnificenza del connubio spreco-meccanica empirica
Permettimi di fare un po' la voce contraria riguardo a questo video: credo che tu sia davvero un bravo pilota, e la GTAm davvero una grande macchina; preciso che non sono un fan sfegatato della 4C e delle moderne "carrozze" che sfornano di continuo i vari Marchi oggi ma, numeri alla mano... la GTAm, nella sua versione "migliore", pesava 940kg, per 220-230CV, per 230-240Km/h di velocità massima; la 4C 895Kg, per 240CV, per 260Km/h di velocità massima, senza contare i 350Nm di coppia già a 2000 giri dovuti al turbo, e il cambio sequenziale a doppia frizione che, CREDO, sia più veloce di qualsiasi cambio manuale manovrato dal migliore pilota esistente oggi sulla Terra... questo per dire cosa? Che, per quanto rispetti le tue doti di pilota, credo che questo video sia stato un po' una "montatura" (stile film) per screditare le ottime doti, di un'ottima, MODERNA, Alfa Romeo. Oppure i piloti alla guida delle 4C non spingevano al massimo (per incompetenza, per paura, o non saprei)... ma non credo proprio che la GTAm (guidata da chiunque...) avrebbe potuto superare tanto facilmente un'auto come la 4C, al massimo credo possa starle dignitosamente attaccata alle reni, ma superarla la vedo più un'utopia, o una scena da film di fantascienza, se permetti. Ripeto, con estremo rispetto per te, e per la gloriosa macchina che hai guidato. Poi potrei anche sbagliarmi... ciao! ;-)
Ho già risposto ad un commento simile sulla pagina facebook, lo riporto qui:
nel video non stavamo gareggiando.. la nuova 4c potrà non essere affascinante e sanguigna come la gtam ma di certo non faticherebbe troppo a reggere il suo passo.. in un tracciato misto e lento come quello del test la gtam provvista di gomme da corsa era più agile ma in un qualunque circuito "aperto" con percorrenze più veloci la tecnologia moderna della nuova coupè saprebbe farsi valere (basterebbe anche solo la frenata). Questo non toglie che io preferisca la vecchietta sotto ogni punto di vista..
*****
ah ecco, volevo ben dire.. :-) anch'io adoro le auto del passato, sono ricche di fascino e mistero, però... diamo a Cesare quel che è di Cesare... la 4C è diversa da tutte le Alfa uscite da 25 anni a questa parte (esclusa la 8C che è fuori scala): se parliamo di Mito, Giulietta, Brera, 159 e quant'altro, ti dò ragione, fanno pena, ma questa.... ;-) ciao!
La 4c batte i tempi della R8 sul Nurburg.. quindi credo che riesca a star davanti anche alla GTAm. Ad ogni modo, io darei un polmone per la 4C e la milza per la GTAm.. Cristo santo è pornografia nobile, su ruote.
Dipende dal tracciato.. una r8 su questo misto strettissimo avrebbe un bel da fare per scaricare la potenza di cui dispone e pagherebbe comunque una massa differente.. su una pista scorrevole dove si apre tutto è ovviamente un altro mondo!
***** In realtà si vede benissimo che le due 4c in uscita di curva sono imprendibili per la GTAm, che le sorpassa si fantasia :-D
Comunque i video sono sempre belli e molto interessanti.
Saluti.
Mezzo secolo di innovazione, telaio in carbonio e mille cazzi e le busca da una vecchietta che va di doppiette.
Da qui a essere definita una vera Alfa ce ne vuole ancora un po'
Di certo rispetto alle Alfa che abbiamo visto per 20 anni questa è un capolavoro (a me piace tra l'altro)
Ma sei veramente così stupido da non capire che hanno fatto apposta a far andare avanti la GTA e tenere la 4C dietro? Ci sarebbe arrivato anche un poppante. E il bello è che critichi anche...senza aver capito una mazza del video..
Ancora tanti complimenti Davide, solo i veri "malati di auto" possono capire cosa si prova!
Aspettiamo presto la vera prova della 4C!
Grazie mille ! Sole che senza la musica sarebbe ancora meglio.
ciao Davide... hai per caso in previsione una uscita con la.Alfa.155?nn da corsa naturalmente
dai davide credo che oggi febbraio 2017 possiamo sperare, mi pare che siamo su una strada giusta.
Suggerisco di impostare un metodo quando fai questi video. I testi sono evocativi e quasi poetici ma a volte manca proprio la sostanza: come vanno queste macchine? Ok il rapporto emozionale, ma su certi video parli dell'inserimento in curva, in certi no, frenata, coppia, controllabilità in derapata. Forse ho sbagliato canale?
In questo video non abbiamo avuto tempo di organizzare una recensione, dovevamo gestire un lavoro imponente in un lasso di tempo ridicolo.. Quindi abbiamo deciso di limitarci a far parlare le auto. Un test della 4C arriverà comunque a breve e sarò superspecifico e andrò a fondo su tutte le caratteristiche dinamiche della piccola coupè
***** Ok chiaro. Lo scrivo qui ma dopo aver visto anche i video sulle Delta integrale, uno turbo, ferrari 208 gtb e testarossa (forse qualche altro ma non è questo il punto). In generale secondo me dovresti, oltre alla poesia che male non fa, descrivere in modo un po' più sistematico le sensazioni di guida pura (come frena come gira, come accelera... il senso di controllo). In questo modo si capisce meglio cosa provi tu. Poi raccontare anche un po' di motore e assetto con qualche numero non farebbe male. Anche avere una strada con un percorso vario ma uguale per tutti i test non sarebbe una brutta idea. Ovviamente è come piacerebbe a me :). Comunque il progetto Countach replica credo uscirà bene :)
***** Francamente il paragone tra l'Arna e la Mito lo trovo veramente stupido...
Francesco Marchi
grazie Francesco di questi consigli, anche noi vorremmo fare tutti i test in modo da non trascurare il lato "poetico" delle auto in prova oltre che quello tecnico.. Spesso manca il tempo, spesso mi lascio proprio prendere dall'aura leggendaria dell'auto che guido.. Sul canale trovi molti test in cui mi sono dedicato più alle questioni tecniche e ho parlato maggiormente di impressioni di guida (es. Fiat Coupè turbo 20v). Come dicevo è il tempo che spesso viene a mancare (ad esempio abbiamo avuto l'Alfetta per 4 giorni e il test è molto più completo di altri in cui abbiamo avuto l'auto per due ore, come la Testarossa). Ti saluto, a breve avrai modo di vedere la terza puntata della Countach!
Antonello Marano nessuno ha paragonato l'Arna alla MiTo. Sono solo due frutti di due periodi bui che l'Alfa ha passato e sta passando.
Secondo te la 4c è definibile supercar?Comunque bellissimo video
è un discorso molto molto lungo e complesso che non sono riuscito a toccare in questo "test", come ho detto parlerò abbondantemente della 4C nel test dedicato che faremo a breve.. Qui ero davvero troppo preso dalla guida della GT Am... Davide
Bravo!
Un periodo brutto che ormai nel 2018 e' completamente finito perché l'Alfa si è di nuovo ripresa!!!Speriamo che questo accada anche con Lancia che forse non ci sarà più...
Quando è uscita la 4C ho ricominciato a sognare, era da tempo che non lo facevo, quando l'ho vista ho pensato: cazzo, allora quando vogliono le macchine le sanno fare anche con la Fiat, dopo aver provato Mito e Giulietta mi ero davvero afflitto e quasi arresto, non speravo proprio più ad un ritorno, gli ultimo segni di Alfa si vedono nella 156 che con il TS, anche se un TS a scintilla persa, da ancora filo da torcere a diverse auto più moderne, già la 159 anche se bellissima, non ha l'ingegno Alfa tranne che per i quadrilateri all'anteriore. La 4C è l'Alfa che sta facendo sognare di nuovo tutti noi Alfisti, ci sta facendo sperare in una rinascita e ci stiamo credendo davvero. La Giulia è il Sacro Graal e merita una sostituta, non sarà come lei ma spero proprio che il 2015 c'è la porterà... Una domanda: anche se l'hai guidata poco, come ti è sembrata la 4C?? Non ti avrà fatto sentire il brivido della 75 Evoluzione ma almeno hai sentito qualcosa di familiare?? Quel qualcosa che hanno solo le Alfa...
La 4C è di sicuro una sportiva vera, non un'auto sistemata per essere più veloce.. Ci sono tantissimi se e tantissimi ma, che chiariremo con il test dedicato alla piccola Alfa. Per ora ti posso dire che è molto veloce..... Aspetto di averla tra le mani per una giornata intera su qualche strada adatta e ti saprò raccontare! Davide
***** il peso/potenza fantastico e finalmente un telaio riuscito giustificano tutto ! Ciò che il Gruppo Fiat ha visto fin'ora col binocolo ! (Y) Mio parere, ciao Davide, sei un grande (Y)
Scusa le auto di chi sono ed il tracciato dove he?
very well done!
Incredible video. But you have to put engilsh subs because i don't understand anything. You 'll get also more views.
Σωστο αλλα δεν μπορει ιταλος να κανει μεταφραση, εχουν ενα κολληματακι...
il ragno " Χειρότεροι" και από Γάλλους; :P
MrDieselakias χαχαχα, αστα να πανε, αλλα δικα μας παιδια ειναι, τα αγαπαμε!
***** I'm half italian, can speak and write in three languages, drive Alfa Romeo and Lancia... you don't have to re-explain mate. Capisci?
Done!
la musica di sottofondo dell'inizio?
E 'una domanda interessante per quanto riguarda le qualità di ciò che in realtà è un Alfa Romeo sia nei confronti del suo patrimonio e il suo futuro. Dopo aver posseduto in precedenza vari 105s (1750 GTV, Berlina, così come Giulia Supers), così come Alfette, posso vedere il lignaggio della Alfa. Per me, mentre tecnicamente sotto alcuni aspetti l'Alfetta era una macchina più moderna alla serie 105, la qualità era più povero, e il cambio di un significativo passo avanti. Alfas modello successivo, come la Giulietta, 75 e 90 e poi 164 semplicemente perpetuato la gamma Alfetta. L'eccezione, naturalmente, è stata la SZ, ma che era un modello speciale. Con l'introduzione della serie 916 GTV / 6, 156 e 147, GT e 166 abbiamo potuto vedere sia i progressi ma anche una perdita di identità, pur che il GTV / 6 ha mostrato un resemblence al classico 105 GTV in termini di guida esperienza. Ho posseduto una 156 Sportwagon ormai da molti anni. E 'bello da guardare, si guida bene e in un certo senso vi è una familiarità di Alfa DNA con esso, ma allo stesso tempo non è forse così chiaramente Alfa come macchine del passato erano. Più tardi 159, MiTo e Giulietta nuovo per me sono forse anche meno Alfa che in passato. La 8C e ora 4C forniscono opportunità per le nuove direzioni e un legame più forte con il passato, ma non è solo i modelli di auto sportive, ma le berline Alfa cui ha bisogno per ristabilirsi. Rimango fiducioso come un vero Alfisti che questo possa accadere, ma diffidenti probabilmente non dato indicazioni aziendali di essere
Certo che la GTA ha un rombo spettacolare. Quante ne ha bastonate in pista...
Davide sei grande mi metto da piangere quando parli sei magico un fan da la Svizzera che va in giro in 156 GTA da come parli tu !! solo il Busso e Alfa su la mia Alfa😂giusto !!!!!!!
Sono lieto che tu abbia rivalutato l'Alfa 4C dato che nel tuo video della Giulia GT Junior l'hai definita una "non si sa cosa sia" dal sapore molto dispregiativo.
P.S: il restyling della Giulietta quadrifoglio-verde uscita da poco non va più considerata una mezza fiat dato che monta lo stesso motore della 4C: che dici rivaluterai anche lei?
Sei un grande Ciao
Ciao ti ringrazio a nome di Davide per il complimento e mi permetto di chiarire qualche punto a riguardo. Quando abbiamo registrato il test con la Gt Junior elaborata la 4C era ancora avvolta da un alone di mistero e non si sapeva tutto quello che si sa adesso, almeno non se ne aveva la certezza. Per questo motivo (e solo per questo) Davide disse quella frase. Ti posso dire con certezza che è invece un grande estimatore del progetto 4C, al punto da aver subito messo in piedi un nuovo test dedicato al modello nonappaena pubblicato questo con GTAm ed SZ proprio per renderle giustizia. Discorso diverso è per la Giulietta, ma non macheremo di provare anche lei. Grazie ancora e continua a seguirci!
Ciao Davide, come mai indossavi casco tuta da pilota ma eri senza cinture di sicurezza (nella prima parte di video)??
+Matteo Brt599 perchè con la furia di organizzare tutto me le sono dimenticate..............
Ah okok. Grazie, Ciao complimenti per tutto :)
Mamma mia, io non credevo che la GTA andasse così forte!
ciao Davide vedi se ti è possibile provare una ALFA 33 BOXER magari una permanent 4,o la quadrifoglio verde,grande motore il BOXER,grazie a presto.
Davide insomma... Come fai a non scaricare un po anche l'sz? Mi deludi u.u
l'ho scaricata un giorno intero con tutta la calma.. Ho pensato a godermi la vecchietta dato che avevo solo un'ora a disposizione per fare tutto. Trovi qui la SZ su strada: Alfa Romeo SZ - Davide Cironi drive experience
Molto ben fatto, hai trasmesso passione, l'unica cosa, magari usa un tono più alto e felice, haha!!Per il resto numero 1!!
non mi è piaciuto l'accostamento tra Arna e MiTo, quest'ultima, malgrado sia una trazione anteriore, racchiude in sé l'anima Alfa Romeo,, posseggo una Q.V. malgrado la mia età di 51 anni, ed essendo ormai maturo ho potuto guidare le 75 per non parlare dell'alfetta, ecco la Mito non potrà essere paragonata a queste due, ma sicuramente è l'erede indiscussa della Alfasud, che per quanto non sia stata capita, rimane è rimarrà una vera Alfa Romeo
+bernablues l'Alfasud era un'Alfa Romeo a tutti gli effetti e nelle sue evoluzioni è arrivata ad essere anche un'ottima sportiva a trazione anteriore. La MiTo è un'altra cosa.... La 147 era a mio avviso una buona auto e degna di chiamarsi Alfa Romeo, la MiTo condivide troppo, se non tutto, con la sorella Fiat Punto. Io non sono assolutamente uno di quelli che dice che l'Alfa è morta, ma alcuni modelli più recenti sono stati veramente offensivi. Per fortuna c'è Giulia adesso..
+Davide Cironi non È proprio così, ma non mi va di polemizzare...
+bernablues Da possessore anche io di MiTo QV, ti dico che sono giunto ad una semplice conclusione: a noi che la guidiamo, che l'abbiamo scelta, ovviamente la MiTo piace. Il problema é il motivo per cui ci piace. Per quanto riguarda me, che non navigo nell'oro ma amo comunque un po' di prestazioni, la scelta era proprio fra le due sorelle MiTo QV e GP Abarth, rigorosamente usate. Ho scelto la MiTo, ma non l'ho fatto perché è un'Alfa, l'ho fatto perché ho trovato un buon affare e perché è l'allestimento della Grande Punto che preferisco. Non sono un alfista e nonostante consideri la mia auto non inferiore come prestazioni ad alcune sue rivali più blasonate, non posso criticare chi, come Davide, prende atto di una realtà innegabile: la MiTo non è un'Alfa Romeo. Non è necessariamente una macchinaccia, è una delle tante sportivette Fiat, divertente, abbastanza affidabile, linea piacevole anche se soggettiva. Se si fosse chiamata Fiat MiTo, non sarebbe così odiata. Il problema è che ha veramente il marchio sbagliato sopra.
+Poesniaweb prima della Mito, ho avuto la G. Punto, e ti assicuro che ,anche se condividono lo stesso pianale, sono due vetture completamente diverse fra loro, la Mito ha la tenuta di strada delle Alfa, la punto Abhart, malgrado sia una gran vettura, ha un comportamento diverso, la Mito in curva non si schioda di una virgola, e ti permette anche di accelerare, con la Punto, non l o potevi fare, prima della punto, ho avuto una 147, e ti assicuro che la Mito è migliore
Che suono ha la GTAm ;)
Strepitoso!
Eh si anche una giulia 1300 berlina di serie suona meglio della TOTALITA' delle supercar attuali ma dev'essere colpa dei regolamenti sull'inquinamento acustico, perche' nessuno sano di mente farebbe suonare cosi' un motore moderno che, iniezione a parte, e' pur sempre identico ai vecchi. (per me come suono 1. il 12c ferrari, 2. il 12c del countach quattrovalvole, 3. il 4c alfa, tutti rigorosamente a carburatori)
C'è qualcosa che non quadra però: tutti gli altri test che ho visto dicono che è intuitiva e facile...tu in contrario. Questa disuguaglianza di giudizio a cosa va attribuita?
Un mio parere è però che nel 2014 non si può pretendere di avere le macchine del 60...e' cambiato tutto....anche le auto...
tutti gli altri test che hai visto dicono la stessa cosa: molto sottosterzante, sterzo senza idroguida fastidioso. Io farò a breve un test specifico nel quale parlerò in lungo e in largo delle sensazioni di guida e lo spiegherò bene. Nel 2014 non si deve pretendere di avere auto degli anni 60 ma auto migliori, figlie di tecnologie migliori. Nel confronto diretto, a parità di epoche, la Giulia GTA negli anni 60 era molto avanti rispetto alla 4C oggi (che è comunque una gran macchina, ma ha ancora molto potenziale da sviluppare).
***** Si, ci tengo a precisare che non era una critica. Anzi...apprezzo molto di più te rispetto a tuoi "colleghi" youtubers...ex piloti (??) che non trovano mezzo diffetto in nessuna macchina.
I video che ho visto io danno tutti riscontri positivi sulla 4C....e quello che voglio dire: non c'è forse un po' di lecchinaggio in giro? E parlo da assoluto Alfista!
***** Dato che hai menzionato lo sterzo...posso farti una domanda ? Io ho guidato non molte auto: seat Ibiza, Fiat Marea, Bmw 118d, Bmw 530xd, peugeot...Golf (si m'è toccata anche quella!) e le mie Alfa Romeo 147 e 159. Io trovo che lo sterzo Alfa sia il migliore perchè ha servoassistenza che però mi permette sempre di comunicare con la macchina...mi trasmette qualcosa...è duro il giusto e non mi sembra di avere in mano una caciotta! Mi puoi dare un tuo parere su questa mia sensazione?!
Fabio84 non mi esprimo sulle opinioni e il modo di lavorare dei miei colleghi... Quello che posso dirti è che mi sembrano tutti d'accordo nel dire che la 4C è sì una gran macchina, ma ha ancora i suoi difetti di gioventù. Tutti parlano di grande sottosterzo, tutti, e molti non si trovano bene senza idroguida. E' un'auto con un potenziale enorme, all'Alfa sapranno come elevarla ad arma letale.
Davide
Fabio84 da grande fan dello sterzo e telaio 147/156 posso dirti che quelle due erano avanti anni luce a tutta la concorrenza per precisione e gusto. La 159 ha perso molto del piacere che provocava la corsaiola 156, soprattutto versione 2.0 ts, quella con lo sterzo più pulito senza il peso delle sorelle maggiori all'anteriore. Davide
Sig CironiQuanto provi le ALFASUD ALFASUD SPRINT VELOCE,La MONTREAL E LA 33 STRADALE.GRAZIE MILLE
Per fortuna i clienti della 4C sono tantissimi al punto che necessitano 6 mesi per averla. Tutte persone che, per fortuna, l'hanno preferita alla Lotus Elise.
Nessun altro marchio viene sputtanato come l alfa quando sforna un nuovo modello.Sempre le solite stro..ate : non è piu come una volta ,busso qua busso la,e basta! Forza Alfa x sempre e di tutti i tempi!
pienamente d'accordo....mai che valutano un modello senza guardare al passato
Purtroppo sputtaniamo sempre tutto ciò che italiano, presente compreso. Ragiona un attimo, Cironi afferma che il passato dell'alfa è stato così splendido che oggi non potrebbe mai essere come ieri. È come dire che le persone in alfa non saranno mai capaci come quelle di allora...capaci si, ma non come quelle di una volta! Cazzo io ti assicuro che se guidi un'alfa di ieri e di oggi la riconosci sempre a occhi bendati, stai sicuro!
Ma almeno avete visto come gira quel gtam?? , Da lì se ne capireste , cosa che dubito ...,capireste che quelle parole hanno un senso , quelle auto erano fuori dal tempo ,erano auto molto avanti per l'epoca ..e per quanto oggi le nuove possano ..ragguagliare tali traguardi ..non e mai abbatanza in più di quello che facevano le prime , il SIUND ,beh quello si commenta da solo , MUSICA E GODIMENTO ......, Certe auto non hanno tempo ...., Altre ce l' hanno ..e passano ,altre non passano mai ,e diventano legende appunto !!
Parole sante Davide
Interesting: at 12:19 the caption says "...it is more tricky than a Lotus, even if faster...".
You'd better fire your translator...
Why Claudio? It really is more difficult than a Lotus to drive, but the 4C is faster (talking about same power)
*****
Davide, I wasn't questioning your technical judgement (if you say that the 4C is faster, I'm sure you're right).
I was simply saying that the English translation of your comment at 12:19 is incorrect - what you actually said was something like "oddly enough, it is more tricky than a Lotus" (no comment about speed)...
That being said, thanks for posting a very interesting video comparison!
Claudio Cantalupo You're right, according to what I'd like to say that moment (but I actually didn't) we decided to change words.. Thanks keep on following!
non condivido il paragone mito -arna, la mito oltre ad essere divertente è anche la più bella della categoria
Damn son!
why put the title in English if the whole video is in Italian?
I LOVE ALFA !!! I LOVE ITALY !!!!
Non vedo l ora che arrivano le nuove ALFA a TP.
MEGLIO DEL PADRE NOSTRO IL TUO INTRO
Premetto che non voglio denigrare la 4C (che amo,anche se non regge il confronto storico con le due più blasonate sorelle), ma più che la MiTo (paragonata all'Arna) come si dice nel video, bisognerebbe superare la nuova Giulietta. Posseggo entrambe le auto, entrambe allestimento full ed entrambe del 2011...La MiTo regge ancora, mentre la Giulietta perde i pezzi dei suoi scadenti interni! Non si rilancia il marchio solo con la 4C e nemmeno offrendo ad un prezzo non indifferente un'auto (la Giulietta) i cui scricchioli coprono il rombo del motore! L'Alfa è la sportiva per tutti! Ma se continua a fare auto scandenti non riuscirà ad andare avanti! O pensano di fare cassa con la 4C?! Va bene ogni tanto il modello di nicchia dalle prestazioni e dal prezzo da fuoriserie! Ma rifacciamo le Alfa che negli passati hanno fatto innamorare ed hanno motorizzato intere generazioni!!!
Hai mai avuto o guidato le Alfa anni 80 e 90? Pensi che non si rompessero o non aessero problemi? La qualità delle auto italiane è media. Non sarà mai a livello delle tedesche però le nostre care Alfa sono fantastiche e vanno forte sopratutto in curva!
Davide i tuoi video a me piacciono tanto perchè mostri sempre auto fantastiche e ci trasmetti sempre tanta passione, però devo farti un appunto, le cinture di sicurezza devi indossarle sempre e ben strette!
Il sound della Giulia FA PAURA. Davvero spettacolare.