L'acqua cheta - Festa della Rificolona

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 сер 2024
  • Adattamento televisivo dell'operetta di Augusto Novelli (1908) con musiche di Giuseppe Pietri (1920). Interpreti principali: Nada, Gianrico Tedeschi, Ave Ninchi, Daniela Goggi, Renzo Montagnani e Nino Castelnuovo.
    Scena della Festa della Rificolona (tradizionalmente il 7 settembre)

КОМЕНТАРІ • 11

  • @Lele62able
    @Lele62able 8 місяців тому

    Che meraviglia👏👏👏❤️❤️❤️👏👏👏

  • @user-tu3yc2mj2c
    @user-tu3yc2mj2c 7 місяців тому

    ❤ Ricordi della mia infanzia 😍

  • @gianbekk4246
    @gianbekk4246 Рік тому +2

    grande ave ninchi...non era toscana ma parlava un fiorentino impeccabile , come anche nelle "sorelle materassi" e nel film "totò cerca pace", so che comunque ha vissuto molto vicino a firenze ed è sepolta in tal luogo.

    • @nicopozzar1525
      @nicopozzar1525 5 місяців тому

      Era triestina

    • @ferryireland
      @ferryireland 4 місяці тому +1

      Credo che vivesse a Pomino, vicino a Rufina. Una grandissima, come il fratello Carlo Ninchi.

    • @TheCuccaro
      @TheCuccaro 4 місяці тому

      Peccato che a parte Montagnani e un pò Ninchi il resto degli attori un c'hanno nulla a che vedere con il vernacolo fiorentino..godetevi la versione con Arnoldo Foà e Dori Cei e poi se ne riparla, quello è il vernacolo autentico 😂😂

    • @gianbekk4246
      @gianbekk4246 4 місяці тому

      @@TheCuccaro beh, Nada è di Livorno, dove la C dura non l'aspirano, ma la omettono del tutto (esempio, la parola Binocolo: a Firenze BinoHolo, a Livorno BinoOOlo, anzi, mi dicono "BinAOlo", comunque sempre meglio, sotto quest'aspetto, dei pur bravissimi Gianrico Tedeschi (milanese) Daniela Goggi (de Roma), Nino Castelnuovo, nato a Lecco e quindi di origine lombarda.
      La migliore , che io conosca almeno, per me è quella degli anni 50 con Odoardo Spadaro nelle vesti del "Sor Ulisse". Ricordo anche , certo non famosa perchè fatta da una compagnia studentesca liceale, negli anni 70, presso il teatro del collegio "Cicognini" di Prato una rappresentazione (senza canti) fatta veramente , ma veramente bene, da ragazzi poco più che adolescenti., in particolare ricordo le 2 figlie, bravissime (e anche tanto carine).

    • @TheCuccaro
      @TheCuccaro 4 місяці тому

      @@gianbekk4246 Si è vero che la versione di Spadaro è sicuramente superiore a questa, ma parliamo sempre dell'operetta, cioè con musiche e orchestrazioni varie..la versione con Foà e Dori Cei è la vera commedia, e Foà, che ha vissuto in gioventù a Firenze fa del suo meglio per nascondere le origini ferraresi..ma tutti gli altri attori, Cecchino, Stinchi (un maiuscolo Ottavio Bianchi) Alfredo Bianchini e tutti gli altri sono uno spettacolo di vero vernacolo di quei tempi...