Ciao Lory, ci conosciamo poco ma stimo il tuo lavoro, la tua spontaneità e i tuoi video sui contenuti di meccanica "fai da te". Riguardo a questo video ci sono diversi consigli utili ma su alcuni purtroppo non mi trovi d'accordo: ad esempio il piede esterno basso in curva... A mio avviso è una tecnica da conoscere e da usare ma solo in alcuni casi (curve senza appoggio strette, con poca aderenza ma scorrevoli, o sulle contropendenze). Per come la vedo io è una tecnica molto superata, un po' Old School se vogliamo, specialmente nelle sponde dove basta guardare un video di rider moderni enduro o DH e li vedrai con i piedi pari o quello esterno solo leggermente più basso. Se uno prova a girare in pumptrack curvando con il piede esterno basso capisce immediatamente che non è la tecnica corretta per pompare le curve e mantenere o generare velocità (la famosa "guida attiva"). Se si affronta una curva con gradoni, radici e/o ostacoli c'è bisogno di una piattaforma stabile sulla bici con 4 punti di appoggio (due mani e due piedi) per assorbire queste asperità: qui il piede esterno basso crea instabilità, oltre che aumentare il rischio di sbattere il pedale a terra. In giro vedo centinaia di rider che, anche in semi curve come quelle che mostri con i conetti, pensano solo a buttare giù il piede esterno bloccandosi in una postura o copiando quella vista nei video, trascurando aspetti più importanti come lo sguardo, inclinare il mezzo (come ben fai notare anche tu), il busto basso, il lavoro delle braccia, la fluidità, la staccata, la traiettoria e il caricare e alleggerire il mezzo con i piedi. Spiegarlo a parole è difficile, ma questo è quello che ho visto in più di dieci anni di corsi di MTB ed E-MTB: la tecnica giusta è sempre un "dipende" ma il piede basso in curva, personalmente, lo uso solo in alcuni rari casi o se sono entrato troppo forte in curva (e quindi ho sbagliato la staccata). Spero di essere stato chiaro, non è un attacco verso di te, ci mancherebbe, voglio fare una critica costruttiva. Ognuno è libero di insegnare la MTB come meglio crede. Ci tenevo a fare presente il mio punto di vista e a "stimolare" gli altri rider che guardano come me centinaia di tutorial su UA-cam o fanno corsi MTB. Bisogna capire che non esiste solo una tecnica corretta ma, secondo me, è sempre meglio prendere da questo o quello istruttore/scuola e poi crearsi il proprio stile, provando e riprovando le tecniche fino a capire quella più consona a noi e quella più adatta in base all'esigenza. Serve pratica, non basta guardare i video, ma pochi hanno voglia di mettersi in gioco e rispolverare le basi o costruirne di nuove in modo solido. Buone pedalate, ci vediamo sui trails! Riot
Ciao Claudio sì sì assolutamente il mio è un parere personale però su terra preferirei tenere il piede basso perché mi sento più sicuro e posso rilanciare meglio in uscita di curva avendo la pedivella alla massima estensione. Su asfalto della pump piede pari senza ombra di dubbi.
Sei sempre utile. Devo cambiare pneumatici. Cosa mi consigli? Ora ho delle Maxxis. Faccio uscite di circa 50km con anche 15/20km di asfalto di trasferimento per arrivare off road. Ho una emtb mullet. Vittoria? Schwalbe? Pirelli? Grazie.
Ciao lory bel video utile come sempre vorrei chiedere un aiuto ho fatto la manutenzione alla forcella della bici ho rimontato il tutto ma il registro del rebound non si blocca piu continua a girare a vuoto come posso sistemarlo? Grazie
@@Bicifaidate non credo la pressione della forcella e di70 psi e io peso 65kg non ho perdite di aria e la forcella funziona benissimo e' bella burrosa non rimbalza e' regolata bene l'unica cosa e' che il tappo rosso del rebound continua a girare sia a destra che sinistra senza bloccarsi
Ciao Lory, ci conosciamo poco ma stimo il tuo lavoro, la tua spontaneità e i tuoi video sui contenuti di meccanica "fai da te".
Riguardo a questo video ci sono diversi consigli utili ma su alcuni purtroppo non mi trovi d'accordo: ad esempio il piede esterno basso in curva...
A mio avviso è una tecnica da conoscere e da usare ma solo in alcuni casi (curve senza appoggio strette, con poca aderenza ma scorrevoli, o sulle contropendenze).
Per come la vedo io è una tecnica molto superata, un po' Old School se vogliamo, specialmente nelle sponde dove basta guardare un video di rider moderni enduro o DH e li vedrai con i piedi pari o quello esterno solo leggermente più basso.
Se uno prova a girare in pumptrack curvando con il piede esterno basso capisce immediatamente che non è la tecnica corretta per pompare le curve e mantenere o generare velocità (la famosa "guida attiva").
Se si affronta una curva con gradoni, radici e/o ostacoli c'è bisogno di una piattaforma stabile sulla bici con 4 punti di appoggio (due mani e due piedi) per assorbire queste asperità: qui il piede esterno basso crea instabilità, oltre che aumentare il rischio di sbattere il pedale a terra.
In giro vedo centinaia di rider che, anche in semi curve come quelle che mostri con i conetti, pensano solo a buttare giù il piede esterno bloccandosi in una postura o copiando quella vista nei video, trascurando aspetti più importanti come lo sguardo, inclinare il mezzo (come ben fai notare anche tu), il busto basso, il lavoro delle braccia, la fluidità, la staccata, la traiettoria e il caricare e alleggerire il mezzo con i piedi.
Spiegarlo a parole è difficile, ma questo è quello che ho visto in più di dieci anni di corsi di MTB ed E-MTB: la tecnica giusta è sempre un "dipende" ma il piede basso in curva, personalmente, lo uso solo in alcuni rari casi o se sono entrato troppo forte in curva (e quindi ho sbagliato la staccata).
Spero di essere stato chiaro, non è un attacco verso di te, ci mancherebbe, voglio fare una critica costruttiva.
Ognuno è libero di insegnare la MTB come meglio crede.
Ci tenevo a fare presente il mio punto di vista e a "stimolare" gli altri rider che guardano come me centinaia di tutorial su UA-cam o fanno corsi MTB.
Bisogna capire che non esiste solo una tecnica corretta ma, secondo me, è sempre meglio prendere da questo o quello istruttore/scuola e poi crearsi il proprio stile, provando e riprovando le tecniche fino a capire quella più consona a noi e quella più adatta in base all'esigenza.
Serve pratica, non basta guardare i video, ma pochi hanno voglia di mettersi in gioco e rispolverare le basi o costruirne di nuove in modo solido.
Buone pedalate, ci vediamo sui trails!
Riot
Ciao Claudio sì sì assolutamente il mio è un parere personale però su terra preferirei tenere il piede basso perché mi sento più sicuro e posso rilanciare meglio in uscita di curva avendo la pedivella alla massima estensione. Su asfalto della pump piede pari senza ombra di dubbi.
@@Bicifaidate infatti, ognuno usa la tecnica con cui si sente più sicuro!
Ciao, ci si vede a qualche fiera!
Video fondamentale! Sei un mito 💪
Molto utile, grazie mille!
Se non fossil cosi' lontano sarri gia'li. Grande Lory. Stefano.
video incredibile lory, molto utile.
ho visto un netto miglioramento nella qualità grafica, bravo.
Grazie
Unico 👍👍 bravissimo
Ottimo Lory bravo, come sempre
ottimo video con utili istruzioni.
Bel video semplice ma molto ineressante
Grazie
Grazie Lory!!
Video molto interessante
ottimi consigli!
Sei sempre utile. Devo cambiare pneumatici. Cosa mi consigli? Ora ho delle Maxxis. Faccio uscite di circa 50km con anche 15/20km di asfalto di trasferimento per arrivare off road. Ho una emtb mullet.
Vittoria? Schwalbe? Pirelli?
Grazie.
Bhe maxxis è una garanzia
Grande
Ottimi consigli.👍
Ciao lory bel video utile come sempre vorrei chiedere un aiuto ho fatto la manutenzione alla forcella della bici ho rimontato il tutto ma il registro del rebound non si blocca piu continua a girare a vuoto come posso sistemarlo? Grazie
Pressione forcella?
@@Bicifaidate non credo la pressione della forcella e di70 psi e io peso 65kg non ho perdite di aria e la forcella funziona benissimo e' bella burrosa non rimbalza e' regolata bene l'unica cosa e' che il tappo rosso del rebound continua a girare sia a destra che sinistra senza bloccarsi
Ciao ragazzo
3:22 il gatto nero insospettiva😅
Il custode del park 😂
È aperto a tutti il park? In che zona di Riccione?
Ciao si mercole e sabato tarda serata
Grazzie
Ciao scusa una domanda ...si può montare un 11v Ultegra su corpetto Shimano 10v ? Grazie
E l'impennata? 😂 Senza non inizio e finisco mai una girata 😅