ARMI LIBERA VENDITA MUNIZIONAMENTO

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 61

  • @Giango82
    @Giango82 6 років тому +4

    Che bello trovare youtuber che spiegano le cose in maniera semplice ed efficace senza fronzoli x allungare il brodo. Bravo

    • @matleian7943
      @matleian7943  6 років тому

      grazie, e buon divertimento con questo hobby

  • @matleian7943
    @matleian7943  10 місяців тому

    Grazie

  • @FurryAnimator
    @FurryAnimator 10 місяців тому

    bel video! ❤❤😊😊

  • @ppaooh
    @ppaooh 3 роки тому

    Ciao grazie per la spiegazione. Il cal. 5.5 è troppo pesante per una springer libera vendita?

    • @matleian7943
      @matleian7943  3 роки тому

      Ciao, premettendo che non possiedo una carabina cal. 5,5 ho fatto alcune ricerche e quelle che ho trovato molte sono di una energia cinetica superiore ai 7,5 joules, quindi non di libera vendita, ma ho anche trovato modelli di libera vendita, per esempio un modello di una casa produttrice spagnola con un sistema innovativo, cioé un tamburo da 10 colpi che permette di sparare più velocemente, senza dover inserire manualmente il pallino nella canna a ogni colpo. Di questa carabina c'é sia in versione da 4,5 mm che da 5,5 mm

  • @zampognaciociara2137
    @zampognaciociara2137 6 років тому

    Ottima spiegazione.se prendo una carabina a molla cal.5.5 , qual'è secondo te la munizione che fa più m/s? Grazie

    • @matleian7943
      @matleian7943  6 років тому +1

      se vuoi buone prestazioni per una carabina 5,5 libera vendita (quindi depotenziata) ti sconsiglio di prendere piombini il cui peso va da 1 grammo in su. Vi sono piombini dalle buone prestazioni che sono dello stesso tipo dei piombini del calibro più piccolo, ma prodotte proprio per il cal. 5.5, come a esempio i piombini a testa piatta, che sono molto precisi. Con riferimento al peso, la regola generale è che più è leggero il piombino più va veloce, ma può andare a scapito della precisione (magari se c'é vento). Buoni piombini possono essere anche quelli a testa tonda da 0,84 g oppure munizioni con testa di metallo rivestite in plastica da 0,75 g. di quest'ultimo tipo non me ne intendo, ma leggendo qua e là credo che dopo averli usati si debba pulire con maggior accuratezza la canna per eliminare gli eventuali residui di plastica lasciati dal piombino sparato.

    • @zampognaciociara2137
      @zampognaciociara2137 6 років тому

      Matleian grazie 1000.se hai qualche consiglio x qualche carabina 5.5 te ne sarei grato.

    • @matleian7943
      @matleian7943  6 років тому +1

      Non ho mai usato carabine 5,5 libera vendita, ma per quello che ne so non ci sono tanti modelli (o almeno non tanti come quelli 4,5). In generale comunque, anche per le carabine 5,5 libera vendita ci sono sia le monocolpo sia le pcp ( queste ultime hanno un serbatoio di aria compressa precaricato, ma sono piuttosto costose). Ti basterà sfogliare un qualsiasi sito internet dedicato (anche se ricordo che NON è pox aquistare online queste armi) per farti un'idea, ma secondo me le 4,5 hanno il vantaggio di avere una gamma di piombini maggiore ( e ce ne sono certi davvero performanti) e reperibili. Infine, ci sono addirittura tipi di carabine con canne intercambiabili, cioè fornite sia con canna da 4,5 sia con canna da 5,5.

    • @zampognaciociara2137
      @zampognaciociara2137 6 років тому

      Matleian chiarissimo.. grazie ancora.👍

  • @dedoanta
    @dedoanta 4 роки тому

    quali munizioni sono indicati per un Pardus a2s a canna rigata con carica dall'alto? ho acquistato una scatola di Gamo pro magnum ma si sono rivelate un disastro!

    • @matleian7943
      @matleian7943  4 роки тому

      Ho controllato la carabina su internet, perché non la conoscevo. Dato che si tratta di una carabina libera vendita è buono puntare su munizioni leggere. Per quelle a testa piatta (per un tiro più di precisione) ti consiglio le umarex mosquito, per le munizioni a punta (per colpi più "penetranti") consiglio le falke, oppure le gamo pba armor, più leggere (queste ultime però sono più costose e in meno quantità per scatola).

    • @dedoanta
      @dedoanta 4 роки тому

      @@matleian7943 grazie del consiglio, appena apre l'armeria li provo

  • @jonnyforty992
    @jonnyforty992 4 роки тому +1

    Anche io ho quel righello...complimenti,like solo perché hai il righello come il mio

  • @andreapercalli9318
    @andreapercalli9318 5 років тому

    Posso usare il munizionamento fatto a biglia di acciaio,che sia ramata o ricoperta da altra lega in una carabina a canna rigata o deterioro le rigature?

    • @matleian7943
      @matleian7943  5 років тому +1

      Meglio evitare, sia per preservare la rigatura della carabina sia per una questione di precisione (difatti, i pallini sono leggermente "sottocalibrati", cioé di diametro un po' inferiore rispetto le altre munizioni)

  • @Leonardo-ue8ho
    @Leonardo-ue8ho 7 років тому

    bel video e buona spiegazione

    • @matleian7943
      @matleian7943  7 років тому

      grazie

    • @marcoman8194
      @marcoman8194 7 років тому +1

      Matleian bisognerebbe testarli sul campo e spiegare con certezza quali usare in base alle distanze del bersaglio ,se si cerca la precisione oppure la potenza ..

    • @matleian7943
      @matleian7943  7 років тому +1

      Nel video "prove di tiro" ho testato rispettivamente i piombini a punta (i primi tiri) e i pallini di acciaio (nei tiri successivi, quelli più "veloci"). Effettivamente non ho usato quelli piatti, perché il loro impatto sui barattoli si traduceva diverse volte soltanto in una leggera apertura nel barattolo, e sono da usare soprattutto contro la classica sagoma di carta a cechi concentrici, dove lì conta solo la precisione (i bersagli di carta vengono penetrati benissimo da qualsiasi munizione, anche quelle da softair). Le munizioni a punta (di qualsiasi genere, da quella tradizionale a quelle più elaborate) sono meno precise delle piatte (sebbene a una decina di metri e al chiuso non si nota un granché di diversità di precisione), comunque sono più adatti contro bersagli più solidi come i barattoli.

    • @marcoman8194
      @marcoman8194 7 років тому

      Matleian ok,ma munizioni a parte mi serve un consiglio ,preferisco decisamente le armi ad aria compressa libera vendita,ma ora vorrei comprare una revolver c02 spesa massima sui 150/180 euro ,ma che raggiunga una potenza costante di almeno 5/6 Joule hai qualche consiglio da darmi?

    • @matleian7943
      @matleian7943  7 років тому

      Ti posso subito dire che nessuna pistola o revolver a co2 raggiunge una potenza simile, che può essere raggiunta (sempre parlando di armi corte) da alcune pistole monocolpo con il sistema del pistone multipump. Comunque sia, ci sono pistole co2 che, sebbene raggiungano 3 joule o poco più danno grandi soddisfazioni, e a una decina di metri perforano tranquillamente i barattoli di acciaio. Circa i revolver, ti posso dire che quelli che sono in commercio hanno un realismo estremo (hanno i finti bossoli che ospitano ciascuno un pallino o piombino), ma non superano i 2 joule di potenza. Poi, con riferimento al discorso della potenza costante, tutte le armi a co2 sono soggette a un decremento di potenza, diciamo che mantengono la loro potenza "piena" per qualche decina di colpi, prima di decrescere e infine sparare "a parabola" (e allora è il caso di cambiare bomboletta). Questa che hai sollevato è proprio una delle caratteristiche di fondo nella scelta delle armi lv: maggior divertimento con minore potenza (e decremento) con le co2, oppure una buona e costante potenza con le armi monocolpo (dove però c'é da ricaricarle ogni volta dopo ogni colpo appunto, una cosa che se può essere ininfluente per un tiro al bersaglio di precisione su bersagli di carta, può annoiare se si sta mirando a bersagli come tanti barattoli ravvicinati). Come sempre la scelta è personale, comunque sia anche le armi lv monocolpo sono divertenti.

  • @thomasponzi4105
    @thomasponzi4105 3 роки тому

    Ciao ma si possono usare i pellet lisci con una canna rigata ?

    • @matleian7943
      @matleian7943  3 роки тому

      Sì. In effetti ci sono diversi pellet come per es. modelli con la punta che hanno la parte inferiore con delle righe verticali. La regola riassuntiva per il munizionamento rispetto al tipo di canna è questo: canna rigata - pellets, canna liscia - palline. C'è anche da sottolineare che, per quanto concerne il munizionamento per canne lisce, ossia le palline, c'è da dire che, a parte che (se ricordo bene) sono un po' sottocalibrati rispetto ai pellets, ma essendo in acciaio (tranne un tipo in piombo) possono dare fastidio alle rigature della canna rigata.

    • @thomasponzi4105
      @thomasponzi4105 3 роки тому

      @@matleian7943 io intendevo no i pallini i pellet tipo i Proteus che sono lisci

    • @thomasponzi4105
      @thomasponzi4105 3 роки тому

      @@matleian7943 ah ok vabbene dai io tra un po' li vado a comprare poi vedo se vanno bene

    • @matleian7943
      @matleian7943  3 роки тому +1

      forse intendevi i Prometheus, quelli con il corpo in plastica gialla, si vanno bene. Personalmente non li ho mai usati, ma se ricordo bene alcune recensioni questi pellets con il corpo in plastica lasciavano dei residui nella canna che andavano puliti ogni tanto.

    • @thomasponzi4105
      @thomasponzi4105 3 роки тому

      @@matleian7943 ok grazie mille

  • @fabiofrtfratantonio8681
    @fabiofrtfratantonio8681 Рік тому

    CIOA O VISTO UN MODELLO PCP CCON POTENZA 7,5JOULE MA CI SONO DIVERSI CALIBRI .30 (7,62mm) .35 (9 mm) .45 (11,45mm) .50 (12,7mm) SONO LEGALI?COSA DICE LA LEGGE

    • @matleian7943
      @matleian7943  Рік тому

      Ciao, non mi intendo molto di carabine pcp, tuttavia quelle con potenza (energia cinetica) < 7,5 joule sono di libera vendita, acquistabili recandosi presso il negozio apposito con le stesse procedure per le altre armi libra vendita. Circa il calibro, controllando ho notato che di armi a libera vendita calibro .50 c'è un modello libera vendita di armi con funzionamento a bombolette di co2 e con munizionamento a pallettoni di gomma (ho notato anche un modello di carabina pcp calibro .50, ma data la sua energia cinetica non è libera vendita). A dire il vero dei calibri che hai menzionato non ho trovato articoli di libera vendita, so che quelle di libera vendita sono nei calibri 4,5 5,5 o 6,35 mm.

  • @robertorusso2795
    @robertorusso2795 7 років тому

    Bravo

  • @califfo79
    @califfo79 3 роки тому

    Il terzo a partire da destra comes si chiama?

  • @berettaa400ultralite7
    @berettaa400ultralite7 7 років тому

    Una domanda ma la munizione testa piatta se per sbaglio sparo e colpisco un muro mica mi torna in dietro

    • @matleian7943
      @matleian7943  7 років тому

      no, anzi dovrai usare dello stucco per otturare il buchetto sull'intonaco, per questo consiglio di usare le protezioni in legno MORBIDO (come descritto nel video sull'allestimento del poligonetto in garage).

  • @giuseppecirfeta1079
    @giuseppecirfeta1079 2 роки тому

    I nomi?? Delle munizioni

    • @matleian7943
      @matleian7943  2 роки тому

      I piombini sono: il primo della Umarex, il terzo della stessa ditta oppure Falke, quello a punta in rame della Excite, gli altri due seguenti della Gamo (di cui un modello in lega balistica) e le palline nere sono marca H&K

  • @yaripasian5364
    @yaripasian5364 4 роки тому

    3 partendo da sinistra una pistola lo può sparare?

    • @matleian7943
      @matleian7943  4 роки тому +1

      Se parli del piombino a punta, si lo può sparare

  • @lorenzopascua2573
    @lorenzopascua2573 3 роки тому +1

    Come si chiama il poombino a partire da sinistra?

  • @dr__hobliir_-3513
    @dr__hobliir_-3513 6 років тому

    Ciao mi consigli una pistola a basso costo con una buona potenza ? se puoi..

    • @matleian7943
      @matleian7943  6 років тому

      sicuramente la sp2022 (quella nera che compare nei miei video). Ha il carrello fisso, ma ha davvero una buona potenza (a 10 mt perfora tranquillamente i barattoli pesanti), il costo è appena superiore ai 100 euro.

    • @dr__hobliir_-3513
      @dr__hobliir_-3513 6 років тому

      Matleian grazie mille

  • @giancarlobattistini3521
    @giancarlobattistini3521 3 роки тому

    Ma in 5.5 = 22 niente .?

    • @matleian7943
      @matleian7943  3 роки тому

      Non ne tratto, anche perché non ne ho avute di armi libera vendita cal. 5.5

  • @emanuelepalazzo473
    @emanuelepalazzo473 4 роки тому

    Oggi facendo i raggi x al mio cane abbiamo rilevato all'interno della coscia i piombini della carabina!

  • @zorzy_0534
    @zorzy_0534 4 роки тому +2

    Tu sbagli...non devi dire “armi” ad aria compressa o “armi” a canna liscia, dovresti dire repliche, perché per legge le armi sono quelle che possono o potrebbero uccidere un essere umano (animali o persone). E che sono armi “da fuoco”

    • @matleian7943
      @matleian7943  4 роки тому +2

      su internet si parla di armi a modesta capacità offensiva ad aria o gas compresso con potenza inferiore ai 7,5 joule e quelle repliche di armi ad avancarica a colpo singolo. In effetti c'é anche il termine replica, ma si parla di armi a modesta capacità offensiva (ovviamente diverse dalle armi da fuoco).

    • @FrancoDipasquale
      @FrancoDipasquale 4 роки тому

      No, sono sempre armi

    • @steve2165
      @steve2165 4 роки тому

      @zorzy_05 ti sbagli tu perché la potenza minima per uccidere un uomo è 7.5joule ovviamente in prossimità di punti specifici

    • @zorzy_0534
      @zorzy_0534 4 роки тому

      @@steve2165 assolutamente no, per poter uccidere un uomo non bastano 7.5 joul, perché sennò servirebbe il porto d'armi, cosa non vera. Fidati che lo so pk mio papà è colonnello dei militari e se non lo sa lui penso che lo sa uno 04??

    • @steve2165
      @steve2165 4 роки тому

      @@zorzy_0534 senti penso che se un c****** spara ad un'altra persona per sbaglio al collo o in un altro punto vitale arteria ecc. Tu che dici non muore???