ARMI LIBERA VENDITA NOZIONI LEGALI

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 вер 2024
  • Questo video conclusivo del programma delle armi a libera vendita è dedicato agli aspetti legali connessi a tali tipi di armi.

КОМЕНТАРІ • 98

  • @giuseppeerrigo9227
    @giuseppeerrigo9227 6 років тому

    Ciao..bel video, completo,esaustivo e di facile comprensione per tutti.Io possiedo una gamo pt 80 e 2 balestre.

  • @mariocappai4110
    @mariocappai4110 2 роки тому

    Bravo molto esplicito e preparato ai buoni consigli .grazie ciao

  • @andreavilla1155
    @andreavilla1155 7 років тому

    Grazie per le informazioni del video

  • @robertomazzoni8234
    @robertomazzoni8234 7 років тому

    Bravo ben spiegato.

  • @gispa1952
    @gispa1952 6 років тому

    Utile e ben spiegato

  • @naonis100
    @naonis100 7 років тому

    Hai dato un bel servizio.bravo

    • @matleian7943
      @matleian7943  7 років тому +1

      Grazie, ho voluto dare tutte le info al riguardo rimanendo il più conciso possibile.

    • @luigiridolfi2800
      @luigiridolfi2800 2 роки тому

      @@matleian7943 IN PORTOGALLO SONO LIBERA VENDITA 24JOULE
      SPAGNA 20 JOULE
      PER LE MOLLE SBAGLI
      VISTO CHE CI SONO CARABINE DEPOTENZIATE TRAMITE FORO SUL PISTONE. SE UNO LA VUOLE MODIFICARE BASTA UNA MONETINA CON UN PEZZO DI PLASTICA STESSA MOLLA

    • @matleian7943
      @matleian7943  2 роки тому

      All'estero ci sono limiti di joules diversi rispetto la legislazione italiana, comunque rimanendo in tema di nozioni legali ricordo che non si può modificare l'energia cinetica delle armi libera vendita (quindi nemmeno agire sul foro del pistone ovviamente).

    • @luigiridolfi2800
      @luigiridolfi2800 2 роки тому

      @@matleian7943 PURE MODIFICARE MOTO E AUTO E VIETATO
      BISOGNA VEDERE SE LI TROVI

    • @luigiridolfi2800
      @luigiridolfi2800 2 роки тому

      @@matleian7943 IN SUD AMERICA. COL 5. 5 MM. CI SPARANO LE 22 LR
      CON MODIFICHE SEMPLICI CI SONO MOLTI VIDEO SU JOUTUBE

  • @aldosotti5925
    @aldosotti5925 5 років тому +1

    sul discorso della non acquistabilità on line si apre un contenzioso per un buco legislativo...esisteva infatti un armeria che vendeva on line. La cosa potrebbe risolversi con una dichiarazione di un giudice di illegitimità della legge per quanto riguarda le armi a modesta capacità offensiva, cioè con potenza non superiore ai 7,5 joule. tuttavia con il permesso prefettizio è possibile acquistare le armi a modesta capacità offensiva (sotto i 7,5 joule) on line.

  • @jmchannel1018
    @jmchannel1018 5 місяців тому

    Ottima spiegazione, ma una domanda che mi sorge lecita é: occorre il porto d’armi per tali armi?

    • @matleian7943
      @matleian7943  5 місяців тому

      Grazie per il commento. No, per le armi a libera vendita non occorre il porto d'armi in Italia.

  • @orsobrunoyoghi2813
    @orsobrunoyoghi2813 2 роки тому

    A Torino, c'è un POLIGONO, AIR Shooting Torino, dedicato alla sola aria compressa e co2, facciamo il tiro a 10 e 25 metri

  • @andreavilla1155
    @andreavilla1155 7 років тому

    grazie

  • @baracca83
    @baracca83 3 роки тому

    Amen

  • @sandokan84marines75
    @sandokan84marines75 3 роки тому +3

    Mamma mia fatti un sorriso...sembri peggio del sergente istruttore !!😁😂😊

  • @alfredosparta8901
    @alfredosparta8901 5 років тому

    Bravo

  • @superkrik1764
    @superkrik1764 Рік тому

    Vi porto la mia esperienza: tutto VERO ! vedo un video...e dico: figo. Carabina di libera vendita. Per un bersaglio a 10 o 20 MT di libera vendita va benissimo. Vado in Armeria. Ci sono problemi? Rogne? Nooo. Basta che la utilizzi nella tua proprietà e che stai attento a non farti male e non farlo ad altri. Se esci di casa deve stare in custodia e sei apposto. Okkk. Acquistata. Torno a casa. Già mi vedo nel mio giardino di 600 mq. Di lato la mia casa e dall'altra parte un bel campo. La prima casa a 100 mt e di fianco pure. Però.....nel dubbio chiamo i carabinieri e metto le mani avanti: se sparo nel mio giardino sono ok? Arma tutta regolare. Nuova di pacca. RISPOSTA: la casa è a 100 mt? Si certo. È troppo vicina! Non vi deve essere pericolo nelle vicinanze. Vai in poligono. Ascolta me. Dice un gentilissimo carabiniere che si è pure preso mezz'ora per parlare con i suoi colleghi. Ma lei come la trasporta: con la custodia in auto. Mh.......lo sa che deve andare da un punto a ad un punto b e il punto b deve essere una armeria o poligono? E deve essere la strada più breve! Ah. Mi dica una cosa: lei è assicurato? Io, no. Perché devo essere assicurato? Perché se una persona si ferisce a causa sua a lei non basterà una vita per risarcirla. Ecco. Quindi lei può solo sparare all'interno delle mura domestiche. Non nel suo giardino a meno che nel giardino non sia stata installata una struttura adibita al tiro in totale sicurezza. Ecco....... Si ricordi soprattutto una cosa: chiunque passi e si sogni di fare una telefonata perché vede l'arma all'estero delle mura domestiche può fare arrivare un controllo delle forse dell'ordine. Dopo aver verificato i suoi dati farà una segnalazione al pm. Sa questo cosa significa? ....no. Che lei dovrà dimostrare davanti ad un giudice che le sue azioni era tutte corrette ed in sicurezza e lo dovrà fare con un avvocato. Non so se mi spiego..... SI È SPIEGATO MOLTO BENE AGENTE. 😭😭😭😭😭. Riassunto:
    1) è legale l'acquisto ma non sparare fuori dalla propria proprietà.
    2) con proprietà si intende: l'interno delle mura domestiche o un tunnel fatto per...in sicurezza..... E non si SPARA NEL GIARDINO!
    3) Altrimenti dove posso sparare? IN POLIGONO! Punto!
    4) posso portarla fuori di casa? Si. Certamente.....come no....in custodia, solo in custodia, con arma smontata da caricatore, e in sicura arrivata.
    5) l'arma si trasporta da punto A a punto B. questo deve essere solamente un poligono o armeria.
    6) siete senza assicurazione? Se accade qualcosa....fate il segno della croce.
    7) bellissimo il silenziatore. Mi piace da morire. VIETATO! SENZA SE E SENZA MA. parliamo di libera vendita sotto i 7.5 Joule.
    Quindi: la mia carabina è ancora nella custodia e non ha sparato un colpo. Mercoledì vado in poligono e tornerò a sparare come 20 anni fa quando ero una guardia giurata e avevo la mia arma e non sapevo tutto questo.
    La domanda:
    Se sapevo tutto questo prima di acquistarla avrei fatto l'acquisto lo stesso? ASSOLUTAMENTE NO !
    sarei andato in un poligono e dopo aver fatto il corso di maneggio avrei potuto sparare con armi vere noleggiate li senza la rottura di acquistare nulla. Di rischiare nulla. Di avere dei pensieri.
    Spero di essere stato di aiuto.

  • @mariocappai4110
    @mariocappai4110 2 роки тому

    Ciao possiedo una gamo hf10 e diciamo che mi piace,che potenza ha?,ho ordinato un cronografo balistico in quanto posseggo alcune carabine stoeger e weihrauch e Norconia, ciao

    • @matleian7943
      @matleian7943  2 роки тому

      Ciao, la pistola hf10 (a pistone) ha una potenza di poco più di 3 joules.

  • @lucapelagalli4678
    @lucapelagalli4678 3 роки тому +1

    Consiglio velocità x1.75

  • @mosquiton001
    @mosquiton001 7 років тому +1

    Una domanda al volo, ho trovato a S.marino un modello (sempre libera vendita) che mi piace molto (modello "esistente" ma poco "diffuso" anche in italia) che ovviamente li mi costerebbe molto meno acquistare, se io "residente in italia" acquisto li a S.marino questa replica di libera vendita devo fare ulteriori adempimenti (tipo un'ulteriore denuncia) o se ne occupa l'armeria normalmente come se la stessi comprando appunto direttamente in italia? (non mi va che per risparmiare nell'acquisto poi mi trovo ad avere problemi burocratici per essere in regola)
    Grazie e bel video!!!!!!

    • @matleian7943
      @matleian7943  7 років тому

      Secondo il documento che tratta la bancatura delle armi in Italia (datato un paio di anni fa), bisogna avere una regolare licenza di importazione per portare in Italia dallo stato estero sia le armi da fuoco che di libera vendita . Personalmente non ho mai avuto esperienza diretta in un caso simile, perciò posso dirti solo quello che ho trovato dai documenti e, se appunto le armi ad aria sono equiparate in questo caso alle armi da fuoco, credo che si tratti di una documentazione di importazione. Un'altra cosa che posso suggerirti è di contattare direttamente il negozio per informazioni. Un altro consiglio che posso darti è valutare il risparmio del costo dell'arma (che facendo i conti si tratterà almeno dai 30-50 euro se si parla di pistola) in rapporto col viaggio per raggiungere San Marino (anche per questo non ho avuto esperienze dirette in merito).

    • @mosquiton001
      @mosquiton001 7 років тому

      Ti ringrazio, si provero' a contattare il negozio sperando che non mi diano una risposta "di circostanza" solo per vendere(il risparmio veramente sarebbe intorno ai 100 euro o poco piu' oltre al fatto che appunto questo modello in italia si trova poco) poi appena ho novita' comunque lo scrivo cosi' puo' essere utile magari anche a qualche altro utente. ciao!

    • @matleian7943
      @matleian7943  7 років тому +1

      Se posso darti un ultimo consiglio, per essere più sicuro, in alternativa o in aggiunta a chiamare il negozio potresti contattare direttamente la questura e chiedere spiegazioni. Ciao!

    • @mosquiton001
      @mosquiton001 7 років тому +1

      Ok ho chiamato e mi hanno detto che basta il documento all'acquisto e lo registrano loro, avere la residenza fuori da san marino a loro detta non comporta altre pratiche da fare.
      ciao

  • @enrypadu98channelTV
    @enrypadu98channelTV 6 років тому

    In alcune armi di 7,5 joule hanno anche la raffica ma non commerciabili in italia

    • @fabiano4700
      @fabiano4700 3 роки тому

      In Italia l arma automatica in campo civile è proibita!!!

  • @andreacurini6042
    @andreacurini6042 4 роки тому +1

    Scusami ma io una volta sono stato aggredito da un labrador anche alquanto aggressivo. luogo pubblico,cane senza guinzaglio e che come mi ha visto mi ha caricato senza che il padrone riuscisse a farsi dare retta dall'animale nonostante i numerosi richiami. Con me non avevo nulla. fortunatamente stando fermo ho risolto il problema poichè non mi ha aggredito ma è rimasto li ad abbaiare comunque in modo aggresivo. Da quel giorno li io se vado nei boschi vicino a casa mia a fare due passi mi porto sempre la pistola a co2 con me. Se mi fermano i carabinieri o i vigili e gli dico che la uso in via precauzionale per evitare che una cosa simile mi succeda nuovamente è un valido motivo? Incorro in denuncie o altro in ogni caso? Grazie della tua attenzione. attendo tua cortese risposta

    • @matleian7943
      @matleian7943  4 роки тому

      Queste armi di libera vendita hanno le restrizioni che ho detto, quindi non si possono usare per il motivo che dici. In questo caso specifico sarebbe da risolvere da parte dello stesso padrone del cane, che dovrebbe portarlo in giro col guinzaglio, perché è lui il responsabile della condotta dell'animale.

    • @andreacurini6042
      @andreacurini6042 4 роки тому

      @@matleian7943 però per quanto ne so la legge afferma che se io mi ritengo in pericolo ho il diritto di difendermi anche ferendo l'animale utilizzando una pistola a co2 per esempio.Ovviamente solo in caso di necessità. è logico che se sparo ad un cane perchè abbaia troppo io subisca le conseguenze della mia azione. è giusto cio che dico o mi sbaglio.

    • @matleian7943
      @matleian7943  4 роки тому

      Facendo qualche ricerca innanzitutto, confermo che per queste armi ad aria compressa non è consentito il porto ma solo il trasporto (ossia arma scarica nella sua apposita custodia, quindi non subito pronta all'uso), trasporto poi consentito fino al luogo dedicato al tiro (per esempio gli appositi poligoni per l'aria compressa) e per legge non possono essere usate contro gli animali. Detto ciò, su internet poi si parla delle pistole a salve (le cosiddette scacciacani, repliche col tappo rosso che fanno solo rumore e non sparano nessuna munizione), che vanno usate solo come strumento di dissuasione (e mai modificati). Il consiglio più sensato che mi sento di dirti è di chiedere conferma a un negoziante di fiducia (che vende prodotti come armi libera vendita e/o armi a salve, e quindi al corrente delle regole sull'uso di questi strumenti) o ancora meglio chiedere alle forze dell'ordine.

    • @andreacurini6042
      @andreacurini6042 4 роки тому

      @@matleian7943 Grazie mille della tua risposta.

    • @pagliaccio5082
      @pagliaccio5082 4 роки тому

      portati un bastone da passeggio, meno problemi burocratici, stessa difesa personale.

  • @pagliaccio5082
    @pagliaccio5082 4 роки тому

    quando dici luoghi non aperti, intendi dentro un edificio? oppure anche in luoghi recintati in cui nessuno entra? proprietà private, giardini?

    • @matleian7943
      @matleian7943  4 роки тому

      intendo dentro edificio, la normativa dice che non è possibile usarle nemmeno nei giardini recintati.

  • @rm9050
    @rm9050 3 роки тому

    Ma cosa viene fatto con i miei dati quando compro un arma di libera vendita? Vengono comunicati alla questura o rimangono in armeria?

  • @andreavilla1155
    @andreavilla1155 7 років тому +1

    Sono indeciso se comprare una carabina da 7,5 joules (è un sito spagnolo)

  • @j-ugo7792
    @j-ugo7792 3 роки тому

    Hai dimenticato una cosa molto importante: qual è la potenza max per una tale arma? (in juole)

    • @matleian7943
      @matleian7943  3 роки тому +1

      Energia cinetica per ami libera vendita < 7,5 joules

    • @j-ugo7792
      @j-ugo7792 3 роки тому

      @@matleian7943 grazie, .. quindi un’arma che ha potenza 5 joules si deve considerare soft air

    • @matleian7943
      @matleian7943  3 роки тому

      NO. Le repliche softair per legge italiana possono sviluppare un'energia cinetica < 1 joule, e sottolineo il fatto che si tratta di repliche e non di armi, per acquistarle occorre essere maggiori di 16 anni e possono essere acquistate anche per corrispondenza. Invece le armi di libera vendita possono essere acquistate da chi ha compiuto 18 anni andando di persona ad acquistarle in armeria e presentando un documento di identità.

  • @pierluigicajelli3818
    @pierluigicajelli3818 6 років тому

    Armi aria compressa

  • @dexter2498
    @dexter2498 3 роки тому

    Io in republica ceca avevo comprato una zoraki 6mm flobert il venditore mi aveva detto che era libera vendita

    • @matleian7943
      @matleian7943  3 роки тому

      il modello che conosco io è la pistola zoraki pca versione monocolpo (che si carica con uno o più stantuffi) depotenziata sotto i 7,5 j di energia cinetica ed è di libera vendita, però indipendentemente dal modello voglio aggiungere che i limiti di energia cinetica per le armi a libera vendita variano da paese a paese. Inoltre, non sono esperto in questa occasione diretta ma
      per importare tali oggetti si deve essere in possesso di regolare licenza di importazione, e cosa altrettanto importante è che l'arma in questione deve essere tra quelle classificate sul nostro territorio o inserite tra le armi di libera vendita.

    • @dexter2498
      @dexter2498 3 роки тому

      @@matleian7943 io lo lasciata a casa di mio cugino in republica ceca

    • @matleian7943
      @matleian7943  3 роки тому

      Ok, ma se l'hai comprata a nome tuo (do del tu per non confondere il discorso della frase) hai presentato documento e ti avranno rilasciato il foglio di registrazione dell'arma con gli estremi della stessa e l'indirizzo.

    • @dexter2498
      @dexter2498 3 роки тому

      @@matleian7943 no li e libera vendita entri sganci i soldi e tela vendono senza niente, come vendono le pistole softer in italia

    • @matleian7943
      @matleian7943  3 роки тому

      C'é un'evidente diversità rispetto le leggi italiane allora, perché in Italia l'iter è più formale (sebbene sia comunque facile, basta essere maggiorenni e muniti di documento d'identità appunto).

  • @fabriziotogni1582
    @fabriziotogni1582 3 роки тому

    E se un arma di libera vendita è da buttare?

    • @matleian7943
      @matleian7943  3 роки тому +1

      Ho fatto una ricerca su internet e su un importante sito ho trovato che, con riferimento a un'arma di libera vendita "guasta" o che magari anche non si vuole più tenere, il decreto ministeriale di riferimento n. 362/2001 non dice particolari procedure, tuttavia dato che al numero di matricola dell'arma sono associati dati personali dell'acquirente la cosa più corretta è di portare l'arma all'autorità di p.s. per farla rottamare, facendosi rilasciare opportuno verbale. Se si tratta di far riparare singole componenti il consiglio è di portare l'arma a riparare in un'armeria.

  • @robertobotta4872
    @robertobotta4872 7 років тому +1

    Salve a tutti amici appassionati di armi ad aria compressa. Come voi o la passione delle carabine ad aria compressa di libera vendita. Io detengo una carabina che non faccio nome della casa costruttrice ma posso dirvi che questa carabina sprigiona uno sparo di 365 metri al secondo. Questa carabina che o avuto prima modo di provare mi a colpito molto perchè a distrutto una bottiglia di vetro da una distanza di 30 metri mandandola in frantumi. Inoltre posso anche dirvi una cosa al quanto sconvolgente che dal mio balcone in cui vivo a bucato un vetro spesso un centimetro e mezzo il vetro del garage di mio padre.

    • @giancarlobattistini3521
      @giancarlobattistini3521 5 років тому +1

      Roberto botta tu hai bucato un vetro di un centimetro e mezzo co 7J ? Cazzata colossale

  • @IDuePazziDiYouTube
    @IDuePazziDiYouTube 5 років тому

    io lho comprata online su target softair

    • @xtommyxx2468
      @xtommyxx2468 4 роки тому +1

      È sicuro come sito target softair?

  • @massimilianocoluccello3793
    @massimilianocoluccello3793 4 роки тому

    Io posso dunque portare la mia carabina in una campagna di mia proprietà?

    • @matleian7943
      @matleian7943  4 роки тому

      NO, e ti riporto il dettato normativo preso da internet del dm 362/2001 sulle mco (armi a modesta capacità offensiva). "Gli stessi possono essere usati solo nei poligoni e nei luoghi privati non aperti al pubblico, mentre non possono essere portati fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa senza un giustificato motivo (art. 9) e sicuramente gli spazi della campagna così come l’area nei pressi di un torrente o di un argine non possono essere considerati appartenenze di un’abitazione."

  • @andreavilla1155
    @andreavilla1155 7 років тому

    Come si chiama la pistola?
    quanti joule ha di potenza?

    • @matleian7943
      @matleian7943  7 років тому +2

      Ciao, la pistola è una gamo pt-80 special edition (special per via della colorazione green). Per quanto riguarda la potenza, a bomboletta nuova e con piombini di 0,50 g arriva a circa 3,6 j (120 m/s), ma dopo i primi colpi la velocità si assesta più o meno sui 112 m/s.

  • @damianoleonardi2479
    @damianoleonardi2479 5 років тому

    Le armi da softair le vendono online e le armi sempre a libera vendita no,non capisco!

    • @matleian7943
      @matleian7943  5 років тому

      così detta la legge, armi a ,ibera vendita acquistabili solo di persona (e per maggiorenni)

    • @mts-pasquale
      @mts-pasquale 4 роки тому +1

      Damiano Leonardi quelle da “airsoft” NON sono classificate come “ARMI” ma come attrezzi sportivi e “Riproduzioni di armi”

  • @andreavilla1155
    @andreavilla1155 7 років тому

    Secondo te è affidabile il sito carabinas y pistolas

    • @matleian7943
      @matleian7943  7 років тому +1

      Si tratta di un sito che conosco solo perché l'ho visitato qualche volta su internet, per confrontare le prestazioni di alcune carabine. Riguardo l'acquisto, ti voglio ricordare che in Italia NON è possibile acquistare online le armi di libera vendita, l'unica cosa che puoi fare è recarti di persona in armeria con un documento di identità è comprare lì un'arma libera vendita, oppure (se magari hai già idea di un particolare modello che non trovi in negozio al momento) di prenotare sempre dall'armiere il modello che vuoi. Per quanto riguarda l'acquisto della carabina, ti posso assicurare che una carabina libera vendita è piuttosto divertente, e la marca gamo ne offre davvero tante da scegliere. I più appassionati ti diranno sicuramente che vi saranno marche migliori (e più costose) per il tiro di precisione, ma se ti vuoi divertire a casa a sparare a barattoli ecc. le gamo hanno un buon rapporto prezzo-prestazioni. Se posso consigliarti un modello economico, la ge-force 15 ti potrebbe piacere: è molto maneggevole (è lunga meno di un metro), ha una potenza che si aggira sui 6,3 joules (se ricordo bene) e ha un costo di 135 euro con green dot incluso.

    • @TheOnaga88
      @TheOnaga88 6 років тому +3

      salve....a dire il vero si possono comprare online,io la mia carabina "Gamo bull whisper" lo presa da "G.B.Verrina",in pratica quando ti iscrivi al loro sito gli devi/puoi fornire la carta di identità facendogli una foto o con uno scanner, si può pagare sia all'arrivo del pacco o mettendo soldi nel loro conto poste-pay (quindi non come amazon).Quando arriva il pacco dentro alla scatola trovi anche due fogli (il foglio che devi portare in giro assieme alla carabina) dove su un foglio c'è scritto di fare la firma,quindi firmi quel foglio e lo rispedisci a loro e il gioco è fatto....tra qualche giorno comprerò una "Daisy Winchester MP4" che sarebbe una replica dell'M4 americano che spara diabolo a 170 m/s (7.5 Joule).

  • @pequad1222
    @pequad1222 4 роки тому

    Sono armi di libera vendita: non esiste la detenzione, non esiste la cessione scritta su carta in duplice copia, non esiste il trasporto in valigetta chiusa e non pronta all'uso ecc. LIBERA VENDITA: la puoi trasportare come vuoi, magari non sul tuo corpo perché se ha le fattezze di una vera arma, anche se è solo un giocattolo, se ti fermano potrebbero farti storie.
    Tutto qui.

  • @luponero7674
    @luponero7674 6 років тому

    Ciao..per comprare una molla superiore ai 7.5 serve il porto d armi?

    • @matleian7943
      @matleian7943  6 років тому +1

      Si, essendo che si tratta di un ricambio destinato a un'arma di potenza superiore ai 7,5j.

    • @luponero7674
      @luponero7674 6 років тому

      Matleian x acquistarla con porto d armi ..basta dimostrare di esserne in possesso o è obbligatorio lasciare i propri dati (copia del codice fiscale ..)..risulta su qualche 'registro' che quella molla è stata venduta a quel determinato soggetto?

    • @matleian7943
      @matleian7943  6 років тому +1

      A dire il vero questo non so se viene registrato, quello che posso dirti è che se uno vuole acquistare un pezzo di ricambio per un arma per la quale è previsto il porto d'armi quest'ultimo deve essere esibito. Il consiglio migliore che posso darti è contattare magari la questura, di certo ti sapranno dire meglio. Un ultima cosa, magari scontata, una molla superiore ai 7,5 joule (quindi a piena potenza), deve essere destinata alla relativa carabina catalogata come arma con porto, le carabine catalogate come libera vendita non possono essere modificate (per legge) in armi ad aria a piena potenza.

    • @luponero7674
      @luponero7674 6 років тому

      Matleian lo chiedo perche....che so io le weihrauch libera vendita sono le stesse e medesime potenziate con l unica differenza della molla (semplicemente piu corta per rientrare nei 7.5)..se l acquisto di una molla full non viene "registrato-segnalato" ma solo venduto a titolare di regolare porto d armi ,mi fa pensare che potenziare(ricodiamo x la cronaca ILLEGALE)una libera vendita è alla portata di tutti e soprattuto in modo totalmente anonimo

    • @matleian7943
      @matleian7943  6 років тому +1

      Ho notato anch'io che per quelle carabine l'unica cosa che cambia sia solo la questione della meccanica interna (in questo caso la molla dedicata), così come ho notato come questo tipo di ricambio nei cataloghi.
      Non avendo un'esperienza diretta al riguardo, secondo me un armiere dovrebbe richiedere il porto, e quindi il pezzo sarebbe tra l'altro acquistabile solo personalmente in negozio. A maggior ragione credo sia meglio sentire la risposta della questura in merito, ma il caposaldo da tenere presente è che una carabina libera vendita deve restare sempre sotto i 7,5 joules.

  • @robertobotta4872
    @robertobotta4872 7 років тому +2

    Vorrei aggiungere ancora una cosa......Che non è per niente vero che una carabina di libera vendita di soli 7,5 J non riesce ad uccidere qualche animale.....Mia moglie e testimone che a visto da una breve distanza di solo 11 metri che sparando un solo colpo o ucciso un colombo su un tetto. Ma consiglio a chi vuole possedere un'arma ad aria compressa di non toccare mai e poi mai animali di nessuna specie ma piuttosto sparate alle lattine come faccio io e credetemi che e più divertente che mai.

    • @matleian7943
      @matleian7943  7 років тому +1

      365 m/s sono velocità che francamente appartengono più ad armi ad aria a piena potenza (quindi che necessitano porto d'armi). Inoltre, ricordo a tutti gli utenti che è vietato usare tali armi contro animali per evitare di incorrere in sanzioni penali.

    • @robertobotta4872
      @robertobotta4872 7 років тому

      io con un mio ex amico abbiamo sparato un solo colpo e abbiamo registrato 365 ms e il fucile ats e di 7,5 j

    • @matleian7943
      @matleian7943  7 років тому +1

      Volendo essere pignoli, per legge un'arma ad aria già DAI 7,5 j sarebbe considerata già a piena potenza. Comunque, se la velocità di uscita è 365 m/s e l'energia cinetica è quella, il peso della munizione è appena sopra gli 0, 11 grammi (quindi meno della più leggera munizione da softair), non so che tipo di munizione si tratti.

    • @Johnny99826
      @Johnny99826 6 років тому +2

      Non esistono 7.5J a quella velocità. Nemmeno le 20J sfiorano quelle cifre.

    • @casavengan5816
      @casavengan5816 6 років тому +1

      A robbe' 1 non si spara ai piccioni è' un comportamento inutile, sadico e puerile. 2 non è' che confondi m/sec con fps (unità americana per piede/sec)?

  • @nuccio5461
    @nuccio5461 5 років тому

    ma non sarebbe meglio che chi pescato con un'arma lo si manda in miniera a vita ! e chi aggredisce a spalare carbone a vita !