Ford Focus 2016. 6 anni di start&stop sempre in uso e con stessa batteria 100mila Km tanta città. 1 anno fa cambiata batteria e uso ancora gart&stop MAI UN PROBLEMA, tanto carburante risparmiato e meno inquinamento ai polmoni delle persone e più comfort quando è spenta ai semafori.
1. non cosuma batteria ma la deteriora, cioè accorcia la vita...e, batteria progettata e costruita apposta non significa niente...comunque la batteria ti durerà anni in piu sezna start & stop 2. consumo carburante: mai sentito e cmq penso potrebbe essere, a seconda del tempo di durata delle soste. 3. traffico: l'hai ammesso tu stesso, può succedere che un motore non si avvia. Se c'è gente che fa casino nel riavvio è un fattore da considerare che non si può modificare. 4. motorino di avviamento: stesso discorso batteria, comunque ti dura molto di più senza start & stop. Però penso sia giusto utilizzarlo quando si sa di passare una sequenza di semafori con lunghi tempi di attesa
Ciao, mi permetto di dissentire ai punti 1,2 e 4. 1, le batterie sono specifiche e dedicate appunto xkè molto sollecitate e se non ci fosse lo S&S durerebbe comunque + a lungo. 2, il 14% in meno di consumi mi sembra un tantino esagerato, magari inquina meno ma considerando le rotture temo ke inquini di+. 4, i motorini d'avviamento come le batterie sono specifici e + robusti ma ank'essi molto sollecitati e destinati a morire prima asseconda il numero di accensioni.
Beh… sono tutte opinioni tue , i meccanici dicono altro. Io lo stacco sempre. Aggiungo pure l'ho disattivato in modo permanente sulla mia Clio staccando lo spinotto sul polo negativo della batteria ed è come se non ci fosse. Nessuna spia accesa, niente
Un minimo di logica porta a pensare che qualsiasi componente si usuri con l'utilizzo, meno lo usi più dura, al netto dell'oblescenza programmata. Risparmio carburante sicuramente si, ma i dati lasciano il tempo che trovano: dipende dove usi la vettura, in autostrada o statali con traffico scorrevole il risparmio di carburante è zero.
Esatto, un conto starsene nel centro di Milano (allora capirei anche il senso) un conto abitare in uno delle migliaia di Paesini sperduti in cui guidi praticamente sempre senza traffico...(li non risparmi assolutamente nulla, anzi, è solo un fastidio in più)
concordo sui pri tre falsi miti, sul quarto molto meno perchè se è fuor di dubbio che un motorino di avviamento collegato allo start&stop è più robusto è altrettanto chiaro che le continue accensioni (nella sua splendida sardegna penso proprio di no, ma provi ad immaginare cosa vuol dire usare l'auto a Milano) finiscono per usurare più velocemente quel dispositivo. Disgraziatamente sulle auto moderne viene consentito disattivare lo start&stop solo parzialmente
Lo Start e stop non utilizza per la ripartenza il motorino d'avviamento ma l'alternatore, che in questi motori è un alternatore rinforzato che funge anche da inverter, quindi riaccende il motore proprio lui stesso, bypassando di fatto il lavoro del motorino d'avviamento. Se si nota, il rumore che fa l'auto alla riaccensione dopo lo start e stop è diverso rispetto ad un'accensione normale.
Non capisco l'utilità di questo video. Queste sono opinioni, però molte persone hanno rovinato la batteria o altri componenti a causa dello start e stop, e questa è una realtà. Perché chiamarle bugie se di fatto il sistema start e stop ha le sue pecche?
@@alex17866 Non saranno presenti inesattezze ma sono basate su esperienze personali. Io e altre persone abbiamo altre esperienze che sono negative sullo start & stop, quindi non sono "bugie".
L'utilità di questo video è combattere ignoranza e gli ignoranti. Le cose vanno dimostrate scientificamente non sul si dice sembra forse. Qualsiasi ingegnere te lo può spiegare meglio di me ma ci provo. Le batterie dei motori start and stop non sono normali batterie ma specifiche per il sistema. Cazzata che siano rovinate dallo start and stop, durano anche più delle normali batterie. I motorini di avviamento sono pure quelli specifici e pure se non lo fossero ti rammento che i motorini di avviamento sono quasi eterni. Prova ad andare ad uno sfascio ti assicuro che il 90 per cento delle auto presenti ha i motorini di avviamento ancora perfettamente funzionanti. Pure i motorini di auto abbandonate da 40 attaccati alla batteria funzionano alla grande. Riduce i consumi e non te lo devo spiegare, purché però la sosta sia abbastanza lunga qualche minuto perché all'accensione si inquina per pochi secondi più che al minimo per tot minuti, bisogna trovare equilibrio. Che poi non ci piaccia, io lo odio il sistema start and stop e come salgo sull'auto lo disabilito col tastino, è una altra faccenda personale che nulla ha che fare con la realtà dei fatti tecnici. Speriamo che hai ora capito utilità del video. Se non hai capito bè allora hai un problema
@@ennioennio3017anche io odiavo il start and stop… poi ho comprato la 320 bmw del 2021 qualche settimana fa e posso dirti che l’avviamento del motore è così fluido che nemmeno te ne accorgi.
x sfatare certe dichiarazioni che almeno riguardo al'usura prematura del motorino di avviamento ci vuole qualcosa di piu sostanzioso tecnico che di un video , anche la tua opinione resta un opinione come di chi dice il contrario
Nei diesel nel caso la auto stia facendo la rigenerazione del filtro antiparticolato e si artiva lo start e stop il ciclo non viene completato. Il gasolio iniettato nel filtro e non combusto va a finire nell olio motore. Il gasolio diluisce l'olio e si creano problemi di usura e mancata protezione. Questo e causa di grossi problemi ai diesel.
Ciao! Solo su una situazione particolare trovo veramente fastidioso il sistema start & stop: quando durante le manovre di parcheggio mi si spenge il motore nel passaggio dalla retro alla marcia avanti o viceversa!
@@valeriovitelli Strana questa situazione, nel mio caso il motore si spegne solo se lasci la frizione, ovviamente in folle, e riparte quando premi la frizione per innestare la marcia.
@@valeriovitelli D'accordo, non ho mai posseduto un automatica e penso che mai l'acquisterò, quindi non posso entrare nel merito. Penso comunque che non sia un comportamento ottimale, sarebbe interessante sapere se altre auto con cambio automatico si comportano così.
Pikkard vai alla grande! Lasciali perdere fosse per molti di quelli che commentano staremmo ancora ad avviare le auto con la manovella .. per non rovinare qualcosa.. per inciso io il sistema start e stop lo odio e lo disabilito subito salito in auto col tastino.. per abitudine e ignoranza 😊
Perché in coda al semaforo la turbina va ad alte prestazioni? Ma per favore.. o in autostrada ti si aziona lo start and stop a 130 km/h ? Ma per piacere che cazzo dici?
Io non sono un cazzo ma so che la centralina impedisce qualsiasi problema al turbo con lo start and stop.. e vanno meglio dei vecchi turbo che si sfracellavamo alla grande anche Garrett meno Mitsubishi...
Sarà, ma il mio start/stop della mia “premium” (per ora non vado oltre) funziona saltuariamente e la “Casa” premium nel confermare quanto espresso telefonicamente dalla loro officina autorizzata, non riconosce in garanzia (i due anni ancora non sono passati) la causa del malfunzionamento che è …… la BATTERIA!!! Da sostituire dopo neanche due anni. Che bel premium😮😮…. Un pezzetto alla volta….. vedremo il seguito…..
Funziona saltuariamente perchè la batteria deve essere carica per bene, quindi se ad esempio la macchina è ferma da qualche giorno non funzionerà ma non perchè è difettosa ma soltanto deve fare strada.
La questione è come disattivare start and stop in modo permanente oppure farne che funziona viceversa, cioè dopo la messa in moto non funziona e funziona solo a richiesta, premendo il pulsante.
Io ho messo una batteria normale pagata 60€ in sconto della Bosch e disattivo sempre lo start & stop, anche se comunque il 90% delle volte non si attiva mai, e non sono l'unico che ha sto problema.. sta di fatto che per una sostituzione d'emergenza della batteria nei negozi trovi quella normale, non la start & stop.. io onestamente faccio così, poi boh
Non son d'accordo su alcuni....lo start &stop in effetti fa durare meno il motorino d'avviamento semplicemente perché lavorando il doppio si consuma...anche per le batterie...NI.... perché se pur più robuste subiscono più cambi di tensione dovuti all' accendi-spegni!
I miti da sfatare sono che lo start and stop serva a ridurre l'inquinamento , che riduca i consumi o che non danneggi il motore. "SI E' CALCOLATO..." Potresti citare la fonte? Perché, detto cosi' " su 100km si risparmia il 14% ", qualcuno potrebbe risponderti che percorrendo 100km in autostrada a velocita' costante, il consumo e' identico .Non credi sia necessario informarsi prima di affrontare un argomento?
ma dai, grande! Come hai fatto? Sto cercando da tempo un metodo per escluderlo una volta per tutte! Ogni volta che avvio l'auto lo disattivo ormai senza pensarci, un'azione involontaria ma utilissima
Si consuma più carburante in quanto l'accensione adopera più carburante di un fermo di 30/secondi, rovina il turbo. Ma cosa ne sai, torna a giocare con le gig nikko. Ne avrei da elencare
apprezzo questo video, però, se un motorino d'avviamento deve fare 100 accensioni e un'altro ne fa invece 200000, c'è sicuramente più probabilità che si rompa. Poi, visto che è fatto apposta per questo sistema, sicuramente costerà molto di più. Poi, da amante dei motori, proprio non tollero la macchina che si spegne al semaforo, come non tenesse il minimo. Per noi amanti dei motori, un sistema così è come per un musicista un'orchestra che stona. IO quando accendo l'auto premo due pulsanti: lo start e subito dopo quello per disattivare lo start end stop
aldilà di tutti i pareri ,io preferisco disattivarlo e sono piu sereno e disattivo pure il controllo di corsia ! queste sono soluzioni per coloro che si mettono alla guida pensando di essere ancora a letto ! ho 75 anni ed ho superato i 3 milioni di km senza mai fare incidenti
Ca...zate io ho speso 400euro per una batteria di una C4 perché provvista di start e stop anche se non lo ho mai adoperato perciò non dir cavolate,vada eretro start e stop
Lo start è stop è una cagata pazzesca, specialmente per i motori diesel!!!
Ford Focus 2016.
6 anni di start&stop sempre in uso e con stessa batteria 100mila Km tanta città.
1 anno fa cambiata batteria e uso ancora gart&stop MAI UN PROBLEMA, tanto carburante risparmiato e meno inquinamento ai polmoni delle persone e più comfort quando è spenta ai semafori.
vedi che non è come dici tu che inquini di meno ma di più
@@fuffidiablo361 si si si, comunque sia qualsiasi cosa ormai sono passato a Tesla, altro pianeta.
@@fuffidiablo361 come fa ad inquinare di più se il motore sta spento per periodi più lunghi?
1. non cosuma batteria ma la deteriora, cioè accorcia la vita...e, batteria progettata e costruita apposta non significa niente...comunque la batteria ti durerà anni in piu sezna start & stop
2. consumo carburante: mai sentito e cmq penso potrebbe essere, a seconda del tempo di durata delle soste.
3. traffico: l'hai ammesso tu stesso, può succedere che un motore non si avvia. Se c'è gente che fa casino nel riavvio è un fattore da considerare che non si può modificare.
4. motorino di avviamento: stesso discorso batteria, comunque ti dura molto di più senza start & stop.
Però penso sia giusto utilizzarlo quando si sa di passare una sequenza di semafori con lunghi tempi di attesa
Ciao, mi permetto di dissentire ai punti 1,2 e 4.
1, le batterie sono specifiche e dedicate appunto xkè molto sollecitate e se non ci fosse lo S&S durerebbe comunque + a lungo.
2, il 14% in meno di consumi mi sembra un tantino esagerato, magari inquina meno ma considerando le rotture temo ke inquini di+.
4, i motorini d'avviamento come le batterie sono specifici e + robusti ma ank'essi molto sollecitati e destinati a morire prima asseconda il numero di accensioni.
START&STOP, UN KILLER PER IL MOTORE!
Beh… sono tutte opinioni tue , i meccanici dicono altro. Io lo stacco sempre.
Aggiungo pure l'ho disattivato in modo permanente sulla mia Clio staccando lo spinotto sul polo negativo della batteria ed è come se non ci fosse. Nessuna spia accesa, niente
E i danni meccanici? Non ne parli?
Un minimo di logica porta a pensare che qualsiasi componente si usuri con l'utilizzo, meno lo usi più dura, al netto dell'oblescenza programmata. Risparmio carburante sicuramente si, ma i dati lasciano il tempo che trovano: dipende dove usi la vettura, in autostrada o statali con traffico scorrevole il risparmio di carburante è zero.
Esatto, un conto starsene nel centro di Milano (allora capirei anche il senso) un conto abitare in uno delle migliaia di Paesini sperduti in cui guidi praticamente sempre senza traffico...(li non risparmi assolutamente nulla, anzi, è solo un fastidio in più)
concordo sui pri tre falsi miti, sul quarto molto meno perchè se è fuor di dubbio che un motorino di avviamento collegato allo start&stop è più robusto è altrettanto chiaro che le continue accensioni (nella sua splendida sardegna penso proprio di no, ma provi ad immaginare cosa vuol dire usare l'auto a Milano) finiscono per usurare più velocemente quel dispositivo. Disgraziatamente sulle auto moderne viene consentito disattivare lo start&stop solo parzialmente
Lo Start e stop non utilizza per la ripartenza il motorino d'avviamento ma l'alternatore, che in questi motori è un alternatore rinforzato che funge anche da inverter, quindi riaccende il motore proprio lui stesso, bypassando di fatto il lavoro del motorino d'avviamento. Se si nota, il rumore che fa l'auto alla riaccensione dopo lo start e stop è diverso rispetto ad un'accensione normale.
Non capisco l'utilità di questo video. Queste sono opinioni, però molte persone hanno rovinato la batteria o altri componenti a causa dello start e stop, e questa è una realtà. Perché chiamarle bugie se di fatto il sistema start e stop ha le sue pecche?
Basta informarsi, nel video non sono presenti inesattezze
@@alex17866 Non saranno presenti inesattezze ma sono basate su esperienze personali. Io e altre persone abbiamo altre esperienze che sono negative sullo start & stop, quindi non sono "bugie".
L'utilità di questo video è combattere ignoranza e gli ignoranti. Le cose vanno dimostrate scientificamente non sul si dice sembra forse. Qualsiasi ingegnere te lo può spiegare meglio di me ma ci provo. Le batterie dei motori start and stop non sono normali batterie ma specifiche per il sistema. Cazzata che siano rovinate dallo start and stop, durano anche più delle normali batterie. I motorini di avviamento sono pure quelli specifici e pure se non lo fossero ti rammento che i motorini di avviamento sono quasi eterni. Prova ad andare ad uno sfascio ti assicuro che il 90 per cento delle auto presenti ha i motorini di avviamento ancora perfettamente funzionanti. Pure i motorini di auto abbandonate da 40 attaccati alla batteria funzionano alla grande. Riduce i consumi e non te lo devo spiegare, purché però la sosta sia abbastanza lunga qualche minuto perché all'accensione si inquina per pochi secondi più che al minimo per tot minuti, bisogna trovare equilibrio. Che poi non ci piaccia, io lo odio il sistema start and stop e come salgo sull'auto lo disabilito col tastino, è una altra faccenda personale che nulla ha che fare con la realtà dei fatti tecnici. Speriamo che hai ora capito utilità del video. Se non hai capito bè allora hai un problema
@@ennioennio3017anche io odiavo il start and stop… poi ho comprato la 320 bmw del 2021 qualche settimana fa e posso dirti che l’avviamento del motore è così fluido che nemmeno te ne accorgi.
Breve video utile , è un luogo comune il fatto che lo start and stop usuri il Motorino di avviamento, ma non è così , ed hai fatto bene a ribadirlo.
Una batteria con start e stop attivo 3 anni in media disattivato 5 o 6… ma fosse solo la batteria il problema è che alla lunga rovina il motore
Start and Stop è una cosa assolutamente inutile. E se fai la coda con la velocità a passo d'uomo ti fa girare le palle.
x sfatare certe dichiarazioni che almeno riguardo al'usura prematura del motorino di avviamento ci vuole qualcosa di piu sostanzioso tecnico che di un video , anche la tua opinione resta un opinione come di chi dice il contrario
Nei diesel nel caso la auto stia facendo la rigenerazione del filtro antiparticolato e si artiva lo start e stop il ciclo non viene completato. Il gasolio iniettato nel filtro e non combusto va a finire nell olio motore. Il gasolio diluisce l'olio e si creano problemi di usura e mancata protezione. Questo e causa di grossi problemi ai diesel.
Io lo disinserisco sempre perché è una cosa insopportabile e inutile
Lo start e stop é solo inutile. É solo propaganda
secondo me ti hanno pagato x dire queste " inesattezze " x non dire altro!!!!
Basta informarsi, nel video non sono presenti inesattezze
@@alex17866 informarsi dove? Dalle case produttrici? È ovvio che loro ti addolciscono la pillola.. devono vendere
Ciao! Solo su una situazione particolare trovo veramente fastidioso il sistema start & stop: quando durante le manovre di parcheggio mi si spenge il motore nel passaggio dalla retro alla marcia avanti o viceversa!
@@valeriovitelli Strana questa situazione, nel mio caso il motore si spegne solo se lasci la frizione, ovviamente in folle, e riparte quando premi la frizione per innestare la marcia.
@@illlupo non ho specificato che la mia auto ha il cambio automatico...
@@valeriovitelli D'accordo, non ho mai posseduto un automatica e penso che mai l'acquisterò, quindi non posso entrare nel merito. Penso comunque che non sia un comportamento ottimale, sarebbe interessante sapere se altre auto con cambio automatico si comportano così.
Pikkard vai alla grande! Lasciali perdere fosse per molti di quelli che commentano staremmo ancora ad avviare le auto con la manovella .. per non rovinare qualcosa.. per inciso io il sistema start e stop lo odio e lo disabilito subito salito in auto col tastino.. per abitudine e ignoranza 😊
E lo stop alla lubrificazione della turbina dopo che quest’ultima ha lavorato ad alte temperature dove la mettiamo, forse te ne sei dimenticato?
Ecco un'altro scienziato....
Perché in coda al semaforo la turbina va ad alte prestazioni? Ma per favore.. o in autostrada ti si aziona lo start and stop a 130 km/h ? Ma per piacere che cazzo dici?
e non danneggia lubrificazione del turbo?
Perche dovrebbe, la turbina continua a girare per raffreddarsi grazie a un motorino elettrico. Se ascolti bene puoi sentirne il ronzio...
@@efilistun la turbina lo sai che a motore spento continua a girare e non gli arriva olio perché appunto la pompa non gira??
@@nicolopiazzese7159 è progettata per lo scopo. Da ingegnere continuo a non vederne il problema.
@@efilistun pure io sono ingegnere. Informati bene
Io non sono un cazzo ma so che la centralina impedisce qualsiasi problema al turbo con lo start and stop.. e vanno meglio dei vecchi turbo che si sfracellavamo alla grande anche Garrett meno Mitsubishi...
Con lo START STOP si risparmia carburante ma si sollecitano di molto gli apparati meccanici adibiti all'avviamento compreso la batteria.-
Sarà, ma il mio start/stop della mia “premium” (per ora non vado oltre) funziona saltuariamente e la “Casa” premium nel confermare quanto espresso telefonicamente dalla loro officina autorizzata, non riconosce in garanzia (i due anni ancora non sono passati) la causa del malfunzionamento che è …… la BATTERIA!!! Da sostituire dopo neanche due anni. Che bel premium😮😮…. Un pezzetto alla volta….. vedremo il seguito…..
Funziona saltuariamente perchè la batteria deve essere carica per bene, quindi se ad esempio la macchina è ferma da qualche giorno non funzionerà ma non perchè è difettosa ma soltanto deve fare strada.
La questione è come disattivare start and stop in modo permanente oppure farne che funziona viceversa, cioè dopo la messa in moto non funziona e funziona solo a richiesta, premendo il pulsante.
Su alcune vetture si può eliminare direttamente dalla centralina.
Io ho messo una batteria normale pagata 60€ in sconto della Bosch e disattivo sempre lo start & stop, anche se comunque il 90% delle volte non si attiva mai, e non sono l'unico che ha sto problema.. sta di fatto che per una sostituzione d'emergenza della batteria nei negozi trovi quella normale, non la start & stop.. io onestamente faccio così, poi boh
Anche io ormai metto le normali
Non son d'accordo su alcuni....lo start &stop in effetti fa durare meno il motorino d'avviamento semplicemente perché lavorando il doppio si consuma...anche per le batterie...NI.... perché se pur più robuste subiscono più cambi di tensione dovuti all' accendi-spegni!
E si frega pure la turbina perché in fase di ripartenza la lubrificazione non é ottimale
l importante che 6 convinto tu
Scusatemi, si rovina motorino di avviamento, anche la batteria ne risente.
Grazie
Scusa un informazione come funziona asr mg zs
Per quantoi riguarda lo start e stop e una vera cagata che fa perdere solo tempo ai wemafori .
I miti da sfatare sono che lo start and stop serva a ridurre l'inquinamento , che riduca i consumi o che non danneggi il motore. "SI E' CALCOLATO..." Potresti citare la fonte? Perché, detto cosi' " su 100km si risparmia il 14% ", qualcuno potrebbe risponderti che percorrendo 100km in autostrada a velocita' costante, il consumo e' identico .Non credi sia necessario informarsi prima di affrontare un argomento?
I danni sono alla meccanica.
MI SCUSO CON lEI MA CREDO CHE DI MOTORI NON CAPISCA NULLA
Come disattivare lo start stop?
ho staccato sensore da batteria senza problemi io. eliminato
Ciao mi potresti spiegare come fare perché nella mia 500l mi da sempre la spia start e stop non disponibile controllare il motore
ma dai, grande! Come hai fatto? Sto cercando da tempo un metodo per escluderlo una volta per tutte! Ogni volta che avvio l'auto lo disattivo ormai senza pensarci, un'azione involontaria ma utilissima
@@pippomatto5152sul polo negativo c'è un sensore togli lo spinotto e stacchi Start & Stop
@@emailfranco92 quindi devo staccare questo spinotto e lasciarlo staccato? Possibile che sia così semplice?
@@pippomatto5152 si staccano
Non serve praticamente a niente. L incidenza in positivo sui consumi di carburante è ridicala . Le minicar con
Si consuma più carburante in quanto l'accensione adopera più carburante di un fermo di 30/secondi, rovina il turbo.
Ma cosa ne sai, torna a giocare con le gig nikko.
Ne avrei da elencare
apprezzo questo video, però, se un motorino d'avviamento deve fare 100 accensioni e un'altro ne fa invece 200000, c'è sicuramente più probabilità che si rompa. Poi, visto che è fatto apposta per questo sistema, sicuramente costerà molto di più. Poi, da amante dei motori, proprio non tollero la macchina che si spegne al semaforo, come non tenesse il minimo. Per noi amanti dei motori, un sistema così è come per un musicista un'orchestra che stona. IO quando accendo l'auto premo due pulsanti: lo start e subito dopo quello per disattivare lo start end stop
Lo dici tu, ma non e' niente vero e lo dicono i migliori meccanici e ne sono sicuro anche io, si consuma tutto con quel congegno.
Video alquanto inutile
Commento tuo idem
Non vero rovina al motore
aldilà di tutti i pareri ,io preferisco disattivarlo e sono piu sereno e disattivo pure il controllo di corsia ! queste sono soluzioni per coloro che si mettono alla guida pensando di essere ancora a letto ! ho 75 anni ed ho superato i 3 milioni di km senza mai fare incidenti
non mi risulta che i motorini di avviamento siano stati rinforzati..potrei sbagliarmi ma diversi meccanici me l'hanno confermato..
Si infatti
Cambia lavoro ...... !!!!!!!
Ciao forse ti sei dimenticato il 5° dicono che si rovina la turbina ma è vero ? grazie
Start e stop per abbocconi ne vuoi? Carta musica?
Ca...zate io ho speso 400euro per una batteria di una C4 perché provvista di start e stop anche se non lo ho mai adoperato perciò non dir cavolate,vada eretro start e stop
75 per cento poi la butti? Buono bel risparmio