Sarebbe interessante un video sulla correlazione fra l'S&P500 ed il titolo BRK.B per capire se sia meglio investire in Berkshire Hathaway piuttosto che direttamente sull'indice.
In questo video Si vede tutto il tuo impegno e passione. Farne uno su ETF india? Sembra un mercato che non conosce limiti di crescita. Giusto o sovraperformance?
Davvero complimenti video splendido anche più del tuo già alto standard! Ho apprezzato particolarmente l'analisi storica del prezzo dell'indice a seguito di crisi e tutti i movimenti macroeconomici. Personalmente in futuri video mi piacerebbe comprendere se esistono degli indici di riferimento per i mercati emergenti.
Video aggiornamento sulle azioni di cui hai parlato in passato? Sarebbe interessante capire se con il tempo alcune tue opinioni sono cambiate e, se sì, quali sono gli avvenimenti o i dati che ti hanno fatto cambiare idea. Potresti includere esempi di azioni in cui le cose sono andate come ti aspettavi e altri in cui qualcosa è cambiato in negativo. Ciò che ad esempio vedo nel canale di Sven sono aggiornamenti su azioni o settori di cui ha parlato in passato al fine di far comprendere meglio come funzionano certi settori o dinamiche
Spero che ci farai una presentazione di più indici Europei e anche un confronto.... Credo che ci sia un mondo da studiare....(Croazia, Polonia, Romania, Olanda, Spagna, Danimarca) Li ci potra essere qualcosa di interessante...
Ciao Pietro, grazie per questo video. Personalmente mi piacerebbe vedere un confronto tra indice MSCI World e MSCI World Quality. Inoltre anche un ragionamento sul numero di aziende in questi indici e sulla loro effettiva rilevanza non sarebbe male. Ad esempio, servono veramente 500 aziende per diversificare?
Ciao! Potresti spiegarci per cortesua i parametri ESG? Quando è perché un investimento viene ritenuto etico? Che controlli fanno sulle aziende? E chi li fa? Grazie! 🥰
Ciao Pietro, innanzitutto comolimenti per il video, cade a pennello per me che mi stavo informando proprio in questi giorni. Una domanda. Consigli ancora degiro come broker?
@@str3gons sono aziende di bassa capitalizzazione, da s&p sembra che tutti gli americani lavorano in Apple, Google, Tasla,... Ma qui racconta di scioperi automobilistici di Detroit, gente che fa 2 lavori per vivere,... La vera USA, infatti s&p e nasdaq fanno massimi storici ogni giorno, Russell è rimasto giù perché l'America non è questo bel paradiso
cosa ne pensi invece di investire sul msci world di investire in etf che investono direttamente negli 8 paesi più industrializzati e che hanno fatto registrare stabilmente performance sul mercato azionario importanti (parlo di usa(s&p500), regno unito, germania, francia, svizzera, giappone, india, canada. Ha senso secondo te come strategia?
Ciao Pietro, complimenti per il video, se posso permettermi avrei aggiunto solamente una menzione alla possibilità di investire nell'SP500 Equal Weight, se si crede che l'attuale concentrazione dei magnifici 7 sia troppo elevata. Grazie e continua così!
Ciao pietro,potresti parlare prossimamente del funzionamento del FTSE world? In particolare credo possa interessare a tanti sapere come funziona il suo ribilanciamento Ad esempio,se la Cina diventasse la top economia globale il suo peso percentuale nel portafoglio dovrebbe aumentare a scapito di quello degli USA(in un certo orizzonte di tempo per attuare il ribilanciamento)? Se si,si tratterebbe forse del miglior etf perché garantirebbe una rappresentazione completa della situazione macroeconomica,che SP500 e MSCI world non hanno, nonostante attualmente performino meglio.
Il PIL della Cina è aumentato negli ultimi 3 anni di quasi il 20% stracciando praticamente qualsiasi economia occidentale, tuttavia i mercati finanziari Cinesi hanno fatto un -25%. Se la Cina diventasse top economia globale i suoi mercati finanziari potrebbero benissimo andare a 0 esattamente com'è successo per chi ha investito in Russia. Vuoi davvero investire in mercati finanziari non capitalisti, controllati completamente dallo Stato e da cui potresti venir tagliato fuori in ogni momento?
Seguo da diversi anni i tuoi video, ho notato che dall'anno scorso ti sei concentrato nel creare video sponsorizzati, ci sta per tenere in piedi la" baracca", però tu e il tuo staff dovreste fare oltre a video sponsor e parlare di contenuti basilari, dovreste parlare molto di più di valutazioni di aziende growht, small cap, mid cap, value e da dividendo, materie prime, proprio come facevi all'inizio !
Ciao Pietro, un giorno se hai voglia, ti va di parlare degli ETFS che attualmente ci sono sull' S&P500 e sul Nasdaq100 covered call (ovviamente a distribuzione), che emette Global x ? Grazie!!
Ciao Pietro, ultimamente si è parlato molto della cavalcata in borsa di Microstrategy basata semplificando fondamentalmente su detenere bitcoin (una sorta di "etf occulto") e della sua possibilità di entrata nell'SP500. Te lo segnalo, sarebbe bello ascoltare una tua opinione. Grazie
Sp 500 come abbiamo concordato con Mr. Rip tempo fa in verità significa : Schema Ponzi.. anche Mr. rip mi ha scritto sotto un suo video "Perchè non ci ho pensato prima" !!!
Seguo da parecchio i tuoi video e posso capire che non è facile parlare sempre di cose interessanti ma ultimamente gli ultimi video e anche i podcast mi sembrano molto noise e poco signal.
A me questo video è piaciuto. Forse tu sei molto esperto e nn lo trovi interessante. Ma per me che investo da poco questo video mi ha detto cose che nn sapevo esattamente
Io mi considero abbastanza “ navigato “ senza peccare di presunzione ma ritengo questi video molto utili e interessanti, perché chi segue questi canali, in maggioranza sono persone alle prime armi. Quindi è giusto farli, chi è già un Investitore da tempo, non ha bisogno di dover prendere spunti da chi su You Tube parla di come fare Trading. Questo è il mio modesto parere, buona giornata a tutti
Credo sia normale, nel tempo, percepire i contenuti come inferiori rispetto a prima. Questo perché probabilmente all’inizio non avevi alcune competenze e conoscenze che ora invece possiedi. Proprio queste ultime ti fanno vedere i contenuti come meno di valore, anche a me succede con diversi canali UA-cam, è normale :)
Fondamentale per cosa ? Sono composi per ampia maggioranza dai top titoli dell' s&p 500 e quindi super sbilanciati su USA, se crolla USA e hai un *world in portafoglio ti rimangono le briciole e nel frattempo non hai concretizzato la potenziale salita dell' s&p
@@anr539 Scelta tua, intanto magari aspetta che Pietro li descriva. Li ho citati perché sono due ETF molto noti quindi può essere interessante analizzare gli indici che seguono.
Grazie per il video :) Una domanda: qualcuno investe in questo ETF : IE000XZSV718 ? Il TER è di 0.03 ma il fondo è (troppo?) recente? È stato lanciato solo a fine 2023. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo.
Pessima esperienza con scalable capital, una volta che hai venduto prima di poter ritirare i tuoi soldi possono passare settimane perché sono bloccati dai prelievi.
Non facciamo disinformazione per favore, ce ne è già abbastanza in giro: SC è l'unico broker che, oltre ai trasferimenti tramite bonifico, ti fa anche trasferire fondi tramite addebito diretto SEPA. Nel primo caso (bonifico) tu devi andare sul sito della tua banca e istruire manualmente il bonifico. Con l'addebito diretto invece automatizzi il processo facendo tutto dall'app o sito Scalable. Quest'ultima opzione è, per ovvi motivi, più agevole per alcuni. Con un addebito diretto, tu stai praticamente istruendo Scalable di andare dalla tua banca e prelevare per conto tuo l'importo del versamento. Ora, quando una persona fa un deposito in questa modalità ha, per regolamentazione europea, diritto di revoca entro alcune settimane. Una frode comune con gli addebiti diretti consiste nell'effettuare versamenti tramite addebiti diretti, speculare per alcune settimane e, se gli investimenti vanno male annullare il versamento, sfruttando quindi un sistema a protezione dei consumatori per commettere frode. Per evitare questo rischio frode, non si può depositare tramite addebito diretto e ritirare subito i fondi depositati. Per il valore di quei fondi, e solo per quelli, c'è un blocco di qualche settimana. Ma: 1) È scritto in maniera che più evidente e chiara non si può PRIMA di istruire l'operazione di trasferimento tramite addebito diretto 2) I fondi trasferiti tramite bonifico ordinario sono immediatamente disponibili per il ritiro, anche il minuto dopo che sono arrivati sul conto. Stessa cosa per i proventi delle vendite, che sono disponibili subito dopo il settlement. Dovrebbe essere scontato, ma nessuno in SC ha interesse a trattenere i fondi dei propri clienti per un minuto più del necessario. Non saremmo arrivati a gestire 16 miliardi, avere quasi un milione di clienti ed avere tutte le licenze in un paese come la Germania se cosi fosse. Inoltre, sarebbe non solo illegale ed eticamente sbagliato, ma anche dannoso per la reputazione che ci siamo creati.
Complimenti per il fantastico contenuto! È sempre un piacere vedere creatori che portano così tanto valore alla community. Anche io cerco di fare la mia parte nel mio piccolo angolo di UA-cam. Se mai avrete tempo, mi farebbe piacere sentire il vostro parere!
Mancano dei video più approfonditi e su tematiche più particolari e non solo da neofiti
esatto
Perché non le sa nemmeno lui
Parla di cose che sa ed è giusto così
Sarebbe interessante un video sulla correlazione fra l'S&P500 ed il titolo BRK.B per capire se sia meglio investire in Berkshire Hathaway piuttosto che direttamente sull'indice.
In questo video Si vede tutto il tuo impegno e passione. Farne uno su ETF india? Sembra un mercato che non conosce limiti di crescita. Giusto o sovraperformance?
Davvero complimenti video splendido anche più del tuo già alto standard!
Ho apprezzato particolarmente l'analisi storica del prezzo dell'indice a seguito di crisi e tutti i movimenti macroeconomici.
Personalmente in futuri video mi piacerebbe comprendere se esistono degli indici di riferimento per i mercati emergenti.
Bravo Pietro, complimenti, veramente una bella esposizione 👋.
Confronto tra indice Europeo e globale. Grazie ancora
Video aggiornamento sulle azioni di cui hai parlato in passato?
Sarebbe interessante capire se con il tempo alcune tue opinioni sono cambiate e, se sì, quali sono gli avvenimenti o i dati che ti hanno fatto cambiare idea. Potresti includere esempi di azioni in cui le cose sono andate come ti aspettavi e altri in cui qualcosa è cambiato in negativo.
Ciò che ad esempio vedo nel canale di Sven sono aggiornamenti su azioni o settori di cui ha parlato in passato al fine di far comprendere meglio come funzionano certi settori o dinamiche
Video interessantissimo, bravo!
Piccola nota, hai invertito i ticker di Tesla e Berkshire 😅
Spero che ci farai una presentazione di più indici Europei e anche un confronto.... Credo che ci sia un mondo da studiare....(Croazia, Polonia, Romania, Olanda, Spagna, Danimarca) Li ci potra essere qualcosa di interessante...
Sarebbe interessante un video sull'indice FTSE All-World
Ottimo video! Io ti chiederei di fare il vwce
Bravissimo ...perfetto grazie...
Ottimo...ti esprimi e fai capire tanto e rendi tutto più facile...
Sarebbe interessante una tua analisi su un indice indiano!
Ciao Pietro, grazie per questo video. Personalmente mi piacerebbe vedere un confronto tra indice MSCI World e MSCI World Quality. Inoltre anche un ragionamento sul numero di aziende in questi indici e sulla loro effettiva rilevanza non sarebbe male. Ad esempio, servono veramente 500 aziende per diversificare?
Ciao! Potresti spiegarci per cortesua i parametri ESG? Quando è perché un investimento viene ritenuto etico? Che controlli fanno sulle aziende? E chi li fa?
Grazie! 🥰
potresti farlo sul NASDAQ ??
Ne tu ne chi ha messo mi piace hanno guardato il video mi sa 😅
Ciao Pietro, innanzitutto comolimenti per il video, cade a pennello per me che mi stavo informando proprio in questi giorni.
Una domanda. Consigli ancora degiro come broker?
Il Capitan America sulla divulgazione finanziaria 💪 Grazie mille Pietro 💪
Quando lo fai un video su Russell 2000? Sottovalutato ma molto più interessante dell' S&P7
Come mai più interessante?
@@str3gons sono aziende di bassa capitalizzazione, da s&p sembra che tutti gli americani lavorano in Apple, Google, Tasla,... Ma qui racconta di scioperi automobilistici di Detroit, gente che fa 2 lavori per vivere,... La vera USA, infatti s&p e nasdaq fanno massimi storici ogni giorno, Russell è rimasto giù perché l'America non è questo bel paradiso
Grazie Pietro, ottimo lavoro! molto interessante! Per un prossimo video mi piacerebbe approfondire ftse all-world! Grazie ancora e buon lavoro!
Sarebbe interessante analizzare l'indice EURO STOXX 50, grazie
cosa ne pensi invece di investire sul msci world di investire in etf che investono direttamente negli 8 paesi più industrializzati e che hanno fatto registrare stabilmente performance sul mercato azionario importanti (parlo di usa(s&p500), regno unito, germania, francia, svizzera, giappone, india, canada.
Ha senso secondo te come strategia?
Mi piacere video sul Dax magari legandolo anche al suo future
grazie per il tuo contributo Pietro, se interessa ho caricato un video sull'analisi di PRO e CONTRO di investire in S&P 500 (vs ALL-WORLD)
sarebbe bello vedere gli indici Quality.
Concordo MSCI World Quality e MSCI Europe Quality ad esempio sembra abbiano sovra-performato gli indici "tradizionali" non-Quality.
Ciao Pietro, complimenti per il video,
se posso permettermi avrei aggiunto solamente una menzione alla possibilità di investire nell'SP500 Equal Weight, se si crede che l'attuale concentrazione dei magnifici 7 sia troppo elevata.
Grazie e continua così!
Bravo Pietro, molto chiaro.
Ciao pietro,potresti parlare prossimamente del funzionamento del FTSE world?
In particolare credo possa interessare a tanti sapere come funziona il suo ribilanciamento
Ad esempio,se la Cina diventasse la top economia globale il suo peso percentuale nel portafoglio dovrebbe aumentare a scapito di quello degli USA(in un certo orizzonte di tempo per attuare il ribilanciamento)?
Se si,si tratterebbe forse del miglior etf perché garantirebbe una rappresentazione completa della situazione macroeconomica,che SP500 e MSCI world non hanno, nonostante attualmente performino meglio.
Il PIL della Cina è aumentato negli ultimi 3 anni di quasi il 20% stracciando praticamente qualsiasi economia occidentale, tuttavia i mercati finanziari Cinesi hanno fatto un -25%. Se la Cina diventasse top economia globale i suoi mercati finanziari potrebbero benissimo andare a 0 esattamente com'è successo per chi ha investito in Russia. Vuoi davvero investire in mercati finanziari non capitalisti, controllati completamente dallo Stato e da cui potresti venir tagliato fuori in ogni momento?
scusa Pietro, potrei assumere la posa del PROF e chiederti: rende di più un centone al mese o 3,28€ al giorno o rendono lo stesso?
Grande, adesso mancano futse all world vs msci e magari poi qualcosa sugli emergenti. Tu, Rip e Coletti tutta la vita!
Ciao a tutti, chiedo per informazione secondo voi conviene per fare investimenti a lunga durata , su Revolut investire ogni mese 100 euro in sp500?
Su Revolut si può investire in sp500?
Qualche indice messicano?
E negli indici italiani ? Conviene investire ?
Pietro.. il Russel 2000 dovrebbe essere interessante.. No ?!?
Grazie x il tuo fantastico lavoro!
Guida pratica e definitiva per stare alla larga
Scusa Pietro ma in descrizione a parte link affiliati non ci sta niente per approfondire
Ciao Pietro. Ci fai un video su ORPEA?! Grazie!
Argomento interessante. Vorrei sapere da chi sono gestiti questi indici. Grazie.
Complimenti, veramente interessante. Sopratutto per chi è alle prime armi. 🙂
Ciao a tutti! Secondo voi ha senso investire in Vanguard S&P 500 (acc) quotato in borsa italiana?
no
Super&Pericoloso..... bel video Pietro
ottimo materiale 👍
Seguo da diversi anni i tuoi video, ho notato che dall'anno scorso ti sei concentrato nel creare video sponsorizzati, ci sta per tenere in piedi la" baracca", però tu e il tuo staff dovreste fare oltre a video sponsor e parlare di contenuti basilari, dovreste parlare molto di più di valutazioni di aziende growht, small cap, mid cap, value e da dividendo, materie prime, proprio come facevi all'inizio !
Sarebbe interessante su FTSE ALL WORD e a confronto.
Cosa ne pensi su SPDR MSCI ACWI IMI?
5:59 tesla e Berkshire hanno il ticker invertito
Pietro, è previsto che esca un video del tuo incontro con Mattarella?
E su uno dei canali della presidenza del consiglio
CSI 300 ; WIG 20 ; Russell 2000
Ciao Pietro, un giorno se hai voglia, ti va di parlare degli ETFS che attualmente ci sono sull' S&P500 e sul Nasdaq100 covered call (ovviamente a distribuzione), che emette Global x ? Grazie!!
ETF da evitare come la peste. Inoltre, dati alla mano, gli ETF a distribuzione vanno bene solo se ti piace pagare più tasse.
Non fosse così volatile varrebbe la pena investirci la maggior parte del portafoglio, come del resto suggeriva Buffett
Cosa te ne frega della volatilità? Mica devi fare day trading, devi investirci per minimo 10 anni a salire
@@orfeoassiti6669sapresti indicare su quale investire ? Quali Rendimenti medi netti annui , si otterrebbero? Grazie in anticipo
Succede sempre qualcosa e che cavolo non si sale mai senza problemi :D
Mai sentito sp600, faresti un video?
🚨🚨🚨Ma come si investe nell s&p500 ???
Seguo per la risposta
Molto interessante
Il Presidente Mattarella agli influencers: "la Costituzione è giovane e l'Italia è una". Pietro Michelangeli sulle sue copertine: :O
Io la ho sentito fino alla nausea,,,,lavoro a S&P da 4 anni (Londra). Vorrei che cambiasse nome cosi almeno per un po non ci fo caso.
Aspettiamo il Russel 2000!
Ciao Pietro, ultimamente si è parlato molto della cavalcata in borsa di Microstrategy basata semplificando fondamentalmente su detenere bitcoin (una sorta di "etf occulto") e della sua possibilità di entrata nell'SP500. Te lo segnalo, sarebbe bello ascoltare una tua opinione. Grazie
ETF occulto Bitcoin? Mi sono perso qualcosa? Ahah
Video su S&P Composite 1500
Ma la sigla? 😢
Sp 500 come abbiamo concordato con Mr. Rip tempo fa in verità significa : Schema Ponzi.. anche Mr. rip mi ha scritto sotto un suo video "Perchè non ci ho pensato prima"
!!!
guarda che ti prendeva per il culo
Seguo da parecchio i tuoi video e posso capire che non è facile parlare sempre di cose interessanti ma ultimamente gli ultimi video e anche i podcast mi sembrano molto noise e poco signal.
A me questo video è piaciuto. Forse tu sei molto esperto e nn lo trovi interessante. Ma per me che investo da poco questo video mi ha detto cose che nn sapevo esattamente
Mi aggiungo anch'io. Essendo molto ignorante questo video mi ha aperto molto riguardo. Avevo gia un idea su cosa fosse, ma almeno ora ne sono sicuro
Io mi considero abbastanza “ navigato “ senza peccare di presunzione ma ritengo questi video molto utili e interessanti, perché chi segue questi canali, in maggioranza sono persone alle prime armi. Quindi è giusto farli, chi è già un Investitore da tempo, non ha bisogno di dover prendere spunti da chi su You Tube parla di come fare Trading. Questo è il mio modesto parere, buona giornata a tutti
Questo vide anche per me è interessante, ma ultimamente in effetti sono un po noisi
Credo sia normale, nel tempo, percepire i contenuti come inferiori rispetto a prima. Questo perché probabilmente all’inizio non avevi alcune competenze e conoscenze che ora invece possiedi. Proprio queste ultime ti fanno vedere i contenuti come meno di valore, anche a me succede con diversi canali UA-cam, è normale :)
qualcuno può spiegarmi come si investiva praticamente in est negli anni 50 ?
ciao , avvolte il mercato e temporaneamente chiuso come mai ? che signifaca ?
Pietro prossima volta fai csi300
Direi fondamentale affrontare gli indici MSCI World (SWDA) e FTSE All World (VWCE)....
Da mettere in portafoglio?
Fondamentale per cosa ? Sono composi per ampia maggioranza dai top titoli dell' s&p 500 e quindi super sbilanciati su USA, se crolla USA e hai un *world in portafoglio ti rimangono le briciole e nel frattempo non hai concretizzato la potenziale salita dell' s&p
@@anr539 Scelta tua, intanto magari aspetta che Pietro li descriva. Li ho citati perché sono due ETF molto noti quindi può essere interessante analizzare gli indici che seguono.
@@DTar-m7ve quindi quali etf consigli??
@@DTar-m7v non ho detto che devi metterli in portafoglio. Visto che sono molto utilizzati è interessante conoscerne la storia. Punto.
vwce vs acwi
Indice Nifty 50
Io affronterei ora gli indici sul mondo (almeno i due principali)
Emergenti e all world 🙏
Come posso investire sull'S&P500 qui dall'Italia evitando doppie tassazioni e rischio di cambio? Solo attraverso ETF sintetici?
Grazie per il video :)
Una domanda: qualcuno investe in questo ETF : IE000XZSV718 ?
Il TER è di 0.03 ma il fondo è (troppo?) recente? È stato lanciato solo a fine 2023.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo.
Standard & Poor's o in italiano I ricchi e i poveri
Sp500 in dollari. Ishares. Un classico. Altro che le polizze che vi rifilano in banca.....
Sono in euro (ma ovviamente il commercio è globale come detto) e iShares non è proprio un classico, ma sì.
VIX
Tesla ormai se l è pappata LLY
Per me dovresti tornare a parlare di cina visto il momento.
bel ciuffo
Mercato cinese????
Pessima esperienza con scalable capital, una volta che hai venduto prima di poter ritirare i tuoi soldi possono passare settimane perché sono bloccati dai prelievi.
Non facciamo disinformazione per favore, ce ne è già abbastanza in giro:
SC è l'unico broker che, oltre ai trasferimenti tramite bonifico, ti fa anche trasferire fondi tramite addebito diretto SEPA.
Nel primo caso (bonifico) tu devi andare sul sito della tua banca e istruire manualmente il bonifico. Con l'addebito diretto invece automatizzi il processo facendo tutto dall'app o sito Scalable. Quest'ultima opzione è, per ovvi motivi, più agevole per alcuni.
Con un addebito diretto, tu stai praticamente istruendo Scalable di andare dalla tua banca e prelevare per conto tuo l'importo del versamento. Ora, quando una persona fa un deposito in questa modalità ha, per regolamentazione europea, diritto di revoca entro alcune settimane. Una frode comune con gli addebiti diretti consiste nell'effettuare versamenti tramite addebiti diretti, speculare per alcune settimane e, se gli investimenti vanno male annullare il versamento, sfruttando quindi un sistema a protezione dei consumatori per commettere frode.
Per evitare questo rischio frode, non si può depositare tramite addebito diretto e ritirare subito i fondi depositati. Per il valore di quei fondi, e solo per quelli, c'è un blocco di qualche settimana.
Ma:
1) È scritto in maniera che più evidente e chiara non si può PRIMA di istruire l'operazione di trasferimento tramite addebito diretto
2) I fondi trasferiti tramite bonifico ordinario sono immediatamente disponibili per il ritiro, anche il minuto dopo che sono arrivati sul conto. Stessa cosa per i proventi delle vendite, che sono disponibili subito dopo il settlement.
Dovrebbe essere scontato, ma nessuno in SC ha interesse a trattenere i fondi dei propri clienti per un minuto più del necessario. Non saremmo arrivati a gestire 16 miliardi, avere quasi un milione di clienti ed avere tutte le licenze in un paese come la Germania se cosi fosse. Inoltre, sarebbe non solo illegale ed eticamente sbagliato, ma anche dannoso per la reputazione che ci siamo creati.
Li hai poi presi?
Ahahahah ma cosa sono questi commenti di lati B?! Che non possono fare altro che fare uscire argomenti di m...😂
sono BOT Bottane.
@@Hooligan.Residuato.Italia.90 ahahahah grande
Complimenti per il fantastico contenuto! È sempre un piacere vedere creatori che portano così tanto valore alla community. Anche io cerco di fare la mia parte nel mio piccolo angolo di UA-cam. Se mai avrete tempo, mi farebbe piacere sentire il vostro parere!
MSCI WORLD
eurostoxx600