HWYItalia, finalmente sei riuscito a pubblicare il video dell'A19 nel percorso opposto da Catania a Palermo, ottimo! Mi piacciono molto i video in Sicilia, poi mi hai fatto davvero un'altra bella sorpresa, complimenti! Continua così!
Ci stanno lavorando... Il problema non è tanto questo, il problema è che i cantieri durano ANNI! Prendi per esempio il viadotto Cannatello in che situazione è messo: a singola corsia da anni e con ristrengimenti da almeno 20! La corsia opposta a quella percorsa è a rischio crollo. Autostrada bella, con viadotti molto lunghi e suggestivi (vedi il Fichera) ma gestita malissimo. Rispetto alla A2 l'anas sulla A19 non ci lavora per niente bene.
@@Beamng_Driver856 Non solo in quel punto specifico, è successo spesso durante il tragitto. Sembra di assistere ad un videogioco, con quei movimenti a scatti, tipici di quelli fatti con il joypad analogico tipo playstation!
Questa autostrada dovevo farla ad agosto però poi non ci sono piu andato in Sicilia sono solo andato a Firenze faccio i miei complimenti ad hwy e a chi gli ha fornito il video
Bravi per il video, paesaggi suggestivi 41:03 , ma purtroppo per colpa della mala gestione delle amministrazioni si vedono di continuo bellissime città lasciate al degrado più totale con montagne di rifiuti ovunque. Autostrada con tanti cantieri, ma ci sono abituato nel vedere la S.S. 3 bis (dove vivo) allo stesso modo, almeno questa arteria è più larga e un pizzico più sicura
@minecraftfreeways6759 quello è vero, ma la sicurezza stradale deve esserci lo stesso, indipendentemente dalla tipo di arteria stradale, invece per 30 anni non hai mai fatto niente e ora si ritrovano a rifarla quasi tutta e questo è lo stesso problema della A19.
@@SicilianDriverSR spero che la situazione migliori e risolvano il problema il prima possibile, non sono mai stato da quelle parti, ma da quello che vedo e da i commenti di chi ci va in vacanza i luoghi e il mare sono bellissimi ed è un peccato vedere certe situazioni 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
Nonostante tutto, alcuni cantieri sono stati conclusi. Per esempio quello dopo Resuttano, quello del viadotto Cinque Archi o quello della galleria Capraria. Le riprese sono di gennaio 2022.
@@SicilianDriverSR si e hanno cominciato finalmente dopo anni, il risanamento strutturale del viadotto cannatello. Venerdì al mio passaggio c'erano operai che ci stavano lavorando al di sotto.
Durante i miei vari passaggi mai, nel mese di luglio 2018, all'uscita della galleria, c'era un pullman fermo sulla piazzola col vano motore aperto, è il prima percorso completo della A19 presente sul mio canale.
Catania è nella stessa situazione, e poco fa altrove ho letto un commento di una persona che si lamentava dei rifiuti sulla costiera amalfitana. Da Roma in giù è così, si salvano solo i paesini (da me in Salento ad esempio il porta a porta è eccellente).
@@magman129 Esatto!! Non riesco ancora a spiegarmi perche nei paesini c'è il porta a porta e nelle grandi città ci sono ancora i cassonetti e montagne di rifiiti al bordo delle strade. Bhooo! Mi si dirà, un conto il paesello, un conto la città con centinaia di migliaia o milioni di abitanti, per cui il porta a porta è quasi impossibile da operare, ma nemmeno lasciare certi schifi.
@@magman129 In Campania le montagne di rifiuti ai cassonetti non le ho viste e tutto sommato la Costiera non era sporca quando ci sono stato, il problema (almeno in Campania) è che nella campagne imprenditori del cazzo lasciano rifiuti delle loro attività abusive o semplicemente li abbandonano per non pagare lo smaltimento dei rifiuti industriali. In certe zone si può arrivare a quelle montagne negli spiazzi e nelle piazzole di sosta, però quelle di rifiuti urbani ai cassonetti sono roba della passata (e purtroppo famigerata) emergenza rifiuti a Napoli. Non che alla fine cambi qualcosa, ecco, però siamo precisi. Già sembra che a nessuno freghi qualcosa dell'abbandono dei rifiuti, poi se siamo imprecisi anche noi a parlarne
@@Hastdupech8509Purtroppo a Catania e provincia (fin dentro il Parco dell’Etna) é un disastro, e parlo di rifiuti urbani. Micro-discariche ovunque, di gente che probabilmente non paga la Tari (a Catania evasione oltre il 50%). Il porta a porta c’è, mancano cultura, rispetto, civiltà e sorveglianza. Oltre alla mala gestione, che a Catania é responsabile di periodiche crisi rifiuti.
Incredibile, al minuto 10:54 hai messo una bandiera arancione che indica i lavori in corso, questo significa che l'A19 è l'unica autostrada piena di cantieri.
Sì, ed è degli anni 70! È stato costruito dall'ingegnere Silvano Zorzi. Anche il viadotto Cannatello di 4100 metri è stato ideato da lui. Inoltre Il Fichera è praticamente collegato al viadotto Imera 2, anch'esso di più 3300 metri. Quindi se lo consideriamo insieme fanno circa 10 km di viadotto.
Complimenti per il video. Ma da un paio di mesi per la messa in sicurezza di due ponti autostradali, se dalle Madonie vuoi andare a Catania, sei obbligato a percorrere il tratto tremmonzelli- Scillato e al bivio di quest'ultimo, fai un inversione di marcia. Totale A/R sono 30 km. Non sono mai stato d'accordo a questa decisione presa da coloro che gestiscono le autostrade, si poteva intervenire in maniera diversa.
@@Beamng_Driver856 le autostrade siciliane sono piuttosto imbarazzanti, tranne i tratti gestiti dall’ANAS, quelli sono buoni. Però subito dopo il cartello con la scritta ANAS sbarrata di rosso, i tratti riprendono a fare schifo.
Dei cantieri non mi importa troppo, ma possibile che sia "dissestata" e nessuno dice niente? C'è un tratto prima e dopo Enna dove le "giunzioni" tra due pezzi di strada sono come dei dossi e il contraccolpo alla macchina ed ai passeggeri è fortissimo, una cosa ridicola, da terzo mondo... ma nessuno qui si lamenta? A parte Sardegna e val d'Aosta ho visitato ogni regione e la Sicilia ha le autostrade peggiori! Siciliani, ribellatevi!
IL VIDEO E FALSO NON È DI ATTUALE PUBBLICAZIONE DI 5 GIORNI FA NE VOGLIO VEDERE UNO ATTUALE PER VEDERE COME VANNO I LAVORO SE SONO ANDATI AVANTI O NO HWY ITALIA NE VOGLIO UNO TUO NON VECCHIO DI SICILIA ROAD PER QUESTO MOTIVO HO CLICCATO IL POLLICE IN GIU
Ciao, ci sono passato 2 ore fa da Caltanissetta a Palermo. Posso dirti che i cantieri per esempio dopo Resuttano, il ponte cinque archi, il viadotto fichera, il viadotto sul simeto e il viadotto rossi prima di Enna sono stati completati. Finalmente dopo anni hanno cominciato il risanamento strutturale del viadotto cannatello.
HWYItalia, tu e Sicilian Driver SR siete bravissimi, ottimo! Continuate così!
Ti ringrazio presto in arrivo nuovi video aggiornati della A19
Una delle piu' belle autostrade d'Italia sul piano paesaggistico.
Già, ma sul lato "manutentistico" è un po' da rivedere.
@@Beamng_Driver856infatti. Non so quanti cantieri si passano.
Meno male che non c’è traffico!
@@giuseppecappelluti3626menomale, ma è comunque molto stressante viaggiare su questa strada.
paesaggi molto rilassanti, soprattutto nel tratto Caltanissetta-Buonfornello
dopo la galleria di Tremonzelli puoi vedere le Madonie innevate
Come sempre bel video 👍
Grazie
Comunque ottimo video, specialmente le colonne sonore molto azzeccate al paesaggio.
HWYItalia, finalmente sei riuscito a pubblicare il video dell'A19 nel percorso opposto da Catania a Palermo, ottimo! Mi piacciono molto i video in Sicilia, poi mi hai fatto davvero un'altra bella sorpresa, complimenti! Continua così!
Bel video, la strada un po' meno, sono sincero. Vedo una grande differenza
Ci stanno lavorando...
Il problema non è tanto questo, il problema è che i cantieri durano ANNI!
Prendi per esempio il viadotto Cannatello in che situazione è messo: a singola corsia da anni e con ristrengimenti da almeno 20!
La corsia opposta a quella percorsa è a rischio crollo.
Autostrada bella, con viadotti molto lunghi e suggestivi (vedi il Fichera) ma gestita malissimo.
Rispetto alla A2 l'anas sulla A19 non ci lavora per niente bene.
HWYItalia, che bello, hai pubblicato un altro video in Sicilia che dura 41 minuti, ottimo!
Mi fa piacere sempre quando vedo il traffico calmo italiano. Finora non sono stato in Sicilia. Grazie il video. Saluti da Ungheria.
Grazie a te !
5:12 Come si è avvicinato quel guardarail!
Effettivamente noto un po' di difficoltà del conducente nel rimanere nella sua corsia.
@@Beamng_Driver856 Non solo in quel punto specifico, è successo spesso durante il tragitto. Sembra di assistere ad un videogioco, con quei movimenti a scatti, tipici di quelli fatti con il joypad analogico tipo playstation!
@@Beamng_Driver856 Ogni curva, una stretta di c..o!
@@Beamng_Driver856 1000% colpa dell'uso del telefono alla guida, ci scommetterei quello che non ho!
@@mauriziomascagna forse si concentra sul guardare il telefono che sta riprendendo, non credo lo stia utilizzando.
Bravooooo
Questa autostrada dovevo farla ad agosto però poi non ci sono piu andato in Sicilia sono solo andato a Firenze faccio i miei complimenti ad hwy e a chi gli ha fornito il video
Grazie a te
Bellissimo video
Grazie
Bravi per il video, paesaggi suggestivi 41:03 , ma purtroppo per colpa della mala gestione delle amministrazioni si vedono di continuo bellissime città lasciate al degrado più totale con montagne di rifiuti ovunque.
Autostrada con tanti cantieri, ma ci sono abituato nel vedere la S.S. 3 bis (dove vivo) allo stesso modo, almeno questa arteria è più larga e un pizzico più sicura
@minecraftfreeways6759 quello è vero, ma la sicurezza stradale deve esserci lo stesso, indipendentemente dalla tipo di arteria stradale, invece per 30 anni non hai mai fatto niente e ora si ritrovano a rifarla quasi tutta e questo è lo stesso problema della A19.
a Palermo la situazione è rimasta la medesima nel 2020, 2021 e 2023.
@@SicilianDriverSR spero che la situazione migliori e risolvano il problema il prima possibile, non sono mai stato da quelle parti, ma da quello che vedo e da i commenti di chi ci va in vacanza i luoghi e il mare sono bellissimi ed è un peccato vedere certe situazioni 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
lo so, ma difficilmente cambierà la situazione perché la maggior parte delle persone non ha senso civico.@@FilippoFontani-xx9pm
Bel video 👍🏻👍🏻
Hi great video, so much road works, can you do a video on Palermo-Trapani please?
ua-cam.com/video/SEg96QvTmWs/v-deo.html&si=rdsy9NWzmYMuP_7Q
Sogno di portare il stradi e autostradi d’Italia per Highway Ethann13 ! 😎😎
Great highways but i saw a lot of garbage in Palermo city 39:27 🙁
Palermo is dirty.
Bellooo
Nonostante tutto, alcuni cantieri sono stati conclusi. Per esempio quello dopo Resuttano, quello del viadotto Cinque Archi o quello della galleria Capraria.
Le riprese sono di gennaio 2022.
Esattamente, come ti dicevo alcuni cantiere sono stati chiusi per fortuna
@@SicilianDriverSR si e hanno cominciato finalmente dopo anni, il risanamento strutturale del viadotto cannatello. Venerdì al mio passaggio c'erano operai che ci stavano lavorando al di sotto.
Laura buon pomeriggio e tardi. Per. Andare. Al. Mare
Bel video! Avete incontrato i fantasmi nella galleria di Tremonzelli?
Sì, gli operai che non ci sono mai a lavoro ahahah
Durante i miei vari passaggi mai, nel mese di luglio 2018, all'uscita della galleria, c'era un pullman fermo sulla piazzola col vano motore aperto, è il prima percorso completo della A19 presente sul mio canale.
Notevole la pericolosità del viadotto Cannatello, a singola corsia da anni e con la corsia opposta a rischio crollo...
I lavori, anche se lentamente, vanno avanti .
@@SicilianDriverSR dopo tanti anni finalmente, a quanto ho potuto vedere venerdì, stavano lavorando al di sotto del viadotto
a che minuto si trova?
@@Mattia260721:21
@@Mattia260721:22
Dove continuare a sostenere questo canale grazie da Leopoldo
Grazie Leopoldo
Bello
Autostrada PIENA di cantieri...
comunque i lavori vanno avanti e ho visto progressi di recente, a cominciare dal viadotto Simeto
@@SicilianDriverSRvero, alcuni cantieri sono stati chiusi.
Ma ancora c'è molto lavoro da fare.
Fai anche A20 da Messina a Palermo😊
Arriverà presto, c'è un video aggiornato al 2023 sul mio canale ad ogni modo
È un'utopia avere quest'autostrada senza cantieri
Esattamente.
Appena arrivati a Palermo, si notano, sulla destra, montagne di rifiuti.
Chiamasi crisi rifiuti purtroppo. Non sono siciliano ma piange il cuore a vedere la 5 città d'Italia ridotta così.
Catania è nella stessa situazione, e poco fa altrove ho letto un commento di una persona che si lamentava dei rifiuti sulla costiera amalfitana. Da Roma in giù è così, si salvano solo i paesini (da me in Salento ad esempio il porta a porta è eccellente).
@@magman129 Esatto!! Non riesco ancora a spiegarmi perche nei paesini c'è il porta a porta e nelle grandi città ci sono ancora i cassonetti e montagne di rifiiti al bordo delle strade. Bhooo! Mi si dirà, un conto il paesello, un conto la città con centinaia di migliaia o milioni di abitanti, per cui il porta a porta è quasi impossibile da operare, ma nemmeno lasciare certi schifi.
@@magman129 In Campania le montagne di rifiuti ai cassonetti non le ho viste e tutto sommato la Costiera non era sporca quando ci sono stato, il problema (almeno in Campania) è che nella campagne imprenditori del cazzo lasciano rifiuti delle loro attività abusive o semplicemente li abbandonano per non pagare lo smaltimento dei rifiuti industriali. In certe zone si può arrivare a quelle montagne negli spiazzi e nelle piazzole di sosta, però quelle di rifiuti urbani ai cassonetti sono roba della passata (e purtroppo famigerata) emergenza rifiuti a Napoli. Non che alla fine cambi qualcosa, ecco, però siamo precisi. Già sembra che a nessuno freghi qualcosa dell'abbandono dei rifiuti, poi se siamo imprecisi anche noi a parlarne
@@Hastdupech8509Purtroppo a Catania e provincia (fin dentro il Parco dell’Etna) é un disastro, e parlo di rifiuti urbani. Micro-discariche ovunque, di gente che probabilmente non paga la Tari (a Catania evasione oltre il 50%). Il porta a porta c’è, mancano cultura, rispetto, civiltà e sorveglianza. Oltre alla mala gestione, che a Catania é responsabile di periodiche crisi rifiuti.
Incredibile, al minuto 10:54 hai messo una bandiera arancione che indica i lavori in corso, questo significa che l'A19 è l'unica autostrada piena di cantieri.
Doveva essere bianca, per segnalare che si è arreso di mandare in onda ogni 10 secondi i segnali dei lavori in corso.
In realtà era un incidente stradale se guardi bene
le bandiere rosse sono dei segnali manuali che indicano agli automobilisti di rallentare prima di un pericolo.
HWYItalia, nel futuro potresti pubblicare l'A20 nel percorso opposto da Messina a Palermo?
Gliela invierò a breve
Si attraversa la regione Sicilia per poi arrivare a Palermo grazie da Leopoldo
25:33, davvero c'è un ponte così lungo?? ben più di quello proposto per lo Stretto
Sì, ed è degli anni 70!
È stato costruito dall'ingegnere Silvano Zorzi. Anche il viadotto Cannatello di 4100 metri è stato ideato da lui.
Inoltre Il Fichera è praticamente collegato al viadotto Imera 2, anch'esso di più 3300 metri. Quindi se lo consideriamo insieme fanno circa 10 km di viadotto.
Non si può camminare così piano in autostrada!!!!
Effettivamente il conducente è un po' troppo lento.
andavamo ad un'andatura normale, dov'è che ha rallentato eccessivamente ?
@@SicilianDriverSR Il normale per ognuno e soggettivo!!👋
L'ho fatta due settimane fa in vacanza, da Catania all'uscita per Caltanissetta. Va sistemata un pochetto, che dite?
Un disastro
Sono in corso diversi lavori di manutenzione nel tratto Buonfornello-Enna, i tratti PA-Buonfornello e Enna-CT non hanno quasi nessun cantiere
Complimenti per il video. Ma da un paio di mesi per la messa in sicurezza di due ponti autostradali, se dalle Madonie vuoi andare a Catania, sei obbligato a percorrere il tratto tremmonzelli- Scillato e al bivio di quest'ultimo, fai un inversione di marcia. Totale A/R sono 30 km. Non sono mai stato d'accordo a questa decisione presa da coloro che gestiscono le autostrade, si poteva intervenire in maniera diversa.
Io l'ho percorsa a fine giugno, ma ho semplicemente effettuato un cambio di carreggiata a doppio senso. Sono cambiate le condizioni?
Tra l'altro questi lavori li dovevano finire il 2 agosto...
Raccordo sicignano-potenza??
39:38-39:47
Questa è veramente il capoluogo della Sicilia?
Catania é uguale
@@magman129tutta la Sicilia è così.
No, non è Palermo. Ha preso l’uscita per Villabate, l’ultimo comune prima di arrivare a Palermo.
sembra fatto a posta per fare le storie di instagram
@@rafayilmalak3109 sono di Palermo, Villabate o Palermo sono pressoché uguali
A19 in breve: lavori in corso, 10 minuti dopo, oh sono finiti finalmente... Aspè?! QUEL CARTELLO!!!? NON MI DIRE!
Commento cringe lo so.
Ahahha
Finisce un cartiere dopo 10 secondi c'è ne un altro.
@@Beamng_Driver856 Sono contento che ti sia piaciuta lol
@@dark.fair.orlo.beh dai un pò di umorismo in una tragica notizia.
@minecraftfreeways6759 beh è tragica perché dopo 30 anni ancora non è cambiata la situazione di questa "autostrada".
L’ho fatta quest’estate, è tutta un cantiere.
Io tra qualche giorno la farò fino a Caltanissetta. Sono già consapevole del fatto che incontrerò almeno 20 cantieri.
@@Beamng_Driver856 le autostrade siciliane sono piuttosto imbarazzanti, tranne i tratti gestiti dall’ANAS, quelli sono buoni.
Però subito dopo il cartello con la scritta ANAS sbarrata di rosso, i tratti riprendono a fare schifo.
@@sebastiano0058la A19 è gestita dall'ANAS. Ma a differenza della Catania Siracusa o della A2, viene gestita malissimo.
i tratti PA-Buonfornello e Enna-CT sono scorrevoli ormai, i cantieri in quei tratti sono stati chiusi.
@@SicilianDriverSRè normale perché sono i tratti più pianeggianti. Da scillato in poi inizia il susseguirsi di viadotti lunghi e tortuosi.
Ma perché sei uscito nella più squallida uscita d'Italia? Villabate ...potevi almeno arrivare a Palermo
Non è stato HWY italia a percorrere il tratto.
@@Beamng_Driver856 va be', chiunque sia stato...
@@AlcorMoogcomunque anche io mi stavo chiedendo ciò...
@@xpo8426 io da Palermitano, mi vergogno veramente delle condizioni a cui la città è sottoposta.
facciamo sempre quell'uscita per raggiungere il quartiere sotto Monte Pellegrino.
Dei cantieri non mi importa troppo, ma possibile che sia "dissestata" e nessuno dice niente? C'è un tratto prima e dopo Enna dove le "giunzioni" tra due pezzi di strada sono come dei dossi e il contraccolpo alla macchina ed ai passeggeri è fortissimo, una cosa ridicola, da terzo mondo... ma nessuno qui si lamenta? A parte Sardegna e val d'Aosta ho visitato ogni regione e la Sicilia ha le autostrade peggiori! Siciliani, ribellatevi!
Ci stanno lavorando...
Ma purtroppo da anni è in queste condizioni.
I cantieri continui servono a quello, purtroppo é il risultato di decenni di incuria per un’autostrada molto complessa.
@@magman129 questa autostrada è molto complessa. Viadotti lunghi e continui rendono la manutenzione molto complessa.
Autostrada?!
Automulattiera.
No, decisamente no.
trazzera
IL VIDEO E FALSO NON È DI ATTUALE PUBBLICAZIONE DI 5 GIORNI FA NE VOGLIO VEDERE UNO ATTUALE PER VEDERE COME VANNO I LAVORO SE SONO ANDATI AVANTI O NO HWY ITALIA NE VOGLIO UNO TUO NON VECCHIO DI SICILIA ROAD PER QUESTO MOTIVO HO CLICCATO IL POLLICE IN GIU
Ciao, ci sono passato 2 ore fa da Caltanissetta a Palermo. Posso dirti che i cantieri per esempio dopo Resuttano, il ponte cinque archi, il viadotto fichera, il viadotto sul simeto e il viadotto rossi prima di Enna sono stati completati. Finalmente dopo anni hanno cominciato il risanamento strutturale del viadotto cannatello.
@@Beamng_Driver856posso chiederti perché a Caltanissetta? È raro da sentire visto che non ci passa mai quasi nessuno.
@@mktgp1454perché ogni estate ci vado.
che schifo tutti questi tratti a singola corsia
A differenza di quello che si vede nel video, parecchi tratti sono stati aperti.