Corso Audio #4 - MIDI parte 1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 191

  • @massimodesio7420
    @massimodesio7420 2 роки тому +1

    GRAZIE MILLE PER LA GENTILEZZA E CORTESIA NEL RISPONDERMI. PERFETTO QUINDI VISTO CHE IO USO MAGIX MUSIC MAKER POTREBE ANDAR BENE ... UN OTTIMA COSA!

  • @ilvagabondodettohouston
    @ilvagabondodettohouston Рік тому +1

    Ei ciao! Avrei un dubbio: ho provato a collegare la mia tastiera MIDI esterna al mio macbook tramite adattatore USB, senza scheda audio, e poi ho impostato l'entrata su logic pro X. Però non riesce comunque a leggermi il midi in ingresso, per di più si sente un rumore di fondo strano. Ho pensato che forse serve per forza la scheda audio, mi sapresti dire perfavore?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  Рік тому

      il rumore di fondo si verifica quando colleghi l'adattatore USB? potrebbe essere un problema di loop di massa. altrimenti, se sono cose non correlate, ti consiglio di vedere un tutorial specifico sui collegamenti midi con macbook e logic pro.

  • @saccomat72
    @saccomat72 4 місяці тому

    ciao scusa un informazione.. ho un pianoforte Yamaha p80.. siccome la tastiera è tutta distrutta ma l'elettronica funziona perfettamente.. volevo farla suonare con una Roland fa 08 via MIDI , collegandola in pratica funziona solo un suono gli altri no.. come si deve configurare? mi potresti aiutare?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 місяці тому

      ciao!! gli altri suoni non suonano o non riesci a richiamarli? se non suonano probabilmente c'e' qualcosa che non va al modulo sonoro, se non riesci a richiamarli prova ad usare i program change dalla Roland o da un sequencer midi esterno.

  • @emanuelebaccaro3747
    @emanuelebaccaro3747 5 років тому +2

    Ma quindi io che pensavo di comprare come tastiera MIDI una M-Audio Oxygen 61 che ha solo uscita USB per collegarla al computer (Mac) e alle casse (Krk) ed usare Ableton come devo fare. Mi serve una scheda audio ?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  5 років тому

      la tastiera ti fornisce solo i segnali MIDI, l'audio è dato dalla scehda audio interna del Mac o, preferibilmente, da una scheda esterna.

    • @emanuelebaccaro3747
      @emanuelebaccaro3747 5 років тому

      @@YellowsheepStudio quindi x far funzionare la mia tastiera MIDI mi serve o no una scheda audio. Nel caso quale consigli ? Considerando che devo farci produzione di musica elettronica.

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  5 років тому

      @@emanuelebaccaro3747 no, la tastiera funziona anche senza scherda audio. la scheda audio serve principalmente per migliorare la qualità del suono e la latenza.

    • @emanuelebaccaro3747
      @emanuelebaccaro3747 5 років тому

      @@YellowsheepStudio ok perfetto capito. Quindi che scheda mi consigli x le mie necessità ? Budget sotto i 200€.

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  5 років тому

      @@emanuelebaccaro3747 fai un giro qui e scegli:
      www.musicalstore2005.com/it/blog/le-migliori-schede-audio-2016/

  • @massimilianodario1977
    @massimilianodario1977 Рік тому

    Sono stato molto soddisfatto dalla sua spiegazione complimenti

  • @Elena_Cruciani
    @Elena_Cruciani 4 роки тому +2

    Ciao! Ho comprato una focusrite scarlett 2i2 per poter registrare contemporaneamente voce e pianoforte; per quanto riguarda la voce ho ben chiaro come fare, mentre per il piano ho dei problemi...ho un pianoforte digitale Yamaha p-45 con uscita usb e non riesco a capire come collegarlo alla scheda, sulle istruzioni da quello che ho capito si parla solo di come collegarlo al PC. Grazie mille in anticipo!

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому +1

      Ciao! la tastiera va collegata direttamente al PC tramite USB come dispositivo MIDI, poi nel tuo sequencer imposti la P-45 come MIDI IN. in questo modo i segnali MIDI della P-45 sono elaborati e registrati all'interno del sequencer. ovviamente in questo caso il suono sarà quello del plug-in (il modulo sonoro di cui parlo nel video) all'interno del sequencer.
      se invece vuoi registrare direttamente il suono della tastiera nella scheda audio puoi bypassare il collegamento usb-midi e attaccare un cavo a Y (tipo questo: www.amazon.it/Cordial-CFY-VPP-adattatore-lunghezza/dp/B00B2H7Q70 ) dalla presa cuffie al line-in della tastiera, ma diciamo che non è un collegamento ottimale.

    • @Elena_Cruciani
      @Elena_Cruciani 4 роки тому

      Yellowsheep Studio perfetto, grazie mille!

  • @andreabarbieraakaluciph3rd178
    @andreabarbieraakaluciph3rd178 4 роки тому +1

    ciao ti ringrazio,tu spieghi bene,ma sono un poco duro a comprendere,ho un td3 beringher e vorrei collegarlo tramite midi alla scheda audio x farla leggere da ableton 10,come faccio nella td3 beringher a immettere il canale midi? xche le istruzioni non spiegano niente.grazie da andrea barbiera e aspetto notizie

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      non conosco il td3 nello specifico ma ti basta configurare Ableton per ricevere i segnali MIDI in ogni canale, in maniera indipendente dalle impostazione del td3.
      vai alla sezione 14.3 del manuale di Ableton:
      www.ableton.com/en/manual/routing-and-i-o/

  • @pasqualerago671
    @pasqualerago671 Рік тому +1

    Complimenti per la spiegazione MIDI. Per cortesia vorrei sapere a quale canale midi assegnare ciascuno banco degli strumenti. Perchè alcuni timbri di un canale scelto non me lo registra , oppure genera un altro timbro. So solo alcuni suoni: es. ch1 piano ch.3 archi . Questa difficoltà la riscontro col sequencer interno della tastiera SD1 plus Ketron. Grazie!

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  Рік тому

      ciao Pasquale, riguardo i canali MIDI di solito il 10 è preimpostato sulla batteria ma a parte questo ogni dispositivo ha una sua configurazione iniziale. devi consultare il manuale dello strumento, di solito c'e' un'appendice sul MIDI dove sono elencati tutti i suoni e come richiamarli. altrimenti vai a tentativi, ti servirà per esplorare i suoni della tua tastiera!!

  • @giovannitessito5672
    @giovannitessito5672 4 роки тому

    Mi puoi dire come si fa a registrare il suono nella tastiera Arturia keylab Midi mk ll49

  • @melby4989
    @melby4989 4 роки тому +1

    Ciao, se ho una tastiera con dei suoni propri posso inviarle dei midi che ho già scritti nel sequencer per farla suonare da sola tramite interfaccia midi USB?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      ciao Melby, dipende se la tastiera ha un sequencer interno che legge i file MIDI.

    • @melby4989
      @melby4989 4 роки тому +1

      @@YellowsheepStudio grazie, comunque ho appena risolto con fl
      Ha un plugin che si chiama midi out e da lì riesco a controllare i suoni della tastiera anche tramite un altro controller o via piano roll

  • @Robywas
    @Robywas 3 роки тому +1

    Ciao..seguo con interesse i tuoi video..vorrei collegare la mia tastiera workstation al lettore basi merish 4..è fattibile secondo te..?saluti

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  3 роки тому

      ciao, non conosco Merish 4 ma penso di si visto che ha connessioni MIDI, poi dipende da cosa ci devi fare.

  • @massiminik71
    @massiminik71 6 місяців тому

    Buongiorno, complimenti per la chiarezza nello spiegare. Faccio un domanda se puoi aitarmi: io ho attaccato tramite usb una roland go keys5 al mio portatile. La tastiera viene vista e rieco a registrare una traccia midi, quello che non riesco in alcun modo è far uscire un suono. Non riesco a collegare un virtual instrument, ho provato con Reaper, nulla, con audacity niente e ieri sera prorpio con cakewalk nulla. Restando a questo ultimo programma che mi sembra il più intuitivo, come devo fare ad assegnare uno strumetno? Grazie

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  6 місяців тому

      ciao, anche io uso cakewalk. ti consiglio i tutorial di creative sauce. qui trovi un tutorial sul midi specifico per cakewalk:
      ua-cam.com/video/_2izQxY_x3Q/v-deo.htmlsi=fmOMAnpJBqi5W8yq

  • @giulianostivan2509
    @giulianostivan2509 Рік тому

    Appena iscritto. Complimenti.
    Mi puoi indicare un sequencer da installare di facile uso che magari parli Italiano? In questo momento ho una yamaha p 515 e un GSI gemini della Crumar che piloto tramite lo stage. Ascoltando le tue lezioni vorrei registrare e magari poi modificare qualche parametro.
    Grazie

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  Рік тому

      Ciao Giuliano, grazie!! come sequencer io uso Cakewalk ma attualmente è in un periodo "esistenziale" un po' difficile, per cui te lo consiglio con riserva. un altro sequencer che utilizzo (su Linux, disponibile anche per Windows e Mac) è Ardour, di cui c'e' anche la traduzione in Italiano: è un software gratuito ed open source, con una storia quasi ventennale, ed è in pieno sviluppo. in alternativa c'e' Reaper (quasi gratis).

    • @giulianostivan2509
      @giulianostivan2509 Рік тому

      Veramente gentile!! Grazie
      Continuo a seguirti sei veramente utile

  • @francescaterzi8521
    @francescaterzi8521 4 роки тому +1

    Ciao bel canale vorrei chiederti se ho un expander korg m3r vorrei collegarmi a una Roland gi senza usare il PC é possibile far uscire i suoni dell'expander direttamente dalla tastiera Roland?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      ciao, grazie!! puoi usare il MIDI OUT della Roland (immagino una Juno-Gi) sul MIDI IN del Korg M3R, così utilizzi la Roland come Master Keyboard, e puoi collegare l'uscita audio del M3R all'audio input (LINE) del Juno-GI (vedi manuale Juno, pag.12 - cdn.roland.com/assets/media/pdf/JUNO-Gi_OM.pdf ). in questo modo hai l'M3R che ti esce direttamente dalla Roland.

    • @francescaterzi8521
      @francescaterzi8521 4 роки тому

      Grazie per le info

  • @rosariobevacqua2967
    @rosariobevacqua2967 3 роки тому

    Buongiorno non sono un esperto del settore e la disturbo per avere una informazione.Posseggo un organo hammond xk1 con le classiche uscite midi in e out ora le domando e' possibile collegare una M Audio keystation ? Ha una uscita out ,così poter fare diventare l'ahhond a due tastiere mi auguro di essere stato chiaro e la ringrazio della dispnobilita'

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  3 роки тому

      Buongiorno, si può fare: OUT di M-audio su IN di Hammond. controlla il manuale dell'Hammond se devi attivare qualche impostazione.

  • @giovannitessito5672
    @giovannitessito5672 4 роки тому +1

    Mi puoi dire a che serve la scheda Audio

  • @enricogentili7634
    @enricogentili7634 4 роки тому +1

    Buongiorno, Scusa la domanda, con il collegamento midi del video, senza un collegamento con scheda audio, non si avrà problemi di latenza? Un saluto

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому +1

      la latenza (almemo quella percettibile) non dipende dal tipo di collegamento MIDI. si ha latenze nel momento in cui il computer deve generare o processare un suono, a prescindere dal collegamento MIDI.

    • @enricogentili7634
      @enricogentili7634 4 роки тому

      @@YellowsheepStudio dell'audio volevo dire, comunque grazie della disponibilità 🖐️

  • @josephderegibus8244
    @josephderegibus8244 9 місяців тому

    Ciao posso chiedere se hai fatto un video riguardo a quali volumi registrare con strumenti musicali attraverso schede audio? Non riesco a trovare un buon compromesso tra tastiera scheda audio e daw. Ho un suono troppo basso se puoi darmi dei consigli? ti ringrazio molto.

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  9 місяців тому

      Ciao, io non ho fatto video a riguardo ma sul canale di Trappolone c'e' un video che fa al caso tuo:
      ua-cam.com/video/yxyYwgylNSM/v-deo.htmlsi=Ipt9T1YrFwFuHEDL

  • @creativeprogressive3125
    @creativeprogressive3125 4 роки тому +2

    Complimenti per il video , molto esaustivo. Io ho una tastiera digitale Yamaha psr e433 che collego al pc col cavo usb AB. Il pc la riconosce ma ne’ Audacy ne’ reaper la riconoscono. Può essere un problema di driver non adatto?. Potresti aiutarmi per favore a risolvere definitivamente il problema? Sarebbe un sogno. Ci sto dietro da mesi e creo video con un audio pessimo. Registro col cavo jack dall’uscita cuffie tastiera al microfono pc.

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      vuoi usare la tastiera solo come master o vuoi poter registrare anche i suoi suoni?

    • @creativeprogressive3125
      @creativeprogressive3125 4 роки тому

      la seconda che hai detto

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      @@creativeprogressive3125 non conosco la tua tasiera ma dando una rapida occhiata al manuale ho visto che devi installare driver USB audio specifici. controlla se la tua tastiera supporta la connessione AUDIO su USB. fammi sapere.
      driver:
      www.steinberg.net/en/support/downloads_hardware/yamaha_steinberg_usb_driver.html
      manuale:
      europe.yamaha.com/files/download/other_assets/4/329494/computer_en_rm_m0.pdf

    • @creativeprogressive3125
      @creativeprogressive3125 4 роки тому

      Sono neofita quindi da quello che ho capito si può trasferire audio o MIDI. Per il trasferimento audio devo scaricare e installare il driver Yamaha Steinberg USB, l'ho già fatto e il pc la riconosce. Ma quale software utilizzare per registrare l'audio? Per il trasferimento Midi devo scaricare USB-MIDI Driver, anche questo ho fatto ma a questo punto reaper dovrebbe riconoscerla? no, niente.

  • @josephderegibus8244
    @josephderegibus8244 11 місяців тому

    Buonasera come mi hai suggerito ho impostato il local off e la tastiera non suona. Ho riattivato il local on e ho messo usa traccia midi out in fl studio per registrare un pattern midi con le note. A questo punto mi registra sia le note che il suono desiderato il problema e che quando rimetto in play per ascoltare ciò che ho registrato non si sente nulla né in modalità rec né in modalità play song.se mi spieghi questo ho risolto il mio problema.spero in una risposta ti ringrazio molto.

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  11 місяців тому

      questa cosa dipende da qualche impostazione di FL, perchè se hai registrato il MIDI e poi l'audio, dovresti sentire correttamente. non usando FL non posso aiutarti, chiedi in qualche forum specifico per FL.

  • @francotonini6446
    @francotonini6446 3 роки тому +1

    Grande insegnamento.👍🎶

  • @fabioegomet7280
    @fabioegomet7280 2 роки тому

    Buongiorno, le interfacce midi tipo Miditech pianobox si possono utilizzare direttamente collegando controller e casse, senza PC? GRAZIE

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому +1

      Ciao Fabio, non conosco questi prodotti ma mi sembra di capire che si possono utilizzare direttamente senza usare il PC, almeno la serie "Sound Expander":
      miditech.de/en/produkte/sound-expander/

    • @fabioegomet7280
      @fabioegomet7280 2 роки тому +1

      @@YellowsheepStudio grazie

  • @dogufo
    @dogufo 4 роки тому +1

    ciao, (premetto che non intendo creare dei suoni, ma editarli e suonarli) ...attualmente posseggo un synth vintage Yamaha SY77 e una tastiera muta pesata collegate tra loro via MIDI; per utilizzare questo sequencer Cakewalk nel pc sarebbe sufficiente collegare semplicemente il modulo sonoro del synth al pc con un interfaccia MIDI USB? Avresti altri software per pc o mac di sequencer MIDI da consigliarmi? (peró nel pc vorrei installare anche un programma della libreria dei suoni come SY.Factory, Midi Quest Yamaha SY77 Editor and Librarian, Cubase) O serve che nel pc sia installata anche una scheda audio per l´uscita dei suoni agli speaker dal pc? grazie molte per i video;

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому +1

      Ciao. Si, per collegare il modulo sonoro hai bisogno di una interffaccia MIDI-USB.
      Per la scelta del sequencer guarda qui, sono tutti free:
      bedroomproducersblog.com/2015/11/11/free-daw-software/
      Per gli editor di suoni non serve una scheda audio dedicata, pc e modulo sonoro comunicheranno via MIDI, il suono esce sempre dal synth.

    • @dogufo
      @dogufo 4 роки тому

      @@YellowsheepStudio grazie; con la sola l´interfaccia MIDI-USB potrei avere problemi di latenza? ho giá il MIDI in occupato del synth perché c´é collegata un´altra tastiera muta pesata; posso risolvere tramite MIDI thru, che invece é libero? grazie ciao

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому +1

      @@dogufo con l'interfaccia MIDI-USB non avrai problemi di latenza. la latenza del protocollo MIDI-USB è pressochè impercettibile. il MIDI THRU non ha quella funzione. per collegare tutto correttamente devi fare così: OUT tastiera pesata -> IN computer - - - OUT computer -> IN Synth.

    • @dogufo
      @dogufo 4 роки тому +1

      @@YellowsheepStudio ciao e grazie! scusa se chiedo a caldo un altro quesito: mi confermi per favore se cosí collegato poi posso suonare anche con la tastiera del synth? é vero che le interfacce MIDI USB da 4 dollari che si trovano su aliexpress sono sconsigliate? Io per pc ho trovato la MidiSport ma solo dagli U.S.A.; ...consigli? Ti ringrazio.

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому +1

      @@dogufo così collegato potrai suonare il synth anche con la tastiera del synth ma le note non passeranno per il computer e non le potrai registrare su sequencer, per quello dovrai usare l'altra tastiera. in alternativa puoi usare un'interfaccia midi multipla, tipo la m-audio midisport 2x2 o 4x4, o la motu microlite, così hai abbondanza di MIDI IN/OUT per attaccare tutto ed eventualmente espanderti n futuro.

  • @marcellotarallo6129
    @marcellotarallo6129 3 роки тому

    Ho una vecchia midi interfaccia midiator ms-124 1in 4out ma prima la potevo collegare computer sulla seriale come usarla ai nuovi computer che non hanno la porta seriale? E il driver?
    Se c'è una possibilità please hslp me.
    Grazie

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  3 роки тому

      una interfaccia MIDI nuova costa molto meno di un qualsiasi adattatore seriale il cui risultato operativo sarebbe dubbio. il consiglio è di prendere un'interfaccia nuova.

    • @marcellotarallo6129
      @marcellotarallo6129 3 роки тому

      Ok! Grazie

  • @brunodellorusso6026
    @brunodellorusso6026 4 роки тому +1

    ciao volevo un info io ho una tastiera yamaha psr non ha i midi ma solamente l'usb, come faccio a collegarla alla scheda audio oppure bypasso la scheda ed entro direttamente sul pc ? grazie

  • @andyluck01
    @andyluck01 4 роки тому +4

    bellissimo video, massive lo uso tantissimo per i miei beat

  • @PeppeLuzzi
    @PeppeLuzzi 4 роки тому +1

    Ciao! Ho acquistato da poco la scheda audio e mi sto chiedendo, perplesso, se qualitativamente parlando, è meglio far entrare la tastiera col cavo midi nella scheda audio, o col cavo midi usb direttamente al pc. Grazie mille se mi rispondi

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому +1

      Ciao. se la tastiera ha l'uscita USB puoi attaccarla direttamente al PC; se la tastiera ha solo l'uscita MIDI e devi usare un convertitore MIDI-USB ti conviene attaccarla alla scheda audio tramite cavo MIDI.
      cmq a livello di qualità non cambia niente (ammesso che sia tutto perfettamente funzionante), è solo una questione di "pulizia" del sistema.

    • @PeppeLuzzi
      @PeppeLuzzi 4 роки тому +1

      @@YellowsheepStudio grazieee

  • @tomiitec
    @tomiitec 2 роки тому

    domanda semplice . se installo su comp UVI workstation ,, e Vintage Valut come grande libreria di suoni , cosa serve per colegare comp e tastiera e che tippo ( se serve ) la schieda tecnica serve
    sonno vechia generazione ma sarebbe bello se ci indica come si puo fare . che tippo di controler e schiede bisognia avere ( se trovo softver )
    tanti saluti dalla Croazia

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому

      ciao Tomi, bentrovato (ci siamo sentiti circa 10 anni fa riguardo dei registratori analogici, io all'epoca avevo un Tascam MSR16) cmq la risposta è semplice: attualmente la maggior parte delle tastiere ha un'uscita USB che non ha bisogno di driver, quindi tastiera -> caxo USB -> computer.
      se la tastiera non ha USB la colleghi con il MIDI tramite un'interfaccia MIDI - USB . alcune schede audio hanno l'interfaccia MIDI incorporata, per cui non hai bisogno di ulteriori adattatori.

    • @tomiitec
      @tomiitec 2 роки тому

      @@YellowsheepStudio Grazie mille . Bello sentire che ti ricordi .
      Grazie tanto e spero di vederti in Croazia se trovi tempo , mi farebbe piacere tanta

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому

      @@tomiitec Grazie, speriamo!! sono stato in Croazia nel 2006 a suonare, posto fantastico!! a presto.

    • @tomiitec
      @tomiitec 2 роки тому

      @@YellowsheepStudio hai qualche posto dove posso mandarti i miei datti in privato ! Così se salta fuori qualcosa che possiamo rimanere in contatto

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому

      @@tomiitec email: andrea@yellowsheep.it

  • @giovannitessito5672
    @giovannitessito5672 4 роки тому

    Ciao io ho una tastiera Arturia keylab Midi mk ll49 e una tastiera muta ho scaricato l'applicazione Analog.lab mi puoi dire se ci sono altre applicazioni da scaricare per modificare il suono

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      Ciao non uso i prodotti Arturia. intendiamoci, sono ottimi prodotti, però nel mio database di suoni ho principlamente Native Instruments e Cakewalk. cmq la Arturia Keylab da è un controller MIDI, dovresti avere a disposizione diversi software sempre di Arturia.

  • @darkshot9042
    @darkshot9042 4 роки тому +1

    scusa ma comprando qualsiasi tipo di tastiera con porta usb è compatibile con Mac, ed è possibile utilizzarla come tastiera MIDI?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      di solito si, ma guarda le specifiche tecniche e assicurati della compatibilità prima di fare un acquisto

  • @peppecolapietro
    @peppecolapietro Рік тому

    Io ho una tastiera muta M-Audio collegata alla porta USB del Mac. Ho collegato anche il cavo midi dal piano roland rd700 alla scheda audio focusrite 18i20 (out in). Ho aperto Reaper e provato a caricare un vst ma nessun segnale né dalla m audio né dalla roland

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  Рік тому

      prova questo:
      www.homemusicmaker.com/use-midi-keyboard-reaper

    • @peppecolapietro
      @peppecolapietro Рік тому

      @@YellowsheepStudio Ok grazie intanto ero riuscito abilitando ingressi e uscite. Adesso mi è rimasto solo un problema: la m-audio collegata direttamente al pc con la USB ha un volume bassissimo, quasi impercettibile sui vst

  • @stefanocottone0707
    @stefanocottone0707 4 роки тому +1

    ciao, questo modulo sonoro non è la stessa scheda audio che si utilizza collegando mic e chitarre vero?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      modulo sonoro è qualsiasi cosa in grado di ricevere un segnale MIDI e di "trasformarlo" in suono. può essere uno strumento "standalone" tipo un expander, o un computer con scheda audio e virtual instruments.

  • @andreabernacca7180
    @andreabernacca7180 4 роки тому

    Ciao. È possibile collegare un pianoforte digitale ad un synth uscendo da questo dall'uscita audio ed andare al ingresso audio della mia scheda audio, suonano in audio sulla mia DAW?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      dal synth alla scheda audio ok. il passaggio prima non mi è chiaro, puoi sicuramente collegare il piano digitale al synth via MIDI. cmq fai prima a provare.

  • @josephderegibus8244
    @josephderegibus8244 11 місяців тому

    Ciao mi scuso per il disturbo.sto cercando informazioni sui tuoi video riguardo al funzionamento midi.il mio problema e che voglio utilizzare i suoni interni della mia tastiera roland siccome non riesco ad installare i driver. ho comprato dei cavi midi in e out e un cavo jak per registrare in mono siccome la mia scheda audio ha solo un uscita. Quando registro in fl studio mi registra tutto benissimo anche gli effetti in tempo reale, vorrei chiederti puoi spiegarmi come posso fare per visualizzare le note del piano roll per aggiustare le note fuori tempo di queste registrazioni? A volte quando registro in mono mi escono 2 tracce una con la registrazione mono e una con le note dell piano roll pero quando metto in play il piano roll non emette audio mentre la registrazione mono si.cosa sbaglio? Ti ringrazio.

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  11 місяців тому

      ciao Joseph, la tua situazione è un caso particolare, infatti tu dovresti registrare il MIDI della tua tastiera e non l'audio, poi editi il MIDI, e solo una volta che hai editato dovresti registrare l'audio della tastiera.
      per prima metti il LOCAL OFF nella tua tastira (fai riferimento al manuale della tastiera). a questo punto la tua tastiera non suonerà se non attaccata al computer.
      fai tutte le connessioni MIDI necessarie e imposta una traccia del sequencer che ha come MIDI IN la tua tasiera e come MIDI OUT sempre la tua tastera.
      in questo modo il segnale MIDI verrà registrato nel piano roll e reinviato al modulo sonoro della tastiera che trasformerà l'impulso MIDI in suono.
      a questo punto tutto ciò che suoni ed editi nel piano roll verrà suonato correttamente dalla tastiera.
      quando sei soddisfatto del risultato prendi una traccia audio, ci colleghi l'uscita della tua tastiera e registri l'audio.
      so che sembra complicato, ma se segui tutti i passaggi e capisci il percorso del segnale è semplicissimo.

    • @josephderegibus8244
      @josephderegibus8244 11 місяців тому

      @@YellowsheepStudio grazie mille per avere risposto.come input ed output non avendo il driver disponibile ho messo la scheda audio collegata insieme alle casse monitor. Come faccio a suonare le note senza sentirle? Inoltre i suoni che voglio utilizzare sono all interno della tastiera e non su fl studio. Ti ringrazio.

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  11 місяців тому

      @@josephderegibus8244 ok, va bene il MIDI della tua scheda audio. come ti ho scritto, la prima cosa che devi impostare è il LOCAL OFF sulla tastiera e come risultato avrai il fatto di non sentire più le note suonate. questo è solo per testare che l'impostazione della tastiera sia giusta. poi imposti la traccia del sequencer come già detto. a questo punto l'impulso MIDI che parte dalla tastiera fa il giro dentro il sequencer e ritorna nella tastiera, che a questo punto suona. se ancora non sta suonando è perchè devi attivare una funzione di "echo" nel sequencer. quest'ultimo step devi vedere come impostarlo in FL. in cakewalk la funzione si chiama proprio MIDI Input Echo.

  • @giovannicarloporta6736
    @giovannicarloporta6736 3 роки тому +1

    Ciao. Innanzitutto, complimenti per la chiarezza dei video, non è davvero comune. Ti faccio una domanda da dilettante (scusa l'improprietà dei termini): ho un pianoforte digitale Roland FP50 che vorrei abbinare a un iPad (13ma generazione, 2020) e/o a un notebook Dell (Windows 10): in pratica, vorrei utilizzare il pianoforte come "master" per suonare su tracce MIDI di canzoni comprate/scaricate già pronte e memorizzate sui computer (se ho capito bene, è una funzione "expander").
    Per la connessione, userei o un cavo MIDI-USB (Roland UM-ONE-MK20) o direttamente un cavo USB (con adattatore, per Apple). Domande:
    1) è corretta come impostazione?
    2) in caso positivo, potresti indicarmi app o programmi utili per l'uso che dicevo prima?
    Grazie

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  3 роки тому

      Ciao Giovanni, per la connessione PC va bene il cavo Roland, assicurati che ci siano i driver per Windows 10 o che possa funzionare senza driver. l'impostazione è corretta.
      come suoftware ti consiglio Cakewalk Bandlab o Reaper, il primo è gratuito il secondo costa pochissimo ed è molto valido.
      per l'iPad non ho esperienza diretta, trova un cavo USB MIDI che sia compatibile e sei a posto. come software puoi utilizzare Bandlab versione iPad.

    • @giovannicarloporta6736
      @giovannicarloporta6736 3 роки тому

      @@YellowsheepStudio Grazie mille!

  • @davide7019
    @davide7019 5 років тому +1

    Utilissimo! Ho una domanda però se vuoj ti mando un'email per farti vedere come sto messo, comunque riguarda le casse. Ho due casse attaccate allo stereo kenwood (integrated amplifier ah-5) e poi con un jack sempre attaccato a questo stereo amplifier le mando al pc uscita. Attaccando una midi o una chitarra elettrica con scheda audio esterna, usciranno suoni dalle casse? Io la musica ce l'ascolto da youtube quindi deduco possa funzionare, sapevo che ad esempio casse che prendono potenza dal pc non andavano bene ma queste da uno stereo amplifier attaccato alla corrente

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  5 років тому +1

      si, devi attaccare l'uscita della scheda audio esterna alle casse, e mandare tutti i segnali audio li dentro.

    • @davide7019
      @davide7019 5 років тому +1

      @@YellowsheepStudio ok devo solo trovare il jack che mi serve. Perché allo stereo ho due entrate da 3,5 mm e alla scheda audio due da 6mm quindi un cavo con 4 jack 😂 spero esista

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  5 років тому +1

      @@davide7019 si, esiste ogni tipo di adattatore.

  • @Robywas
    @Robywas 3 роки тому +1

    Molte grazie...ci provo...

  • @carlodeluca3245
    @carlodeluca3245 3 роки тому

    Molto interessante
    Approfitto per chiedere un orientamento per acquistare un DAW che registri MIDI. Non m'interessa la registrazione audio ma principalmente registrare con MIDI. A quale DAW posso orientarmi?
    A dire il vero ho già acquistato Cubase 11 Pro, ma é molto complesso e astruso. Cercherò di rivenderlo. Grazie

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  3 роки тому

      a mio avviso Cubase va benissimo. non credo che altri programmi siano più semplici. di base sono tutti abbastanza complessi e completi.
      investi sulla tua capacitù di imparare più che su una DAW diversa :)

    • @Asdrubale01
      @Asdrubale01 2 роки тому

      Oppure fai come me che faccio tutto senza pc ;)

  • @ArtCreativeIsland
    @ArtCreativeIsland 4 роки тому +1

    Grazie👍✨

  • @felixcataldo4086
    @felixcataldo4086 3 роки тому

    Ciao scusa sapresti darmi qualche dritta per poter far suonare in Ableton i suoni di una tastiera Yamaha e di un expander Korg M3R? (possiedo anche un controller Akai APC 25) ma vorrei suonare i suoni dell'expander con la tasitera e registrarli in Ableton
    Grazie

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  3 роки тому +1

      ciao Felix, per prima cosa usa la funzione Local Off della tastiera se la attacchi ad un sequencer, così dividi la parte della tastiera da quella dell'expander interno, poi per ableton vedi nello scpecifico come si configurano i midi in/out.

  • @robertofieschi7121
    @robertofieschi7121 4 роки тому +1

    Ciao , ho un problema a registrare la tastiera . Io adesso con un jack sto uscendo dall' uscita cuffie della tastiera e entrando in una scheda audio solo che ho tantissimo ronzio . È normale ? Grazie

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      in una certa misura è normale, l'uscita cuffie non è adatta per entrare in una scheda audio. usa le uscite di linea della tastiera e gli ingressi di linea della scheda audio.

    • @robertofieschi7121
      @robertofieschi7121 4 роки тому

      @@YellowsheepStudio per uscire di linea intendi le uscite midi ? Perché non avendo il cavo cercavo un altra soluzione

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      @@robertofieschi7121 le uscite di linea NON sono uscite MIDI. le uscite di linea vengono indicate solitamente come "line out" e hanno connettore jack.

  • @ilrione7680
    @ilrione7680 4 роки тому +1

    Quindi anche se una tastiera normale fosse priva dell'uscita MIDI vera e propria, ma avesse solo un'uscita usb, funzionerebbe allo stesso modo?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      si, con gli appositi driver, una tastiera che ha uscita USB la puoi usare con master keyboard MIDI.

  • @emanuela939
    @emanuela939 3 роки тому

    Ciao! Posso collegare la tastiera attraverso il cavo classico midi ad un mixer (Pioneer 350 per consolle)? Dove a questo sono collegate le casse e un microfono, per poi con questo set-up, comporre suoni e registrare voici insieme?
    Grazie !

    • @emanuela939
      @emanuela939 3 роки тому

      Posso anche contattarti in privato, per un consiglio specifico sulla base del mio utilizzo (non ho un mac e ho memoria del mio laptop non sufficiente per interfacce), anche per soluzioni diverse dal midi con cui poter registrare suoni e voci! Potessi fornirmi un'email volentieri !

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому

      Ciao Emanuela, collegando il cavo midi al Pioneer dubito che potrai generare suoni, a meno che il tuo Pioneer non abbia una specifica sezione di sintesi e campionamento (non conosco il modello in questione). avrai bisogno di un pc con una scheda audio con interfaccia MIDI. a quel punto hai lo stesso setup che trovi spiegato nel video. la mail la trovi nelle info del canale.

  • @dunkan1976
    @dunkan1976 3 роки тому

    Ciao, ho una tastiera Roland E38 ed un piano elettrico Yamaha Arius YDP-S31.
    Vorrei suonare con il piano (ascoltando dalle casse del piano) i suoni della Roland E-38.
    È possibile farlo secondo te? In caso affermativo che schema dovrei seguire? Midi out dalla Roland su midi in del piano Yamaha? Ciao grazie e complimenti

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  3 роки тому +1

      si!! lo schema è quello che hai già indicato tu. facilissimo!!

    • @dunkan1976
      @dunkan1976 3 роки тому +1

      @@YellowsheepStudio grazie mille! sono riuscito a suonare la Roland con la tastiera del piano. Però sento dalle casse della Roland. Penso di attrezzarmi con un sistema di casse amplificate per sentire un po’ più forte.

  • @Asdfalhh
    @Asdfalhh 2 роки тому

    ciao ho una batteria elettronica roland td 7 (ha solo uscita midi normale non usb) e non riesco a rilevarla dal pc, c'è qualche accrocchio economico che mi permette di entrare in midi normale e uscire in midi usb per poi collegarla al pc? cosi dovrebbe funzionare giusto?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому

      amazon -> interfaccia MIDI USB -> primo risultato

    • @Asdfalhh
      @Asdfalhh 2 роки тому

      @@YellowsheepStudio non sono stato molto chiaro il cavo midi l'ho già ma non rileva cmq la batteria

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому

      @@Asdfalhh se hai il cavo MIDI USB e hai effettuato bene il collegamento, a livello hardware sei a posto, non hai bisogno di altro. ora devi solo configurare (leggi il manuale della batteria). nel computer vedrai rilevata l'interfaccia MIDI USB, quella sarà la tua batteria.

    • @Asdfalhh
      @Asdfalhh 2 роки тому

      Ti ringrazio molto, ultimissima domanda poi non disturbo più, ora che il pc vede la batteria. Su fl studio riconosce il midi ma non rileva alcun pad della batteria, se la suono non rileva nulla. Ho provato con altri programmi ma niente, sapresti dirmi cosa fare? Sul manuale non dice niente sul collegamento al PC

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому

      ​@@Asdfalhh nello specifico non ti so dire, bisogna vedere come è configurato tutto, a partire dalla batteria per arrivare a FL. ti posso dire che solitamente la batteria trasmette sul canale 10 per cui impostando in ingresso di FL la tua interfaccia MIDI, canale 10, dovrebbe arrivare qualche segnale dalla batteria.

  • @GaxWin
    @GaxWin 4 роки тому +1

    Ciao. Grazie per il video. Ho un Midi Akai EWI usb, riesco a collegarlo senza problemi alla scheda audio esterna(M-AUDIO TRACK QUAD) e con il software annesso (Garritan) o Main Stage(per Mac) suono. Vorrei trasmettere in diretta suonando il MIDI, dunque ti chiedo: sapresti consigliarmi qualche software ? Normalmente utilizzo OBS, ma non riesco ad utilizzare come "audio in ingresso" il midi collegato alla scheda audio. Ti ringrazio in anticipo! Buon lavoro .

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому +1

      il MIDI, proprio perchè MIDI, non lo puoi utilizzare come AUDIO in ingresso.
      Utilizza un mixer virtuale per mandare il tuo segnale sia in streaming, sia alla scheda audio.
      Voicemeeter è semplce e FREE
      www.vb-audio.com/Voicemeeter/index.htm
      Fai la tua connessione normale con Garritan, come uscita utilizza un quella virtuale di Voicemeeter, a questo punto hai connesso il Garritan con il mixer virtuale.
      ora il Voicemeeter ti da sia un' uscita virtuale, che utilizzaerai come input in OBS, sia un'uscita hardware che connetterai alla scheda audio per l'ascolto.
      sembra complicato ma con 5 minuti sistemi tutto.

    • @GaxWin
      @GaxWin 4 роки тому +1

      @@YellowsheepStudio grazie mille, si il passaggio ora è chiaro però Voicemeeter non è compatibile per Mac, provo a cercarne qualcuno compatibile; e se dovessi utilizzare un mixer fisico da collegare alla scheda audio?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      @@GaxWin si, puoi usare un mixer fisico, personalmente uso un piccolo mixer Yamaha per le dirette spicciole e per il routing "al volo". in alternativa su MAC puoi usare JACK. in pratica JACK fa da "ponte" tra il software e la scheda audio, ma anche tra i vari software. ha un routing molto versatile. io l'ho appena usato su MAC per collegare l'out di Maschine all'in di OBS, e contemporanteamente alla scheda audio RME per l'ascolto.
      lo trovi qui:
      jackaudio.org/
      è un software Open Source molto popolare su Linux, per cui trovi molto materiale didattico e tutorial anche nella comunità Linux.

    • @GaxWin
      @GaxWin 4 роки тому +1

      @@YellowsheepStudio ok me lo studio, grazie mille!

    • @GaxWin
      @GaxWin 4 роки тому +1

      @@YellowsheepStudio ciao, scusa se ti disturbo nuovamente.
      Sto utilizzando JACK ma non riesco a capire bene il suo funzionamento.
      Questi sono i passaggi che eseguo:
      1)apro Jack Pilot
      2)premo start
      3)vado su preferenze sistema>audio> ingresso ed uscita jack router (al posto della scheda audio)
      4) avvio OBS
      5)avvio Garritan
      6)avvio qjackctl
      Sbaglio qualcosa nei passaggi precedenti? Devo mettere come uscita la scheda audio?
      Come inserisco il mio strumento midi all'interno di OBS utilizzando il software Garritan?
      Spero che tu possa aiutarmi. Grazie.

  • @AndreaMenucelli
    @AndreaMenucelli 2 роки тому

    Ciao mi sai spiegare come mai il mio campionatore Roland DJ 70 collegato alla scheda audio non emette nessun suono? Mi spiego Meglio allora sulla schda audio si accende un led verde sulla scritta MIDI il mio problema è che non riesco a capire come si fa a caricare un qualungue suono per farlo suonare ho visto nel video che quando premi un tasto della tua tastiera sale il volume nel programma della mia scheda audio se premo un tasto del mio campionatore non sale il livello come nel tuo video mi sapresti aiutare ? perchè magari sono io che non sono pratico e non so come risolvere il problema
    Grazie in anticipo per la risposta

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому

      non ho ben capito come hai fatto i collegamenti, prova a staccare tutto e rifare da capo, tanto sono 2 cavi. separa bene il discorso audio dal midi. nel mio esempio uso solo virtual instruments, quindi non aspettarti lo stesso schema.

    • @AndreaMenucelli
      @AndreaMenucelli 2 роки тому

      @@YellowsheepStudio ma i cavi sono giusti perchè il led sul midi della scheda audio si accende quando schiaccio i tasti del campionatore quello che non riesco a capire è come far suonare il campionatore i vari suoni nel programma

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому

      @@AndreaMenucelli ok, ho capito, tu vuoi usare la tua tastiera come Master Keyboard, e usare i suoni interni al computer. se è così ci sei quasi, il midi arriva alla tua scheda, lo vedi appunto dal led. ora devi configurare il tuo software per ricevere il midi dalla scheda e reindirizzarlo in un virtual instrument.
      ti consiglio di guardare un video relativo al sequencer che usi, sicuramente lo trovi su youtube.

    • @AndreaMenucelli
      @AndreaMenucelli 2 роки тому

      @@YellowsheepStudio IL PROBLEMA è CHE DI VIDEO SUL. ROLAND DJ-70 SONO POCHI PERCHè è UNA MACCHINA DEGLI ANNI 90

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому +1

      @@AndreaMenucelli cerca un video relativo al sequencer, non alla Roland, la tua tastiera invia già segnali al sequencer, devi capire come come configurare il sequencer.

  • @massimodesio7420
    @massimodesio7420 2 роки тому +1

    SALVE HO VISTO IL VIDEO CHE SI E' PIU' TOSTO VECCHIOTTO 2018.. AD OGGI SE PUOI CONSIGLIARMI COME COLLEGARE IL NEXUS 3 VIRTUALE AL PC E TASTIERA GRAZIE MILLE!

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому +1

      ciao Massimo, è vero, il video è datato ma le cose non sono cambiate dal 2018 e funziona tutto nello stesso modo, per cui il consiglio è, per prima cosa, di collegare la tastiera MIDI (eventualmente installare i suoi driver), poi puoi collegare direttamente la tastiera al Nexus o passare attraverso un sequencer. a breve farò un video di come funziona questa cosa, con esempi pratici.

  • @JENTUSALENTU
    @JENTUSALENTU 4 роки тому +2

    Perfetto, mi sto facendo la scorpacciata dei tuoi video... ora che purtroppo sto a casa. Vorrei chiederti una cosa: posso cambiare titolo di suono direttamente dalla tastiera muta, per esempio con cubase? Sto impazzendo per capire come si fa.

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      cosa intendi per "titolo di suono"?

    • @JENTUSALENTU
      @JENTUSALENTU 4 роки тому +1

      Yellowsheep Studio scusa volevo scrivere “tipo” di suono non titolo. Per esempio sto suonando con un suono di piano (già registrato che ha il numero 100) e poi decido che voglio suonare con un suono di organo (sempre già registrato ma con il numero 125) posso richiamare questi suoni dal tastierino della master (nel mio caso un axiom 61)?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      @@JENTUSALENTU non so di preciso come funziona la Axiom, quello che devi inviare al sequencer è un segnale MIDI chiamato Program Change.

  • @andreabarbieraakaluciph3rd178
    @andreabarbieraakaluciph3rd178 4 роки тому +1

    grazie tante,

  • @macroidentities219
    @macroidentities219 5 років тому +2

    ma se non viene usata una masterkey ma una tastiera/piano elettrico, tramite midi o usb sarebbe come usare una master key?

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  5 років тому +1

      si, e puoi scegliere se usarla come master usando i suoni del computer o usare i suoni interni della tastiera/piano e usare il computer solo per registrare il MIDI.

  • @maxpino4384
    @maxpino4384 Рік тому

    Ciao🙂
    Mi sono appena iscritto. Avrei una domandina: avendo il pc collegato ad una scheda audio esterna, se collego la tastiera al PC tramite usb i suoni che sceglierò passeranno per la scheda audio? Grazie mille e complimenti per la chiarezza 👍

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  Рік тому +1

      Ciao, grazie!! dipende, la tua tastiera ha suoni interni o è una master keyboard? se ha suoni interni, questi continueranno ad uscire dalla tastiera, se è una master e i suoni li carichi sul computer, allora usciranno dalla scheda audio.

    • @maxpino4384
      @maxpino4384 Рік тому

      @@YellowsheepStudio La tastiera che uso ha i suoi suoni ma li metto in off e la uso come master. In questi giorni mi sono visto diversi tuoi video e rimango impressionato di quanto sei chiaro, semplice, schematico ma anche simpatico e colorato quanto basta! Ma dov'eri prima? 😊 💥💯💥

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  Рік тому +1

      @@maxpino4384 grazie!! troppo buono 😁

  • @duchtdixon894
    @duchtdixon894 3 роки тому

    Ciao io ho una Roland e50 ma e lo stesso procedimento

  • @andreagarramone2754
    @andreagarramone2754 3 роки тому

    Complimenti GRAZIE

  • @giuseppeiovino1687
    @giuseppeiovino1687 3 роки тому

    complimenti per la postazione, sempre sostenuto che i pre yamaha di questa serie fossero di qualità, ottimo suono broadcast! che microfono usi? grazie

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  3 роки тому

      ciao, grazie!! si, i pre di questa serie mi piacciono molto. il microfono è un AKG 451-1B con il suo filtro antipop. c'e' anche un compressore Boss CL-50, leggero, in insert sul canale della voce. negli ultimi video passo dentro un TLA-5052. taglio le basse, leggera compressione valcolare, suono meno broadcast ma più incisivo, meno rumori di fondo della stanza.

  • @lucacorona6681
    @lucacorona6681 3 роки тому

    Ciao scusa ma allora la scheda audio quando serve se la tastiera la attacchi direttamente ap pc?
    Io vorrei comporre musica da orchestra con una tastiera midi però non ho ancora capito cosa serve e le features necessarie, tipo numero di tasti, aftertouch utile o soldi buttati? Scheda audio serve o attacco tutto al pc?
    È così frustrante 😑
    Ps: la tua spiegazione era ineccepibile, ho imparato molto 🙏

  • @Simone-DPS
    @Simone-DPS 4 роки тому +1

    Non fa una piega...spiegato benissimo.

  • @Eziostrato
    @Eziostrato 4 роки тому +1

    Ciao prova a fare un video come interfacciare una workstation (nel mio caso unaa PSR 775 yamaha con logic pro , , e registrare con i suoni stavolta della tastiera fisica che ha me piacciono tanto compreso gli arrangiamenti

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      penso che la cosa più interessante da fare in questi casi sia sincronizzare la workstation con la DAW tramite MIDI-clock o MIDI-time-code. dipende da quale sistema sia supportato dalla PSR 775. difficilmente potrò farci un video visto che non ho la PSR e non ho una workstation "fisica" da fine anni '90. sicuramente farò un video su come sincronizzare genericamente due sistemi MIDI. grazie per l'idea :D

    • @Eziostrato
      @Eziostrato 4 роки тому +1

      si ho viso questa funzione sulla mia tastiera in sostanza che cosè il midi cloc rende la tastiera master @@YellowsheepStudio

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      @@Eziostrato si, il MIDI Clock è un segnale di sincronismo che un MASTER manda a uno SLAVE. se imposti la tua tastiera come MASTER devi impostare il sequencer come SLAVE. a quel punto la tastiera prende il comando del sequencer, compresi i segnali di Play, Stop, e il posizionamento del cursore.

    • @Eziostrato
      @Eziostrato 4 роки тому

      @@YellowsheepStudio ciao grazie di perdere un po del tuo tempo con le mie domande come avrai ben capito sono alle prime armi sia per quanto riguarda logic che per la gestione midi della tastiera,quindi sulla tastiera seleziono midi clock e cosi si imposta come master e su logic basta attivare sync , o devo fare qualche altro passaggio,

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      @@Eziostrato dai uno sguardo a questo:
      support.apple.com/en-us/HT210198

  • @cosmovistacnc5997
    @cosmovistacnc5997 4 роки тому

    ti aggiungi alla lista di quelli che nei loro tutorial non spiegano come interfacciare due strumenti via midi, ad esempio una master keyboard a un sintetizzatore, o due sintetizzatori fra loro (esempio: come mettere in comunicazione sullo stesso canale canale midi gli strumenti; come riconoscere il canale)

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  4 роки тому

      questo è un video introduttivo e generico. per quello che chiedi tu, che è più specifico, ci sono i manuali degli strumenti. spesso sono poche pagine che andrebbero lette prima di collegare qualsiasi strumento. del resto è un'operazione che richiede pochi minuti. ben spesi di solito.

    • @cosmovistacnc5997
      @cosmovistacnc5997 4 роки тому +1

      @@YellowsheepStudio vero, ma solo nella casistica di chi possiede strumenti midi e con manuali di facile comprensione. In passato talvolta trovavo problemi di sincronizzazione, che oggi non tutti i neofiti riescono a risolvere immediatamente. Cordialità

  • @andreabarbieraakaluciph3rd178
    @andreabarbieraakaluciph3rd178 4 роки тому

    ps cometastiera comando ho una piccola akai mpx mini.

  • @Asdrubale01
    @Asdrubale01 2 роки тому +1

    Si però secondo me non è completa questa lezione; non hai spiegato una cosa molto importante, ovvero come interfacciare la master keyboard contemporaneamente sia con daw che con molteplici hardware esterni (synth, groovebox, drum machine, campionatori, chitarre, ecc...); soprattutto sarebbe ottimo sapere quanti e che tipo di IN/OUT deve avere la tastiera midi per poter supportare i diversi tipi di hardware.
    Questo perchè le master keyboard si differenziano molto l'una dall'altra, ed uno degli aspetti che le distingue molto l'una dall'altra, è proprio il numero di uscite/entrate sul retro.
    Per esempio, la nuova Arturia Keystep Pro ha moltissimi in/out rispetto alla maggior parte delle tastiere...io penso sia un grandissimo punto di forza.
    Io poi personalmente prediligo partire da una groovebox standalone per evitare il pc, perché con i software non riesco a stabilire un buon feeling, sono troppo complicati.

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому

      Ciao Salamone, diciamo che in 10 minuti è abbastanza improbabile avere una lezione completa sul MIDI. cmq quello di cui parli non ha a che fare strettamente con il MIDI: la Arturia Keystep Pro, ad esempio ha 2 sole uscite MIDI e molte uscite CV (che non sono MIDI) e sono uscite analogiche per controllare synth hardware. qui vado sul semplice, probabilmente hai bisogno di un corso più avanzato.

    • @Asdrubale01
      @Asdrubale01 2 роки тому +1

      @@YellowsheepStudio hai perfettamente ragione, tranne sul fatto che ho bisogno di un corso più avanzato, so tanto di teoria musicale, poco o niente di daw e mi trovo abbastanza bene come ti dicevo con le apparecchiature hardware, ma mi manca una bella infarinatura di studio rec...ah ecco cosa sono, cv... quindi la Arturia è una bomba con i synth modulari?
      Ad ogni modo complimenti e grazie per i tuoi aiuti.
      Mi iscrivo ;)

    • @Asdrubale01
      @Asdrubale01 2 роки тому +1

      @@YellowsheepStudio Le due Electribe alla fine fanno il loro sporco lavoro...se penso che nel lontano 2005 ho venduto la mia MX e che ora è anche fuori produzione, mi dispiace assai.
      Ora la mia paura è di acquistare robe nuove che poi non si interfacciano bene tra loro. Intanto domani me ne vado a Firenze dove c'è una stupenda Roland TSR8 nuovissima che mi aspetta😍...poi penserò a quale tastiera midi mi conviene prendere, di sicuro acquisterò presto il synth della Korg MS20 mini e probabilmente il 2600 della Behringer....e la tastiera...quale scegliere secondo te? Io guardavo per l'appunto la Keystep Pro, oppure la NI Komplete Kontrol magari affiancata al Maschine Mk3....sossoldi...ma sono apparecchiaturedi un discreto livello.

    • @YellowsheepStudio
      @YellowsheepStudio  2 роки тому +1

      @@Asdrubale01 per la Arturia credo che abbiano fatto la scelta del CV proprio per i modulari. negli ultimi anni c'e' un grande ritorno di questi hardware che necessariamente devono essere integrati in ambienti di lavoro come le moderne DAW. è una scelta interessante anche se personalmente lavoro da anni in-the-box.
      se fai qualcosa di interessante con questi sistemi ibridi facci sapere :)

  • @josephderegibus8244
    @josephderegibus8244 Рік тому

    Buongiorno potresti dirmi come collegare delle casse monitor krk a una tastiera? Ti ringrazio.