Impossibile non commentare...video strepitoso, da far vedere nelle scuole (non solo di musica)! Tecnica, storia, aneddoti, musica live...troppo bello! Nico Roccamo fenomenale.
Da non batterista (amante della chitarra) adoro queste tue interviste in cui c'è si la tecnica, ma anche aneddoti che racconti insieme ai tuoi ospiti. Complimenti ancora. La voce di Alborosie mi riporta alla gioventù nel nostro paese in Calabria nelle caldi estati. Grande Albo . Alessandro Soresini R.I.P. grazie
Niente...anche se non sono un batterista, ma nemmeno un musicista (vabbè ex musicista), trovo i tuoi video meravigliosi e questo non è da meno. Complimenti a Nico per la conoscenza enciclopedica del genere e la capacità divulgativa.
Bellissima energia trasmessa dal suo drumming, e una caterva di ragga fills veramente croccanti, un tripudio di groove per le orecchie, veramente ispirante
Nico Roccamo è uno degli assi (semis)conosciuti dello strumento in Italia. Un autentico "unsung hero". Quei suoi giochetti/variazioni sull'hi-hat sono da urlo perenne. Ed il suo groove ed i suoi fill trasudano classe cristallina. Oltre ad avere un cuore di dimensioni non dissimili da un parco nazionale (la sua sincera amicale commozione per la memoria di Alex Soresini dice tutto sull'uomo). Hai fatto molto bene, Dado, a farlo conoscere ad una platea più ampia. E posso solo ringraziarlo per aver reso note le radici jazz, boogie e r'n'b dell'immenso Lloyd Knibb (quell'uomo ha fatto meraviglie con gli Skatalites, Rolando Alphonso, Baba Brooks e Don Drummond). Poi, riscoprire Carlton Barrett è doveroso. Il suo drumming è... poesia pura. Per quanto, per privilegio d'anagrafe, io sia figlio del rock, del funk e del jazz (quindi nel mio cuore Bobby Colomby, Alex Van Halen, Topper Headon, Pick Withers, Yogi Horton e Billy Higgins occupano lo stesso spazio), se almeno due volte al mese non mi sparo "Babylon by Bus" di Bob Marley a volume 'permeacorpo' stento a definirmi vivente. Infine, come non inginocchiarsi davanti ai Rhythm Killers, cioè Sly Dunbar e Robbie Shakespeare?! Due musicisti capaci di rendere memorabili dischi di Peter Tosh e Black Uhuru, oltre a quelli di Bob Dylan, Joe Cocker, Monty Alexander (mitico pianista jazz giamaicano), Manu Dibango e... Francesco De Gregori. Per (non) tacere degli interventi di Sly nei lavori di Herbie Hancock, Ryūichi Sakamoto e Bill Laswell. Che dirti ancora, Dado? Sei un grande (s'era capito da tempo) e la tua opera di divulgazione abbraccia ogni angolo - geografico, stilistico, tecnico e pratico - del drumming con appassionata competenza. Bravo tu! E bravo Nico! Alla prossima!
Conobbi Nico nei pressi di Milano. Dovevo suonare in un locale ed avevo bisogno di una batteria per quella sera. Arrivò e mi fece entrare in una stanza stracolma di ogni ben di Dio e mi disse: "dimmi cos'hai bisogno, qui c'è!!!" Mi mostrò tutti i suoi "O-Zone" handmade ;) , oltre alla batteria mi diede un doppio pedale immacolato, un case pieno di aste e continuava a dirmi cos'altro ti serve? Persone disponibili e gentili come lui se ne trovano davvero poche. E poi è soprattutto un grande batterista, dal video si capisce eccome !!! Grazie ancora Nico per la tua disponibilità. Un forte abbraccio!
Grazie Dado questo video è veramente bellissimo !!! Tanti tanti spunti interessanti per chi come me ama il reggae e lo ska . Nico è un gran batterista ha un portamento incredibile . 🔝👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Grande Dado e Nico fenomenale. Intervista dal finale molto emozionante… Gli Steel Pulse li vidi a Milano una trentina di anni fa, fantastici… Il reggaeton qui a Panamá dicono di averlo inventato loro, insomma hanno confessato ;)
Grazie per il messaggio! Credo sia molto importante ampliare il proprio bagaglio batteristico, ti renderà un musicista più completo e ti preparerà alle evenienze lavorative. Questo uno dei tanti obiettivi di questo tipo di contenuti...quindi buono studio e a presto!!
Bellissimo questo video. Da rocker mi sarebbe piaciuto un accenno alle contaminazioni appunto con il rock il punk. Artisti come Bad Brains e Fishbone ad esempio. Comunque grande Dado, sempre contenuti di altissimo livello
Hai perfettamente ragione!! Ero molto emozionato e purtroppo mi sono dimenticato di menzionare tanti artisti italiani e non che avevo in scaletta. Avevo in scaletta Sud Sound System, Raphael, Lion D, tutta la dinastia dei Marley e tanti altri amici batteristi. Perdonatemi e spero di poter parlare di loro in altre occasioni...grazie di cuore per aver guardato il nostro video..
Sì, fu nel 1976 l'attentato a Bob Marley a pochi giorni prima di quel concerto. Nonostante il manager e le persone a lui vicino gli sconsigliassero di prendere parte al concerto, alla fine lui decise di salire comunque sul palco, ancora con le bende sul corpo essendo passati solo 2 giorni. Dopo il concerto i giornalisti gli chiesero il perchè avesse voluto comunque partecipare nonostante il pericolo a cui andava incontro e lui rispose: "Le persone che tentano di rendere peggiore questo mondo non si fermano un giorno, come potrei farlo io"
i video che tanto amiamo....nico tantissima roba....ma ci puoi spiegare anche accordature rullanti perchè sono meravigliose e come equalizza x avere quel suono ...fantastico!!!
Ciao!! Grazie di cuore per il messaggio!! Come anticipato nel video in questo genere accordo il rullante tirandolo praticamente quasi al massimo della possibilità di tiraggio delle viti...attenzione che non tutte le pelli e i rullanti reggono quel tipo di accordatura. Per quanto riguarda l'audio si tende a comprimere e saturare il suono del microfono sopra il rullante per fare emergere al meglio il rim,aggiungere un pizzico di riverbero per avere il sound giusto..
Che bomba! Io, abituato ai ritmi reggae classici, ero rimasto molto stupito dal ritmo di " Personal Revolution" di Ziggy Marley che era fuori dal canone.Mi sono detto: "allora si può fare!". Questo video mi ha chiarito i mille modi in cui si può fare anche se spesso non ci si crede e vi ringrazio molto. Io con la mia musica sto cercando di spingere anche un pò il reggae ua-cam.com/video/cGaOXGewbzA/v-deo.html perchè è veramente un peccato che non prenda piede in Italia e sia stato scavallato dal Reggaeton che, per quanto possa prendere bene, non tratta temi importanti. A tal proposito consiglio artisti nuovi che hanno saputo mantenerne i crismi rinnovandolo ( a mio parere): Rebel Rootz, Earth Beat Moviment e, nello stile un po più dancehall, Papa Fral, Uchieman, il francese Biga Ranx e Koffee. Big up! grazie ancora.
👉 SCOPRI I MIEI CORSI ONLINE: bit.ly/corsi_batteria
Groove pazzesco! conoscenza totale, musicalitá e classe a livelli altissimi. Grazie Nico e grazie Dado per questa perla (una delle tante!)
Nico Roccamo è senza dubbio il miglior batterista reggae vivente in italia. grazie mille per questo prezioso contributo.
True talk. Bella Ciccio 😉
Sono felice di aver ospitato uno tra i migliori di sicuro 👍
Impossibile non commentare...video strepitoso, da far vedere nelle scuole (non solo di musica)! Tecnica, storia, aneddoti, musica live...troppo bello! Nico Roccamo fenomenale.
Da non batterista (amante della chitarra) adoro queste tue interviste in cui c'è si la tecnica, ma anche aneddoti che racconti insieme ai tuoi ospiti. Complimenti ancora. La voce di Alborosie mi riporta alla gioventù nel nostro paese in Calabria nelle caldi estati. Grande Albo . Alessandro Soresini R.I.P. grazie
Il video che aspettavo! La batteria reggae è fantastica. Grazie ad entrambi!
Un saluto al mio maestro Nico 😊
Sei fortissimo!
1) non sono batterista
2) non conoscevo quasi nulla di raggae
Complimenti perché sono rimasto incollato per 40 minuti allo schermo! 😍
Niente...anche se non sono un batterista, ma nemmeno un musicista (vabbè ex musicista), trovo i tuoi video meravigliosi e questo non è da meno. Complimenti a Nico per la conoscenza enciclopedica del genere e la capacità divulgativa.
Video eccellente. Cultura batteristica e musicale. Grazie. Grande Nico. Che passione, che cuore e che professionalità!
Da non amante del genere vi ringrazio per avermi stuzzicato la curiosità di approfondire l'argomento.
🥁👍🥁
Benissimo!
Che bello sto video, dal primo all'ultimo secondo, complimenti a tutti e 2...e che bello è il reggae !!!
Bellissima energia trasmessa dal suo drumming, e una caterva di ragga fills veramente croccanti, un tripudio di groove per le orecchie, veramente ispirante
Come sempre grandi interviste, grandi batteristi...
Nico Roccamo è uno degli assi (semis)conosciuti dello strumento in Italia.
Un autentico "unsung hero".
Quei suoi giochetti/variazioni sull'hi-hat sono da urlo perenne.
Ed il suo groove ed i suoi fill trasudano classe cristallina.
Oltre ad avere un cuore di dimensioni non dissimili da un parco nazionale (la sua sincera amicale commozione per la memoria di Alex Soresini dice tutto sull'uomo).
Hai fatto molto bene, Dado, a farlo conoscere ad una platea più ampia.
E posso solo ringraziarlo per aver reso note le radici jazz, boogie e r'n'b dell'immenso Lloyd Knibb (quell'uomo ha fatto meraviglie con gli Skatalites, Rolando Alphonso, Baba Brooks e Don Drummond).
Poi, riscoprire Carlton Barrett è doveroso.
Il suo drumming è... poesia pura.
Per quanto, per privilegio d'anagrafe, io sia figlio del rock, del funk e del jazz (quindi nel mio cuore Bobby Colomby, Alex Van Halen, Topper Headon, Pick Withers, Yogi Horton e Billy Higgins occupano lo stesso spazio), se almeno due volte al mese non mi sparo "Babylon by Bus" di Bob Marley a volume 'permeacorpo' stento a definirmi vivente.
Infine, come non inginocchiarsi davanti ai Rhythm Killers, cioè Sly Dunbar e Robbie Shakespeare?!
Due musicisti capaci di rendere memorabili dischi di Peter Tosh e Black Uhuru, oltre a quelli di Bob Dylan, Joe Cocker, Monty Alexander (mitico pianista jazz giamaicano), Manu Dibango e... Francesco De Gregori.
Per (non) tacere degli interventi di Sly nei lavori di Herbie Hancock, Ryūichi Sakamoto e Bill Laswell.
Che dirti ancora, Dado?
Sei un grande (s'era capito da tempo) e la tua opera di divulgazione abbraccia ogni angolo - geografico, stilistico, tecnico e pratico - del drumming con appassionata competenza.
Bravo tu!
E bravo Nico!
Alla prossima!
Sei fantastico 🙏
Ti ringrazio di cuore per le bellissime parole Ernesto davvero...un caro abbraccio e spero ti incontrarti presto in giro magari a qualche concerto...
@@nicoroccamo3552 cosa pensi del trip Hop invece?anni 99.ti sei come tato?
Puntatone top! Adoro la batteria reggae!
Ritmi del mio cuore e l'omaggio a Ale Soresini, amico e compagno non solo di musica. Bless!! Respect! ❤️
Bella Cri 😉
@@jamstonesound Bella Diego 😊
Bravissimo Nico, una certezza!!! E grande Dado per l'apporto che stai dando alla didattica italiana!!!
Dopo questo video mi metterò a studiare reggae sicuramente!! Grandissimo Batterista , tecnica strepitosa!!
Mamma mia che eleganza. Mostruoso.
Non l'ho ancora visto, ma è il video che stavo aspettando da sempre! Tanto amore per Nico
Exodus da brividi 👍🏼👍🏼 grande Nico grazie
Che qualità! Complimenti
Che scoperta meravigliosa! Ignoranza mia ma non conoscevo questo strepitoso batterista. Sono rimasto a bocca aperta! Grazie Dado
Grazie a te!
Il video più bello di tutto il canale🎉
Bellissimo! Già visto due volte, vado per la terza... grazie Dado e grazie Nico, supervideo.
Anzi, restiamo in tema...big up! 🙏
ME RA VI GLIA !!!!!!!
Grazie per questo bellissimo video
Conobbi Nico nei pressi di Milano. Dovevo suonare in un locale ed avevo bisogno di una batteria per quella sera. Arrivò e mi fece entrare in una stanza stracolma di ogni ben di Dio e mi disse: "dimmi cos'hai bisogno, qui c'è!!!" Mi mostrò tutti i suoi "O-Zone" handmade ;) , oltre alla batteria mi diede un doppio pedale immacolato, un case pieno di aste e continuava a dirmi cos'altro ti serve? Persone disponibili e gentili come lui se ne trovano davvero poche. E poi è soprattutto un grande batterista, dal video si capisce eccome !!! Grazie ancora Nico per la tua disponibilità. Un forte abbraccio!
Grazie di cuore Giancarlo per le belle parole!! Un carissimo abbraccio
Molto, molto interessante questo video! Veramente bello. Bravo Dado e complimenti a Nico per la fluidità del suo groove!
A me che piace stewart copeland mi ritrovo molto in questo genere, molti spunti da portarmi a casa 🤩
Grazie Dado questo video è veramente bellissimo !!! Tanti tanti spunti interessanti per chi come me ama il reggae e lo ska . Nico è un gran batterista ha un portamento incredibile . 🔝👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
non lo conoscevo ......ottimo batterista e una enciclopedia del genere
Bravissimo Nico, groove pazzesco e tanta tecnica
Che groove!!!! Fantastico!
Grande Nico! Visto live, tiro da paura!
Format stupendo !
Bravo Dado!!! Nico super e di grande sensibilità
SPETTACOLO ! GRAZIE Dado !
GRANDE NICOOO! Grazie Dado per questo video
ma che spettacolo!!!
Bravo Dado bellissima ed istruttiva questa intervista 👍🏻
One drop pazzesco. Sto batterista mi piace di brutto!
Questo e il video sulla batteria Hip-Hop per me sono qualcosa di oltre.
Grande Dado e Nico fenomenale. Intervista dal finale molto emozionante… Gli Steel Pulse li vidi a Milano una trentina di anni fa, fantastici…
Il reggaeton qui a Panamá dicono di averlo inventato loro, insomma hanno confessato ;)
la mia stima verso di Voi non conosce confini!!!
Super interessante! Grazie davvero!
un tuffo nel passato - sempre contenuti super curati e particolari! Grazie Dado!
Ti ringrazio
Grandissimo Nico, Ale sempre nel ♥
Io sono un metallaro/punk rock ettaro.. Dopo questo video ho deciso di studiare reggea col mio insegnante... Troppo bello
Grazie per il messaggio! Credo sia molto importante ampliare il proprio bagaglio batteristico, ti renderà un musicista più completo e ti preparerà alle evenienze lavorative. Questo uno dei tanti obiettivi di questo tipo di contenuti...quindi buono studio e a presto!!
Dado sempre contenuti nuovi ed interessanti! Complimenti
Uno dei video migliori di sempre, grande dado
Nico è il top!
Bel video . Mi hai fatto venire voglia di riascoltare bob marley. E grazie a lui che ho conosciuto il reggae
Fantastico ! Ha un tiro pazzesco.
Video fantastico, come sempre. Gran batterista, non lo conoscevo, molto umile poi!
Dado, video mega interessante! E Nico super!!!
video stupendo! grazie
Che spettacolo 😍😍😍🤯🤘🏻🤘🏻🤘🏻🔥
bellissimo video!❤💛💚
Bellissimo questo video. Da rocker mi sarebbe piaciuto un accenno alle contaminazioni appunto con il rock il punk. Artisti come Bad Brains e Fishbone ad esempio. Comunque grande Dado, sempre contenuti di altissimo livello
Sempre contenuti top!
Grande Nico!👍🏻👏🏻👏🏻👏🏻🖤🥁
Proud 💜 grande Nico!
Bellissimo e utilissimo!
Bravo Nico!
Bravo 🥁
Stupendo!
belle belle belle questo tipo di interviste alla batteria, molto drumeo ma meglio :)
Grandissimo Nico ❤❤
Bella bella .
Grande Nico! ❤️
Bellissimo video! Viva la batteria reggae! Per il panorama italiano avrei menzionato anche i grandissimi Pitura Freska
Hai perfettamente ragione!! Ero molto emozionato e purtroppo mi sono dimenticato di menzionare tanti artisti italiani e non che avevo in scaletta. Avevo in scaletta Sud Sound System, Raphael, Lion D, tutta la dinastia dei Marley e tanti altri amici batteristi. Perdonatemi e spero di poter parlare di loro in altre occasioni...grazie di cuore per aver guardato il nostro video..
@@nicoroccamo3552 Grazie a te! e alla bellissima lezione che ci hai dato 🙏🏼
Nico N.1 💎🥁💎
Grandi entrambi
Big up Nico!
Spettacolo
Nico sei un drago ❤️
Ottimoooo
Bravi!
Sounds like a 💣!
Gran video, e che pocket cazzarola
Grande.
Sì, fu nel 1976 l'attentato a Bob Marley a pochi giorni prima di quel concerto. Nonostante il manager e le persone a lui vicino gli sconsigliassero di prendere parte al concerto, alla fine lui decise di salire comunque sul palco, ancora con le bende sul corpo essendo passati solo 2 giorni. Dopo il concerto i giornalisti gli chiesero il perchè avesse voluto comunque partecipare nonostante il pericolo a cui andava incontro e lui rispose: "Le persone che tentano di rendere peggiore questo mondo non si fermano un giorno, come potrei farlo io"
Suona reggae veramente bene !!!!
Grazie
Alborosie , mellow mood ❤️❤️ indescrivibili
One drop è x definizione senza l'uno. The Skatalite con Loyd Knibs alla batteria, il punto di partenza di ogni batterista a venire.
i video che tanto amiamo....nico tantissima roba....ma ci puoi spiegare anche accordature rullanti perchè sono meravigliose e come equalizza x avere quel suono ...fantastico!!!
Ciao!! Grazie di cuore per il messaggio!! Come anticipato nel video in questo genere accordo il rullante tirandolo praticamente quasi al massimo della possibilità di tiraggio delle viti...attenzione che non tutte le pelli e i rullanti reggono quel tipo di accordatura. Per quanto riguarda l'audio si tende a comprimere e saturare il suono del microfono sopra il rullante per fare emergere al meglio il rim,aggiungere un pizzico di riverbero per avere il sound giusto..
@@nicoroccamo3552 grazie 1000 gentilissimo
Grande Bro ❤
Goduria assoluta!!!!!🔥🥁
Bomba di bravura assoluta.....
Suoni pazzeschi
Nico!! si gruoss!!
Wow!!!
❤❤❤❤❤❤❤
6:54 Ma quello è John Holt, una vita per il cinema! 😍
Jah bless you!
Che bomba! Io, abituato ai ritmi reggae classici, ero rimasto molto stupito dal ritmo di " Personal Revolution" di Ziggy Marley che era fuori dal canone.Mi sono detto: "allora si può fare!". Questo video mi ha chiarito i mille modi in cui si può fare anche se spesso non ci si crede e vi ringrazio molto. Io con la mia musica sto cercando di spingere anche un pò il reggae ua-cam.com/video/cGaOXGewbzA/v-deo.html perchè è veramente un peccato che non prenda piede in Italia e sia stato scavallato dal Reggaeton che, per quanto possa prendere bene, non tratta temi importanti. A tal proposito consiglio artisti nuovi che hanno saputo mantenerne i crismi rinnovandolo ( a mio parere): Rebel Rootz, Earth Beat Moviment e, nello stile un po più dancehall, Papa Fral, Uchieman, il francese Biga Ranx e Koffee. Big up! grazie ancora.
Grandissimo artista umilissimo... quando vado a registrare mostra pochissimo ma si vede subito
Nico is 🔥
🔥🔥🔥
🔥🔥🔥🔥 sbem