Nikon Z fc: la MIRRORLESS da ESIBIRE?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 103

  • @matteodami4184
    @matteodami4184 3 роки тому +14

    Finalmente alla Nikon si sono svegliati. Peccato si siano svegliati quando hanno dovuto annunciare la chiusura anche dell'ultima fabbrica in Giappone 😥

  • @massimovannozzi3363
    @massimovannozzi3363 3 роки тому +6

    Bravo GianLuca🔝 se deve fare concorrenza alla fujifilm X-100V , era auspicabile un’ ottica equivalente ad un 35mm f:2 o f:1,8 ... le versioni colorate potranno essere distribuite anche da Nital ? ..., comunque esteticamente e’ gradevole, certo se era un a FF ... a quel prezzo, ci si faceva un pensierino 😉

  • @fabrizio8138
    @fabrizio8138 3 роки тому +15

    In effetti la linea ricorda molto la Fuji, di cui posseggo una macchina. Mirino, ottica, e la parte posteriore è molto simile ad una xt200. La differenza sicuramente la farà la qualità del prodotto, però devo dire, e questo è un fattore del tutto soggettivo, che la Fuji trasmette una voglia di fotografare che altro macchine non mi trasmettono.

  • @enricomariacalcagni5902
    @enricomariacalcagni5902 3 роки тому +3

    Peccato per il sensore APS-C,poteva essere la macchina del riscatto.Ottimo video,bravo Gianluca.

  • @vincenzocentrone5411
    @vincenzocentrone5411 3 роки тому

    Ciao Gianluca , vorrei farti una domanda ,da poco sono passato da Nikon a Sony a7r3 , ho un obbiettivo Sigma Art 50mm 1:4 DG HSM attacco Nikon , sapresti consigliarmi un buon anello adattatore che mi permetti di utilizzare AF della sony senza problemi ?

  • @sergioalessandri8157
    @sergioalessandri8157 3 роки тому

    Caro Gianluca apprezzo molto i tuoi video e sopratutto l'ironia e la grande professionalità. Un consiglio estetico, quando registri e parli alla videocamera cerca di guardare l'obiettivo e non il display che ti riprende; facendo così rende molto l'idea che tu parli direttamente a noi!!!! è solo un consiglio da amico.

  • @angeloorsingher686
    @angeloorsingher686 3 роки тому

    Ciao Gianluca sono possessore di una Canon 800 d e fino ad ora l’ho sempre utilizzata con l’ottica originale ..mi piace fotografare paesaggio od utilizzarla in viaggio …che ottica mi consiglieresti per tale scopo ?Grazie mille in anticipo

  • @Itomi
    @Itomi 3 роки тому +1

    Grazie Gianlu 🙏

  • @basilioleone1725
    @basilioleone1725 3 роки тому

    Bel video mister Bocci..si in effetti l’unico neo di queste nuove apsc Nikon sono la scarsità di obiettivi... sulle macchine niente da dire... sono felice possessore della z50 ed e una gran ml...ho usato il 28 1.8 e va meglio del 16/50! Se Nikon si deciderà a fare obiettivi pro per questo sistema ( guarda Fuji, Oly, e altri brand) sarà motivo di felicità per i nikonisti! Almeno 2 fissi e due zoom 1.8- 2.8!!!! Ciao Gianluca e grazie del video!

  • @HikeMoreWorryLess
    @HikeMoreWorryLess 3 роки тому +2

    senza una stabilizzazione lo schermo snodabile lo usi solo su cavalletto o nei b-roll (e non sempre)
    nella stessa fascia di prezzo, potrebbe essere preferibile una X-S10 che ha anche le simulazioni pellicola

  • @gianfrancomazzocchetti5238
    @gianfrancomazzocchetti5238 4 місяці тому

    Molto simile alla mia adorata FM del 1979! Bellissima!

  • @destermanno
    @destermanno 3 роки тому +2

    Ogni volta che Nikon prova ad emulare Fuji o Olympus (due volte a dire la verità :-)) arriva con qualcosa, a mio giudizio, di non completo. La macchina è graziosissima, quello che non mi convince è il contenuto. Non tanto il sensore che secondo me è perfetto per questa tipologia di macchina, con buona pace di chi continua a spingere inutilmente sul FF, ma proprio su quelle cose che dovrebbero essere indispensabili in una macchina che strizza l'occhio all'epopea analogica. Ma pure tu, mi spieghi cosa te ne fai di una FF in un corpo così piccolo? Cosa cerchi nel FF che non ti può dare una DX (APS-C)? Il fuoco sul naso dalla punta alle narici? Se penso che c'è gente che butta migliaia di euro in FF per avere una ridottissima profondità di campo, senza mai aver letto un testo su come fare ritratti o visto come lavorano i grandi ritrattisti, posso solo capire che il marketing in questo ambito funzioni alla grande e basta. Manca la stabilizzazione! A me i video non interessano per nulla, ma chi compra queste macchine per farci solo video se lo dovrebbe chiedere quale è il senso. Sempre con il pensiero alle vecchie analogiche, perchè non c'è uno switch meccanico tra auto e manual focus? Perchè le ottiche sono sprovviste di diaframma? Uno slot solo per le memorie? Mah! Mirino, io al momento scatto solo con reflex, quindi devo trovare un EVF che non mi faccia rimpiangere il mirino ottico. Ho provato un anno fa circa, da un mio cliente, una Leica Q qualcosa e ricordo che non apprezzai per nulla il mirino (se settabile probabilmente il suo proprietario lo ha fatto al peggio immagino), poi ho messo all'occhio una Fuji X-T4 e quello invece mi piacque parecchio. Mirino X-T4 3,69 Mpx; mirino Nikon Z fc 2.36 Mpx equivalente al mirino della Fuji X-S10. A me sembrano pochini per potermi accontentare. Comunque la macchina è molto bella, peccato sia ...incompleta. Gianluca a mio parere i moderni sensori APS-C sono, per il 95% almeno degli utilizzatori, assolutamente ridondanti. Oggi ci sono pro che usano solo APS-C, ci sarà un motivo. Ciao

  • @ErikaRagazzi01
    @ErikaRagazzi01 3 роки тому

    Complimenti!!!

  • @seba3233
    @seba3233 3 місяці тому

    sempre divertenti le tue recensioni. Un consiglio, Sono un amatore dilettante che si sta appassionando. Sono tentato da prenderla per foto di ritratti a casa per mia figlia ma soprattutto quando sono in giro per foto urban/street! me la consigli? Ed avrei il budget per due su tre di queste ottiche:
    NIKKOR Z 35mm f/1.8 S
    NIKKOR Z 28mm f/2.8 SE
    NIKKOR Z 40mm f/2
    Grazie anticipatamente

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  3 місяці тому

      essendo un'APS-C, per me dovresti avere una focale più corta, tipo un 23mm, come tuttofare, mentre una focale lunga, tipo un 56mm, per i ritratti.

  • @kevinvadagnin7774
    @kevinvadagnin7774 3 роки тому

    👍😄Grazie ciao. Bellissima

  • @cnggnn
    @cnggnn 3 роки тому

    Concordo con qualche commento fatto, a me sembra una copia identica della mia Fuji X-T30, sarebbe carino avere un confronto tra i file prodotti dalle 2 macchine. Non ho trovato il prezzo del kit di base online ma immagino che la fascia di prezzo sia equiparabile a quella Fuji.

  • @salvin5285
    @salvin5285 3 роки тому

    Finalmente vi avevo anche mandato il prototipo

  • @capitanoachab
    @capitanoachab 3 роки тому +5

    Certo, la mancanza del comando manuale diaframmi e l'assenza dello stabilizzatore on board stona parecchio, per non parlare del mirino non certo alla massima risoluzione. Nikon mi pare in confusione.

  • @Aries7303
    @Aries7303 3 роки тому +1

    E' bellissima, sull'estetica niente da ridire.
    Io su APSC come fisso praticamente ho incollato un 35mm Limited , secondo me è una focale che si sposa benissimo con questo sensore, almeno per il mio occhio.
    Ho anche un 28mm, ma sinceramente non mi ci ritrovo, e poi è troppo vicino al 35mm.
    Andrea

  • @MediterraneanBlood
    @MediterraneanBlood 2 роки тому

    Mi domando se ne possa azzardare un utilizzo in avifauna utilizzando l'ftz e il mio sigma 150-600 C. Attualmente uso una d810 e nonostante il formato ff della mia reflex, mi alletta la possibilità di una focale equivalente a 225-800 e una raffica maggiore (immagino anche l'aggancio autofocus). L'alternativa sarebbe il dovermi svenare acquistando una Sony a7iii usata con annesse ottiche.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому +1

      da provare se l'AF è all'altezza della situazione!

  • @erm.2206
    @erm.2206 3 роки тому

    Molto molto bella. Trovo incoerente presentarla con un'ottica zoom che di vintage ha solo il colore. È una macchina da usare quasi unicamente con ottiche fisse per aumentare il piacere di scatto. Personalmente sento la mancanza di un grip e considerando che derivi dalla z50 e che vuole riportare in un certo senso la df, avrebbero potuto renderla più ergonomica. Il corpo senza grip mi ricorda la xt100 che reputo estremamente scomodo da impugnare, anche con quella mini protuberanza che si può avvitare. Per il resto penso che ancora non basta per sottrarre a fuji dei potenziali clienti innamorati del piacere di scatto.
    Comunque in linea di massima è una bella proposta di Nikon.

  • @Matteo_g-p2j
    @Matteo_g-p2j 3 роки тому +2

    23 f2 di sicuro. Ho iniziato a usarlo sulla fuji xt-20 e per la prima volta ho amici che mettono mie foto sullo sfondo del telefono :-)

  • @RobertoDomolo
    @RobertoDomolo 3 роки тому

    Io sono un felice possessore di una Nikon FE2 e vedere questa fotocamera mi fa credere che usarla sia appagante come l’analogica. Possiedo anche una Fujifilm xt2 e il feeling è simile.
    E comunque vedere la “c” nella sigla “fc” mi fa pensare ad una versione fullframe futura. Speriamo.

  • @TheObscurelord
    @TheObscurelord 3 роки тому +4

    Bella, è bella. Ma detto ciò non ha un suo sistema di riferimento (se non adattando vecchie lenti o usando le Fx della serie Z). Mi sembra una rincorsa a Fujifilm ed Olympus che però dalla loro hanno un intero sistema coerente con macchine vintage e compatte. A me piace da impazzire l'estetica di questa Nikon ma se volessi veramente investire nel sistema non saprei cosa comprare! A chi piace il controllo e le ghiere "vecchio stile" piacerà molto di più Fuji (XT30) oppure Olympus (esempio em5) e credo che il costo sia anche inferiore dato che la concorrenza offre molto di più.

    • @basilioleone1725
      @basilioleone1725 3 роки тому

      Sono d’accordo con te... però c’e l’adattatore per le ottiche F che uso sulla z50 e ti posso assicurare che va alla grande...ho provato altri brand prima di prendere la z50 ma ho trovato questa macchina superiore in tutto restando in questa fascia di prezzo...le lenti dedicate sono l’unico neo ma ti ripeto c l’adattatore!!!

  • @AntonioIacobelli
    @AntonioIacobelli 3 роки тому

    Ciao, ho avuto nel mio corredo anche la mitica Nikon Df. Bellissima. Leggera potente e... soprattutto bella! Concordo con te che Nikon ormai, insegue Fuji e fa bene. I Colori poi, per il mercato americano, è una sottile "ruffianata" (?) ai colori dei nuovi iMac M1... quasi la stessa gamma di colori. Comunque la trovo molto bella. 👍🤗

  • @RenzoRognoni
    @RenzoRognoni 3 роки тому

    Personalmente non trovo un limite apsc (il m43 ci ha dimostrato quanta qualità ci può essere in una mirrorless compatta). Quello che un po' mi spiace è la mancanza di un ibis su una macchina che vuole essere di pregio.
    Come ottica invece non ho dubbi. Il 50mm (85 equivalente) è la più facile da costruire almeno a 1.8 e starebbe bene insieme al 28 (simil 35) soprattutto per reportage e street

  • @giulianogirelli
    @giulianogirelli 3 роки тому

    Grandissimo video come sempre. A me però la linea finta vintage non piace proprio. Un conto le vecchie vere, ma ste finte vecchie non le capisco 😂 “fallo iconico” fantastico, “rendilo iconico” 👍👍👍👍

  • @GiovanniSerafiniMatchAnalysis
    @GiovanniSerafiniMatchAnalysis 3 роки тому

    2:43 "Fallo iconico" me so capottato 🤣🤣🤣

  • @djsacchetto1
    @djsacchetto1 3 роки тому

    ecco qua... lo sapevo non dovevo guardare.... Adesso chi la ferma più..... Mi sta salendo sempre più la scimmia..... No manneggia a Nikon....
    Grande Gianluca bellissima presentazione

  • @trotomas
    @trotomas 3 роки тому +1

    Avrebbero dovuto presentare questa al posto della df nel 2013 (ovviamente con le dovute limitazioni tecnologiche del tempo) e cominciare a investire nei sistema mirrorless.... Peccato per Nikon!!! Piuttosto del 28 avrei fatto 35 e 18 ( la classica accoppiata 50mm 28mm)

  • @nothanksproject
    @nothanksproject 3 роки тому +1

    Io sono un fiero possessore di Nikon Df. Devo dire che sono deluso della mancata opportunità di una Df Z … ovvero upgrade da Df. Hanno perso un’occasione senza inventare nulla di nuovo a livello estetico rispetto a Df ( schermo ribartabile a parte)… mi tengo la mia Vecchia e se ho bisogno di tecnologia ho sempre la egregia Z6.

    • @manuelbrun425
      @manuelbrun425 3 роки тому +2

      Anch'io posseggo la Df e mi rallegra che tu abbia scritto "sono un fiero possessore della Nikon Df". Quella reflex, così tanto contestata, ha un sensore eccezionale anche nel 2021 e tra una D850 (che pure ho) e la Df continuo a preferire la Df. Mi sarebbe piaciuta una versione mirrorless full frame di questa macchina ma forse è meglio così.. godiamoci la Df, che in questo modo continua ad essere una macchina unica e specialissima.

  • @leonardodellaceca1832
    @leonardodellaceca1832 3 роки тому

    Io ieri ho comprato la Nikon Z50, l'ho provata relativamente poco ma i file in RAW, sono abbastanza pesanti, dai 27 ai 34 mb più o meno, però, è una signora macchinetta, pur essendo APS-C

    • @Cristian-hh6rz
      @Cristian-hh6rz 3 роки тому

      In fuji c'è la possibilità di scattare in Raw compresso che pesa decisamente meno, vedi se c'è anche qua

  • @italy74
    @italy74 3 роки тому

    D'accordissimo per un 23/24mm pancake f/1.8 o F/2 o 35 su full frame

  • @alexpro1879
    @alexpro1879 3 роки тому

    Hey Gianluca!!! Su fujifilm non c'è nessun 23mm pancake... Ci sono due 27mm pancake... Ciao!!!

  • @AlessandroCensi82
    @AlessandroCensi82 3 роки тому

    Ciao Gianluca!
    Mi piace davvero molto questa Nikon... magari hanno trovato la loro strada! con tutti quei bei corpi che avevano nelle fotocamere a pellicola era pure ora che attingessero a quel tesoretto!
    Se poi uscirà anche una FF di questo tipo pisteranno di sicuro i piedi a Fuji.
    Peccato il display totalmente orientabile, in una fotocamera cosi (street e reportage) è davvero una seccatura! Non capisco come possa piacere ad un fotografo.
    L'unica cosa buona è quando lo schermo è chiuso verso l'interno perché sembra davvero una fotocamera a pellicola, altrimenti come fà a non dare nell'occhio per strada o negli eventi quando tieni ad esempio la fotocamera sulla vita ed apri lo schermo per inquadrare?
    Il display orientabile sarebbe stato migliore, oggi c'è questa conversione ai display orientabili come se tutti facessero solo video ed hanno la necessità di vedersi inquadrati (anche la Fuji -T4).

    • @alexpad8089
      @alexpad8089 3 роки тому

      Scusami ma non capisco. Il display orientabile ti da solo possibilità in più. Puoi tenerlo chiuso con lo schermo verso l’interno quando la camera è spenta, per proteggerlo, e quando la usi lo ripieghi completamente sulla macchina in modo da avere lo schermo visibile, ma senza farlo sporgere all’esterno. In pratica è come avere una macchina con il display fisso sul dorso, ma con in più la possibilità di proteggerlo o di orientarlo a piacimento per riprese da angolature “scomode”.
      Erano anni che aspettavo un APSC mirrorless di Nikon (per usare le mie vecchie ottiche, sperando che l’adattatore della Z50 vada bene anche per questa) con un display orientabile!!!

    • @AlessandroCensi82
      @AlessandroCensi82 3 роки тому

      ​@@alexpad8089 Chiaramente è una mia opinabilissima opinione, però con il tempo mi sono fatto l'idea che il display orientabile piace solo a chi fa video.
      L'unica comodità è, come dici te, quella di chiuderlo con lo schermo rivolto verso l'interno per proteggerlo.
      Ma per il resto personalmente vedo molte scomodità per la fotografia. Ti faccio alcuni esempi:
      Stai facendo street o reportage, e con la fotocamera al collo cerchi di "rubare" qualche situazione interessante per strada(e con una fotocamera vintage potresti pretendere di farlo in modo ancora più "invisibile". Con un display totalmente orientabile devi andare ad intuito, oppure sei costretto ad aprirlo per comporre la fotografia, e chiaramente una fotocamera (anche se simil vintage) con il display che spunta di lato significa solo "ti sto facendo una foto con una fotocamera digitale".
      Altro esempio: stai facendo foto in strada, oppure ritratti a delle persone. Vuoi fare al volo una foto angolata dal basso ( la classica foto degli sposi che escono dalla chiesa ad esempio). Se hai uno zoom con lo schermo orientabile dovrai litigare per tenere l'avambraccio sinistro sullo zoom senza coprire la visuale dello schermo.
      Immagina questi esempi con uno schermo semplicemente basculante che non si apre di lato: vasterà inclinarlo un pò per avere poter comporre comodamente senza disturbarsi con l'avambraccio e dando meno nell'occhio.
      Una scelta coraggiosa, a mio avviso, è quella della Fuji xpro3 con il display che si apre a pozzetto e segue proprio questo ragionamento che ho scritto sopra.
      Questa nikon è bellissima, lancia una linea nuova molto simile a quella delle fuji e secondo me sarebbe dovuto essere più indirizzata ai fotografi, proprio lasciando lo schermo basculante anzichè quello totalmente orientabile.
      poi chiaramente imho 🙂

    • @alexpad8089
      @alexpad8089 3 роки тому +1

      Si, nel primo esempio perdi la possibilità di doverlo inclinare in modo di vederlo dall’alto senza farlo uscire… ma se per “fotocamera vintage” intendi una senza nemmeno il display, qui volendo puoi tenerlo sempre inattivo e nascosto. Mi sembra più simile questa ad una vintage che non l’altra dove il display si accenderebbe comunque.
      Nel secondo esempio io sono abituato a tenere la macchina con una mano sotto l’obiettivo e una sull’impugnatura. Personalmente non ho nessun intralcio del display che sporge a sinistra, ma capisco che scendendo tanto in basso la mano sotto è scomoda.
      Ti faccio anch’io un paio di esempi. Inquadratura dal basso ma in formato verticale. Qui quello solo basculante non ti aiuta di certo.
      Altro esempio: vuoi dare ancora meno nell’occhio? Con questo display hai la possibilità, angolandolo anche solo leggermente, di guardare davanti a te ma fotografare quello che hai alla tua destra o sinistra. In genere la gente pensa che scatti se guardi in quella direzione, non da un’altra parte (ovvio poi che uno smaliziato se ne accorge).
      In sostanza l’unica situazione che personalmente riconosco come vantaggio è con punto basso di ripresa (a patto però di scattare in orizzontale).
      Comprendo comunque che sia una questione di preferenze personali, genere fotografico preferito e abitudini. Io ho il monitor basculante sulla Canon G7X, che è quella che ho dietro sempre: ogni volta rimpiango di non averlo totalmente orientabile.
      Ovviamente se ti trovi meglio con quel tipo di monitor fai benissimo a sceglierlo! Ero solo curioso di capire in quali situazioni lo preferissi 😉👍.

    • @alexpad8089
      @alexpad8089 3 роки тому

      @@AlessandroCensi82 ah, comunque io non faccio video (e nel caso il mio iPhone è più performante 😄).
      Amo molto le foto di architettura e quindi la totale libertà dell’articolazione per me è impagabile! 😉

    • @AlessandroCensi82
      @AlessandroCensi82 3 роки тому +1

      @@alexpad8089 anche i tuoi esempi sono giustissimi, specialmente per lo scatto laterale al quale non avevo proprio pensato 😃
      per quello dal basso in verticale è vero che il display basculante è sicuramente scomodo. In questo caso nella serie Fuji Xt2 ed Xt3 il display si poteva orientare anche da un lato ed era una cosa molto comoda!

  • @carloliengi4320
    @carloliengi4320 3 роки тому +1

    Magari (so che rischio il linciaggio) facessero la stessa cosa alla Pentax 😍🤤🤤

  • @basiliobarbaria4639
    @basiliobarbaria4639 3 роки тому

    Ottima recensione breve ed essenziale, mi ricorda molto la mia FE2 o la Fm, sono d’accordo con te Nikon poteva farla FX o con una focale fissa 35 mm, forse avrebbe avuto un costo maggiore, ma comunque questo tipo di macchine sono di nicchia.

  • @vincenzotarantini8161
    @vincenzotarantini8161 3 роки тому

    FF, FF, FF e ancora FF!!! E l’avrei presa subito! Così no. Ho già una fantastica Fujifilm X-T1 graphite-silver 😌

  • @MaurizioMoscatelli-photo
    @MaurizioMoscatelli-photo 3 роки тому +2

    Apple insegna con il design e marketing (per le colorazioni). Camera stupenda... peccato sia DX (non la comprerei mai) e che le ottiche siano fondi di bottiglia; come si fa nel 2021 a proporre un f:6

  • @pauligurize
    @pauligurize 3 роки тому

    Bellina!

  • @volarefree
    @volarefree 3 роки тому +5

    Ma ci sono già le fuji... era necessaria una brutta copia?

    • @massimocarloni4401
      @massimocarloni4401 3 роки тому +1

      Semmai questa è la brutta copia di una Nikon FM.

    • @volarefree
      @volarefree 3 роки тому +1

      @@massimocarloni4401 È vero. :D

  • @2011cortomaltese
    @2011cortomaltese 3 роки тому

    Mi chiedo perché una simil fm2 aps? Peccato

  • @DakDario
    @DakDario 3 роки тому

    Nikon pecca sempre in qualcosa. L’assenza dello stabilizzatore non la farà essere una best seller per non parlare della cronica carenza di ottiche dedicate al sensore. La risoluzione risulta troppo bassa per gli standard di oggi, 24 mpx sono lo standard. Bene per quanto riguarda il monitor totalmente orientabile. Finalmente!

  • @fabioguardino469
    @fabioguardino469 3 роки тому

    Bella è bella, ma preferisco moooolto di più la mia Fuji X-S10. Mi tengo stretto comunque la mia reflex Nikon. Credo che su questo prodotto Nikon stia scopiazzando Fuji e Olympus, ma queste le ottiche le fanno in metallo, cosa che con le DX Nikon non mi sembra succeda. Vedremo cosa farà Nikon in futuro su questo filone vintage style.

  • @danielearconti6954
    @danielearconti6954 3 роки тому

    Premetto che non mi piace molto questa copia delle Fuji. Hanno voluto copiare esteticamente le Fuji ma come caratteristiche sembra più una Sony a6400 in stile retrò. La XT4, la XT3 o anche la XS-10 sono superiori in molti aspetti.
    Se è una macchina per famiglie allora un 16-55 2.8 non si discute. Il 28 su apsc è una via di mezzo che non mi piace per niente. Fuji ha indovinato la focale giusta con il 23 1.4 (possiedo la versioen Viltrox che è davvero una gran bella lente)

  • @danielelacarbonarachannel1972

    Con € 1.200,00 non si compra nemmeno una lente prime FX, sicuramente farà pienamente il suo dovere per la sua fascia di prezzo. Poi non capisco perché quando Nikon realizza una macchina bella da vedere questa cosa assume una connotazione negativa!

  • @mariocrb
    @mariocrb 3 роки тому

    esattamente a cosa potrebbe servire un monitor selfie in una macchina senza stabilizzatore?

    • @FrancescoBorsotti
      @FrancescoBorsotti 3 роки тому

      Le lenti DX (la 16-50 che puoi prendere in kit ) e la 50-250, come la prossima 18-140 sono stabilizzate. E sono assolutamente ottime

    • @mariocrb
      @mariocrb 3 роки тому

      @@FrancescoBorsotti per un ex nikonista come me avere il sensore stabilizzato è quello che mi ha fatto passare a Panasonic (oltre ingombri e pesi) ma il punto più importante che volevo mettere in evidenza è che se fai una macchina del genere con lo schermo ruotabile diventa una macchina per vlogger perché per un fotografo (street, travel e simili, non ritratti dove lo schermo ruotabile non intralcia) quel tipo di schermo è spesso controproducente ed allora finisci il lavoro metti un sensore stabilizzato, questo lasciare sempre le cose a metà non mi sembra un buon modo di lavorare

    • @FrancescoBorsotti
      @FrancescoBorsotti 3 роки тому

      @@mariocrb ma se le lenti sono stabilizzate… comunque inutile, in Italia Il sentimento anti Nikon ormai è dominante. Potrebbe fare qualsiasi cosa che non sareste mai contenti. Per fortuna all’estero cominciano a pensarla in modo diverso. Ma si sa, noi arriviamo sempre in ritardo

    • @mariocrb
      @mariocrb 3 роки тому

      @@FrancescoBorsotti ti do il mio punto di vista sul perché la tua risposta che continua a puntare su "ma le lenti sono stabilizzate" non mi convince, ti invito a rifletterci poi ognuno ha il diritto di pensarla come vuole. Tra i vantaggi di passare ad una mirrorless al posto di utilizzare una reflex c'è il minor tiraggio cioè una minor distanza tra sensore e lente questo porta a poter adattare tutte le lenti vintage di qualsiasi marca sulla mirrorless, lenti che al 90% non sono stabilizzate inoltre la scelta di una apsc al posto di una FF in questo momento ha senso solo per il costo delle ottiche perché i corpi macchina non hanno differenze così grandi quindi su una apsc Nikon se devo spendere per ogni lente un surplus per averla stabilizzata ha poco senso. Io spero di sbagliarmi ed auguro a Nikon di vendere moltissimo ma ho forti dubbi su una operazione che sa di marketing più che di reale salto tecnologico

  • @gambop
    @gambop 3 роки тому +2

    Dovrebbero rifare la fm2 a pellicola

  • @mattiasali
    @mattiasali 3 роки тому +1

    Tanti auguri a Nikon...

  • @antoniomercadante9818
    @antoniomercadante9818 3 роки тому

    Magari facessero un 35 mm equivalente di dimensioni ragionevoli. È una vita che lo aspetto. Anche su reflex.....

  • @samuele1338
    @samuele1338 3 роки тому +1

    Da nikonista non mi piace perché non è esperienziale
    Infatti penso che il monitor che ruota totalmente orientabile non c'entra nulla 😅

  • @riccardomoroboshi464
    @riccardomoroboshi464 3 роки тому

    che bella fuji

  • @fran.te_anfedo
    @fran.te_anfedo 3 роки тому

    Con un sensore ff, magari...

  • @luxiron
    @luxiron 3 роки тому +1

    si però uno stabilizzatore sul sensore e uno slot in + potevano metterlo!!!
    quando nikon fa questa "mezze fotocamera" non li capisco proprio!!!

  • @marcomenghini6987
    @marcomenghini6987 3 роки тому

    Magari full frame!! Li ci sarà il 40mm

  • @raffaelecatalano3271
    @raffaelecatalano3271 3 роки тому +2

    Allo stesso prezzo prendi una fuij xt3...

    • @erm.2206
      @erm.2206 3 роки тому +1

      Pensa che io con il cashback dello scorso anno l'ho pagata 920 euro. Me la tengo stretta

  • @danieleaccardo2217
    @danieleaccardo2217 3 роки тому

    Finalmente c hanno pensato....

    • @giuseppecaprio5105
      @giuseppecaprio5105 3 роки тому

      Considerazioni finali perfette. Aspettiamo la full frame,e un equivalente 35/2. Il 28/2.8 ha poco senso.

  • @joyx81
    @joyx81 3 роки тому

    A quel prezzo c'è la fujifilm xt4 un altro pianeta

  • @antoniolamalfa7768
    @antoniolamalfa7768 3 роки тому +1

    E' una Z50 con stile vintage......

  • @unatizia_tarocca
    @unatizia_tarocca 3 роки тому +1

    1000? Ma che si fumano? Qua Invece di andare avanti andiamo undietro

  • @alessandrozambardino
    @alessandrozambardino 3 роки тому

    Perché APS-C???? Mah’ 😩

  • @samuele1338
    @samuele1338 3 роки тому

    Non la definirei erede della Nikon DF 😅

  • @mauroschiavon9112
    @mauroschiavon9112 3 роки тому

    Pentax avrebbe dovuto farlo prima..

  • @Questionmark_AC
    @Questionmark_AC 3 роки тому

    Una cugina "scema" che cerca di imitare la cugina "figa" in pratica... (X-T4). Mi chiedo che senso ha?!?!

  • @enricopaulatti1798
    @enricopaulatti1798 2 роки тому

    Domanda: ha senso produrre una digitale con sembianze di un'analogica ? Mah.

    • @GianlucaBocci
      @GianlucaBocci  2 роки тому

      lo fanno praticamente tutti, il 90% delle mirrorless hanno il form factor delle reflex!

  • @matteomarinaro108
    @matteomarinaro108 3 роки тому

    Sembra una fuji xt3

  • @edoardomonde
    @edoardomonde 3 роки тому

    chemmerda... con tutto il rispetto... diciamo cheletame

  • @gianpaj1284
    @gianpaj1284 3 роки тому

    Nikon, no grazie.

  • @georgelucas5584
    @georgelucas5584 3 роки тому

    certo, storce il fatto che sia APS-C e non che sia Mirrorless ... per ricordare le storiche fotocamere a rullino ... MAH

  • @angelomarino5675
    @angelomarino5675 3 роки тому

    È solo un blaf di marketing, se la facevano una nuova analogica come questa Z FC , secondo me era una scelta saggia

  • @fabriziorisso7776
    @fabriziorisso7776 3 роки тому

    Quindi solo a me non piace esteticamente..... vabbè

    • @MrAgropom
      @MrAgropom 3 роки тому

      Posso chiederti quanti anni hai?
      Ne ho 29 e nemmeno a me piace, però credo che piacerà tantissimo a chi ha l'animo vintage e quindi la comprerà soprattutto chi ha almeno 45-50 anni

    • @fabriziorisso7776
      @fabriziorisso7776 3 роки тому +2

      @@MrAgropom ne ho 53, non credo sia solo una questione di età, quando avevo 29 anni c' era solo quel design, e non molta scelta per i fotoamatori. Riproporre adesso un modello simil-vimtage con caratteristiche moderne è come mettere su una 127 sport il motore di una Tesla. Se un brand come Nikon dovesse veramente puntare solo ai 50enni sarebbe meglio facesse medicine per la prostata più che fotocamere

    • @fabriziorisso7776
      @fabriziorisso7776 3 роки тому

      Detto questo, è pure logico che cerchino delle porzioni di mercato non occupate già da altre marche e a quanto vedo dai commenti hanno ragione loro.

    • @antoninogiovanetti4623
      @antoninogiovanetti4623 3 роки тому

      @@fabriziorisso7776 .. temo che quel posto sia ampiamente occupato da Fujifilm che ha intercettato molti anni fa la nicchia, comunque sia Fuji va oltre l'effetto vintage.. è riuscita a creare un suo ecosistema che non fa una grinza.

    • @antoninogiovanetti4623
      @antoninogiovanetti4623 3 роки тому +1

      @@MrAgropom permettimi, ma temo non sia proprio così... io vedo sempre piu' giovani con fotocamere a pellicola.. tant'è che stanno facendo lievitare i prezzi sia delle pellicole che dell'usato. Credo che molti ragazzi siano affascinati da questo look. Io ho 53 anni e non comprerò questa macchina.. perchè reputo sia un perfetto gioco di marketing. Prendi una Z50, gli metti un Frac e speri di colpire chi resterà affascinato da questo stile, ma sempre una Z50 rimane..
      Le ottiche poi?.. fai il vintage senza mettere la ghiera dei diaframmi ? Vintage a metà .. perchè costava troppo riprogettare le ottiche adatte.
      Comunque io posseggo l'originale.. una FM2 del 1983 con un 50 1.4 e guai a chi me lo tocca.

  • @enzoleproni3462
    @enzoleproni3462 3 роки тому

    L'ennesimo prodotto a metà...strizza l'occhio alle nikon del mito,e anche anche alla DF... è un bel ...prodotto standard,con nemmeno mezzo motivo per spendere il suo costo. Poi certo,funzionerà benissimo,ma non è una ff, e ha nulla di eclatante,definitivo,o allo stato dell'arte.carino il monitor...ma azz...ci voleva cosa,per averne uno.spiacente,non convince,e la nostalgia funziona solo fino a un certo punto,per finire,le ottiche...apsc,e niente di che. Non è con questo prodotto che nikon può spingere verso la fotografia.