Qual’e il tessuto più fresco per l’estate?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 вер 2024
  • Avete caldo, anzi caldissimo! E non siete in spiaggia? O addirittura dovete essere eleganti?
    Un consiglio sui tessuti più leggeri da utilizzare in piena estate

КОМЕНТАРІ • 12

  • @alessandrogiustini5014
    @alessandrogiustini5014 Рік тому +3

    Ciao Fabio, continui a fare cultura 👍🏻👍🏻

  • @aldopresti713
    @aldopresti713 Рік тому +2

    Video sempre interessanti

  • @haiku1973
    @haiku1973 Рік тому +2

    Ciao Fabio con piacere sei tornato. È molto che aspetto tuoi nuovi video mi raccomando fanne tanti!!

    • @dresscodesartoria
      @dresscodesartoria  Рік тому +2

      Grazie! sai che pubblico solo se ho qualcosa di veramente interessante da comunicare

  • @mattew5146
    @mattew5146 10 місяців тому

    Fabiooo ci sei?! Daiii...batti un colpo che è autunno!! 😄👋

    • @fabioporta3517
      @fabioporta3517 10 місяців тому +1

      ciao, aspettavo facesse un minimo di freddo! in settimana inizio a preparare qualche outfit con i capi autunnali

    • @mattew5146
      @mattew5146 10 місяців тому

      @@fabioporta3517 Si...in effetti hai ragione è stato caldo fino a ieri nonostante siamo a metà ottobre! Ciao Artista!

  • @alexsalerno6018
    @alexsalerno6018 Рік тому

    Buongiorno, consiglia dei brand? Il range di prezzi accettabili/consigliati per i vari capi in lino?

    • @fabioporta3517
      @fabioporta3517 Рік тому +2

      Il lino e' una pianta che viene coltivata quasi totalmente in europa e specialmente in Olanda ed in Irlanda dove il clima umido e freddo ne favorisce la crescita. Se acquisti capi di lino irlandese, considerato il migliore, i prezzi attualmente sono molto alti, una camicia si aggira intorno ai 200 euro! Molti dei prodotti commerciali che trovi a prezzi fino ad un terzo inferiori, sono prodotti di bassa qualita ( il lino si divide in fasce di differente qualita' a seconda dell'utilizzo che ne devi fare) ma visto che i capi vengono lavati, questo "difetto" viene attutito ma le qualità della fibra in termini di traspirazione e assorbimento dell'umidità sono inferiori.
      Detto questo, se vuoi un capo informale, puoi sicuramente anche comprare quello commerciale, una camicia la puoi pagare 79 euro, non ricercare mai il brand perche' non e' sinonimo di alta qualita'' ma spesso il prezzo superiore e solo dettato dal marketing che viene utilizzato per sostenere la conoscenza del brand, piuttosto affidati a marchi con produzione made in Italy che trovi in negozi specializzati nell'offrire un buon prodotto piuttosto che un brand.
      Se hai altre domande fai pure

    • @mattew5146
      @mattew5146 Рік тому

      ​@@fabioporta3517Ciao Fabio, GRAZIE anzitutto per i tuoi contenuti e le generose risposte. Perdona la mia ignoranza in materia...ma alla luce di questo tuo ultimo video potresti elencarci le principali differenze (pro e contro) del lino vs cotone sopratutto nella/per la stagione estiva? Grazie ancora se potrai/vorrai rispondere o dedicarci un contento.
      Ad maiora!

    • @fabioporta3517
      @fabioporta3517 Рік тому +1

      @@mattew5146 La questione e' molto lunga se entriamo nello specifico anche perche' di cotoni ne esistono di tanti tipi e ognuno piu o meno adatto al tipo di capo o di situazione, oltre all'enorme differenza di qualita'' che puo trovare. Come dico nel video, il lino ha una fibra che si ritorce velocemente e quindi rende il capo molto stropicciato e quindi non adatto a situazioni formali, il cotone ha una ritorsione piu lenta e quindi, puo' anche essere usato per situazioni leggermente piu' formali anche se, non apparirà mai elegante se parliamo di abiti. dal punto di vista della leggerezza, esistono cotoni super performanti che io preferisco di molto al lino per l'estate ma costano un pochino. Per t-shirt e polo vi consiglio il filo di cotone.

    • @mattew5146
      @mattew5146 Рік тому

      @@fabioporta3517 SUPER Fabio grazie infinite...allora confermi la sensazione che ho spesso provato indossando cotone o lino d'estate e trovando il primo spesso più "asciutto", morbido rinfrescante a contatto con la pelle...con il lino ho invece la sensazione che tenga un po' più caldo soprattutto nei casi in cui schiena e cosce debbano poggiare a lungo su sedie divani ecc...(vivo in provincia di Venezia e qui oltre al caldo abbonda l'umidità) ma forse è una questione di qualità dei tessuti utilizzati. La mia domanda era comunque principalmente tecnica (forse non l'avevo specificato) in merito alle caratteristiche dei suddetti tessuti a confronto in clima estivo più che alle potenzialità formali.
      Grazie ancora per la risposta! 🙏