stano fenomeno elettromagnetico via radio

Поділитися
Вставка

КОМЕНТАРІ • 14

  • @giovanni-iw1cgw892
    @giovanni-iw1cgw892 10 днів тому +3

    un alimentatore switching ... di un caricabatterie, del router WiFi o di qualche decoder, in alternativa una lampadina a LED. Alimenta a batteria anche il TX FM e stacca il generale 230, dovresti far scomparire il fenomeno. 73 iw1cgw

  • @ziorick2007
    @ziorick2007 10 днів тому +1

    Carissimo buonasera! Ti racconto in poche righe una cosa che mi è successa, e fa proprio al caso tuo. Dopo qualche mese che facevo radioascolto con successo con una "scatolina nera" SDR RTL2832, anche con antenna esterna, di punto in bianco arriva una bella e forte portante, tra i 110 ed i 112 MHz. A volte arrivava ai 120, altre intorno ai 108/107,9... bellissima dico, perché anche stretta (circa 5/7 kHz), muta in FM, stabile e muta anche in AM (strano), comunque fortissima. Prendo il PC, mi metto in macchina e inizio a gironzolare. Il caso ha voluto che avessi nelle vicinanze dello studio un vecchio stabile abbandonato e sulle prime pensavo fosse qualche vecchio antifurto in perdita. Non era quello... Allontanandomi 50 metri dal mio studio, tutto tornava normale.
    Un bel giorno mi chiamano per un intervento di lavoro in esterna, al mio rientro la portante è sparita... e poi ritornata quando ho riacceso il PC che mi ero portato dietro (non quello dove era attaccata la SDR). In poche parole l'alimentatore switching del mio Dell LATITUDE si era trasformato in un beacon, e quando l'ho ricevuta a 50 metri beh... mea culpa... Avevo attaccato un altro SDR proprio a quel PC, su una 3 elementi autocostruita. L'alimentatore ha preso la finestra, non ho perso tempo nemmeno a cercare una riparazione.
    Spero di esserti stato utile, IU0MJE Riccardo (quello delle cose strane con gli sciami meteorici).

  • @IZ0KBA
    @IZ0KBA 9 днів тому +1

    Switching dei pannelli solari

  • @user-ib8yu9fc9k
    @user-ib8yu9fc9k 8 днів тому

    ...a me succedeva con i faretti dello specchio bagno. Una volta cambiati a norma TUV, fine dell'alternata

  • @mauriziomascagna
    @mauriziomascagna 9 днів тому

    Se vai in "giro" tra le VHF e UHF ne trovi quanti ne vuoii. Adesso è tutto switching non filtrato, anni fa il disturbo proveniva solo dalle lampade fluorescenti. Io ho in casa tante lampadine a led e nussuna di queste disturba, il "male" viene maggiormente da alimentatori switching, la casa di oggi ne è piena.

  • @cicciobaliccio
    @cicciobaliccio 9 днів тому

    Che ora era?

  • @barbarabarby5298
    @barbarabarby5298 10 днів тому

    Wladimiro, ho notato cose simili girando in bicicletta ed ascoltando un segnale non modulato AM aeronautico, se passavo sotto alcune, e ben precise, linee aeree a 30 kV avevo il disturbo solo se c'era la portante. Però avevo attribuito la causa allo squelch dell'ICR6 ed il disturbo a qualche isolatore che irradiava i 50 Hz per effetto corona o simile. 73 de iw2ayv

  • @GrandeCapo_PallaPesante
    @GrandeCapo_PallaPesante День тому

    Suiccing dei poveri UFO italiani che parlano inglese e non sanno l'italiano.

  • @freddogatto8869
    @freddogatto8869 9 днів тому

    Inizia a staccare l'antenna, altrimenti con un segnale del genere non capirai mai da dove viene...

  • @AlessioFurlan
    @AlessioFurlan 9 днів тому

    Nessun strano fenomeno. Semplicemente una interferenza causata da uno dei vari alimentatori economici di qualche apparato che hai li attorno.

  • @albe200262
    @albe200262 9 днів тому

    Lo senti solo a trasmettitore acceso perché con un segnale così forte fai saturare e intermodulare il front-end del ricevitore e a quel punto può entrare di tutto.
    Se puoi, prova a ridurre di molto la potenza del trasmettitore o leva l'antenna al ricevitore.
    Comunque le radio con buoni ricevitori sono pochissime e spesso di molti anni fa.

  • @user-ib8yu9fc9k
    @user-ib8yu9fc9k 8 днів тому

    ...a me succedeva con i faretti dello specchio bagno. Una volta cambiati a norma TUV, fine dell'alternata