Terapia del carcinoma prostatico: le prospettive aperte dall’impiego dei radioligandi

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • La terapia con radioligandi è un approccio terapeutico innovativo che ha le potenzialità di ampliare considerevolmente il ventaglio terapeutico delle patologie oncologiche e si colloca perfettamente nel contesto attuale di continua evoluzione.
    Parliamo del trattamento di tumori solidi, come il tumore alla prostata, per il quale si prevedono prospettive molto interessanti.
    Il vantaggio di sopravvivenza è diventato lo standard per i nuovi trattamenti ma per questa terapia il vantaggio è legato a un meccanismo d'azione completamente diverso dagli altri, con la possibilità di superare la resistenza sia innate con la malattia sia sviluppata a seguito di trattamenti precedenti.
    A differenza dei tumori neuroendocrini, che sono tumori rari, la terapia con radioligandi del tumore alla prostata pone sfide anche a livello organizzativo, sia per la diagnosi sia per la terapia: ne parla ai microfoni di PharmaStar il Prof. Sergio Bracarda, presidente SIUrO (Società Italiana di Urologia Oncologica), ai margini del convengo "La terapia con radioligandi in oncologia", tenutosi a Roma in occasione della presentazione del Libro Bianco dedicato alla terapia con radioligandi.

КОМЕНТАРІ • 2