La grande piena di Lago Maggiore e Ticino vista dal drone in 4K
Вставка
- Опубліковано 9 лют 2025
- Un cigno nuota nel punto in cui in una giornata come questa sarebbe pieno di bambini a giocare sulla spiaggia di Lisanza. Poco più in là un pescatore ha ormeggiato la sua barca legandola ad uno dei pannelli divulgativi della Palude Bozza. E ancora più a sud il rumore che fanno i due milioni di litri d’acqua che ogni secondo saltano la diga del Panperduto coprono quello della primavera che si risveglia.
È l’effetto della grande piena di Pasqua del Lago Maggiore, il cui livello è cresciuto fino ad oltre due metri e mezzo sullo zero idrometrico e che ha fatto sia esondare il lago in diversi punti sia scaricato una portata elevatissima nel Ticino.
Una quota, quella raggiunta dal Verbano, alta ma non altissima che si è fermata poco prima di iniziare a creare danni e disagi diffusi. Certo, problemi ci sono stati a moli e pontili, agli scantinati più bassi e a diversi locali sulle spiagge che si stavano preparando per la nuova stagione.
Con questo reportage vi facciamo vedere dall'alto come si presentano le zone più significative.
Quotidiano online dal 1997 www.varesenews...
ci trovi anche su
Instagram: / varesenews
Facebook: / varesenews
Sempre SPETTACOLARI ed utili i vs. video❗
Video stupendo!!!
Bellissimo video,complimenti
Grazie Bravi ragazzi
Adesso lo svuotano. Non c' è modo di recuperare l' acqua? Speriamo che poi questa estate non rompono per la siccità!!!!
purtroppo ľacqua,come quasi tutte le cose è un problema sia quando è troppa che quando è poca,al momento non c'è modo di accumulare tutti quei m³ quindi defluiranno. Quello che fa ben sperare per quest'estate è il manto nevoso
Cercherò di fare un giro in bici fino a lì
ora buttano l'acqua e poi finiscono le riserve costruire quàlche vasca come in veneto no gia e vero i soldi li mangiano prima
È come andare a cena quando hai già mangiato. L'acqua serve quando hai sete.
Qualcuno sa dirmi dove si trova l' altalena con la scritta love che si vede nel video ?
È a Germignaga, sul lungolago alla foce del fiume