10 myths to dispel about autism

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 30 вер 2024
  • What is Autism?
    Do autistic people experience empathy?
    Do vaccines cause Autism?
    People talk a lot, and badly, about autism -- often using dated and tremendously wrong stereotypes.
    Here are the 10 most common ones.
    Can you think of any others? Tell us in the comments.
    Enjoy!
    If you like our content, like to the video and subscribe to our channel by clicking on the bell.
    You can also follow us on:
    Facebook: www.facebook.c...
    Instagram: neuropeculiaraps
    LinkedIn: / neuropeculiar-aps
    Our blog: www.neuropeculiar.com
    Link to our press review (in Italian):
    docs.google.co...
    Se ti interessa il nostro lavoro e appoggi la nostra visione, puoi sostenerci concretamente associandoti qui:
    neuropeculiar....
    If you are interested in our work and support our vision, you can concretely support us by joining here:
    neuropeculiar....
    Or leave a donation:
    www.paypal.com...
    Thank you!

КОМЕНТАРІ • 44

  • @andyg897
    @andyg897 3 роки тому +8

    Lo stereotipo di cui sono stata vittima più frequentemente è che vengo considerata troppo “funzionante” per essere autistica. Il dramma è che anche lo psichiatra aveva quest’atteggiamento nei miei confronti...L’autismo è una condizione invisibile ai più. Comunque grazie mille per questo video, è davvero chiaro e ben fatto!

  • @lisafeltracco
    @lisafeltracco Рік тому +2

    "Siamo tutti un po' autistici" è l'altra frase che mi sento dire, oltre a "Tu non sei autistica vera"...detta anche da psicologi.

  • @aleorab
    @aleorab 3 роки тому +6

    Grazie!!!! Chiaro, puntuale, "evidence based", conciso, diretto, scorrevole e con tutto quello che più ci tocca star a spiegare ogni volta!!!

  • @rossanamarsullo3181
    @rossanamarsullo3181 3 роки тому +5

    Benissimo, molto chiaro e diretto, come sempre!
    Sono Rossana da Genova e sono stata diagnosticata autistica 1 Aspie a luglio 2021, a 59 anni!!!
    Vi seguo da molto più tempo perché sono sempre stata affascinata dall'argomento ed è da lì che ho capito che ne ero parte e ne sono fiera!
    Buon lavoro a tutti voi!
    Mi piace molto la voce della speaker, è calda e musicale!

    • @NEUROPECULIAR
      @NEUROPECULIAR  3 роки тому

      Grazie mille per gli apprezzamenti e per il supporto :)

  • @susannaloaldi9831
    @susannaloaldi9831 3 роки тому +3

    L'autismo non permette a mio figlio di diventare indipendente, ho bisogno del vostro aiuto.

    • @NEUROPECULIAR
      @NEUROPECULIAR  3 роки тому +4

      Buongiorno. Neuropeculiar si occupa principalmente di promuovere lo sviluppo di una nuova comprensione sociale e culturale dell'autismo. Siamo impegnati anche in diversi progetti diretti alla formazione nelle scuole e in diversi altri ambiti. Se possiamo, proviamo a dare una mano volentieri o possiamo indirizzarla verso qualcuno. Mandi una mail a neuropeculiar@gmail.com

    • @giovanni-ko7en
      @giovanni-ko7en 10 місяців тому

      illusione!

  • @silverpatrizio
    @silverpatrizio Рік тому +1

    Grazie Infinite! Preziosi! 🙏🏻💜🦄

  • @b33tta
    @b33tta 3 роки тому +2

    Un lavoro meraviglioso! Grazie

  • @silverpatrizio
    @silverpatrizio Рік тому

    tiziana GRAZIE INFINITE per questo Documento! 🙏🏻💜

  • @michelavillarusso4561
    @michelavillarusso4561 3 роки тому +1

    Video bellissimo, tutto chiaro!

  • @redpalex
    @redpalex Рік тому

    Grazie ❤

  • @katycurti
    @katycurti 2 роки тому

    Grazieee

  • @pikyhamilton
    @pikyhamilton 3 роки тому

    bello! chiaro e preciso!

  • @elisa1512
    @elisa1512 2 роки тому +4

    Un ottimo lavoro. Condivido tutto ma ho dubbi sull'ultimo punto in cui viene negata la correlazione autismo- vaccini. Ci sono scienziati che tutt'ora affermano che sono proprio questi ultimi la causa diretta ( particelle di metalli pesanti che riescono ad arrivare al cervello ) o comunque la concausa in individui con particolare predisposizione genetica. Stefano Montanari è uno dei tanti. Tempo fa ho avuto modo di vedere anche un video in merito qui su UA-cam intitolato 'il ragionevole dubbio'. Indagini su mia figlia autistica ad esempio, hanno evidenziato un'ossidazione in alcune aree cerebrali. Inoltre nei bugiardini dei vaccini viene inserito anche l'autismo tra le reazioni avverse. Diciamo che ho molte perplessità in merito e non mi sento a priori di escludere nessuna tesi. Posso però dire con assoluta certezza che mia figlia, diagnosticata a 3 anni, con il richiamo dell' MPR a 6 anni ha smesso totalmente di parlare. Ho maledetto da quel giorno i vaccini

    • @RobertoMastropasqua
      @RobertoMastropasqua 2 роки тому +2

      Mi spiace farglielo notare ma molto di quello che scrive è categorizzato sotto "bufala" o "Fake news". Su nessun bugiardino dei vaccini c'è scritto che causa l'autismo visto che l'autismo è una condizione e non una malattia. Montanari è stato smentito da tutta la comunità scientifica a dalle centinaia di studi che provano l'inesistenza di correlazione tra autismo e vaccini. I processi ossidativi nulla hanno a che fare con i metalli né leggeri né pesanti. Lei è liberissima di non escludere questa tesi, è anche libera di credere a Babbo Natale. Ci mancherebbe.

    • @elisa1512
      @elisa1512 2 роки тому

      @@RobertoMastropasqua Montanari è uno scienziato di tutto rispetto. Forse è scomodo a Big Pharma. La sua tesi l'ha dimostrata attraverso la ricerca di nanoparticelle di metalli pesanti presenti in numerosi vaccini pediatrici. Mi dia le fonti delle centinaia di studi che menziona e che provano la mancata correlazione. Senza polemica sia chiaro, ma quando si hanno dubbi è lecito volere approfondire con dati e documenti alla mano. Nell'esavalente infanrix hexa , ritirato dal mercato anni fa perché risultato pericoloso, tra gli effetti avversi era menzionato l'autismo. Pensi che la neuropsichiatra di mia figlia ha avuto il coraggio di dirmi: '"le case farmaceutiche sono state costrette ad inserire l'autismo tra gli effetti collaterali al solo scopo di tutelarsi, dal momento che i vaccini vengono incolpati di esserne la causa" .. no comment su tale risposta ovviamente

    • @RobertoMastropasqua
      @RobertoMastropasqua 2 роки тому +2

      ​@@elisa1512 le ricerche di Montanari sono state smentite da centinaia di studi. Tirare in ballo "è scomodo a big pharma" è una fallacia argomentativa che si utilizza quando non si è in grado di argomentare.
      Quanto al "le case farmaceutiche sono state costrette ad inserire l'autismo tra gli effetti collaterali al solo scopo di tutelarsi, dal momento che i vaccini vengono incolpati di esserne la causa" non è così, si legga un bugiardino dei vaccini. L'autismo era stato inserito, decenni fa, in quelli Nord americani e perché la legislazione obbligava ad inserire le possibili cause segnalate dagli utente. Tant'è che esisteva un medicinale che tra le controindicazioni citava la possibilità di diventare Jedi.

    • @RobertoMastropasqua
      @RobertoMastropasqua 2 роки тому

      @@elisa1512 Prima di richiedere le fonti citi lei le fonti dei fantomatici studi di Montatari e dica su che rivista valida sono stati pubblicati e mostri questo bugiardino che cita l'autismo tra gli effetti collaterali, che non sia la bufala che gira su internet ed ampiamente smentita, invece di fare del mero citazionismo.

    • @Irene-sn1jq
      @Irene-sn1jq 2 роки тому +1

      Ci tengo particolarmente a rispondere all'osservazione fatta da Lily Blu perché io stessa in un momento di grande fragilità ho pensato che i vaccini potessero essere un qualcosa di terribilmente malefico. Questo soprattutto perché alcune figure di tipo sanitario non medico hanno una visione spesso sciamanica della cosa. Dopo un primo momento di panico ho semplicemente iniziato ad informarmi da fonti che avessero un qualche valore e molto semplicemente ho potuto capire come i vaccini non comportino nulla di quello che viene paventato in ambito pseudoscientifico. E posso aggiungere che non ho purtroppo effettuato la vaccinazione MPR che all'epoca in cui sono nata non era disponibile ma ho invece avuto il morbillo prima dei due anni ed è stata davvero un'esperienza terribile.