Tumori surrenalici, quali sono e quali cure

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 січ 2023
  • I tumori surrenalici sono diversi e non sono particolarmente noti alla comunità. Vediamo quali sono e quali sono le terapie. Ne parliamo a "Prima Pagina Salute" con Massimo Terzolo, professore di Medicina Interna e direttore del Dipartimento di Scienze cliniche e biologiche dell'ospedale San Luigi - Università di Torino.
    IL TUMORE DEL SURRENE
    Il tumore del surrene è una malattia che si può sviluppare dalle due ghiandole surrenali, o surreni, piccoli organi ghiandolari posti al di sopra di ciascun rene.
    TIPOLOGIE DI TUMORE
    Quando colpiscono la parte corticale prendono il nome di carcinomi della corticale del surrene, e vengono distinti in tumori secernenti e non secernenti. Quando il tumore colpisce la porzione midollare prende invece il nome di feocromocitoma.
    Più del 35 per cento dei feocromocitomi sono di origine ereditaria, e in questo caso spesso interessano entrambe le ghiandole surrenali.
    Il tipo più comune di tumore delle ghiandole surrenali è un tumore benigno detto adenoma surrenalico. I tumori maligni più frequenti sono in realtà rari.
    SINTOMI
    • In molti pazienti un adenoma surrenalico può non provocare alcun sintomo, se non produce un eccesso di ormoni e non è di grosse dimensioni, per esempio senso di pienezza addominale o dolore addominale localizzato.
    • I tumori surrenalici secernenti possono provocare una serie di sintomi diversi a seconda del tipo di ormoni prodotti in eccesso. Un eccesso di aldosterone provoca aumento della pressione arteriosa, riduzione dei livelli di potassio nel sangue e diminuzione dei livelli ematici di renina.
    • Il feocromocitoma, che produce un eccesso di catecolamine, adrenalina, noradrenalina, si manifesta con un rialzo della pressione arteriosa improvvisa, che può essere accompagnato da tachicardia, sudorazione, vampate, intenso mal di testa.
    • Una produzione eccessiva di cortisolo si manifesta invece con sintomi che possono variare ampiamente da un paziente all'altro e comprendono: aumento di peso, ritenzione idrica, un aspetto tipico del volto, la cosiddetta “facies a luna piena”, comparsa di gibbo per accumulo di tessuto adiposo, presenza di strie arrossate sulla cute dell'addome, strie rubre, irsutismo, modificazioni del tono dell'umore fino a veri e propri sintomi psicotici, maggiore suscettibilità alle infezioni o, ancora, sviluppo di un diabete secondario, poiché l'ormone determina un aumento dei livelli di zucchero nel sangue.
    ____________________
    Per approfondire questo ed altri temi, visita Medical Excellence TV: www.medicalexcellencetv.it/tu...
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 1

  • @barby0927
    @barby0927 4 місяці тому

    In un ragazzo di 15 con tumore germinale intracranico inoperabile con diabete insipido, obesità grave, sufficienza corto surrenale e subtrofia ottica.... c'è possibilità di guarigione???????