Con sansonetti mi trovo profondamente in accordo sulla situazione della "GIUSTIZA ITALIANA", ma nello stesso tempo mi trovo totalmente in disaccordo sui MIGRANTI.
Quando la costituzione recita che i magistrati sono responsabili solo di fronte alla legge ( e le leggi le interpretano), significa che c'è molta discrezionalità ed è molto pericoloso perché sebbene il reato possa essere lo stesso ogni giudice decide a suo piacimento. Non mi pare il massimo dell'obbiettivita'.
La magistratura va riformata in senso vero, anche per loro come per tutti i dipendenti pubblici debbono essere previste sanzioni per le sentenze sbagliate o per indagini fatte male e archiviate o concluse con assoluzioni in giudizio. Bisogna cancellare l'avanzamento automatico per legge del loto trattamento stipendiale, sottoporli a obiettivi di performance e a contratti a tempo determinato, come per i dirigenti pubblici. Non è concepibile che una volta diventato magistrato con un concorsino in cui basta prendere 12 ai diversi temini, resti magistrato a vita inamovibile e intoccabile. Persino le loro valutazioni sono false, tutte eccelse. Le presunte capacità del corpo della magistratura sono tali non per le qualità intrinseche del singolo magistrato ( che ovviamente possono esserci o no) ma perché sono tutelati da leggi di favore che assicurano loro una serie di privilegi tali da farli apparire (e non essere) immuni da errori o negligenze.
E chi giudica che un'indagine sia stata fatta "male" o "bene"? Non ci si può appellare a giudizi soggettivi, tantomeno alla pancia del popolo. Poi esiste già la legge per cui un giudice debba rispondere della propria condotta risarcendo danni patrimoniali e non. La sentenza può essere revocata e un giudice può anche essere denunciato. Secondo me vi ritrovate con questo grosso risentimento verso i giudici a causa della campagna denigratoria della destra di questi ultimi 30 anni. Solo che i politici e i giornalisti che l'hanno portata avanti lo hanno fatto per risolvere i propri problemi personali, aizzandovi contro tutta la magistratura. Ora siete annebbiati da questa coltre di odio irrazionale senza che in realtà sia un problema vostro, quando i veri problemi sono il lavoro, le pensioni, il sistema educativo, i servizi pubblici, ecc.. A volte ho l'impressione che a destra qualcuno indichi ogni giorno agli elettori un obiettivo e loro corrono subito a morderlo. Siate più indipendenti e critici. Cercate di pretendere legalità, che è triste sia diventato un tema politicizzato.
@@kurtgodel28 purtroppo non è vero che il giudice risponde direttamente dei danni cagionati, come gli altri dipendenti pubblici. Rispondono indirettamente in via civile, perché la legge garantisce loro una sorta di tutela rafforzata. Quando un magistrato sbaglia, puoi agire civilmente per il risarcimento del danno solo nei confronti dello stato. In seguito, se il corpo della magistratura agisce in via disciplinare verso il giudice che ha sbagliato, nella maggior parte dei casi non succede nulla perché la legge richiede requisiti molto stringenti per sanzionare il magistrato in via disciplinare. Prima di parlare a vanvera, occorre conoscere le leggi.
@@italialibera2102 "Prima di parlare a vanvera" lo dica a qualcun altro. L'accanimento sui giudici ormai è un tema caro alla destra per ovvie necessità personali di chi alimenta questo braccio di ferro. Una riforma della giustizia dovrebbe servire a velocizzare i processi, non certo eliminando l'abuso d'ufficio o cercando di soddisfare un desiderio politico di rivalsa sui giudici.
@@kurtgodel28 l'accanimento sui giudici non esiste. È l'invocazione delle sinistre, che sono animate solo da spirito di contraddizione verso chi le ha battute alle elezioni. L'abuso d'ufficio è un reato e il tema non riguarda la responsabilità civile dei giudici che non esiste in palese violazione dell'art. 28 della costituzione. Invece di limitarsi a leggere due o tre articoli di giornale, bisogna studiare e conoscere meglio la reale situazione.
@@italialibera2102 Se le sinistre sono animate dallo spirito di contraddizione che dice, da cos'è animata la destra (in particolare il "Centro Destra" trainato da Forza Italia) se da Tangentopoli in poi non ha fatto altro che provare a distruggere la credibilità della magistratura? Invece di limitarsi a esporre il punto di vista di una parte politica, cerchi di capire il contesto storico per cui tutto questo sta avvenendo, e perché si faccia passare col nome di "riforma della giustizia" un elenco di colpi bassi ai danni dell'autorità giudiziaria. Il modo di argomentare che lei preferisce a quanto pare è facendo illazioni sulle mie conoscenze, ma questo è un ovvio sintomo di debolezza, lo sa? Nessuno della vostra parte politica purtroppo riesce ad ammettere che ad accendere la miccia di questa campagna di odio verso la magistratura sia stato un politico che in casa aveva Mangano, un boss di Cosa Nostra, lo stesso politico che ha fondato un partito (FI) con Dell'Utri, condannato per concorso esterno esterno in associazione mafiosa, lo stesso politico che è stato condannato a sua volta a 4 anni per frode fiscale perdendo per giunta il titolo di Cavaliere. E' una rappresaglia politica. Non si abbassi al livello di quelli che quando si parla della Bindi l'unica cosa che riescono a dire sono giudizi sull'aspetto. Non si colpisce la persona.
Con la responsabilità civile i magistrati per non correre troppi rischi assolverebbero chiunque. In caso di assoluzione difatti nessuno li porterebbe in giudizio. Il problema del processo lungo attuale è al 90% colpa del legislatore, non dei magistrati. Questa è la realtà, non le chiacchiere
Quindi il fatto che il 75% degli indagati siano innocenti e però i pm fanno ricorso non ha iun peso I giudice che sbaglia deve pagare per i suoi errori
Ma va la, la prescrizione e' un modo per non mandare in galera chi ha abbastanza soldi per pagarsi buoni avvocati che trovino la maniera di prolungare il processo. Se hai il portafoglio vuoto altro che prescrizione, buttano via la chiave. Tu sei ricco ?
@@andreamajorana283 quindi secondo te uno dovrebbe essere sotto processo a vita? Questa falsa rappresentazione della realtà raccontata dai forcaioli di turno mi fa sorridere. Cmq sappi che la prescrizione interviene a chiunque, ricco o povero, ed è un sacrosanto diritto di giustizia e civiltà. Se vuoi toglierla devi garantire una durata precisa e nn ragionevole del processo .
@@dariusbiancorosso986 Macche' processo a vita, la prescrizione c'e' sempre stata, e' chiaro che se un processo dura troppo e' un'ingiustizia. Ho scritto che la prescrizione esiste solo per chi ha abbastanza soldi per pagarsi buoni avvocati in grado di far durare abbastanza i processi i processi per mandarli in prescrizione, chi non ha soldi in galera ci va subito. Il casino della prescrizione e' nato nel 2005, quando Berlusconi ha diminuito i termini per reati commessi dai colletti bianchi e invece ha aumentato quelli per gli altri reati. Da quel momento in poi e' nata una battaglia per mantenere il privilegio di chi e' ricco di poterne usufruire. Tu sei ricco ?
@@andreamajorana283 vedi come ti hanno plagiato quelli del fatto quotidiano, mi hai posto due volte la stessa domanda sul fatto se sono ricco. Nn sono ricco, la prescrizione è un modo di estinzione del reato e si verifica in quanto lo stato nn ha più interesse nel perseguirlo. Quanto a Berlusconi la prescrizione è stata modificata perché nel vecchio sistema era troppo sproporzionata rispetto alla gravità del reato, con la riforma cirielli, invece,si è preso come riferimento la max pena edittale aumentata di 1/4 , cosa più logica; e cmq alcuni magistrati si lamenterebbero sempre del fatto che la prescrizione è breve perché il loro intento, anche alla luce delle intercettazioni telefoniche pubblicate in questi giorni, è quello di sodomizzare il potere politico. Di Pietro docet
@@dariusbiancorosso986 A te invece chi ti ha plagiato ? Libero, il Giornale, il Corriere della Sera, Il Tempo o Repubblica ? Visto che, a parte il Fatto Quotidiano, tutti gli altri giornali sono in mano ai supericchi. Non sei ricco e difendi un supermiliardario come Berlusconi che ha messo mani sulla prescrizione solo per per salvare il suo culo e quello dei suoi amici che, come lui, hanno rubato, falsificato conti, evaso le tasse e corrotto ? La tua e' una posizione curiosa, un po' come in un' assemblea condominiale essere condomino e fare gli interessi dell' amministratore, una sorta di masochismo nichilista apparentemente incomprensibile, saresti la felicita' di qualsiasi psicologo. La riforma Cirielli, prima denominata salvaPreviti, ha permesso poi a Berlusconi di annullarsi per prescrizione ben otto condanne, e' questo il motivo per cui vi ha messo mano Altro che sproporzionalita' del reato, ha diminuito i termini per i reati commessi dai colletti bianchi pero' ha aumentato quelli per i recidivi. Per cui io Berlusconi, condannato in 13 processi, usufruiro' di buoni avvocati che con cavilli ne allungheranno i termini fino mandarli in prescrizione, usufruiro' anche della depenalizzazione e delle amnistie che mi faro' da solo, non saro' mai recidivo. Il poveraccio invece che non ha soldi e che invece sara' condannato per aver rubato piu' volte merce in un supermercato vedra' aumentarsi la pena.
se è grande o piccolo lo lasciamo decidere a te, Giusi non so che dei miei cojoni, ma per la sua onestà di pensiero è un avversario con il quale è un piacere confrontarsi, è un uomo di sinistra ma non un fascista di sinistra come la maggior parte di voi
Sansonetti non comprende che le misure necessarie per ridurre drasticamente il numero di procedimenti (e di conseguenza la loro durata) sarebbero ferocemente osteggiate da una grossa parte dei 250 mila avvocati italiani.
Ma che dici parli di giustizia l informazione di garanzia non significa che sei colpevole l indagato puo essere puo essere prosciolto dopo le indagini preliminare io farei ina proposta al governo mettiamo sansonetti ministro della giustizia che quando si immerse nei problemi della giustizia sembra un Marziano non so se ha qualche nozione gouridica e laureato in gourispludenza perche mi sempra che ha tutte le soluzioni in Tasca questo parla e fa tanta confusione forse la vuole dare in mano alla politica ma non invitatelo pou in transmissioni dove si parla di giustizia perche non ha le competenze parla di giustizia perche crede di essere al centro dell,attenzione non parla di Altro ha detto pure che Berlusconi e stato uno statista l,ha dovuto dire se no non andava piu nelle reti mediaset
Sogno uno scontro Sansonetti Travaglio ...
👏👏👏👏👏👏👏 Bravo, Sansonetti... Sei più liberale di me su questi temi, e questo ti fa onore.
Ma la responsabilità civile per i magistrati non esiste più!?!?!?
Ce da mettere anche quella penale!!!!!!!!!
Sansonetti sei un gigante. Finché ci saranno persone come te ci sarà sempre un filo di speranza per far cambiare le cose.
Roberto Roberto sei un idiota idiota!
Ahahahahajajaja il peggior imbrattacarte italiano e ce ne vuole!
Con sansonetti mi trovo profondamente in accordo sulla situazione della "GIUSTIZA ITALIANA", ma nello stesso tempo mi trovo totalmente in disaccordo sui MIGRANTI.
Quando la costituzione recita che i magistrati sono responsabili solo di fronte alla legge ( e le leggi le interpretano), significa che c'è molta discrezionalità ed è molto pericoloso perché sebbene il reato possa essere lo stesso ogni giudice decide a suo piacimento. Non mi pare il massimo dell'obbiettivita'.
Mi sa che non hai ben capito il significato di quella frase.
Bravo Sansonetti : Se i giudici avessero la responsabilità! Ma chi ? Palamara.....,
La magistratura Italiana è piena di mele marce, ma essendo una casta potente è difficilmente scalfibile purtroppo
La magistratura italiana è un tumore in metastasi... Non ci sono cure possibili per risanarla. Bisogna ELIMINARLA.
Proponi Proponi😂😂😂
Ci vuole la legge per la responsabilità civile della magistratura che se commettono errori le conseguenze vengono pagate Dalì italiani
Tu l'italiano manco lo parli. Fatti furba
Grande Direttore
wow stupenda la tipa
Ammiro e condivido tutto quello che a detto sansoneti, perché questa è la informazione giusta per la realtà in qui ci troviamo da moltissimi anni.
Più bravo giornalista
Politicamente sono agli antipodi, ma l'intelligenza di Piero sansonetti va sottolineata, una persona che è al di sopra di tanti.
La magistratura va riformata in senso vero, anche per loro come per tutti i dipendenti pubblici debbono essere previste sanzioni per le sentenze sbagliate o per indagini fatte male e archiviate o concluse con assoluzioni in giudizio. Bisogna cancellare l'avanzamento automatico per legge del loto trattamento stipendiale, sottoporli a obiettivi di performance e a contratti a tempo determinato, come per i dirigenti pubblici. Non è concepibile che una volta diventato magistrato con un concorsino in cui basta prendere 12 ai diversi temini, resti magistrato a vita inamovibile e intoccabile. Persino le loro valutazioni sono false, tutte eccelse. Le presunte capacità del corpo della magistratura sono tali non per le qualità intrinseche del singolo magistrato ( che ovviamente possono esserci o no) ma perché sono tutelati da leggi di favore che assicurano loro una serie di privilegi tali da farli apparire (e non essere) immuni da errori o negligenze.
E chi giudica che un'indagine sia stata fatta "male" o "bene"? Non ci si può appellare a giudizi soggettivi, tantomeno alla pancia del popolo. Poi esiste già la legge per cui un giudice debba rispondere della propria condotta risarcendo danni patrimoniali e non. La sentenza può essere revocata e un giudice può anche essere denunciato. Secondo me vi ritrovate con questo grosso risentimento verso i giudici a causa della campagna denigratoria della destra di questi ultimi 30 anni. Solo che i politici e i giornalisti che l'hanno portata avanti lo hanno fatto per risolvere i propri problemi personali, aizzandovi contro tutta la magistratura. Ora siete annebbiati da questa coltre di odio irrazionale senza che in realtà sia un problema vostro, quando i veri problemi sono il lavoro, le pensioni, il sistema educativo, i servizi pubblici, ecc.. A volte ho l'impressione che a destra qualcuno indichi ogni giorno agli elettori un obiettivo e loro corrono subito a morderlo. Siate più indipendenti e critici. Cercate di pretendere legalità, che è triste sia diventato un tema politicizzato.
@@kurtgodel28 purtroppo non è vero che il giudice risponde direttamente dei danni cagionati, come gli altri dipendenti pubblici. Rispondono indirettamente in via civile, perché la legge garantisce loro una sorta di tutela rafforzata. Quando un magistrato sbaglia, puoi agire civilmente per il risarcimento del danno solo nei confronti dello stato. In seguito, se il corpo della magistratura agisce in via disciplinare verso il giudice che ha sbagliato, nella maggior parte dei casi non succede nulla perché la legge richiede requisiti molto stringenti per sanzionare il magistrato in via disciplinare. Prima di parlare a vanvera, occorre conoscere le leggi.
@@italialibera2102 "Prima di parlare a vanvera" lo dica a qualcun altro. L'accanimento sui giudici ormai è un tema caro alla destra per ovvie necessità personali di chi alimenta questo braccio di ferro. Una riforma della giustizia dovrebbe servire a velocizzare i processi, non certo eliminando l'abuso d'ufficio o cercando di soddisfare un desiderio politico di rivalsa sui giudici.
@@kurtgodel28 l'accanimento sui giudici non esiste. È l'invocazione delle sinistre, che sono animate solo da spirito di contraddizione verso chi le ha battute alle elezioni. L'abuso d'ufficio è un reato e il tema non riguarda la responsabilità civile dei giudici che non esiste in palese violazione dell'art. 28 della costituzione. Invece di limitarsi a leggere due o tre articoli di giornale, bisogna studiare e conoscere meglio la reale situazione.
@@italialibera2102 Se le sinistre sono animate dallo spirito di contraddizione che dice, da cos'è animata la destra (in particolare il "Centro Destra" trainato da Forza Italia) se da Tangentopoli in poi non ha fatto altro che provare a distruggere la credibilità della magistratura? Invece di limitarsi a esporre il punto di vista di una parte politica, cerchi di capire il contesto storico per cui tutto questo sta avvenendo, e perché si faccia passare col nome di "riforma della giustizia" un elenco di colpi bassi ai danni dell'autorità giudiziaria. Il modo di argomentare che lei preferisce a quanto pare è facendo illazioni sulle mie conoscenze, ma questo è un ovvio sintomo di debolezza, lo sa? Nessuno della vostra parte politica purtroppo riesce ad ammettere che ad accendere la miccia di questa campagna di odio verso la magistratura sia stato un politico che in casa aveva Mangano, un boss di Cosa Nostra, lo stesso politico che ha fondato un partito (FI) con Dell'Utri, condannato per concorso esterno esterno in associazione mafiosa, lo stesso politico che è stato condannato a sua volta a 4 anni per frode fiscale perdendo per giunta il titolo di Cavaliere. E' una rappresaglia politica. Non si abbassi al livello di quelli che quando si parla della Bindi l'unica cosa che riescono a dire sono giudizi sull'aspetto. Non si colpisce la persona.
E' il colmo che I giudici siano corrotti.
Incredibile.
Responsabilita' civile
Sansonetti scappa dalla sinistra
Con la responsabilità civile i magistrati per non correre troppi rischi assolverebbero chiunque. In caso di assoluzione difatti nessuno li porterebbe in giudizio. Il problema del processo lungo attuale è al 90% colpa del legislatore, non dei magistrati. Questa è la realtà, non le chiacchiere
Quindi il fatto che il 75% degli indagati siano innocenti e però i pm fanno ricorso non ha iun peso
I giudice che sbaglia deve pagare per i suoi errori
Viva la prescrizione se nn si vuole che l'Italia ritorni all'epoca dell'inquisizione
Ma va la, la prescrizione e' un modo per non mandare in galera chi ha abbastanza soldi per pagarsi buoni avvocati che trovino la maniera di prolungare il processo. Se hai il portafoglio vuoto altro che prescrizione, buttano via la chiave. Tu sei ricco ?
@@andreamajorana283 quindi secondo te uno dovrebbe essere sotto processo a vita? Questa falsa rappresentazione della realtà raccontata dai forcaioli di turno mi fa sorridere. Cmq sappi che la prescrizione interviene a chiunque, ricco o povero, ed è un sacrosanto diritto di giustizia e civiltà. Se vuoi toglierla devi garantire una durata precisa e nn ragionevole del processo .
@@dariusbiancorosso986 Macche' processo a vita, la prescrizione c'e' sempre stata, e' chiaro che se un processo dura troppo e' un'ingiustizia.
Ho scritto che la prescrizione esiste solo per chi ha abbastanza soldi per pagarsi buoni avvocati in grado di far durare abbastanza i processi i processi per mandarli in prescrizione, chi non ha soldi in galera ci va subito.
Il casino della prescrizione e' nato nel 2005, quando Berlusconi ha diminuito i termini per reati commessi dai colletti bianchi e invece ha aumentato quelli per gli altri reati.
Da quel momento in poi e' nata una battaglia per mantenere il privilegio di chi e' ricco di poterne usufruire.
Tu sei ricco ?
@@andreamajorana283 vedi come ti hanno plagiato quelli del fatto quotidiano, mi hai posto due volte la stessa domanda sul fatto se sono ricco. Nn sono ricco, la prescrizione è un modo di estinzione del reato e si verifica in quanto lo stato nn ha più interesse nel perseguirlo. Quanto a Berlusconi la prescrizione è stata modificata perché nel vecchio sistema era troppo sproporzionata rispetto alla gravità del reato, con la riforma cirielli, invece,si è preso come riferimento la max pena edittale aumentata di 1/4 , cosa più logica; e cmq alcuni magistrati si lamenterebbero sempre del fatto che la prescrizione è breve perché il loro intento, anche alla luce delle intercettazioni telefoniche pubblicate in questi giorni, è quello di sodomizzare il potere politico. Di Pietro docet
@@dariusbiancorosso986 A te invece chi ti ha plagiato ? Libero, il Giornale, il Corriere della Sera, Il Tempo o Repubblica ? Visto che, a parte il Fatto Quotidiano, tutti gli altri giornali sono in mano ai supericchi.
Non sei ricco e difendi un supermiliardario come Berlusconi che ha messo mani sulla prescrizione solo per per salvare il suo culo e quello dei suoi amici che, come lui, hanno rubato, falsificato conti, evaso le tasse e corrotto ?
La tua e' una posizione curiosa, un po' come in un' assemblea condominiale essere condomino e fare gli interessi dell' amministratore, una sorta di masochismo nichilista apparentemente incomprensibile, saresti la felicita' di qualsiasi psicologo.
La riforma Cirielli, prima denominata salvaPreviti, ha permesso poi a Berlusconi di annullarsi per prescrizione ben otto condanne, e' questo il motivo per cui vi ha messo mano
Altro che sproporzionalita' del reato, ha diminuito i termini per i reati commessi dai colletti bianchi pero' ha aumentato quelli per i recidivi.
Per cui io Berlusconi, condannato in 13 processi, usufruiro' di buoni avvocati che con cavilli ne allungheranno i termini fino mandarli in prescrizione, usufruiro' anche della depenalizzazione e delle amnistie che mi faro' da solo, non saro' mai recidivo.
Il poveraccio invece che non ha soldi e che invece sara' condannato per aver rubato piu' volte merce in un supermercato vedra' aumentarsi la pena.
Sanzonetti... Venduto... Dai retta aboliamo sanzonetti.
sansonetti,grande giornalista? ma dove vivete? 😂
se è grande o piccolo lo lasciamo decidere a te, Giusi non so che dei miei cojoni, ma per la sua onestà di pensiero è un avversario con il quale è un piacere confrontarsi, è un uomo di sinistra ma non un fascista di sinistra come la maggior parte di voi
È uno che ragiona con la propria testa non con quella del partito
Sansonetti, chapò alla tua onestà intellettuale, da uno che la pensa molto diversamente da te, un giornalista libero
No, non è un giornalista libero è un giornalista leccapiedi
Una frase in latino decuis non confundus disculpa est penitentia Ovest
Sansonetti non comprende che le misure necessarie per ridurre drasticamente il numero di procedimenti (e di conseguenza la loro durata) sarebbero ferocemente osteggiate da una grossa parte dei 250 mila avvocati italiani.
Io credo che dobbiamo separare I giornalisti dalla politica
Se le mosche ti girano attorno non è un caso
Sansonetti dovrebbero mettere la responsabilita ai giornalisti di dire cazzate
Ma che dici parli di giustizia l informazione di garanzia non significa che sei colpevole l indagato puo essere puo essere prosciolto dopo le indagini preliminare io farei ina proposta al governo mettiamo sansonetti ministro della giustizia che quando si immerse nei problemi della giustizia sembra un Marziano non so se ha qualche nozione gouridica e laureato in gourispludenza perche mi sempra che ha tutte le soluzioni in Tasca questo parla e fa tanta confusione forse la vuole dare in mano alla politica ma non invitatelo pou in transmissioni dove si parla di giustizia perche non ha le competenze parla di giustizia perche crede di essere al centro dell,attenzione non parla di Altro ha detto pure che Berlusconi e stato uno statista l,ha dovuto dire se no non andava piu nelle reti mediaset