Come organizzare lo studio delle lingue da autodidatta

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 15 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 24

  • @Margherita_Dolcevita_Languages
    @Margherita_Dolcevita_Languages  3 роки тому +5

    1:02 scegliere una lingua da studiare
    1:20 porsi degli obiettivi specifici
    4:12 piano di studi settimanale e mensile
    5:23 monitorare lo studio e i progressi
    🌞

  • @nadiapadoan3105
    @nadiapadoan3105 2 роки тому

    Bravissima. Molto esaustiva

  • @soniacomelli339
    @soniacomelli339 3 роки тому +1

    Ciao Margherita, volevo chiederti un consiglio: io vorrei cominciare a studiare la lingua portoghese con costanza e serietà (ci avevo già provato l'anno scorso e stavo facendo dei piccolissimi progressi, poi ho mollato tutto perchè ho avuto dei problemi di salute e non ho più ripreso le lezioni da autodidatta), ma non riesco a concentrarmi, mi sembra di non riuscire a fare passi avanti e mi scoraggio quando non sono in grado di tradurre un vocabolo o una frase. Avresti qualche suggerimento da darmi? Quante ore al giorno dovrei studiare la lingua, per avere dei risultati concreti? Aspetto una tua risposta.
    P.S: Complimenti per il tuo canale! 💟

    • @Margherita_Dolcevita_Languages
      @Margherita_Dolcevita_Languages  3 роки тому

      Ciao Lisa, mi fa molto piacere che tu abbia deciso di condividere la tua esperienza con me e con tutte le altre persone che ti vorranno leggere! ❤️🙏🏼 La demotivazione fa parte del gioco ed è quindi normale avere dei periodi in cui si è più lenti o completamente fermi. La chiave secondo me sta nel rendere lo studio piacevole e quasi non accorgersi di stare studiando. A me aiuta tantissimo guardare video youtube, serie tv e film in lingua originale o anche leggere dei libri e man mano segnarmi le parole e le espressioni nuove. In questo modo, senza accorgertene, starai apprendendo e migliorando la tua comprensione.
      Le ore da dedicare allo studio sono troppo personali: dipende da quante ore disponibili hai, dalla tua agenda settimanale e giornaliera, dai tuoi obiettivi, dalla tua velocità. Ti direi di impostare un piano di studio che sia "comodo", ovvero che ti permetta di studiare entrando nel flow, ma che non ti stanchi troppo! Io ad esempio tra ottobre e metà febbraio dedicavo 2 ore al giorno allo studio delle lingue, mentre negli ultimi mesi non ho più tutto questo tempo (purtroppo).
      Sii gentile con te stessa, studiare una lingua nuova richiede tempo, tanto tempo! 🙏🏼🍀❤️

    • @balenoidesballena5006
      @balenoidesballena5006 2 роки тому +1

      ciao Lisa. .. si vuoi aiuta con il portuguese brasiliano, sono qui 😊 sono brasiliana 😙

  • @simonegaltieri645
    @simonegaltieri645 2 роки тому

    sei tanto tanto... ed anche brava😜. complimenti, se apprenderò lo spagnolo sarai la responsabile, sappilo😏

  • @beppeolio2496
    @beppeolio2496 4 місяці тому

    Ciao, volendo studiare 2 lingue contemporaneamente è meglio a giorni alterni o divedere mattina per una lingua e pomeriggio per l altra oppure fare mattina una lingua pomeriggio l altra e il giorno seguente invertire così da non standarizzare lo studio?

    • @Margherita_Dolcevita_Languages
      @Margherita_Dolcevita_Languages  4 місяці тому

      Ciao, grazie mille per il tuo commento! 🤗 dipende da te e da come ti trovi meglio! Tutte le opzioni che hai proposto sono molto valide :) dipende anche da quanto sono simili le lingue e dal tuo livello in ciascuna. C’è chi fa a giorni alterni o a settimane alterne o c’è chi le studia entrambe ogni giorno, ma facendo cose diverse (es. Leggo e guardo un video nella lingua x perché sono più avanzatə e scrivo una pagina di diario al giorno nella lingua y perché devo praticare di più la produzione). Personalmente mi piace l’idea di avere una routine, ma di non standardizzarla troppo. Però ripeto dipende da quello che preferisci e da quello e da come ti trovi meglio :) magari potresti fare una prova per due settimane e vedere come va!

  • @giorgiarao1406
    @giorgiarao1406 2 роки тому

    ciao! x lingue come giapponese e coreano come ti sei approcciata all’inizio? dato che tu studi cinese che è un po’ diversa da inglese ecc

    • @Margherita_Dolcevita_Languages
      @Margherita_Dolcevita_Languages  2 роки тому

      Ciao Giorgia! Ho comprato un libro apposta per studenti italiani e ho guardato fin da subito tanti video di grammatica su YT! 😊

  • @giacomobigoni3327
    @giacomobigoni3327 3 роки тому

    Sei una forza Meg 😍😍😍

  • @mariadalessandro2086
    @mariadalessandro2086 3 роки тому

    Bravissima 😍💪🏻

  • @beatricedonofrio7203
    @beatricedonofrio7203 3 роки тому

    buongiorno! mi consigliereste un buon libro da cui studiare l'inglese B1/B2?

    • @Margherita_Dolcevita_Languages
      @Margherita_Dolcevita_Languages  3 роки тому

      Ciao Beatrice 😊 sinceramente per l'inglese ti consiglierei un approccio non tradizionale visto che già lo conosci. Ti consiglierei di studiare da un libro di grammatica pura e di spendere tante ore (in proporzione 30% grammatica, 70% altro) leggendo e guardando video/film/serie tv con i sottotitoli in inglese e annotandoti man mano tutto quello che non conosci. A quel livello (B1/B2) conosci già buona parte della grammatica, devi solo prendere confidenza con il suo utilizzo e ampliare il tuo bagaglio lessicale. A patto che tu non ti debba preparare per una certificazione 😊 Cosa ne pensi?

    • @carlottacollu6480
      @carlottacollu6480 3 роки тому

      Assolitamente quelli della Cambridge

  • @marcomarzzulo
    @marcomarzzulo 5 місяців тому

    Margherita parli di modo molto veloci, sono brasiliano e il mio livello è A2, non riesco capire tutto che hai detto. Quindi, aspetterò una altra volta.

    • @Margherita_Dolcevita_Languages
      @Margherita_Dolcevita_Languages  4 місяці тому

      Ciao Marco, ho un altro canale dove parlo solo italiano! Si chiama Learning Italian with Margherita :)

  • @ottoloos7900
    @ottoloos7900 2 місяці тому

    Non si fanno queste cose da soli. Poi, fare solo lingue in -ese, mi pare non corretto-