Che bellissimo discorso. Eco è un intellettuale molto piacevole da ascoltare. Porta eventi e torna indietro nella storia di 1600 anni per contestualizzare l'Europa attuale. Si può ascoltarlo per ore senza affaticarsi!
i know Im asking the wrong place but does anyone know a way to log back into an Instagram account..? I was dumb lost the account password. I would love any tricks you can offer me!
Caro maestro almeno si combatteva per per ideali belli o brutti adesso è fratello contro fratello senza guerra Ora ci dobbiamo spaventare anche dai parenti prossimi
Temo che per cogliere tutte queste caratteristiche che ci accomunano come europei ci voglia perlomeno una cultura da scuola superiore, infatti non sono immediati i rimandi a dialoghi filosofici e neppure alle mode linguistiche e letterarie delle corti di tutta Europa attraverso i secoli. Ciò è un peccato, perchè questo monologo fornisce una risposta alla domanda "che significa essere europei?" e cosa importante, lo fa in maniera positiva, fatto non troppo banale dal momento che spesso una cultura si definisce (se non totalmente in buona parte) per negazione rispetto ad un'altra: pensiamo solo al fervore nazionalista italiano, che è basato sullo scacciare l'invasore, oppure a qualunque gruppo etnico-linguistico presente in un luogo di conflitto per questioni che afferiscono all'autodeterminazione dei popoli (un kurdo sarebbe forse meno kurdo se non si sentisse diverso da un turco, così pure un palestinese, un israeliano, un basco, ma anche un irlandese). Quanto devono questi popoli, tristemente, ai loro nemici per sentirsi ancora più saldi nella loro identità?
@@giovannisantia3506 l'EU è un organo di controllo che ha privato tutti i paesi delle loro rispettive sovranitá, e spesso e volentieri le direttive di Bruxelles sono in aperto contrasto con gli interessi dei paesi aderenti.
Mammamia grazie.
Grazie grazie grazie.
Che privilegio e fortuna poterlo (ri)sentire ♥️
Grazie per regalarci la testimonianza dell' indimenticabile prof Eco.
Che bellissimo discorso. Eco è un intellettuale molto piacevole da ascoltare. Porta eventi e torna indietro nella storia di 1600 anni per contestualizzare l'Europa attuale. Si può ascoltarlo per ore senza affaticarsi!
Riascoltare la sua voce è sempre un privilegio.
i know Im asking the wrong place but does anyone know a way to log back into an Instagram account..?
I was dumb lost the account password. I would love any tricks you can offer me!
@Deshawn Tyson instablaster =)
Bellissimo......grazie di questo video
Mi sgomenta tanta cultura, più si conosce e più ci si accorge di non sapere😊
"Forse la pace vi annoia... per questo vi fate delle canne"
Genio!!! 🤣🤣🤣🤣
Chi mette unlike gli è andata la canna di traverso
Grazie Andrea
Immenso...
2022, pace finita...
Caro maestro almeno si combatteva per per ideali belli o brutti adesso è fratello contro fratello senza guerra
Ora ci dobbiamo spaventare anche dai parenti prossimi
❤
Temo che per cogliere tutte queste caratteristiche che ci accomunano come europei ci voglia perlomeno una cultura da scuola superiore, infatti non sono immediati i rimandi a dialoghi filosofici e neppure alle mode linguistiche e letterarie delle corti di tutta Europa attraverso i secoli.
Ciò è un peccato, perchè questo monologo fornisce una risposta alla domanda "che significa essere europei?" e cosa importante, lo fa in maniera positiva, fatto non troppo banale dal momento che spesso una cultura si definisce (se non totalmente in buona parte) per negazione rispetto ad un'altra: pensiamo solo al fervore nazionalista italiano, che è basato sullo scacciare l'invasore, oppure a qualunque gruppo etnico-linguistico presente in un luogo di conflitto per questioni che afferiscono all'autodeterminazione dei popoli (un kurdo sarebbe forse meno kurdo se non si sentisse diverso da un turco, così pure un palestinese, un israeliano, un basco, ma anche un irlandese). Quanto devono questi popoli, tristemente, ai loro nemici per sentirsi ancora più saldi nella loro identità?
Peccato è finita la pace
😶🌫️
Mi piace il nome della rosa e il baudolino ma sta sviolinata all europa unita proprio non ci sta
In che senso non ci sta?
@@giovannisantia3506 l'EU è un organo di controllo che ha privato tutti i paesi delle loro rispettive sovranitá, e spesso e volentieri le direttive di Bruxelles sono in aperto contrasto con gli interessi dei paesi aderenti.
@@shesaiddestroy000 Ah. Sei per il "padroni a casa nostra", mi sembra di capire.
@@giovannisantia3506 ti butta male sono pure di origini straniere
@@shesaiddestroy000 E che c'entra. Una persona di origini straniere non può essere per la sovranità?