Complimenti un ' ottimo capolavoro . Gli attori si sono immedesimati nei vari ruoli che trattavano della Soluzione Finale ( Ossia lo sterminio degli Ebrei) .
Ottima rappresentazione,soprattutto nel fatto di averla condensata in poco piu' di un'ora e avere ridotto a 6 i personaggi dei 15 presenti alla reale conferenza di wannsee. Ottimo uso delle luci sul breve monologo a meta rappresentazione di Reinhard Heydrick Bravi tutti, riescono a coinvolgerti e mantenere l'attenzione dello spettatore,ma piu' di ogni cosa trasmettono la totale disumanita' che ha guidato il nazismo alla Shoah. Diciamo che se dovessi educare un giovane adolescente su questa tragica pagina storica,prima farei vedere questa rappresentazione e poi Schindler List. Bravi!!
Mi viene da pensare che l'autore ha visto, ed apprezzato, Conspiracy del 2001. Parlare di Wansee non è facile per tanti motivi, il primo è che il verbale della conferenza di Wansee è, appunto, un verbale, non una cronaca e soprattutto non è una sceneggiatura. Sappiamo grosso quello che si sono detto, ma in una 15 di pagine molto è andato perduto. Parlare di errori storici non ha senso, possiamo ricostruire un clima, fare ipotesi ragionevoli, ma nulla di più. Noi non sappiamo come sono andate realmente le cose, abbiamo un verbale dove è stato scritto quello che si voleva scrivre, non altro. Un testo teatrale non è un saggio, interpreta una realtà, ma non è realtà. Se paragoniamo questo lavoro a Conspiracy e la Conferenza (2022) notiamo somiglianze ma anche interpretazioni parecchio diverse. Mi viene da pensare a Kritzinger, ad esempio. Da semplice appassionato il lavoro mi è piaciuto, ma non sono soddisfatto di alcune recitazioni ( o scelte recitative, noo so bene) e, pur trovando ottime alcune idee, credo che il testo debba essere ancora raffinato.Però è un bel lavoro. Bravi.
Com'è facile naturale per noi "uomini trasformarci in carnefici ed anche sottilmente piacevole stuzzichevole. Guardate." hadrich... Interpretazione facile. 👍 deve essere andata proprio così. P. S. Tocco ALTAMENTE erotico finale geniale 👏👏👏👏
Davvero un bello spettacolo. Peccato che tra le scelte non ci sia stato spazio per Freisler che dal punto di vista teatrale sarebbe stato perfetto, ma comprendo che purtroppo in una scena teatrale non si può mettere dentro tutto.
L’originale tedesco sarebbe da consultare con più attenzione, poiché girato nel luogo originale che si è conservato intatto. Le cameriere NON c’erano, erano militi SS; il tavolo, tuttora visibile nella villa, era ellissoidale; l’unica donna presente a tutti i lavori era una segretaria, ausiliaria SS, che su invito diretto dell’oberstgruppenfuhrer Heydrich si trasferì poi a Praga. A Lei si devono gli appunti, successivamente rivisti da Eichmann in sottordine ad Heydrich come relazione finale, stilata in poche copie per selezionate posizioni apicali. Dette copie della relazione sono quel che veramente sappiamo della riunione.
Buongiorno, grazie delle precisazioni. In realtà le fonti sono state consultate con molta attenzione, si tratta però di una trasposizione teatrale che segue linee registiche specifiche, da scelta più tecniche (impossibile mettere un tavolo ellissoidale in scena, metà degli attori reciterebbero spalle pubblico) a scelte sepcifiche dell'autore (i gerarchi non erano sei) fino a decisioni prese in seguito alla stesura del testo (vedi scelta delle cameriere).
Anzitutto grazie per aver visionato lo spettacolo (sono uno degli attori) e per aver offerto elementi e critiche di cui si terrà sicuramente conto. La invito parimenti a tener presente che quello che ha visto è teatro, non un documentario, con tutte le licenze e le interpretazioni del caso. Anzitutto da un punto di vista di visuale risulta pressoché impossibile mettere e rendere visibili al pubblico sei personaggi attorno a un tavolo ovale su un palcoscenico… Interpellando anche l'autore del testo, pare certo che di verbale ce ne sia uno solo, la 16ma di 30 copie, e che tutto quello che si sa in senso strettamente storico (leggi: sulla base di documenti) viene da lì. Il resto sono ricostruzioni, congetture, testimonianze verbali che non hanno il valore del documento scritto. Plausibile che gli inservienti fossero maschi e non femmine, o più maschi che femmine, ma scrivendo il testo l'autore ha ritenuto giusto trovare spazio anche per delle attrici. Anche alcuni lavori di fiction che esistono sul tema e che certamente sono stati fonte di ispirazione per lo spettacolo, non inseriscono l'ausiliaria SS della quale non abbiamo trovato citazioni storiche provate e rilevanti. Infine una piccola precisazione: Lei chiama Heydrich Oberst-Gruppenführer, ma quel grado, il più alto delle SS appena sotto Himmler, non lo ebbe mai: fu istituito il 20 aprile 1942, un mese e mezzo prima della morte di Heydrich, e non fecero in tempo a darglielo. Grazie di tutti i suoi suggerimenti e precisazioni
Verissimo. Il testo è stato scritto in funzione del cast a disposizione e quindi l’autore ha deciso di fare una scelta sui gerarchi da lui ritenuti maggiormente significativi.
E poi abbiamo applaudito l'unificazione della Germania...informatevi che destino aveva in mente il presidente Roosevelt per la Germania post-bellica (discusso durante la conferenza di Yalta). Cmq bravi tutti!
Buonasera Luca. Grazie del Suo commento. Per gli abiti ci siamo rifatti ad una sartoria unica in Italia in fatto di riproduzione di divise naziste. E, dalla lettura dei verbali, non risultano esserci dettagli su che capi indossassero i vari gerarchi. Oltre a ciò tenga presente che questa è una riduzione teatrale. Sappiamo molto bene che ci furono molti più personaggi coinvolti, ma il nostro budget e il cast a disposizione non ci ha permesso di mettere sul palco tutti e 15 i partecipanti. Se ha della documentazione più precisa sulle divise ce la faccia avere. Grazie
@@ez5664 la Gestapo e le ss avevano divise o grigie o nere , quel colore verdolino era della wehrmacht ovvero l'esercito regolare , si fidi le ho studiate in un contesto in cui si parlava di WW II se lai guarda il film Conspiracy soluzione finale sono riprodotte molto bene ! È un film di alto livello e viene dell'unica trascrizione ritrovata
Mah...io trovo che gli interpreti siano molto aderenti ai personaggi, quantomeno, per quello che si sa di loro...ma magari Lei è un grande attore e ha ragione...
@@federicogreddani9861 Non sono un grande attore, ho solo espresso un personale giudizio critico che ovviamente può essere contraddetto. Però di cinema e teatro un po' me ne intendo e credo che si sarebbe potuto fare meglio.
@@massimopagano1797 chiaro. Anch'io un po' di esperienza di teatrale l'ho maturata negli anni e sicuramente , come per tutti, si può migliorare ma, avendo anche avuto modo di vedere lo spettacolo dal vivo, ho avuto un'impressione profondamente diversa dalla sua. Sicuramente vedere uno spettacolo a teatro è ben diverso dal vederlo su un PC.
@@federicogreddani9861 Sicuramente. Allora diciamo che sul PC la pièce rende meno e che per apprezzarla al meglio bisogna muovere il sedere dalla scrivania e recarsi a teatro. Accetterò il suo consiglio, peraltro così pacatamente espresso. La saluto e le auguro una buona giornata.
@@massimopagano1797 per quanto negativo, grazie del commento e ..bene che se ne intende di teatro, ci basta quello, il cinema è un'altra cosa e qui c'entra ben poco.
Il verbale oggi usato non è originale. ci sono circa 5 copie originali, conosciute a Norimberga ma che non hanno destato nessun interesse. Quello che oggi viene usato è un documento trovato "per caso" in un ministero tedesco nei primi anni 50. Qui si parla di sterminare gli ebrei facendo costruire loro strade e ferrovia in Russia a 50 gradi sotto-zero. Ma nel 1990 il Direttore di Auschwitz dchiaro' che le "gasazioni" erano già iniziate nell'ottobre del 1941. Quindi i partecipanti al convegno di Wansee, quelli che dovevano organizzare il massacro, nella primavera del 1942 non sapevano che tutto era già iniziato 5 mesi.........prima.
Ciò che si svolse tra il settembre e l'ottobre del 1941 ad aschwitz non furono gasazioni sistematiche ma furono solo sperimentazioni effettuate negli scantinati dell'obitorio del campo contro dei prigionieri russi. L'autorizzazione di echmann all'attuazione di questa procedura come sterminio sui prigionieri ebraici arrivò più tardi ed è documentato che la prima uccisione di prigionieri ebrei ad auschwitz nelle camere a gas fu il 20 marzo 1942. Pertanto la tempistica non è come quella che tu paventi e pure nel sito ufficiale di aschwitz è ribadito che il campo venne convertito a fini di sterminio nel 1942.
@@CrisBaggins Secondo me questo non è che recitino bene in ogni caso , sembrano troppo impostati , so che recitare a teatro è diverso ma comunque questi non risultano credibili
@@pietrogiordano6108 sono d'accordo in parte. L'essere impostati è sicuramente anche una scelta per comunicare il rigore militaresco di alcuni personaggi. Vero però che alcuni hanno dizione 0 e sono un po' mosci. Ma non pretendevo chissà cosa, solo non paragoniamoli a mostri sacri come Branagh, Tucci, Firth.
@@CrisBaggins si certo , però conta che sono anche attori diversi probabilmente sicuramente branagh a teatro è così , va bene far prevalere il tono militaresco ma nel film per esempio parlano in maniera normale ed è quello il bello secondo me, perché parlano di argomenti di una crudeltà immane con una freddezza unica come se stessero parlando di cose normalissime, poi dal film traspare come hydrich sia metodico e calcolatore sembra quasi un uomo d’affari , non viene presentato solo come un militare
Costumi a parte ,non ha senso ridurre i dialoghi e i personaggi di un evento storico....con molte imprecisioni,e con un paio di attori con accenti assolutamente risibili. Per dirla alla Shakespeare ,molto rumore per nulla.
@@ez5664 mi viene consentito....forse i personaggi da voi vestiti con cognizione storica tanto sentita vi hanno lasciato un tantino di quella sensazione di permettere o meno ad altri di avere un opinione. Conoscendo per passione verso la storia che da 30 anni amo studiare per piacere personale,e in particolare il periodo storico a cavallo tra le 2 guerre mondiali,mi sono permesso solamente e dopo aver visionato il vostro video per intero,di non trovare ciò che credo avrebbe potuto essere la maniera più esaustiva di inscenare la riunione per "la soluzione finale"della quale vi sono già state diverse rappresentazioni documentaristiche e cinematografiche ,la più gustosa quella con brannagh(molto bravo nei panni di heidrich nonostante la sua scarsa somiglianza fisica)e Tucci heichman perfetto nel ruolo del burocrate che testimonia la banalità statistica del male . Sono opinioni personali ma trovo il suo commento sulla gentile concessione da voi elargita a noi poveri comuni mortali senza talento nella recitazione,una caduta di stile . Non abbia pena,non fruiro'oltremodo della gentile concessione di commentarvi mai più.
Bhaa ..non ho capito ma e una commedia arrangiata? Se si va bene pure..la recitazione abbastanza buona anche ...ma per il resto ? Inanzitutto erano 16 persone che presero parte l'unico in disparte ed in piedi caso mai fu eichmann per il suo più basso grado e non prese mai la parola di niente ma solo dopo la discussione fu incaricato di leggere il verbale etc..qua mi sembra addirittura che fa l' Hitler della situazione zittisce e detta condizioni in poche parole ..e un errore e non di poco......praticamente mancano tutti dai vari Muller Hoffman Meyer luther praticamente i più importanti etc non c'erano cameriere ma solo una stenografa donna mai riconosciuta ..non mangiarono per niente .....duro' solo un ora e mezza ..ma consumarono solo un cognac finita la riunione tre di loro heyndrich Muller e eichmann.....praticamente non mi piace per niente ...scusate ma è la verità
La tua è una dichiarazione criminale. Trovo che il lavoro sia molto ben costruito e gli interpreti molto aderenti ai personaggi. Non so che idea abbia tu di teatro e recitazione, ma evidentemente non coincidono col bello...
Ottima ricostruzione, davvero tutti bravissimi!
Attori bravissimi, ci tengo sempre a riguardarlo
Molto interessante e singolare. Ho visto e rivisto questo video molte volte. Complimenti sinceri a tutti gli attori. Grazie per il vostro lavoro.
Complimenti!
Bel lavoro....e per chi no lo sapesse,
e' importante " i toppi raccolti, ma no il colore del gatto!"
Ottima interpretazione. Mi piace molto.
Complimenti un ' ottimo capolavoro . Gli attori si sono immedesimati nei vari ruoli che trattavano della Soluzione Finale ( Ossia lo sterminio degli Ebrei) .
Ottima rappresentazione,soprattutto nel fatto di averla condensata in poco piu' di un'ora e avere ridotto a 6 i personaggi dei 15 presenti alla reale conferenza di wannsee.
Ottimo uso delle luci sul breve monologo a meta rappresentazione di Reinhard Heydrick
Bravi tutti, riescono a coinvolgerti e mantenere l'attenzione dello spettatore,ma piu' di ogni cosa trasmettono la totale disumanita' che ha guidato il nazismo alla Shoah.
Diciamo che se dovessi educare un giovane adolescente su questa tragica pagina storica,prima farei vedere questa rappresentazione e poi Schindler List.
Bravi!!
Uno spettacolo ben fatto dai dialoghi ai costumi ben fatti
Bravi vi ho seguito con molta attenzione.Ancora complimenti
Ho avuto l'onere di vedere questo spettacolo un mese fà, alla rassegna del mio paese, e che dire, spettacolare. Complimenti a tutti.
Spettacolo fantastico complimenti
Mi viene da pensare che l'autore ha visto, ed apprezzato, Conspiracy del 2001. Parlare di Wansee non è facile per tanti motivi, il primo è che il verbale della conferenza di Wansee è, appunto, un verbale, non una cronaca e soprattutto non è una sceneggiatura. Sappiamo grosso quello che si sono detto, ma in una 15 di pagine molto è andato perduto. Parlare di errori storici non ha senso, possiamo ricostruire un clima, fare ipotesi ragionevoli, ma nulla di più. Noi non sappiamo come sono andate realmente le cose, abbiamo un verbale dove è stato scritto quello che si voleva scrivre, non altro. Un testo teatrale non è un saggio, interpreta una realtà, ma non è realtà.
Se paragoniamo questo lavoro a Conspiracy e la Conferenza (2022) notiamo somiglianze ma anche interpretazioni parecchio diverse. Mi viene da pensare a Kritzinger, ad esempio. Da semplice appassionato il lavoro mi è piaciuto, ma non sono soddisfatto di alcune recitazioni ( o scelte recitative, noo so bene) e, pur trovando ottime alcune idee, credo che il testo debba essere ancora raffinato.Però è un bel lavoro. Bravi.
attori bravi e complimenti alla perfetta sintesi teatrale
Estremamente interessante. Fatto benissimo. Attori bravissimi
Davvero molto ben fatto, bravi tutti
Com'è facile naturale per noi "uomini trasformarci in carnefici ed anche sottilmente piacevole stuzzichevole. Guardate." hadrich... Interpretazione facile. 👍 deve essere andata proprio così. P. S. Tocco ALTAMENTE erotico finale geniale 👏👏👏👏
Abitando a Potsdam, ero a due passi da Wannsee: vivevo dentro la storia.
Bellissima.ricostruzione scenica teatrale sui fatti di Wanzee
Bravissimi.
Che bravi...
Agghiacciante e la storia ricorda e sempre ricorderà
bravissimi
Davvero un bello spettacolo. Peccato che tra le scelte non ci sia stato spazio per Freisler che dal punto di vista teatrale sarebbe stato perfetto, ma comprendo che purtroppo in una scena teatrale non si può mettere dentro tutto.
Bravissimi
Però è veramente un capolavoro
Bellissimo
L’originale tedesco sarebbe da consultare con più attenzione, poiché girato nel luogo originale che si è conservato intatto. Le cameriere NON c’erano, erano militi SS; il tavolo, tuttora visibile nella villa, era ellissoidale; l’unica donna presente a tutti i lavori era una segretaria, ausiliaria SS, che su invito diretto dell’oberstgruppenfuhrer Heydrich si trasferì poi a Praga. A Lei si devono gli appunti, successivamente rivisti da Eichmann in sottordine ad Heydrich come relazione finale, stilata in poche copie per selezionate posizioni apicali. Dette copie della relazione sono quel che veramente sappiamo della riunione.
Buongiorno, grazie delle precisazioni. In realtà le fonti sono state consultate con molta attenzione, si tratta però di una trasposizione teatrale che segue linee registiche specifiche, da scelta più tecniche (impossibile mettere un tavolo ellissoidale in scena, metà degli attori reciterebbero spalle pubblico) a scelte sepcifiche dell'autore (i gerarchi non erano sei) fino a decisioni prese in seguito alla stesura del testo (vedi scelta delle cameriere).
Anzitutto grazie per aver visionato lo spettacolo (sono uno degli attori) e per aver offerto elementi e critiche di cui si terrà sicuramente conto. La invito parimenti a tener presente che quello che ha visto è teatro, non un documentario, con tutte le licenze e le interpretazioni del caso.
Anzitutto da un punto di vista di visuale risulta pressoché impossibile mettere e rendere visibili al pubblico sei personaggi attorno a un tavolo ovale su un palcoscenico…
Interpellando anche l'autore del testo, pare certo che di verbale ce ne sia uno solo, la 16ma di 30 copie, e che tutto quello che si sa in senso strettamente storico (leggi: sulla base di documenti) viene da lì. Il resto sono ricostruzioni, congetture, testimonianze verbali che non hanno il valore del documento scritto.
Plausibile che gli inservienti fossero maschi e non femmine, o più maschi che femmine, ma scrivendo il testo l'autore ha ritenuto giusto trovare spazio anche per delle attrici.
Anche alcuni lavori di fiction che esistono sul tema e che certamente sono stati fonte di ispirazione per lo spettacolo, non inseriscono l'ausiliaria SS della quale non abbiamo trovato citazioni storiche provate e rilevanti.
Infine una piccola precisazione: Lei chiama Heydrich Oberst-Gruppenführer, ma quel grado, il più alto delle SS appena sotto Himmler, non lo ebbe mai: fu istituito il 20 aprile 1942, un mese e mezzo prima della morte di Heydrich, e non fecero in tempo a darglielo.
Grazie di tutti i suoi suggerimenti e precisazioni
Ottima ricostruzione (assieme a Conspiracy) di un esempio di follia umana.
La soluzione finale , prevedeva l' evacuazione degli ebrei , non lo sterminio.
Questa è una grande bufala.
Evacuazione = sterminio
Will be great if we can have English subtitles
There were more than 6 participants at the Wansee Conference......
We knew that, but to scenic and reasons, we needed act with just six actors
manca la partecipazione di diversi gerarchi tra cui Roland Freisler..
Verissimo. Il testo è stato scritto in funzione del cast a disposizione e quindi l’autore ha deciso di fare una scelta sui gerarchi da lui ritenuti maggiormente significativi.
Il boia del tribunale speciale. Su 3258 sentenze 2753 condanne a morte.
Guardando questa scena....mi sono immaginato il nostro dittatore, Ceaușescu!
E poi abbiamo applaudito l'unificazione della Germania...informatevi che destino aveva in mente il presidente Roosevelt per la Germania post-bellica (discusso durante la conferenza di Yalta). Cmq bravi tutti!
Il piano morgethau, lo conosco
Divise sbagliate ! Potevano controllare per essere più professionali ! Mancano molti posti a sedere erano di più ! No non ci siamo scusate !
Buonasera Luca.
Grazie del Suo commento. Per gli abiti ci siamo rifatti ad una sartoria unica in Italia in fatto di riproduzione di divise naziste. E, dalla lettura dei verbali, non risultano esserci dettagli su che capi indossassero i vari gerarchi. Oltre a ciò tenga presente che questa è una riduzione teatrale. Sappiamo molto bene che ci furono molti più personaggi coinvolti, ma il nostro budget e il cast a disposizione non ci ha permesso di mettere sul palco tutti e 15 i partecipanti.
Se ha della documentazione più precisa sulle divise ce la faccia avere. Grazie
@@ez5664 la Gestapo e le ss avevano divise o grigie o nere , quel colore verdolino era della wehrmacht ovvero l'esercito regolare , si fidi le ho studiate in un contesto in cui si parlava di WW II se lai guarda il film Conspiracy soluzione finale sono riprodotte molto bene ! È un film di alto livello e viene dell'unica trascrizione ritrovata
Molto attuale... purtroppo.
Mah...la recitazione in alcuni punti fa rimpiangere la conferenza originale.
Mah...io trovo che gli interpreti siano molto aderenti ai personaggi, quantomeno, per quello che si sa di loro...ma magari Lei è un grande attore e ha ragione...
@@federicogreddani9861 Non sono un grande attore, ho solo espresso un personale giudizio critico che ovviamente può essere contraddetto. Però di cinema e teatro un po' me ne intendo e credo che si sarebbe potuto fare meglio.
@@massimopagano1797 chiaro. Anch'io un po' di esperienza di teatrale l'ho maturata negli anni e sicuramente , come per tutti, si può migliorare ma, avendo anche avuto modo di vedere lo spettacolo dal vivo, ho avuto un'impressione profondamente diversa dalla sua. Sicuramente vedere uno spettacolo a teatro è ben diverso dal vederlo su un PC.
@@federicogreddani9861 Sicuramente. Allora diciamo che sul PC la pièce rende meno e che per apprezzarla al meglio bisogna muovere il sedere dalla scrivania e recarsi a teatro. Accetterò il suo consiglio, peraltro così pacatamente espresso. La saluto e le auguro una buona giornata.
@@massimopagano1797 per quanto negativo, grazie del commento e ..bene che se ne intende di teatro, ci basta quello, il cinema è un'altra cosa e qui c'entra ben poco.
Il verbale oggi usato non è originale. ci sono circa 5 copie originali, conosciute a Norimberga ma che non hanno destato nessun interesse. Quello che oggi viene usato è un documento trovato "per caso" in un ministero tedesco nei primi anni 50. Qui si parla di sterminare gli ebrei facendo costruire loro strade e ferrovia in Russia a 50 gradi sotto-zero. Ma nel 1990 il Direttore di Auschwitz dchiaro' che le "gasazioni" erano già iniziate nell'ottobre del 1941. Quindi i partecipanti al convegno di Wansee, quelli che dovevano organizzare il massacro, nella primavera del 1942 non sapevano che tutto era già iniziato 5 mesi.........prima.
Dovevano organizzare il tutto, visto che lo sterminio era caotico, non preciso.
@@massimilianomencacci2510 vedo che lei è uno che crede molto....e pensa poco.
Ciò che si svolse tra il settembre e l'ottobre del 1941 ad aschwitz non furono gasazioni sistematiche ma furono solo sperimentazioni effettuate negli scantinati dell'obitorio del campo contro dei prigionieri russi. L'autorizzazione di echmann all'attuazione di questa procedura come sterminio sui prigionieri ebraici arrivò più tardi ed è documentato che la prima uccisione di prigionieri ebrei ad auschwitz nelle camere a gas fu il 20 marzo 1942. Pertanto la tempistica non è come quella che tu paventi e pure nel sito ufficiale di aschwitz è ribadito che il campo venne convertito a fini di sterminio nel 1942.
Ma è esistita veramente questa conferenza?
Sì, è esistita veramente.
Certo che è esistita. Si è tenuta il 20 Gennaio 1942. Fu una riunione agghiacciante.
certo che la conferenza di wansee è esistita
Certo che sì, purtroppo!
Come dire se è esistito lo sbarco in Normandia
Bisss
Bello, ma non al livello di Conspiracy
Ho visto il filn
È agghiacciante
Lange e'stato il primo comandante di chelmno
Meglio del film con Stanley Tucci e Kenneth Branagh. Tucci era Eichmann, Branagh era Heydrich. Solo l'illuminazione è un po scadente
Ma ti prego... Hai presente gli attori con i quali stai facendo paragoni?
@@CrisBaggins Secondo me questo non è che recitino bene in ogni caso , sembrano troppo impostati , so che recitare a teatro è diverso ma comunque questi non risultano credibili
@@pietrogiordano6108 sono d'accordo in parte. L'essere impostati è sicuramente anche una scelta per comunicare il rigore militaresco di alcuni personaggi. Vero però che alcuni hanno dizione 0 e sono un po' mosci. Ma non pretendevo chissà cosa, solo non paragoniamoli a mostri sacri come Branagh, Tucci, Firth.
@@CrisBaggins si certo , però conta che sono anche attori diversi probabilmente sicuramente branagh a teatro è così , va bene far prevalere il tono militaresco ma nel film per esempio parlano in maniera normale ed è quello il bello secondo me, perché parlano di argomenti di una crudeltà immane con una freddezza unica come se stessero parlando di cose normalissime, poi dal film traspare come hydrich sia metodico e calcolatore sembra quasi un uomo d’affari , non viene presentato solo come un militare
@@pietrogiordano6108 ripeto, fare anche solo un paragone è come mettere a confronto oro e pirite. Non ha senso.
Costumi a parte ,non ha senso ridurre i dialoghi e i personaggi di un evento storico....con molte imprecisioni,e con un paio di attori con accenti assolutamente risibili.
Per dirla alla Shakespeare ,molto rumore per nulla.
Probabilmente Lei non ha ben presente cosa significhi “riduzione teatrale”. Ciò nonostante Le viene consentito di commentare…
@@ez5664 mi viene consentito....forse i personaggi da voi vestiti con cognizione storica tanto sentita vi hanno lasciato un tantino di quella sensazione di permettere o meno ad altri di avere un opinione.
Conoscendo per passione verso la storia che da 30 anni amo studiare per piacere personale,e in particolare il periodo storico a cavallo tra le 2 guerre mondiali,mi sono permesso solamente e dopo aver visionato il vostro video per intero,di non trovare ciò che credo avrebbe potuto essere la maniera più esaustiva di inscenare la riunione per "la soluzione finale"della quale vi sono già state diverse rappresentazioni documentaristiche e cinematografiche ,la più gustosa quella con brannagh(molto bravo nei panni di heidrich nonostante la sua scarsa somiglianza fisica)e Tucci heichman perfetto nel ruolo del burocrate che testimonia la banalità statistica del male .
Sono opinioni personali ma trovo il suo commento sulla gentile concessione da voi elargita a noi poveri comuni mortali senza talento nella recitazione,una caduta di stile .
Non abbia pena,non fruiro'oltremodo della gentile concessione di commentarvi mai più.
Bhaa ..non ho capito ma e una commedia arrangiata? Se si va bene pure..la recitazione abbastanza buona anche ...ma per il resto ? Inanzitutto erano 16 persone che presero parte l'unico in disparte ed in piedi caso mai fu eichmann per il suo più basso grado e non prese mai la parola di niente ma solo dopo la discussione fu incaricato di leggere il verbale etc..qua mi sembra addirittura che fa l' Hitler della situazione zittisce e detta condizioni in poche parole ..e un errore e non di poco......praticamente mancano tutti dai vari Muller Hoffman Meyer luther praticamente i più importanti etc non c'erano cameriere ma solo una stenografa donna mai riconosciuta ..non mangiarono per niente .....duro' solo un ora e mezza ..ma consumarono solo un cognac finita la riunione tre di loro heyndrich Muller e eichmann.....praticamente non mi piace per niente ...scusate ma è la verità
Forse Lei non ha capito che questa è una riduzione teatrale, con tutti i limiti che il teatro ha e che, invece, con il cinema si possono sorpassare.
Almeno a lei non è stato fatto pesare che le viene gentilmente concesso di commentare dai gerarchi teatrali in questione.
Recitazione criminale
La tua è una dichiarazione criminale. Trovo che il lavoro sia molto ben costruito e gli interpreti molto aderenti ai personaggi. Non so che idea abbia tu di teatro e recitazione, ma evidentemente non coincidono col bello...
@@federicogreddani9861 grazie mille!
Esattamente, erano tutti dei criminali 🙂
A me è piaciuto molto