Grazie per il meraviglioso video , alternanza di spiegazioni ed immediate raffigurazioni esplicative. Alla fine di un corso di geologia frequentato presso la facoltà di agraria, oltre al profondo legame instaurato con piante, insetti e simpatici microrganismi, mi sono emozionato anche alla visione, e calpestìo, delle rocce e dei sassi. Ne vedevo la bellezza e capivo la loro origine, anche quando calpestando un acciottolato costruito dall'uomo trovavo "pietre" di provenienza molto diversa e disparata !!! Che ci fa' una trasparente pietra in calcite che anni prima mi divertivo a strofinare con una analoga per provocar scintille ed annusare la puzzetta accattivante della reazione, vicina ad un ciottolo scuro ornato da bolle di olivina oppure fatto da porfido color bresaola ? Se dovessi segnalare a proposito delle spiagge puramente italiane l'elemento mancante, suggerirei una magnifica distesa di buonissimi bocconcini di mozzarella di bufala campana, dove affondare i piedi nudi fino alle ginocchia !!! Ciao !
Mi ricordo le spiagge bianchissime di Pemba, una grande isola vicina a Zanzibar. Era come ritrovarsi in una farina finissima di coralli, con un gran numero di conchiglie ancora "da frantumarsi" per così dire. Un vero paradiso. Grazie Geopop che mi hai sbloccato un ricordo base 😂
Video interessante come sempre, sarebbe interessante un approfondimento su come mai in alcune zone si formano spiaggie "sabbiose" naturalmente, mentre in altra no (tipo qui in liguria la maggior parte della costa è formata naturalmente da scogli, la maggior parte delle spiagge sono formate da "ghiaia" e pietre, e la poca sabbia solitamente proviene sempre dal po, ma viene portata artificialemnte dai camion invece che naturalmente dal fiume...
Già la sabbia naturale è cosa assai rara da noi in Liguria 😭 pietre e pietroni forever 😂😂😂 meno male ci sono scogli dove poter mettersi, almeno si sta più comodi che sulle pietre, a parer mio
Perché in Liguria abbiamo montagne che praticamente sorgono direttamente dal mare, i corsi d'acqua sono brevi e non hanno il tempo di trasportare i frammenti di roccia delle montagne e consumarli per attrito, oltretutto sono impetuosi perché le montagne da cui scendono sono ripide, quindi alla foce depositano solo ghiaia e ciottoli.
Molto interessante , grazie Andrea. Molto spesso la parte scura della sabbia è magnetite, vi invito a guardare il video che ho fatto in Sardegna a questo proposito ... è incredibile cosa si puo tirare fuori da una spiaggia bianchissima ua-cam.com/video/AJ6G2COzAMw/v-deo.html
Siete davvero bravissimi complimenti ragazzi ogni tematiche che affrontate e sempre interessante e super facile da seguire per qualsiasi persona complimentoni davvero
Buonasera. Quest'anno sono stato in Puglia, Polignano a Mare. E mi sono detto: sarebbe bello se Geopop facesse un video sul perché la costa non presenta sempre la sabbia, e sui vari tipi di costa.... Mi avete quasi accontentato, senza saperlo!! 😁
Vero sarebbe molto interessante sapere anche perché non è sempre presente la sabbia. Io ad esempio sto in Liguria ed è risaputo che la sabbia è una mosca bianca e prevalentemente abbiamo sassi
Davvero molto interessante. Io vivo a Jesolo, sulla costa veneta dove la spiaggia (grazie ai sedimenti portati da alcuni fiumi come il Piave) ha un colore dorato dato che i granelli hanno origine dolomitica, quindi di una parte specifica delle Alpi con particolari caratteristiche.
Salve Andrea! Ho un dubbio riguardo alle spiagge della Sardegna. Non tutte le spiagge sono bianche lì perché si possono trovare anche spiagge sul marroncino chiaro (quasi gialle) costituite da granelli di sabbia ricchi in quarzo, provenienti dai massici granitici molto diffusi in Sardegna.
Probabilmente dal fatto che ci sono pochi corsi d'acqua e molto brevi, per cui i residui dell'alterazione delle rocce delle montagne circostanti (che danno origine ai sedimenti) non hanno il tempo né di consumarsi per attrito (con l'acqua stessa, con il fondo, con altri granelli...) né di distribuirsi lungo il corso secondo le dimensioni (di solito i granuli più grandi nella parte alta, quando il corso d'acqua ha ancora tanta energia, e poi via via sempre più fini) e alla foce arrivano granuli ancora piuttosto grandi, che poi onde e correnti marine distribuiscono lungo le spiagge.
Ciao caro, una domanda….🤓 Costa Laziale, Latina… sabbia nera con vulcano piu’ vicino a 150/200 km il Vesuvio. Spiegazione….Se possibile??? 🙏🏻🙏🏻🙏🏻Grazie!!
Bel video complimenti anche se io c'avrai aggiunto pure il fattore delle maree. Ci sono alcuni punti dove il livello del mare cambia di molto. Ed in più,visto che stiamo nei tempi attuali,ci sono alcune spiagge fatte di materiali variopinto. Composte prevalentemente di rifiuti urbani pure di piccole dimensioni. Arrivederci.
Interessantissimo grazie! Io amo gli scogli (meno gente, acqua più pulita, ecc); la costa di scogli so può definire spiaggia? Molta della costa in Italia è sassosa e di scogli: ci approfondisci I vari tipi di rocce?
In effetti è vero, sugli scogli non ti impiastri di sabbia e stai comodo a differenza dei sassi 😂 sarebbe veramente interessante conoscere i vari tipi di roccia... Io sto in Liguria e qua le spiagge naturali di sabbia sono un miraggio, gran pietre e scogli
@@elisabettadepellegrini1512 infatti le sabbie non si dovrebbero mai portare via nelle bottigliette ecc.in Sardegna a Stintino non si possono usare teli di spugna o cotone ma stuoie.
Buonasera, intanto complimenti perché sei molto appassionante e gustoso da seguire, io vivo in Salento, in molte zone la parte superiore della sabbia è nera per poi essere più chiara sotto. Io essendo originario della Campania conosco la sabbia nera vulcanica, sai dirmi perché qui in Salento c'è questa particolarità?
come sempre, grazie del bellissimo video❣️ purtroppo nn ho con me delle foto di una spiaggia morta (lago) ke abbraccia l'acqua immobile con della fanghiglia grigio perla scuro e con grosse pietre levigate grigie + chiare; la sabbia, spaventosamente nera. un luogo della Francia deserto... ke pochi fuori di testa come me vanno cercare. ad ogni modo un intellettuale francese ke adoro, scrittore e fotografo, è stato lì una volta. professore, potrebbe commentare le foto della spiaggia di Angoisse (ke appunto fa venire l'ansia; significa angoscia, ansia)? grazie, è un piacere imparare dai suoi video, compatti e potabilissimi.🥰
Sapevo molte cose ma non tutte e mi è venuto un dubbio: fino ai 12 anni ho passato le estati a Marina di Pietrasanta, località Tonfano (LU), ed ero abituato alla sabbia fine, direi polverosa, poi mi sono spostato nel comune di Montignoso (MS), località Cinquale, e la sabbia è molto più grossolana. Stante che i fiumiciattoli che portano i sedimenti al mare vengono tutti dalle Apuane perché sussiste una tale differenza?
Sarebbe a dire che le spiagge quarzose siciliane sono dovute ai sedimenti che tramite il Po hanno viaggiato dalle Alpi all'adriatico fino ad arrivare in Sicilia?
Mi stavo chiedendo la stessa cosa, trovo improbabile che la sabbia finissima e di colore giallo del Sud possa essersi formata dai residui del Po, evidentemente l'ha "pescata" Da qualche altra parte
cari Geopops, sono alle Ciclidi e sono molto colpito dalla varietà di sabbia delle spiegge non solo a livello delle diverse isole (vulcaniche e non) ma anche all'interno della stessa isola (eg Ios con spiagge con sabbia finissima e altre con gravel). il vostro video spiega tutto bene, ma non riesco ad applicare gli insegnamenti a quanto veda qui! mi aiutate?
Sono rimasto molto sorpreso quando sull'isola di Chrissi vicino Creta ho scoperto che la spiaggia anche lì è formata da piccole conchigliette che in un primo momento mi erano sembrate sabbia.
Non sono mai stata ai Caraibi, ma ho potuto lo stesso vedere una bellissima spiaggia fatta di soli frammenti di conchiglie in Australia, Shell Beach appunto, un paradiso! Come anche Elafonissi (a Creta) o alcune isole dell'arcipelago della Maddalena (?) La sabbia nera in Italia effettivamente prevale sul Tirreno, isole comprese (Ischia, Procida, Ventotene, Stromboli etc) per la massiccia presenza di vulcani, attivi o meno. In Adriatico invece prevale sabbia portata dal Po... Sarebbe bello tu potessi fare un video anche sulle formazioni rocciose che si formano con la solidificazione di vari tipi di sabbie, per es. l'arenaria etc. Grazie!
hey professore io sono stato a Creta in Grecia nella spiaggia di "Elafonissi" dove la sabbia è bianca ma la particolarità di quella spiaggia è di avere sabbia rosa in certi angoli, mi spieghi perché?
Azzarderei a dire che si tratta di granelli di dimensione e peso medio diverso e quindi magari il vento tende a spostarla più facilmente verso gli angoli.
Per l'esame di geografia si studia che il colore delle acque dipende da: 1)colore del fondale 2)particelle in sospensione.non credo che la concentrazione di sale influisca...
Perché le spiagge caraibiche non scottano i piedi? Va bene che sono bianche, ma non mi sembra possibile che giustifichi una differenza di temperatura così grande rispetto le nostre spiagge.
Deduco, guardando il video, che dipenda dalla diversa conducibilità termica tra roccia e conchiglia. Per dirla in modo pop, è la stessa cosa che accade quando mettiamo il piede sul marmo e sul tappeto. Il secondo ci sembra caldo, anche se è alla stessa temperatura del primo.
Questo inverno nei lidi ravennati hanno fatto un grande ripascimento. Ora però la spiaggia ha due colori, c'è una parte più chiara e una più scura: come mai?
Ho notato che a Corfù, cefalonia, isola capo rizzuto ci sono spiagge rosse davanti a grandi masse di argilla, esiste una correlazione tra l argilla e il colore rosso ? A cefalonia c e una spiaggia che si chiama xi. Entrando in acqua si nota che subito sotto la sabbia c è un enorme lastra di argilla. ..impressionante!
Pensate che ero abituato alla sabbia giallo chiaro del Salernitano, che un giorno, trovandomi da quelle parti andai a vedere la spiaggia di Napoli in prossimità della centrale termoelettrica Napoli preso il quartiere San Giovanni a Teduccio la quale all'inizio era alimentata a carbone e poi a olio combustibile denso( perolio)! Quando vidi la spiaggia di colore nero, pensai, come fosse stato possibile far contaminare la spiaggia dal.carbone e dal petrolio, però per capire presi un pugno di sabbia e lo guardai da vicino, scoprii che il colore nero era causato da granelli i di lapilli vulcanici frantumati e perciò no era inquinamento non odorava di petrolio né di altro, inoltre i bagnanti su dustendevano tranquillamente sulla sabbia! E nell! Acqua in riva al.msre si vedevano molti pesciolini segno evidente dell' acqua pulita! Se la spiaggia fosse stata inquinata come avevo sospettato il mare non sarebbe stato tanto popolato di pescetti di diverse speci, nonostante le rassicurazioni ottenute dall' attenta osservazione non tornai mai su quella spiaggia per fare il bagno! Il fondo nero rende anche le acque più limpide di colore poco rassicurante! Per me!
Grazie per il meraviglioso video , alternanza di spiegazioni ed immediate raffigurazioni esplicative.
Alla fine di un corso di geologia frequentato presso la facoltà di agraria, oltre al profondo legame instaurato con piante, insetti e simpatici microrganismi, mi sono emozionato anche alla visione, e calpestìo, delle rocce e dei sassi.
Ne vedevo la bellezza e capivo la loro origine, anche quando calpestando un acciottolato costruito dall'uomo trovavo "pietre" di provenienza molto diversa e disparata !!! Che ci fa' una trasparente pietra in calcite che anni prima mi divertivo a strofinare con una analoga per provocar scintille ed annusare la puzzetta accattivante della reazione, vicina ad un ciottolo scuro ornato da bolle di olivina oppure fatto da porfido color bresaola ?
Se dovessi segnalare a proposito delle spiagge puramente italiane l'elemento mancante, suggerirei una magnifica distesa di buonissimi bocconcini di mozzarella di bufala campana, dove affondare i piedi nudi fino alle ginocchia !!!
Ciao !
Mi ricordo le spiagge bianchissime di Pemba, una grande isola vicina a Zanzibar. Era come ritrovarsi in una farina finissima di coralli, con un gran numero di conchiglie ancora "da frantumarsi" per così dire. Un vero paradiso. Grazie Geopop che mi hai sbloccato un ricordo base 😂
Ma sei bravissimo! Mi fai appassionare a tutti gli argomenti che tratti. Grazie. Ho 80 anni
è incredibile quanto sia interessante, fatto bene e molto comprensibile. I piu grandi complimenti❤️
Quante cose che si imparano con questo canale. Complimenti.
Video interessante come sempre, sarebbe interessante un approfondimento su come mai in alcune zone si formano spiaggie "sabbiose" naturalmente, mentre in altra no (tipo qui in liguria la maggior parte della costa è formata naturalmente da scogli, la maggior parte delle spiagge sono formate da "ghiaia" e pietre, e la poca sabbia solitamente proviene sempre dal po, ma viene portata artificialemnte dai camion invece che naturalmente dal fiume...
Già la sabbia naturale è cosa assai rara da noi in Liguria 😭 pietre e pietroni forever 😂😂😂 meno male ci sono scogli dove poter mettersi, almeno si sta più comodi che sulle pietre, a parer mio
Perché in Liguria abbiamo montagne che praticamente sorgono direttamente dal mare, i corsi d'acqua sono brevi e non hanno il tempo di trasportare i frammenti di roccia delle montagne e consumarli per attrito, oltretutto sono impetuosi perché le montagne da cui scendono sono ripide, quindi alla foce depositano solo ghiaia e ciottoli.
Sempre bravo e preciso è un piacere ascoltarti
Sei quello che ci voleva!!!!🌹
Molto interessante , grazie Andrea. Molto spesso la parte scura della sabbia è magnetite, vi invito a guardare il video che ho fatto in Sardegna a questo proposito ... è incredibile cosa si puo tirare fuori da una spiaggia bianchissima ua-cam.com/video/AJ6G2COzAMw/v-deo.html
Video molto interessante! Non si smette mai di imparare! Grazie ♡
Grazie Grazie ed ancora Grazie per tutte le Curiosità che ci appiani 👍👍👍
Siete davvero bravissimi complimenti ragazzi ogni tematiche che affrontate e sempre interessante e super facile da seguire per qualsiasi persona complimentoni davvero
Buonasera. Quest'anno sono stato in Puglia, Polignano a Mare. E mi sono detto: sarebbe bello se Geopop facesse un video sul perché la costa non presenta sempre la sabbia, e sui vari tipi di costa.... Mi avete quasi accontentato, senza saperlo!! 😁
Vero sarebbe molto interessante sapere anche perché non è sempre presente la sabbia. Io ad esempio sto in Liguria ed è risaputo che la sabbia è una mosca bianca e prevalentemente abbiamo sassi
La sabbia bianca è giù nel Salento
Video bellissimo, ricco di informazioni e spiegato benissimo! Grazie
Súper interessante come sempre! Domani che vado a Tossa del Mar analizzo la sabbia ahah
Davvero molto interessante.
Io vivo a Jesolo, sulla costa veneta dove la spiaggia (grazie ai sedimenti portati da alcuni fiumi come il Piave) ha un colore dorato dato che i granelli hanno origine dolomitica, quindi di una parte specifica delle Alpi con particolari caratteristiche.
In realtà è una spiaggia artificiale, negli anni 60 era una laguna, e sono stati spesi un sacco di soldi e di tempo per trasformarla a com'è ora
@@gabrielealabiso9349 Alcune dune sabbiose c'erano sul litorale già prima della bonifica, il resto del territorio comunale era paludoso.
Complimenti per tutto il tuo sapere.
Sei preparato su ogni argomento.
Una domanda? ..?.
Come fai?
Adoro il mare e le spiagge grazie per il video esaustivo sui vari tipi di spiaggia.
Video interessantissimo come tutti i video che pubblichi 💪🏻
Video straordinario, complimenti!
Sei un grande seguo tutti i tuoi video.bravo 👍
Meraviglioso video! Grazie mille
bravi bravi bravi! siete straordinari
contenuti sempre molto interessanti
Salve Andrea! Ho un dubbio riguardo alle spiagge della Sardegna. Non tutte le spiagge sono bianche lì perché si possono trovare anche spiagge sul marroncino chiaro (quasi gialle) costituite da granelli di sabbia ricchi in quarzo, provenienti dai massici granitici molto diffusi in Sardegna.
Ciao. Abbiamo anche quelle "rosa". Formate da "bestioline" anche loro.
Fantastico 👍💥💯
Ciao, interessante, mi piacciono molto i vostri video
Un giro a San Remo!!!!
Con la chitarra sei forte!!!!!😏
Molte cose non le sapevo!!!
BBBRAVO !!!!!👍
Interessante. Potreste spiegare anche l'erosione costiera?
video bellissimo come sempre
Sei un grande!
Un meraviglioso canale d'informazione alla portata di tutti. Lineare, chiaro, essenziale .....top.
Ciao geopop. Le spiagge sulla costa Oristanese in Sardegna, hanno una granulometria molto grossa, simile a chicchi di riso, da cosa dipende? Grazie!
Probabilmente dal fatto che ci sono pochi corsi d'acqua e molto brevi, per cui i residui dell'alterazione delle rocce delle montagne circostanti (che danno origine ai sedimenti) non hanno il tempo né di consumarsi per attrito (con l'acqua stessa, con il fondo, con altri granelli...) né di distribuirsi lungo il corso secondo le dimensioni (di solito i granuli più grandi nella parte alta, quando il corso d'acqua ha ancora tanta energia, e poi via via sempre più fini) e alla foce arrivano granuli ancora piuttosto grandi, che poi onde e correnti marine distribuiscono lungo le spiagge.
Bellissimo video e bellissima live su tiktok di oggi!
Ciao caro, una domanda….🤓
Costa Laziale, Latina… sabbia nera con vulcano piu’ vicino a 150/200 km il Vesuvio.
Spiegazione….Se possibile??? 🙏🏻🙏🏻🙏🏻Grazie!!
Bel video complimenti anche se io c'avrai aggiunto pure il fattore delle maree. Ci sono alcuni punti dove il livello del mare cambia di molto. Ed in più,visto che stiamo nei tempi attuali,ci sono alcune spiagge fatte di materiali variopinto. Composte prevalentemente di rifiuti urbani pure di piccole dimensioni. Arrivederci.
Interessantissimo grazie!
Io amo gli scogli (meno gente, acqua più pulita, ecc); la costa di scogli so può definire spiaggia?
Molta della costa in Italia è sassosa e di scogli: ci approfondisci I vari tipi di rocce?
In effetti è vero, sugli scogli non ti impiastri di sabbia e stai comodo a differenza dei sassi 😂 sarebbe veramente interessante conoscere i vari tipi di roccia... Io sto in Liguria e qua le spiagge naturali di sabbia sono un miraggio, gran pietre e scogli
Sempre più belli i video di Geopop.
Figo non lo sapevo!!!!
Grande! Nel mio paese ci sono le pietre oltre alla sabbia: come mai?
Ed anche sta volta sei un figo
Bravissimi
Puoi fare un video sul come si formano i minerali?
Le bestioline !!🤣🤣🤣👍scuss ma quella spiaggia rosa di che è fatta? Sei troppo simpatico🙋🙋♀️🙋♂️💜👍
Coralli.
Grazie ! Allora è preziosa ed è per quello che non si può portare via!👋👋👋
@@elisabettadepellegrini1512 infatti le sabbie non si dovrebbero mai portare via nelle bottigliette ecc.in Sardegna a Stintino non si possono usare teli di spugna o cotone ma stuoie.
Io che ho studiato "Regime e Protezione dei Litorali" non guardo più il mare con gli stessi occhi ahahahah
Ottimo video
Farai mai un video sul ciclo dell'acqua dolce?
Buonasera, intanto complimenti perché sei molto appassionante e gustoso da seguire, io vivo in Salento, in molte zone la parte superiore della sabbia è nera per poi essere più chiara sotto. Io essendo originario della Campania conosco la sabbia nera vulcanica, sai dirmi perché qui in Salento c'è questa particolarità?
Credo sia petrolio
come sempre, grazie del bellissimo video❣️
purtroppo nn ho con me delle foto di una spiaggia morta (lago) ke abbraccia l'acqua immobile con della fanghiglia grigio perla scuro e con grosse pietre levigate grigie + chiare; la sabbia, spaventosamente nera.
un luogo della Francia deserto... ke pochi fuori di testa come me vanno cercare.
ad ogni modo un intellettuale francese ke adoro, scrittore e fotografo, è stato lì una volta.
professore, potrebbe commentare le foto della spiaggia di Angoisse (ke appunto fa venire l'ansia; significa angoscia, ansia)?
grazie, è un piacere imparare dai suoi video, compatti e potabilissimi.🥰
Sapevo molte cose ma non tutte e mi è venuto un dubbio: fino ai 12 anni ho passato le estati a Marina di Pietrasanta, località Tonfano (LU), ed ero abituato alla sabbia fine, direi polverosa, poi mi sono spostato nel comune di Montignoso (MS), località Cinquale, e la sabbia è molto più grossolana. Stante che i fiumiciattoli che portano i sedimenti al mare vengono tutti dalle Apuane perché sussiste una tale differenza?
Molto interessante. Però anche in Sardegna abbiamo sabbie completamente bianche come borotalco. Vedi quelle di Porto pino.
Ma anche le bellissime di San Teodoro.... Un sogno....e Stintino....❤️.una sabbia che oltretutto non "pizzica" e non si appiccica❤️
un idea per il prossimo video: Come si sono formati i Cenote Messicani.
Sarebbe a dire che le spiagge quarzose siciliane sono dovute ai sedimenti che tramite il Po hanno viaggiato dalle Alpi all'adriatico fino ad arrivare in Sicilia?
Oddio da ignorante sull argomento ovvio.... Direi mai dire mai, in milioni di anni tutto può accadere....
Mi stavo chiedendo la stessa cosa, trovo improbabile che la sabbia finissima e di colore giallo del Sud possa essersi formata dai residui del Po, evidentemente l'ha "pescata" Da qualche altra parte
cari Geopops, sono alle Ciclidi e sono molto colpito dalla varietà di sabbia delle spiegge non solo a livello delle diverse isole (vulcaniche e non) ma anche all'interno della stessa isola (eg Ios con spiagge con sabbia finissima e altre con gravel). il vostro video spiega tutto bene, ma non riesco ad applicare gli insegnamenti a quanto veda qui! mi aiutate?
buonasera professor Moccia, peccato che non amo la spiaggia ma comunque è interessante
Molti interessante. Perchè non ci dici anche quali elementi chimici contiene una spiaggia ?
Sono rimasto molto sorpreso quando sull'isola di Chrissi vicino Creta ho scoperto che la spiaggia anche lì è formata da piccole conchigliette che in un primo momento mi erano sembrate sabbia.
Non sono mai stata ai Caraibi, ma ho potuto lo stesso vedere una bellissima spiaggia fatta di soli frammenti di conchiglie in Australia, Shell Beach appunto, un paradiso!
Come anche Elafonissi (a Creta) o alcune isole dell'arcipelago della Maddalena (?)
La sabbia nera in Italia effettivamente prevale sul Tirreno, isole comprese (Ischia, Procida, Ventotene, Stromboli etc) per la massiccia presenza di vulcani, attivi o meno. In Adriatico invece prevale sabbia portata dal Po...
Sarebbe bello tu potessi fare un video anche sulle formazioni rocciose che si formano con la solidificazione di vari tipi di sabbie, per es. l'arenaria etc.
Grazie!
hey professore io sono stato a Creta in Grecia nella spiaggia di "Elafonissi" dove la sabbia è bianca ma la particolarità di quella spiaggia è di avere sabbia rosa in certi angoli, mi spieghi perché?
Azzarderei a dire che si tratta di granelli di dimensione e peso medio diverso e quindi magari il vento tende a spostarla più facilmente verso gli angoli.
@@lucadimeo5075 io chiedevo il perché del colore
Un video sulla spiaggia “Solvay”, potrebbe essere un video denuncia per evitare alle persone di balneare li
ma il video su quella spiaggia l'ha già fatto ,cercalo sul canale
Geopop non mi risulta abbia mai fatto un video su Rosignano Solvay
@@stefanofcs5771 vero! L'ha fatto NovaLectio, mi sono confuso dato che di viso si assomigliano 😅🤣
Sarebbe interessante capire anche il di reso colore delle acque ...ho letto che varia anche in base alla concentrazione di Sale!
Per l'esame di geografia si studia che il colore delle acque dipende da: 1)colore del fondale 2)particelle in sospensione.non credo che la concentrazione di sale influisca...
😊😊😊👍👍👍👍👍
Vorrei aggiungere che la sabbia fatta di "animaletti" non si scalda nemmeno sotto il sole di mezzogiorno.
parlando di po e adriatico cosa succedera in tempi geologici al delta? avanzera fino a?
A volte mi ricordi il grande Luciano De Crescenzo
a magherita di savoia ci sono spiagge nere ma non ricordo ci sia stato un vulcano li... come si spiega?
🖤🖤
Aggiungo, lasciate la sabbia dove la trovate.
Ma effettivamente, perché le onde sono angolate?
Io sono andato a Ventotene e un giorno sono andato alla spiaggia di Cala Nave e la sabbia era nera perché l' arcipelago Pontino è vulcanico. 🏝️🌋
Perché le spiagge caraibiche non scottano i piedi?
Va bene che sono bianche, ma non mi sembra possibile che giustifichi una differenza di temperatura così grande rispetto le nostre spiagge.
Deduco, guardando il video, che dipenda dalla diversa conducibilità termica tra roccia e conchiglia. Per dirla in modo pop, è la stessa cosa che accade quando mettiamo il piede sul marmo e sul tappeto. Il secondo ci sembra caldo, anche se è alla stessa temperatura del primo.
Questo inverno nei lidi ravennati hanno fatto un grande ripascimento. Ora però la spiaggia ha due colori, c'è una parte più chiara e una più scura: come mai?
Domanda che mi sono posto tantissime volte, adesso ho anche la risposta.
Non hai nominato la famosa spiaggia rosa della Sardegna dovuta si dice al corallo ....
Geopop c'è anche la saddia con plastica di colore multicolor es recco
GeoTop
Vado in un posto fantasticooo: casa mia. Vuoi una foto? :-D
Cos'è questo formato?
ma perche questi video sono solo per celulari e non per tv ??!!
Ho notato che a Corfù, cefalonia, isola capo rizzuto ci sono spiagge rosse davanti a grandi masse di argilla, esiste una correlazione tra l argilla e il colore rosso ? A cefalonia c e una spiaggia che si chiama xi. Entrando in acqua si nota che subito sotto la sabbia c è un enorme lastra di argilla. ..impressionante!
Sabbia grigia? È un miscugio tra sabbia nera e sabbia quarzosa?
La.spiaggia dove vado io d'estate in Toscana ha la sabbia rossa, come mai?
E invece perchè alcune spiagge sono molto calde sotto il sole ed altre no?
Bella domanda
Pensate che ero abituato alla sabbia giallo chiaro del Salernitano, che un giorno, trovandomi da quelle parti andai a vedere la spiaggia di Napoli in prossimità della centrale termoelettrica Napoli preso il quartiere San Giovanni a Teduccio la quale all'inizio era alimentata a carbone e poi a olio combustibile denso( perolio)! Quando vidi la spiaggia di colore nero, pensai, come fosse stato possibile far contaminare la spiaggia dal.carbone e dal petrolio, però per capire presi un pugno di sabbia e lo guardai da vicino, scoprii che il colore nero era causato da granelli i di lapilli vulcanici frantumati e perciò no era inquinamento non odorava di petrolio né di altro, inoltre i bagnanti su dustendevano tranquillamente sulla sabbia! E nell! Acqua in riva al.msre si vedevano molti pesciolini segno evidente dell' acqua pulita! Se la spiaggia fosse stata inquinata come avevo sospettato il mare non sarebbe stato tanto popolato di pescetti di diverse speci, nonostante le rassicurazioni ottenute dall' attenta osservazione non tornai mai su quella spiaggia per fare il bagno! Il fondo nero rende anche le acque più limpide di colore poco rassicurante! Per me!
e la sabbia rosa?
Corallo
Sapevo che studiarono la sabbia delle spiaggie per lo sbarco in normandia
Sabbia nera di residui di miniera dove vado in Spagna, un posto assurdo: Portman.
Ciao, vi propongo un video sul Rio Celeste, un Fiume color celeste in Costa Rica. Se vuoi vi mando le foto, solo fatemi come. Un abbraccio
Se è marrone intenso
Comincerei ha preoccuparmi!!🤔
Ci spieghi perche è vietato portare via la sabbia da alcune spiagge
Sto pensando alla sabbia bianchissima di Rosignano Solvay ...... mi viene da vomitare 🤢🤮🤢🤮🤢🤮🤢🤮
😢
A Ladispoli, vicino Roma, la sabbia è nera. Dicono che sia così perché è ricca di ferro
Spiaggia nera di pomice?
Sei quello che faceva la domanda sulla live di oggi su tiktok?
@@speleokid no
Ecco perché a Pozzuoli la sabbia è scura
Non hai spiegano perché le spiagge tropicali restano fresche anche col sole mentre le nostre diventano caldissime...
Ma da me ci sono i sassi, perché?
A Roma la sabbia è nera ma anche normale
e la spiaggia rosa?????
Che le spiaggie nere fossero di origine vulcanica lo sapevo .
Dal bioma in cui sei, mi sembra ovvio