La notte dell'orologeria

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 12 вер 2024

КОМЕНТАРІ • 180

  • @mnibjb8232
    @mnibjb8232 Рік тому +10

    Interessante quest’onda anomala di commenti. Improvvisamente emergono stuoli di esperti di orologi elettromeccanici e Spring Drive! E dire che fino a ieri pomeriggio non ce n’era nessuno (ma proprio nessuno) 🤔🤣🤣🤣 Attendo con ansia di conoscere per quale motivo si sostenga che quanto si dice in questo video sia sbagliato (motivazioni tecniche, ovviamente).

    • @francescob.8353
      @francescob.8353 Рік тому +4

      Luch 3055 Elettromeccanico a transistor con oscillatore al quarzo (1981) il primo ed unico orologio elettromeccanico al quarzo prodotto in URSS.

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Рік тому +3

      @@francescob.8353 E quindi, secondo lei, parlando di elettromeccanici e facendo riferimento agli orologi elettromeccanici si pensa immediatamente a questo calibro, prodotto in Unione Sovietica (in Unione Sovietica!) per (forse) soli due anni e della cui esistenza eravamo a conoscenza (prima delle 16 di ieri pomeriggio) in tre o quattro persone? La prego…..

    • @francescob.8353
      @francescob.8353 Рік тому +5

      ​@@mnibjb8232 non voglio litigare, voglio solo capire, il signor Manuel (persona che stimo moltissimo e che mi ha dato tanti buoni consigli) ha detto che gli elettromeccanici non avevano quarzo, io ne ho trovato uno. Se mi sono sbagliato vuol dire che ho imparato una cosa nuova.

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Рік тому +5

      @@francescob.8353 Litigare non piace neanche a me, figuriamoci😊 Il fatto, molto semplicemente, sta in questi termini: quando si parla di elettromeccanici non si pensa mai (e mai ci si riferisce) a quei 2/3 (4?😉) calibri di questa tipologia che adottarono il quarzo come sistema per regolare (in vari modi) la propria marcia. Per un motivo molto semplice: furono pochi, poco (e tardivamente) prodotti e di certo non sono rappresentativi di una categoria che, essenzialmente dal ‘57 al ‘67 (ma anche qualcosa corso degli anni ‘70) propose movimenti che erano dei meccanici tradizionali mossi dall’energia di una batteria. In sintesi, parliamo di una eccezione, una “anomalia”, se mi si passa il termine. Questo lo so io, lo sa Manuel (non che gli servano avvocati, ma visto che si parla di queste cose da quasi una quindicina d’anni, so che lo sa😁) e, sino a ieri pomeriggio, non molte altre persone. Oggi sembrano saperlo in parecchi (meglio così, è cultura anche questa). Ma rimane il fatto: riferirsi agli elettromeccanici vuol dire riferirsi alla massa di movimenti che in questa categoria sono la norma: se si parla di eccezioni va specificato. Non per amor di precisione, semplicemente per il solito motivo: chi non sa e sente dire che gli elettromeccanici erano degli orologi meccanici con un oscillatore al quarzo che ne regolava la precisione di cosa si dovrebbe convincere?🤷🏻‍♂️

    • @francescob.8353
      @francescob.8353 Рік тому +2

      @@mnibjb8232 capisco. Una cosa xò mi è molto chiara, da una parte c'è un discorso più filosofico dall'altra più tecnico. Grazie comunque di aver potuto dialogare in modo tranquillo. Buona serata 👋🏻

  • @matteotaddei9420
    @matteotaddei9420 Рік тому +8

    Questo canale e Toc sono praticamente gli unici che seguo assiduamente, per quanto riguarda il mondo dell'orologeria. Senza entrare nel merito della discussione (era davvero necessaria? Non credo), ritengo che ognuno di voi faccia cultura a suo modo. Qui trovo spiegazioni più tecniche e monotematiche, nel senso che ci si concentra su un unico produttore. Di là,il discorso è più eterogeneo e non mi pare che il signore pubblicizzi alcunché. Il fatto che si realizzino video di critica credo che non sia un valore aggiunto per alcuno dei due contendenti.

  • @francescomaggio4207
    @francescomaggio4207 Рік тому +4

    Da appassionato e ignorante in materia, affermo con certezza che qui si impara qualcosa.
    Grazie mille

  • @lorologeriaefinita8295
    @lorologeriaefinita8295 Рік тому +25

    La tecnologia Kinetic è stata fondamentale per lo Spring Drive. L'ingegner Akahane era arrivato ad un punto morto perché il movimento è molto energivoro. L'introduzione da parte di Seiko del Kinetic dette un contributo fondamentale e nuovi investimenti furono dati ad Akahane che lavorava per Epson. (controllata di Seiko) Anche oggi i movimenti Spring Drive vengono prodotti da Epson ed incassati anche da Grand Seiko.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +8

      Infatti, l'unico legame possibile con lo Spring Drive è il Kinetic...

    • @MrLujake
      @MrLujake Рік тому +1

      Anche se mi hai bannato dal tuo canale - L'orologeria è finita - trovo il commento davvero centrato. Sono serviti circa 20 anni per arrivare ad avere da parte di Epson i componenti elettronici necessari a rendere superfluo l'uso di un accumulatore (come è per il Kinetic). Singolare anche il fatto degli 8 giri al secondo del rotore ..guarda caso se facciamo 28.800 alternanze ora di un organo regolatore attuale diviso 3600 secondi all'ora siamo ad 8.
      Una cosa che ho cercato di riportare in alcuni contributi sotto...è che è sbagliato chiamare elettromeccanico un orologio che ha componenti elettronici (il kinetic e lo SD ovviamente hanno componenti elettronici)....gli elettromeccanici sono privi di componenti elettronici ma si elettrici...ma non hanno il quarzo come unità di regolazione (in quanto richiederebbe un componenti elettronico come transistor). In pratica lo SD e il Kinetic e altri sono una declinazione di orologi elettrici non elettromeccanici.

  • @Mandarino85
    @Mandarino85 Рік тому +6

    Un misto tra Romano Prodi e Fabio De Luigi quando dice “millllllle”

  • @adrianogrande8166
    @adrianogrande8166 Рік тому +7

    Manuel complimenti gran potere comunicativo, è un piacere ascoltarti, non solo spieghi è doni conoscenza, i tuoi video, in rappresentanza del gruppo, sono diventati un vero e proprio servizo per gli utenti della rete, chiarimenti indispensabili viste le cavolate che sparano questi collezionisti, esperti, appassionati, mezzi orologiai e watch entrepreneurs- pentolari.

  • @irisclean
    @irisclean Рік тому +9

    Manco Kintarō Hattori se la sarebbe tirata così. Che sbruffone... E cmq l' hanno asfaltata Sig professorino 😂

  • @TOCoclock
    @TOCoclock Рік тому +19

    Caro Manuel, grazie per la spiegazione tecnica che ho apprezzato, senza ironia.
    Ma nella mia live (al di là delle neanche velate ma false accuse di pubblicizzare dei prodotti) dico testualmente al minuto 10:10 10 “è come se fosse un elettromeccanico, cioè utilizza l’oscillazione del quarzo MA NON HA una batteria, è un ibrido”, nel senso dunque che ne condivide la filosofia, usano lo stesso concetto, NON che È un elettromeccanico.
    Lo Spring Drive è un meccanico la cui frequenza è regolata dal quarzo, in live lo spiego bene.
    Lieto del confronto, nonostante non condivida i tuoi toni inopportuni.

    • @topobeltra1751
      @topobeltra1751 Рік тому +3

      Non ho visto il tuo video e non lo vedrò, mi attengo a ciò che scrivi qui, ti insegno una cosina….l’elettromeccanico non usa il quarzo. E qui mi fermo.

    • @TOCoclock
      @TOCoclock Рік тому +4

      @@topobeltra1751 hai fatto bene a precisare, generalmente l'elettromeccanico sfrutta l'elettromagnetismo per azionare uno step motor, ma ce ne sono altri come il Luch 3035 che sfruttano l'oscillatore al quarzo. Mi fermo anche io, perché analizzare ogni singolo elettromeccanico qui nei commenti è impossibile.

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Рік тому +9

      @@TOCoclockNella sua live, dal minuto 11.30, si ascolta chiaramente come lo Spring Drive venga associato agli elettromeccanici, dei quali si parla in termini generici come di movimenti dotati di quarzo. Ora, sostenere che ci sono stati elettromeccanici che utilizzavano il quarzo per regolare l’oscillazione del bilanciere (il sito che lei cita nel suo commento sotto la sua live è ben noto….) non risolve il “problema” legato al fatto che i Golay, i Luch e persino i Timex - che di questi anomali movimenti furono i maggiori rappresentanti - sono stati, appunto, una eccezione talmente poco diffusa da non poter essere associata al concetto di elettromeccanico, quando di questi si parli in termini generici. La regola, quando si parla di elettromeccanici, come ho già scritto sotto la sua live, è quella di una batteria che funge da fonte di alimentazione e genera il movimento delle parti meccaniche, presenti all'interno dell'orologio in forma pressochè tradizionale (bilanciere e scappamento compresi).

    • @TOCoclock
      @TOCoclock Рік тому +4

      Etichettare dei movimenti come “eccezione” perché magari se ne sconosceva l’esistenza mi pare alquanto inefficace.
      Esistono, ne parlo e nel corso di una live li ho presi ad esempio per parlare della filosofia ibrida, atteniamoci a questo. Tutto ho sentito e letto sul mio conto in questo video tranne che il merito della questione (che a questo punto mi pare conoscessi un po’ meglio di voi).
      Soprattutto alla luce del fatto che le parole nella mia live sono state completamente travisate avendo ben fatto distinzione, proprio nella live, delle differenze proprio riguardo alla batteria utilizzata come fonte di energia.
      Capisco i pregiudizi, non giudico, ma allo stesso tempo auspico maggiore onestà intellettuale.

    • @mnibjb8232
      @mnibjb8232 Рік тому +7

      Sono eccezioni non perchè lo dico io ma perchè la massa degli elettromeccanici (la cui produzione comincia alla fine degli anni ‘50 quando il quarzo da polso è ancora ben lontano da venire) non avevano il quarzo, sic et simpliciter. Nascono ben dopo l’avvento dei quarzi come tentativo di applicare questa tecnologia ad una tipologia (quella degli elettromeccanici, appunto) che esisteva da oltre 15 anni nella sua forma che potremmo definire “tradizionale” nella quale sono conosciuti ancor oggi. Il che ci porta al fatto che non li conosca nessuno: ecco, un elemento questo che di certo non li rende eccezione ma altrettanto certamente fa in modo che non possono essere indicati come esempio di elettromeccanici quando si parla, in termini generali, di questi orologi. Ció detto, mi associo, infine, al suo auspicio circa una maggior onestà intellettuale.

  • @salvatoreraciti3758
    @salvatoreraciti3758 Рік тому +5

    Chiarissimo una persona competente spiega tutto nel migliore dei modi…eccellente!

  • @marcospatoloni3252
    @marcospatoloni3252 Рік тому +3

    Come ho commentato sul video dell'altro canale, Grand Seiko è il mio prossimo obiettivo! 😊

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +1

      Ed è un ottimo prodotto, sia per design che per tecnologia..

    • @marcospatoloni3252
      @marcospatoloni3252 Рік тому +1

      Prodotti belli e rifiniti con altissima cura, elogiati dal mondo inglese /americano! Quello che non capisco è il perché i nostri appassionati italiani non riescano a percepire altre realtà valide rispetto ai soliti,sicuramente belli ed altrettanto validi brand svizzeri.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +1

      @@marcospatoloni3252 gli italici sono più condizionabili, perché legati alla immagine (preconfezionata) che l'orologeria Svizzera si è data.

  • @riccardo68
    @riccardo68 Рік тому +2

    Il circuito integrato dello spring drive contiene un oscillatore al quarzo:"Il sistema Spring Drive è alimentato da una molla, ma adotta un dispositivo di regolazione della velocità di rotazione che comprende un generatore, IC e un cristallo oscillatore."

  • @giampierodiluca4315
    @giampierodiluca4315 Рік тому

    Ciao Manuel
    Complimenti per le delucidazioni precise e puntuali👏👏👏👏👏👏👏🤗👍

  • @mnibjb8232
    @mnibjb8232 Рік тому +12

    Nulla da aggiungere. Perfetto❤️

  • @andreaep400
    @andreaep400 Рік тому +8

    qui si impara sempre qualcosa, con grande precisione e professionalità

  • @alessandroagostini2839
    @alessandroagostini2839 Рік тому +8

    Senza parlare degli “ intenditori “che non perdono occasione di sbeffegiare il quarzo .

  • @alessandrofurini1001
    @alessandrofurini1001 Рік тому +1

    Interessante, grazie.

  • @mediaplayer2150
    @mediaplayer2150 Рік тому +8

    Like dovuto . Un video xhe dovrebbe essere reso obbligatorio da vedere sopratutto per chi poi si propone di “divulgare”. E rivedere ancora.

  • @rbybcc
    @rbybcc Рік тому +6

    Ciao Manuel. Hai fatto bene a mettere il puntino sulla i. Comunque anche chi si intende poco di orologeria come me se non a livello amatoriale, sa bene la differenza tra orologi elettromeccanici e lo Spring Drive di Seiko. Peccato che bisogna intervenire su una disamina e precisazione che non ce ne sarebbe bisogno. Comunque bene cosi.

  • @grazianogiacomorodegari8655
    @grazianogiacomorodegari8655 Рік тому +3

    Il principio di funzionamento dello spring drive e ' veramente affascinante, geniale a parer mio. Ma quindi teoricamente parliamo di un movimento eterno? Che necessita "solo" di revisione meccanica? Seiko cosa prevede? Grazie

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +1

      Nessun movimento è eterno. È certamente un movimento autonomo, che genera in autonomia l'energia per il suo funzionamento, come un automatico, ma con la precisione di un quarzo. Chiaramente le parti meccaniche vanno periodicamente revisonate.

    • @hugybgrl
      @hugybgrl Рік тому

      ​​@@manuelmaggioli9077 Ma ha un condensatore o un accumulatore chimico (batteria) per conservare l'energia?
      EDIT: ho finito di vedere il video. L'accumulo energetico avviene mediante una comune molla. Ma come avviene allora la produzione del potenziale elettrico per alimentare il cristallo di quarzo ed l'IC (Circuito Integrato)?

    • @MrLujake
      @MrLujake Рік тому +1

      @@hugybgrl l'energia viene prodotta così come le dinamo accendono le luci delle biciclette..togli la dinamo dal contatto sulla ruota si spengono le luci. La "dinamo" o generatore regolatore viene messa in movimento dalla mainspring attraverso dei ruotismi.

    • @valebliz
      @valebliz Рік тому

      Eterno, fa il caffè ed allinea anche i quadranti ed i rehaut degli altri Seiko che possiedi senza che tu debba far nulla.

  • @lucaorru6872
    @lucaorru6872 Рік тому +1

    Grazie come sempre, Manuel 🙏

  • @MAURIZIOOOO
    @MAURIZIOOOO Рік тому +4

    Dopo una figura del genere chiuderei il canale

  • @aequilibrium7443
    @aequilibrium7443 Рік тому +1

    anche perché il suo inventore poverino ha perso una vita per realizzarlo senza mai vedere il suo prodotto finito. comunque bastava andare a leggere su wikipedia prima di fare il video. purtroppo la presunzione esiste anche qui. complimenti per il video come sempre

  • @massimilianosanna817
    @massimilianosanna817 Рік тому +9

    Ho ascoltato live incriminata, ma al minuto 10:25 afferma esattamente quello che qui si contesta…non con la precisione di un esperto, ma direi a livello qualitativo. Penso che il confronto , improprio, si limitasse al risultato finale ossia il fluire della lancetta dei secondi. Giusto fare rettifica, ma live non mi sembra trasmissione di esperti, che vogliano educare su definizioni e funzionamento dei calibri.

    • @roybatty6779
      @roybatty6779 Рік тому

      Infatti si tratta di tracciare uno spartiacque tra chi fa televendite e chi fa informazione. Ad oggi c'è confusione ed il confine è di fatto un'area grigia. L'operazione non è certamente indolore, ma è sicuramente opportuna.

  • @stefanovitali1815
    @stefanovitali1815 Рік тому +9

    Guarda che hai fatto una gran brutta figura. Quelli di toc hanno ragione.

  • @valentinobovi6366
    @valentinobovi6366 Рік тому +12

    Professore, mi dispiace, ma secondo me stavolta hai toppato!!!

    • @roybatty6779
      @roybatty6779 Рік тому

      No dai, quando c'è troppo casino bisogna comunque mandare qualcuno dietro la lavagna. Se poi non se lo meritava più di altri, vabbè. La prossima volta si farà più attenzione.

    • @valentinobovi6366
      @valentinobovi6366 Рік тому +2

      @@roybatty6779 Bella metafora, ma quando il prof. fa stridere il gessetto sulla lavagna, magari saltando qualche strofa della filastrocca, è solo fastidioso e non insegna nulla.

  • @mauriziopolini4989
    @mauriziopolini4989 Рік тому +6

    Manuel bravissimo, questo è un insegnamento, che dovrebbe finalmente, fare una certa chiarezza a tutti

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +1

      Speriamo...

    • @Ludovicode
      @Ludovicode Рік тому

      Il King Seiko che sia l'esempio di ciò che rappresenta per me l'orologeria nel concetto di "grammatica del design" teorizzata da Taro Tanaka. IMHO

  • @alexminny
    @alexminny Рік тому +13

    Qualunque insegnamento impartito senza umiltà è un cattivo insegnamento. Che saccenza, che tono tronfio, che presunzione. Pur senza conoscere queste tematiche mi viene un senso di repulsione a sentirla parlare per l’arroganza che trasuda da ogni sua parola. E non ci si può stupire dell’esiguo numero di iscritti; capacità comunicativa zero.
    “Guardate, uhm, vedete? Va bene?”.
    Ma poi un intero video per criticare un altro youtuber (di gran lunga di maggior successo, peraltro) con questo sarcasmo scadente, ridacchiando, apostrofando queste persone come “espertoni” e giudicando le parole altrui come castronerie e boiate pazzesche. “Il ribaltamento del cogito ergo sum”… ma è una barzelletta?
    Ma a fare il guerrafondaio in questo modo non si fa bella figura, si appare invidiosi; ed il velo dell’ipocrisia del “è giusto un chiarimento altrimenti si fa confusione” è credibile quanto il suo tono saccente.
    Non capiterò qui mai più manco per sbaglio.

    • @ugor1219
      @ugor1219 Рік тому +2

      @alexminny ho letto interamente il tuo commento, sperando di trovare qualcosa che confutasse le affermazioni di Maggioli.
      ma niente, solo chiacchiere inutili.
      dato che non capiterai più qui, un caro saluto.

    • @alexminny
      @alexminny Рік тому

      @@ugor1219 non ho la conoscenza tecnica per confutare. Rilegga nuovamente con maggiore attenzione il mio commento; forse capirà che è una critica alla saccenza ed ai modi sgarbati ed antipatici. C’entra qualcosa con questa critica l’aver confutato o meno il contenuto di ciò che ha detto l’autore del video?

    • @ugor1219
      @ugor1219 Рік тому +1

      @@alexminny non mi interessano le 10 regole del bon ton.
      se altri esporranno argomenti che smentiscono l'autore di questo video, le leggerò volentieri, soprattutto per migliorare la mia conoscenza.
      il resto, dicevo, per me sono chiacchiere inutili.

    • @alexminny
      @alexminny Рік тому

      @@ugor1219 ah allora chiedo scusa se ho detto qualcosa che a lei non interessa. E che diavolo me ne dovrebbe importare cosa interessa a lei? Ho espresso la mia opinione; magari interesserà a chi ha pubblicato il video. Un saluto

    • @ugor1219
      @ugor1219 Рік тому

      @@alexminny se capiterà ancora qui (ma non credo, naturalmente), ci faccia sapere allora se l'autore del video è rimasto colpito dalla sua folgorante opinione.

  • @Ludovicode
    @Ludovicode Рік тому +2

    Caro Manuel Dottore, entrando nel merito della discussione penso che il King Seiko da 39mm con calibro proprietario in house 6R55 riprendendo gli stilemi teorizzata da Taro Tanaka è l'orologio destabilizzante per tutto il mercato per peso, qualità e misura è un esempio delle forme pure. IMHO

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +2

      Per molti non sarebbe così. Nel senso che molti considerano i nuovi KS come un qualcosa che non è né carne e né pesce... Tuttavia io dissento da questa visione. I KS rientrano perfettamente in quello che è il sistema gerarchico delle varie gamme produttive di Seiko. Dopo aver creato GS, come brand autonomo, Seiko mancava di un brand di punta. Ha quindi recuperato KS, che sicuramente è destinato ad "impreziosirsi" nel tempo... Si consideri infatti che Credor è solo per il mercato interno

    • @Ludovicode
      @Ludovicode Рік тому +1

      Il ritorno del King Seiko da 39mm è la prova lampante con un 6R55 che si possa fare Orologeria ad altissimi livelli anche nella fascia dei 2 K con una qualità superiore ed una iconicita da ricerca e gli svizzeri lo sanno, il King Seiko è un orologio destabilizzante per tutto il mercato mondiale come un pugno nello stomaco. IMHO

    • @Ludovicode
      @Ludovicode Рік тому +1

      e Taro Tanaka non era uno sprovveduto bensì uno che è riuscito a guardare oltre ed anticipare tutto il carrozzone

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +1

      @@Ludovicode io concordo assolutamente e dico anche che l'orologeria oggi è soprattutto design, anzi prima di tutto design.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +1

      @@Ludovicode Tanaka ha fortemente innovato il modo di progettare e produrre gli orologi Seiko.

  • @caffettinotime1888
    @caffettinotime1888 Рік тому

    Avanti tutta.

  • @TommyMonteverdi
    @TommyMonteverdi Рік тому +13

    Normalmente un video del genere non dovrebbe essere necessario, qualunque appassionato di orologeria dovrebbe conoscere l'argomento ma viviamo in tempi in cui si disconosce la differenza tra una rosa e un'onda, per cui ben venga.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +4

      Esatto... Non viviamo tempi normali 😂

    • @Mandarino85
      @Mandarino85 Рік тому

      “Qualunque appassionato di orologeria dovrebbe conoscere… “… 🤦🏻‍♂️

  • @alessandroromani4681
    @alessandroromani4681 Рік тому +7

    Qualche anima caritatevole può svelarmi il nome di tale sommo "esperto" ?

    • @orlandonocchi9983
      @orlandonocchi9983 Рік тому

      Bussa e ti sarà aperto.

    • @Rocchino452
      @Rocchino452 Рік тому +1

      @@orlandonocchi9983 anche io vorrei sentire ci che e' stato detto e da chi soprattutto

    • @elveziopollaio
      @elveziopollaio Рік тому +5

      Toc, ma non vale la pena vedere quel video.

  • @andreamilicia7365
    @andreamilicia7365 Рік тому +1

    Video interessante e esaustivo complimenti ma i commenti mi fanno ridere tutti esperti tutti che si elevano ad un grado superiore che non gli i compete , non è il tuo caso ma se avresti detto cose tutte sbagliate qui gli esperti ti avrebbero commentato ero , giusto , bravo ,

  • @giuseppetorti2997
    @giuseppetorti2997 Рік тому +3

    Complimenti, ottima spiegazione. Da ingegnere elettronico progettista di circuiti integrati ed appassionato di orologeria, ho sempre ammirato il movimento spring drive. Trovo geniale l'idea di sostituire lo scappamento classico con uno regolato da un quarzo e da un freno elettromagnetico. Posso immaginare che all'interno del circuito integrato ci sia un pll che sincronizza la frequenza del quarzo, opportunamente divisa, con quella di rotazione della ruota dello scappamento, questa sincronizzazione avviene con una certa costante di tempo che dovrebbe essere visibile quando si dà la carica all'orologio completamente scarico: la lancetta dei secondi dovrebbe partire a una velocità non corretta per poi stabilizzarsi. Posso immaginare quanto abbiano faticato i progettisti elettronici per stare nelle specifiche di consumo sicuramente stringentissime.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +2

      Lo Spring Drive è un prodotto molto raffinato, che coniuga tradizione e innovazione.. Fusione di due tecnologie orologiere vincenti. Grazie per aver apprezzato.

    • @MrLujake
      @MrLujake Рік тому +1

      Una nota...nello spring drive non c'è nessun scappamento (lo scappamento negli orologi meccanici ha anche la funzione fondamentale di imprimere l'impulso al bilanciere) ..c'è un rotore che gira a otto giri al secondo. Il freno elettromagnetico, comandato dal segnale di riferimento in arrivo dal cristallo di quarzo, garantisce che il rotore giri alla velocità esatta.
      Sotto una delle tante spiegazioni del sistema che si trovano in rete.
      "L'elettricità generata attiva il Chip Integrato (IC) e l'oscillatore al quarzo ad esso collegato, con quest'ultimo che genera un preciso segnale di riferimento di 32.786 Hertz. Il chip confronta questo segnale con la velocità di rotazione del rotore, che è di otto giri al secondo.
      Ora che abbiamo l'energia elettrica necessaria e un segnale di riferimento per far funzionare l'orologio, l'ultimo compito a portata di mano è garantire che il rotore, il treno di ingranaggi e quindi le lancette dell'orologio ruotino alla velocità esatta che vogliamo. Per questo, il regolatore Tri-Synchro applica periodicamente un freno elettromagnetico per garantire che la rotazione del rotore sia allineata con il segnale di riferimento dell'oscillatore al quarzo. Il monitor IC confronta la velocità del rotore con il segnale e applica in modo intermittente questo freno magnetico per impedire una rotazione eccessivamente veloce."

    • @giuseppetorti2997
      @giuseppetorti2997 Рік тому +1

      @@MrLujake certo, è la funzione che implementa uno scappamento meccanico, regola lo svolgimento della molla di carica.

    • @MrLujake
      @MrLujake Рік тому

      @@giuseppetorti2997 lo scappamento nell'orologio meccanico svolge diverse funzioni..è l'organo fondamentale della orologeria...assieme alla spirale ed al momento d'inerzia del bilanciere. Come dicevo sopra ..uno dei compiti fondamentali dello scappamento meccanico è imprimere l'impulso al bilanciere nella frazione di tempo che il sistema bilanciere+spirale gli concede. Il sistema dello SD non è assimilabile ad uno scappamento..ma per nulla.

    • @roybatty6779
      @roybatty6779 Рік тому

      Infatti la lancetta dei secondi parte veloce, perché l'energia erogata dalla molla è superiore al necessario, poi interviene il freno magnetico a trattenere il bilanciere. In questo sistema la riduzione degli attriti e quello che ne consegue è sicuramente uno dei punti di forza.

  • @andreotto5302
    @andreotto5302 Рік тому +5

    Sono del parere che una precisazione tecnica sia sempre utile se da questa si può imparare qualcosa.
    Tutto il resto onestamente mi sembra esagerato, i toni e i modi sia di chi espone che di chi commenta sono "un po' sopra le righe".
    Parliamo pur sempre di orologeria ...
    non di come debellare la fame nel mondo.
    La live in oggetto l'ho vista, e al di là del passo falso che può essere stato commesso parlando di tecnica (non ho le conoscenze per giudicare chi dei due contendenti abbia ragione), il messaggio che è stato portato avanti per 30 minuti è stato quello di incoraggiare chi non li ha mai provati ad andare a provare i GS perché dal vivo superano le aspettative.
    Lo stesso host della live ha più volte ammesso che dopo averli provati dal vivo sta pensando di comprarne uno.
    Da quello che leggo e che sento sembra che sia stata una live incentrata sul denigrare GS e lo Spring Drive.

  • @Proctorologi
    @Proctorologi Рік тому +3

    Come sempre video esemplare per fare chiarezza, direi una doverosa chiarezza. Mi permetto di far notare che, lasciando un attimo da parte gli aspetti tecnici per i quali non ho la sufficiente competenza, nel video a cui si fa riferimento viene snocciolata la solita sequela di slogan e frasi fatte. Prodotto "esotico", per il quale bisogna essere "pronti", da prendere solo dopo tanto altro, addirittura che sarebbero tutti un po' uguali (questa davvero incredibile considerando i marchi a cui sempre fanno riferimento...). Insomma perfettamente inscritti in quella narrazione a cui facevi riferimento all'inizio. Un saluto

  • @guidociardi8097
    @guidociardi8097 Рік тому +2

    ...ricordiamo : mai nominare il nome di SEIKO invano 👀...😂W Seiko!!!

  • @gd7983
    @gd7983 Рік тому +7

    Disgraziatamente quella che si vuole stigmatizzare in questo video non è l'unica mistificazione (e, purtroppo, non solo nel settore dell'orologeria) , propalata col metodo antico della programmazione neuro linguistica. Il cancro della "digestione" e conseguente assimilazione di concetti imprecisi quando non addirittura falsi e tendenziosi, sia quelli improvvisati che quelli confezionati "a tavolino", senza andare incontro ad alcuna verifica né studio autonomo da parte dei destinatari, non sarà estirpato fino a che il "virus" (argomento di moda ultimamente), della CURIOSITA' non si diffonderà, molto più di quanto sia attualmente, nella platea dei percettori e, ripeto, non solo nel settore dell'orologeria. Il rispetto e , oso dire, la deferenza che si dovrebbe nei riguardi della Seiko viene spesso meno non solo per ignoranza dei suoi trascorsi ma anche (e forse soprattutto), per la tendenza della medesima a non vantarsi dei traguardi raggiunti spesso in veste di precursore, al contrario della opposta tendenza, tutta occidentale, a "strombazzare" a destra e manca ancor prima di aver realizzato lo stadio di progetto.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому

      Disamina impeccabile. La curiosità è un 'vaccino " che non si può comprare... É un prodotto naturale del proprio Io...

    • @marcosereni2863
      @marcosereni2863 Рік тому +2

      Appendice di riflessione che condivido in toto👍

    • @Mandarino85
      @Mandarino85 Рік тому +1

      Orsù … suvvia… quand’anche …. Nondimeno …

  • @reinanto9922
    @reinanto9922 Рік тому +1

    Buongiorno Manuel, sempre epocale... buona domenica!

  • @gI4mPyTeK23
    @gI4mPyTeK23 Рік тому +7

    Toc toc..
    Mentre guardavo quella live non potevo credere a quanto si affermava così impunemente ed appunto speravo in un video risposta chiarificatore..

    • @Hunter271199
      @Hunter271199 Рік тому +1

      Dai, dicci chi é. Voglio sentire cosa ha detto

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +5

      Da guardare con defibrillatore a portata di cuore... 😂

    • @mediaplayer2150
      @mediaplayer2150 Рік тому +1

      ​@@Hunter271199te lo ha detto indirettamente il commentatore

    • @Hunter271199
      @Hunter271199 Рік тому

      @@mediaplayer2150ho capito, w ho sentito. Però in anteprima ha detto che non se ne intende

    • @Mandarino85
      @Mandarino85 Рік тому

      Così impunemente 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 mi fate morire 🤣🤣🤣🤣

  • @cristianomeredo7973
    @cristianomeredo7973 Рік тому +2

    La chiarezza con la quale vengono esposti gli argomenti da Manuel Maggioli denota la perfetta conoscenza della materia trattata. Per me questa è cultura. Chapeau.

  • @enzoliliana
    @enzoliliana Рік тому +2

    Grazie sig Maggioli, il pretesto del chiarimento è diventato momento di apprendimento soprattutto per noi attardati dell’orologeria (si dice neofiti? 🤣)

  • @watchmen54
    @watchmen54 Рік тому +2

    Alle persone piace parlare di cose che non sanno; poi viene fuori l’ignoranza e la presunzione.
    Complimenti per il video, qui c’è sempre da imparare.
    Complimenti.

  • @roybatty6779
    @roybatty6779 Рік тому +3

    Disamina eccellente. Grande Manuel. Rimane l'amarezza per questi esperti perecottai.

    • @stefanovitali1815
      @stefanovitali1815 Рік тому

      Guarda che la figura del peracottaro l'ha fatta il maggioli

    • @roybatty6779
      @roybatty6779 Рік тому

      Rimanendo in tema ortofrutticolo, sembra più che Maggioli stia cercando di cavare il sangue dalle rape. 😁

  • @Dearca_RacingTDI
    @Dearca_RacingTDI Рік тому +2

    Grazie maestro 🔝🔝🔝

  • @federicobarbarossa1896
    @federicobarbarossa1896 Рік тому +3

    Vlog molto utile e chiaro. Ho potuto vedere anche quello incriminato. E' evidente che il vlogger non ha la minima idea di cosa sia lo Spring Drive... Associarlo agli elettromeccanici è veramente da "notte fonda dell'orologeria". Peraltro si comprende bene come il vlogger partisse dal presupposto che gli elettromeccanici avessero tutti l'oscillatore al quarzo, lo dava per scontato... ed è qui il primo errore. (che poi siano esistiti degli elettromeccanici con oscillatore al quarzo non cambia niente). Gli elettromeccanici nascono 10 anni prima dell'orologio al quarzo e i tentativi successivi di abbinare le due tecnologie sono veramente risibili e senza continuità (figuriamci una casa sovietia ne avrà realizzati una manciata), tecnologia senza futuro. Ma il vero punto è che gli elettromeccanci non hanno nessuna affinità o "presunta filosofia" in comune con lo spring drive... Quando si hanno vaghe competenze tecnologiche si scomoda la filosofia...

  • @GANDALF-ml7ck
    @GANDALF-ml7ck Рік тому

    Per chi può rispondermi: Per caso il canale in questione è "TOC"?

  • @BB155Fox
    @BB155Fox Рік тому +3

    Toc.. Chi sarà stato mai 😂

  • @albertoponetti5877
    @albertoponetti5877 Рік тому +1

    Lo spring drive more geometrico demonstrato.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому

      Spinoza forse sarebbe stato ancora più geometrico e spigoloso,come un cristallo di quarzo 😂

  • @gianluigirossetti8282
    @gianluigirossetti8282 Рік тому +2

    Il campo dell'orologeria è piuttosto vasto perciò occorre approfondire, studiare, informarsi. Tutte cose che in genere non fanno questi "appassionati" che ormai popolano la rete. Aprono canali e dopo tre video che pubblicano diventano esperti in grado di disquisire un po' su tutto quanto ruota attorno a questo mondo. I migliori poi diventano venditori, linkatori amazon e creatori di microbrand.

  • @alec-s
    @alec-s Рік тому +2

    L'orologeria è nata in Inghilterra, lo stesso fondatore di Rolex era un orologiaio inglese...

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +4

      È nata ancora prima....

    • @alec-s
      @alec-s Рік тому

      @@manuelmaggioli9077 non ho detto che il fondatore di Rolex avesse inventato l'orologeria, solo che il più famoso marchio svizzero nasce da un inglese....

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +2

      @@alec-s ho capito, ma l'orologeria non nasce in Inghilterra.. Questo intendo dire.

    • @alec-s
      @alec-s Рік тому

      @@manuelmaggioli9077 e quando e dove nascono i primi movimenti a scappamento?

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +2

      @@alec-s @alec-s le indico una lettura illuminante sul tema: "l'orologeria italiana dalle origini al 400" di Enrico Morpugno. Le origini della orologeria meccanica... Dante descrive un orologio meccanico già nella divina commedia (canti x e xxiv), siamo nel 1300.

  • @101163salvatore
    @101163salvatore Рік тому +3

    Ormai il vostro canale è l’unico che guardo assieme a quello di Stefano Cecchini. Il resto è fatto da canali di “marchettari” con frotte di adepti con il paraocchi. Nei vostri canali si parla di tecnica e questo è principalmente l’orologeria. Tutto il resto sono solo chiacchiere da venditori porta a porta.

  • @manliocadoni6371
    @manliocadoni6371 Рік тому

    Spietato ma necessario….

  • @orlandonocchi9983
    @orlandonocchi9983 Рік тому +2

    Padre perdonali non sanno quello che dicono.Persino io che sono un appassionato ma non certo un esperto sapevo queste cose.

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +1

      Ci vorrebbe un miracolo😂

    • @orlandonocchi9983
      @orlandonocchi9983 Рік тому +1

      @@manuelmaggioli9077 Ora mi guardo il video di questo esperto che di solito ignoro.

  • @lucapremoli1493
    @lucapremoli1493 Рік тому +3

    Grandissimo, perfetta disamina sull'argomento , daltronde cosa si può pretendere da questi esecrabili teleyoutouber che ci propinano l'orologio del miracolo: il DOLLARONE a 2500 euri🤣🤣🤣🤣🤣

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +1

      👌👌 Grazie per aver apprezzato

    • @Mandarino85
      @Mandarino85 Рік тому +1

      Esecrabili 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 🎉🎉🎉🎉🎉🎉

  • @giovanniorsini3502
    @giovanniorsini3502 Рік тому +1

    Sbam!!!!!

  • @alec-s
    @alec-s Рік тому

    Provo ad indovinare? Davide Cecchini per caso?

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +9

      No, Davide Cecchini non affermerebbe mai cose del genere.

    • @Ludovicode
      @Ludovicode Рік тому +2

      Grand Seiko, King Seiko e Credor di livello assoluto e probabilmente superiori agli svizzeri. Come brand Seiko per le fasce popolari ma di livello medio e con sua storia ed oggi con una distribuzione ultra selettiva e di qualità. BRAVO MANUEL

    • @manuelmaggioli9077
      @manuelmaggioli9077 Рік тому +3

      @@Ludovicode esatto.. Il fatto di coprire tutte le fasce economiche destabilizza chi è legato ai vecchi schemi.

    • @Ludovicode
      @Ludovicode Рік тому +1

      King Seiko orologio pazzesco da "grammatica del design" di Taro Tanaka

    • @alec-s
      @alec-s Рік тому

      Io ho avuto orologi seri davvero (tanto per fare un esempio top - ebel Chrono el primero oro quadrante blu e cinturino in squalo blu) e ne ho ancora molti di marchi blasonati, ma i Seiko entry level sono al pari senza dubbio, per altri motivi, ma sono assolutamente al pari...

  • @massimozan259
    @massimozan259 Рік тому +3

    Perfetto @manuelmaggioli