Salve Sandro, grazie delle preziose e puntuali precisazioni. Premetto che, come può notare sul mio CV, non sono un esperto di AT, è un approccio che ho studiato con piacere nelle sue parti fondamentali e che utilizzo in formazione, insieme ad altri, per esplicitare dei concetti utili ai partecipanti. Esplicitare tutte le dinamiche da lei citate vorrebbe dire fare un corso specifico di AT cosa impossibile per me e in questo caso non richiesta dall'azienda. Questo video è tratto da un corso di diverse giornate e quindi ne rappresenta un piccolo spaccato. Il grado di approssimazione, che lei ha giustamente rilevato, è in parte integrato in parti successive (le basi del triangolo drammatico e degli stati dell'io) per il resto non trattato perché esula dall'obiettivo fissato per i partecipanti. Sono pienamente d'accordo con lei sui giudizi di valore e in merito al "ha ragione" può notare che dico "tra virgolette...ha ragione" specificando poi che con quella affermazione intendo che A non ha chiesto, non ha esplicitato la richiesta di aiuto e dunque afferma il vero dicendo "chi ti ha chiesto niente". Oltre che in AT è anche mia buona prassi, in formazione e in counseling, non esprimere giudizi di valore e non parlare di ragione e torto. Ritengo che internet offra questa grande opportunità, confronto costante e ampliamento dei contenuti a vantaggio di tutti. La ringrazio quindi del tempo impiegato e della qualità delle precisazioni certo che saranno un contributo utile ai visitatori. Le auguro il meglio! Antonio Quaglietta
Grazie Antonio hai "spezzato" un loop vizioso....
Grazie Chiara, sono contento che il video sia stato utile!
Salve Sandro,
grazie delle preziose e puntuali precisazioni.
Premetto che, come può notare sul mio CV, non sono un esperto di AT, è un approccio che ho studiato con piacere nelle sue parti fondamentali e che utilizzo in formazione, insieme ad altri, per esplicitare dei concetti utili ai partecipanti. Esplicitare tutte le dinamiche da lei citate vorrebbe dire fare un corso specifico di AT cosa impossibile per me e in questo caso non richiesta dall'azienda.
Questo video è tratto da un corso di diverse giornate e quindi ne rappresenta un piccolo spaccato. Il grado di approssimazione, che lei ha giustamente rilevato, è in parte integrato in parti successive (le basi del triangolo drammatico e degli stati dell'io) per il resto non trattato perché esula dall'obiettivo fissato per i partecipanti.
Sono pienamente d'accordo con lei sui giudizi di valore e in merito al "ha ragione" può notare che dico "tra virgolette...ha ragione" specificando poi che con quella affermazione intendo che A non ha chiesto, non ha esplicitato la richiesta di aiuto e dunque afferma il vero dicendo "chi ti ha chiesto niente". Oltre che in AT è anche mia buona prassi, in formazione e in counseling, non esprimere giudizi di valore e non parlare di ragione e torto.
Ritengo che internet offra questa grande opportunità, confronto costante e ampliamento dei contenuti a vantaggio di tutti. La ringrazio quindi del tempo impiegato e della qualità delle precisazioni certo che saranno un contributo utile ai visitatori.
Le auguro il meglio!
Antonio Quaglietta
Antonio, grazie per i tuoi video che sto scoprendo man mano. Per me rappresentano una ventata di ossigeno al mio essere. Buon cammino ...
Grazie di cuore, Vincenzo!
mamma mia che giovane Antò! Condivido a pieno!
Ciao Daniela Dada Stories Onboarding, grazie. 🙏🏻
Illuminante !! Lezione utile veramente
Ciao Spaghetti Animation, grazie. 🙏🏻
Dottore quanto eravate giovane in questo video
Ciao Raffaella Rocco, grazie. 🙏🏻
linguaggio corporeo troppo forzato