Il falso mito della scala a chiocciola - boiate medievali #1

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 17 вер 2024
  • 🔥 Acquista adesso i miei romanzi:
    www.lorenzoman...
    Ogni volta che andiamo a visitare un castello e si arriva davanti a ‘sta benedetta scala a chiocciola, ecco che parte la curiosità del secolo, talvolta pronunciata addirittura dalla guida turistica: ovvero che le scale a chiocciola ruotano in senso orario per ostacolare l’assalto del nemico, che viene da sotto, e quindi si trova a combattere male con la spada, perché la impugna con la destra, e le scale girano a destra. Quindi: è vero che nel Medioevo facevano le scale dei castelli e delle fortificazioni in senso orario per difendersi meglio?
    👉 L'articolo sul mio blog con le fonti bibliografiche:
    www.lorenzoman...
    Lorenzo Manara è scrittore di libri storici e fantasy, autore del romanzo "La Stirpe delle Ossa". Se vuoi rivivere gli episodi più avventurosi, tratti da autentici manoscritti e cronache d’epoca, ascolta subito "Leggende Affilate": il nuovo podcast di Lorenzo Manara, tra imprese eroiche, grandi battaglie e antichi misteri. Una puntata ogni settimana, disponibile anche su Spotify e le migliori piattaforme di streaming.
    👉 Seguimi per non perdere neppure una storia fantastica:
    www.lorenzoman...

КОМЕНТАРІ • 67

  • @LouieRaphaelExtravaganza
    @LouieRaphaelExtravaganza 3 місяці тому +8

    Cavolo, argomentare per così tanti minuti un dettaglio del genere, con tanto di ricerca... Grande stima.
    Ps. off topic: ho scoperto che qui in Oltrepo' c'è un paesino sperduto chiamato Borgoratto (io, per prendere in giro la mia collega ivi abitante, lo chiamo Rattomorto) e mi fa troppo ridere perché mi ricorda le tue città immaginarie!

    • @RamboBalboa-yc9hk
      @RamboBalboa-yc9hk 3 місяці тому +1

      Rattomorto best borgo name

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому +1

      Borgoratto è stupendo! 🤣🤣🤣

    • @debyborgia572
      @debyborgia572 3 місяці тому +1

      ma ci voglio vivere io 😂adoooro😂( anche la caricatura del nome, ci sta🤣)

  • @stefanof.8482
    @stefanof.8482 3 місяці тому +9

    Permettimi di aggiungere un dettaglio di tipo puramente pratico di maneggio di spada, alle tue già argomentatissime ragioni.. da praticante di Hema (scherma storica europea). Siamo tutti d'accordo spero, che in un ambiente di scontro molto stretto, come delle scale a chiocciola, la spada non la si può usare di taglio, per ovvi motivi. Con la spada usata di punta, in una scala a chiocciola che giri a destra, si possono fare delle meravigliose e comodissime punte roverse, mentre con scala a sinistra, si possono fare delle altrettanto comode punte dritte. Non mi sono mai trovato a provare un combattimento in questa situazione, ma immaginando - senza voler assolutizzare la mia ricostruzione mentale - è probabile che con spada e scudo, attaccando da sotto, si possa essere più coperti tirando una punta roversa dal basso verso l'alto, salendo una scala a chiocciola che gira verso destra, perché lo scudo ci para la sinistra e la colonna della scala a chiocciola il punto più vulnerabile salendo una scala, ovvero collo, spalla e fianco destro...

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому

      Considerazioni interessanti. Premetto di aver sbirciato varie ipotesi marziali, un po' tutte diverse e devo dire che alcune sono davvero boiate senza senso. Quel che dici tu, invece, mi pare ragionevole. Però non mi sono trattenuto molto su questo punto del discorso perché tanto il mito si smonta già da sé per le altre ragioni, decisive a mio parere ⚔️

    • @massimomascelli7308
      @massimomascelli7308 3 місяці тому +1

      @@LorenzoManara basta usare uno scudo ed un'arma corta,ascia, martello, daga ed il problema dello spazio è risolto,non sempre una spada è l'arma più adatta, dipende dalle situazioni,dai riflessi e dalla bravura e la capacità di adattarsi alle situazioni.
      Per questo ogni addestramento,fin da bambini, prevedeva l'uso di tutti i tipi di arma possibile.
      Ovviamente anche le armi si sono evolute adattandosi a tempi e condizioni,con le armature complete,la spada divenne stocco,ma questa è un'altra storia.

    • @8rinobuba
      @8rinobuba 3 місяці тому +1

      Non serve la spada nelle scale , pugnali daghe , spade corte, mazze o asce piccole e fai pulizia in 5 minuti .

    • @massimomascelli7308
      @massimomascelli7308 3 місяці тому

      @@8rinobuba 👏👏👏💪👍

    • @lorenz_4891
      @lorenz_4891 3 місяці тому

      Sei così fortunato per avere la possibilità di praticare la scherma storica europea... dalle mie parti purtroppo non si pratica.

  • @spa7299
    @spa7299 22 дні тому

    Ottimo lavoro!

  • @ClaudioTessi100
    @ClaudioTessi100 3 місяці тому +1

    Buon lunedi sera Lorenzo ottima spiegazione bravo davvero ti faccio i miei complimenti bravissimo sei un grande bravo davvero ti auguro una buona serata un saluto da modena

  • @alessandroverzeni2985
    @alessandroverzeni2985 3 місяці тому +1

    Ciao Lorenzo, ti ho scoperto da poco ma ti seguo con interesse e mi sono già guardato la maggior parte dei tuoi video.😉
    Soprattutto mi piacciono i racconti di vicende storiche e battaglie anche di avvenimenti che già conosco, mi piace il tuo modo di raccontarli, per gli altri che non conosco è bello scopeirli!
    Sei molto bravo, complimenti!👍🏻
    Devo dire che ho sentito anche io più volte la storia delle scale e così d'acchito mi sembrava avere un senso, finché ho visto con i miei occhi visitando castelli e fortezze che non sempre le scale si svolgevano in senso orario!
    Non mi sentirei comunque di escludere che in caso gli assedianti entrassero nel torrione principale detto mastio non potessero essere utili!
    Bisognerebbe certamente fare delle prove tenendo anche conto che chi difende, cioè chi sta in posizione sopraelevata ha si maggior facilità a colpire ma di contro è più vulnerabile alle gambe mentre l'attaccante ( tendenzialmente destrorso) nel medioevo ha relativamente più facilità a parare i colpi?
    Sarebbe bello fare una statistica per vedere ad esempio se i castelli e le fortezze in generale venivano attaccate con maggior percentuale con tentativi di sfondamento dei portoni di accesso piuttosto che con scale o come più volte si è visto in Terra Santa minando le mura da sotto perché solitamente ben difese nelle zone d'accesso!
    In definitiva personalmente non mi sentirei di escludere che l'andamento delle scale non potesse essere di utilità per gli assediati!
    Sarebbe anche interessante vedere il discorso delle porte basse con gradino che parrebbe (questa potrebbe essere un'altra diceria) costringessero chi entrava ad abbassarsi o essere comunque scomodo nell'attraversare!
    Idem per le scalinate prima di un acesso!

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому

      Grazie, Alessandro! Personalmente lo ritengo un mito fasullo perché si concentra sulla difesa di un luogo ormai perduto (la tromba delle scale). Se il nemico sta lì, ormai non c'è più niente da difendere!

    • @danielabianchetti2658
      @danielabianchetti2658 3 місяці тому

      ​@@LorenzoManara Ciao Lorenzo
      Il mastio era proprio l'ultima difesa del "castellano", non del castello in quanto tale , a volte era una semplice e misera torre altre un torrione più imponente ed articolato, per cui se proprio doveva finire male bisognava vendere cara la pelle, portandosene con se il più possibile, magari anche in attesa che nel frattempo arrivassero rinforzi .
      In quest'ottica credo potesse avere un senso!
      Poi bisogna anche vedere in quale epoca perchè il medioevo è vasto, le tecniche di scherma sono variate a seconda di armi ed armature per cui con spada e scudo potevi portare alcuni colpi, nel caso della scala a chiocciola specie dall'alto, mentre i colpi di punta erano poco efficaci mentre andando avanti nel tempo la spada è divenuta man mano sempre più efficace di per portare colpi di stocco, il discorso è davvero vasto se si vogliono tenere in considerazione molti fattori.
      Poi la verità probabilmente non la sapremo mai, però sarebbe interessante indagare ancora!
      Detto questo complimenti ancora per il canale!
      Attendo altri tuoi video con interesse

  • @gianfrancopetitti
    @gianfrancopetitti 3 місяці тому

    Ottima disamina di punti di vista!!! Grandissimo Lorenzo. E comunque SANGUE E METALLO é uno dei podcast piú belli degli ultimi 70-80 anni..

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому +1

      Grande, Gianfranco! Sangue e Metallo miglior podcast ancor prima della nascita dei podcast! ⚔️💀🔥🎸🥁

  • @alessandrotoros5229
    @alessandrotoros5229 2 дні тому

    Grandioso....👃👃👃❤️❤️❤️👃👃👃

  • @federicopalestrini2225
    @federicopalestrini2225 3 місяці тому

    Ciao Lorenzo sei fortissimo! Portaci altri racconti di battaglie medievali italiane come solo tu sai fare

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому +1

      Volentieri Federico! 🔥🔥🔥

  • @riccardoroz111
    @riccardoroz111 3 місяці тому +2

    Devo ammettere c'è la tua palese incazzatura a inizio video lo sentita molto vicina alla mia per situazioni simili

  • @schermastoricafirenzeasd2453
    @schermastoricafirenzeasd2453 3 місяці тому

    Bel video e bella metodologia di approccio allo studio della storia. Molto bravo, simpatico e esaustivo.
    Però l'armatura dietro è un deterrente per ogni persona che sappia di cosa stiamo parlando xD.
    (si fà pè ridere, però dovresti levarla secondo me)

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому +3

      Grazie! Quella dietro di me è un'opera d'antiquariato che ha più di cento anni, ed è un pezzo d'arredamento. All'interno della corazza, infatti, si cela un vassoio per gli alcolici ⚔️

  • @SuperVarno
    @SuperVarno 3 місяці тому

    Grandissimo Lorenzo!

  • @massimomascelli7308
    @massimomascelli7308 3 місяці тому +2

    👏👏👏👏👏👏👏👏da maestro di scherma medioevale, concordo con quanto hai detto.

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому +2

      Grande Massimo ⚔️⚔️⚔️

    • @xhesikagjuzi8368
      @xhesikagjuzi8368 3 місяці тому

      ​​@@LorenzoManara lui si prende a spadate in faccia veramente. Non come me sulle mod di medieval tw. Bravo massimo. (Io sono il crociato incallito di medieval tw che sta scrivendo dal profilo della moglie Lorenzo 😂)

  • @paolo.carrera
    @paolo.carrera 10 днів тому +1

    A 11:32 ho risò più del dovuto 😂😂😂😂

  • @Wyxill
    @Wyxill 3 місяці тому

    Video fantastico!

  • @giacomomazzotti714
    @giacomomazzotti714 3 місяці тому

    Quante volte le guide turistiche mi hanno raccontato sta frottola..bellissimo video

  • @andrewavitabile3857
    @andrewavitabile3857 3 місяці тому

    Grandeeee❤

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому +1

      ❤️‍🔥❤️‍🔥❤️‍🔥

  • @marcotersigni2042
    @marcotersigni2042 2 місяці тому

    Grande

  • @michelerubino1083
    @michelerubino1083 3 місяці тому

    Buon giorno, Lorenzo. Grazie per questo bellissimo video. Ma sai che ho ascoltato le fandonie che stai smascherando dette, con grande serietà, da persone molto, ma molto vicine ai più famosi “debunker” italiani, e, per giunta, in televisione? Gli stessi che davano come verità assoluta il modo di eseguire la “mutatio” dei legionari romani ricostruita, con molte pecche e senza alcuna base documentata, da un rievocatore. E fa niente se, in certi casi, mancano i link di studi compiuti dai più prestigiosi studiosi anglosassoni. Quando fa comodo, si chiude un occhio su certe cose!

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому

      Certe cose si ripetono a pappagallo senza manco verificare, e lo fanno pure gli addetti ai lavori. Purtroppo, il fatto di essere un "professionista di qualcosa" non basta...

  • @lorenz_4891
    @lorenz_4891 3 місяці тому

    Puoi sfatare anche l'esistenza della "spada bastarda" in ambito storico? Molta gente crede a questo mito e un tuo video su questo argomento sarebbe interessante. Continua così!!

  • @yanis79
    @yanis79 7 днів тому

    Perché non posti il podcast sangue e metallo anche qui?

  • @qxz5045
    @qxz5045 3 місяці тому

    3:49 semmai ventesimo secolo, il ventunesimo secolo e dal 2000 in poi.

  • @chiaraadelaide3079
    @chiaraadelaide3079 3 місяці тому +1

    Ciao Lorenzo posso chiederti qual è la tua formazione accademica?

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому +1

      Facoltà di Architettura a Firenze, 2012

  • @lucavpollaccia847
    @lucavpollaccia847 2 місяці тому

    Che poi.. c'ho provato a combattere sulle scale e hai comunque ragione xD

  • @xhesikagjuzi8368
    @xhesikagjuzi8368 3 місяці тому

    Ma che cazzo vuol dire...se combatti in basso contro un avversario che sta in alto sei già svantaggiato di tuo non c'è bisogno del senso di rompere i coglioni orario o anti orario 😂 bravo Lorenzo ❤

  • @bryanmarco4515
    @bryanmarco4515 3 місяці тому

    Comunque non mi capacito di come, nell'arco di due giorni, mi sono visto il video di Shadiversity (non il miglior canale di divulgazione storica, devo dire) e questo. Video che trattano lo stesso argomento.
    Coincidenze quelle belle, devo dire...
    P.S.
    Piccola parentesi, uno dei punti di Shadiversity sui duelli sulle scale a chiocciola sarebbe che chi sta in alto può agitare la spada senza sbatterla sul muro, ma chi sta in basso ha la possibilità di colpire le gambe dell'avversario

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому

      Io non mi sono concentrato sul combattimento vero e proprio perché lo ritengo secondario: il mito si smonta da solo proprio per il fatto che se i nemici stanno sulle scale, allora non c'è più niente da fare 💀

    • @bryanmarco4515
      @bryanmarco4515 3 місяці тому

      @@LorenzoManara certamente. Avevo menzionato la parte del combattimento come curiosità.
      Dopotutto "Le scale non sono un buon posto dove combattere".
      Comunque il video è fantastico, come al solito

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому

      Grazie mille ❤️‍🔥

  • @max.rcpassyon387
    @max.rcpassyon387 3 місяці тому

    Dopo una vita mi hai smontato una convinzione storica 😂 ma questo dimostra che si può sempre imparare qualcosa 🤷🏻‍♂️

    • @LorenzoManara
      @LorenzoManara  3 місяці тому +1

      Grande Max, lieto d'essere d'aiuto ⚔️

  • @debyborgia572
    @debyborgia572 3 місяці тому

    adoro questo video 😂❤ unica verità sulle scale a chiocciola:fanno venire la nausea 🤣

  • @pilliman750
    @pilliman750 3 місяці тому

    In inghilterra e colpa della guida a destra fanno tutto al contrario del resto del mondo.

  • @8rinobuba
    @8rinobuba 3 місяці тому

    Niente di nuovo.