Scusa la franchezza ma ti confesso che sentire un grande viaggiatore come te affermare che "PER CASO" ha scoperto l'utilità del tubeless mi ha sconcertato, e mi ha stupito anche chi ha commentato il video dicendo che finalmente qualcuno ha spiegato bene queste cose, nel 2019 ...e poi li senti che si preoccupano delle eventuali disfunzioni dell'elettronica.
Però una gomma tubeless potrebbe anche tagliarsi o danneggiarsi da non riuscire a ripararla con il kit . In questo caso sarebbe necessario inserire una camera d'aria! Per cui va bene la praticità di riparazione per le tubeless ma porterei anche tutti gli attrezzi necessari per un eventuale inserimento di una camera....leve comprese.
Se fai anche off road devi prevedere che la gomma non sia riparabile con i vermicelli oppure che si pieghi un cerchio e non faccia più tenuta; quindi devi comunque portarti dietro ferri, compressore e almeno una camera e il guadagno teorico in peso si va a far benedire.
Felice di aver convertito la mia Africa con Bartubeless, io ho anche messo i raggi inox dietro visto c'ero. Nel tuo conteggio avresti dovuto anche considerare, secondo me, il fatto che un cerchio con camera comunque pesa più di un convertito proprio per via della camera. Ottimo video come sempre.
è tutto corretto per me quello che hai detto, però ci siamo dimenticati una cosa importantissima, CON LA CAMERA D' ARIA CI METTI PIù TEMPO, MA A CASA CI TORNERAI SEMPRE!! se pieghi un cerchio tubless in una buca mentre sei in off road stai certo che li rimani.... (a quel punto dovrai portarti lo stesso le camere d'aria dietro per sicurezza) diciamo che non lo trovo sto grande vantaggio col tubless....
Io non sono un grande viaggiatore come te, per cui complimenti, per quanto riguarda il tuo video, concordo in parte, vero che quando fori un tubeless è più sicuro sgonfiandosi più lentamente, come è più rapida la riparazione, MA, ci sono dei ma, un foro su un tubeless si ripara velocemente, quasi sempre, ma anche su una camera d'aria nel caso di un foro non superiore ai 3/4 mm, con una bomboletta (gonfia/ripara), ce ne sono di ottime sul mercato, ma se si taglia il copertone, con toppe e un po di mastice si può riparare la camera d'aria, con il tubeless siamo a piedi, Ai parlato di peso con tanto di bilancia, il kit per tubeless, una pinza per estrarre il chiodo, un utensile che va ad allargare e pulire il foro e un altro per inserire la stringa ripara, poi tu hai inserito un compressore. il mio kit ripara tubeless, era composto dal kit specifico e 2/3 bombolette di azoto con il suo rubinetto per regolare la quantità d'aria, e un piccolissimo (e preciso) manometro Pirelli, per camera d'aria bomboletta gonfia/ripara, sempre 2/3 bombolette di azoto, e qualche toppa e mastice, oltre a leve smonta gomme, la differenza di peso è poca roba, ovvio che se aggiungi le camere d'aria diventa consistente, ma possono esserti molto utili anche per le tubeless, le bombolette che usavamo tenere attaccate alla moto legate al telaio con una fascetta negli anni 70, erano in realtà non molto efficaci, poi ho avuto moto con gomme tubeless per molti anni circa 31, dall'ultimo enduro, e ora sono tornato alla camera d'aria con la mia ultima Tenere 700, e mi ero posto il problema, ma mi hanno stupito quanto siano efficaci le bombolette gonfia e ripara di oggi, di conseguenza se va bene fai prima che con un tubeless, togli il chiodo, gonfi e parti subito dopo qualche chilometro ti fermi controlli la pressione e la gonfi alla giusta pressione con una o più bombolette d'azoto, molto pratiche, piccole e leggere..
volevo sapere visto che sei così esperto se stai viaggiando a 130 Kmh e fori la gomma anteriore a camera d'aria riesci a non cadere? Ti dico questo perché vorrei comprare una moto con camera d'aria. Grazie
Ciao Gionata!!!! Molto interessante questo video...non faccio viaggi estremi come i tuoi...ma qualche piccolo viaggetto si... la cosa che adesso mi viene in mente è il problema "elettricità" ...stavo pensando ad un pannello fotovoltaico..ma non so quando davvero si utile!!! Ciaoooo!!!!!!!!!
Buon giorno Gionatan. Complimenti per i tuoi servizi sempre tecnici ed esaustivi, frutto di esperienze reali. Mi chiedevo pero' se quando tagli lateralmente una gomma tubless inserissi una camera all'interno, perche' secondo me, le camere sarebbero più indicate per gli sterrati anche se devi portarti leve e quant'altro. Mi dai un tuo ulteriore parere ? Saluti vivissimi.
Buongiorno Marco.Purtroppo non esiste la perfezione sulle gomme.Chiaramente in off ci va un po di buonsenso e quindi lacerare un copertone sui fianchi e' un po difficile ma non impossibile.nel caso di anteriore tubeless io ho montato internamente una mousse che in casi estremi mi consente di arrivare a casa.
ottimo video, e ottime informazioni. Hai speso circa 550 perche' hai fatto la conversione Bundle? giusto? ma anche la basic ha senso se uno ha il cerchio antistallonamento.
Buongiorno Gionata! Sto recuperando tutti i video e spero di poter partecipare presto a una mototendata o a un viaggio. Potrei sapere dove far convertire i cerchi a tubeless? Grazie mille per tutti i video!
Premetto che vado in moto solo da qualche mese. In sostanza posso adattare i miei cerchioni in tubeless e anche mantenere i copertoni? Appena comprati tra l'altro. Bel video
Grazie, sei stato utile. Sto comprando una Transalp nuova, anche se non farò viaggi estremi, farò adattare i cerchi a tubeless, per sicurezza e nel caso di foratura lieve in un bosco posso cavarmela, con camera d'aria, solo smontare e stallo are la ruota mi sembra impossibile. Ovviamente i pneumatici dovranno esse tubeless sui cerchi adattati, concordi? Grazie infinite😊
Penso che il semplice fatto che il tubeless non si sgonfi immediatamente dopo una foratura dovrebbe bastare per non parlare di altro. La sicurezza batte ogni altra cosa, non c'è peso o modalità di riparazione che tenga! Parere mio ovviamente
Ciao gionata, sono sempre perle di saggezza i tuoi video, volevo chiederti una info.. nella tua Africa hai cambiato entrambi i cerchi con i bartubeless o solo l'anteriore mantenendo il posteriore originale con solo la modifica? Grazie mille!
Lo chiedo a tutti. Non pensate che la soluzione migliore sia di quella di montare pneumatici TT/TL polivalenti, e ce ne sono molti in commercio, su cerchio TT con camera d'aria, per avere; 1- la sicurezza in caso di foratura improvvisa che non si afflosci bruscamente 2- la possibilità di poter usare pressioni bassissime in caso di necessità di tenuta 3- non perdere i vantaggi dell'elasticità del cerchio TT. 4- esistono anche camere d'aria con trattamenti antiforatura
Ciao Gionata! Avresti un kit di riparazione da consigliare fra tutti quelli che si trovano in giro (per esempio su Amazon)? Lo domando a te perché so per certo che hai avuto modo di provarlo sul campo e che sai esattamente che cosa cercare in un kit..
Buongiorno, complimemti per i video sempre interessanti. Volevo chiedere un consiglio per scegliere moto 125 per lunghi viaggi. Quali sono i modelli piu' affidabili, facili da guidare e con ricambi facili da trovare?
Da inesperto penso una cosa, che sugli sterrati non vai a 120km/h e se buchi, si rimani a piedi, ma sei vivo. Se scoppia una camera ad alta velocità il rischio è alto.
Ciao Gionata, il kit di riparazione per le tubless funziona anche in una giornata di pioggia intensa? Oppure bisogna asciugare tutto per bene? Grazie e buona strada
Ciao..visto che nel mio caso... esperienza zero!.... Nel caso di una classica uscita domenicale in moto....si può utilizzare una bomboletta per riparare un pneumatico con camera d'aria?ti ringrazio anticipatamente!!!!
Ho una v85tt con camera d'aria. Ho modo di rendermi conto di aver forato mentre sono in marcia o mi trovo direttamente a terra? Si sgonfia lentamente? Scusa l'ignoranza totale, sono in panico. Grazie e complimenti x il video
Ciao Gionata! Complimenti per il tuo video. Ho seguito molti dei tuoi video, mi piacciono e sono spiegati molto bene. Io non sono un viaggiatore ma un appassionato di enduro e regolarità da molti anni ed ancora oggi non ho mai usato i tubless e nemmeno la mousse ma solo cerchioni e pneumatici con la cemera d'aria. Suggerirei un tutorial sulla riparazione degli pneumatici tubless: come fare, quanto lo si può usare dopo la riparazione e quante volte può essere riparato (sono più che sicuro che questo tipo di pneumatico è cerchione non vada bene per la mia moto e il mio sport) Grazie!!
Ciao, io ho una vecchia ST750, e faccio almeno 2/3 volte all'anno un po di off road, anche se la utilzzo per viaggi con mia moglie. Allora secondo te posso trasformare i miei cerchi per montare tubless, mi daresti una indicazione dove rivolgermi? Grazie.
ciao Gionata,questione molto interessante io ho un transalp con camere d aria e non ho intenzione di spendere quella cifra x la conversione Chiaro che lavorando i miei viaggi in moto non durano anni come i tuoi pertanto portarmi dietro una camera pezze ferri e pompa da bici in alu non è poi cosi un problema Ho solo un dubbio sul tubeless,se tagli il copertone prendendo una pietra od altro e non hai dietro le camere che fai ? Sei fregato,devi dipendere da altri Io le camere e copertoni me li cambio regolarmente e sono d'accordo con te sul gran lavoro A parte che tallonare un pneumatico nuovo con camera d aria nel rimontaggio è facile ( io lo tallono persino con una pompa in alluminio da mtb ) Una volta ho provato a tallonare un pmeumatico tubeless ma non ci sono riuscito perchè l aria fuoriusciva quando gonfiavo.Sarebbe servita una cinghia per comprimerlo verso il centro.del cerchio ma non l avevo Diciamo che ogni sistema ha i suoi pro e contro,ma io sinceramemte preferisco ancora le camere Sperando ovviamente di non forare ai 200 km/h sull anteriore.... Ho solo una domanda da farti : Come ti spieghi che in honda gli ingegneri abbiano deciso di comercializzare una moto da 15.000 € con cerchi a camera? Mi riferisco al crf1000 adv sport Sei anche tu tra quelli che pensa che lo facciano per risparmiare ? ciao
@@sbirulino3548 le tengo piu sgonfie con i tubeless che con camera.Con camera se sgonfi troppo rischi di pizzicare.Con tubeless su anteriore con mousse no problem
Il problema e che dopo devi sempre cambiare la ruota per che non puoi farci piu di tot km . Mentre la camera d'aria puoi buttarci dentro la schiuma e appena puoi cambi solo la camera d'aria senza bittare la ruota
Sul Transalp delle Via della Seta ho messo le tubeless. Ho due forature e due vermicelli di riparazione e ci ho fatto 26000 km su sterrato. Quindi no, quello che scrivi non è vero
Tralasciando il fatto che sicuramente ci siano casi "limite" dove forse è meglio avere la camera d'aria, in una situazione "standard" di un viaggio avventura, hai più che ragione, da qui la domanda molto banale, tu usi un compressorino, che specifiche ha? o mi puoi dare un'idea su cosa cercare? visto che portare mille bombolette o il compressore, come spazio almeno, meglio la seconda :P Grazie
Ottimo video. Domanda: Quali sono le migliori ditte che fanno questo tipo di conversione? Differenza tra fare la conversione e acquistare direttamente dei cerchi per gomme tubeless ( tralasciando il costo ovviamente) ? Il peso forse? Grazie
Ciao Gionata! Ottime osservazioni.. Ma in caso di un taglio cosa faresti? Non sempre la vulcanizzazione é possibile! Piuttosto... Che cosa ne pensi del Tubliss? (a parte che costa un botto)
i know Im randomly asking but does anybody know a trick to log back into an Instagram account?? I stupidly lost the account password. I love any tips you can give me.
Il vantaggio della camera d'aria è che se ti si ficca un chiodo e non becca la camera d'aria sei apposto ( successo 2 volte, 2 chiodi piccoli che non hanno preso la camera d'aria )
Ciao Gionata, viaggio anche io con una CRF 1000 e faccio molto off road, ho le camere d'aria perché mi è capitato in passato di rompere il copertone a causa di una roccia e cambiando la camera, ho proseguito. Ho paura delle toubless, non riesco a convincermi. Ecco la domanda, come risolvi se rompi o tagli il copertone con cerchi toubless? Grazie e buona strada, anzi fuoristrada ✌️
la conversione non solo mi ha permesso di montare raggi più robusti, ma anche una lamina più resistente. ci faccio enduro e off a pieno carico, mai avuto problemi e poi comunque il cerchio TL può montare camera d'aria
tra le differenze hai dimenticato di spiegare il caso quando si deforma il cerchio prendendo ad esempio una grossa buca...con la camera d'aria ritorni a casa invece con il cerchio tubless....chiami il CARRO ATTREZZI 😄
se magari riuscissi a scoprire come si fa a fare a spostare una moto fra visti o addirittura spedirla per poi riuscire a ritrovarla...anzi se qualcuno qui potrebbe aiutarmi.🤦Allora sì questi consigli mi sarebbero utili. per adesso sono confinato in europa,causa totale ignoranza su burocrazia varia,ma con tanta tanta voglia di macinare km
@@partire_per sei gentilissimo!ci do un'occhiata! ho un senso di sconforto addosso. Ho 39 anni fra lavoro e varie solo nel 2016ho potuto fare il mio primo viaggio un Albania con un klx 250 per poi ripetere la cosa lo scorso anno ripetendo Albania ma comprendendo anche Montenegro Bosnia Serbia Romania Bulgaria e Grecia(per un tot di 3500km) quest'anno sto acquistando crf 1000 e...beh appena la prendo il primo viaggio deve essere almeno russia e kazakistan,ma passando per caponord. Ma mi sento perso non sapendo come fare ad accedere nei vari stati. due paesi sono anche facili i visti(diciamo) ma in futuro voglio fare dei viaggioni seri. Do un'occhiata.Gentile
dico la mia: i tubeless sono migliori per 9 cose su 10... Gli unici 2 motivi per cui forse è meglio scegliere la camera d'aria sono: 1) Secondo me se fai fuoristrada più "hard" con il tubeless puoi avere il problema che (anche perché dovresti abbassare le pressioni) se fai un'orecchietta al cerchio col c....o che la ripari e rimani per strada. 2) L'acquisto del pneumetico. Con la camera d'aria compri quello che ti pare, gomme cinesi, gomme di legno, gomme fatte all'uncinetto, gomme da masticare, etc etc. Basta che la misura del cerchio corrisponda e tutto va bene. Invece con il tubeless devi scegliere meglio, e spendere (a volte) poco poco di più. Ma per il resto tubeless batte camera d'aria 10 a 1. Aggiungo che io sono uno di quelli che si è fatto la modifica "a casa" con una spesa di €5 (cinque) e se lo fai con un minimo di accortezza è pari pari a quelli più professionali (su Africa Twin CRF 1000). Diverso è se vuoi il bordo antistallonamento...
Sì sì, so che fai enduro... ma può capitare (non è detto eh) che prendi una botta che non dovevi prendere e fai un'orecchia al cerchio. In quel caso è vero, ci puoi sempre mettere la camera d'aria, ma ciò significa che ti devi comunque portare dietro la camera d'aria di riserva e le leve smontagomme. Comunque, come detto, è l'unico motivo per cui potrebbe sembrare ancora meglio la camera d'aria, ma ripeto, tubeless batte camera d'aria 10 a 1. Nello specifico io ho trasformato in tubeless la mia AT (con cui però evito di fare enduro vero e proprio) mentre sulla KTM da enduro non mi sognerei mai di fare la modifica (anche se quando esci per la domenica di enduro e fori vengono giù tutti i santi perché comunque la giornata te la sei fregata).
Volevo scrivere un commento critico ma poi ho letto quelli degli altri utenti... Io li fabbrico i Tubless e forse è per questo che do certe cose per scontate... Cmq ormai le camere d'aria non sono quasi più usate da nessuna parte, è una tecnologia economica ma vecchia. In certi casi però certe riparazioni le puoi fare solo con le camere d'aria e se sei sperduto per l'islanda in mezzo ai boschi, ad un centinaio di Km dal centro urbano più vicino... A parte quello i Tubless sono il presente, non penso esista una sola auto che non li utilizzi e le moto... Seguono le tecnologie sempre con decenni di ritardo (vedasi ABS ecc)
tutto vero Gionata e concordo w il tubless,ma per correttezza d informazione ti sei dimanticato di dire che se tagli un copertone con camera d aria pruoi proseguire se lo tagli magari in off con tubless il viaggio è finito
Ciao Gionata, grazie intanto per i video sempre utilissimi! Vorrei anch'io passare a tubless sulla mia tiger 800, perchè fino ad ora ovunque sono andato(nei viaggi piu lunghi cioè scozia , croazia e tour delle alpi) non ho mai portato, a mio rischio e pericolo, nessuna camera d aria ma solo una bomboletta riparatrice....che per fortuna non ho avuto il piacere di testare... Per quanto riguarda il budget riporti 550 euro, puoi dirci dove l hai fatto fare? con bartubeless preventivano 220 euro la copia + spedizione, siccome è una bella differenza volevo capire l'eventuale differenza. Grazie ancora, un abbraccio! Giovanni
In agosto in autostrada mi e' esplosa la camera ruota anteriore di ktm 990 adventure. Caduta rovinosa quasi ci rimetto la pelle...tubless tutta la vita
Ciao Roberto,scusa posso farti una domanda ? Cambiavi le camere d aria ad ogni cambio copertone ? Sul manuale del mio transalp è scritto di farlo Saluti
Marco Biker. E' quello che non sapro' mai....le gomme me le cambia tutte le stagioni il meccanico di fiducia...ma adesso la mano sul fuoco non la metterei di certo. Sempre attenti alle gomme....non perdonano
ciao Roberto,sono contento.che la puoi raccontare e che ti è andata bene Se posso.darti un consiglio.cambia sempre le.camere d aria ad ogni cambio copertone, ( sono sui 25-30 € a camera ) per.esperienza ti posso dire che il punto critico è proprio dove c'è la valvola che tende ad arrugginirsi ed in casi di camere molto vecchie potrebbe saltare con conseguenze pericolosissime come.tu hai purtroppo testimoniato ciao
Marco Biker assolutamente si. Quando esplode all'improvviso e sei sui 120 km/h pensi che sia la fine. Mi ricordero' sempre il tuo consiglio e pou la prossima stagione cambiero' moto..assolutamente coi tubless...ciao..buona strada!
Non so chi pensi sia meglio la camera d'aria, sulle auto è stata bandita già da moltissimi anni con noti vantaggi, sulle moto si hanno gli stessi pro, se non superiori perché cadere vuol dire farsi male e mantenere il controllo vuol dire salvarsi!!
Ancora non mi spiego come mai una moto bellissima come la transalp, monta le ruote non dubless, anche i cinesi con moto economiche "QJ" montano cerchi a raggi dubless,
Se mamma Honda, mette le camere d'aria, ci sarà più di un motivo; uno fra qs, è più difficile bucare con camere d'aria, che senza (tubeless), come l'aumento di spessore pneumatico + camere d'aria, oltre a sgonfiarsi più lentamente .... 👽@@partire_per
un caso, solo culo. Successe pure a me, ci feci 100 km. con un megachiodo, ma è solo questione di culo, ma è anche probabile che ti ritrovi come all'inizio del filmato
...e ti può esplodere da un secondo all'altro, non è una gran mossa se te n'eri accorto. Poi i piccoli buchi si tappano, quelli grandi no e devi buttarlo via!! $$$
Che commento inutile. Non sono 5 kg su una moto. Piuttosto 5 kg di bagagli. Se consideri che normalmente tutti i top case e side case hanno una portata massima di 10 kg l'uno, direi che un kit di camere d'aria come quello mostrato nel video occupa già il 50%di una valigia laterale che, personalmente, preferirei utilizzare per vestiti o comunque altra roba da utilizzare in viaggio.
si, lo so :-), mi chiedo per quale motivo in Honda abbiano optato per questa scelta, visto che non si tratta di 4 condomini con l'hobby del fuoristrada pasquale, ma di una azienda che ha solide tradizioni nel settore...poi io stesso condivido le tue osservazioni e mi fido della tua esperienza, anche perché al massimo ho fatto qualche italico sterratino per vantarsi con la portinaia...ciao !!
ma ha il 17 al posteriore,la vera bmw bicilindrica frontemarcia globe trotter con ant da 21 e post da 18 pollici è la.bmw 800 gs Adventure e monta cerchi con camera d aria I cerchi con camera d aria saranno piu pallosi in caso di foratura,sicuramente piu pericolosi,ma sono gli unici al mondo che ti permettono sempre di ripartire in caso di foratura A patto che si sappia come fare x cambiare la camera d aria Honda è un colosso mondiale e se per la sua globe trotter in listino ha optato per cerchi a camera un motivo c'è E non è economico ! ciao
Ciao ragazzo, scrivo dall australia, so che ci sei stato, quindi sono sicuro che ti manca, ma se vuoi sei mio ospite ed hai un drz400 per te. Detto questo, toglimi un dubbio, facciamo finta che per un motivo ho dovuto smontare la gomma tubeless dal cerchio, ovviamrmtr sono in mezzo all outback, intprno a me solo canguri affamati ed aborigeni incazzati ma nessuno ha un compressore, riesco secondo te a tallonare la gomma dopo averla montata con il mio compressorino a 12v? Grazie mate
Scusa la franchezza ma ti confesso che sentire un grande viaggiatore come te affermare che "PER CASO" ha scoperto l'utilità del tubeless mi ha sconcertato, e mi ha stupito anche chi ha commentato il video dicendo che finalmente qualcuno ha spiegato bene queste cose, nel 2019 ...e poi li senti che si preoccupano delle eventuali disfunzioni dell'elettronica.
Però una gomma tubeless potrebbe anche tagliarsi o danneggiarsi da non riuscire a ripararla con il kit .
In questo caso sarebbe necessario inserire una camera d'aria! Per cui va bene la praticità di riparazione per le tubeless ma porterei anche tutti gli attrezzi necessari per un eventuale inserimento di una camera....leve comprese.
Finalmente uno che spiega bene la differenza. Complimenti👍👍
parole sante !!!! Alla Honda che ha fatto l'ultimo AT con le camere d'aria un bel ...vaffa....!!
grazie mille per le tue considerazioni. Video molto utile.
Se fai anche off road devi prevedere che la gomma non sia riparabile con i vermicelli oppure che si pieghi un cerchio e non faccia più tenuta; quindi devi comunque portarti dietro ferri, compressore e almeno una camera e il guadagno teorico in peso si va a far benedire.
È il primo video che ho visto del tuo canale e già mi sono innamorato dei tuoi video 👍🏻. 👏
Felice di aver convertito la mia Africa con Bartubeless, io ho anche messo i raggi inox dietro visto c'ero.
Nel tuo conteggio avresti dovuto anche considerare, secondo me, il fatto che un cerchio con camera comunque pesa più di un convertito proprio per via della camera.
Ottimo video come sempre.
mc Biker mi potresti condividere da chi hai fatto fare io lavoro di conversione? I raggi inox sono molto più resistenti rispetto a quelli originali?
è tutto corretto per me quello che hai detto, però ci siamo dimenticati una cosa importantissima, CON LA CAMERA D' ARIA CI METTI PIù TEMPO, MA A CASA CI TORNERAI SEMPRE!! se pieghi un cerchio tubless in una buca mentre sei in off road stai certo che li rimani.... (a quel punto dovrai portarti lo stesso le camere d'aria dietro per sicurezza) diciamo che non lo trovo sto grande vantaggio col tubless....
Anche con tubeless torni.Laceri la gomma?ci metti una pezza con mastice e torni
Io non sono un grande viaggiatore come te, per cui complimenti, per quanto riguarda il tuo video, concordo in parte, vero che quando fori un tubeless è più sicuro sgonfiandosi più lentamente, come è più rapida la riparazione, MA, ci sono dei ma, un foro su un tubeless si ripara velocemente, quasi sempre, ma anche su una camera d'aria nel caso di un foro non superiore ai 3/4 mm, con una bomboletta (gonfia/ripara), ce ne sono di ottime sul mercato, ma se si taglia il copertone, con toppe e un po di mastice si può riparare la camera d'aria, con il tubeless siamo a piedi, Ai parlato di peso con tanto di bilancia, il kit per tubeless, una pinza per estrarre il chiodo, un utensile che va ad allargare e pulire il foro e un altro per inserire la stringa ripara, poi tu hai inserito un compressore. il mio kit ripara tubeless, era composto dal kit specifico e 2/3 bombolette di azoto con il suo rubinetto per regolare la quantità d'aria, e un piccolissimo (e preciso) manometro Pirelli, per camera d'aria bomboletta gonfia/ripara, sempre 2/3 bombolette di azoto, e qualche toppa e mastice, oltre a leve smonta gomme, la differenza di peso è poca roba, ovvio che se aggiungi le camere d'aria diventa consistente, ma possono esserti molto utili anche per le tubeless, le bombolette che usavamo tenere attaccate alla moto legate al telaio con una fascetta negli anni 70, erano in realtà non molto efficaci, poi ho avuto moto con gomme tubeless per molti anni circa 31, dall'ultimo enduro, e ora sono tornato alla camera d'aria con la mia ultima Tenere 700, e mi ero posto il problema, ma mi hanno stupito quanto siano efficaci le bombolette gonfia e ripara di oggi, di conseguenza se va bene fai prima che con un tubeless, togli il chiodo, gonfi e parti subito dopo qualche chilometro ti fermi controlli la pressione e la gonfi alla giusta pressione con una o più bombolette d'azoto, molto pratiche, piccole e leggere..
volevo sapere visto che sei così esperto se stai viaggiando a 130 Kmh e fori la gomma anteriore a camera d'aria riesci a non cadere?
Ti dico questo perché vorrei comprare una moto con camera d'aria.
Grazie
@@ilellomi state spaventando. Ho un Africa twin del 2016. Cosa faccio? Trasformo i cerchioni?
Figata di video, grazie
Piu chiaro di cosi 😅
Grazie per il video
Figurati Marco
Ciao Gionata!!!! Molto interessante questo video...non faccio viaggi estremi come i tuoi...ma qualche piccolo viaggetto si...
la cosa che adesso mi viene in mente è il problema "elettricità" ...stavo pensando ad un pannello fotovoltaico..ma non so quando davvero si utile!!!
Ciaoooo!!!!!!!!!
Grande Gionata, video super chiarissimo! Ottimo consiglio!
Video veramente esplicativo.....
Sei stato chiarissimo, grande Gionata!
Condivido pienamente.Gia' vissuta anche io l'esperienza!
Buon giorno Gionatan. Complimenti per i tuoi servizi sempre tecnici ed esaustivi, frutto di esperienze reali. Mi chiedevo pero' se quando tagli lateralmente una gomma tubless inserissi una camera all'interno, perche' secondo me, le camere sarebbero più indicate per gli sterrati anche se devi portarti leve e quant'altro. Mi dai un tuo ulteriore parere ? Saluti vivissimi.
Buongiorno Marco.Purtroppo non esiste la perfezione sulle gomme.Chiaramente in off ci va un po di buonsenso e quindi lacerare un copertone sui fianchi e' un po difficile ma non impossibile.nel caso di anteriore tubeless io ho montato internamente una mousse che in casi estremi mi consente di arrivare a casa.
Ottima spiegazione!
ottimo video, e ottime informazioni. Hai speso circa 550 perche' hai fatto la conversione Bundle? giusto? ma anche la basic ha senso se uno ha il cerchio antistallonamento.
Molto utile grazie bravo io ò un Harley devidson con camera d'aria se si puo convertire la ruota a tubles xche no bravo
Buongiorno Gionata! Sto recuperando tutti i video e spero di poter partecipare presto a una mototendata o a un viaggio. Potrei sapere dove far convertire i cerchi a tubeless? Grazie mille per tutti i video!
ciao sono un grande fan, grazie del video. quale ditta consigli per convertire in tubeless i cerchi di un dominator?
Guarda qui www.partireper.it/gionata-nencini/tutte-le-moto-di-gionata-nencini/
Premetto che vado in moto solo da qualche mese. In sostanza posso adattare i miei cerchioni in tubeless e anche mantenere i copertoni? Appena comprati tra l'altro. Bel video
Anche io convertito con bartubeless i cerchi della mia at grazie ai tuoi consigli 😉
Grazie, sei stato utile. Sto comprando una Transalp nuova, anche se non farò viaggi estremi, farò adattare i cerchi a tubeless, per sicurezza e nel caso di foratura lieve in un bosco posso cavarmela, con camera d'aria, solo smontare e stallo are la ruota mi sembra impossibile. Ovviamente i pneumatici dovranno esse tubeless sui cerchi adattati, concordi? Grazie infinite😊
Bellissimo video, complimenti 👍🏼🔝
Video ben fatto! Complimenti! Per caso sei toscano? Perché mi sembra di riconoscere l’accento (io sono toscano) ;)
E' di Pistoia.
Ciao, ottimo video. Secondo te e' possibile convertire i cerchi di una T7 da CdA a Tubeless?
Penso che il semplice fatto che il tubeless non si sgonfi immediatamente dopo una foratura dovrebbe bastare per non parlare di altro. La sicurezza batte ogni altra cosa, non c'è peso o modalità di riparazione che tenga!
Parere mio ovviamente
Ciao Gionata ho una domanda a riguardo la conversione: si perde l'omologazione a "libretto"?
Ciao gionata, sono sempre perle di saggezza i tuoi video, volevo chiederti una info.. nella tua Africa hai cambiato entrambi i cerchi con i bartubeless o solo l'anteriore mantenendo il posteriore originale con solo la modifica? Grazie mille!
Perdonami ma africa twin che hai ora nn ha la camera d'aria? O c'è una versione senza? Grazie complimenti per i video.
Lo chiedo a tutti. Non pensate che la soluzione migliore sia di quella di montare pneumatici TT/TL polivalenti, e ce ne sono molti in commercio, su cerchio TT con camera d'aria, per avere;
1- la sicurezza in caso di foratura improvvisa che non si afflosci bruscamente
2- la possibilità di poter usare pressioni bassissime in caso di necessità di tenuta
3- non perdere i vantaggi dell'elasticità del cerchio TT.
4- esistono anche camere d'aria con trattamenti antiforatura
Scusa, una domanda..
Ma la riparazione con il kit è definitiva o devo al più presto devo andare da un gommista per fare riparare il Pneumatico?
Ciao Gionata! Avresti un kit di riparazione da consigliare fra tutti quelli che si trovano in giro (per esempio su Amazon)?
Lo domando a te perché so per certo che hai avuto modo di provarlo sul campo e che sai esattamente che cosa cercare in un kit..
Ciao . Ma non si possono montare delle fasce anti foratura sulle gomme a camera d'aria?
Buongiorno, complimemti per i video sempre interessanti. Volevo chiedere un consiglio per scegliere moto 125 per lunghi viaggi. Quali sono i modelli piu' affidabili, facili da guidare e con ricambi facili da trovare?
Ciao, io, inoltre, vorrei montare un cerchio in carbonio sull'anteriore, tu che ne pensi? Parlo sul Motard
Da inesperto penso una cosa, che sugli sterrati non vai a 120km/h e se buchi, si rimani a piedi, ma sei vivo. Se scoppia una camera ad alta velocità il rischio è alto.
Ciao Gionata, il kit di riparazione per le tubless funziona anche in una giornata di pioggia intensa? Oppure bisogna asciugare tutto per bene?
Grazie e buona strada
Ciao..visto che nel mio caso... esperienza zero!.... Nel caso di una classica uscita domenicale in moto....si può utilizzare una bomboletta per riparare un pneumatico con camera d'aria?ti ringrazio anticipatamente!!!!
Ho una v85tt con camera d'aria. Ho modo di rendermi conto di aver forato mentre sono in marcia o mi trovo direttamente a terra? Si sgonfia lentamente? Scusa l'ignoranza totale, sono in panico. Grazie e complimenti x il video
Che tipo di compressore utilizzi per il viaggio?
Ciao Gionata! Complimenti per il tuo video. Ho seguito molti dei tuoi video, mi piacciono e sono spiegati molto bene. Io non sono un viaggiatore ma un appassionato di enduro e regolarità da molti anni ed ancora oggi non ho mai usato i tubless e nemmeno la mousse ma solo cerchioni e pneumatici con la cemera d'aria. Suggerirei un tutorial sulla riparazione degli pneumatici tubless: come fare, quanto lo si può usare dopo la riparazione e quante volte può essere riparato (sono più che sicuro che questo tipo di pneumatico è cerchione non vada bene per la mia moto e il mio sport) Grazie!!
Ciao, io ho una vecchia ST750, e faccio almeno 2/3 volte all'anno un po di off road, anche se la utilzzo per viaggi con mia moglie. Allora secondo te posso trasformare i miei cerchi per montare tubless, mi daresti una indicazione dove rivolgermi? Grazie.
ciao Gionata,questione molto interessante
io ho un transalp con camere d aria e non ho intenzione di spendere quella cifra x la conversione
Chiaro che lavorando i miei viaggi in moto non durano anni come i tuoi pertanto portarmi dietro una camera pezze ferri e pompa da bici in alu non è poi cosi un problema
Ho solo un dubbio sul tubeless,se tagli il copertone prendendo una pietra od altro e non hai dietro le camere che fai ?
Sei fregato,devi dipendere da altri
Io le camere e copertoni me li cambio regolarmente e sono d'accordo con te sul gran lavoro
A parte che tallonare un pneumatico nuovo con camera d aria nel rimontaggio è facile ( io lo tallono persino con una pompa in alluminio da mtb )
Una volta ho provato a tallonare un pmeumatico tubeless ma non ci sono riuscito perchè l aria fuoriusciva quando gonfiavo.Sarebbe servita una cinghia per comprimerlo verso il centro.del cerchio ma non l avevo
Diciamo che ogni sistema ha i suoi pro e contro,ma io sinceramemte preferisco ancora le camere
Sperando ovviamente di non forare ai 200 km/h sull anteriore....
Ho solo una domanda da farti : Come ti spieghi che in honda gli ingegneri abbiano deciso di comercializzare una moto da 15.000 € con cerchi a camera?
Mi riferisco al crf1000 adv sport
Sei anche tu tra quelli che pensa che lo facciano per risparmiare ?
ciao
Lo fanno per risparmiare
@@Valterpenato in off road meglio la camera d'aria,puoi tenere una pressione inferiore
@@sbirulino3548 le tengo piu sgonfie con i tubeless che con camera.Con camera se sgonfi troppo rischi di pizzicare.Con tubeless su anteriore con mousse no problem
@@Valterpenato le muss vanno solo x off road su asfalto le distruggi,pneumatici tubeless prex min 2 bar se non vuoi piegare cerchi
@@sbirulino3548 ua-cam.com/video/vK0UwY8wGR0/v-deo.html
Il problema e che dopo devi sempre cambiare la ruota per che non puoi farci piu di tot km . Mentre la camera d'aria puoi buttarci dentro la schiuma e appena puoi cambi solo la camera d'aria senza bittare la ruota
Sul Transalp delle Via della Seta ho messo le tubeless. Ho due forature e due vermicelli di riparazione e ci ho fatto 26000 km su sterrato. Quindi no, quello che scrivi non è vero
Tralasciando il fatto che sicuramente ci siano casi "limite" dove forse è meglio avere la camera d'aria, in una situazione "standard" di un viaggio avventura, hai più che ragione, da qui la domanda molto banale, tu usi un compressorino, che specifiche ha? o mi puoi dare un'idea su cosa cercare? visto che portare mille bombolette o il compressore, come spazio almeno, meglio la seconda :P
Grazie
Prendi compressore Xiaomi.Fantastico e compatto
@@Valterpenato ormai preso... da anni... non xiaiomi... ma va benissimo 😉
Ottimo video. Domanda: Quali sono le migliori ditte che fanno questo tipo di conversione? Differenza tra fare la conversione e acquistare direttamente dei cerchi per gomme tubeless ( tralasciando il costo ovviamente) ? Il peso forse? Grazie
Davive io ho sempre e solo usato Bartubeless e sto richiedendo il terzo set per la mia terza moto.
@@partire_per
Grazie, mi affiderò a loro.
Ciao Gionata! Ottime osservazioni.. Ma in caso di un taglio cosa faresti? Non sempre la vulcanizzazione é possibile! Piuttosto... Che cosa ne pensi del Tubliss? (a parte che costa un botto)
tanto sei stato anche in alaska mi piacerebbe andare
In realtà il peso è maggiore, perché oltre le camere d'aria ricambio ci sono anche quelle montate nelle ruote, altri 3,6 kg
Ciao per caso hai fatto i tubeless mantenendo entrambi i tuoi cerchi originali?
Esattamente
@@partire_per lo hai fatto da Bartubeless ho visto giusto?
Muito bom, obrigado por compartilhar suas experiências!
i know Im randomly asking but does anybody know a trick to log back into an Instagram account??
I stupidly lost the account password. I love any tips you can give me.
@Jabari Ulises instablaster ;)
Devi comunque portarti dietro camere e attrezzi quindi non parliamo di peso ma per il resto hai ragione
Il vantaggio della camera d'aria è che se ti si ficca un chiodo e non becca la camera d'aria sei apposto ( successo 2 volte, 2 chiodi piccoli che non hanno preso la camera d'aria )
Ho messo i tubeless pure sulla mia px 200 arcobaleno del 1982 e va che na meraviglia 😉👍 a differenza delle camera d'aria
Va meglio senza camera d'aria?
Stesso discorso si può benissimo applicare alle bici da corsa
Ciao Gionata, viaggio anche io con una CRF 1000 e faccio molto off road, ho le camere d'aria perché mi è capitato in passato di rompere il copertone a causa di una roccia e cambiando la camera, ho proseguito. Ho paura delle toubless, non riesco a convincermi. Ecco la domanda, come risolvi se rompi o tagli il copertone con cerchi toubless?
Grazie e buona strada, anzi fuoristrada ✌️
la conversione non solo mi ha permesso di montare raggi più robusti, ma anche una lamina più resistente. ci faccio enduro e off a pieno carico, mai avuto problemi e poi comunque il cerchio TL può montare camera d'aria
👍grazie
Avrei una curiosità, è possibile montare uno pneumatico tubeless su un cerchio standard insieme alla camera d'aria?
3:40
Si
Ciao.. io non giro su endurona, ho una guzzi california ma avrei sempre voluto convertirla a cerchi tubeless.. tu dove li hai fatti convertire? Grazie
Bel video
tra le differenze hai dimenticato di spiegare il caso quando si deforma il cerchio prendendo ad esempio una grossa buca...con la camera d'aria ritorni a casa invece con il cerchio tubless....chiami il CARRO ATTREZZI 😄
Io già nel 2000 con la mia GS 1150 avevo i tubeless.
Ma se il foro risulta di lato é vero che non si può riparare e bisogna mettere la camera d'aria?
Se risulta sul raggio
approvo tutto in assoluto.
Hai mica il link per la potentissima bilancia? 😂
Grande, e la verità
se magari riuscissi a scoprire come si fa a fare a spostare una moto fra visti o addirittura spedirla per poi riuscire a ritrovarla...anzi se qualcuno qui potrebbe aiutarmi.🤦Allora sì questi consigli mi sarebbero utili. per adesso sono confinato in europa,causa totale ignoranza su burocrazia varia,ma con tanta tanta voglia di macinare km
La risposta è ridetrueadv.com
@@partire_per sei gentilissimo!ci do un'occhiata! ho un senso di sconforto addosso. Ho 39 anni fra lavoro e varie solo nel 2016ho potuto fare il mio primo viaggio un Albania con un klx 250 per poi ripetere la cosa lo scorso anno ripetendo Albania ma comprendendo anche Montenegro Bosnia Serbia Romania Bulgaria e Grecia(per un tot di 3500km) quest'anno sto acquistando crf 1000 e...beh appena la prendo il primo viaggio deve essere almeno russia e kazakistan,ma passando per caponord. Ma mi sento perso non sapendo come fare ad accedere nei vari stati. due paesi sono anche facili i visti(diciamo) ma in futuro voglio fare dei viaggioni seri. Do un'occhiata.Gentile
dico la mia:
i tubeless sono migliori per 9 cose su 10...
Gli unici 2 motivi per cui forse è meglio scegliere la camera d'aria sono:
1) Secondo me se fai fuoristrada più "hard" con il tubeless puoi avere il problema che (anche perché dovresti abbassare le pressioni) se fai un'orecchietta al cerchio col c....o che la ripari e rimani per strada.
2) L'acquisto del pneumetico. Con la camera d'aria compri quello che ti pare, gomme cinesi, gomme di legno, gomme fatte all'uncinetto, gomme da masticare, etc etc. Basta che la misura del cerchio corrisponda e tutto va bene. Invece con il tubeless devi scegliere meglio, e spendere (a volte) poco poco di più.
Ma per il resto tubeless batte camera d'aria 10 a 1.
Aggiungo che io sono uno di quelli che si è fatto la modifica "a casa" con una spesa di €5 (cinque) e se lo fai con un minimo di accortezza è pari pari a quelli più professionali (su Africa Twin CRF 1000).
Diverso è se vuoi il bordo antistallonamento...
1 io faccio enduro con tubeless
2 i cerchi tubeless possono montare anche camera d'aria e pneumatici TT
Sì sì, so che fai enduro... ma può capitare (non è detto eh) che prendi una botta che non dovevi prendere e fai un'orecchia al cerchio. In quel caso è vero, ci puoi sempre mettere la camera d'aria, ma ciò significa che ti devi comunque portare dietro la camera d'aria di riserva e le leve smontagomme.
Comunque, come detto, è l'unico motivo per cui potrebbe sembrare ancora meglio la camera d'aria, ma ripeto, tubeless batte camera d'aria 10 a 1.
Nello specifico io ho trasformato in tubeless la mia AT (con cui però evito di fare enduro vero e proprio) mentre sulla KTM da enduro non mi sognerei mai di fare la modifica (anche se quando esci per la domenica di enduro e fori vengono giù tutti i santi perché comunque la giornata te la sei fregata).
Bricius Fabrizio Mascia è vero che quando fori con l' enduro è diventato un guaio ,ma non per la gomma ma per la mancanza del cavalletto centrale
5€??? cosa hai utilizzato per farli?
Cosa hai utilizzato per convertirli in tubeless?
Volevo scrivere un commento critico ma poi ho letto quelli degli altri utenti...
Io li fabbrico i Tubless e forse è per questo che do certe cose per scontate...
Cmq ormai le camere d'aria non sono quasi più usate da nessuna parte, è una tecnologia economica ma vecchia. In certi casi però certe riparazioni le puoi fare solo con le camere d'aria e se sei sperduto per l'islanda in mezzo ai boschi, ad un centinaio di Km dal centro urbano più vicino... A parte quello i Tubless sono il presente, non penso esista una sola auto che non li utilizzi e le moto... Seguono le tecnologie sempre con decenni di ritardo (vedasi ABS ecc)
tutto vero Gionata e concordo w il tubless,ma per correttezza d informazione ti sei dimanticato di dire che se tagli un copertone con camera d aria pruoi proseguire se lo tagli magari in off con tubless il viaggio è finito
ha risposto le Tl accettano la camera d'aria quindi se le tagli la puoi montare sempre che l'hai appresso
se tagli copertone tubless portarti dietro quello che vuoi inizia a chiamare carro attrezzi fidati
Ciao Gionata, grazie intanto per i video sempre utilissimi!
Vorrei anch'io passare a tubless sulla mia tiger 800, perchè fino ad ora ovunque sono andato(nei viaggi piu lunghi cioè scozia , croazia e tour delle alpi) non ho mai portato, a mio rischio e pericolo, nessuna camera d aria ma solo una bomboletta riparatrice....che per fortuna non ho avuto il piacere di testare...
Per quanto riguarda il budget riporti 550 euro, puoi dirci dove l hai fatto fare? con bartubeless preventivano 220 euro la copia + spedizione, siccome è una bella differenza volevo capire l'eventuale differenza.
Grazie ancora, un abbraccio!
Giovanni
Più di un lustro per "arrivare" al TUBELESS, con l'uso che ne fa lei? Un record...😂
Io ho sempre avuto tubeless, e quoto al massimo, sono le migliori, finchè non uscirà una tipologia migliore, userò solo loro!
In agosto in autostrada mi e' esplosa la camera ruota anteriore di ktm 990 adventure. Caduta rovinosa quasi ci rimetto la pelle...tubless tutta la vita
Ciao Roberto,scusa posso farti una domanda ? Cambiavi le camere d aria ad ogni cambio copertone ? Sul manuale del mio transalp è scritto di farlo
Saluti
Marco Biker. E' quello che non sapro' mai....le gomme me le cambia tutte le stagioni il meccanico di fiducia...ma adesso la mano sul fuoco non la metterei di certo. Sempre attenti alle gomme....non perdonano
ciao Roberto,sono contento.che la puoi raccontare e che ti è andata bene
Se posso.darti un consiglio.cambia sempre le.camere d aria ad ogni cambio copertone, ( sono sui 25-30 € a camera ) per.esperienza ti posso dire che il punto critico è proprio dove c'è la valvola che tende ad arrugginirsi ed in casi di camere molto vecchie potrebbe saltare con conseguenze pericolosissime come.tu hai purtroppo testimoniato
ciao
Marco Biker assolutamente si. Quando esplode all'improvviso e sei sui 120 km/h pensi che sia la fine. Mi ricordero' sempre il tuo consiglio e pou la prossima stagione cambiero' moto..assolutamente coi tubless...ciao..buona strada!
Non so chi pensi sia meglio la camera d'aria, sulle auto è stata bandita già da moltissimi anni con noti vantaggi, sulle moto si hanno gli stessi pro, se non superiori perché cadere vuol dire farsi male e mantenere il controllo vuol dire salvarsi!!
Bandita? Io sulla 500 ci vado in giro da anni
Maledetto te Giona, ora mi tocca cambiare le gomme della mia Africa Twin . Un salutone
Ciao Gionata, una domanda magari stupida.... Tra il kit ripara gomme classico e la bomboletta quale useresti? Grazie
Ancora non mi spiego come mai una moto bellissima come la transalp, monta le ruote non dubless, anche i cinesi con moto economiche "QJ" montano cerchi a raggi dubless,
Dovresti scrivere una pec a Honda Italia e farci sapere cosa ti rispondono 😎
Se mamma Honda, mette le camere d'aria, ci sarà più di un motivo; uno fra qs, è più difficile bucare con camere d'aria, che senza (tubeless), come l'aumento di spessore pneumatico + camere d'aria, oltre a sgonfiarsi più lentamente .... 👽@@partire_per
Con i tubeless ho girato 2 settimane con due chiodi.. E il pneumatico è rimasto in pressione
un caso, solo culo. Successe pure a me, ci feci 100 km. con un megachiodo, ma è solo questione di culo, ma è anche probabile che ti ritrovi come all'inizio del filmato
...e ti può esplodere da un secondo all'altro, non è una gran mossa se te n'eri accorto. Poi i piccoli buchi si tappano, quelli grandi no e devi buttarlo via!! $$$
Giustissimo ma poi ti si rompe la valvola e buona notte ai suonatori. 😭😭😭😭
I tubeless sono certamente più comodi, ma a volte con l xt600 tengo delle pressioni che con i tubeless non riuscirei
Non so come si comporta ma so che esiste uno slime da inserire nelle camere d'aria e in caso di foratura si ripara da sola
Grande
Assolutamente tubeless
Poi ci vogliono anche 2kg di atrezzi vari per smontare le ruote
Video con i fiocchi ... leone da tastira MUTO!
Infatti non compro moto con camera d'aria
io tubeless
La gente guarda 5 kg su una moto io rido
Che commento inutile.
Non sono 5 kg su una moto. Piuttosto 5 kg di bagagli. Se consideri che normalmente tutti i top case e side case hanno una portata massima di 10 kg l'uno, direi che un kit di camere d'aria come quello mostrato nel video occupa già il 50%di una valigia laterale che, personalmente, preferirei utilizzare per vestiti o comunque altra roba da utilizzare in viaggio.
...tutto vero e sicuramente giusto. Ma i giapponesi perché hanno fatto questa scelta ? Erano ubriachi di sakè?
suzuki e bmw hanno tubeless
si, lo so :-), mi chiedo per quale motivo in Honda abbiano optato per questa scelta, visto che non si tratta di 4 condomini con l'hobby del fuoristrada pasquale, ma di una azienda che ha solide tradizioni nel settore...poi io stesso condivido le tue osservazioni e mi fido della tua esperienza, anche perché al massimo ho fatto qualche italico sterratino per vantarsi con la portinaia...ciao !!
il gs 800 adventure,moto da 12.500 € e paragonabile alla honda africa twin per misure dei cerchi, monta cerchi con camera d aria !
Saluti
la F850 monta tubelesss
ma ha il 17 al posteriore,la vera bmw bicilindrica frontemarcia globe trotter con ant da 21 e post da 18 pollici è la.bmw 800 gs Adventure e monta cerchi con camera d aria
I cerchi con camera d aria saranno piu pallosi in caso di foratura,sicuramente piu pericolosi,ma sono gli unici al mondo che ti permettono sempre di ripartire in caso di foratura
A patto che si sappia come fare x cambiare la camera d aria
Honda è un colosso mondiale e se per la sua globe trotter in listino ha optato per cerchi a camera un motivo c'è
E non è economico !
ciao
Ciao ragazzo, scrivo dall australia, so che ci sei stato, quindi sono sicuro che ti manca, ma se vuoi sei mio ospite ed hai un drz400 per te. Detto questo, toglimi un dubbio, facciamo finta che per un motivo ho dovuto smontare la gomma tubeless dal cerchio, ovviamrmtr sono in mezzo all outback, intprno a me solo canguri affamati ed aborigeni incazzati ma nessuno ha un compressore, riesco secondo te a tallonare la gomma dopo averla montata con il mio compressorino a 12v? Grazie mate
Na mate, in that case you are totally fucked