Corde Dogal

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 6 січ 2025

КОМЕНТАРІ • 35

  • @nicksalvatore5717
    @nicksalvatore5717 3 місяці тому

    One of the few reviews of the Dogal V24 flatwound bronze strings, which are in my opinion, the best strings for any acoustic archtop.
    I do swap the tin plated steel High E for a brass plated High E of the same gauge from Thomastik Infeld

  • @dagostinipoetryproject9047
    @dagostinipoetryproject9047 2 роки тому +1

    Vorrei sapere se è vero che alcune corde Dogal per acustica sarebbero adatte per via della tensione inferiore anche ad essere montate su di una chitarra classica e se sì quale scalatura e tipo dovrei scegliere?

    • @raffaelerispo71
      @raffaelerispo71  2 роки тому

      Io non lo farei. Le meccaniche sono fatte per corde di nylon, con quelle d’acciaio le danneggeresti a prescindere dalla tensione.

    • @Derveregun
      @Derveregun 3 місяці тому

      Ho letto la stessa identica cosa e volevo saperne di più.

  • @luigibassolino3548
    @luigibassolino3548 2 роки тому

    Complimenti per il video visto la tua preparazione e l’uso delle corde ad anima tonda vorrei sapere sì montano allo stesso modo di quella esagonale o c’è qualche differenza accorgimento per montarle bene mi piacerebbe sapere la tua opinione in merito grazie buona giornata e buon lavoro

    • @raffaelerispo71
      @raffaelerispo71  2 роки тому

      Si montano allo stesso modo, esteriormente sono uguali

  • @maurotagliaferri3169
    @maurotagliaferri3169 4 роки тому

    La Taylor 414 con le Dogal mi piace mentre con le corde dei vecchi video la sentivo come un cassettone troppo rimbombante ! Bravo !!!

  • @marcolaferla8338
    @marcolaferla8338 3 роки тому

    Grazie molto interessante ed utile 😊😊😊😊

    • @carloshenry2188
      @carloshenry2188 3 роки тому

      sorry to be so off topic but does anybody know of a tool to log back into an Instagram account..?
      I was dumb forgot the login password. I appreciate any assistance you can give me!

    • @colinaden2844
      @colinaden2844 3 роки тому

      @Carlos Henry Instablaster ;)

  • @gesucristo1012
    @gesucristo1012 3 роки тому

    Buona sera. Cosa significa chitarra a scala corta??

    • @raffaelerispo71
      @raffaelerispo71  3 роки тому +1

      Significa che a parità di tasti ha un manico più corto, quindi i tasti sono più ravvicinati e la tensione delle corde è inferiore.

  • @EmilioViscuso
    @EmilioViscuso 4 роки тому

    Salve, ho montato anch'io le Dogal, rc148f 13-56, per due volte. Ho notato che sulla mia Martin DCPA1 plus, oltre a essere molto ruvide, accentuano i suoni medi e i bassi e alti sono meno presenti. Ho rimesso le Martin, sempre 13-56 e il suono è tornato pieno e rotondo..... Vorrei provare le Elxir nano web.... Grazie per il video..

    • @raffaelerispo71
      @raffaelerispo71  4 роки тому +1

      Ciao, sinceramente non ho mai provato la tua scalatura, io utilizzo da sempre le light o custom light. Per qualche strano motivo le chitarre Martin suonano sempre meglio con le corde Martin. Anche io sulla mia 000-28 al momento ho una muta Martin. Avevo provato anche le Dogal RC148 e in effetti davano un suono con meno corpo, che però in alcune circostanze era preferibile poichè al contempo meno risonante. Avevo anche provato le Elixir phospor bronze e al prossimo cambio le rimetterò, forse sono il giusto compromesso, anche se non hanno quesi bassi promunciati Martin, credo a causa del rivestimento (per però consente una suonabilità migliore).

    • @EmilioViscuso
      @EmilioViscuso 4 роки тому

      @@raffaelerispo71 ti ringrazio per aver risposto subito. Credo che proverò le Elxir, se non altro, durano parecchio anche se abitando in una località di mare la durata potrebbe essere inferiore. Cmq, grazie.

  • @RAVEGA-io1vw
    @RAVEGA-io1vw 6 років тому +3

    Buona sera sig. Rispo volevo incoraggiarla a pubblicare nuovi video sulle chitarre in quanto ritengo che la chiarezza di espressione e il dettaglio dei particolari da lei utilizzati siano di gran lunga superiori a tanti chitarristi che si trovano in rete.volevo raccontarle inoltre che il mio insegnante di chitarra ha acquistato recentemente una taylor 414 ce ma riteneva il suono un po duro e voleva cambiare le corde allora io gli ho consigliato le corde dogal ad anima tonda e con l'occasione gli ho consigliato di guardare i suoi video sulla taylor la saluto.

    • @raffaelerispo71
      @raffaelerispo71  6 років тому +1

      Grazie dei complimenti, mi fa piacere riuscire a condividere le mie esperienze in modo utie. Il problema è trovare i ritagli di tempo e soprattutto le chitarre da provare! Per quanto riguarda la Taylor 414, in effetti il suono un po' "duro" è una sua caratteristica dovuta al tipo di legno utilizzato per fondo e fasce, l'ovangkol che è simile al palissandro ma di origine africana. Sostanzialmente amplifica le frequenze basse e alte, viceversa le medie sono meno presenti (il che è positivo se si canta oltre a suonare, poichè la voce va a riempire proprio quelle frequenze). Comunque i legni devono maturare, nel giro di uno o due anni il suono migliorerà e si completerà, pur mantenendo quelle caratteristiche. Certo, l'ultilizzo di corde appropriate può ammorbidirlo, per esempio ricorrendo a corde di tipo "silk", sacrificando qualcosa in termini di volume ma guadagnando anche in morbidezza. Per suoni più morbidi si deve preferire in generale le chitarre in mogano o simili (es.: sapele), come le Taylor 314 e 514; anche la Taylor 714, nonostante sia in palissandro, ha un suono molto bilanciato.

    • @RAVEGA-io1vw
      @RAVEGA-io1vw 6 років тому

      Come sempre grazie per la risposta la saluto

  • @peterpigna9505
    @peterpigna9505 4 роки тому

    Signor Rispo volevo chiedere cosa me press delle chitarre Takamine made in Japan, grazie. Le Dogal sono eccezionali le conosco bene.

    • @raffaelerispo71
      @raffaelerispo71  4 роки тому

      Tanti anni fa una cantante americana mi ha prestato la sua Takamine (serie limitata rigorosamente made in Japan) per fare un pezzo in un locale e ... mi sono innamorato (della chitarra!). Quando dopo anni ho potuto permettermi una chitarra di quel livello, sono andato a provarla. In contemporanea ho provato una Taylor per curiosità e ... ho preso la Taylor. Però devo ammettere che Takamine ha un'ottima amplificazione. Poi è anche questioni di gusto personale.

    • @peterpigna9505
      @peterpigna9505 4 роки тому

      @@raffaelerispo71 grazie per avermi risposto, io ho la takamine p6n quella di Bruce Springsteen con il cool tube e sono innamorato do questa chitarra

  • @CIOSIGUITAR
    @CIOSIGUITAR 5 років тому

    Salve scusi, ha mai provato e valutato le elixir nano web 012 ?

    • @raffaelerispo71
      @raffaelerispo71  5 років тому +1

      Certo, sulla Taylor 210 le monto abitualmente, anche se per comodità di solito utilizzo le 011.

    • @CIOSIGUITAR
      @CIOSIGUITAR 5 років тому

      @@raffaelerispo71 grazie , e alla fine cosa consiglia di piú ? Le elixir nanoweb o le dogal nightclub ?

    • @raffaelerispo71
      @raffaelerispo71  5 років тому

      @@CIOSIGUITAR Dipende dal tipo di musica che suoni. Io ho le Elixir sulla Taylor 210, le Nightclub sulla Taylor 414 e le Dogal RC148 sulla Martin 00028. Per un utilizzo generalista, è preferibile utilizzare le Elixir o le RC148. Le Nightclub sono molto molto morbide e quindi non particolarmente adatte allo strumming, sicuramente valide se arpeggi molto e preferisci la precisione al volume.

    • @CIOSIGUITAR
      @CIOSIGUITAR 5 років тому

      @@raffaelerispo71 ok grazie , ora capisco .

  • @Andree23crystina
    @Andree23crystina Рік тому

    Salve una domanda sono megliori che le elixir?

    • @raffaelerispo71
      @raffaelerispo71  Рік тому

      Non si può dire che delle corde siano in generale migliori. Sono diverse, dipende da come si accoppiano al particolare tipo di chitarra e dalle preferenze che ciascuno ha del tipo di sonorità. In sostanza bisogna provarle. Sicuramente le Elixir, in quanto rivestite, hanno una durata maggiore ma anche un suono leggermente più ovattato.

    • @Andree23crystina
      @Andree23crystina Рік тому

      @@raffaelerispo71 grazie Mille per la informazione

  • @lorenzomorello3640
    @lorenzomorello3640 4 роки тому

    Salve per fingerstyle blues alla RJ, Blind boy fuller ecc... che corde consiglia?

    • @raffaelerispo71
      @raffaelerispo71  4 роки тому

      Non ho esperienza a sufficienza per consigliarti su questo genere preciso. Forse proverei delle Dogal RC

  • @giulianopiras5127
    @giulianopiras5127 Рік тому

    ..interessante..qualcosa di nuovo..almeno per me

  • @salvatoreprato1112
    @salvatoreprato1112 3 роки тому

    COMPLIMENTI PER LE SUE OTTIME SPIEGAZIONI ...ARTHURE THEME ..BEL SUONO CRISTALLINO ...SALVATORE -ALASSIO .

  • @RAVEGA-io1vw
    @RAVEGA-io1vw 6 років тому

    Buonasera Sig.Rispo con questa sono quattro volte che le scrivo per un consiglio e spero di non darle fastidio. Dato che lei è sempre cosi gentile da rispondere volevo presentarmi il mio nome è Giuseppe Ravazza ho 43 anmi e vivo a trapani. Ieri sono andato al negozio di strumenti musicali per le corde dogal nightclub da lei presentate ma in negozziante ha risposto che non trattava questa marca pero aveva una valida alternativa cioe le stesse corde prodotte dalla D'addario che costerebbero circa la metà rispetto alle dogal ( siamo sui 25€ ). Volevo sapere da lei data la sua esperienza se avema mai provato le D'addario ed eventualmente cosa ne pensava grazie la saluto

  • @enzodeltoro3392
    @enzodeltoro3392 6 років тому

    Carissimo ;la chitarra, e' come una donna.Che sia miss italia, o della porta accanto se non ti coinvolge ...cambia poco. Certo conta ogni dettaglio,purché contribuisca a valorizzare ci o' che già esiste.