Acquistare un auto Diesel è ancora un buon affare?

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 3 жов 2024
  • Una domanda che mi è stata fatta sul mio profilo Instagram mi ha dato spunto per fare questo video, provo a dargli una risposta.
    I miei suggerimenti su Amazon: www.amazon.it/...
    #gsmotori #acquistoauto #diesel
    Facebook: / gianluca-serrao-113957...
    Instagram: / gs_motori
    TikTok: www.tiktok.com...
  • Авто та транспорт

КОМЕНТАРІ • 145

  • @nazzcav3054
    @nazzcav3054 Рік тому +63

    Io ho cambiato auto ad aprile, ho preso un Diesel usato di tre anni di vita, sono pienamente consapevole del momento storico e non me la sono sentita di passare all’elettrico né tantomeno all’ibrido, faccio troppa strada per queste motorizzazioni. Nel 2035 la mia auto avrà 15 anni e non varrà nulla ma anche una tesla di ora nel 2035 varrà poco niente considerando quanto va avanti il progresso sulle batterie. A quel punto mi guarderò in torno e deciderò di conseguenza ma fino all’ora viva il Diesel…

    • @rodolfopepe2783
      @rodolfopepe2783 Рік тому +6

      Con diverse persone con cui ho parlato maledicono il giorno che hanno comprato elettrico, sono restati a piedi due volte…….io stesso ho una vettura a gasolio molto, grande presa nel 2015 per necessità e non per scelta, si tratta di un Audi a6 c5 b4 Avant 2.5 v6 tdi Tiptronic 180 cv che è una vettura del 2001, ci ho fatto un sacco di manutenzione anche straordinaria dal 2018 in poi spendendo molto denaro ma, solo perché per tutto il resto era ed è messa benissimo ed è una sicurezza su strada, non vado quasi mai in città anche se potessi farlo per andare al lavoro e non solo, e perché me la tengo e non mi interessa sostituirla per farmi imporre la vettura da comprare e devo lavorare altri dieci anni dopo di che……anche a costo di tenerla ferma e guardarmela non darò la soddisfazione di farmi imporre di fatto certe cose da, NESSUNO.
      Adesso sta in manutenzione meccanica e di carrozzeria e tornerà “ Nuova “
      Va da Dio e svolge i suoi compiti alla grandissima. Quindi…..non sono mai stato una persona Consumistica e non lo divento certo adesso per farmi svuotare il portafoglio per comprare un prodotto che è una merca, un rifiuto a confronto.
      Possiedo anche una vettura più piccola a benzina m, la Ford Fiesta mk 4 del 1999 che ha avuto anche lei interventi di manutenzione dal 2018 e un 1.3 a benzina da 44 kilowatt con all’attivo 285.000 km na vedessi come va……
      La grande ne ha 334.000 io l’ho presa con 220.000 km.
      Infine in barba a tutte ste leggi per fregarci i denari possiedo una Renault 12 break del 1962….e un 1.3 a benzina di 50 anni di vita che va su strada tranquillamente ed è una vettura originale nata per lavoro pesante nella sua vita ha complessivamente percorso 800.000 km coi tre motori sostituiti ma tutti originali Renault.
      In teoria tra sei anni la Ford dovrebbe rientrare tra le auto storiche forse, due anni più tardi l’altra.
      Però visto come evolvono gli eventi chissà, una cosa è certa dono di mia proprietà e nessuno può togliermele o costringermi a farlo le brucio piuttosto visto che dovrei pagare anche per demolirle…..
      Ma non lo farò. Mi piacciono molto le auto d’epoca da sempre. Sono uno spaccato di storia sociale dei tempi in cui furono costruite
      La Renault 12 vale più di tutte e due messe assieme visto che era già rara da nuova oggi lo è ancora di più e più passa il tempo più aumenta di valore. Fu di mio padre e in suo ricordo la terrò io fino alla mia morte. Non sarà mai venduta qualsiasi prezzo volessero pagarla. 8:39
      Scusi la divagazione. 8:39

    • @master742007
      @master742007 Рік тому +2

      @@rodolfopepe2783 per sapere queste persone che maledicono l'auto elettrica quale hanno? e come mai sono rimasti a piedi?su che auto viaggiavano quando sono rimasti a piedi?

    • @samcro1998
      @samcro1998 Рік тому

      ​@@rodolfopepe2783sei l uomo più antico di tutto il canale

    • @EscapeLands
      @EscapeLands 10 місяців тому +2

      Le tesla di 10 anni fa valgono quasi quanto quelle nuove sottraendo gli incentivi ovviamente. Nonostante il progresso che c'è stato

    • @allffl3793
      @allffl3793 10 місяців тому

      👌👏

  • @maurizio3936
    @maurizio3936 Рік тому +26

    L'ideale sarebbe, vista l'attuale situazione, non cambiare auto.

    • @carlinochr1781
      @carlinochr1781 Рік тому +2

      Non solo, sorge anche il dubbio se spendergli grosse somme x migliorare l'affidabilità.

  • @maangit61
    @maangit61 Рік тому +9

    Nel 2020, dopo attenta valutazione, ho preso un diesel usato di circa un anno e mezzo. Ho considerato costi di gestione, carburante, manutenzione, utilizzo misto, residenza fuori la fascia verde (Roma), pensione tra due anni, volontà di tenerla almeno dieci/dodici anni (come ho sempre fatto) poi ho aggiunto le tue stesse considerazioni sulla riduzione progressiva dei motori endotermici (anche benzina quindi), costo maggiore degli ibridi e la durata delle batterie (le rubano persino!) impossibilità di avere una colonnina di ricarica e alla fine non ho esitato. Oggi sono ancora più convinto della scelta nonostante tutto.

  • @alelabestia7285
    @alelabestia7285 Рік тому +6

    Ciao Gianluca, come sempre grazie per la condivisione, secondo me, per un utilizzo idoneo al propulsore a gasolio, un diesel è sempre una scelta idonea mirata al piacere di guida, alla longevità ed all'economia di servizio

  • @t.s.7440
    @t.s.7440 Місяць тому +1

    Buongiorno GS Motori, premessa, come lavoro faccio il rider/fattorino con l'auto personale (una Fiat panda cross hybrid my23, acquistata con finanziamento Stelantis, il 29 dicembre 2023 e consegnatomi il 05/01/2024 perché era in pronta consegna) e faccio urbane e tante extraurbane.
    Di recente ho iniziato contemporaneamente un nuovo lavoro come guardia non armata, dove mi assegnano da vigilare, cantieri o stabilimenti aziendali lontani dalla mia residenza/domicilio a 20, 40, 60 km. Faccio mediamente dai 50 km ai 150km avvolte anche 200km al dì. Dal 5 gennaio ad oggi, dopo quasi 8 mesi, ho già percorso 14600 km.
    Quindi ho notato che la mia Fiat Panda Cross Hybrid, oltre a consumare abbastanza (il consumo medio è di 5,5 litri ogni 100 km secondo il computer, anche se mi fido il giusto), oltre alle prestazione davvero frustranti specie in autostrada, quando devi anzi sei obbligato sorpassare, e devi scalare dalla sesta alla quarta marcia, sento tutto lo sforzo quasi somatizzando la fatica che fa per riuscire ad accontentarmi in quei sorpassi, davvero penoso.
    Quindi stavo valutando, nonostante il finanziamento in corso, di cambiare auto sempre con la stessa concessionaria (se è possibile), con una Fiat Tipo City (Sedan) turbo diesel 1.6 MultiJet II 130CV 320 nm, per ammortizzare i consumi e avere una macchina con delle prestazioni perlomeno degne.
    Vista la premessa (un po' lunghina, chiedo venia🙏), Cosa ne pensi?
    È un azzardo o ne vale la pena nel 2024 optare e investire in un diesel ?
    Grazie.
    Quindi ho notato che la mia Fiat Panda Cross Hybrid, oltre a consumare abbastanza (il consumo medio è di 5,5 litri ogni 100 km secondo il computer, anche se mi fido il giusto), oltre alle prestazione davvero frustranti specie in autostrada, quando devi anzi sei obbligato sorpassare, e devi sclare dalla sesta alla quarta marcia, sento tutto lo sforzo quasi somatizzando la fatica che fa per riuscire ad accontentarmi in quei sorpassi, davvero penoso.
    Quindi stavo valutando, nonostante il finanziamento in corso, di cambiare auto sempre con la stessa concessionaria (se è possibile), con una Fiat Tipo City (Sedan) turbo diesel 1.6 MultiJet II 130CV 320 nm, per ammortizzare i consumi e avere una machina con delle prestazioni perlomeno degne.
    Visto la premessa (un po' lunghina, chiedo venia🙏), Cosa ne pensi?
    È un azzardo o ne vale la pena nel 2024 optare e investire in un diesel ?
    Grazie.

    • @marcor5886
      @marcor5886 19 днів тому

      Ho una Yaris 1.3 benzina del 2006, e sebbene vada meglio delle Fiat (ho avuto anche una Grande Punto benzina) sto valutando anch'io il diesel. Il problema dei motori aspirati (cioè senza turbo) è che sono scomodi in tratti brevi o con code/rallentamenti e hanno bisogno di salire oltre i tremila giri per tirare fuori un po' di coppia, quindi ti capisco. Considera che nella mia città di origine in Campania ci sono tratti collinari in città dove un benzina è scomodo, devi guidarlo in prima marcia. Inoltre i blocchi dei diesel non sono aggiornati come a Roma o Milano, e penso che anche i controlli saranno deboli, quindi secondo me puoi prendere un diesel e, male che vada, li rivendi in un'altra provincia o regione.

  • @carminepetrona8826
    @carminepetrona8826 Рік тому +20

    Le auto elettriche non prenderanno mai piede. Sia per il prezzo e sia perché la gente non le vuole.

    • @fanciot
      @fanciot Рік тому +1

      Non prenderanno mai piede intendi solo qui, in Italia? o non prenderanno mai piede in Europa e nel mondo?

    • @kostanblog2872
      @kostanblog2872 4 місяці тому

      @@fanciot nel mondo (la transizione non e' mondiale ma solo europa e pochi altri), i grandi marchi storici stanno gia' tutti fallendo e stanno tornando i diesel . l'auto elettrica non e' pensata per sostituire le auto termiche ma bensi per appiedarci tutti, sti satanisti vogliono rendere lla mobilita' roba da ricchi.

    • @JoeSorrentino
      @JoeSorrentino 4 місяці тому

      Nel mondo,negli stati uniti se ne sbattono la minchia dell 'ecologico con i loro suv 6000cc a benzina

    • @fabiovaldevit9146
      @fabiovaldevit9146 3 місяці тому +1

      Ti faccio presente che TRUMP ha detto che proibirà le elettriche .....​@@fanciot

    • @fanciot
      @fanciot 3 місяці тому

      @@fabiovaldevit9146 Trump "dice" qualsiasi balla pur di farsi rieleggere, è un mentitore naturale e trova sempre i polli che credono alle sue sparate.

  • @francescofoti4827
    @francescofoti4827 Рік тому +5

    Ottima analisi e consigli.
    ....Riflettevo sul futuro delle auto elettriche usate; penso che il mercato di esemplari con 6-7 anni di vita, morirà.
    Chi acquisterebbe un'elettrica con 7 anni e, molto probabilmente, dover sostituire il pacco (in tutti i sensi...) batterie???? Staremo a vedere

    • @MarioRenzi
      @MarioRenzi 6 місяців тому

      il mercao dell'auto deve cambiare. Chi comprerebbe un telelfono di 6 anni? Per i prossimi 10/15 anni come nell'elettronica di consumo l'elettrico crescerà tantissimo. Per me l'elettrico adesso ha senso solo a noleggio (con tutti i costi annessi e connessi).

    • @paolomichelotti6884
      @paolomichelotti6884 4 місяці тому

      @@MarioRenzi I telefonini di oggi sono identici ai telefonini di dieci anni fa. Cambia solo la capacità di archiviazione!

    • @MarioRenzi
      @MarioRenzi 4 місяці тому

      @@paolomichelotti6884 10 anni fa non ci pagavo praticamente tutto. 10 anni fa non si connettevano alla macchina con il loro software. Su una cosa c'è speranza. I costi si abbateranno. I telefoni 10 anni fa costavano di più perchè c'era meno scelta

  • @crismaster1098
    @crismaster1098 Рік тому +8

    La mia ha 13 anni e piu', 272000 km, va' benissimo, mi diverto molto, mai dato problemi, e va' come una bestia. Non la vendo neanche morto. Faccio parecchia strada, e ne voglio fare ancora tanta

    • @crismaster1098
      @crismaster1098 8 місяців тому +1

      Alfa Mito 1.6 jtdm 120cv

    • @lighthousestudio9159
      @lighthousestudio9159 6 місяців тому +1

      @@crismaster1098quel motore è un capolavoro

    • @crismaster1098
      @crismaster1098 6 місяців тому

      @@lighthousestudio9159Davvero ottimo

    • @andreadonati4814
      @andreadonati4814 26 днів тому

      A sto punto ci potresti anche dire che uso ne fai..quanti km ogni accensione?

    • @crismaster1098
      @crismaster1098 26 днів тому

      @@andreadonati4814 circa 150 km al giorno, accendo al mattino, riaccendo al pomeriggio per andare a casa

  • @FedericoGialdoni
    @FedericoGialdoni Рік тому +1

    Perfetta analisi complimenti concordo pienamente.... anche io sono dell' idea che non esiste la motorizzazione migliore ma la migliore motorizzazione per le proprie esigenze

  • @davidepera6246
    @davidepera6246 Рік тому +1

    Puntata interessante! Possiedo due auto a GPL per fortuna. Siamo in quattro in famiglia e l'economia che otteniamo con il motore che va a GPL ed il costo del GPL si hà un gran risparmio. Avevo due auto Diesel ma oggi è arrivato a costare 1.88 €/l spesa eccessiva. Le alternative non sono promettenti ne per i costi di acquisto ne per il risparmio carburante.

  • @andreamagistrali4514
    @andreamagistrali4514 Рік тому +3

    Concordo con la tua analisi e le tue valutazioni, però hai dimenticato una variabile importante, almeno per i prossimi 4/5 anni: dove abiti e dove utilizzi maggiormente l'auto? Perché se abiti al sud, dove non mi risulta che vi siano divieti particolari neanche nelle grandi città, comprare un'auto diesel ha senso (se sussistono le condizioni che hai definito nella tua analisi), ma se abiti al nord e in una grande città, diventa tutto più complicato ed inoltre, quando decidi di vendere l'auto diesel, la devi regalare. Un caro saluto.

  • @domenicogaleazzi5831
    @domenicogaleazzi5831 Рік тому

    Grazie per questo video! Come sempre molto competente.

  • @degron
    @degron Рік тому +5

    Abito in provincia di Bologna, e in oltre 8 anni di patente (che saranno sicuramente pochi rispetto a tanti di voi che leggeranno questo commento, ma al tempo stesso non sono nemmeno 2 mesi) sono stato fermato solamente 2 volte svariati anni fa in paesini minuscoli (neanche nelle vicinanze di chissà quali centri urbani), e in entrambi i casi di notte, quindi erano più che altro controlli mirati a beccare la gente ubriaca che non a verificare le condizioni dell'auto. Io faccio poco meno di 20000 km all'anno (che non sono pochissimi), a volte faccio anche lunghi viaggi e usufruisco abbastanza delle autostrade italiane. Io mi chiedo, ma tutti questi controlli di cui si parla, delle limitazioni delle varie categorie Euro, controlli antinquinamento, ecc... dove sono? Al momento ho una Focus MK4 1.5 EcoBlue ex-95 CV SW Business anno 2019 senza fap, con centralina rimappata ed EGR disabilitata, e come ho sempre fatto fino ad ora l'auto la terrò finché non arriverà alla sua morte, che può essere domani, così come può essere tra 15 anni. Cambiare auto ogni 2-3-4 anni con quei sistemi di finanziamento che ti permettono di restituire l'auto per prenderne poi una nuova (vedi Idea Ford) l'ho sempre trovato folle, da che mondo è mondo l'auto si compra per tenerla finché campa.

    • @diocristo34
      @diocristo34 Рік тому

      Stessa roba a me, ho la patente dal 2009 e mi hanno fermato 2 volte, normali controlli niente di più, se posso chiederti, come fai con la revisione senza fap e troiate annesse?

    • @degron
      @degron Рік тому

      @@diocristo34 Nulla di strano, se la mappa è fatta bene e la macchina non fuma puoi potenzialmente portarla ovunque e si passa, perché il controllo gas di scarico viene effettuato esclusivamente attraverso l'opacimetro.

    • @Stxllo
      @Stxllo 11 місяців тому +2

      Io giro con un fuoristrada euro 2 del 1997 nella cintura di Torino dove non si potrebbe circolare e fin'ora nessuno mi ha mai contestato nulla... 🤞🤭 È ancora un motore senza centralino, tutto meccanico, niente fap ecc e quindi zero problemi, per ora non ci penso a cambiarla!

    • @annafoti2992
      @annafoti2992 6 місяців тому

      Anche io, stessa cosa a Reggio. Nella mia zona 2 auto su tre non potrebbero circolare: che fanno, le fermano tutte? Si limitanona fare queste ordinanze assurde senza applicarle così i nazi-ambientalisti della EU sono contenti.

  • @Ratzifol
    @Ratzifol Рік тому

    Grazie per la tua esposizione estremamente chiara.

  • @esteramuntean771
    @esteramuntean771 26 днів тому +1

    L'auto si usa a 360 gradi , quindi , vai in città e fuori , pochi o tanti i km. li fai e il diesel è ancora la scelta migliore . È un po' come il baule : se è capiente puoi caricare quella volta che ti serve caricare , se è piccolo è piccolo sempre . Io ho sempre avuto il diesel negli ultimi 30 anni e mi sono trovato sempre bene , consumi veramente contenuti , prestazioni di livello e manutenzione ne più ne meno di una qualsiasi macchina a benzina . Aggiungo che la motorizzazione diesel , è la migliore motorizzazione mai concepita ; fra i termici è la più efficiente in assoluto , mantiene un ottimo valore di mercato . Non si sbaglia ad acquistare una vettura diesel , quasi se è piccola neanche a benzina ; non si può dire lo stesso per la elettrica e il mercato lo dimostra . Finché ci sarà , diesel per sempre .

    • @emanuelefusco4466
      @emanuelefusco4466 23 дні тому

      Non capisco solo una cosa. Dici che l'auto si usa a 360 gradi (e concordo) e quindi che il diesel è la scelta migliore quando nel video dice chiaramente che in città e per pochi km il diesel NON è la scelta migliore per via delle condizioni di cui necessità, il video ha chiaramente ragione e lo provano molti test sul campo, quindi a questo punto il diesel non è un'auto da usare a 360 gradi ma solo in un contesto specifico (anche perché nei centri è già adesso o sarà impossibile circolare con il diesel), al contrario una ibrida (ma anche una semplice benzina) anche se meno efficiente può farti fare un misto senza nessun problema dovuto a sistemi anti inquinamento o alle restrizioni. Per non parlare del GPL che personalmente apprezzo e uso da molti anni (11+) che ti riduce fino ad 1/3 della spesa iniziale (basta guardare i prezzi dei carburanti) il costo (se messo sull'auto giusta e tenuto bene non è vero che ti rovina il motore come si dice) e rallenta di poco o nulla l'auto (vedi test in pista di automoto). Il diesel è indubbiamente il re dell'extraurbano e dell'autostrada ma quando si parla di "utilizzo a 360 gradi" secondo me diventa più complicato.

    • @esteramuntean771
      @esteramuntean771 23 дні тому

      Quello che dice il video è corretto per i diesel che montavano le prime diavolerie di fap e egr di prima generazione , che rigeneravano male e davano problemi veramente scoccianti ; amici miei , che per lavoro, usavano i piccoli van derivati dalle auto di serie , costretti a piccoli spostamenti urbani , avevano un appuntamento fisso , ogni tot. Km. dal meccanico per riparazioni preventive agli impianti di scarico e , qualcuno anche durante il periodo di garanzia . Poi però , a seguito delle continue lamentele , chiaramente per contenere i costi passavano al gas . Le case sono corse ai ripari e hanno rivisto profondamente i sistemi anti inquinamento e questo non è successo quasi più . Tant'è vero che la mia Volvo che è del 2020 non ha mai sofferto minimamente dei problemi citati sopra : la uso per brevi e per lunghe tratte senza aver accusato il minimo intoppo . Concordo con te per quello che riguarda il gas , dove anche lì si è parlato a vanvera per sentito dire ; conosco persone che hanno percorso 300.000 Km. senza accusare problemi di sorta , altri per cattiva manutenzione qualcuno . Ma addirittura rovinare i motori altra leggenda metropolitana. Ho sempre avuto negli ultimi 25 anni diesel e lo acquisterò finché potrò .

  • @alessandromalagrida
    @alessandromalagrida 3 місяці тому +1

    Bellissima video, molto interesante e utile. Ti chiedo un tuo parere: ho da poco ottenuto una piccola macchina aziendale (Ford Fiesta Mild Hybrid - benzina del 2023), che utilizzo per gli spostamenti lavorativi e per i brevi spostamenti in citta (spesa, commissioni etc..). Prima di avere questa Fiesta mi spostavo solo con la mia Fiat TIPO (2020, benzina 1.4) sia per lavoro che per usi personali (in città e nell'extraurbano/autostrada).
    Allo stato attuale l'auto personale (la TIPO), la utilizzo solo per spostarmi nei week-end, nelle ferie (vado spesso fuori citta, in montagna, campeggio, lago, mare ... in sostanza in extraurbano) e nelle lunghe tratte, quindi stavo valutando l'idea di cambiarla con un'auto diesel piu adatta per i miei tipi di spostamenti e utilizzi (ho addocchiato una bellissima stelvio 2.2 160 cv del 2018, ben tenuta; la mia TIPO per tale utilizzo e con quel motore benzina ha dei consumi non indifferenti..., era ottima nell'uso misto).
    In sostanza con la personale farei pochi chilometri annui, utilizzandola nei weekend e ferie, però tutti in spostamenti extraurbani/autostradali.
    Cosa ne pensi, potrebbe essere un utilizzo corretto per un'auto diesel ?
    Grazie mille in anticipo.
    Ciao,

    • @Roberto11-m9g
      @Roberto11-m9g 23 дні тому

      Potrei avere una situazione simile a breve: poca città in settimana e praticamente 100% extraurbano/superstrada nel tempo libero, arrivando ad occhio a 10mila km anno (solo di km nel tempo libero).
      Facendo due calcoli sommari il risparmio in carburante non è granché (300 euro l'anno circa), ma c'è da considerare altri fattori come il piacere di guida e la possibilità di prendere una macchina più consona al viaggio anche carica, con prestazioni migliori.
      Sei arrivato ad una soluzione nel mentre?

    • @anadalet9885
      @anadalet9885 13 днів тому +1

      Io ho una situazione abbastanza simile: faccio pochissimi km in settimana ma spesso nei weekend mi muovo. Eppure nonostante i km di extraurbano e autostrada, con la vecchia auto, ho avuto i soliti problemi del diesel, fap, valvola egr (vettura del 2019). Quindi non penso che il diesel sia la scelta migliore pensando ad un chilometraggio ipotetico come quello detto nell’altro commento. Venduta quella che mi ha dato problemi, ora una delle mie auto è plug in che uso con l’elettrico in settimana (ho i pannelli solari) e nel weekend principalmente a benzina. A me così va benissimo e riesco pure a risparmiare, però so che non è per tutti. Altre opzioni visto il basso chilometraggio è un bel benzina attorno i 200 cavalli che da un gran piacere di guida, costa meno da usato, non dovrebbe essere antieconomico se usato solo nei fine settimana. Un’opzione outsider è un’Audi A4 o A5 g-tron a metano, ha 170 cavalli di potenza quindi non è ferma, 700 km circa di autonomia tra gas e benzina, non da i problemi del diesel con uso ridotto, poi il metano è sceso rispetto agli anni scorsi quindi c’è un risparmio e costano meno rispetto alle 2.0 diesel. Dovresti però cercare quelle fino al 2020, perché dopo sono diventate monofuel con un serbatoio minuscolo di benzina ma una bombola in più

  • @sandrofreddie09
    @sandrofreddie09 Рік тому +5

    Noi tre auto nuove negli ultimi tre anni, tre auto diesel. Diesel tutta la vita.

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS 5 місяців тому +2

    Io non la cambio aspetto quelle che andranno a e-fuel.
    Perché il flop della elettrica?
    La risposta è semplice se ci si chiede cos'è che non va nelle auto e non solo nelle auto ma anche in tutti i mezzi di locomozione/trasporto che usano come carburante i derivati del petrolio ? Inquinano.
    Il rimedio a questo inconveniente? Utilizzare un carburante che non inquina prodotto unicamente con energie rinnovabili ovvero sole, vento, geotermica e acqua marina desanilizzata chiamato e-fuel.
    La cosa più ovvia è sempre la migliore.
    Se un carburante inquina usiamo un carburante che non inquina.
    SI....PUÒ....FARE!!!
    Ora chi ha le mani in pasta nel colossale business(molto presto destinato a crollare) della elettrica ci vuole sedurre ostentando motori performanti di cui raramente sfrutteremmo a pieno le prestazioni, tramite spot video dove tutto è facile e sempre a disposizione sotto casa o sotto l'ufficio, autonomia gonfiata e per nulla realistica o se realistica a quali condizioni? Insomma io la chiamo la grande illusione.
    La elettrica crea dipendenza dai paesi produttori di Litio, sfrutta risorse non rinnovabili, favorisce le lobby di potere commerciale e politico.
    Mentre....ogni paese potrebbe produrre il suo fabbisogno di e-fuel creando anche posti di lavoro.
    Punto.

  • @kalu56
    @kalu56 Рік тому +7

    non hai fatto male a comprare un'auto diesel...hai fatto male a comprarla nuova.

  • @robertobellucci5085
    @robertobellucci5085 Рік тому

    Sempre molto esplicito nei tuoi video.
    Ma per chi a i camper come si mette!!
    Domanda gli si da 🔥 oppure si puo continuare a viaggiare!!
    Questo è riferito alla data che tutti o meglio quegli imbranati dell'Unione europea vogliono mettere in atto.
    In Australia ci sono già in movimento auto a idrogeno, ma siccome noi siamo in Europa bisogna essere schiavi del sistema, io direi anche basta.
    Questo il mio pensiero in poche righe che dire boo....
    Saluti a tutti!!

    • @GSMotori
      @GSMotori  Рік тому +1

      Io continuerei a viaggiare con il termico fin tanto che te lo lasciano fare, sinceramente non ho mai riflettuto sui camper, e a pensarci bene è una bella gatta da pelare. Quasi quasi ci ragiono su e ci faccio un video

    • @paolomichelotti6884
      @paolomichelotti6884 4 місяці тому

      @@GSMotori Scusa, visto che vuoi fare un video sui camper, perchè non ne fai uno sui bulldozer e i trattori che in caso di alluvione sono i mezzi che vengono usati per salvare il salvabile? Come la mettiamo con la transizione elettrica in questi casi? avremo sempre generatori diesel a portata di mano per le varie evenienze? o lasceremo morire le persone e le cose? meditiamoci su!

  • @mattiaservino5646
    @mattiaservino5646 9 місяців тому

    Ciao, ho bisogno assolutamente di una nuova auto ma sono molto indeciso su quale carburante scegliere. Finora ho avuto una macchina per 20 anni diesel. Percorro al giorno minimo 50km e in generale tengo molta cura alle automobili. Mi sono trovato benissimo in questi anni. Inoltre, vivo in un piccolo paesino nell'entroterra e nella grande città più vicina a me, che raggiungo quotidianamente per lavoro, non ci sono restrizioni di alcun tipo. Sono davvero molto combattuto

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 5 місяців тому

      Se puoi caricare in casa, l'ideale è elettrica, non perdi nemmeno tempo al distributore. Una volta o due alla settimana , attacchi la spina, spendi molto meno e non devi tirar fuori nemmeno il pos o la carta di credito.

  • @artax0000
    @artax0000 8 місяців тому +3

    Ragazzi una domanda, ma il Diesel Optimo IP è da considerare come un Diesel+?

  • @martymcfly3159
    @martymcfly3159 24 дні тому

    Soddisfatto della mia Mini One D (diesel) che ho ormai da quasi 5 anni! Comprata usata, adesso ha 113.000 km e va che è una bellezza e non fuma nero neanche un po'. Mai dato nessun problema! Con la fame che c'è, meglio tenere la macchina il più possibile e trattarla bene. Ormai il flop dei trapani elettrici su 4 ruote è ufficiale!

  • @fabriziocataffo9933
    @fabriziocataffo9933 10 місяців тому

    Ciao io confido nelle aziende come Landi o BRC che in futuro, non riuscendo a vendere più i loro impianti si convertiranno a vendere kit elettrici per le nostre auto, si dico bene, anche se ora ci sono poche aziende che fanno questo con degli alti costi. Ma per la sostenibilità e la riconversione forse i costi di questi kit elettrici potrebbero diminuire così le nostre auto potrebbero avere una vita nuova forse è solo utopia

  • @AmpiMari
    @AmpiMari 2 місяці тому +1

    Viva il Diesel! Per ora! Spero che portano fori i invenzioni nuovi trattenuti... Quando comprato mia machina in 2003, detto che se un giorno cominciano vendere questa stupida tecnologia elettrica, no compro più una nuova auto. E una truffa e riciclata di tech vecchio per dare indietro i soldi investors/borsa etc. Ho comprato pure una machina ancora più vecchio, e questi motori sono ancora abbastanza onesti e durano a lungo e facile e più economico da riparare e bellissimo da guidare. Più sostenibile di cosi?…

  • @marcellomancino808
    @marcellomancino808 11 місяців тому +2

    cosa consiglieresti fra una jeep compass e-Hybrid e una compass 1.6 diesel?

  • @Claudio-hl5uv
    @Claudio-hl5uv 9 місяців тому

    Premetto che sono possessore di una vettura diesel euro 5, di cui sono soddisfatto. Ma occorre, secondo me, fare una riflessione. Vivo a Roma, e per le vetture diesel e benzina fino a euro 3, si potrebbe mettere male. Tra ZTL blocchi totali del traffico, avere un diesel o una vecchia auto a benzina in una città medio grande del centro nord e, temo, in futuro anche del sud sarà davvero complicato. Tutti i costruttori di automobili hanno già fatto i loro piani industriali che convergono TUTTI chi prima chi dopo sull'elettrico. Il termico non sparirà certo di botto ma ci vorranno diversi anni. Inoltre le prossime norme penalizzeranno i termici con tasse e balzelli vari. Se poi, malauguratamente, dovessero partire gli e-fuel o biocarburanti, il prezzo al litro sarà proibitivo, a quel punto la transizione sarà compiuta. Stimo ci vorranno 10/15 anni. Ma le cose potrebbero cambiare molto velocemente. Vedremo già tra un paio di anni quello che ci aspetta.

  • @paolobriamonte2153
    @paolobriamonte2153 Рік тому +7

    Io vado solo e soltanto a diesel e mai cambieró.. anzi, tra 100nt'anni , pure il carro funebre lo voglio diesel!!

    • @GSMotori
      @GSMotori  Рік тому

      😂😂😂, però sai, l'altro giorno ho fatto un giro su un carro funebre su base Maserati con il motore Ferrari, e sai, non era poi così male 😉

    • @andreadonati4814
      @andreadonati4814 26 днів тому

      😂..cercheremo di fartelo sapere!

  • @marcoguidi5760
    @marcoguidi5760 10 місяців тому

    Buongiorno ,
    complimenti per il video.
    Vorrei comprare una macchina nuova , diesel o benzina .
    Percorro 18000 Km anno , extraurbano ( val Seriana Bergamo ) mai Città , no autostrada .
    Tragitti corti , tipo dai 5 km ai 25 Km per volta . max 40 .
    Il disel sarebbe un TDI 2000 VW il benzina 1.5 sempre gruppo VW entrambi cambio automatico.
    Ho fatto quattro conti sul consumo col benzina vado a spendere 450 euro in più all' anno .
    Il costo di acquisto iniziale c è una differenza di 2000 euro , ma non ne tengo conto
    La macchina la voglio tenere circa 10 anni .
    GRAZIE .

  • @albertosolda6526
    @albertosolda6526 9 місяців тому

    Che ne pensate della Kia Sportage diesel ibrida?
    Allo stesso prezzo c'é anche la versione full hybrid benzina.
    Faccio un utilizzo 50% cittá e 50% statali/superstrada, terrei la macchina una decina di anni..

  • @marcosanchez5994
    @marcosanchez5994 6 місяців тому

    Ho intenzione di prendere una bmw 320d del 2014/2015 con 184 cavalli, non ha adblue fortunatamente, solo che il lavoro dista pochissimo da casa mia, sono 5 chilometri tutti in extraurbano, faccio 4 brevi viaggi in giornata per fare pausa pranzo a casa mia, meglio lasciare perdere? Al momento quella attuale non mi dà nessun problema ( opel astra j benzina)

  • @PAOLOZANNATO
    @PAOLOZANNATO Рік тому

    Come mai TUTTI pontificano che il diesel sia insensato e poi è la mororizzaxuone che costa di piu sia nel nuovo dove costa sempre piu di tutte le forme di ibrido sia nell'usato?

  • @ΝΙΚΟΣΠΡΟΚΟΠΙΟΥ
    @ΝΙΚΟΣΠΡΟΚΟΠΙΟΥ Місяць тому

    Yaris diessl del 2012 , 830000 km . Motore quasi nuovo . Catena di distribuzione mai cambiata e pompa d acqua cambiata a 800000 per motivi preventivi e non perche guasta

  • @franky_jeans
    @franky_jeans Рік тому

    25.000 KM L'anno. Ho sempre avuto il diesel e sto valutando una vettura GPL . Mi da un consiglio . Grazie in anticipo per la risposta

    • @fanciot
      @fanciot Рік тому +2

      Mia sorella fa 18-20.000 km/anno, l'anno scorso ha preso una Clio 1.0 TCe GPL 100 Cv con 4500 km (praticamente nuova), allestimento Intens, fa 40% città 30% statali 30% autostrada, si trova benissimo e ha calcolato che negli ultimi 12 mesi ha risparmiato circa 1200 euro di benzina NON comprata (dove abita lei il GPL sta sui 65-70 centesimi/litro).
      Il motore è Nissan, ottimizzato da Renault, impianto Landi di fabbrica con valvole rinforzate, l'auto è scattante in città e nei sorpassi in autostrada, fa in media 17 km con 1 litro di benzina e 14 con 1 litro di GPL. In autostrada a GPL fa tra i 16 e i 17 km/l a 120-130 km/h.
      Se vuoi un'auto più grande c'è la Captur GPL, che è una Clio suvvizzata, i consumi e il risparmio sono molto simili alla Clio Gpl.

  • @SIMOtheRAP
    @SIMOtheRAP 10 місяців тому

    Comprerò la mia prima macchina tra pochi mesi.
    La scelta cadrà su una bmw 320d o 320i usata, che fare?
    Prenderò una versione del 2019/2020 con circa 100.000 chilometri, e immagino di tenerla un 5/6 anni.
    All’anno percorro all’incirca 25/30 km l’anno, per lo più in autostrada/extraurbano.
    È una scelta importante, chiunque voglia dirmi la sua mi fa un favore 😊

    • @Gippo53
      @Gippo53 7 місяців тому

      ciao Simo....prima domanda: dove abiti? o meglio, frequenti citta' con limite euro 5? se vivi fuori e non usi la macchina in citta' regolate come esempio milano, io andrei di diesel.....poi hai detto che l' utilizzo sarebbe autostrada/extraurbano, la diesel consuma molto meno e se hai bisogno di schiacciare ne ha sempre...il benzina consuma molto di piu'

    • @SIMOtheRAP
      @SIMOtheRAP 7 місяців тому

      @@Gippo53 ciao! abito in Austria, vivo fuori da qualche anno ormai... qui di zone col blocco per gli euro 5 non ce ne sono ancora
      Lavoro a 40km da casa e praticamente la mia azienda si trova ad un'uscita autostradale, quindi per forza di cose mi faccio almeno 300/400km ogni settimama in extraurbano/autostrada (a seconda dell'home office etc.)
      Sono sempre più convinto del diesel, anche perche' le macchine usate (almeno qui dove sono io) costano anche meno nella loro versione diesel

    • @Gippo53
      @Gippo53 7 місяців тому +1

      @@SIMOtheRAP ottimo, hai le condizioni perfette per godere di un buon turbodiesel,
      motori che hanno coppia sempre e consumano molto meno dei benzina.

  • @Mens_Rea
    @Mens_Rea 7 місяців тому

    Ha senso acquistare una mercedes diesel euro 4 ora?
    Trovata usata praticamente nuova a un prezzo ottimo, unica cosa che mi preoccupa e la limitazione euro 4 in lombardia etc

  • @giuseppeluigiscarpa6055
    @giuseppeluigiscarpa6055 Рік тому

    Analisi perfetta.

  • @expectopatronum2476
    @expectopatronum2476 3 місяці тому

    ho un ibrida da 1 anno e mezzo e si è gia rotto il motore elettrico, per fortuna in garanzia,...fosse successo tra 6 mesi che avrei fatto? non voglio nemmeno sapere quanto costa cambiare un motore elettrico, per questi motivi sto pensando di tornare al diesel anche se faccio 30 km al giorno circa, pareri?

  • @raffaeleiodice5815
    @raffaeleiodice5815 11 місяців тому

    Avendo una sola macchina in famiglia i km variano a seconda delle esigenze che cambiano sempre ,sia per lavoro che per svago.Ho scelto un diesel semza indugi. L'auto a volte è anche un piacere .

  • @lucadalvai3260
    @lucadalvai3260 8 місяців тому

    Io ho il mio vecchio dieselino (1.4) del 2004 senza fap e strozzature varie che ha 350.000 km e fa ancora oltre 20km/l ...mi sa me lo terrò ancora stretto per qualche anno, troppe incertezze, troppi costi... meglio ragionare tra un paio d'anni a boccie un po' più ferme !!

  • @doncamillo3539
    @doncamillo3539 5 місяців тому

    Ho venduto una diesel di 4 anni. Non potevo fare cosa migliore. Ora viaggio elettrico e ricordo la macchina venduta, appartenente a un passato nel quale non voglio più tornare.

  • @Christian-qs1gm
    @Christian-qs1gm 9 місяців тому

    Faccio circa 20000 km anno, mi consigli di prendere una Toyota CHR ?

  • @RalphBate
    @RalphBate 8 місяців тому +1

    I Tir e altri mezzi perché non li bandiscono?
    Una nave o aerei ?
    Domanda!

  • @giovanni7519
    @giovanni7519 8 місяців тому +1

    Ottime le vetture nuove diesel..... venduta per disperazione ADBLU da evitare anche se fai tanti km......

  • @edalogalvani6721
    @edalogalvani6721 8 місяців тому

    dicembre 2020 ho acquistato una nuova renault captur 95 cv, diesel non la vendo neanche se me la pagano di più di quella che la pagai.

  • @luisitot.2948
    @luisitot.2948 10 місяців тому +2

    fra 12 anni forse avranno inventato un combustibile non inquinante che va bene ai nostri motori termici...voglio essere ottimista

  • @pietroroveroni9041
    @pietroroveroni9041 3 місяці тому

    Non è una scelta sbagliata

  • @TibbMajno-ch4pr
    @TibbMajno-ch4pr 3 місяці тому

    Il mercato lo fanno gli acquirenti non lo fa Chi produce se tutti gli acquirenti rifiutassero benzina e elettrico Chi produce le auto sarebbe costretto a reintrodurre il gasolio come è successo in molti paesi europei vedi la Spagna

  • @giovanniammaturo5253
    @giovanniammaturo5253 5 місяців тому

    Io ho una Fiat punto classic anno 2005 1300multijet con 380000km una bomba consuma poco solo che ho dovuto fare di nuovo la catena di distribuzione dopo 30mila km perché i pezzi Fiat sono tutti difettato mentre prima con una catena sono riuscito a fare oltre 150mila km

  • @Minimalism_84
    @Minimalism_84 Рік тому

    Ciao vorrei un tuo parere. Ho una t cross 1.0 benzina acquistata lo scorso anno e percorro in media 1200 km all'anno. Ha senso secondo te cambiarla per un'auto a metano visto che al momento la benzina costa il doppio del metano? Grazie

    • @GSMotori
      @GSMotori  Рік тому

      Forse intendevi 12.000 chilometri all’anno?

    • @Minimalism_84
      @Minimalism_84 Рік тому

      @@GSMotori sisi 12000 scusami.... Più o meno 1000 km al mese

  • @TheArrigoz
    @TheArrigoz 2 місяці тому +1

    Il futuro è?! …l’ECO Diesel…e in TOYOTA già lo sanno 😉

  • @MaurizioFS
    @MaurizioFS 4 місяці тому

    Oggi chi dal diesel passa all'elettrico si crea non pochi problemi, il governo pensa di applicare le accise sulle ricariche, il 2035 è ancora lontano e c'è il discorso sui carburanti sintetici, non abbiate fretta.

  • @willyrossi8777
    @willyrossi8777 4 місяці тому

    Hai fatto bene ad acquistare un diesel… Solo Stellantis dovrà andare avanti con l’elettrico poiché si sono “pappati” i contributi europei ed ora non possono tornare indietro…Prossima macchina altro diesel … fintanto che ci saranno camion e tir sulle strade …

  • @salvatorevi918
    @salvatorevi918 Рік тому +2

    Io quattro anni e mezzo fa ho comprato una Giulia Veloce Q4 diesel e sono a posto così per i prossimi 10 anni. Questa robaccia che sta uscendo adesso a prezzi assurdi possono tenersela nei piazzali
    Saluti.

    • @GSMotori
      @GSMotori  Рік тому

      Beh hai comprato un auto di tutto rispetto, anche io farei la stessa cosa 😉

  • @carlinochr1781
    @carlinochr1781 11 місяців тому +1

    Il disel inquina, le bombe invece creano ossigeno e benessere.!

  • @lorenzogrippo4710
    @lorenzogrippo4710 5 місяців тому

    La mia auto diesel la terrò il più possibile sono convinto che il diesel non sparirà a breve

  • @albertodevito9591
    @albertodevito9591 Рік тому

    Ciao, scusami io arrivo da un auto molto sportiva a benzina però non mi ci trovo con il lavoro io faccio un 1/3 città e il resto extraurbano con km annui 15/20 mila non saprei davvero cosa scegliere se diesel o ibrida consigli?

    • @GSMotori
      @GSMotori  Рік тому

      Ciao Alberto, è complesso risponderti per tanti motivi, innanzitutto il budget che hai a disposizione, quanto sei solito tenere un'auto, di quanto spazio hai bisogno, tante per dine alcune. Fino a qualche anno fa ti avrei detto senza ombra di dubbio un diesel, ma oggi per rispondere c'è bisogno di avere più informazioni

    • @albertodevito9591
      @albertodevito9591 Рік тому

      @@GSMotori un budget non c’è l’ho in generale 40/50 mila euro, se intendi spazio interno dell’auto io cercavo un auto abbastanza grande genere sto guardando audi a3 piuttosto che formentor

    • @albertodevito9591
      @albertodevito9591 Рік тому

      @@GSMotori tenere le auto non tantissimo mi piace cambiare

  • @frenk1969
    @frenk1969 7 місяців тому

    Il diesel è un motore eccezionale
    È per quello che fanno di tutto per eliminarlo, sennò chi mai comprerebbe gli insulsi macinini elettrici a batteria

  • @andreiarama8745
    @andreiarama8745 9 місяців тому

    Se tieni la macchina tanti anni è vuoi comprare una EV? Non farlo perché ci sta che tra poco cambia la tecnologia delle batterie è ti ritrovi con un mezzo che non vale più nulla

  • @alessandroperferi5286
    @alessandroperferi5286 5 місяців тому

    Da ora in poi solo auto nuove inqunto le macchine usate viene rilasciato solo una fattura che attesta solo il possesso ma non le specifiche tecniche l'auto sarà alla mercé delle nuove regole solo Europee

  • @claudiocimino4030
    @claudiocimino4030 9 місяців тому

    Ciao ma se tutti comprano auto elettriche e il diesel cala a 1 euro le diesel saliranno di valore.certo se poi penalizeranno con sopraettasse allora amen.io o preso una golf 2000.e mi fa 24 km litro.ma poi non credo che con tante famiglie che non arrivano a fine mese.si possa costringere chi non a i soldi a camminare a piedi sono fuori dalla realta. 8:39

  • @Videonfly
    @Videonfly Рік тому +2

    Il mio diesel me lo terrò fino alla morte...

  • @claudiocausin3608
    @claudiocausin3608 Рік тому +1

    Può darsi che a ridosso del 2025 chi ha un diesel si trovi in vantaggio se non addirittura invidiato da chi non c'è la...😁

    • @gabryba2828
      @gabryba2828 11 місяців тому

      In che senso? Parli dei nuovi carburanti sintetici?

    • @claudiocausin3608
      @claudiocausin3608 11 місяців тому

      Le tecnologie ci sono basta che si decidano a metterle in commercio.@@gabryba2828

  • @patriziotascini144
    @patriziotascini144 11 місяців тому

    L elettrico non vedo un grande futuro,forse mi sbaglio ?

  • @natalerizzo9379
    @natalerizzo9379 7 місяців тому

    La conclusione è da condividere al 100%.....con tutte queste regolamentazioni ,imposizioni e vessazioni hanno reso il mercato dell'auto incerto, costoso e pericoloso visto il folle incremento dei prezzi. Chi vuole cambiare l'auto spesso non sa che pesci prendere perchè ciò che va bene oggi domani può non essere più vero rischiando di vedersi svalutare un capitale in pochissimo tempo e tornare d'accapo. La realtà è che fino a quando le decisioni verranno prese sull'onda irrazionale di ideologie ,spesso non supportate neanche da fondamenta scientifiche, non se ne uscirà ..e nel frattempo si rischia di perdere treni fondamentali per lo sviluppo e la crescita economica a vantaggio di chi ci osserva da fuori e non si è messo un cappio al collo da solo...

  • @sonny6893
    @sonny6893 Рік тому +1

    Già nel 2028/2030 le auto Diesel non potranno più entrare nelle grandi città italiane per vie delle limitazioni 😱😱😱

    • @GSMotori
      @GSMotori  Рік тому +1

      Penso proprio che sarà così

    • @DaniDani-nh5wn
      @DaniDani-nh5wn 7 місяців тому

      considera che siamo a inizio 2024 e chi acquista oggi almeno per 4-6 anni non avrà questi problemi. Poi non tutti vivono nelle grandi città italiane che sono poche e al centro-nord più nord che centro.

  • @francescoperiti800
    @francescoperiti800 4 місяці тому

    La transizione non avverrà mai

  • @Harley77777
    @Harley77777 Рік тому

    Unica cosa sensata direi😂

  • @andreamoto5079
    @andreamoto5079 10 місяців тому

    Ho appena risistemato la mia Fiat punto

  • @Lion-cf3jk
    @Lion-cf3jk 7 місяців тому

    Lo e un buon affare si e com'è se lo e

  • @gilles72ms
    @gilles72ms 11 місяців тому +1

    Davvero un brutto video per contenuti e modalità, tra cose ovvie e troppi condizionali...
    Spero non siano così tutti i tuoi contenuti...
    Buona continuazione

  • @francescapizza508
    @francescapizza508 Рік тому

    Solo il diesel è affidabile il resto sono bubbe

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 8 місяців тому

      I moderni diesel sono tutt'altro che affidabili.

  • @luciano6242
    @luciano6242 5 місяців тому

    Da le recenti indiscrezioni di case automobilistiche le macchine elettriche sono in calo e stanno rivalutando di ritornare al termico , non mi sembri attendibile!!!!!

  • @capopattugliakorvo7894
    @capopattugliakorvo7894 3 місяці тому

    Preso una Tonale diesel un mese fa ,faccio ancora tanti km , l’elettrico piu avanti quando andrò’ in pensione.

  • @celestecom1965
    @celestecom1965 11 місяців тому

    La verità va bene ma i tuoi video sono per allarmare senza parlare di tutto il resto.

    • @GSMotori
      @GSMotori  11 місяців тому

      innanzitutto ti dico che hai ragione, sono allarmista, è un mio modo di essere. Ho deciso di prendere spunto da questo tuo commento però per fare un video in cui vi spiego perché. Per quanto riguarda "tutto il resto" non capisco cosa intendi, penso di aver trattato in moltissimi video i vari argomenti, fammi sapere però, magari mi fai altri spunti. Grazie

  • @giovanni8272
    @giovanni8272 Рік тому +2

    Io possiedo una Fiesta TDCi del 2007 ,per ora ha 413.000 km la prossima sarà: benzina o diesel sovralimentata,e toglierlo tutte le cagate che mettono x fare morire i motori, già fatto su tutti i mezzi che ho, assolutamente mai un'elettrica !!! I miei mezzi tutti trattati con i guanti,tagliandi regolari e mai maltrattati, certo hanno tutti un qualcosina in più, perché io amo le cose non originali!!!E quello che dicono i nasoni sono tutte cazzate, piuttosto meglio a piedi o in bicicletta rigorosamente a pedali!!!! Poi come si dice trovata la legge, trovato l'inganno!!!

  • @pietrocusin3769
    @pietrocusin3769 6 місяців тому

    Mai comprerò una lavatrice perennemente in centrifuga a 4 ruote,piuttosto vado a piedi.Intanto vado a benzina e GPL.

  • @paolociolini4353
    @paolociolini4353 Рік тому +1

    W il diesel

  • @giuseppefano1569
    @giuseppefano1569 4 місяці тому

    Disel per sempre.

  • @gggg-hi1iv
    @gggg-hi1iv 8 місяців тому

    ESATTO.........ci stanno prendendo per i fondelli...................io mi tengo la mia auto diesel per altri 30 anni minimo.