Scuola Radio Elettra Z80 Computer System

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 вер 2021
  • Benvenuti in questo mio video su UA-cam. In questo canale posto video dove vi mostro e descrivo brevemente i miei retrocomputer che colleziono sin da quando avevo 13 anni (ora ne ho 22).
    In questo video vediamo un computer italiano prodotto dalla Scuola Radio Elettra di Torino: l'Elettra Computer System con processore Z80.
    La Scuola Radio Elettra forniva dei corsi di formazione per tecnici elettronici, e questo computer, realizzato circa nel 1983, era utilizzato per insegnare l'assembly dello Z80. A chi seguiva il corso veniva fornito il computer con i componenti da montare, per realizzare il sistema funzionante che potete vedere nel mio video. La scheda, da quanto ho scoperto smontando l'esemplare che ho recuperato, era prodotta/progettata? dalla MESA (che produsse la console MESATON, CHE STO CERCANDO).
    La scheda CPU monta uno Z80, 2KB di RAM (configurazione base) e 2 EPROM 2764, una con il "sistema operativo OS-2" e l'altra con delle routine di gestione del registratore cassette e del programmatore di EPROM esterno.
    Non appena recuperato il computer lo ho pulito e ho fatto i dump delle EPROM/PROM che trovate qui:
    www.mediafire.com/file/rkq2yk...
    Per farlo funzionare (inizialmente i display non si accendevano) ho rimosso e re-inserito tutti i chip dallo zoccolo e lo stesso per i jumper, che se non sono correttamente settati non fanno funzionare il computer. Ho anche pulito il connettore con alcol isopropilico.
    Il computer è molto simile come idea al Micro-Professor di Multitech, o al computer italiano SGS Ates Nanocomputer Z80.
    Buona visione!
    Se volete supportare il mio hobby potete fare una donazione libera qui:
    www.paypal.com/donate/?hosted...
    Grazie in anticipo!
    Se avete in soffitta oppure in cantina un vecchio computer epoca anni 80 e ve ne volete liberare, piuttosto che buttarlo nella spazzatura contattatemi! La mia mail è: a.liberalato "chiocciola" libero.it (sostituite "chiocciola" con il simbolo @)
    Grazie!
  • Наука та технологія

КОМЕНТАРІ • 19

  • @walteravvento1320
    @walteravvento1320 7 місяців тому

    Scheda molto bella, lo z80 e' stato un pioniere dei computer dell'epoca, bei ricordi 😊

  • @marcobergomi4334
    @marcobergomi4334 2 роки тому

    Bellissimo mi ricorda il corso di Calcolatori Elettronici in Università. Programmare in assembly la PIO e la SIO dello Z80. Bellissimi ricordi. 👍 👍

  • @marino4990
    @marino4990 2 роки тому

    Bellissimo, conosco la scuola Radio Elettra, ho molti libri di un corso di Elettronica a transistor fatta da mio zio molti molti anni fa. Non sapevo che la scuola si era inoltrata anche sul mondo dei computer. Bei tempi 😅

  • @no_em_crec_res
    @no_em_crec_res 6 днів тому

    Preciosa màquina, qui en pogués tenir una, suposo que el que arribava al final del curs se la podia quedar.

  • @RoscioTube
    @RoscioTube Рік тому +1

    Il display non è da interpretare come "zero-cinque-due", ma OS-2 (sistema operativo 2).

  • @francozom
    @francozom 2 роки тому +1

    La sr v non serve per il registratore a cassette.
    Ha dentro dei programmi per gestire programmatore EPROM e altre funzioni una sorta di hard disk a stato solido . il computer funziona anche senza la sr-v.

  • @user-ym7sn6cm5e
    @user-ym7sn6cm5e 3 місяці тому

    Me ne hanno regalata una identica ma manca la schedina in alto a destra , a cora serve ? grazie

  • @francozom
    @francozom 2 роки тому

    Funziona m aserve sapere come farlo lavorare.
    Per inserire i programmi in codice dalla tastiera si deve richiamare la locazione h 5000.. altrimenti si richiamano gli applicativi o i giochi salvati in SR-V

  • @idolovaleri4355
    @idolovaleri4355 2 роки тому

    Bellissimo video, ho posseduto l’Elettra Z80 e lo ricordo con grande nostalgia.
    Avrei bisogno del dump delle due PROM nominate TAST-A e CPU-MZ1 ma il suo link non funziona e neanche la sua mail.
    Le chiederei gentilmente se potesse ripristinare il link dei dump.
    Grazie

  • @Zurenio
    @Zurenio Рік тому

    Vorrei acquistare un kit come posso fare ?

  • @GaleazzoMussolesi-ff4oq
    @GaleazzoMussolesi-ff4oq 10 місяців тому +2

    L' elettra computer system non è altro che un computer basato su STD BUS 100 . POTEVA TRANQUILLAMENTE SOSTITUIRE UN EQUIVALENTE computer Z80 con STD BUS per usi industriali pure gestire robot industriali.
    Non riesci a farci nulla perché non sai usarlo TU.non per la posizione dei jumper della selezione memorie. Ci sono varie configurazioni dei jumper in base a tipo di memoria e la sua capacità.. Che vuoi installare. Io ci ho fatto antifurti Per casa.. Puoi pure abbinarlo a un combinatore GSM anche della heger così ti chiama al telefono quando ha intrusioni in casa.
    Va bhe sono tecnico di altri tempi, voi oggi avete Arduino o raspberry e fate lampeggiare led..e per fare una cosa scopiazzate da altri che lasciano in rete programmi già fatti.
    Ai miei tempi questa era la tecnologia disponibile.
    Per farci qualche cosa con queste macchine devi conoscere la mappa della memoria. Specialmente della rom.
    Ti do un po di info ma servirebbe leggere tutto il corso molto valido come avviamento alla programmazione in generale.
    Accendi la macchina premi il tasto D inserisci 5000 poi CR. da lì puoi iniziare a inserire il tuo programma in lm z80. PREMI CR per confermare sempre quello che inserisci.
    Con C richiami le sub routine.
    La memoria SR V ha dentro non le ROUTINE PER L' INTERFACCIA CASSETTE. QUELLA É già in os2.
    In SR V ci sono tutta una serie di programmi già scritti per usare periferiche che erano comprese nel corso non solo il programmatore di eprom. Convertitori analogici digitali da collegare alla macchina. Un po come i vostri Arduino è raspberry. Puoi chiamare questi programmi in eprom dal programma principale scritto da te se può servire. Nulla ti vieta quindi di scrivere un programma personalizzato per svolgere un certo lavoro metterlo su eprom e farlo partire all' accensione settando sempre i jumper o richiamarlo da programma main scritto da te con dei JUMP o CALL per poi eseguire un RET per tornare al main principale.
    Ci sono anche dei giochini elementari.
    Suo simile ma non cosi sofisticato era l' amico 2000 basato su processore dell' apple 2 lo stesso del V20. Il 6502. I due processori hanno svantaggi e vantaggi non é possibile fare un paragone per sapere chi è ER MEJO... NEGLI ANNI 80 LA. MAGGIOR PARTE DI COMPUTER ANCHE DA UFFICIO AVEVA O Z80 O 6502. PER I COMMODORISTI.. IL 64 AVEVA IL 6510.che non ci fecero altro che il c64.. La fabbrica se lo faceva da sé. Ma in realtà non era altro che un 6502 con controllo motori pei registratori.
    Io preferivo lo z80 per i suoi registri.. Per automazioni semplici potevo usare processore senza memoria ram.. Usavo i registri interni.
    Con CL cancelli con CR confermi.
    Quello nel video così com'è poteva anche generare suoni gli manca l'amplificatore da costruire su breadboard con transistor e altoparlante . Tutto ciòé compreso nel banchetto per esperimenti digitali sempre dello stesso corso. Cosa che sbagliano tutti i famosi 64 k ram. Non raggiungibili da nessun processore a 8 bit con registro program counter a 16 bit. Il massimo raggiungibile è 64 k ma sistema operativo compreso!! Quindi utile é ben poco. Ma se hai manico ci fai molto.
    Anche il famoso 64 commodore non aveva 64 k. 64 era il modello in realtà ne aveva 32 o 38 non ricordo. I processori mostek 6502 e 6510 un pò andicappati per la memoria.
    Non avendo registri interni per costare meno utilizzavano prime locazioni di memoria come registri suoi per eseguire il programma utente.. La famosa pagina zero.. Così chiamata.. Una parte dei 64 k ram totale sprecata per il Processore. Quello che ne aveva di più di memoria era lo Spectrum 48 k veri per l' utente.
    Ci sono processori a 8 bit che arrivano al mega di ram e sono compatibili a livello linguaggio macchina con il processore z80. Ma a livello hobbistico non sono stati usati sono processori con anche più di 60 pin. Ad esempio Hitachi HD64180. Ha tutte le istruzioni dello z80 origine capostirpe più 12 istruzioni in più per la gestione della memoria in più.. O lo Z80180 che non é altro che ub Hitachi Hd64180 migliorato ulteriormente.
    Grazie a questo corso iniziai a mettere mani su tanti computer a 8 bit e i primi IBM a 16 e 32..
    A quello che hai tu in possesso poteva diventare un computer per casa.. Collegabile a una tv colori Per videogiochi anche.. Ma non avendo supporti software dovevi scriverti tutto da solo.
    Il connettore J2 grande vicino alla tastiera poteva ospitare la scheda video con Basic. Se qualcuno lo sfotte dicendo che aveva solo 2,5 Mhz di Clock RICORDO che il famoso C64 aveva clock di 1 MHz scarso
    Il bello di questa macchina? Semplice sullo z80 sono stati scritti quintali di libri e km di programmi in linguaggio macchina quindi si può prendere esempio o copiare riscrivendo gli ndirizzi di memoria corretti. Andora oggi è bello giocarci. Non trovo in rete la. Sua scheda CPU ne vorrei a di ricambio

  • @gbit1327
    @gbit1327 Рік тому

    è possibile avere i bin delle eprom?

    • @GaleazzoMussolesi-ff4oq
      @GaleazzoMussolesi-ff4oq 10 місяців тому

      Si è possibile contattami. Ma se devi copiarlo il computer non è semplice. Io ho anche gli schemi.
      Il problema a sta nel "misterioso" mz1 codificatore di memoria. Ma ho anche il firmware di quello.

    • @gbit1327
      @gbit1327 10 місяців тому

      @@GaleazzoMussolesi-ff4oq
      ti ringrazio che mi hai risposto
      ho a disposizione tutto il corso computer system, ho avuto difficoltà a trovare per leggere e scrivere la prom dm74s472 e relativo file bin

    • @GaleazzoMussolesi-ff4oq
      @GaleazzoMussolesi-ff4oq 10 місяців тому

      Hai la sfiga che mi si è rotto il pc dove ho salvato tutto ma non siamo persi. Abbiamo 2 possibilità. Una veloce su fb c ' è un gruppo scuola radio elettra dove scaricano in pdf vecchi corsi... E il signore che lo gestisce ha fatto con mio supporto un simulatore dell' elettra computer system. Gli avevo dato anche il firmware della mz1.
      In più li trovi altri smanettoni affezionati z80 dovresti trovare chi ti può fare il dump delle eprom .
      2 strada c' è un sito spagnolo che fa corsi di elettronica digitale e Microcomputer e usa i manuale scuola radio elettra. E sti qui hanno postato il contenuto della mz1. Teniamoci in contatto il primo che trova avverte l' altro. Ti do una dritta... Cattiva...
      C' è un coprocessore matematico per z80...
      Se é amd si chiama am9511 a se intel non ricordo ma sono compatibili 100x 100. Pensavo di copiarlo facendogli gestire il coprocessore.. In rete trovo pure il datasheet e come collegarlo su vari processori a 8 bit... Può avere anche 64 bit in virgola mobile...

    • @GaleazzoMussolesi-ff4oq
      @GaleazzoMussolesi-ff4oq 10 місяців тому

      Dammi un po' di giorni che cerco salvataggi su chiavette varie.. Mi é morto il pc da game.. Sono solo Con un tablet.. Finché non comprerò un nuovo pc fisso da trasformare

  • @francozom
    @francozom 2 роки тому

    Le le servono informazioni le posso dire tutto. Lo ho funzionante con manuali

    • @user-ym7sn6cm5e
      @user-ym7sn6cm5e 3 місяці тому

      Buonasera , a cosa serve la schedina in alto a destra ? me ne hanno regalato uno stasera ma manca la schedina. Grazie mille