PilloLive #18 - "Elden Ring: Log e Bestiario o... Taccuino?"

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 22 гру 2024

КОМЕНТАРІ • 97

  • @niccolobottazzi6186
    @niccolobottazzi6186 2 роки тому +2

    Dico la mia sull'argomento, dopo aver finito il gioco e interagito un po' con la community: sono felice che non ci sia un diario delle quest, che ti guidi passo passo, ma è innegabile che in un open world così vasto si rischi di perdere qualcosa non solo perché non lo si trovi, ma al contrario perché si è esplorato molto bene. Mi spiego, io in blind sono spesso andato "dove non dovevo", uccidendo boss e raccogliendo tesori, ma a volte alcuni di essi erano trigger futuri per quest, i cui NPC andavano in aree per me "già esplorate" costringendomi ad uno scomodo e casuale backtracking. Esattamente come la grazia ci guida nelle aree di trama, forse avrebbero potuto inventarsi qualcosa che in maniera generica puntasse al prossimo passo delle quest... non lo so, ammetto che è difficile trovare una soluzione che non sia un surrogato del diario detto all'inizio, che ripeto: non avrei voluto, sarebbe stato molto poco From e molto "checklist".
    Per le descrizioni, pienamente d'accordo che un sommario sul "dove hai letto questo nome" sarebbe stato più che utile e non avrebbe sminuito affatto la narrazione silenziosa, anzi avrebbe permesso nelle ore avanzate di fare un recap più approfondito che mai.
    Infine, la faccenda dialoghi: non penso che un log temporaneo avrebbe aiutato (visto che possono passare letteralmente giorni tra due collegati) ma una qualche forma di recap sarebbe stata utilissima, e soprattutto non ho capito perché raggiunti determinati punti, alcuni NPC smettano di ripeterti alcune informazioni, che potevano tranquillamente rimanere una opzione di dialogo.
    Anche perché alla Roundtable abbiamo uno studio che sarebbe stato perfetto per "registrare" quanto vediamo e sentiamo, avendo le informazioni sempre a portata di mano, in un misto di quality of life e coerenza narrativa.
    Infine, mi permetto di chiudere con un "proposta" rivolta a te Mike, per così dire: mi hanno girato un file col codice di gioco, contenente TUTTI i testi del gioco (in inglese, naturalmente); quando dico tutti intendo anche "questa porta non si apre" o ogni combinazione dei messaggi che i giocatori possono lasciare. Lo sto "pulendo" (anche perché pieno di tag HTML), eliminando appunto testi inutili, doppioni e organizzarlo secondo uno schema sensato ed ordinato. Una volta finito, mi piacerebbe tantissimo condividerlo (anche se so benissimo di non poter eguagliare né il lavoro di un professionista né tantomeno le traduzioni dirette dal giapponese) e pensare di aver contribuito in parte anch'io a questa esperienza. Nota: la comodità principale del file (rispetto ad una wiki) è proprio il poter fare ricerche per parole o frasi, ad esempio voler leggere tutte le descrizioni contenenti "Elden Lord". Nel tentativo di incuriosire ulteriormente, dico un'ultima cosa: in mezzo ai testi c'è diverso cut content, sia versioni diverse di dialoghi che sentiamo sia... oh, non avete idea

  • @saturnoilsomaro
    @saturnoilsomaro 2 роки тому +39

    È vero che c'è stato un miglioramento, ma alcune fesserie le hanno combinate comunque.
    L'ottusità di alcune quest stanno in alcuni step che sono qualcosa tipo fare una determinata azione che il gioco da per scontato in un determinato luogo ma che se non fai rischi di finire a brancolare nel buio, oppure cercare un ago nel pagliaio quando si tratta di trovare un NPC che si è spostato, o peggio, di ricaricare l' area per far comparire un NPC che altrimenti non comparirebbe. In altri casi ti perdi step e dialoghi perché hai esplorato troppo (e io ho avuto culo la prima volta perché non me ne sono perso nessuno, ma nelle partite successive questi step li ho persi), peraltro in un gioco che ti invita a esplorare.
    Io non vorrei nemmeno il log dei dialoghi, ma un diario o un taccuino del PG con dei riassunti degli step correnti delle quest davvero non avrebbe fatto male, ma mica roba alla Horizon o alla GTA, ma un qualcosa più simile a un' enigma o una caccia al tesoro, che ti fa intuire senza portarti direttamente alla soluzione (tipo il diario del PG in Skyrim ma senza i marker a meno che non siano altri NPC a metterteli), e in alcuni casi, grazie a biglietti o oggetti chiave, è anche successo e funziona anche bene. E uno non dovrebbe essere costretto a salvarsi le clip dei dialoghi per riascoltarseli.
    Non ho mai capito l'ostilità della community souls verso ogni forma di diario anche basilare, fai una proposta simile e vieni preso a pernacchie, o ti rispondono che è "hand holding" fatta solo dai giochi "UBISOFT MERDA TROLOLÒ per chi non sa giocare". (anche se di fronte a Elden Ring, perfino la community è spaccata su questa cosa).

    • @decibel9354
      @decibel9354 2 роки тому

      Well, nei souls precedenti cercare npc richiedeva una mezz'ora dove ti facevi di corsa le varie aree (ma neanche, semplicemente i falò o le cattedrali principali tipo); ma perché erano open map e non open world. Qui io tante volte passavo di fianco a delle grazie con mille lucine gialle e non le noti perché hai un sacco di roba a schermo. Inoltre un bel glossario o enciclopedia che completi piano piano che scopri cose ti da anche più soddisfazione ad esplorare, trovare armi, talismani, nemici e dialoghi nascosti.

    • @capu_1084
      @capu_1084 2 роки тому +13

      A me sta sulle palle che fai una quest e poi l’npc si sposta in una zona precedente senza dirtelo, come cazzo pretendi che io torni in un punto che ho già esplorato completamente 30 ore prima, io ho perso completamente una quest per questo motivo perché nel mio cervello mi son detto “vabbè, si sarà spostato sicuramente in una zona che dovrò scoprire”, se col cazzo aggiungerei

    • @decibel9354
      @decibel9354 2 роки тому

      @@capu_1084 mi sa che ho capito di chi parli LOL. Io l' ho trovato perché mi sono detto: strano che qui non succeda nulla di che... e tornavo lì ogni boss grosso tosto corposo per vedere se accadeva qualcosa. Poi per alcune quest dipende quanto pazzo sei. Tipo se ti fai caelid prima di liurnia o liurnia prima di sepolcride. Capitale prima della villa etc...

    • @giacomorinaldi8803
      @giacomorinaldi8803 2 роки тому

      @@capu_1084
      Senza spoiler, riesci a suggerire di chi parli? (Sono arrivato in zona "settimana bianca", per intenderci)

    • @capu_1084
      @capu_1084 2 роки тому +1

      @@giacomorinaldi8803 di potmeyer

  • @Appi94
    @Appi94 2 роки тому +25

    Il discorso genealogia è super Martin; una volta compresa ti permette infatti di capire molto meglio quello che cavolo è successo/sta succedendo. Quando in futuro sarà il momento parlatene bene con Cydo.

    • @nicolobraghini1546
      @nicolobraghini1546 2 роки тому +1

      E soprattutto i vari rapporti di parentela sono precisi e confermati da descrizioni e dialoghi. In dark souls abbiamo ancora dubbi su quanti figli abbia avuto Gwyn e con quali povere donne/uomini/viverne

  • @CatNation9358
    @CatNation9358 2 роки тому +9

    Sono assolutamente d'accordo con te Mike.
    Elden ring è immenso:
    Alberi genealogici , dinastie ,complotti , guerre , alleanze ,tradimenti.
    è difficile stare dietro alla mole di informazioni che ti viene data.

  • @RaffyBest
    @RaffyBest 2 роки тому +8

    Quando Mike ha fatto l'esempio del dialogo in cui vengono nominate mille persone e subito dopo un avvenimento importante si stava CHIARAMENTE riferendo a Rogier

    • @Ciuspo
      @Ciuspo 2 роки тому

      Potrebbero essere anche altri npc

  • @alpagus93
    @alpagus93 2 роки тому +6

    Sab: viene citato il numero 4
    Cydo: Maestro 2+2 fa 4, vero?
    Sab: ...si...bravo...

  • @JoKeeRxGaLaXy
    @JoKeeRxGaLaXy 2 роки тому +12

    Appena saputo ieri in live dell'episodio 100 ho deciso di dare il mio supporto su Patreon. Devo vederlo il prima possibile!
    Che percorso Mike!

    • @JoKeeRxGaLaXy
      @JoKeeRxGaLaXy 2 роки тому +1

      @Nazngûl è mensile, quindi puoi scegliere per quanto farlo

  • @ilregiallo4151
    @ilregiallo4151 2 роки тому +2

    Mike ha perfettamente ragione.
    Servirebbe uno pseudo codex/ "taccuino per appunti": una sezione dell'inventario in cui vengono annotate tutte le informazioni (relative a storia del mondo, storia delle famiglie, "fisica" del mondo) che hai GIA' ottenuto da dialoghi e descrizioni. Niente di nuovo, solo quello che dovresti sapere già e che magari non ricordi.
    Perché molti NPC, come dice Mike, non ripetono dialoghi importanti. E anche le descrizioni non aiutano, perché magari non ricordi dove hai letto una certa cosa.
    Poi dopo 15-20 ore di gioco magari ottieni delle nuove informazioni su una certa cosa, ma non ricordi di averlo già sentito nominare e non riesci a collegare le due cose.
    (Una cosa del genere richiederebbe un po' di lavoro, ma io mi accontenterei anche del log dei dialoghi come dice Mike).
    Anche il Glossario sarebbe utilissimo, come nei libri di Martin di ASOIAF.
    Nota positiva: grazie a Nonno Martin non credo che avremo mai problemi mostruosi di traduzione come "Il tempo è distorto/stagnante", penso che lui possa correggere certi errori della community.

  • @dafire9634
    @dafire9634 2 роки тому +11

    100 episodi, bellissimo.
    Avremo la compagnia di mike fino a giugno

    • @d.channel5451
      @d.channel5451 2 роки тому +4

      Considerando la mappa e i ritmi di mike secondo me anche fino ad agosto arriviamo

    • @MikeDAce-jg8dg
      @MikeDAce-jg8dg 2 роки тому +1

      @@d.channel5451 come minimo 😄😄

    • @d.channel5451
      @d.channel5451 2 роки тому

      @@MikeDAce-jg8dg la qualità è meglio della velocità di caricamento in ogni caso 😂. Comunque seriamente non si sono regolati riguardo la mole di cose da fare e esplorare.

  • @LouieRaphaelExtravaganza
    @LouieRaphaelExtravaganza 2 роки тому

    Il prendere appunti cartacei su mercanti o npc, o luoghi come un diario personale è una cosa utilissima e poco comune. Mi ricorda moltissimo i giochi tipo i primi Ultima, in cui se non ti segnavi niente addio. Erano davvero i classici open world incasinati da cui Elden Ring prende e rievolve in maniera egregia

  • @cronothblackmetal297
    @cronothblackmetal297 2 роки тому

    Mike, ci aspettiamo tutti un tuo video della modesta durata di 8.49 ore dove ci racconterai per filo e per segno TUTTA la lore, con tanto di tabella dietro con i nastrini rossi e la mappa delle Lands Between!! ❤❤

  • @Starwar111ITA
    @Starwar111ITA 2 роки тому +7

    Vorrei lanciare i miei due centesimi su questa pillola.
    Secondo me la From dovrebbe prendere due idee da Terraria (fermi, posate le zweihander, lasciatemi spiegare):
    1) Bestiario e zoologa: In Terraria esiste un NPC mercante, la zoologa, che si sblocca automaticamente dopo aver ottenuto alcuni obiettivi di gioco. Questo NPC dà al giocatore un bestiario il quale, come altri bestiari in giochi simili, si completa con varie informazioni a seconda della quantità e varietà di mostri e nemici uccisi. La "novità" di Terraria sta nel fatto che l'NPC, a seconda del completamento del bestiario, ti dona equipaggiamenti e ti permette di comprare nuove cose. Una cosa del genere, in un futuro gioco di From simile a ER, funzionerebbe in maniera splendida (anche perchè in ER stesso noi conosciamo uno studioso MOLTO importante, che, per ora, non ha molte funzioni);
    2) Un NPC guida: Sempre in Terraria troviamo all'inizio del gioco un NPC che ci accompagna (e che è anche legato ad un boss). Questo NPC, quando viene consultato, ci dà indicazioni vaghe sul da farsi e sul come affrontare le sfide successive del gioco. Una cosa simile, in ER, a mio avviso non guasterebbe. Affidare questo compito a Melina, per esempio, le darebbe la possibilità di essere più coinvolta col giocatore rispetto al spuntare fuori una volta ogni dieci anni per parlarci. Ovviamente per la From questo NPC potrebbe essere usato per ricordarci di incontri passati o di step di varie quest, o ancora per consigliarci luoghi già esplorati da ricontrollare.
    Certo nessuna di queste idee è nuova o rivoluzionaria, ma secondo me aiuterebbe molto nell'orientare i giocatori, senza detrarre dal worldbuilding e dall'immersione che ci donano i giochi della From. Dopotutto, ogni gioco From presenta almeno 1 NPC studioso o guida, che ci accompagna per l'intera avventura, e dargli questi compiti extra andrebbe a rimuovere il problema del "quest log" di giochi come Skyrim.

  • @_beherit_2933
    @_beherit_2933 2 роки тому +11

    Riassunto del video: l'anima oscura di Eldenring sarà un bel fischietto di Torrent su per il culo.

    • @-ShellyT-
      @-ShellyT- 2 роки тому +7

      Don't worry, il mike del 2054 sarà carico e pronto per farla /s

    • @ackbarreserve
      @ackbarreserve 2 роки тому

      Bloodborne nel 2XXX

    • @decibel9354
      @decibel9354 2 роки тому +1

      @@ackbarreserve serve il meme del bambino che annega con scritto "anima (inserire roba tra caccia/cuore/determinazione/guerriero/ancestrale/cavaliere/lupo etc....)

    • @ackbarreserve
      @ackbarreserve 2 роки тому

      @@decibel9354 Con BB Veteran Run come scheletro sulla sedia nella seconda vignetta XD sisghé ovviamente, però chissà come reagirà Cydo a certe ormai "vecchie" cose per lui quando sarà il momento

    • @decibel9354
      @decibel9354 2 роки тому

      @@ackbarreserve più che altro a giocare con dash al posto del roll e pistole al posto degli scudi

  • @francescomanna6722
    @francescomanna6722 2 роки тому +4

    Bellissima sta cosa michè. Pero effettivamente anche io nella mia run ho difficoltà a ricordare le informazioni. Per fortuna posso recuperarle tramite la tua blind e la veteran

  • @VincentKun
    @VincentKun 2 роки тому +4

    Da informatico il discorso iniziale mi ha ucciso, voglio solo puntualizzare, anche l'andamento lineare è una funzione, non lo è solo l'esponenziale.
    Per esempio la funzione ReLU è una funzione che per ogni valore minore o uguale a zero vale 0 e per ogni altro valore vale quel valore ed è lineare

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  2 роки тому +1

      Stavo cercando le parole giuste ma certo, Certo! :' Pardon-

  • @lorenzomidabatacchi5342
    @lorenzomidabatacchi5342 2 роки тому

    ma la quest buggata è sellen? che appare anche a me contemporaneamente in due posti differenti?

  • @mistersquallleonhart
    @mistersquallleonhart 2 роки тому

    Eiichirō Oda: one piece durerà più di 2000 puntate
    sabaku elden ring blind run: hold my beer

  • @pietro_s032
    @pietro_s032 2 роки тому +2

    Sarebbe bello vedere interamente il video da 6 ore con tutti i dialoghi, io purtroppo sento che mi sono dimenticato parecchie cose.

  • @Ciuspo
    @Ciuspo 2 роки тому

    Io ogni dialogo salvo direttamente la clip sulla play, e rivedendone alcune mi sono accorto che non facendolo mi sarei perso un sacco di informazioni

  • @anto.decris3682
    @anto.decris3682 2 роки тому +5

    Ah, rivedendo ora questa clip vuol dire che ha letto le 3 parole della capitale...

    • @dorsogelidofereldiano7977
      @dorsogelidofereldiano7977 2 роки тому

      Non immagino lo shock

    • @anto.decris3682
      @anto.decris3682 2 роки тому

      @@dorsogelidofereldiano7977 Io non ci ho dormito quella notte, avevo troppe domande in testa

    • @Appi94
      @Appi94 2 роки тому +1

      Potrebbe come non, visto che quella è abbastanza infame come quest, perché richiede per forza che tu abbia buildato il pg in un certo modo. Se la becca in blind faccio versi di non morto di DS che mi sentono fino a Roma.

    • @anto.decris3682
      @anto.decris3682 2 роки тому

      @@Appi94 vero, però sperò che l'ecletticità glielo permetta 😍

    • @ilieschamkar6767
      @ilieschamkar6767 2 роки тому +5

      @@Appi94 non richiede per nulla una build apposta
      Con tutti gli strumenti che hai come le teste che danno +6, la fiaschetta che da +10, la runa di godrick attiva, il talismano di x e qualcos'altro che non ricordo, ci arrivi tranquillamente

  • @Canepazzojoe
    @Canepazzojoe 2 роки тому

    Io avevo inziiato con l'intenzione di farlo, ma non volevo star li a scrivere le cose e interrompere il gameplay. anche perché proprio non avevo idea di come strutturare il documento

  • @Brusswuoka
    @Brusswuoka 2 роки тому +16

    Io non concordo troppo sul "mondo vero" o che "respira vita". È semplicemente un souls messo a open world. Per dire, Skyrim ha un mondo molto più vero e vivo, perché ci sono città, perché ci sono npc non per forza con quest e perché facendo scelte di gioco il mondo evolve (quest manto della tempesta/whiterun per dirne una). A me ha dato molto la sensazione di mappe aperte (sepolcride, Caelid...) usate come mezzo per unire Legacy dungeon e secondari, con una decina di NPC che però sembrano esistere in un mondo che non è realistico. Non so se riesco a spiegarmi tramite commento. E sinceramente comincio anche a percepire la stanchezza del dover leggere descrizioni per capire qualcosa della storia di gioco. Nei souls ci stava perché gli oggetti si trovavano con un ordine più o meno preciso, qua invece si trova tutto in un ordine che dipende dall'esplorazione. Detto questo ho sentito anche io la necessità di un log con dialoghi riportati perché spesso non ricordavo i consigli degli NPC per il prosequio della quest

    • @lambdalekter
      @lambdalekter 2 роки тому +10

      Chiaramente il discorso del mondo "vero" è filtrato dalla supercazzola (che è tale solo da questo punto di vista, in generale è firma autoriale) del mondo post-post-post-apocalittico com'è anche quello di Dark Souls, per cui trovi solo i _resti_ delle città e dei castelli, ci sono pochi superstiti e di questi la maggior parte è impazzita e attacca a vista, i pochi punti di incontro di persone sane sono, per forza di cose, semplici rifugi dal terribile mondo esterno e pertanto non vi troviamo chissà quale movimento (considerando che comunque quando non guardiamo, e raramente anche quando lo facciamo, gli NPC in realtà interagiscono fra loro).
      Tutti questi elementi non intervengono in Elder Scrolls.
      Io ho sentito lo stesso senso di immersione in entrambi i giochi, ma mi rendo conto che siano gusti

    • @Brusswuoka
      @Brusswuoka 2 роки тому +3

      @@lambdalekter Sisì il mio non voleva essere un: "non mi piace sia così", però mi sembra ben lontano dall'essere vivo o comunque dipendente dalle azioni del giocatore.

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 2 роки тому

      @@Brusswuoka perche sono due open world che vogliono essere vivi in maniera differente.
      Nei Souls appunto hai questo mondo apocalittico, il che gia ti fa venire una domanda istintiva da "chissa com'era prima".
      E le varie descrizioni e dialoghi ti dipingono un mondo talmente pieno di dettagli, coerente e pieno di contestualizzazioni che ti fa dire "madonna sembra vero".
      Skyrim è vivo perché ci sono molti NPC e citta. Lui prende il medioevo vero e proprio e ci mette di mezzo l'elemento fantasy.
      Se Skyrim è un fantasy realistico, Elden Ring è un fantasy piu onirico.
      La vera vivacita di Elden Ring non la riusciremo veramente a comprendere se non tra mesi e mesi, quando avremo collegato la stragrande maggioranza dei puntini

  • @g.b.c.3595
    @g.b.c.3595 2 роки тому

    Mike può sembrare una domanda sciocca, in quali zone dell'internet andresti una volta finita la run? Io cerco su Reddit ma la confusione regna sovrana. (Ecco perché serve avere appunti di certezze prima di lanciarsi nella community)

  • @cammyshill3099
    @cammyshill3099 2 роки тому +8

    Un log sicuramente farebbe comodissimo, ma che io sappia è roba che si vede solo nelle visual novel e neanche i tripla A narrativi te li offrono di solito.

    • @filipposparaco8204
      @filipposparaco8204 2 роки тому +6

      No, in realtà anche nei giochi con medio budget lo fanno, il problema è From Softwer che ste cose non le capisce, fanno giochi della madonna ma hanno molti limiti sotto certi punti di vista

    • @kingoietro99
      @kingoietro99 2 роки тому

      @@filipposparaco8204 Son giapponesi, è il compromesso per giocare roba cosi

    • @filipposparaco8204
      @filipposparaco8204 2 роки тому +1

      @@kingoietro99 si ma è un difetto purtroppo, molti problemi di incomprensioni o buchi di trama si potrebbero risolvere cosí

    • @cammyshill3099
      @cammyshill3099 2 роки тому

      @@filipposparaco8204 Nei giochi con medio budget che non sono visual novel ci sono log completi di tutti i dialoghi?
      Eh? Ma se non ci sono manco in tripla A di Sony.
      E lo sapevo che si sarebbe finita col fare di una cosa che solo le visual novel c'hanno un difetto del gioco. 😂

    • @filipposparaco8204
      @filipposparaco8204 2 роки тому

      @@cammyshill3099 completi no, però guarda i giochi Capcom o del team Ninja, non hanno tutti i dialoghi peró sicuramente danno molte informazioni su nemici, npc etc

  • @maocipp4285
    @maocipp4285 2 роки тому

    Io sto amando ed odiando elden ring per questo motivo.
    Per il tipo di giocatore che sono ho scelto un esplorazione poco Lineare che mi ha portato ovunque prima ancora di ottenere la mia prima runa maggiore, (se posso dire il senso di scoperta che ti dà questo gioco è il suo vero punto di forza) purtroppo per questo motivo quando ho iniziato a seguire alcune quest non ho più trovato certi personaggi, avendo già esplorato e adesso nelle battute finali della mia partita dopo aver fatto TUTTO quello che ho trovato da solo mi sono ritrovato a cercare su internet per risolvere alcuni punti interrogativi soprattutto sull'ubicazione degli npc.
    Ringrazio almeno l'esistenza della patch che mi ha fatto ricordare di alcuni personaggi completamente dimenticati,
    Ma forse avrei aggiunto nei dialoghi di alcuni almeno una vaga direzione in cui si stanno dirigendo e non "parto per un viaggio, ci vediamo quando ci vediamo"

  • @Marco-lr6yd
    @Marco-lr6yd 2 роки тому +3

    Ma questa cosa del log dei dialoghi come sarebbe stata gestita? Cioè i dialoghi in From sono tanto diversi quanto skippabili, avrebbero dovuto fare una lista dei pg che incontri con i dialoghi che si aggiornano in base a quando tu li ascolti o meno. E il bestiario si ci potrebbe stare, penso a quello di the witcher 3 che è estremamente utile (anche se mike non lo conosce ancora) ma qui ci pensano le descrizioni e i drop a raccontare le creature che incontri, e non c'è la giustifica di bioshock 1 sui nastri da riascoltare. Non saprei, io preferisco questo metodo classico, sono ultra cosciente di star perdendo pezzi e magari saprei alcune cose in più se ricordassi tutti i dialoghi/scritte visti finora, però allo stesso tempo mi piace non avere le idee chiare e collegare i punti in futuro, che sia ng o ng+, ma è strettamente personale

    • @v.h.s.italia
      @v.h.s.italia 2 роки тому

      la penso come te, è il concetto di "organicità" dei giochi From che mi affascina in questo ed infatti di mio un diario me lo sono fatto, prendere appunti da se e senza che il gioco me li scrivesse a cazzo suo mi è piaciuto un casino

  • @MrManuBracco
    @MrManuBracco 2 роки тому

    Ieri sera sei stato super preciso con questo discorso (lo riascolto volentieri perché ci pensavo da tutta la mattina 😂) ed a mente fresca volevo chiederti una cosa riguardo la Blind per Cydo, è più una proposta che non pretendo venga considerata perché alla fine voi gestite tutto come meglio credete, come per il fatto della chat "rimossa" per evitare spoiler, cosa purtroppo necessaria… bando alle ciance, che ne pensi se Cydo, a parte alcuni momenti, giochi la sua Blind letteralmente offline per evitare messaggi a terra?
    È un po' estrema come cosa, ma togliere l'opportunità di trovare messaggi o macchie di sangue potrebbe anche dargli più sorprese; quelle volte che gioco offline riesco a godermi alcuni momenti dell'esplorazione, e non è poco vista la mole di informazioni presenti nel gioco.

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  2 роки тому +1

      L'importante è che non li legga, ma vedremo...!

    • @MrManuBracco
      @MrManuBracco 2 роки тому

      @@SabakuNoStreamer certo, ma spesso capita che anticipino troppo la possibilità di un nemico/NPC non ancora spawnati per vari motivi, e con tutto l'impegno che ci può mettere non può nascondere il sospetto che possa esserci o accadere qualcosa, ho appena trovato per puro caso un NPC nuovo e fortunatamente i messaggi a terra non erano ancora stati caricati dal gioco (ho quasi pianto per la gioia, per capirci). Capisco che avete entrambi una idea precisa della Run, che ha ormai una sua impostazione, ma da quello che ho imparato fino ad ora quando non si ha quel "suggerimento" da parte di altri giocatori la scoperta è più, come dire?… Genuina.

  • @gabris1559
    @gabris1559 2 роки тому

    Ho sentito NErdtree invece che Erdtree e ci stava tantissimo ahahah. Si gode, non vedo l'ora di vedere l'episodio 100.

    • @VincentKun
      @VincentKun 2 роки тому

      Se usi vim sai cos'è NerdTree

  • @ToBeFashion123
    @ToBeFashion123 2 роки тому

    Evidenziare il fatto che alcuni dialoghi non si possano riascoltare per segnarsi le informazioni mi ha fatto ricordare un video su Dark Soul dei VivaLaDirtLeague
    ua-cam.com/video/9d_iUub7bYg/v-deo.html
    Penso adorerai la serie di questi brevi video

  • @vVRichardVv
    @vVRichardVv 2 роки тому +9

    Un difetto delle quest di Elden Ring, sono fatte bene, è difficile perdere contenuto. Perché è un "difetto"? Perché sono abituato a quest rotte dove se non starnutisci in un determinato e inintuibile luogo e momento finisci per rompere 50 quest contemporaneamente, quindi per paura di perdere contenuto ho usato guide online e mi sono spoilerato mezzo gioco (i logaritmi di you tube che ti mettono il boss finale tra i consigliati non aiutano). Quindi il problema non è il gioco, ma io che sono abituato male...

    • @federicosavorani6320
      @federicosavorani6320 2 роки тому +6

      Madonna, io l'altro giorno volevo capire perché *npc che ti da gli incantesimi bestiali* rimanesse incazzato con me nonostante l'assoluzione e controllando su internet la prima cosa che è uscita è stata "quest of NOME, fratello di NOME IMPORTANTE, boss obbligatorio". Peccato... Hahah

    • @ilieschamkar6767
      @ilieschamkar6767 2 роки тому +4

      Stessa vostra esperienza
      Dopo 96 ore con tante cose ancora da fare mi sono detto:" se ci devo mettere 150 ore per una run, preferisco evitare di perdermi quest o fare scelte sbagliate e dover rifare tutto per una cazzata" cosi mi sono messo a guardare anch'io qualche guida o wiki per capire che fare o dove andare.
      Spoilerandomi boss e roba...

    • @saturnoilsomaro
      @saturnoilsomaro 2 роки тому +1

      Successo anche a me, ma in modo molto meno grave, fortunatamente: alcune cose erano palesi, altre non erano nemmeno roba da endgame, sono stato in blind per il 95% della partita. Su un paio di cose ho letto le soluzioni senza leggere cosa avrei scoperto, e me ne sono anche pentito (e infatti non l'ho più fatto: e queste cose non erano difficili). Diciamo che i piatti più gustosi non me li sono rovinati. Solo dopo aver sconfitto il boss finale ho cominciato a leggere cose della community. Perché questo gioco è troppo grande per poter scoprire cose da soli.

  • @g.devita
    @g.devita 2 роки тому +1

    Io credo che questo rappresenti uno dei maggiori difetti di elden, sono a 120 e passa ore di gioco (non ho ancora finito il new game) e passate le prime 50 60 ore di amore incondizionato, ci sono cose che iniziano davvero a snervarmi, tipo la gestione delle quest la trovo odiosa, troppo dispersiva e sono d'accordissimo, avrebbe dovuto esserci un diario o un log, non avrebbe reso il gioco più facile, semplicemente meno sporco

  • @GM-mx2ij
    @GM-mx2ij 2 роки тому +2

    Per quanto riguarda la mia umile opinione, un gioco come Skyrim, rimane nettamente superiore a livello di GDR e OW. ER mi sembra più un Souls più grande ed esteso. Nonostante questo, per ora, ER rimane un piccolo gioiello. Insieme a DS1 e Bloodborne si contende il titolo come miglior gioco Souls/Souls like. Però mi rimane troppo addosso la sensazione di stare vedendo un Dark Souls 4. Mi chiedo quando si tenterà di innovare completamente, e di provare a creare un mondo totalmente nuovo senza più non morti/luce/matti, Lord, anime/grazie, guardine ecc e meccaniche troppo simili a DS. Già con Sekiro, seppur anche qui parecchie cose erano abbastanza Souls-like, ho avvertito più aria nuova. La mia speranza è proprio vedere, in futuro, un cambiamento più radicale.

    • @nicolobraghini1546
      @nicolobraghini1546 2 роки тому

      Secondo i rumor stanno lavorando ad un nuovo Armored Core. Sono estremamente curioso di vedere From alle prese con un gioco sci-fi, se dovesse risultare bello come i loro altri giochi sarebbe una grande dimostrazione di bravura e talento

  • @nicolomargani8927
    @nicolomargani8927 2 роки тому +1

    A questo proposito, piccolo aneddoto sulla quest di Ranni. ATTENZIONE SPOILER DI SEGUITO.
    In blind, ad un certo punto, purtroppo non sono riuscito a portare avanti la quest di Ranni. Questo perché il gioco ti chiede, dopo aver raccolto la bambola, di proseguire verso Nokstella, sederti al luogo di grazia e parlarci.
    Purtroppo (o per fortuna?) io avevo già esplorato quell'area (ci ero arrivato dalla tomba vicino al Principe della Morte) e quindi, ANCHE facendo backtracking, ho perso la missione semplicemente perché non mi è mai più venuto in mente di sedermi a riposare. Solo per quella piccola e quasi banale interazione.
    Ci sono anche altri esempi. Secondo me, in realtà, non sarebbe nemmeno servito un diario, ma semplicemente un po' più di immediatezza nello svolgersi di alcune quest.

  • @TheEngineerforlife
    @TheEngineerforlife 2 роки тому

    Il finale del gioco, e la chiave di lettura dell'intero mondo è nei primi 20 secondi del filmato introduttivo. Quando l'ho scoperto ci sono rimasto secco.

  • @zenkichihitoyoshi9513
    @zenkichihitoyoshi9513 2 роки тому +2

    Epifanie gigantesche
    Qualcuno è stato alla capitale eh? 👀

    • @filipposparaco8204
      @filipposparaco8204 2 роки тому +1

      Ma almeno sai cosa sognifica epifania oppure ripeti a pappagallo i termini che usa Sabaku? Come daltronde fanno molti fanboy di Sabaku senza peró saperne realmente il significato

    • @zenkichihitoyoshi9513
      @zenkichihitoyoshi9513 2 роки тому

      @@filipposparaco8204 bruh. Ma l'hai almeno giocato il titolo? Non siete neanche in grado di fare i troll, è magnifico

    • @filipposparaco8204
      @filipposparaco8204 2 роки тому

      @@zenkichihitoyoshi9513 ho fatto 3 run e platinato quindi si

    • @eliasbonafe9236
      @eliasbonafe9236 2 роки тому +1

      @@filipposparaco8204 oh madonna ma che hai mangiato, chiodi a colazione? Rilassati

    • @filipposparaco8204
      @filipposparaco8204 2 роки тому

      @@eliasbonafe9236 sei il suo avvocato?

  • @Pillaux
    @Pillaux 2 роки тому

    Sì?

  • @Nop10
    @Nop10 2 роки тому

    Ehh