"Il Capolavoro di CD Projekt RED"- Recensione The Witcher 3 w/Sabaku, Blind Run

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • Live originariamente trasmessa il: 13/07/2024
    ➤ SPONSOR | Nord VPN: nordvpn.com/sa...
    ➤ CANALI UFFICIALI
    - Sabaku no Maiku: bit.ly/sabakuno...
    - Sabaku no Pureyaa: bit.ly/3NvxWjP
    - Sabaku no Sutoriimaa: bit.ly/3AsHmdd
    - Twitch: bit.ly/Sutoriimaa
    ♥️ Per supportare tutti i contenuti tramite Patreon: / sabaku
    ♥️ Per le serie in anteprima tramite UA-cam: bit.ly/Antepri...
    ➤ NOVITÀ E SCHEDULE
    ■ Telegram: t.me/sabakunom...
    ■ Trello: trello.com/b/i...
    ➤ SOCIAL
    ● Instagram: / mike.of.the.desert
    ● Twitter: / sabakunomaiku
    ● Facebook: / sabakunomaiku
    ● Discord: / discord
    ● Reddit: / sabakunomaiku
    ● Steam: steamcommunity....
    ● PSN: SnM_88
    ➤ COLLABORATORI
    ✃ Video Editor Pureeyaa e Maiku
    - GUBER: / @gubervevo
    - Loudret: / @loudret
    ✂ Editor e Gestore Sutoriimaa, Pureeyaa e Maiku
    - Nehelefa: / nehelefa
    ♫ Compositori
    - Camilla D'Onofrio: spoti.fi/3OKNjpy
    ✎ Disegnatori e Grafici:
    - Emdy: / emdyofficial
    - Furcae: / furcae
    - Reeenga: / reeenga
    ✒︎ Traduttore e Co-Writer
    - Mirko La Marca: / lami.fa.cose
    ➤ MENZIONI
    - Peachy.illstr: / peachy.illstr
    - Walter Baiamonte: / soul-piede
    ➤ CONTATTI UFFICIALI
    ♦️ Proposte commerciali ed eventi: sabaku@growupnetwork.it [NON leggo io questo indirizzo]
    ♦️ E-Mail: snm.player@gmail.com

КОМЕНТАРІ • 244

  • @auroramichelasarno6179
    @auroramichelasarno6179 Місяць тому +97

    Rimarrà sempre nel mio cuore questo gioco,il vento il rumore di un fuoco che brucia un ambientazione che mi ha rapito ad ogni scorcio due espansioni una meglio dell' altra,

  • @L.S.1992
    @L.S.1992 Місяць тому +64

    Per me The witcher 3 ancora oggi rimane un capolavoro assoluto, pochi giochi mi hanno regalato certe emozioni e ci sono particolarmente legato anche a livello personale perche lo giocai in uno dei periodi più belli della mia vita. Per usare un termine alla mike per me giochi belli come the witcher 3 si contano sulle mano di una dita ❤

  • @dariopantaleoni8900
    @dariopantaleoni8900 Місяць тому +16

    Il modo migliore per godersi the witcher 3 secondo me è quello di togliere i punti di interesse visibili sulla mappa.
    Certamente ti perderai qualcosa, magari anche qualcosa di memorabile,ma in questo modo a guidarti sarà la tua voglia di scoprire ed esplorare,senza avere quella costante sensazione di aver lasciato qualcosa indietro.

  • @marcofeola2996
    @marcofeola2996 Місяць тому +6

    La grandezza di tw3 sono solito sintetizzarla in questa frase: in un gioco in cui puoi sostanzialmente decidere gli esiti di ogni bivio significativo, a un certo punto invece di scegliere col mio gusto personale ho iniziato a domandarmi "cosa farebbe Geralt in questo caso?".
    Mai un protagonista mi ha sedotto così

  • @luigiandreozzi2666
    @luigiandreozzi2666 Місяць тому +9

    La sola colonna sonora di questo gioco meriterebbe una recensione a parte.

  • @maurozazzeri7255
    @maurozazzeri7255 Місяць тому +20

    Giocato due volte in 6 anni
    Favoloso.

  • @Frikk_out
    @Frikk_out Місяць тому +29

    Io generalmente analizzo i videogiochi prevalentemente sotto l'aspetto meccanico, ed è stato fin da subito chiarissimo che TW3 fosse carente sotto quell'aspetto quando ci ho giocato. Ma la storia e il suo mondo sono proprio su un altro livello e mi hanno fatto immergere comunque al massimo.
    Certo, se avesse avuto anche un gameplay allo stesso livello staremmo parlando del capolavoro più grande di tutti i tempi

    • @mistern9684
      @mistern9684 Місяць тому

      Cosa intendi per aspetto meccanico?

    • @Frikk_out
      @Frikk_out Місяць тому

      @@mistern9684 Varie cose rientrano sotto quello che io intendo per meccanico, come il sistema di combattimento, il traversal, player agency, un sacco di roba.
      Se cerchi game mechanics o meccaniche di gioco in italiano, su internet, ti apre il mondo delle informazioni su quello che intendo

    • @belznesscreator5911
      @belznesscreator5911 Місяць тому +1

      ​@@mistern9684Gameplay,level design,meccaniche di combattimento,varietà delle dinamiche di gioco.se the witcher non fosse carente sotto questo aspetti sarebbe oggettivamente il più grande videogioco di sempre

  • @SuperTommox
    @SuperTommox Місяць тому +6

    Io sono di parte, essendo un vero e proprio "sucker" per le ambientazioni medievali realistiche, quindi non posso che preferirlo a tanti altri giochi, ma riconosco che sia un mio gusto personale.
    Inoltre Geralt è proprio il mio tipo di personaggio.

    • @alfonsobaccaro8879
      @alfonsobaccaro8879 Місяць тому +3

      Credo sia assolutamente normale, anche io ho una predilezione, che definirei folle, nei confronti di opere che inquadrano contesti medievali, dark fantasy e simili. Negli anni però, ho sviluppato piacere anche nel comprendere a fondo le opere che amo ed inevitabilmente con l'esperienza e un minimo di senso critico riesci a distaccarti, a notare ed esser consapevole di alcuni limiti. Ovviamente non è una cosa scontata, c'è sempre il rischio di non notare determinati difetti o addirittura notarli e arrivare a cambiare idea, apprezzando meno qualcosa che prima amavi, ma credo si possa trovare il giusto equilibrio.
      Passione e consapevolezza.

  • @ANDRY94ify
    @ANDRY94ify Місяць тому +6

    The Witcher 3 per me è un titolo speciale, forse uno dei 3-4 giochi che ho mai finito che mi ha fatto terminare con un " È finito. E adesso ? ". Lo giocai nel periodo che avevo il portatile fuori uso e mi teneva compagnia nelle giornate noiose, specialmente la sera prima di dormire. Era come vivere una serie TV interattiva, dove ogni giorno non vedevo l'ora di continuare e scoprire qualcosa di nuovo, per quanto il gameplay non fosse stellare, ancora meno senza alcune patch che hanno migliorato il titolo in futuro. Finito Heart of Stone mi sentivo triste non essendoci Blood and Wine in arrivo presto, ma quando arrivò fu come giocare The Witcher 3.5, un sogno. Finito il DLC, sapevo che platinandolo e prendendo tutti i trofei dei DLC avevo ancora del materiale da tirare fuori, ma quando presi tutto, arrivò un enorme vuoto, sapevo che il viaggio era finito. Per carità, come gameplay è assai limitato, per tanto non è manco vicino la mia top 10 di videogiochi per giocosità, ma come opera forse ci va vicino, anche solo per legame emotivo che si crea con la trilogia e la saga dei libri ( se li hai letti per cogliere riferimenti ). Quando hai iniziato la Blind, ho per curiosità ricominciato da un salvataggio nuovo il titolo volendo rigiocarlo con te , e forse me lo sono goduto molto di più adesso di puro gameplay, con più consapevolezza di quello che il gioco offriva, creando una build di mio gusto, vivendo la quest nuova aggiunta con la next gen e facendo scelte che non avevo mai compiuto per prendere tutti i mutageni. Quel file mi è rimasto nel cuore, e un giorno vorrò rigiocare un ultima volta a The Witcher 3 in NG+ facendo una perfect run partendo da esso, prendendo tutte le quest, incluse quelle terziarie, e finendo tutti i punti interrogativi, incluse le dannate Skellige.

  • @meccanicismo
    @meccanicismo Місяць тому +17

    Tutto molto bene, quasi totalmente d'accordo ma caro Mike in questa recensione hai dormito su uno degli aspetti più importanti di TW3, quello per cui l'immersione aumenta tremendamente stravolgendo tutto, ovvero la colonna sonora.
    La soundtrack di questo gioco è qualcosa che personalmente in più di 20 anni di esperienza da videogiocatore trovo paragonabile a pochissimi titoli, anzi forse quasi nessuno se non a mostri sacri senza tempo come Shadow of the colossus, Silent Hill 2 o Skyrim, e sono certo che chi l'ha giocato non può che essere d'accordo su questo tema.
    Peccato tu non l'abbia anche solo citata in questo video, magari l'hai fatto in qualche altro video conclusivo non lo so (qualcuno me lo sono sicuramente perso)

    • @op7308
      @op7308 Місяць тому +2

      Tendenzialmente ho notato, guardando anche le Veteran dei souls fatte con cydonia, che la colonna sonora è l'elemento su cui si concentrano di meno, quando anche la colonna sonora stessa dà degli indizi sui personaggi e situazioni narrative.
      Peccato sinceramente.

  • @Jacopo_91
    @Jacopo_91 Місяць тому +11

    Per me The Witcher 3 è ancora oggi un capolavoro, con tutti i suoi pregi e difetti ovviamente, grazie al quale però ho potuto conoscere un intero mondo fantasy che ignoravo esistesse e che ho in seguito approfondito e amato. Personalmente non mi ha mai pesato finire il gioco a difficoltà normale, me lo sono gustato come una bella passeggiata in un mondo fantastico. Non ho mai cercato la "sfida" in questo gioco, pur rigiocandolo diverse volte, mi sono sempre goduto la narrazione e l'ambientazione. Non vedo l'ora che CDProject faccia uscire qualcosa di nuovo su questa saga ❤

  • @adalbertocaruna1024
    @adalbertocaruna1024 Місяць тому +23

    Io ho sempre avuto una fatica estrema a completare the witcher 3 per conto mio perché non mi piacciono gli open-world.
    Ma, quando ho scoperto che lo stavi per portare in live, me lo sono riscaricato e giocato, il più possibile, in contemporanea.
    Adesso, da quando scrivo questo commento lo finito un'ora/due fa, è divenuto uno dei giochi con una delle mie storie preferite, non gameplay ma sicuramente storia.

  • @anco_9588
    @anco_9588 Місяць тому +27

    la mia esperienza con ghost of tsushima è stata di finire tutto l'albero delle abilità nel primo terzo del gioco, non sono ancora riuscito ad andare avanti

    • @Ghost95sr
      @Ghost95sr Місяць тому +1

      A Classic Ghost of Tsushima blind run.

    • @edoardostefani9269
      @edoardostefani9269 Місяць тому +3

      Lo sto adorando anche io, bellissimo gioco non capisco le recensioni dell epoca

    • @giordanotriolo8681
      @giordanotriolo8681 Місяць тому +4

      Uguale, prima mappa al 100% sbloccando praticamente tutte le skill, armi e armature. Sblocco la seconda zona e droppo il gioco

    • @tommasoprevedello7593
      @tommasoprevedello7593 Місяць тому

      @@giordanotriolo8681same here

    • @thebatman1482
      @thebatman1482 Місяць тому +3

      Raramente uso questo termine, ma se c'è un gioco che viene descritto dalla parola "sopravvalutato" è proprio GoT. Storia mediocre e ripetitiva, personaggi non particolarmente brillanti, open world alla Ubisoft a livello di gameplay (bellissimo, certo, quello è il suo grande merito), combat system decente e stealth carino... E c'è gente che dice che doveva vincere il goty al posto di TLOU2...

  • @Maelstrom_v
    @Maelstrom_v Місяць тому +4

    Aspettavo questa recensione da anni, è il mio videogioco preferito e prima o poi diventerà un tatuaggio ❤️

  • @filippogalli9754
    @filippogalli9754 Місяць тому +5

    se a 25 anni rimani sconvolto per un videogioco dopo 20 anni di esperienza vuol dire che quel gioco è uno di goat

  • @CristianFasoliEdenlie
    @CristianFasoliEdenlie Місяць тому +5

    La quest del barone ancora oggi è una delle migliori di sempre

  • @giuseppeguida3478
    @giuseppeguida3478 Місяць тому +18

    "Pattern ripetuto" e gioca ai Souls ❤

    • @bludrugo29
      @bludrugo29 Місяць тому +4

      Questa è la cosa che più che mi sconvolge.

    • @Luca-io2ib
      @Luca-io2ib Місяць тому +1

      ripetuto e a dir poco, veramente noioso, unica pecca di the witcher 3

    • @giuseppeguida3478
      @giuseppeguida3478 Місяць тому +3

      @@Luca-io2ib ok quindi mi stai dicendo che invece fare sempre la stessa strada incontrare sempre gli stessi nemici senza sapere né perché ne per come è più accettabile in un gioco. Io in quella 20 ore giocate ad elder ring ho avuto solo la crescente sensazione di diventare acustico

    • @Seyz_
      @Seyz_ Місяць тому +2

      @@giuseppeguida3478il pattern di the Witcher 3 ha molto meno variabili di quello di un gioco come elden ring

    • @moonknightish
      @moonknightish Місяць тому +3

      @@Seyz_ The Witcher 3 non ha un pattern definito. Il modo in cui interagisci con il gioco cambia in base al modo in cui approcci l'open world. Puoi correre con Rutilia da un punto interrogativo all'altro della mappa come un autistico o immergerti nel ruolo del witcher, viaggiando di villaggio in villaggio prendendo contratti. O puoi farlo seguendo la main quest e deviando in base a dove essa ti porta. Puoi anche affrontare le tre aree del mondo nell'ordine che preferisci ed il gioco ne prende atto e reagisce alla tua decisione.

  • @Thom3131
    @Thom3131 Місяць тому +2

    Io lo ho amato con pregi e difetti. Per me è un capolavoro e sono alla terza run. Ho anche amato la possibilità di esporre le armature nella tenuta.

  • @lucachiesa100
    @lucachiesa100 Місяць тому +2

    Ricordo ancora il giorno in cui ricevetti The witcher 3. Andavo ancora alle superiori e avevo dato a mio fratello un paio di giochi da dare dentro al Game Stop per poi prendere un altro gioco; così fece e tornò a casa con questa copia di TW3 di seconda mano. Io, con molte perplessità derivanti dal fatto che fosse il terzo capitolo di una serie che non avevo mai giocato, iniziai a giocarlo e lo droppai appena dopo aver finito la parte di Bianco Frutteto per via del suo gameplay e per il fatto che mi trovavo abbastanza spaesato con la storia.
    Dopo un paio di mesi lo ripresi in mano perché mi ero detto tra me e me: "dai cavolo, hai giocato a Bloodborne e Dark Souls, non puoi abbandonare un GDR così in fretta". Quella fu una delle scelte migliori che abbia mai fatto in ambito videogiochi. Iniziai ad immergermi nel mondo e nella storia. Da lì è stata una valanga di emozioni: Le musiche incredibili, dialoghi stupendi anche con il più insulso degli NPC, le diverse atmosfere per ambientazione, la pace e la quiete apparente di Bianco Frutteto, la disperazione e la crudezza del Velen, la quest del Barone sanguinario, la prima volta in cui entri a Novigrad e visiti i suoi dintorni, La natura selvaggia e l'ispirazione norrena delle Skellige, la ricerca di Ciri. Ogni volta che trovavo un nuovo posto scorgevi magari quello scorcio di panorama, quel dettaglio, quella conversazione strana (Come quei bambini che in Hearts of stone a ciglio strada cantano la canzone di GOD) che rendono letteralmente vivo e unico il mondo in cui il gioco è ambientato.
    Vedere la tua recensione con in sottofondo quelle immagini e quelle musiche mi hanno fatto venire la pelle d'oca per mezz'ora. Ti ringrazio per questo contenuto Mike, buon proseguimento e buon tutto.

  • @J3yz
    @J3yz Місяць тому +8

    nessun gioco ti lascia un vuoto quando lo finisci come Witcher 3

  • @Pietro.dz0000
    @Pietro.dz0000 Місяць тому +9

    Sarebbe interessante vedere anche un parere di cyberpunk post patch e con il dlc

    • @claudiopolonia7854
      @claudiopolonia7854 Місяць тому

      sempre se l’ha mai finito all’ultima patch, ovvero l’esperienza definitiva

    • @mr.sandman1341
      @mr.sandman1341 Місяць тому

      Per fare le cose come si deve dovrebbe iniziarlo da capo e non credo accadrà mai ma, finire Phantom Liberty (magari iniziandolo di nuovo da capo visto quanto è passato) sarebbe già una gran cosa

  • @micheledelmoro5898
    @micheledelmoro5898 Місяць тому +1

    Questo gioco, secondo me, ha un'ambientazione ed una storia che va oltre il nostro mondo, sembra quasi di giocare in un sogno, tipo quelli che si fanno da bambini dove ci si immagina in un altro mondo.

  • @matteoformato5583
    @matteoformato5583 Місяць тому +1

    Incredibile la fanbase di cdpr, anche di fronte ad un commento extra-positivo argomentato e discusso ci deve sempre essere qualcuno che esalta e glorifica fino all'inverosimile i pro e tende a stemperare e far passare come inezie i contro. Il commento più "esilarante" che ho letto in questo estratto di live è stato "amare vuol dire anche accettarne i difetti". Nonostante non sia d'accordo sul voto espresso da mike, io ho un'idea del perché la chat non voleva il voto: tutti avevano paura che fosse troppo basso e che potevano rimanere delusi dal loro content creator preferito.

  • @carboste9987
    @carboste9987 Місяць тому +1

    Il mio videogioco preferito di sempre con Skyrim e i vari Gothic.

  • @leonhart2843
    @leonhart2843 Місяць тому

    E anche questo viaggio giunge al termine e, come sempre, la malinconia regna sovrana.
    Io giocai solo a The Witcher 3, alla sua uscita, e tra l'altro senza nemmeno provare i dlc. Amai il gioco, ma rimasi stuccato dalla sua espansione e quantità di roba da fare, dunque mi fermai e andai avanti per altre strade, una volta completato il gioco base.
    Grazie a te, Mike, ho potuto vivere l'intera trilogia e in maniera completa. Mi mancherà lo strigo.
    (ah, comunque non potrai considerarti un vero giocatore finchè non completerei tutti i "?" di Skellige Kappa)

  • @xyzp9524
    @xyzp9524 Місяць тому +6

    Non so quante volte ho letto in chat e sentito dire cose del tipo “ora capisci l’hype per cyberpunk”, “e poi hanno fatto cyberpunk”, “come sono passati da questo a cyberpunk!?”
    E niente immagino sia una unpopular opinion ma, nonostante i sui difetti e tutta la merda che è stata il lancio e il comportamento di cdpr, penso che cyberpunk era ed è un ottimo gioco migliorato e pulito via via nel tempo e con un dlc anche lui ottimo.
    Sempre IMHO i capolavori del genere come appunto tw3, elden ring e rdr2 non li tocca ma penso che cp2077 sia, nonostante tutto, superiore ad un sacco di giochi action-ow come ad esempio i due horizon e GoT

    • @moonknightish
      @moonknightish Місяць тому +2

      Il gameplay e la struttura delle missioni di Cyberpunk è di gran lunga superiore a RDR2, dove se ti allontani anche solo di mezzo metro dall'obbiettivo, la missione fallisce e ricominci dal checkpoint

    • @R4VENGamingDiary
      @R4VENGamingDiary Місяць тому +2

      Ormai è rimasto bollato dal disastro iniziale, purtroppo la gente si è fermata all'uscita senza analizzare il gioco per quello che è.
      Per quanto amassi TW3, reputo Cyberpunk un gioco più completo, TW lo supera forse solo nell'aspetto GDR...

    • @akira-qr4qm
      @akira-qr4qm Місяць тому +1

      cyberpunk è monnezza allo stato puro, anche ora

    • @Viktorprj19
      @Viktorprj19 Місяць тому

      ​@@akira-qr4qm😂😂😂😂 certo come no !! Gioco preferito tlou vero ?

    • @akira-qr4qm
      @akira-qr4qm 9 днів тому

      @@Viktorprj19 torna a giocare a FNAF

  • @anto8375
    @anto8375 23 дні тому

    Bella recensione.
    Per spezzare una lancia a favore di TW3 sul progresso delle abilità del protagonista: come qualcuno ha molte volte fatto notare esso è un "problema" della patch NextGen che si riequilibra una volta giunti a Toussaint.
    Mi spiego peggio: in pre NextGen le abilità avevano più livelli e bisognava spendere più punti quindi per sbloccare i tier di abilità successivi; ciò permetteva solo in endgame di avere un PG con una build definitiva.
    Quando hanno aggiunto Blood and Wine si sono accorti che per sbloccare i mutageni occorrevano vagonate di punti (raggiungibili solo con NG+) e la loro soluzione è stata questa: rendiamo più "economico" la prima parte del progresso di Geralt (che poi sono TW3 e Heart of Stone, cioè circa 120 ore XD).
    Insomma tutto questo pippone per dire che col gioco pre NextGen non ci sarebbero stati sensi di vuotezza nel leveling di Geralt.

  • @madm_nf6334
    @madm_nf6334 Місяць тому +1

    Finito 3 volte platinato , questo gioco è stupendo ❤

  • @RedHotChiliPigno
    @RedHotChiliPigno Місяць тому +2

    Bellissimo contenuto Mike! Spero porterai altre recensioni live come questa di altri giochi. Alla fine non tutto deve essere un effige... Un parere più chiacchierato/colloquiale ha comunque un grande valore specie se fatto da te! Io ancora aspetto il contenuto su Ragnarok!!!

  • @masneri97
    @masneri97 Місяць тому +1

    A chi é ancora indeciso se iniziare i libri o meno...
    Prendeteli.
    I libri sono davvero ben scritti con una storia davvero ottima ! E mentre li starete divorando vi renderete sempre più conto di che razza di impresa cd project é riuscita a fare.
    Creare un videogioco che parte da *dopo* la fine dei libri e non far sembrare il tuttto una cazzata ma anzi un quasi perfetto riadattamento che fa davvero venire i brividi, lavoro eccezionale probabilmente avrebbero dovuto chiamare gli stessi scrittori per continuare got 😂

  • @Viktorprj19
    @Viktorprj19 Місяць тому +1

    C'è anche il gioco stand alone del gwent.. fantastico!

  • @skorp10n200
    @skorp10n200 Місяць тому

    Quando ho giocato a TW3 e avevo capito che il personaggio non sarebbe piu´ ''cresciuto'', ho giocato solo per la storia . Era da tempo che non mi divertivo, Mass Effect mi ha fatto capire che se la storia non e´ convincente, non importa il resto ...

  • @matteovicini2000
    @matteovicini2000 Місяць тому +4

    ⚔🐺⚔

  • @giuseppepucci80
    @giuseppepucci80 Місяць тому +5

    IMpossibile eliminare la componente soggettiva da un giudizio. Per me The Witcher 3 è un gioco da 9,5.
    Condivido comunque alcune osservazioni del video, mentre su altre, ad esempio il "pattern ripetuto" delle missioni, non sono d'accordo, poiché la ripetitività "formale" delle meccaniche si riscontra in moltissimi giochi, è quasi lo standard. Al contrario, TW3 scongiura una certa ripetitività "sostanziale" delle missioni, perché variegate sono le emozioni che si provano a giocare una missione. Differente è infatti imbattersi in una certa radura in un massacro e seguire delle tracce insanguinate dal seguire le tracce di due sconosciuti che ti hanno ingannato dopo aver preso una sbronza, o ancora diverso è seguire il profumo di una donzella dall'inseguire tracce che solo apparentemente sono di lupo e che covano un mistero. Quante sensazioni diverse, quante emozioni abbiamo qui? Orrore, sgomento, rabbia, divertimento, mistero, smania, lussuria. C'è tutto questo in TW3. Ecco perché il gioco sta in piedi nonostante la "ripetitività del pattern" - che, del resto, è innegabile che ci sia -, perché dietro c'è molta varietà sostanziale.
    Il vero problema, il problema n. 1 di The Witcher 3 è il bilanciamento della difficoltà. Nemmen tanto il sistema di combattimento in sé, perché, pur se elementare e, almeno per larga parte del gioco - dice bene Sabaku nel video - quasi per niente profondo, i combattimenti in definitiva scorrono bene e se ci metti del tuo a variare le tecniche sono anche piacevoli.
    Poi dipende, se uno è legato ai souls, l'esperienza di TW3 gli è sicuramente lontana.

  • @LadyblackGuino
    @LadyblackGuino Місяць тому

    Ho giocato the Witcher 3 alcuni anni dopo la sua uscita e me ne sono innamorata follemente. Ho amato le storie, i personaggi, le ambientazioni, i paesaggi bellissimi. Anche la più piccola pozzanghera, sotto una bella luce, sembrava meravigliosa. E' un mondo davvero coinvolgente, nonostante i suoi palesi problemi di gioco. La scrittura la fa da padrona, mentre le espansioni poi hanno reso il tutto ancora più bello e profondo. L'unica cosa che non mi è mai piaciuta davvero è la parte finale della storia principale. L'ho sempre trovata un po' rushata. Spero tanto che il prossimo ne valga la pena. Anche fosse solo come uno dei dlc sarebbe già tanta roba. Speriam...

    • @moonknightish
      @moonknightish Місяць тому

      Nel 2014 ci fu un rewrite per semplificare la storia del gioco e renderla più accessibile alle masse (la versione del 2012/2013 era molto dipendente da The Witcher 2 ed eventi dei romanzi). In questo processo però si è perso molto, e l'Atto 2 e 3 sono stati pesantemente ridotti in contenuto (in particolar modo l'Atto 2). Poi ci furono utleriori tagli verso la fine del 2014, inizio 2015 (guarda l'ultimo video di Xletalis, mostra scene tagliate che dovevano accadere nell'ultima parte del gioco)

  • @Invincibleismerelyaword
    @Invincibleismerelyaword Місяць тому

    inizio the witcher 3 oggi e proprio nello stesso periodo più o meno sabaku fa una review

  • @__FuLL__
    @__FuLL__ Місяць тому +8

    Comunque è vero le quest di The witcher 3 sono ripetitive ma mai come quelle di Red Dead Redemption 2, il rdr2 c'è una sola missione ripetuta 50 volte: parla con il tizio, vai dal punto a al punto b a cavallo leggendo sottotitoli minuscoli, al punto b parte l'approccio stealth che dura fin quando decide il gioco, poi si spara a tutti, fai quello che devi fare, uccidi tizio prendi roba salva tizia, fuga a cavallo inseguito da esercito di bad guys, fine missione. Ripeti 50 volte.

    • @bobbyvialli
      @bobbyvialli Місяць тому

      bè,allora tutti i giochi sono cosi...🙂

    • @__FuLL__
      @__FuLL__ Місяць тому

      @@bobbyviallisu rdr2 questa cosa è esasperata, vai avanti perché ami i personaggi e vuoi sapere come va a finire la storia principale ma le missioni sono veramente una merd4 ripetuta all'infinito.

    • @bobbyvialli
      @bobbyvialli Місяць тому +1

      @@__FuLL__ rispetto la tua opinione,io non la penso cosi,anzi,tante secondarie regalano scene e dialoghi incredibili 🙂

    • @lolwut0696
      @lolwut0696 26 днів тому

      se argomenti così credo che nessun gioco si salvi e abbiano tutti gli stessi pattern!

  • @ap_550
    @ap_550 Місяць тому +1

    Solo 9,3 perché non ha tenuto conto del synth e l'arpeggio di ard skellig village

  • @nicolarabotti1562
    @nicolarabotti1562 Місяць тому

    Io ho iniziato la 3 run sul pc tutto moddato maxato♥️ uno dei miei giochi preferiti

  • @mat.phoenix
    @mat.phoenix 19 днів тому

    Certe critiche al mission design sarebbe stato bello sentirle anche in altre produzioni... Invece alcune produzioni ne sono magicamente esenti. Mi rendo sempre più conto che i titoli vengano valutati sulla base della simpatia o antipatia che si prova verso la casa madre (e sua fanbase) , piuttosto che verso la qualità reale del prodotto.

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  19 днів тому

      Non qui.
      O magari non le trovi e pensi non ci siano, che equivarrebbe a un mio più corretto “certo che i l’onestà dei commenti è proprio legata alla simpatia che prova la persona rispetto al professionista…”.
      Che purtroppo è spesso vera ma qui vuole essere un esempio sbagliato!

    • @mat.phoenix
      @mat.phoenix 19 днів тому

      @@SabakuNoStreamer il mio discorso è "se il mission design di the witcher fa schifo allora va massacrato quello di rockstar games (facciamo nomi e cognomi così ci capiamo)." Allo stesso modo non si possono fare critiche alla IA di Cyberpunk per tacere su quella di elden ring, ed avanti così. Non riguarda, ovviamente, solo te perché é un discorso che purtroppo tocca tanti, troppi (i due sul server che hanno massacrato le incongruenze narrative, se ignori certe Quest, di Cyberpunk poi non hanno detto nulla sulla stessa cosa che avviene in baldur's gate, se salti i riposi lunghi nei campi, per fare altri esempi freschi con nomi e cognomi). Il mio discorso è che se x non va bene deve essere una critica portata avanti su tutto e tutti, ovunque, sempre. Non può essere una cosa fatta a targhe alterne o dimenticanza per lisciare il pelo a certa utenza. Perché questo è fattuale, nonché il segreto di pulcinella. Simpatie o antipatie lasciano il tempo che trovano nella critica che ha un solo metro di giudizio: la coerenza.

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  18 днів тому

      Se parli di me, come ho detto caschi malissimo. Ti sei perso (e non è mia responsabilità) i miei video critica sull’anacronismo di Rockstar Games, con la conseguente tanta rabbia repressa dei fanboy da anni tra l’altro; le analisi gelidamente distruttive sui Souls e bene o male ogni volta che ho esplicitato in Effigi esattamente ció che dici manchi; ma ovviamente molto meglio, visto che semplifichi in modo tremendo pensando che con x problema il risultato sia y per ogni titolo in cui si riscontra, tra l’altro usando anche esempi ove quei difetti arrivano in forme e dimensioni/conseguenze diverse. Pensare che la IA di Cyberpunk 1.0 e il suo effetto domino sia da mettere sulla stessa bilancia del pathfinding Souls è paralizzante, ma ecco.
      Insomma, cvd; ma in generale proprio perché la buona deontologia e critica è cosa rara sono ovviamente d’accordo.

    • @mat.phoenix
      @mat.phoenix 18 днів тому

      @@SabakuNoStreamer "paralizzante" mi ha fatto ridere, però, lo ammetto. 🙌😂.

  • @shady.passionate
    @shady.passionate Місяць тому

    The witcher 3 è il mio gioco preferito dopo RDR2 e the last of us. Mi fa quasi scendere una lacrimuccia questa recensione. Dopo aver giocato e detestato Dragons Dogma 2 ho bisogno di qualcosa come the witcher 3

  • @jacopodam184
    @jacopodam184 Місяць тому

    Non penso ci sia un gioco che per qualità di scrittura e di caratterizzazione personaggi possa equiparare the witcher 3 (parlo per la mia esperienza ovviamente).
    Forse, gli si avvicinano i final fantasy, ma mai lo raggiungono.
    Se qua nei commenti conoscete qualche gioco che possa arrivare al livello di scrittura di the witcher consigliatemeli, ve ne prego.

  • @johnshepard-kr5rs
    @johnshepard-kr5rs Місяць тому

    Meraviglioso (DLC compresi)...

  • @salvatore4213
    @salvatore4213 Місяць тому

    Premetto che ho visto solo metà video perché me lo voglio gustare con calma, ma personalmente avrei apprezzato (qualora non ci fosse già) una sezione dedicata a "com'è giocare The Witcher 3 nel 2024".
    Questo perché anche io faccio parte di quella ristrettissima nicchia che deve ancora recuperarlo, ma mi trovo un po' indeciso per via di alcuni aspetti (primo tra tutti la legnosità del combat, pur con ke modifiche della versione next gen).
    Avere un parere su questo fronte da un esperto che si è trovato nella stessa situazione, risulterebbe davvero interessante

    • @deivmars3836
      @deivmars3836 Місяць тому +2

      se il combat non ti esalta potresti puntare su una build basata sui segni e spingere quindi sull'aspetto gdr piuttosto che su quello action

    • @jacopodam184
      @jacopodam184 Місяць тому +1

      Io l'ho giocato nel 2021 per la prima volta su PC, è un capolavoro da non perdere.
      Ti consiglio vivamente di giocarlo con le cuffie e in tranquillità.
      Il combat é l'ultima cosa a cui pensi quando il mondo e la narrazione sono così ben fatti che ti trascinano dentro al gioco come se fossero Jumanji.
      Superato lo scoglio delle ore iniziali di "tutorial" e introduzione al mondo che effettivamente sono un po' lunghe, una volta immerso nella narrazione ne vuoi sapere sempre di più, diventa una droga!

  • @robertoanfuso1001
    @robertoanfuso1001 Місяць тому

    Le armature finali,da witcher,seguono il dlc. Se tu non c'è l'hai, hai i bonus extra a perfetto. Se acquisti il dlc ,hai il malus di necessitare del gran maestro. Inoltre sono le più performanti,ma non le più resistenti. Il che significa che perdi ore tra raccolta materiali,crafting e ricerca schemi , quando l'armatura della guardia ducale è superiore. Per non parlare che il set completo perde i suoi extra se usi l'areondight. In pratica a fine titolo,ti rendi conto di aver perso una fortuna in cose stilose.

  • @ChaosMitch90
    @ChaosMitch90 Місяць тому

    Lo giocai nel 2015 appena è uscito e qualche mese fà l ho rigiocato con le espansioni...a parte il boss finale di blood and wine che è terribile per quanto macchinoso è un capolavoro senza tempo...solo a sentire la musica di sottofondo mi emoziona...insieme a bloodborne i 2 titoli della generazione secondo il mio punto di vista

  • @BigPolpetta
    @BigPolpetta Місяць тому

    Recensione della Madonna. Fossero tutte cosi…hai parlato QUARANTA minuti senza spoilerare niente. Complimenti davvero.
    Personalmente sono d’accordo in tutto; ho 250ore sul gioco, senza nemmeno aver mai giocato le espansioni. Ogni tanto mi vien la voglia di rigiocarci, ma non trovo il coraggio, proprio per quella ripetitività di fondo.

    • @TheMizio2
      @TheMizio2 Місяць тому

      Ha parlato 40 minuti, senza menzionare neppure una volta la colonna sonora. Come scrivere una tesi sulla ferrari e scordarsi di dire che è rossa. Recensione amatoriale, confusa e un po' arrogante.

  • @shivxdrnix494
    @shivxdrnix494 Місяць тому +1

    Io l'ho preso da una settimana circa insieme ad Hogwarts legacy..che dire qualcosa di assurdo sto giocando entrambi per quel poco tempo che ho e mi sto divertendo

  • @MrCONTROSTERZO
    @MrCONTROSTERZO Місяць тому +1

    Stupendo.
    Ma l’ho abbandonato dopo 20 ore… 🤷🏻‍♂️

  • @weloveradio
    @weloveradio Місяць тому +1

    io invece, sulla questione gameplay e la sua ripetitività, a volte davvero sfiancante, ho risolto giocando a difficoltà normale (switchavo persino easy spesso) . e tutto per me ha iniziato a fluire in modo più piacevole. a quel punto sei immerso nel flusso degli eventi narrativi/ambientali; che come dici tu, sono il punto forte del gioco senza alcun dubbio. cmqe uno dei sogni resta un TW3 con il gameplay di from. così si che varebbe la penna di sudarsi una fight.
    PS
    porterai Dragon's Dogma 2? gran gioco

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  Місяць тому

      Che peró appunto è un problema!

    • @moonknightish
      @moonknightish Місяць тому +3

      Ho seri dubbi sulla riuscita di un gioco fusione tra TW3 e un Souls like. Il gameplay dei titoli From Software funziona perchè è funzionale al design dei loro giochi, un dungeon crawler che si basa sull'offrire al giocatore l'esperienza di una galleria di Boss Fights da superare con la progressione in tandem di personaggio e giocatore. Ma l'esperienza di gioco che The Witcher 3 è diversa, è quella di una storia character driven come sequel non ufficiale di una serie di romanzi.

    • @weloveradio
      @weloveradio Місяць тому

      @@SabakuNoStreamer indubbiamente

    • @weloveradio
      @weloveradio Місяць тому

      @@moonknightish si certo, mi sono espresso male. non intendevo una fusione dei due giochi, appunto impossibile, dato che ognuno ha le sue peculiarità. ma "banalmente", avere un gioco come TW con uno swordplay divertente e appagante alla from. forse ho usato male la parola "gameplay", che in effetti comprende molti più aspetti e meccaniche.

  • @TheMizio2
    @TheMizio2 Місяць тому

    Come è possibile fare una recensione di The Witcher 3 senza menzionare neppure una volta le musiche del gioco? Voto alla recensione: 5

  • @bludrugo29
    @bludrugo29 Місяць тому +1

    Avevo grandi aspettative quando hai cominciato a giocare la saga. Speravo che avresti goduto della brillantezza dei dialoghi, della completezza e dettaglio degli ambienti, delle atmosfere incredibili che questo gioco regala. E speravo anche ti sarebbe piaciuto il gameplay come è piaciuto a me.
    Purtroppo mi sono presto reso conto che il tuo modo di giocare, probabilmente condizionato dai souls, è eccessivamente hardcore
    Quando l'ho giocato io, a livello difficile, non ho mai pensato, tranne forse nel finale, che fosse rotto o ripetitivo. Sono un giocatore da molto più tempo di te, ahimè lo attesta l'anagrafe, e gioco sempre a livello difficile, ma il mio modo di giocare mi impedisce di arrivare ad un gameplay loop così noioso.

  • @lorenzomoroni91
    @lorenzomoroni91 Місяць тому

    Molto meglio il 2.Il tre è fantastico ma troppo enorme!il due invece lho rigiocato all estremo

  • @diegoluciano4804
    @diegoluciano4804 Місяць тому +1

    Non l'avrei detto, ma seppur non richiesto si è tenuto alto con il voto

  • @gambanera9598
    @gambanera9598 Місяць тому

    Qualcuno sa dove si può trovare la "recensione" di elden ring? Io non ne trovo sul tubo, magari ha dato il voto in qualche altra situazione e non so qual'è, vorrei capire cosa ha detto sul gioco in quella occasione

  • @TheGotta91
    @TheGotta91 Місяць тому

    Cosa porterai dopo witcher in live?

  • @Arzach2077
    @Arzach2077 Місяць тому +1

    Che coincidenza non vedere neanche un cuoricino sotto i commenti dei fan che lo considerano un capolavoro e che per giunta gli hanno permesso in questo anno fiscale, per un gioco di 10 anni fa, di ottenere migliaia di visualizzazioni, strano quanto è vero che spuntano come funghi quando lo si prova in qualche modo a sminuire; ma sono io che mi sbaglio; come ho detto è solo una coincidenza; non sono di certo 2 pesi e due misure; si sa che Mike è obbiettivo dai; come potrei mai dire una cosa del genere; non è che quel voto l'ha dato per par condicio; non sia mai; ci mancherebbe

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  Місяць тому +6

      Sì, credo tu abbia problemi non da poco.

    • @Arzach2077
      @Arzach2077 Місяць тому

      Ed ecco il vero Mike, l umile personaggio che ancora una volta perde l occasione per dimostrare il buon senso con insulti gratuiti, continua così sei sulla buona strada😉

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  Місяць тому

      So di esserlo! Ho invero imparato da poco a non dare corda a “personalità” di questo tipo, grazie. 🎯 Step by Step, no? ☕️

    • @Arzach2077
      @Arzach2077 Місяць тому

      Ma quale personalità, tu semplicemente non accetti le critiche e lo dimostri con una risposta incomprensibile dopo avermi insultato, questo non fa altro che avvalorare quello che ho argomentato sopra, una persona arrogante e permalosa che si reputa umile e poi quello con dei problemi sarei io, fantastico🤣🤣🤣

    • @Seyz_
      @Seyz_ Місяць тому +1

      Qui siamo ai livello di teoria del complotto dell’area 51

  • @claudioivona
    @claudioivona Місяць тому +2

    "Red Dead Redemption 2 non l'ho mai finito" ....ho avuto un mancamento! ma ti vogliamo bene lo stesso!
    P.s. però finiscilo mannaggiallamiseria (con affetto)!

  • @Debunis
    @Debunis Місяць тому

    Reinstallato proprio sta sera.

  • @rosarioarena5476
    @rosarioarena5476 Місяць тому +3

    Adesso cosa ne dici di portare mario oddissey, Michele?

  • @antonioprisco825
    @antonioprisco825 Місяць тому +1

    a onor del vero questa cosa del finire il progresso del personaggio (inteso sia come albero delle abilità che come equipaggiamento) intorno alla metà gioco è un "problema" di tantissimi giochi dell'epoca quindi neanche ci si faceva tropo caso. Dal mio punto di vista non è un difetto così grosso e anzi tendo a preferire un progresso del personaggio con questa rapidità piuttosto che poter giocare al massimo della mia forma solo per l'ultima ora di gioco o addirittura solo in NG+

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  Місяць тому

      Ma non è vero, così grave manco per scherzo! :’

    • @stefanopiga6879
      @stefanopiga6879 Місяць тому +2

      Il problema del progresso che si interrompe a metà gioco è vero nella versione next gen, nella versione originale il progresso si sviluppava molto più lentamente( turbine, ricordo, lo sbloccai a fine gioco, o forse addirittura in uno dei due DLC che feci post gioco base,nonostante, nel livellare, gran parte dei punti esperienza li investii nell'arte della spada).

    • @R4VENGamingDiary
      @R4VENGamingDiary Місяць тому

      ​@@SabakuNoStreamercome ti era stato segnalato già tante live fa (hai letto un commento a inizio diretta), il progresso del personaggio e quindi anche la difficoltà, è stata pesantemente modificata (in peggio) nella versione Next Gen giocata da te.
      Mi sarei aspettato che avessi tenuto conto di questa cosa nella recensione, ma a quanto pare forse te ne sei dimenticato.
      Ovviamente è giusto che tu analizzi il gioco per come l'hai esperito, ma una postilla ci stava visto che il gioco originale è rimasto quello per anni, ed è quello che la maggior parte dei giocatori ha giocato, e di cui va riconosciuto il valore sia per il pubblico che per la critica.

  • @MrThekinglollo
    @MrThekinglollo Місяць тому

    Sarò strano ma il 2 a me piaciuto di più del 3.

  • @tuskact4overheaven873
    @tuskact4overheaven873 Місяць тому +11

    "Cyberpunk non tocca l'opera the witcher 3" GODO

    • @Seyz_
      @Seyz_ Місяць тому +1

      Secondo me la tocca eccome, non sul piano gdr (lato narrativo sulle scelte), ma sul gameplay, world building, mappa ed espansioni.

    • @tuskact4overheaven873
      @tuskact4overheaven873 Місяць тому +3

      @@Seyz_ gameplay e basta, per il resto the witcher è superiore anche se di poco.

    • @Giorgiopandemonio
      @Giorgiopandemonio Місяць тому +4

      Le quest di cyberpunk sono superiori come narrativa in realtà

    • @tuskact4overheaven873
      @tuskact4overheaven873 Місяць тому

      @@Giorgiopandemonio in che senso 🤔? Se intendi per la trama di per sè posso capire

    • @leonardocavagna5471
      @leonardocavagna5471 Місяць тому

      @@tuskact4overheaven873 gameplay e basta scusa se è poco

  • @Rubik43
    @Rubik43 Місяць тому +1

    Premesso che il gameplay non è perfetto ed è invecchiato maluccio, se ti forzi a fare qualcosa che non ti piace poi non è giusto lamentartene, perché evidentemente la scelta di fare ogni secondaria e aprire ogni maledetta botte/cassetto/scatola di legno ti ha logorato, il game play loop ti ha stuccato perché lo hai finito nel doppio del tempo, 200 ore cavolo e il gioco si può finire in 80-90 ore compreso dlc e alcune secondarie, sarebbe come lamentarsi di dark souls perché nel new game+ ti tocca riesplorare le stesse cose e ricombattere gli stessi boss, nessuno ti ha costretto.

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  Місяць тому

      Non è così che funziona la critica amico mio. Non è che non esplori e studi il gameplay loop perché “magari scopro che non è ben equilibrato”. That’s the job.
      Anzi, esattamente come dici ho fatto solo il necessario. Infatti Skellige ignorate perché sarebbe stato ridondante.

    • @Rubik43
      @Rubik43 Місяць тому +1

      @@SabakuNoStreamer grazie della risposta, capisco cosa intenti, sarà perché sei stato drammaticamente più bravo di me nel giocarlo, io a 2 difficoltà più basse della tua morivo in continuazione 😅 ma ai tempi l'unica critica sensata che poteva passarmi per la mente era la scelta delle animazioni "legnose" che giudico ancora solo una scelta autoriale legittima. Ma continuo a pensare, anche se lo neghi, che il punto che ho sollevato nel mio commento esiste, la morbosità del guardare dietro ogni angolo o dentro ogni cassetto per paura di perdersi magari un segreto, e io lo vivo in qualsiasi gioco, infatti si è trasformata in una lunga la lista di giochi mai conclusi da più giovane.

  • @clausthesaint5347
    @clausthesaint5347 Місяць тому +1

    The Witcher 3 è il mio videogioco preferito, l'ho giocato 4 volte ed ogni partita è stata meravigliosa come la prrima.
    Personalmente del puro gameplay di un videogioco me ne frega poco, riconosco peroʻ che questo sia il più grande difetto di questa opera.
    Per fare un paragone con Elden Ring (circa 300 ore di gioco). Quest'ultimo, per gusto personale, non regge minimamente il confronto con TW3.
    Va bene, è senza dubbio molto più divertente e soddisfacente sconfiggere i boss o altri mob su elden ring, ma il suo open world è totalmente vuoto e ripetitivo, anche noioso.
    Ciò che mi spinge ad esplorarne il mondo è solo il desiderio di trovare nuove armi o armature. Basta. Durante il NG+ di elden ring puoi tranquillamente pushare dritto verso il boss finale non ti perdi niente.
    Quando giocai il NG+ di TW3 lo feci per essere nuovamente rapito dal quel magico mondo e dai suoi meravigliosi personaggi.
    Infatti, sempre secondo me, col cazzo che Shadow of the erdtree (per quanto oggettivamente bello sia) è migliore di blood and wine. Non esiste.

  • @cristianbutelli2993
    @cristianbutelli2993 Місяць тому

    Alla fine , Mike, dopo questa esperienza pensi che si metitasse il goty 2015?

  • @agoodboy7045
    @agoodboy7045 Місяць тому

    Ma non ho capito una cosa: come fa un gioco con un gameplay loop così fallace e un lato gdr così meh ad avere quel voto? Anche a detta tua è insufficiente il lato ludico e va bene la sceneggiatura, ma è veramente così profonda da giustificare tutto il resto? In questa live sembra che un buon level design e la trama valgano un gameplay tutto sommato mediocre

    • @jacopodam184
      @jacopodam184 Місяць тому +2

      Sì effettivamente la recensione di Mike sembra alquanto severa e non rende giustizia al gioco per gente che non ci ha mai giocato.
      Le critiche di Mike sono fondate, ma alla prima esperienza di the Witcher 3 ci passi sopra, perché tutto il resto è superlativo, la scrittura, le colonne sonore, il world Building, il doppiaggio, le quest....
      Come detto in recensione the Witcher 3 è un'esperienza, il gameplay passa sotto alla componente sensoriale visiva, sonora ed emotiva.

  • @danielesalamanca3411
    @danielesalamanca3411 Місяць тому

    Io avevo 130 ore su the Witcher 3 ps4, adesso ho scaricato la versione upgrade per ps5 e non ho più i dati salvati sul cloud psn...lo stesso è successo con Fallout 4, ma perché?????

    • @matteomosconi39
      @matteomosconi39 Місяць тому +6

      amo le console

    • @bifrey
      @bifrey Місяць тому

      Hai fatto il passaggio dei dati da ps4 a ps5?

    • @danielesalamanca3411
      @danielesalamanca3411 Місяць тому

      @@bifrey quando vai sulla home page puoi visualizzare i dati di PS4 e ps5, non ci sono in entrambi, o non so a cosa ti riferisci

    • @danielesalamanca3411
      @danielesalamanca3411 Місяць тому

      @@bifrey come devo fare?

    • @bifrey
      @bifrey Місяць тому

      @@danielesalamanca3411 io quando comprai la PS5 feci il passaggio di tutti i dati dalla ps4 alla ps5. É un’opzione che ti viene richiesta alla prima accensione, ma credo si possa fare anche in seguito. Io grazie a questa cosa continuai a giocare a molti giochi su ps5 che avevo iniziato ma non finito su ps4. Potrebbe essere quello il problema, per fare quest’operazione però bisogna ancora essere in possesso della Ps4.

  • @carboste9987
    @carboste9987 Місяць тому

    Non puoi chiamarlo Capolavoro e dare un voto così basso, io la penso così. Anche perchè nel 2015 che giochi di ruolo c'erano al livello di the witcher 3?

    • @SabakuNoStreamer
      @SabakuNoStreamer  Місяць тому +9

      voto... basso.
      Questo commento lo incornicerei.

    • @SeppeIovi
      @SeppeIovi Місяць тому +4

      Io credo che The Witcher 3 con le sue espansioni bruci letteralmente tutto Elden Ring e Shadow.
      Sul piano narrativo e tecnico siamo di gran lunga avanti.

    • @carboste9987
      @carboste9987 Місяць тому +1

      @@SabakuNoStreamer Mike si vede che non la pensiamo uguale riguardo al concetto di "Capolavoro". Per come la penso io si parla di videogiochi che vanno dal 9.4 in sù. 8.8 (tral'altro nel 2015 cosa uscì ai livelli?) e 9.1 sono voti meravigliosi che possono simbolaggiare un ottimo gioco, ma non un capolavoro. Poi non voglio criticare il tuo metodo di giudizio ma sinceramente: un gioco che al proprio interno ha quest secondarie (come quella del barone) che riescono a commuoverti o a essere piu' spettacolari di missioni principali in giochi ultra rinomati(tra cui skyrim) non può che far passare in secondo piano il lato tecnico. Si vede che l'hai giocato nell'epoca sbagliata... oppure ti va di seguire le orme del tuo amico Pregianza(che ai tempi infatti fu demolito per quella recensione)

    • @DarkEchelon1990
      @DarkEchelon1990 Місяць тому +1

      Lui ha detto in un frangente che a livello di scrittura è un capolavoro, e più avanti ha ribadito che la scrittura dei personaggi è un capolavoro, non ha mai detto che il gioco globalmente sia un capolavoro, ma anzi ha sottolineato gli enormi difetti del gameplay, che sono proprio quelli che hanno fatto abbassare il voto (e anzi pensavo fosse più basso di così).
      Io ho completato TW3 lo scorso anno per la prima volta. Non sono particolarmente amante dell'esplorazione e degli open world, ma devo dire che è stato comunque godibile grazie ai dialoghi e ai personaggi davvero stupendi, e alla scrittura di alcune quest. La trama in se invece non mi ha colpito più di tanto, così come anche i finali, e le bossfight davvero penose per me. Il gameplay e il combat li ho ritenuti troppo sottotono, in contrasto alla bellezza della scrittura... sinceramente per me è un 8-, ma sono comunque d'accordo sul fatto che è un capolavoro a livello di scrittura.

    • @carboste9987
      @carboste9987 Місяць тому

      @@DarkEchelon1990 E allora non può chiamarlo il Capolavoro di Cd Projekt. E anche tu: l'hai giocato un anno fa cavolo dopo 8 anni dall'uscita. Cerca anche di contestualizzare il periodo. Ai tempi non c'era nulla di così elevato. Poi sono curioso di sapere quali giochi di quel genere reputi migliori di the witcher a livello di trama. Sono proprio curioso

  • @irenep7079
    @irenep7079 Місяць тому

    🥲❤️

  • @mirkobellucci9560
    @mirkobellucci9560 Місяць тому +6

    Io non ci ho visto il capolavoro tanto decantato giocandolo un paio d'anni fa. Ottimo in molti aspetti importanti e carente su altri. Evidenti difetti nel combat, nella narrazione, nel gameplay loop, nella progressione e nel building riescono al massimo a farmelo considerare come "bel gioco".

    • @antoniocartonio2666
      @antoniocartonio2666 Місяць тому +4

      Nella narrazione??

    • @flakyferr
      @flakyferr Місяць тому +1

      @@antoniocartonio2666 Già, a me la storia non è piaciuta per niente. Si trascina per tutto il gioco aspettando di finire. Ovviamente non mancano i bei momenti, ma ho apprezzato estremamente di più TW1 e TW2 per quanto riguarda la narrazione.

    • @mirkobellucci9560
      @mirkobellucci9560 Місяць тому

      @@antoniocartonio2666 Scusa secondo te la caccia selvaggia è ben scritta?

    • @antoniocartonio2666
      @antoniocartonio2666 Місяць тому +4

      @@mirkobellucci9560 certo, anche riprendendo quanto scritto dai libri, è piuttosto chiara la loro motivazione e tutto ciò che ne consegue

    • @mirkobellucci9560
      @mirkobellucci9560 Місяць тому

      @@antoniocartonio2666 Peccato che i singoli membri hanno 0 scrittura e che non c'è alcun pathos nel vederli apparire. Se li ritieni degli antagonisti fatti bene hai seria necessità di approfondire la categoria.

  • @malakai.black90
    @malakai.black90 Місяць тому +3

    opinione impopolare, sarà perchè ho giocato la versione remastered dopo elden ring e zelda, ma gli open world fatti in questo modo mi annoiano parecchio...andare da un punto A ad un punto B con dialoghi a raffica ad ogni passo che fai, togliendoti il senso di scoperta e esplorazione mi ha pesato, senza contare il fatto che c'è una varietà di armi praticamente assente...probabilmente lo avessi fatto nel 2015 lo avrei apprezzato u po' di più ma dopo quei 2 mostri sacri non sono riuscito a finirlo. Ho mollato a Novigard, per cercare un certo Dandelion mi han mandato a destra e sinistra per una decina di missioni 😅😅 non fa per me purtroppo

    • @Giorgiopandemonio
      @Giorgiopandemonio Місяць тому +5

      Per me è esattamente l’opposto. Come fate a chiamare esplorazione di un mondo l’essere obbligati a guardare sotto ogni roccia del cazzo, guardare ogni crepaccio e tutte le altre puttanate del genere? Ma sopratutto come fate a trovarlo divertente? Cioè veramente urlate a Miyazaki genio perché mette una caverna dietro una cascata nel 2024? O che ad ogni ascensore devo guardare sotto se c’è qualcosa e poi ruotare la telecamera come uno scemo per vedere se c’è il passaggio segreto? Zelda non lo commento neanche perché é la versione ancora peggiore di questo

    • @francig184
      @francig184 Місяць тому +4

      ​​@@Giorgiopandemonio banalmente le persone si sono rotte le scatole di open world da esplorare come fossero una lista della spesa, andando nei vari punti segnati in modo meccanico, e si preferisce qualcosa che ti faccia effettivamente scoprire qualcosa e ti sorprenda, poi vabbe il dover cercare sotto ogni sasso e dare del genio a miyazaki per una grotta dietro una cascata sono palese esagerazioni nate da meme, inoltre nessuno ti obbliga a scoprire tutto al 100%, se ti senti obbligato è un problema tuo di fomo, magari creato dagli stessi open world con tutte le icone in mostra che hanno abituato a puntare al 100% solo per vedere la mappa pulita

    • @arcan5397
      @arcan5397 Місяць тому +4

      Per me Elden Ring fallisce nell’open world.
      Lo vedi il mondo di The witcher? È VIVO. Copio e incollo un commento che scrissi sotto un video di Elden Ring (sarà lungo scusate).
      Impossibile per un open world non avere attività ripetitive. Però ci sono giochi che le rendono sensate e divertenti. Ad esempio in the witcher 3 ci sono vari eventi che si ripetono ma che rendono il mondo effettivamente vivo. Per esempio accampamenti nemici, grotte, villaggi occupati ecc. che sono problemi che hanno senso di esistere in massa nel mondo di the witcher. Una cosa che ho adorato è che dopo aver liberato codesti accampamenti o villaggi (da nemici o mostri) spesso npc tornavano a ripopolarli, ripagandoti poi in sconti in caso di presenza di un mercante (a volte inutili ma vabbè). Ciò che però rende veramente unico il gioco (oltre alla main story) sono le quest secondarie, qualcuna addirittura al livello della principale.
      Il mio problema con l'open world di elden ring è che il mondo è morto, le quest pochissime, e anche se giustificato, lo trovo veramente noioso. Non ci sono villaggi con abitanti con cui interagire ma gruppi di nemici non morti uguali che ti attaccano a vista.
      Questo per me nei dark souls ci stava anche, perché ti dava l'idea di passare in mezzo alle strade di un regno distrutto.
      In elden ring anche, però la vastità di nulla cosmico e la enorme ripetitività che ne deriva è assai frustrante per me.
      Ho adorato elden ring eh, ma grazie al comparto artistico, i boss e ai numerosi legacy dungeon, non grazie al suo core open world. Per questo spero che from possa ritornare alle sue origini (non permanentemente, ma non vorrei vedere solo open world da adesso fino all’ultimo gioco di Miyazaki)
      Ovviamente questa è una mia preferenza, un mio modo di vedere gli open world.

    • @arcan5397
      @arcan5397 Місяць тому +1

      Io il 60% delle mini quest secondarie le ho fatte dopo aver finito il gioco. Quindi mi hanno divertito parecchio, sono dei contratti da witcher che ha senso fare dopo la fine del gioco, quindi senza la voglia di andare avanti nella main quest. Poi tra una missione e l’altra ne trovavo qualcuna una parecchio interessante, come quella di Letho

    • @Giorgiopandemonio
      @Giorgiopandemonio Місяць тому +1

      @@francig184 ma ti faccio notare però che se gli altri open world sono una lista della spesa. Elden ring e compagnia briscola sono farming simulator, stai arando dei campi, vai al bordo mappa lo percorri tutto di sposti un po’ a sinistra e torni indietro, ti risposti a sinistra e così via fino a che il campo non è tutto ben arato. Che bello ahaha. Comunque no quelle cose su Miyazaki non sono meme per niente. Ma poi chi ha mai detto che mi metto a scoprire il 100% in Elden ring? Il problema è che nello scoprire l’1% e lo scoprire il 100% non c’è differenza fai la stessa cosa

  • @giovanniceniviva
    @giovanniceniviva Місяць тому

    Minchia, la recensione più utile del mondo… dopo 10 anni, prossimo titolo? Pac-Man? Tempo perso…

  • @dovahkiinslayer752
    @dovahkiinslayer752 Місяць тому +2

    Wild Hunt e Heart of Stone mi hanno soddisfatto tranne Blood and Wine,la trama come ho detto era come il Trono di Spade 8.

    • @ToshinoriNobunaga
      @ToshinoriNobunaga Місяць тому +31

      E anche oggi ho letto la cazzata del giorno

    • @dovahkiinslayer752
      @dovahkiinslayer752 Місяць тому +1

      ​​@@ToshinoriNobunaga Mia opinione, non puoi giudicarmi.

    • @ToshinoriNobunaga
      @ToshinoriNobunaga Місяць тому +21

      @@dovahkiinslayer752 il fatto che non ti abbia soddisfatto è una tua opinione, il paragone con la trama di GOT8 è una cazzata colossale. E non c’è nulla da argomentare: la differenza di scrittura è abissale.

    • @dovahkiinslayer752
      @dovahkiinslayer752 Місяць тому +1

      @@ToshinoriNobunaga Non mi importa,mi ha deluso quest'espansione.

    • @antoniocartonio2666
      @antoniocartonio2666 Місяць тому +6

      Tranquillo, la tua opinione può essere giudicata eccome.

  • @Andreauni10
    @Andreauni10 Місяць тому +2

    Gran gioco ma con un gameplay orrendo

  • @andreagtfj1090
    @andreagtfj1090 Місяць тому +1

    Mai guardato the Witcher, mi sa tanto di soap opera polacca

  • @alexcanali6107
    @alexcanali6107 Місяць тому +2

    Sarò sincero, io ho detestato TW3, sia lato storia, ma non storia in se ma per come è strutturata, e sopratutto il gameplay e sul cosa hanno messo nell’ open world.
    Nella prima zona, bianco frutteto, mi sembrava tutto incredibile e “profondo” ma superata la meraviglia finale, arrivando nel “vero” open world, tutta la meraviglia è crollata come un castello di carte. Il sistema di combattimento non evolve mai, le skill e lo sbollo di nuove abilità non influenzano minimamente il combat system, che rimane un continuo che rimane un “schiva - attacco leggero -schiva- attacco leggero” e dico solo attacco leggero perché l’attacco pesante è totalmente inutile, mettendoci troppo tempo per sferrarlo e il danno che infligge non ne vale la pena, idem per quanto riguarda, ch’esso, gli unguenti, che sono più un fastidio che un potenziamento, oltre al trovare la ricetta, trovare gli ingredienti per poi applicarlo sull’arma, che funziona a colpi inferti, non a tempo, e tutto questo per infliggere un misero 10% di danno in più non ne valeva assolutamente la pena. Poi parlando di open world ho detestato l’ innumerevoli punti interrogativi della mappa, sopratutto le tipo 50 buche di Ghoul tutte uguali, tutte con gli stessi nemici con le stesse situazioni.
    A livello di difficoltà siamo a livelli estremamente bassi a difficoltà normale e totalmente sbilanciati a difficoltà “marcia della morte” con nemici che ti fanno il quadruplo del danno e che non vanno a modificare gli scontri, con nuove meccaniche o un riposiziona mento intelligente dei nemici (che comunque ripeto rimane estremamente facile dopo che comprendi l’intelligenza artificiale (anzi la deficienza artificiale), capendo il giochino che ho già detto dei colpi normali (ho platinato il gioco a difficoltà marcia della morte, compreso il boss finale del secondo dlc)
    Passando alla narrativa, il problema vero secondo me è la prima metà del gioco, che ha una struttura narrativa che si ripete 3 volte, vai dal Barone e vai con “ti dirò dov’è ciri, ma prima devi fare una cosa per me” vai da triss e di dice “ti dirò dove è ciri ma prima dev fare una cosa per me” vai alle isole e idem.
    La parte di difesa di kaer morhen bellissima ed è il momento che più ho apprezzato di tutto tw3, per poi crollare subito dopo riducendo il tutto sul “trovare l’ artefatto magico per sconfiggere i cattivi”, l’amuleto del sole o qualcosa del genere.
    Per non parlare poi delle quest che per un buon 80/90% si riducono al seguire una scia per uccidere l’eventuale nemico/mostro.
    Quindi, purtroppo, tw3 per me è ben lontano dall’essere definito “capolavoro”

    • @moonknightish
      @moonknightish Місяць тому +3

      Per quanto riguarda la struttura narrativa, quello che affermi è semplicemente falso. Solo il Barone ti chiede di fare qualcosa per lui in cambio, a Novigrad il cruccio è trovare e liberare Dandelion, che è lui che ha visto Ciri l'ultima volta, mentre a Skellige devi semplicemente recuperare la maschera e seguire le traccie lasciate da Ciri e la Caccia Selvaggia nella Foresta e a Lofoten. La pietra del sole non serve a "sconfiggere i cattivi", ma a costringerli ad apparire così da forzare lo scontro su un campo di battaglia favorevole. (premesso che la Pietra del Sole è un'aggiunta recente nel ciclo di sviluppo del gioco, la battaglia in origine doveva accadere a Novigrad, ma fu spostata a Skellige per problemi relativi engine).
      I punti interrogativi sono contenuto minore che fu creato all'ultimo minuto per riempire aree lasciate "nude" da quest tagliate durante lo sviluppo. Non c'è nulla che ti costringe a farli tutti, o a farne anche solo uno, e il gioco scorre meglio quando si nascondono dalla mappa (c'è un'opzione di gameplay a riguardo)

    • @feldmarescialloduda
      @feldmarescialloduda Місяць тому

      @@alexcanali6107 ti stai davvero lamentando del modus operandi di uno che nella vita caccia bestiacce su contratto ? Guarda che sullo store puoi trovare benissimo anche CoD

    • @alexcanali6107
      @alexcanali6107 Місяць тому +2

      @@feldmarescialloduda mi dispiace ma Cod è la cosa piu lontana da me che ci sia, comunque se vuoi posso continuare eh, seguendo il tuo stesso ragionamento del "modus operandi di uno che nella vita caccia bestiacce su contratto". perfetto, allora dimmi, perche geralt, che ricordiamo viene assoldato dall'IMPERATORE, padre di ciri, per recuperare la figlia il PRIMA POSSIBILE, prima della caccia selvaggia, ecco perche in questa situazione Geralt può andare, letteralmente, a puttane? perche inizia a fare tornei di carte?
      tu parli di "coerenza del modus operandi" no?
      oppure di parlare delle bellissime missioni secondarie, tipo di andare a recuperare una padella...
      e la lista è ancora lunga...

    • @feldmarescialloduda
      @feldmarescialloduda Місяць тому

      @@alexcanali6107 non so se sei semplicemente troppo giovane per non aver saggiato abbastanza il genere, o troppo ingenuo da non capire che ogni prodotto gdr ha delle esigenze di trama per farti vivere qualcosa, Quindi il 90% di oblivion e peggio ancora Skyrim sono pura perdita di tempo se teniamo conto dei rigori della main quest , ma sei veramente sicuro di sapere come funziona il genere ? Ma non solo nell’ambito videoludico, ma proprio in generale del gioco di ruolo ? Specialmente se ci mettiamo di mezzo la parola “open world”
      È talmente sbagliato tutto quello che hai detto per il genere di cui si sta parlando che sinceramente non so nemmeno da dove iniziare a risponderti, qua mancano delle basi alle fondamenta proprio

    • @alexcanali6107
      @alexcanali6107 Місяць тому +2

      @@feldmarescialloduda se un titolo è fortemente narrativo, come lo è questo TW3,
      Questi “accorgimenti” narrativi io me li aspetto.
      Prendi per esempio BG3, anche li hai un, diciamo, conto alla rovescia, narrativamente, nel trovare una soluzione al problema, pero li intelligentemente come l’hanno gestita? È il non sapere con esattezza dove trovare la soluzione, e quindi ti ritrovi ad esplorare, parlare ecc…
      In TW3 semplicemente narrativamente non senti il peso del tuo importantissimo obbiettivo.

  • @nomefasullocognomefasullo61
    @nomefasullocognomefasullo61 Місяць тому +7

    Se the witcher 3 supera il 9( Con quel gameplay), i Soulsborne meritano 18❤

  • @flaviobacceli2248
    @flaviobacceli2248 Місяць тому

    Il gioco e' sicuramente un capolavoro , ma io mi sono accorto che ho difficolta' a giocare giochi nei quali devo usare un personaggio designato , non personalizzabile , con una storia e un destino gia' scritto .... Sicuramente e' un mio limite ma mi piace entrare nel mondo di gioco con qualcosa di mio , che sento mio , sono arrivato la dove l'editor lo permette a ricrearmi quasi perfettamente , per me e' molto importante

  • @akira-qr4qm
    @akira-qr4qm Місяць тому +3

    Nonostante sia d'accordo con tutte le critiche fatte al combat system (difficile non esserlo), non mi sono mai "annoiato" a combattere anche nemici infimi. Questo, aggiunto all'apice degli open world classici + narrativa e scrittura dei personaggi di altissimo livello, lo ha reso uno dei miei giochi preferiti.
    Personalmente non rigioco mai nulla, e invece mi sono ritrovato a fare 4 run complete di TW3 senza mai stufarmi; e rimane tutt'oggi l'unico gioco che riapro ogni tanto solamente per camminare in giro.
    Cyberpunk invece lo trovo mediocre in quasi tutti i suoi aspetti, ed estremamente inferiore a TW3. Combat melee alla Skyrim e shooting di 15 anni fa; quest strutturate un po' meglio ma con dialoghi spesso cringe o noiosi; ambientazione fintissima e per niente viva.