🚀 🌌 Guida Strategica Star Wars Rebellion 🎲✨

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 17

  • @ilcapgames5016
    @ilcapgames5016  7 місяців тому +2

    💬 Hai domande o dubbi su STAR WARS REBELLION? Quali sono le tue tattiche preferite? Scrivili nei commenti! Per ulteriori dettagli, controlla la sezione ERRATA in descrizione.
    🎥━━━━ VIDEO CORRELATI ━━━━🎥
    Vuoi imparare le regole base di Star Wars Rebellion?? Clicca qui! ➡🎮
    ua-cam.com/video/1Ylo5Dex-Lk/v-deo.htmlsi=uQVZsXBA2J063OAU
    🌌 Tutorial completo a Twilight Imperium Gioco base! ua-cam.com/video/osCe7-lbblU/v-deo.htmlsi=wIWsU6M5kBP_Xdma
    📚👀 Vuoi imparare le regole per "La guerra dell'anello - Il Gioco di Carte"? 💍🃏 Clicca qui: 🎥ua-cam.com/video/aTqMKWm6Lnk/v-deo.html
    🎖🗺 Per il tutorial a Quartermaster 1914, il tuo gioco di carte pieno di tattica e storia, clicca qui: ua-cam.com/video/RXfFtdygMjQ/v-deo.html ⚔🎴
    🔗━━━━━━━ SOCIAL ━━━━━━━🔗
    📹 UA-cam: Iscriviti al nostro canale per non perderti le ultime novità: bit.ly/3CKTQh4
    🟢 Twitch: Seguici per guardare i nostri streaming in diretta: bit.ly/3KLqDVj
    💬 Discord: Unisciti al nostro server per chattare e giocare insieme: bit.ly/3Ky7Cpl
    ✨ TikTok: Seguici per vedere i nostri video più divertenti: bit.ly/40RsZtF
    📷 Instagram: Seguici per vedere le nostre foto e storie: bit.ly/3QWa5MR
    👥 Facebook: Seguici per rimanere aggiornati su tutte le nostre novità: bit.ly/3CD77bQ

  • @HugoErnesto40.000
    @HugoErnesto40.000 5 місяців тому +2

    Bellissimo video, spero di vederne altri su questo gioco, perché non provate l'espansione. Io l'ho ancquistata un paio di anni fa e il gioco mi sembra più divertente 😊😊

    • @ilcapgames5016
      @ilcapgames5016  5 місяців тому +1

      Grazie gentilissimo! Ho comprato l'espansione, purtroppo manca il tempo per giocarla!
      Appena la provo ci farò un video dedicato!

  • @rohitasoliya
    @rohitasoliya 6 місяців тому +1

    Finally I understand this game!

  • @andre_crc
    @andre_crc 7 місяців тому +2

    Gran bel video, complimenti! Lascio qui sotto alcune note:
    - Per me, la strategia fondamentale per l'impero è quella di prevenire gli obiettivi e la produzione dei ribelli. Per impedire gli obiettivi bisogna conoscerli a memoria: tu nei hai citati alcuni importanti e hai spiegato bene come contrastarli, ma ne hai tralasciati un paio fondamentali per la strategia dell'Impero (approfondisco dopo). Per quanto riguarda la produzione, anche qui il setup è la chiave, perché al turno 1 la tua massima priorità deve essere quella di sottomettere i sistemi fedeli alla Ribellione, tralasciando solo quelli che producono semplici assaltatori, come Kashyyk (se proprio non puoi evitarlo) e Ryloth (imprendibile al primo turno), dunque devi posizionare le tue flotte di conseguenza.
    - Il setup dovrebbe essere finalizzato allla strategia fondamentale che ho appena descritto, quindi la regola chiave che seguo sempre è quella di formare solo due flotte con due eserciti di terra corposi (ad esempio, 2 AT-ST e 3 assaltatori, con Star Destroyer, Assault Carrier e 2/3 Tie), un esercito che accompagni la Morte Nera (tipicamente a Coruscant, come quello che hai mostrato nel video) e poi un paio di sistemi un po' lasciati a se stessi, con un solo assaltatore, dove avere una flotta non serve perché non ci sono sistemi ribelli nelle vicinanze. Avere eserciti di terra compatti blocca Crippling Blow al primo turno, obiettivo di livello 1 che il giocatore ribelle può portare a compimento facilmente.
    - Non sottovalutare l'utilizzo dei tuoi leader per bloccare le missioni ribelli: è vero che senza espansione non c'è Subversion, una finta missione che ti aiuta nel bloccare quelle avversarie, ma tenere Palpatine per bloccare un Alleanza su Utapau al primo turno può creare seri problemi ai ribelli. Per questo, una nota strategia ribelle è quella di lasciare 3 soldati a inizio partita su Utapau per aumentare le chance di ottenere la fedeltà su Utapau, in caso Palpatine tenti di contrastare Mon Mothma nella sua tipica azione diplomatica.
    - Certamente la tua produzione deve essere forte, nei turni 1-3 devi cercare di mettere in coda almeno 1 o 2 SD, ma il vero motivo per cui un Ribelle sabota i tuoi sistemi dovrebbe essere quello di poter giocare l'obiettivo Cut Supply Lines. Quindi, è bene tenere un Rule By Fear e un R&D, ma non sempre, perché i movimenti delle flotte sono molto più importanti di un AT-AT. Per lo stesso motivo, lasciare una regione importante come Coruscant senza protezione dallo spazio facilita l'obiettivo in questione, e ti costringe a soccorrere il cuore dell'Impero portando unità da Sullust o Mygeeto se i Ribelli posizionano le loro unità su Alderaan nel setup; dunque, rallenti l'avanzata verso le regioni più remote. Un core debole è spesso il modo in cui i ribelli spezzano l'impero sul finale di partita, e tra l'altro Aldeeran può essere proprio un bel luogo dove piazzare la base ribelle. (PS: nota per chi gioca con l'espansione, lasciare Coruscant senza unità navali significa regalare ai Ribelli l'obiettivo di livello 1 Threaten the Core).
    - In tema di produzione, i giocatori imperiali spesso dimenticano quanto siano importanti gli Assault Carrier: è vero, non sono gli Star Destroyer, ma sono unità di trasporto che arrivano molto più velocemente (1 o 2 turni) e permettono di fare dei piccoli spostamenti di unità per bloccare sistemi remoti o fedeli alla ribellione, o per semplice esplorazione. Per questo motivo, mantenere Mustafar produttivo è essenziale (i Ribelli probabilmente vorrano sabotare lì con un setup del genere), e se non è fedele è bene o usare un Rule By Fear in quella regione, oppure sottomettere Ord Mantell o, raramente al primo turno, Toydaria.
    - Mi collego al movimento: uno degli errori che commettono gli imperiali alle prime armi è quello di spargere troppo le proprie flotte spostando gli Star Destroyer nei sistemi agli angoli più remoti. E se poi la base è su Malastare? O dall'altra parte della galassia? Quanti turni impieghi per portare le tue flotte dove davvero servono in late game? Una strategia da tenere bene a mente è quella di usare gli Assault Carrier per esplorare i sistemi remoti, cercando di mantenere gli SD più centrali possibile. In questo modo, le manovre di mid/late game saranno più semplici.
    - Non è vero che è necessaria un'unità di terra per bloccare lo spostamento della base ribelle, basta un Caccia Tie.
    - La base ribelle non può essere spostata nei sistemi imperiali iniziali, poiché le corrispondenti carte sonda sono rimosse dal gioco all'inizio della partita. Quindi, in un setup come quello di riferimento nel video, lunga vita all'abbandonare completamente Rodia, per esempio.

    • @ilcapgames5016
      @ilcapgames5016  7 місяців тому +2

      grazie mille r gentilissimo delle precisazioni!
      tutti punti molto interessanti e validi, sopratutto la parte dei porta caccia, sono di fatto fondamentali per esplorare sistemi remoti per poi usare gli star destroyer quando si è trovata la base, come è giusto lasciarli un posizioni più "aperte" a spostarsi rapidamente su più sistemi!
      ottimo per il tie fighter! Che ti dirò, spesso è meglio portarsi appresso lo stormtroopers se il tie fighter Comunque blocca lo spostamento della base ribelle ottimo hint!
      per la strategia generale che hai proposto, probabilmente è un po' più avanzata, in termini che bisogna conoscere bene tutti gli obiettivi, e si basa più sul negare le giocate al ribelle, potrebbe essere un ottimo spunto per una guida imperiale avanzata! non sono convintissimo di contrastare la missione diplomatica round 1 su Uta pau... certo se riesci a bloccarla ottimo! ma se fallita... i danni potrebbero essere ingenti, ma supponendo un setup come quello mostrato mando Palpatine, fallisco il blocco, poi l'avversario mi fa un sabotaggio su un pianeta sottomesso e non ho modo di usare ricerca e sviluppo per Mail toglierlo. l'avversario round 1 produce di più e te di meno... però si ha senso quello che dici higher risk higher reward.
      E si questa strategia soffre con un ribelle nella parte centrale, è chiaro.
      gentilissimo come sempre! non vedo l'ora di fare una partita su TTS!

    • @andre_crc
      @andre_crc 7 місяців тому +2

      @@ilcapgames5016 Sì, riconosco che una stategia che dipende dalla conoscenza degli elementi di gioco possa definirsi soltanto avanzata, però penso sia anche molto intuitiva: se i Ribelli riescono negli obiettivi, la partita si accorcia, e l'Impero ha meno tempo per vincere. Se poi i Ribelli accumulano unità nella base segreta, sarà più difficile per te organizzare le mosse in modo da arrivare alla base con una flotta che sia in grado di annientarla.
      Diciamo che il Tie Fighter si lascia spesso indietro nei sistemi popolati: non mantenere una debole sottomissione in alcuni sistemi a volte è molto meglio, perché il giocatore ribelle non può giocare lì alcune fastidiose carte missione e, di conseguenza, non può portare a termine obiettivi che si riferiscano a battaglie nei sistemi sottomessi (Liberation nel gioco base). Nei sistemi remoti, invece, cambia poco cosa lasci.
      Bloccare una missione è sempre un rischio, dipende da tanti fattori, e con l'Impero hai sempre la possibilità di vedere il setup dei ribelli e l'assegnazione dei vari leader prima di dover scegliere cosa fare con i tuoi. Il mio consiglio generale sui leader è simile a quello che hai dato anche tu nel video: non vale la pena spenderli in troppe missioni all'inizio del gioco, perché l'obiettivo è trovare la base ribelle in un tempo che si riduce sempre di più, quindi la priorità ce l'hanno i movimenti.
      Non gioco da tanto a questo titolo, ma anche a me farebbe molto piacere tornare a giocarci, pure su TTS :)

    • @ilcapgames5016
      @ilcapgames5016  7 місяців тому +3

      ecco effettivamente non avevo pensato al fatto di lasciare volutamente i pianeti senza stormtroopers per negare al ribelle punti vittoria facili

    • @ilcapgames5016
      @ilcapgames5016  7 місяців тому +1

      @@andre_crc Grazie mille per le diverse indicazioni tutte molto valide :D Ho appena aggiornato la parte ERRATA con quei suggerimenti di facile integrazione nella strategia così da dare più opzioni :D

  • @marcofilippone2341
    @marcofilippone2341 6 місяців тому +1

    Ottimi suggerimenti

  • @pietroflaminio7001
    @pietroflaminio7001 7 місяців тому +2

    Ottima guida. Ma non sono previste espansioni o una versione ambientata nella guerra dei cloni?

    • @ilcapgames5016
      @ilcapgames5016  7 місяців тому

      vi è un'espansione ambientata durante rogue one molto bella!
      per la guerra dei cloni non è presente nulla di ufficiale purtroppo... sarebbe perfetta!
      se cerchi su Bgg un utente stava lavorando su una versione amatoriale per la guerra dei cloni, dovrebbe funzionare su TTS! però non ho provato questa versione quindi non so se è venuta fuori bene!

  • @marcofilippone2341
    @marcofilippone2341 6 місяців тому +1

    Esiste una versione semplificata de combattimento per renderlo meno tedioso?

    • @ilcapgames5016
      @ilcapgames5016  6 місяців тому

      L'espansione cambia radicalmente il combattimento, ma devo ancora provarla. Molti ne parlano sparecchio bene!

  • @SaverioBoffo
    @SaverioBoffo 7 місяців тому +2

    ma si può giocare online gratis?

    • @ilcapgames5016
      @ilcapgames5016  7 місяців тому +1

      è possibile giocare online su Tabletop simulator (tts), lo trovi su steam. Tabletop costa una ventina di euro e ti permette si scaricare diversi giochi da tavolo! ovviamente consiglio sempre di acquistare prima la copia fisica del gioco per supportare designer e produttore!