DENTE ITALIANO - DENTE AUSTRIACO - CIMA PALON - SOGLIO dell'INCUDINE dalla Galleria gen. d'Havet

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 18 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 44

  • @matteocervesato6372
    @matteocervesato6372 Рік тому +1

    PORTAMMO FIORI e doni ad ogni postazione......😢😢😢😢E LI CI RIMARRANNO PER SEMPRE...... QUESTO DISSE IL MIGLIORE AMICO DI MIO NONNO 😢😢😢😢DA BRIVIDI 😢😢😢😢😢

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  Рік тому +1

      Ciao Matteo confesso che i brividi mi vengono ogni volta che mi trovo in questi luoghi emozionati e struggenti, come in moltissimi altri delle nostre montagne ricche di testimonianze della Grande Guerra, ed un pensiero va sempre a tutti coloro che vi hanno perso la vita, moltissimi in giovane età!!... grazie per visione ciao ciao.

  • @fabiosfriso9608
    @fabiosfriso9608 3 роки тому +2

    Che dire ,video dalle forti emozioni tanta storia .Ancora una volta voglio farti i complimenti x le emozioni che trasmetti grazie .

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      Grazie mille Fabio... mi fa piacere che il video trasmetta emozioni, ma sono sicuro che sono i luoghi che ho la fortuna di visitare che suscitano le emozioni!!... ed il Pasubio è uno di quei posti che non deludono mai, ogni volta che ci ritorno è come fosse la prima volta... grazie per averlo guardato ciao ciao.

  • @annazocco663
    @annazocco663 3 роки тому +1

    Sempre bellissime le immagini e musica eccezionale. Grazie x i video molto panoramici , che rendono bene l'idea , quasi di essere sul posto ad ammirare e gustare le meraviglie dei monti!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      Grazie infinite Anna delle tue belle e gratificanti parole... se guardare il video fa sentire quasi di essere sul posto, oltre a farmi un grande piacere, mi riempie anche di soddisfazione e mi stimola a continuare con queste mie modalità nel proporre la montagna e tentare di trasmettere le grosse emozioni che provo io durante le mie escursioni... grazie ancora ciao ciao.

  • @andreaferraresso9818
    @andreaferraresso9818 3 роки тому +1

    Ciao Paolo, il Pasubio è un posto incredibile . Nel 1993 quando ero militare abbiamo fatto una marcia in quei luoghi....indimenticabile.

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому +1

      E' vero Andrea, il Pasubio è fantastico, e visto che ci sei stato sotto le armi perchè te l'hanno ordinato ti ora consiglio di ritornarci con la bella stagione... lo apprezzerai ancor di più!!!... grazie per averlo guardato ciao ciao.

  • @maurobenvenuti725
    @maurobenvenuti725 3 роки тому +1

    Un posto incredibile. Nel 1994 sono sceso nelle gallerie sotto il dente... buio totale brividi. Chissà se sono ancora accessibili. Complimenti

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      Grazie mille Mauro... sono ancora accessibili, le immagini che vedi si riferiscono quella sotto il Dente Italiano prima, e sotto la Cima Palon dopo... a meno che tu non ti riferisci a qualche altra galleria... grazie per averlo guardato ciao ciao.

  • @marinagrigoletto181
    @marinagrigoletto181 3 роки тому

    Sono un'appassionato della grande guerra sul Paubio ci sono stato decine di volte questo video é eccezzionale complimenti !!!!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      Grazie mille Marina... avendo questa passione sicuramente il Pasubio ne offre di cose da vedere!!... grazie ancora ciao ciao.

  • @CimaSella
    @CimaSella 3 роки тому +1

    Was ein toller Film, wollte schon immer mal auf den Pasubio. Ich habe viele Bücher aus dieser Zeit und bin fasziniert vom Film. Waren auch schon auf den Krn und in Karfreit in Slowenien wo es ähnlich ist. Habe den Film meinen Kletterfreunden geschickt und die waren ebenfalls begeistert. Ich denke dort kommen wir auch noch hin. Danke für die Inspiration. MfG Frank

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому +1

      Vielen Dank Frank, ich freue mich sehr, dass das Video Sie inspiriert hat !!!... das Pasubio-Massiv ist Teil der Kleinen Dolomiten und ein Ort voller wunderschöner Landschaftsausflüge sowie historischem Interesse für die zahlreichen Zeugnisse der Großer Krieg... wenn Sie vorhaben, ihn zu besuchen, sollten Sie ihm ein paar Tage widmen, denn es gibt so viele Dinge, die es verdienen, gesehen zu werden... die Route der 52 Galerien, die Route der Helden, die Aided Path of the 5 Peaks und andere sind wunderschön... Ich bin sicher, es wird dich nicht enttäuschen !!!... Nochmals vielen Dank, Hallo Frank.

    • @CimaSella
      @CimaSella 3 роки тому

      @@paolonalesso6326 Danke für die Tips, ich werde sie in die Planung mit einfließen lassen. Dieses Jahr ist erst mal Fanes Sennes,Col di Lana, und Tofane di Rozes dran.
      MfG Frank 🧗‍♂️🚶‍♀️😀

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      Fabelhafte Orte, Ihr Projekt ist sehr interessant und wird Sie sehr zufrieden stellen !!!.. guten Berg hallo Frank.

  • @alessandrastefani9455
    @alessandrastefani9455 3 роки тому

    Emozionante...grazie x questo bellissimo video

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      Grazie a te Alessandra per averlo guardato ed apprezzato... e mi fa piacere che tu abbia percepito l'emozione che ho provato io durante questa bellissima escursione... grazie ancora ciao ciao.

  • @angelatenci6915
    @angelatenci6915 3 роки тому

    Stupendo! Tanti,tanti complimenti Paolo.

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      Grazie mille Angela, il Pasubio è stupendo e ricco di belle escursioni... grazie ancora ciao ciao.

  • @aureliocivetta3919
    @aureliocivetta3919 3 роки тому +1

    Quando vedo dei video così ben fatti sulla montagna mi sembra tornar piccolo quando sulla sabbia costruivo monti o piramidi dando a ciascuno un aspetto oroginale sempre diverso..la montagna ..con i suoi versanti scoscesi e scivolosi ..con le sue salite che richiedono fatica allenamento ..si va in su verso la vetta e il vertice..dal cui punto inizia solo la discesa per il ritorno..dall'alto un panorama fantasioso di una zona che può stare a cavallo tra due stati o regioni..zona che può rimembrare la guerra e le battaglie che si sono susseguite..poi punta di curiosità sono le gallerie dove si rifugiavano i soldati in guerra...una visione che per gli amanti e gli storici suscita non poca emozione

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      Grazie Aurelio per le tue belle parole... è vero, trovarsi nei luoghi della Grande Guerra suscita parecchia emozione e grandissimo rispetto per tutti coloro che vi hanno vissuto, combattuto e perso la vita, tantissimi in giovane età... io aggiungo che in montagna l'emozione si prova ad ogni passo che fai, ad ogni panorama che vedi, ad ogni obiettivo che raggiungi... grazie ancora ciao ciao.

  • @pierpasan68
    @pierpasan68 3 роки тому

    Bellissimo video!!!!👏🏻👏🏻👏🏻.... molto interessante, grazie!!! ottimo spunto per un futuro giro..👍👍👍

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому +1

      Grazie mille Pierpaolo... se non conosci il Pasubio questo è un giro molto bello, sia per l'ambiente che per il notevole interesse storico... te lo consiglio, sono sicuro che non ti deluderà!!... grazie ancora ciao ciao.

  • @antoniorossi5143
    @antoniorossi5143 3 роки тому +1

    complimenti bellissimo video !!! direi professionale , mi fa ricordare diverse gare trail che ho fatto in quelle zone

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      Grazie Antonio, troppo buono... sono solo un escursionista che ama la montagna e con le immagini tenta di farla apprezzare anche a chi non la conosce, o non la frequenta per qualsiasi motivo... grazie ancora ciao ciao.

  • @ugodeliberato4435
    @ugodeliberato4435 3 роки тому

    Bello..bello..bello..bravissimo Paolo,un bellissimo video anche questo..e' una zona a cui tieni molto quella del Pasubio,ho visto diversi tuoi video vecchi che hai fatto in quella zona..complimenti..👍👌👏👏👏

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      Grazie infinite Ugo per i complimenti... in effetti tutto il Pasubio è un luogo che mi piace assai, sia per l'ambiente che per l'interesse storico... ci torno sempre volentieri ed ogni volta scopro sempre qualcosa di nuovo... grazie ancora ciao ciao.

  • @robertapotente2578
    @robertapotente2578 3 роки тому

    Bellissimo video. Grazie!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому +1

      Grazie a te Roberta per averlo guardato e per i complimenti... ciao ciao.

  • @martavieceli5981
    @martavieceli5981 3 роки тому +1

    L'unica cosa che mi sento di dire: pura emozione!😊 Grazie x la condivisione. Una sola domanda, quanti km? 🤗

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      Grazie a te Marta che l'hai guardato... tutta la zona del Pasubio è emozionante, per le numerosissime testimonianze della Grande Guerra ed anche per i percorsi... per questo anello sono circa 8 km... grazie ancora ciao ciao.

  • @decimalegione55
    @decimalegione55 2 роки тому

    Con mia moglie ho fatto la strada all‘incontrario , con sosta notturna al rifugio Papa salendo dalle 52 gallerie per visitare i luoghi ove suo nonno. Kaiserjäger che aveva prima combattuto sul fronte russo. Proprio sul Pasubio fu salvato con i suoi commilitoni da alpini italiani da una galleria il cui ingresso era stato ostruito da massi.
    Mio nonno,italiano ,invece aveva combattuto sul Monte Piana, sull‘Ortigara la cui vetta é anch‘essa un luogo da non dimenticare!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 роки тому

      Pasubio, Piana e Ortigara sono molto interessanti ed emozionanti, ma fortunatamente sono tantissimi i luoghi delle nostre montagne (e non solo) ricchi di testimonianze della Grande Guerra... hai perfettamente ragione, da visitare in punta di piedi per non dimenticare i nostri nonni, bisnonni e tutti gli sconosciuti che vi hanno vissuto e combattuto perdendo la vita in giovanissima età, e non importa da che parte fossero schierati perchè tutti indistintamente meritano un grande rispetto!!!... anche se ho la sensazione che ci siano sempre più escursionisti che non solo lo hanno dimenticato ma non sanno proprio ciò che è successo!!... bello e toccante l'episodio degli alpini che salvano i "nemici"... grazie mille per la visione ciao ciao.

  • @scaty76
    @scaty76 3 роки тому

    Un sogno sto video!

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому +1

      Siamo sulle Piccole Dolomiti e precisamente sul Pasubio, zona molto bella ricca di interessanti percorsi nonchè di numerose testimonianze storiche della Grande Guerra... mi emoziona e ci ritorno sempre volentieri, ed ogni volta scopro sempre qualcosa di nuovo!!... grazie per come lo hai definito ciao Aldo.

    • @scaty76
      @scaty76 3 роки тому

      @@paolonalesso6326 sei te che ci/ mi emozioni con i tuoi video e le tue escursioni facendo sì che anche chi come me vive al sud grazie ai tuoi video può vivere seppur in parte le tue emozioni ! Complimenti

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому +1

      @@scaty76 Grazie Aldo delle tue belle parole, spero di continuare ad emozionarti ancora!!!... buonanotte ciao ciao.

    • @scaty76
      @scaty76 3 роки тому

      @@paolonalesso6326 qualcuno anticamente diceva si da a Cesare ciò che è di Cesare! Buona giornata caro

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  3 роки тому

      @@scaty76 Già, anticamente però!!... oggi tutto ti è dovuto, anche se non sei Cesare!!!... buona giornata anche a te Aldo ciao ciao.

  • @sergiostefani55
    @sergiostefani55 2 роки тому

    Che bei posti... però domanda: alla galleria mica ci si arriva in elicottero... da dove sei partito davvero? Da Pian delle Fugazze?

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 роки тому

      Ciao Sergio ci si arriva dal Pian delle Fugazze a piedi, ma avevamo chiesto in giro e ci è stato detto che fino alla Galleria d'Havet si poteva salire in auto, ma oltre ci sono i divieti!!!... essendo un giorno feriale di dicembre e con pochissime persone in escursione, c'abbiamo provato e non abbiamo avuto problemi... in realtà non so se siamo stati solo fortunati e c'è andata bene, o se invece ci sia il divieto assoluto di salirci tranne che per i locali o chi ha un'autorizzazione, è anche vero che ogni volta che ho fatto la Strada degli Eroi qualche auto l'ho sempre trovata in quel punto!!... questa è un'escursione veramente bella e storicamente molto interessante, se non ci sei mai stato te la consiglio... grazie per la visione e buonanotte ciao ciao.

    • @sergiostefani55
      @sergiostefani55 2 роки тому +1

      @@paolonalesso6326 Io in effetti ho sempre preferito non addentrarmi troppo con la macchina dove non son sicuro... E hai ragione, devo proprio farlo sto giro... figurati che sono due anni che devo fare le 52 gallerie (che nemmeno quelle ho ancora visto) ma soppraggiunge sempre qualcos'altro!
      Non ho capito se tu vivi da quelle parti, ma ti vedo ben localizzato... io invece sono in piena pianura padana, lontano da tutto e allora spazio molto girovagando dal Grappa al Reggiano, dal Lagorai al Casentino... fosse per me sarei in montagna tutti i giorni 😁

    • @paolonalesso6326
      @paolonalesso6326  2 роки тому

      @@sergiostefani55 Il Pasubio è conosciuto per le 52 gallerie ma in realtà offre anche altre interessanti escursioni, ci son stato varie volte e con giri diversi ma ci torno sempre volentieri... se butti un occhio ne trovi altri video della zona così puoi farti un'idea, e magari l'anno prossimo potresti fermarti un paio di giorni così da fare questo percorso ed ovviamente anche le gallerie!!... inoltre se non ci sei mai stato là vicino ci sono belle escursioni anche sul gruppo del Sengio Alto col monte Cornetto, prendilo in considerazione!... notte Sergio ciao ciao.