Ferrari Daytona SP3 | Manifesto di STILE ed INGEGNERIA in movimento...
Вставка
- Опубліковано 8 лют 2025
- Alla 24 Ore di Daytona del 6 febbraio 1967 la Ferrari compì una delle maggiori imprese della sua storia sportiva, piazzando tre vetture sul podio della prima gara del Campionato Mondiale Sport Prototipi di quell’anno. La 330 P3/4, la 330 P4 e la 412 P che sfilarono in parata alla bandiera a scacchi in casa degli storici rivali della Ford rappresentavano altrettante evoluzioni della 330 P3, modello che il team guidato dall’ingegner Mauro Forghieri riuscì a migliorare nettamente in ciascuno dei tre fondamentali di ogni auto da corsa: motore, telaio e aerodinamica. La 330 P3/4 incarnava alla perfezione lo spirito degli Sport Prototipi anni 60, decennio che viene considerato l’epoca d’oro delle competizioni motoristiche a ruote coperte e che ancora oggi rappresenta un punto di riferimento per intere generazioni di ingegneri e designer.
Sin dal nome, la Ferrari Daytona SP3 strizza l’occhio a quella leggendaria tripletta e sottolinea l’intento di rendere omaggio agli Sport Prototipi Ferrari che contribuirono a far entrare di diritto il marchio nella leggenda degli sport motoristici. Il suo design si basa sull’armoniosa contrapposizione di contrasti: superfici plastiche e sensuali si alternano a linee decise che ricordano l’ingresso preponderante dell’aerodinamica nel design di auto da corsa del tempo come la 330 P4, la 350 Can-Am e la 512 S. Sempre dal mondo degli Sport Prototipi giunge la scelta forte di dotare la Ferrari Daytona SP3 di una carrozzeria di tipo ‘Targa’ con tetto rigido rimovibile: la vettura dona così al pilota emozioni uniche e gli garantisce al contempo grande fruibilità.
La vettura monta un motore V12 aspirato in posizione centrale-posteriore, architettura tipica delle vetture da competizione. Questa versione del propulsore termico più iconico della Casa di Maranello conta su 840 cv di potenza (dato che lo rende il più potente sinora prodotto da Ferrari) 697 Nm di coppia e un regime massimo di 9500 giri/min.
Il telaio è realizzato in materiali compositi utilizzando tecnologie da Formula 1 che mancano sulle Ferrari stradali sin dalla LaFerrari, ultima supercar del Cavallino Rampante. Il sedile integrato nel telaio riduce il peso della vettura e pone il pilota in una posizione di guida simile a quella di un’auto da corsa.
Al pari delle vetture di ispirazione, infine, lo studio aerodinamico e stilistico è stato orientato alla massima efficienza tramite l’utilizzo esclusivo di soluzioni passive. Componenti inediti, quali i camini di estrazione sul fondo, rendono la Ferrari Daytona SP3 la Ferrari priva di appendici attive più aerodinamicamente efficiente sinora prodotta. La sapiente integrazione di queste innovazioni tecniche permette alla Ferrari Daytona SP3 di accelerare da 0 a 200 km/h in 7,4 s e da 0 a 100 in soli 2,85 s.
Il segmento ‘Icona’ della gamma Ferrari nasce nel 2018 con le Ferrari Monza SP1 e SP2, vetture ispirate alle barchette da competizione degli anni 50 che, con le loro vittorie nei campionati Sport Prototipi, contribuirono a far entrare il marchio nella leggenda degli sport motoristici. Questa linea celebra la storia Ferrari basandosi su un design ispirato allo stile senza tempo delle più rappresentative vetture della Casa di Maranello, ma fortemente reinterpretato in chiave contemporanea, nonché sull’uso dei più innovativi materiali e tecnologie oggi a disposizione.
Il concetto di ispirazione a un periodo storico, elemento fondante di ogni ‘Icona’, non vuole essere una mera riproposizione di stilemi passati, quanto piuttosto la volontà di distillare l’essenza di un’epoca utilizzandola come base di partenza per creare concetti nuovi, aventi il potenziale per diventare essi stessi iconici per le future generazioni. Le ‘Icona’ sono caratterizzate da soluzioni esclusive, diverse da quelle utilizzate nel resto della gamma, e sono destinate solo ai migliori clienti e collezionisti Ferrari, fieri ambasciatori del marchio con il Cavallino Rampante.
Ferrari Daytona SP3 - Scheda tecnica
MOTOPROPULSORE
Tipo V12 - 65°
Cilindrata totale 6496 cm3
Alesaggio e corsa 94 mm x 78 mm
Potenza massima* 618 kW (840 cv) a 9250 giri/min.
Coppia massima* 697 Nm a 7250 giri/min.
Regime massimo 9500 giri/min.
Rapporto di compressione 13,6:1
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 4686 mm
Larghezza 2050 mm
Altezza 1142 mm
Passo 2651 mm
Carreggiata anteriore 1692 mm
Carreggiata posteriore 1631 mm
Peso a secco** 1485 kg
Rapporto peso a secco/potenza** 1,77 kg/cv
Distribuzione dei pesi 44% ant. / 56% post.
Capacità serbatoio 86 litri
PNEUMATICI E CERCHI
Anteriore 265/30 ZR 20 J9.5
Posteriore 345/30 ZR 21 J12.5
FRENI
Anteriore 398 x 223 x 36 mm
Posteriore 380 x 253 x 34 mm
TRASMISSIONE E CAMBIO
Cambio F1 a doppia frizione e 7 rapporti
CONTROLLI ELETTRONICI
ESC; ABS prestazionale/EBD; F1-Trac; e-Diff 3.0; SCM-Frs; SSC (Side Slip Control) 6.1
PRESTAZIONI
Velocità massima --340 km/h
0-100 km/h 2,85 s
0-200 km/h 7,4 s
E' semplicemente indescrivibile, forse una delle migliori Ferrari mai realizzate..è bellissima e lo è da qualsiasi parte la si veda, ancora non riesco a capire quale parte mi piace di più perché è come se fosse sempre diversa, è un'opera d'arte
Sconvolgente è la parola adatta, è da infarto ,non ci sono parole,davanti a questa bellezza ,per me ,non esistono Lamborghini,Bugatti e Pagani . Ferrari tutta la vita
Se avessero messo un monodado, Binotto avrebbe montato le hard
😂 Box, box. Box, box.
Hanno aspettato la vittoria del gp ungherese per presentar.... Ah no
😁😁😁😁😁
Binotto ha rotto il caxxo...se ne deve andare, subito!
Aahahah
Questa è una Ferrari.
Stile, performance, cura del dettaglio, iconicità, storia, prezzo esclusivo
e v12 aspirato 😭🥵🥵🥵
Minuto 7:59: vedere all’apertura della porta il dettaglio sulla sospensione vale da solo quasi il prezzo. Capolavoro di auto, manuale di aerodinamica e di meccanica. Una nota: un tempo si diceva che sulle Ferrari meno riuscite (oggettivamente pochissime) dovessero ingrandire il cavallino sulla calandra e sul retro per farle percepire come Ferrari. Questa, infatti, ha cavallini piccoli. Ferrari vera in tutto e per tutto, masterpiece!
Capolavoro di stile e ingegneristico, c'è poco da fare quando si parla di Ferrari.
Frontale di uno spettacolo unico.
Nel panorama mondiale, sulla terra, non esiste casa automobilistica che faccia quello che fa la Ferrari... design, storia, prestazioni, tecnologia, artigianalità....solo noi.
Vi siete dimenticati di ricordare la Ferrari Mythos.
Si, anche in f1
@@nicola5260 😂
@@nicola5260 si vede che non conosci la f1, ma hai ancora tempo per farlo.
@@luigirandino8348 ah perché infatti quest anno il team non fa errori.... Va tutto benissimo!
@@nicola5260 qui stiamo parlando di macchine, non di quello che fa la squadra
Non riesco a smettere di guardare questo spettacolo.
HO I BRIVIDI
Arte pura, 12v aspirato, sold out immediato a prezzo astronomico. Questo emoziona, non un ferro da stiro a batteria. Ogni singolo bullone e' un gioiello.
@@francescoorano5437 la clientela Ferrari e' in gran parte fuori da EU dove dell'elettrico se ne fregano, ergo faranno sempre motori a combustione almeno fino a che non arrivera' l'idrogeno. Chi ha i soldi per una daytona dell'ecologia se ne frega.
Un capolavoro, le righe orizzontali sul posteriore riprese nella parte bassa all'anteriore fanno un po' la Testarossa ma un po' tutte in generale.
Stupenda.
STUPENDA......ha delle linee veramente fantastiche..tra le Ferrari moderne a mio parere una delle più belle!
Masterpilot questa volta, più di tutte le altre, ti ho invidiato moltissimo. Per quanto mi riguarda quest'auto è salita sul podio assieme alle 250 GTO e alla leggendaria F40.... semplicemente STUPENDA!!!
Posso solo farti i complimenti per come sai trasmettere la passione e il piacere di tanta meraviglia. Macchina sconvolgente e coraggiosa per certi aspetti.
Quando pensi di aver visto già tutto da FERRARI, ecco che arriva un nuovo modello, un nuovo sogno.
E tu, ripeto, bravissimo.
Matteo
Perfettamente d'accordo,non finiscono mai di partorire capolavori ,io personalmente non " gradisco " le estremizzazioni e le elaborazioni che le fanno diventare volgari
Una gran prova come sempre. Non si può dire che sia oggettivamente bella ma ha delle forme impressionanti, dei dettagli da brivido. Siamo a livelli veramente alti di emozioni, complimenti a Ferrari.
🤤🤤🥇🥇 penso sia veramente il pinnacolo Ferrari.. linee cariche non pulite MA PERFETTE… Manzoni qualche cazxata l’ha fatta, ma questo è un capolavoro, moderna, istant classic, nostalgica e futuristica… i contenuti tecnici beh che ve lo dico a fare…c’è ancora chi paragona Ferrari a Lamborghini o McLaren… ma andatevela a pija ‘nder sapete dove… tra poco varrà milioni sto gioiello
Complimenti a Ferrari per aver creato l'ennesimo capolavoro di stile e tecnologia e Complimenti a te per riuscire in ogni video a trasmettere le emozioni che si provano a testare questi "Ferri" riesco a percepire la pelle d'oca a ogni sgasata....
Mamma mia che motore....che rombo...!!! Che auto...che tutto! Straordinaria...fotonicissimo...insomma PERFETTA!!!!
Arte in movimento non vedo nessuna differenza da questa macchina a un monumento storico 🙏🏻
noto delle forti somiglianze con la mia punto prima serie... brand italiano, quattro ruote, un volante, motore a benzina... tutto sommato anch'io guido una supercar!!! 🤣
Sicuramente guidi una macchina che ha fatto la storia recente dell'automobile
Però la Punto non è una 2 posti secchi. Mi spiace.
@@nessuno5403 va bhe ci vai a togliere quelli dietro 😂
Solo il saund mi fa venire la pelle d'oca che macchina top Mondial ✊✊✊👍✊🇮🇹
SOUND
Con un auto così per me non esistono bugatti ,pagani e Lamborghini.E non c'è bisogno di fare 400 km orari per essere una super car Semplicemente non ci sono aggettivi adatti per un opera d'arte così
Fantastica. Vista anche la review di Top Gear, e devo dire che mi trovo d'accordo col punto di vista espresso da entrambi. Quando l'ho vista la prima volta, non mi ha esaltato. Mi sembrava troppo "fussy" come dicono loro. E un paio di dettagli ancora non sono i miei preferiti, ma di sicuro pian piano si fa apprezzare sempre di piu'! E dal vivo deve essere all'ennesima potenza...
Ciao Emiliano, inutile scriverti quanto ti invidio..
..secondo me il cerchio a 5 dadi al posto del monodado ha un suo perché nel ribadire la natura stradale di questa meraviglia.. comunque sforzandomi sono riuscito a trovare l’unica cosa che mi fa vibrare il sopracciglio: la posizione degli specchietti troppo avanzata. La fa sembrare un topo..
..comunque un bellissimo topo..
Che suono!
Ciao!!
......e l'hai pure guidata! Meravigliosa.
Bellissima, questo è il video più bello che abbia mai visto su questo canale. Bravissimo Masterp1lot
Arte allo stato puro, arte ITALIANA!
Che spettacolo da Maranello escono solo dei monumenti su 4ruote poi con il v12 inimitabile da tutte le altre case automobilistiche che desain ispirato agli anni scorsi spettacolare come tutte le supersportive che escono da Modena e Maranello numeri1da sempre Mondial grande emiliano video e spiegazione top che missile top🇮🇹✊✊✊
Un opera d’arte 🖼 😎🏎
"Pensata per usare la vettura tutti i giorni". Ricordo che avevo 16 anni, ero a Grottaferrata una domenica a mangiare e vidi per la prima e unica volta una ENZO parcheggiata sotto un albero di Cachi strapieno di frutti. Quello sì che significava usarla tutti i giorni 🤣🤣🤣. Emiliano sempre fotonico
Il V12 veramente violento🔥🐎
Ho guidato in pista la ferrari Roma qualche giorno fa...e niente amore a prima vista, che feeling. Spero di poter provare anche questa in futuro.
La vedo dura. Ancora prima di essere prodotte era già sold out 🤣. Quindi o trovi qualche buona anima che te la fa provare o tocca guardare video e basta 😂
Complimenti per questo video, emozione e passione pura! Ma queste Daytona, visto che sono targate, sono di clienti o sono "auto aziendali"? Magari la posso prendere in sconto 😁
anche il prezzo è esclusivo, si parla di circa 2 milioni di euro
@@ivanovic1619 in realtà siamo a 2,5 milioni
Mamma mia che bella! Poi gialla è davvero superba! È davvero sconvolgente da quanto è superba
Lamborghini Aventador, Pagani Utopia E Ferrari Daytona SP3 sono secondo me le 3 auto più belle dell'epoca moderna.... 3 assoluti capolavori senza tempo,
Mister,dimmi quanta fatica hai fatto a non andare a cannone fisso con quel sound dietro alla schiena? Dimmelo! Essere catapultati nell'iperspazio dentro ad un mezzo cosí bello...MAGIA PURA! Ferrari è sempre Ferrari. Aspetto la risposta😉😂🖖🏻
Che spettacolo! Orgoglio italiano! #ForzaFerrari
Io non sono un esperto di estetica di auto, ma posso dire senza ombra di dubbio che raramente ho visto un auto, seppure in video, che mi abbia dato senzazioni così intense. Chi l'ha disegnata merita di entrare a pieno diritto nel gotha dei più grandi designer di tutti i tempi
Non sembri neanche un esperto di grammatica.
@@marcopesaresi4356 tu come leone da tastiera sei esperto a quanto pare.
@@demv1709 perché leone da tastiera?
@@marcopesaresi4356 perché? Perché entri a gamba tesa per denigrare con un commento fuori dal contesto piuttosto che entrare ne merito dell'argomento. Non è necessario scadere nell'insulto più becero per essere leone da tastiera. Ammetto che ho utilizzato un periodo oltremodo articolato e confuso, e non ricordo nemmeno cosa stavo facendo mentre scrivevo sullo smartphone. Ma ti ricordo che questo canale tratta di motori, non è il sito dell'accademia della crusca.
@@demv1709 e dai si scherza, 😉👍
Aspetto questo video dal giorno di presentazione .
Vista dal vivo nel mio paesino. Un’astronave fenomenale
È così bella che se dovessi paragonarla ad un opera d' arte, la paragonerei alla Gioconda. Cosi bella che quasi quasi la terrei in camera 😅😂
Grazie emi per questo video nessuno avrebbe fatto di meglio a descrivere questo capolavoro
Sicuramente tra le più particolari e con dettagli ricercati ma per me non è tra le più belle Ferrari uscite...
Quoto in pieno questo suo pensiero.
Semplicemente un capolavoro senza parole
SPETTACOLARE , MI PIACE SOPRATUTTO L'ACCENNO DEL POSTERIORE ALLA FERRARI TESTAROSSA
Mi hai fatto godere…😊! Spettacolare
I fari pop up sono stupendi, vorrei vederli in tante altre auto moderne, almeno non sporgono come quelli degli anni 90, così da non far male ai pedoni, come quelli di questa Ferrari.
Fa parte delle auto COMMOVENTI!!!! Senza Parole cosa il Made in Italy è in grado di fare. Non facessero cavolate nei GP di Formula 1 la onorerebbero di più una meraviglia come questa.
Beh, apparte la squadra anche in F1 hanno fatto una macchina capolavoro
Una delle auto più belle sfornate dalla scuderia Ferrari 🥰
che telecamera usi quando fai i video in presa diretta?
bellissima....stupenda....da togliere il fiato.....ma come fai ad usarla sulle nostre strade ? Al primo dosso sono 100k euro di danni al frontale.
Infatti anche nel video l’ho sollevata dieci volte in dieci minuti 🤣
splendore infinito...viva Ferrari!
Sembra di sentire una moto... Spettacolo!
I don't know what he is saying but I do agree with (incredibile) if I'm spelling right. 😅👍🏻👍🏻 What a car.
Che spettacolo!!! 🤤🤤🤤🤤
13:13 finalmente uno che scanna per benino la prima ! xD mitico !
Oltre al monodado anche gli specchietti con telecamera sarebbe stato meglio sono 2 TV quelli... Aspira aria come avesse un filtro diretto!!!! Che figataaaaaaaaaa
Incredibile
Macchina MERAVIGLIOSA….. stupenda…..però girare con quella sulle strade italiane è da pazzi…davvero troppo troppo bassa…toccherebbe ovunque
Spettacolare.🇮🇹
Per chi non se la può permettere c'é sempre il modellino ufficiale della LEGO
Non puoi fare vedere queste auto a un comune mortale ! Fantastica! Ciao!
Sei un grande 👍
una meraviglia secondo mè la macchina più' bella mai fatta....
Che Capolavoro ❤
Concordo..il monodado era d’obbligo. Comunque stupenda
Un difetto per me lo ha... Gli specchietti retrovisori... Orribili dove li hanno installati e soprattutto in posizioni differenti l'uno dall'altro 😅
Tutto bellissimo, ma le cinture di sicurezza come se fosse una Dacia?
SPAZIALE!!
Esteticamente le ultime Ferrari sono molto deludenti.... La concorrenza diretta e a pochi km stanno facendo dei capolavori... Nooo e soggettivo però...
senza parole
Che emozione ❤️
FO..TO..NI..CA!!!! Tutto il resto è noia....😍😍❤❤
Mostruosa ❤❤❤
guardare questo capolavoro e allo stesso tempo pensare alla figuraccia fatta in Ungheria mi fa pensare molto…
Beh, se perliamo solamente di macchine sia in F1 che qui hanno fatto due capolavori
Meraviglia da andar fuori di testa
Bellissime le amo tutte le ferrari emiliano f ferrari😊
Per carità capolavoro di design e ingegneristico pero bho è un po un mappazzone. eccessiva nelle forme, quasi pacchiana pero ovviamente rimane bellissima nella sua particolarità, anche se penso sia un po fuori gli schemi di ferrari.
Dovessi scegliete tra laferrari e questa tutta la vita laferrari.
Con la sf90 e la sp3 immagino che ferrari voglia far capire che è capace di guardare al futuro, soprattutto a livello stilistico.
Hai completamente ragione. Per esempio questa ha un bel frontale ma non a livello della laferrari a parer mio. Mamma mia a me faceva pensare alla faccia di un drago, veramente spettacolare
Come fai a dire che non è nello stile Ferrari? Si ispira chiaramente alle Ferrari sport prototipi degli anni 60...
Fantastica 😉✋🏁🏁🏁🚀🚀💣💣💣
Il sound è croccante, sarebbe da campionare ed usarlo per le prossime elettriche senz’anima…tipo la Lotus da 2000 CV
Best Cars in The Wold. Ferrari🤩
E davvero stupendaaa🤤🥴🤩🤩🤩
Meraviglia 🫢
Appena hai acceso il motore è scesa una lacrimuccia... Mamma mia
SPETTACOLARE.
Mamma mia che ferro😱 FO-TO-NI-CA🏁
Ma quanto è bella? Non c'è una parola per descrivere la sua bellezza. Complimenti a chi l ha disegnata. Purtroppo non potrò mai nemmeno vederla. Solo un mio parere che è questo. Gialla noooooo. Rossaaaaaaa
Rossa! 😱❤❤❤❤️🔥❤️🔥❤️🔥
Stupenda..!!
MAMMA ..pausa.. MIA. Ahah Top!
Bellissima!
E uno spettacolo .....anche per quello che costa avrei messo un cerchio super aggressivo monodado e non si può vedere sterzo e pedaliera regolazione meccanica manuale non automatica
La pedaliera va bene così. Anche lo sterzo. Non é una gt.
Un opera d’arte, però mi sento di dire che quelle “alette” sotto i fari non mi fanno impazzire
L’unica cosa positiva della Ferrari in questo momento
E le due vittorie e un terzo posto di tre categorie diverse alla 24h di Spa non si contano?
veramente veramente bella
Like subito prima di vedere il video. TOP👍🔝 è troppo bella!!!!
E la mia preferita la Daytona sp3❤❤❤❤❤❤
Il suono del motore nella cabina è naturale o amplificato alla BMW o Porsche?
Fai sul serio ? Con un motore V 12 !! E un prezzo di 2,5 Milioni...penso di averti risposto !
@@gabrielesalmerom si, ho chiesto seriamente. Il prezzo e motore non contano un tubo in questo caso quindi non hai risposto di niente. Ho aggiunto la Porsche nella domanda per farti tacere :)
Ma secondo te con un V12 ha bisogno di amplificazione? Mica stiamo parlando di una Golf.
@@matteoromito8027 ne tu, ne Gabriele sapete di sicuro. Godetevi il Pandino e attendiamo una risposta da chi sa. Il suono è un'area di sviluppo molto importante visto i vari regolamenti in vigore ora e in futuro che stanno limitanto la voce dei motori all'esterno. Ergo, all'interno stanno introducendo varie diavolerie.
@@nessuno5403 Hai visto tutto il video?
Hai sentito quando l'ha accesa e alla fine del video quando è accesa al minimo?
Piccole produzioni spesso hanno delle deroghe per consumi emissioni e limiti di rumore.
.....auto dal carattere decisamente corsaiolo !!!!! Una domanda: il cambio e' un sequenziale puro ? nel senso che posso scalare in giu' quanto e come voglio senza che entri il limitatore ??????
No è un doppia frizione ma hanno studiato le logiche di cambiata, lato sound, per farlo sembrare un cambio a innesti da corsa. Ma rimane il dct magna che conosciamo
Il retro non richiama la Testarossa...Richiama il concept di Pininfarina 250 P5.
Che è sempre pininfarina. Un abbraccio
@@redazioneautomoto Anche la 275 GTB e la 212 )assieme a mille altre) sono disegnate da Pininfarina...Quindi la SP3 riprende il design anche da quelle? Bastava un "è vero! Un abbraccio.
È il paradigma della visione dell'automobile che hanno alla Ferrari. Infatti non è fatta per andare su strada, al primo incrocio con un'altra autovettura saltano i retrovisori.
È proprio fatta per andare anche su strada
Non mi piace..ma è così particolare che diventa bellissima.. ovviamente come modellino ma la prenderò..