Campane della Parrocchia di San Brizio in San Brizio di Spoleto (PG) (03) v.315

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 5 жов 2024
  • Suonate festive/solenni per la messa solenne del Corpus Domini delle ore 10:30:
    Battiore delle 10:00 e din don festivo (dura 2 minuti), con mezzana a distesa e piccola a scampanio sincronizzato;
    Rinterzo solenne (dura quasi 4 minuti), con campanone a bicchiere e le altre a scampanio, che segue subito il din don;
    Plenum delle 10:15 (dura circa 3 minuti e mezzo) ripreso dalla cella campanaria.
    Concerto di 3 campane disposte tutte in linea, con il campanone a battaglio cadente e le altre a slancio, originariamente elettrificate dalla Broili, ma l'impianto è stato rifatto dalla OES Brevetti Scarselli:
    I: Mi3 (batte i tocchi delle ore), fusa da Pasquale Orlandi dell’Aquila nel 1911.
    www.windoctor.i...
    II: Si3 (batte i tocchi dei quarti assieme al campanone), fusa nel 1558 da fonditore ignoto.
    www.windoctor.i...
    III: Do#4, fusa da Ceccarelli di Spoleto nel 1900.
    www.windoctor.i...
    Ecco l’altra mia sorpresa per il Corpus Domini! All’Epifania ripresi un semplice plenum di 2 minuti, a causa della catena del campanone a rischio rottura, e appena sarebbe stata riparata sarei tornato nuovamente qui per riprendere la suonata umbra. In realtà è successo molto altro… E me ne sono già accorto durante la suonata festiva con il din don (se notate, poco dopo il lento e cadenzato battiore delle 10:00, appena la mezzana comincia a muoversi la piccola da subito un primo tocco, dopodiché si interrompe per qualche secondo e poi comincia lo scampanio sincronizzato vero e proprio; sentito così può sembrare un errato battiore, in realtà è stato programmata male la suonata, in quanto la piccola avrebbe dovuto cominciare a battere qualche secondo dopo che la campana ha cominciato ad oscillare, e non subito). E quando entro in sacrestia per chiedere di salire in cella campanaria e riprendere il plenum da sopra, vado nella stanzetta dove c’è il programmatore, e con mia enorme sorpresa vedo un touch di Scarselli… E il Digit Clock modello Seles? Che fine ha fatto? E dopo il sacrestano mi ha spiegato tutto e sono riuscito a mettere assieme i pezzi… Qualche mese fa il campanile fu bersagliato da un fulmine che squagliò tutto l’impianto, in particolare ha cotto il programmatore, l’elettromartello ogivale del campanone, e il motore della mezzana. Così, con la classica moda dell’usa e getta, anziché riparare i pezzi, sono stati sostituiti. E tra programmatore touch, motore e martello nuovo… La somma dell’intervento ha letteralmente sfiorato gli 8 mila euro!!! Capisco tutto perché probabilmente era difficile farli rinsavire quei pezzi bruciati, ma come può una parrocchia come questa spendere una tale cifra? Fortuna che è tutto coperto dall’assicurazione, ma sinceramente mi sa un po’ troppo. Però… Devo dire che indubbiamente ora l’impianto va un po’ meglio, anche se la catena del campanone è un po’ allentata, e quando esso blocca a bicchiere rimbalza un po’ troppo sulla molla… Non ideale. Rispetto a prima, la mezzana prende quota quasi subito, ma è normale, perché il motore è nuovo! E nonostante il martello del campanone sia stato cambiato, ha mantenuto la stessa dolcezza di quello vecchio… Vedete cosa significa far regolare i martelli a siluro da un vero tecnico OES? Questi sono i risultati!
    Ma veniamo al video… Dal lato facciata dove si vede molto bene il campanone aspetto che arrivi il sacrestano per suonarmi il rinterzo. Nel frattempo che glielo dico, ecco che parte il battiore delle 10:00, subito dopo suona il din don per 2 minuti (scusate i cani, che in certi attimi hanno annusato il cavalletto rischiando di muovermi la ripresa!). Appena terminato il nuovo suono domenicale, quando ancora la mezzana non è completamente ferma, parte il rinterzo, e perciò qualche colpo del martello va a vuoto. Nonostante lo scampanio possa sembrare effettivamente noioso, il sacrestano mi ha detto che è quello tradizionale. E dopo la suonata solenne umbra, eccoci in cella campanaria per il censimento di rito. Nella descrizione faccio qualche piccolo errore: in primis il motore Capanni del campanone non ha 6 camme ma 7, perché oltre a quelle già dette nel video, manca quella fondamentale! La camma della sicurezza! Poi, sempre sullo stesso motore, dico che sembrerebbe a 12 poli… In realtà per come la campana si avvia presuppongo più un 8 poli. Nonostante il battaglio del campanone sia decisamente lungo (è per lo slancio), i punti di battuta non sono così lesionati, ma andrebbe mozzato un po’. In sostanza l’impianto è buono, anche se con 8 mila euro avrei incluso un rinsavimento del castello, e una verniciatura ai battagli, con la pulitura delle bocce su cui si è formato materia viva che asporta un po’ di materiale dal punto di battuta della campana. Ma è apprezzabile come sia stato montato il paracadute.

КОМЕНТАРІ • 30

  • @lucasaccone1172
    @lucasaccone1172 9 років тому +2

    Sono favolose queste campane bella ripresa Francesco.

  • @BellRingerLucignano
    @BellRingerLucignano 9 років тому +2

    Che belle che sono, questo si che si puo definire un rinterzo tipico!! Sembra quasi fatto a mano dal campanaro! Finalmente un impianto fatto dal vero Scarselli, anche se, tutto sommato, il campanone batte due volte quando va a bicchiere!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 років тому +1

      Infatti lo scampanio del suono a bicchiere è stato composto da un campanaro del posto che abita da 40 anni sotto la torre e si ricorda grossomodo come suonavano a mano tanto tempo fa.
      Circa il campanone che ribatte, anche la vera Scarselli non se l'è mai cavata molto bene col suono umbro, non solo per questi problemi cronici, ma anche per gli scampanii (tranne in questo caso che è un eccezione) che non sono sempre all'altezza.

  • @Alfeo1983
    @Alfeo1983 9 років тому +2

    Hai creato un altro capolavoro Musicista97 :D Il plenum di questo video specialmente è da perderci la testa! COMPLIMENTI!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 років тому +1

      ***** Il merito è anche delle campane che sono molto belle nonostante siano solo 3, ma devo dire che in effetti è un altro dei video meglio riusciti, secondo me. Quando ci metti dedizione e passione riesci sempre a fare buone cose. Grazie dei complimenti, anche se non sono un reporter che fa i video da 200 inquadrature diverse o mette le cornici o effetti particolari, mi fa piacere che la semplicità sia ripagata. Servirà da stimolo per i futuri video :D

    • @Alfeo1983
      @Alfeo1983 9 років тому +1

      ***** Continua cosi: la linea dei tuoi video inizia a diventare inconfondibile e i reportage sono sempre più belli.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 років тому +1

      ***** Cercherò di fare sempre del mio meglio :)

  • @francescocasaburi9858
    @francescocasaburi9858 9 років тому +2

    Complimenti per il video è molto bello

  • @stefaniabecherini1268
    @stefaniabecherini1268 2 роки тому +1

    Come ti riesce a venire un audio così pulito durante le distese

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  2 роки тому +3

      Utilizzo il registratore Zoom H2n, opportunamente ben posizionato in cella o sottocella a seconda delle circostanze.

  • @campanarotrevano8251
    @campanarotrevano8251 8 років тому +1

    Fanno una messa anche il pomeriggio?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  8 років тому +1

      Da quello che so io no, però ti conviene telefonare perché gli orari in queste zone cambiano praticamente sempre. Di sicuro l'Ave Maria suona alle 19:30, e credo proprio che faccia il rindoppio.

  • @g.sigismondi7484
    @g.sigismondi7484 9 років тому +2

    Mi sembra di averlo gia visto questo programmatore....XD aahhahahahahah

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 років тому +1

      Beh... È quello montato a S.Giuseppe Artigiano da te... :D

  • @rossanozepponi1344
    @rossanozepponi1344 2 роки тому

    Il doppio tocco del campanone e' dovuto al fatto che la campana viene bloccata in salita il battaglio continua poi ricade e da il secondo tocco. Perche' continuate a chiamare rinterzo la Allegrezza il rinterzo e' un'altra cosa non piu in uso. Ciao Franceso.

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  2 роки тому +1

      Ciao Rossà... Volevo parlartene di persona un po' di tempo fa..Cerco di farti un riassunto.
      Recentemente ho fatto delle ricerche in archivio a proposito di concerti di campane distrutti e sostituiti interamente dalle attuali fonderie, Capanni in primis, ed ho scoperto che qui in Umbria, almeno in larga parte, questa suonata veniva chiamata in tanti modi, tra cui "doppio", "suono a festa" ed anche "rinterzo", e da quel che ho letto, anticamente, il campanone neanche veniva portato in piedi ma tenuto fermo, pur producendo il cosiddetto "tocco ad effetto". Poi dal rinterzo umbro, in epoca recente, sono nate altre tipologie di suoni per differenziare i vari periodi liturgici o i giorni feriali da quelli di festa. Appena fuori confine, invece, la stessa suonata assume altri nomi, pur lasciando invariato lo schema d'esecuzione.
      Capita anche talvolta di identificare suonate diverse con lo stesso nome, come il classico esempio del "doppio": in Val Tiberina è sempre il rinterzo, in altre zone della Toscana è sinonimo di distesa, in altrettante ancora si intende il plenum, mentre a Bologna e Lucca è un'altra cosa ancora. Anche con rinterzo in realtà si intendono probabilmente due suonate diverse, ecco perché ti sembra strano che in Umbria venga chiamato così pur assomigliando a un'Allegrezza marchigiana. Di fatto tanta gente, per non fare confusione, lo chiama semplicemente "suono a festa". Spero di essere stato chiaro, poi naturalmente chi è più del settore può approfondire meglio la questione, io ti parlo per le ricerche che ho fatto. Buona giornata.

  • @legendslayer6090
    @legendslayer6090 8 років тому +1

    mi sembra a me ho la mezzana va in quota molto lentamante

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  8 років тому +1

      Effettivamente nei video precedenti ci metteva 1 minuto circa ad andare in quota, in quanto una camma era guasta, ma ora va bene.

  • @francescocasaburi4581
    @francescocasaburi4581 9 років тому +1

    Belle ma sono tre campane?

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 років тому +1

      C'è scritto proprio all'inizio della descrizione tutto quello che vuoi sapere... Sono 3 campane di diverse epoche e fusioni.

    • @campanaro67
      @campanaro67 9 років тому +1

      ***** Succede anche a me...
      Il Mostra Tutto è pieno di dati e...anche a me arrivano commenti che una semplice lettura soddisfa in pieno!

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 років тому +1

      campanaro67 Tralasciamo va.. Che spesso mi sono arrivati commenti anche peggiori XD

  • @campanaro67
    @campanaro67 9 років тому +1

    Bravo! Serve la scuola eh?

  • @francescocasaburi9858
    @francescocasaburi9858 9 років тому +1

    La grande peserà sui 8 quintali ne sono sicurissimo

    • @FrigioLidioGM
      @FrigioLidioGM  9 років тому +1

      Francesco Casaburi Purtroppo non le ho misurate, quindi non saprei proprio che dirti. Ma di sicuro un Mi3 del genere può oscillare tra i 9 e i 10 quintali, se ne pesasse 8 la sagoma sarebbe leggerissima, e sinceramente darei più una sagoma media...