Campane dell'Abbazia di San Pietro in Assisi (PG) (06) v.505
Вставка
- Опубліковано 28 лис 2024
- Varie suonate eseguite dalle 12:00 alle 12:20 di domenica 26 Febbraio 2017 per gentile concessione dei monaci benedettini, che ringrazio immensamente:
[11:32] Battiore delle 12:00, 3-4-5-1 sul campanone e distesa festiva ascendente di II-III-V (dura 2 minuti). Questa suonata è programmata per l’Angelus domenicale;
[16:35] Plenum solenne (dura 3 minuti). Questa suonata viene usata per le solennità minori;
[21:17] Distesa feriale ascendente delle 2 piccole (dura 2 minuti). Questa suonata viene usata un quarto d’ora prima per la messa feriale;
[24:33] Ave Maria di Lourdes coi bicordi e con una parte della cosiddetta “variazione”. Questa suonata non viene eseguita mai nonostante sia preimpostata per gli Angelus, ma ci è stata fatta affinché potesse essere ripresa (alla vicina cattedrale di San Rufino, però, suona in questa maniera ogni sera);
[25:51] Christus Vincit (anche questa suonata non viene eseguita mai nonostante sia preimpostata per gli Angelus);
[27:41] Distesa della piccola alle 12:20 (dura 1 minuto). Questa suonata, denominata “Richiamo monaci”, viene usata tutti i giorni a quest’ora e alle 19:15 per richiamare i monaci alla recita dell'Ora Media e dei Vespri.
Concerto di 5 campane a slancio in scala diatonica minore di Sol3, elettrificate dalla Morellato tra il 1975-77. L’impianto, dopo essere stato in manutenzione dalla Trebino per tanti anni (aveva montato il quartz system Fomet, i suoi elettromartelli e motori a 8 poli a spinta in salita), è passato sotto la gestione della Sabbadini di Fontanella (BG), che ha sostituito il quartz system con un Belltron Digital Bells Mod. 870 Series color nero. Inoltre, sul campanile è presente un sonello non elettrificato ma ugualmente inceppato dalla Morellato, posto nel lato del campanone che guarda la piazza, quindi visibile soltanto da una veduta laterale. È purtroppo inutilizzato, in quanto manca la corda e soprattutto il corrispondente buco nel pavimento della cella (probabilmente fu usato come ultimo richiamo per la messa e per annunciare le varie preghiere della Liturgia delle Ore, imitando lo stile di Norcia). Peccato che sarebbe venuto molto utile in caso di mancanza di corrente… Di seguito trovate il censimento delle campane:
I: Sol3, rifusa dalla Marinelli nel 1975 con i fondi donati dai fedeli. Ha un diametro di 93,6 cm e uno spessore di 7,1 cm. Pesa 5,03 quintali circa.
Iscrizioni: “RIFUSA A DEVOZIONE DEI FEDELI NELL’ANNO SANTO 1975 | PAPA PAOLO VI VESCOVO DINO TOMMASINI - PIETRO MINNI PRIORE PARROCO”
Marchio del fonditore: “PONTIFICIA FONDERIA MARINELLI AGNONE”
c1.staticflick...
II: La3, fusa dalla Marinelli nel 1977 in onore della SS.Trinità. Ha un diametro di 84,6 cm e uno spessore di 6,3 cm. Pesa 3,7 quintali circa.
Iscrizioni: “FUSA A ONORE DELLA SANTISSIMA TRINTA’ NELL’ANNO 1977 | PAPA PAOLO VI VESCOVO DINO TOMMASINI - PIETRO MINNI PRIORE PARROCO”
Marchio del fonditore: “PONTIFICIA FONDERIA MARINELLI AGNONE”
c1.staticflick...
III: Sib3, fusa da Enrico Sini di Perugia nel 1869 (è coeva al complesso campanario di Morcella di Marsciano), ed è dedicata a Santa Scolastica. Ha un diametro di 75 cm e uno spessore di 4,9 cm. Pesa 2,46 quintali circa.
Iscrizioni:
Primo giro: “HONOREM DEI PATRIE LIBERATIONEM SANCTA SCHOLASTICA MENTEM SANCTA SPONTANEAM”
Secondo giro: “ENRICUS SINI FECIT PERUGIAE A.D. MDCCCXIX”
c2.staticflick...
IV: Do4 (batte le ore), fusa dalla Marinelli nel 1977 in onore della S.Madre di Dio. Ha un diametro di 69,5 cm e uno spessore di 5,4 cm. Pesa 2,08 quintali circa.
Iscrizioni: “ORA ET LABORA | FUSA A ONORE DELLA MADRE DI DIO NELL’ANNO 1977 | PAPA PAOLO VI VESCOVO DINO TOMMASINI - PIETRO MINNI PRIORE PARROCO”
Marchio del fonditore: “PONTIFICIA FONDERIA MARINELLI AGNONE”
c2.staticflick...
V: Re4 calante, fusa da Enrico Sini di Perugia nel 1869-70 (non è chiaro se la I posta prima della X ci sia oppure no, è molto sbiadita) ed è dedicata a San Placido. Ha un diametro di 61,6 cm e uno spessore di 4,1 cm. Pesa 1,65 quintali circa.
Iscrizioni: “SANCTI PLACIDE ORA PRO NOBIS ENRICUS SINI FECTI PERUGIAE A.D. MDCCCLXX (potrebbe anche essere MDCCCLXIX)”
c1.staticflick...
Sonello: La4, fuso da Nicolaus Agostini Perusia nel 1769 (lo stesso anno del campanone di Gubbio, ed è inoltre coevo alla mezzanella del duomo di Perugia). Ha un diametro di 42,4 cm e uno spessore di 3,3 cm. Pesa 69,3 kg circa.
Iscrizioni: “PIERON MARTINELLI NEC NON IN RE AECCON PDANS ERIGH TEMP ADMI PD | NICOLAUS AGOSTINI PERUSIA FECIT A.D. MDCCLXIX”
c1.staticflick...
Per la breve storia sul concerto,vi rimando al video (03).
Mi scuso per l’inconveniente a [19:58]. Ringrazio emiii87 per l’aiuto nel censimento.
Fino al secolo XIX la facciata di San Pietro terminava con un frontone sul tipo di San Rufino e Rivotorto, venne rimosso dopo il terremoto del 1831...
Per l'inconveniente al minuto 19:58 non ti preoccupare. Senza volere sembrava un pezzo di tirabassa bolognese 😂
Poveracce...
La catena della campana a sinistra al lato di ripresa la vedo parecchio lenta potresti dire ai tecnici di stringerla di qualche maglia GRAZIE 🙏
19:58 che cosa!?
Il campanone che sbatte con il sonello
@@sicilianbell per la precisione il battaglio del campanone...
È un vero peccato che manchi un fa3...
Beh la scala minore è comunque molto interessante!