Ma in questo paese non si produce una ciospa, le industrie chiudono e aprono i risortanti e i B&B. Tutto ciò che potrebbe essere all'avanguardia chiude perché la tassazione è altissima dato l'esorbitante numero di pensionati, la spesa sociale INGIUSTIFICATAMENTE altissima e l'uso sconsiderato che la politica fa dei fondi. Come pretendere di avere paghe più alte se la "classe imprenditoriale" italiana è fatta di ristoratori e locandieri? Con tutto il rispetto per le categorie, però due domande me le farei. Poi gli imbecilli del "camperemo di turismo" manco vorrei qualificarli.
e semplicemente vergognosa la situazione dove hanno stanno spingendo la popolazione, sia nella fame che nella povertà, complimenti a chi studia a tavolino queste situazioni.
Ricchi e poveri, in un sistema sociale basato sulla moneta, esisteranno sempre. Queste situazioni disagiate vengono solo amplificate dai mass media, con questi servizi. Tanti stolti a proporre soluzioni mirabolanti. Ma un mondo in cui tutti stanno bene è utopico, non esiste
Invece che fare il bonus 110 a gente che poteva pagarli i lavori , dovevano fare partire l'edilizia facendo le case popolari...assurdo c'è da incazzarsi , sono indignata
@@dimmacommunicationle umiliazioni le subiscono le categorie deboli . Parlare del povero proprietario non esiste proprio. Chi è senza risorse va tutelato
@@giovannacamporini935 Cazzate, è pieno di gente che non paga apposta e fa il prepotente dicendo " la legge mi tutela " per percularti. Poi non piangete se nessuno affitta più.
@@giovannacamporini935 si puo‘ sempre fare meglio. Chi fa, a volte commette anche degli errori ma è meglio di chi non fa le cose per paura di fare errori. Criticare gli altri e non fare niente è la cosa piu' facile.
Ha ragione Maran: il comune di Milano è grande quanto un quartiere di Roma. La gente deve iniziare a ragionare considerando l'intera città metropolitana, se no non se n'esce.
Si, il problema è che se tutti vanno nell’hinterland, anche lì i prezzi aumentano pesantemente (cosa che già sta accadendo da 10 anni). È un po’ miope trattare l’argomento così. Dal 2015 ad oggi le case in zona Certosa-musocco, senza che abbiano fatto niente (nè metropolitana nè niente di particolare) è passata da 2.500€ al metro quadro a quasi 4.000€. Non sono passati manco 10 anni… la stessa cosa vale per settimo milanese che è passata da 1800 a 2.600. E la metro lí la stanno costruendo, dunque si arriverà presto a 3,5k se va avanti così la situazione. Il discorso diventa che bisogna andarsene proprio fuori dall’hinterland. Premesso che credo che la crisi che sta per arrivare porterà ad un crollo dei prezzi (banalmente, i 3/4 di quelli col mutuo variabile non riuscirà a pagarsi casa e ci saranno una caterva di aste giudiziarie con conseguente abbassamento dei prezzi generale), qualora non accadesse perché il mercato potrebbe essere sostenuto da fondi vari che investono in città, la situazione diventerebbe insostenibile per il 70% dei milanesi. La città si svuoterebbe e le attività commerciali ne risentirebbero. Non mi pare che stiamo facendo passi da gigante. In tutto ciò, Sala (che è un miserabile) potrebbe iniziare a pensare un po’ più alle fasce più bisognose della città anziché fare i suoi post da rincoglionito della Milano bene. È una città che non rappresenta piú la classe sociale che ne ha fatto le fondamenta: quella operaia.
@@giulioravezzani5363 al netto dell'inflazione il costo medio delle case del municipio di Milano è diminuito del 1,7% nell'ultimo anno. Nell'hinterland quasi del 15%.
Un consigliere comunale che ha a cuore i poveri, ed è pure il più votato 😂😂😂😂 povera Italia. Vi fa proprio schifo la “working class” come la chiamate voi.
Ho fatto il mutuo a marzo 2021 e non mi sognavo nemmeno di farlo a tasso variabile, immaginavo che prima o poi i tassi sarebbero saliti ancora e preferivo pagare il giusto per sempre, ho un mutuo da 580 euro che mi sta benissimo, non sono un genio ma ricordo molto bene il precedente giro di tassi alti prima della crisi del 2009, a mio padre la rata arrivò a 1100 euro ed erano euro del 2009 che avevano già un altro potere e altra inflazione e memore di quel periodo ero sicuro del tasso fisso che mi dava una certezza, ora quel povero ragazzo ha fatto una cazzata
Non è nemmeno detto che abbia fatto una cazzata, perché i tassi stanno scendendo e presto si abbasseranno a livelli più gestibili di nuovo. Il vero problema è che non ha niente da parte per coprire questo periodo di shock al sistema. Nel suo caso, un variabile puro senza tetto è abbastanza assurdo. Bisogna ricordare che il rialzo dei tassi di interesse della BCE è stato fatto per PROTEGGERE i cittadini dall'effetto erosivo del potere d'acquisto che ha l'inflazione.
@@Takethis42340 i tassi scenderanno certo ma sarà da vedere quando, anche nel 2024 rimarranno alti e già stato annunciato, poi è fantastico che per proteggermi dall'inflazione mi aumenti i tassi così se ho un mutuo variabile non solo vengo fregato dall'inflazione ma anche inculato dal mutuo è eccezionale
La vera domanda è come si bilancia il libero mercato con stipendi statali uguali da nord a sud? Quello che bisogna evitare è che persone che svolgono servizi essenziali per la città non possanno permettersi di vivere in città. Questo è già successo in altre città europee, come ad esempio Londra. Per i privati ci penserà il mercato. Meno persone che svolgono lavori umili vuol dire che questi lavori dovranno essere meglio pagati.
15 minutibe l affitto si abbassa non fate le vittime. Che i proprietari sono pelati dallo stato mica è nostra la casa è dello stato. Ho dovuto pagare per l inquilino che non pagava perché allo stato non gli frega niente che non ti pagano. Ora gli ho tolto il contratto e lo ospito a gratis sperando che si riprenda con il lavoro.
@@saraboni8773 Esatto, il """" proprietario """" dell'immobile è solo un nome sul contratto, non sei mai proprietario. Possono pure non pagarti apposta non è mai considerata truffa o insolvenza fraudolenta.
@@saraboni8773 vero..ma a questo punto vendete. Più immobili sul mercato = prezzi più umani. In questo paese la ricchezza non è più dovuta dal lavoro ma dal patrimonio ereditato
@@tonnonostromo2497 voglio comprare e fortunatamente non vivo a Milano.Aspetterò un paio d'anni, nel "bear market" o aste. Il discorso è la distorsione del mercato e l'enorme differenza che c'è fra la ricchezza da lavoro e la ricchezza da patrimonio.
Il quartiere popolare di San siro è praticamente invivibile. Ed è meglio non avvicinarsi. E, non è mai stato un bel posto in cui abitarci. Da almeno vent’anni le cose sono peggiorate. Detto ciò, Milano è ormai solo per cittadini ricchi. È stato fatto volutamente. E, mi sembra che il signor Maran lo abbia detto: chi non può, vada fuori. Assurdo e inaccettabile.
@@virginiapoli4563 se si fa riferimento alla zona residenziale, concordo. Peraltro, ci sono nata e cresciuta nella zona residenziale. Le aree popolari di via Paravia/ Mar Ionio e limitrofe, sono un mondo degradato. E lo è sempre stato. Già da ragazzini, non si andava mai in quel rione.
Sarò crudele, ma di base nel servizio si vedono umili e onesti cittadini aver fatto scelte finanziarie sbagliate! Chiedere un mutuo a tasso variabile, vivere basando le proprie entrate sulla pensione senza avere risparmi personali, un divorzio… tutte scelte personali ahimè che hanno conseguenze negative sulla propria vita. Non si può sempre e solo dare la colpa allo Stato, ma c’è bisogno di un cambio culturale/finanziario.
io ho fatto un fisso... 20% delle entrate sommando due stipendi... 30% che è il max che da una banca per me è troppo, bisogna anche vivere.. Ho fatto un fisso, variabile sarebbe stato un suicidio.. Il mutuo è un'operazione finanziaria da valutare attentamente
Sì, ma il problema qua è sociale, indipendente dal mutuo: gli stipendi in Italia sono ormai troppo bassi, ma i prezzi allineati alla media dei paesi "forti" dell'eurozona. Certo è che molti fanno scelte finanziarie discutibili, ma quando ormai hai i salari che sono se va bene la metà della media delle più grandi economie UE, e i prezzi degli affitti e dei beni di prima necessità in continuo rialzo, il problema diventa da "parziale" a sistemico, e quindi sociale. Hai voglia avere una grande educazione finanziaria, ma se guadagni 600 e me devi spendere 320 d'affitto ce l'hai comunque in saccoccia. Anche perché qua si parla chiaramente, nella maggioranza dei casi, di "caro affitti," e non di gente che ha fatto mutui a tasso variabile e ci è rimasta scottata.
Il divorzio è una scelta finanziaria sbagliata, interessante 😂😂😂 A sto punto diciamo direttamente che "rimanere a lavorare in Italia è una scelta finanziaria sbagliata".
I costi delle case sono aumentati del 25% e gli stipendi del 7%... Ma secondo me solo alcune categorie di stipendi alcuni proprio non sono cambiati, come quelli degli statali
Il problema è che il mercato immobiliare ora è fermo e chi ha fretta di vendere ha come unica alternativa di affittare a indiani a marocchini però poi casa probabilmente non sarà più rivendibile in quanto questi vivono in scarse condizioni di igiene. Fino al 2017/2018 si vendeva molto facilmente ora è diventata difficile. Noi abbiamo casa in vendita da anni e o accetti di svenderla al massimo o non lo so.
Ho sentito tante cose molto confuse e storie diverse: dal pensionando che non ha qualche risparmio per pagare poche mensilita a chi scopre che il tasso variabile e' appunto variabile. Certo che ci vogliono politiche sociali pero' attenzione, molte persone vanno educate a farsi i conti, a risparmiare e fare quello che possono permettersi. Tutte le grandi citta al mondo sono care, basta andare fuori, risparmiare ed evitare. sprechi. Non e' Milano in se, anche all estero e' cosi.
La cultura finanziaria in Italia non viene insegnata a scuola: fa ragionare la gente, e per questo è pericolosa per la classe politica di ogni parte e colore.
Scusa però non è questo l'oggetto dell'approfondimento. Quello di cui si parla non è l'"incomprensibilità" delle circostanze (che anzi, sono chiare nelle loro dinamiche) ma la tenuta sociale della comunità. Ovvio che un tasso variabile è variabile, ovvio che Milano è solo una porzione di un'area vasta, ciò non di meno rimane il fatto che le famiglie stiano faticando a sostenere costi notevolmente aumentati e che la città di Milano stia espellendo i più vulnerabili. A te sta bene?! Ok, non ne sto facendo una questione di merito. Ma è evidente la necessità che il giornalismo d'inchiesta si occupi di temi che coinvolgono molti e che le questioni siano alquanto preoccupanti (almeno in Europa, poi negli USA ci saranno abituati)
Ecco il commento odiota del momento ..vallo a di a Renzi Mattarella Conte Grillo ..loro no vivono in una capanna . Ovvio è la Meloni e vi fa rabbia quanto ve rode 🤣
Maran dovrebbe sapere che i comuni nell'hinterland attraversati dalle metropolitane hanno prezzi inavvicinabili tanto quanto quelli di Milano per il ceto medio. E per il fatto di trovarsi in prossimità del capoluogo, nemmeno quelli senza servizi si salvano!
Bhe fare un mutuo a tasso variabile è un po’ una follia quando i tassi sono bassi ma vabbè. Comunque troppo bello sentire dire da un assessore che lo stato non c’è ahaha
@@giovannacamporini935 ormai votare in Italia non serve più a nulla. Nessuno può fare niente perché ormai c’è un ente sovranazionale che ha la sovranità: l’unione europea. Questo significa anche che il voto degli italiani non ha più senso e che quindi non c’è una democrazia in Italia. Smettetela di fare i dormienti e svegliatevi.
Sicuramente è un suo diritto far fruttare L’ investimento ed essere cautelato in caso di insolvenza colpevole. Ma la speculazione che gira intorno al mercato immobiliare e ‘ indecente
Non esiste "speculazione". Esiste il mercato e la possibilità di affittare ai prezzi che decide il proprietario in base alla domanda. In Italia sta prendendo piede l'idea che a farsi carico del problema immobiliare (che nessuno nega) debbano essere i proprietari delle case. Che magari devono accettare a muso duro inquilini morosi e sentirsi pure puntare il dito addosso. Mentre in realtà è solo un modo, magari mi viene pure da pensare calcolato, in cui lo Stato scarica sul cittadino i costi di questo genere di welfare. Dalle case occupate a quelle in cui chi ci entra (magari con la scusa che ha bimbi piccoli) smette di pagarti. E ti trovi con un immobile inutilizzabile, magari te lo distruggono pure, e ci paghi pure le tasse... E poi devi trovarti pure il dito puntato addosso della morale comune magari spinta da certi servizi giornalistici. Che poi un mercato immobiliare non tutelato, una proprietà non tutelata, rende più difficile lo stesso mercato (ad esempio degli affitti). Perchè poi la gente tende a non fidarsi. Chi tra noi non conosce storie di persone vicine che hanno affittato e si sono trovati inquilini morosi per cui ci sono voluti anni per mandarli via? Io solo ne conosco diversi di casi simili. La povertà e l'assenza di casa è un grosso problema ma non sono le persone con i loro beni a doversene curare...@@giovannacamporini935
@@giulianorivieri2806 Io la penso diversamente. Prezzi gonfiati per immobili fatiscenti. Speculazione al massimo grado e lo chiamano libero mercato. E come sempre la speculazione porta a delinquere a sua volta. Sulle tasse e le spese inutile lagnarsi, si sa che ci saranno sempre. Quindi il tutto si riduce ad’ un ignobile ipocrisia.
@@giulianorivieri2806 In ogni caso chi investe in immobili accetta i rischi che ne derivano e le seguenti imposte. Sentirsi dei portatori sani di welfare e’ semplicemente ridicolo.
@@giulianorivieri2806 Non esiste speculazione secondo lei ? E io mi risparmio il virgolettato del tutto fuori luogo. Fare una simile affermazione significa non accettare la realtà.
Sono d’accordo con il tipo sul finale l’italiano sulla prima casa non si tocca altrimenti sono azzi almeo da parte mia di sicuro se mi porti via la casa poi non ho più nulla da perdere o io
Bel ragionamento. Intanto, per l'Ucraina stiamo spendendo una parte risibile del Pil, in ogni caso, non stiamo spendendo "per la guerra", ma per aiutare un popolo invaso che sta subendo un genocidio.
I politici non possono fare nulla. Ormai c’è un ente sovranazionale che comanda: l’Unione europea. Abbiamo perso la sovranità. Votare non ha veramente più senso.
ma sti gran cassssiii ... l'italia dovrebbe venire prima ... altro che governo di destra questa è unaltra suinistra inutile mascherata da fascio ..@@eugeniorossi1384
@@eugeniorossi1384 No, si sta spendendo per le ambizioni espansionistiche della nato guidata dagli americani. Questa spesa può essere definita "irrisoria" solo se non si considera l'immenso incremento dei prezzi delle materie prima ed i danni al commercio.
Cioè fatemi capire, quella persona che stava per andare in pensione non aveva nessun risparmio per pagare l'affitto e aspettava la buona uscita per poter pagare?
per il problema della finanziarizzazione (speculazione) basterebbe introdurre un sistema penalizzante di tassazione sulla rendita inversamente proporzionale alla durata di proprietà del bene. in parole semplici, vuoi rivendere il bene dopo due anni, stangata di tasse sulla rendita.
Chissa perche' ma da quando torno in italia solo come turista, il paese mi piace molto di piu' (espatriato nel 1997), apprezzo cose che prima non avevo mai notato.Perö non tornerei ad abitarci.
L'Italia è uno dei pochi casi in europa dove li stipendi in 20 anni sono diminuiti del 3.5%, al fronte di una media europea di aumenti invece del 35%...., unico paese a non avere edilizia popolare, degna di questo nome e nessuna tutela asociale, a forza di evasione fiscale e farabutti vari ci siamo ridotti così, abbiamo unevasione di 130 miliardi ogni anno....
Direi che il problema principale è la spesa pubblica, in particolare quella pensionistica. L'evasione è cosi sentita anche per il fatto che i servizi erogati dallo stato sono inadeguati.
06:56 C'è da dire che anche i mutui hanno raggiunto tassi così alti, che chi affitta, è costretto ad aumentare la retta dell'affitto all'inquilino perchè, appunto, spesso l'immobile interessato all' affitto è soggetto ad un mutuo da parte del proprietario, (il quale, spesso, deve anche fare i conti con tassazioni non sempre favorevoli). Bisogna dire tutta la verità, perchè sembra che i proprietari passino per speculatori; forse alcuni lo sono, ma altri no; il proprietario, per prima, deve tutelare se stesso e la sua famiglia Se non riesci a pagare l'affitto, cosa posso farci io proprietario?! Come posso fare?! Come scritto prima, devo prima tutelare me stesso
@@giovannacamporini935 certo chiedi al macellaio se la sua carne è buona o no vedi cosa ti dice. Le banche guadagnano sui mutui variabili sveglia e solo un pirla non si informa bene prima o almeno chiede il parere di un consulente terzo.
@@mariomario2825 Che le banche facciano i loro interessi purtroppo è risaputo. Alcune persone si sono fatte atttrarre da tassi d’ interesse variabili che erano ai minimi storici da 10 anni quindi così ignoranti non sono. Non riescono a fare fronte agli aumenti perché nel frattempo gli stipendi non sono stati adeguati e per le politiche della Bce. Non meritano L’ appellativo di ignoranti
@@giovannacamporini935 Se non li facessero sarebbero tutte fallite. Tutto è rischioso, la nostra esistenza è caratterizzata da un immensa incertezza. Io, come laureato magistrale in finanza, non mi sognerei mai di stipulare un contratto di mutuo avendo a disposizione un singolo reddito. Ci sono cosi tante variabili da prendere in considerazione prima di prende una decisione che, inevitabilmente, influenzerà il resto della sua vita. Le politiche della bce hanno poco a che fare con la mole di rischio che questi signori si sono presi, l'errore, in principio, è stato loro.
Ormai la speculazione ha preso il sopravvento, non c'è più nessuna protezione per i meno abbienti, o quasi, ma la tendenza è quella, lo stiamo vedendo in molti ambiti, negli alimenti, le bollette si prevede che aumenteranno, da gennaio non esisterà più il mercato tutelato per quanto riguarda luce e gas, sono tutti segnali espliciti, credo che si tratti di mancanza di sensibilità, ovvio che chi può spendere c'è, i centri commerciali nascono come funghi, ma la minoranza fatta di disagiati tende ad essere dimenticata, tutti sono troppo impegnati a consumare, non importa ciò che succede intorno
Se questo fosse successo vent'anni fa magari non avremmo la situazione attuale, sarebbero stati fatti investimenti produttivi, avremmo lavoro e non sarei dovuto espatriare per trovare successo. Dilapidare lo stato senza investire nel futuro non è la soluzione. Mi piacerebbe che il modello Milano fosse usato ovunque, magari potremmo tornare a vivere in Italia fra qualche anno.
Fare un mutuo a tasso variabile quando i tassi erano ai minimi storici, poco più di zero, non è stata una grande idea. Per un risparmio minimo si sono esposti ad un grande rischio, e ora ne stanno pagando le conseguenze.
Con l'immigrazione incontrollata sarà sempre peggio. E soprattutto i proprietari non possono essere usati come semplici intestatari delle case, sono di loro proprietà o meno?
Spero che il commento sia provocatorio. Aver fatto una cosa del genere non mi farebbe dormire di notte. E come ti esprimi oltretutto. ? ‘ le case costano raga’ ... ti costeranno un po’ di più con la rivoluzione green, sempre che sia attuabile sulle tue proprietà altrimenti il loro valore sarà pari a 0 e tu andrai a frignare in Tv. Mi spiace la veemenza del commento ma ciò che tu affermi davvero non si può sentire.
Il mutuo a tasso variabile è un rischio e chi lo fa lo sa che è rischioso. Il tasso fisso costa di più ma sei tranquillo o al limite una soluzione di compromesso è un variabile col tetto massimo. Io ho fatto quello per non rischiare di trovarmi un giorno in difficoltà
Lo stato nn ha interesse a investire in abitazioni in ed agevolata arrivano societa private a fare i loro interessi e affittano bilocali nuovi1000 1200
Adesso voglio pagare... adesso è facile dire voglio pagare, il carovita c'era anche per il proprietario di casa a cui non è arrivato il bonifico per mesi.. è poi scusa, ma anche se paghi adesso chi mi assicura che se non ti sfratto mi pagherai tutti i prossimi mesi Perchè io ho sempre pagato l'affitto? Sono stupido secondo la signora?
* Ogni paese e citta, non dovrebbe costruire case popolari ? Come si fa a pagare l' affitto con prezzi cosi alti ? Con un caro vita cosi abnormemente alto ? Forse creare la povertà è creare le salde fondamenta per i ricchi. Non si può stare in alto in pochi se non si crea un basso della maggioranza. Ricordate Totò e il film, del 1961> gli onorevoli , .... dove lui metteva in guardia i fessacchiotti ei crediloni dai papponi politici...
Gli aiuti all'Ucraina non c'entrano proprio niente, i prezzi dell'immobiliare sono in aumento da anni e in tutto il mondo. E l'inflazione è esplosa dopo la pandemia.
@@eugeniorossi1384 l'inflazione è dovuta non solo alla pandemia ma anche alla guerra economica che gli Stati Uniti intendono fare alla Russia. La speculazione ha dato vita a un infrazione spaventosa, mentre in Europa si spendono miliardi per aiutare le nuove frontiere del nazismo.
Ci sono molti paesini alle porte di Roma in cui le case le regalano, perché ormai completamente deserti. Perché queste persone non cercano casa lì? E se si tratta di un problema sociale, perché devono farsene carico i proprietari di casa che hanno la sfortuna di affittare a queste persone?
La signora se ne poteva stare in Bangladesh, nessuno l' ha invitata😒 Riguardo al mutuo a tasso variabile non andava fatto ! Bisogna sempre fare a tasso fisso, purtroppo ha sbagliato il signore 😞 Ringraziate quella strega della LaGarde che continua ad alzare i tassi d' interesse 🤢
Bisogna ricordare che il rialzo dei tassi di interesse della BCE è stato fatto per PROTEGGERE i cittadini dall'effetto erosivo del potere d'acquisto che ha l'inflazione.
Merde!! Gente che vive da 30 in affitto nelle case del comune e neancora non le vendete. Cosi i figli divranno comprarne una o pagare un altro affitto in futuro.
Vabeh, ok tutto il resto (situazioni incresciose) ma riguardo gli ultimi due minuti, nel 2023 coi casini e le fluttuazioni economiche che sanno anche i sassi, ti spari un mutuo a tasso variabile sai a cosa vai incontro dai..
Una paga dignitosa? 450 euro mensili ti sembrano normali in un paese civile come il nostro? Nel resto d'europa ( quella che funziona) una persona che 'non ha studiato' , come dici tu, puó comunque fare lavori umili e ricevere una paga adeguata.
@@LiberaPirotecnica si chiama libero mercato, e si applica anche al lavoro, tanta offerta di lavoratori con scarse competenze e poca domanda di lavoro a basse competenze = paghe più basse
@@giubila1 sono politici, non lavoratori, a meno che tu non sia un politico, devi avere competenze per essere competitivo sul mercato del lavoro, il "mercato della politica" é un'altra cosa.
il problema non e' il mutuo o l'affitto ma le paghe che fanno schifo
Ma in questo paese non si produce una ciospa, le industrie chiudono e aprono i risortanti e i B&B. Tutto ciò che potrebbe essere all'avanguardia chiude perché la tassazione è altissima dato l'esorbitante numero di pensionati, la spesa sociale INGIUSTIFICATAMENTE altissima e l'uso sconsiderato che la politica fa dei fondi. Come pretendere di avere paghe più alte se la "classe imprenditoriale" italiana è fatta di ristoratori e locandieri? Con tutto il rispetto per le categorie, però due domande me le farei.
Poi gli imbecilli del "camperemo di turismo" manco vorrei qualificarli.
@@frangarflectar8944 Concordo in tutto e aggiungo che sarebbero necessarie delle riforme alla giustizia ed una legislazione moderna.
e semplicemente vergognosa la situazione dove hanno stanno spingendo la popolazione, sia nella fame che nella povertà, complimenti a chi studia a tavolino queste situazioni.
Sti giornalai prima sono fautori di tutto questo poi ci fanno i servizi
Ricchi e poveri, in un sistema sociale basato sulla moneta, esisteranno sempre. Queste situazioni disagiate vengono solo amplificate dai mass media, con questi servizi. Tanti stolti a proporre soluzioni mirabolanti. Ma un mondo in cui tutti stanno bene è utopico, non esiste
dici che sono i giornalisti i colpevoli? mamma mia che disagio@@saraboni8773
complimenti a chi vota vorrai dire
Programma fantastico conduttore top lo guardo sempre ❤️
Non vogliono i poveri, vogliono solo gente benestante. Se non reggi il colpo sei spacciato.
No, non è così mettono tutti dentro la rete
Invece che fare il bonus 110 a gente che poteva pagarli i lavori , dovevano fare partire l'edilizia facendo le case popolari...assurdo c'è da incazzarsi , sono indignata
Preparazione al nuovo mondo che la massa si rifiuta di vedere
lol "sono idigniata" poi vota il primo che strilla lol
Hanno perfettamente ragione
Ma il privato non può sostituirsi allo stato
Vero e anzi spesso gli affittuari umiliano il proprietario fingendo di non poter pagare.
Queste sono umiliazioni.
E’ una ruota che gira prima
O poi capitera’ anche a voi.Aspettiamo la bolla immobiliare poi balleremo sulle vostre tombe
In ogni caso non sono tenuti a speculare. Case orribili a prezzi altissimi
@@dimmacommunicationle umiliazioni le subiscono le categorie deboli . Parlare del povero proprietario non esiste proprio. Chi è senza risorse va tutelato
@@giovannacamporini935 Cazzate, è pieno di gente che non paga apposta e fa il prepotente dicendo " la legge mi tutela " per percularti.
Poi non piangete se nessuno affitta più.
Però chi fa il mutuo variabile quando i tassi erano fermi a quasi 1% per tanti anni 🤦🏻♀️
140 miliardi di euro di 110% ...quante case popolari costruivi o mettevi a posto?
Esatto
Non c’ è interesse per L’ edilizia popolare e per i welfare
Il Bonus ha permesso a molti di ristrutturare case fatiscenti e ha rilanciato l‘economia.
@@sal-z3q Si ma poteva essere strutturato meglio.comunque che abbia rilanciato L’ economia è’ vero
@@giovannacamporini935 si puo‘ sempre fare meglio. Chi fa, a volte commette anche degli errori ma è meglio di chi non fa le cose per paura di fare errori. Criticare gli altri e non fare niente è la cosa piu' facile.
Ha ragione Maran: il comune di Milano è grande quanto un quartiere di Roma. La gente deve iniziare a ragionare considerando l'intera città metropolitana, se no non se n'esce.
Si, il problema è che se tutti vanno nell’hinterland, anche lì i prezzi aumentano pesantemente (cosa che già sta accadendo da 10 anni). È un po’ miope trattare l’argomento così. Dal 2015 ad oggi le case in zona Certosa-musocco, senza che abbiano fatto niente (nè metropolitana nè niente di particolare) è passata da 2.500€ al metro quadro a quasi 4.000€. Non sono passati manco 10 anni… la stessa cosa vale per settimo milanese che è passata da 1800 a 2.600. E la metro lí la stanno costruendo, dunque si arriverà presto a 3,5k se va avanti così la situazione. Il discorso diventa che bisogna andarsene proprio fuori dall’hinterland. Premesso che credo che la crisi che sta per arrivare porterà ad un crollo dei prezzi (banalmente, i 3/4 di quelli col mutuo variabile non riuscirà a pagarsi casa e ci saranno una caterva di aste giudiziarie con conseguente abbassamento dei prezzi generale), qualora non accadesse perché il mercato potrebbe essere sostenuto da fondi vari che investono in città, la situazione diventerebbe insostenibile per il 70% dei milanesi. La città si svuoterebbe e le attività commerciali ne risentirebbero. Non mi pare che stiamo facendo passi da gigante. In tutto ciò, Sala (che è un miserabile) potrebbe iniziare a pensare un po’ più alle fasce più bisognose della città anziché fare i suoi post da rincoglionito della Milano bene. È una città che non rappresenta piú la classe sociale che ne ha fatto le fondamenta: quella operaia.
@@giulioravezzani5363 al netto dell'inflazione il costo medio delle case del municipio di Milano è diminuito del 1,7% nell'ultimo anno. Nell'hinterland quasi del 15%.
Un consigliere comunale che ha a cuore i poveri, ed è pure il più votato 😂😂😂😂 povera Italia. Vi fa proprio schifo la “working class” come la chiamate voi.
Ho fatto il mutuo a marzo 2021 e non mi sognavo nemmeno di farlo a tasso variabile, immaginavo che prima o poi i tassi sarebbero saliti ancora e preferivo pagare il giusto per sempre, ho un mutuo da 580 euro che mi sta benissimo, non sono un genio ma ricordo molto bene il precedente giro di tassi alti prima della crisi del 2009, a mio padre la rata arrivò a 1100 euro ed erano euro del 2009 che avevano già un altro potere e altra inflazione e memore di quel periodo ero sicuro del tasso fisso che mi dava una certezza, ora quel povero ragazzo ha fatto una cazzata
Non è nemmeno detto che abbia fatto una cazzata, perché i tassi stanno scendendo e presto si abbasseranno a livelli più gestibili di nuovo. Il vero problema è che non ha niente da parte per coprire questo periodo di shock al sistema. Nel suo caso, un variabile puro senza tetto è abbastanza assurdo. Bisogna ricordare che il rialzo dei tassi di interesse della BCE è stato fatto per PROTEGGERE i cittadini dall'effetto erosivo del potere d'acquisto che ha l'inflazione.
@@Takethis42340 i tassi scenderanno certo ma sarà da vedere quando, anche nel 2024 rimarranno alti e già stato annunciato, poi è fantastico che per proteggermi dall'inflazione mi aumenti i tassi così se ho un mutuo variabile non solo vengo fregato dall'inflazione ma anche inculato dal mutuo è eccezionale
@@matteopongi fare un variabile dal 2008 in poi non ha senso. Non so cosa l'abbia spinto a farlo.
@@Takethis42340 secondo me semplicemente ha visto solo la convenienza del momento senza pensare al possibile futuro
Il mutuo è consigliato fare tasso fisso
La vera domanda è come si bilancia il libero mercato con stipendi statali uguali da nord a sud? Quello che bisogna evitare è che persone che svolgono servizi essenziali per la città non possanno permettersi di vivere in città. Questo è già successo in altre città europee, come ad esempio Londra. Per i privati ci penserà il mercato. Meno persone che svolgono lavori umili vuol dire che questi lavori dovranno essere meglio pagati.
La soluzione è abbandonare Milano poi così gli immobili se li affittano fra ricchi
15 minutibe l affitto si abbassa non fate le vittime. Che i proprietari sono pelati dallo stato mica è nostra la casa è dello stato. Ho dovuto pagare per l inquilino che non pagava perché allo stato non gli frega niente che non ti pagano. Ora gli ho tolto il contratto e lo ospito a gratis sperando che si riprenda con il lavoro.
@@saraboni8773 Esatto, il """" proprietario """" dell'immobile è solo un nome sul contratto, non sei mai proprietario.
Possono pure non pagarti apposta non è mai considerata truffa o insolvenza fraudolenta.
@@saraboni8773 vero..ma a questo punto vendete. Più immobili sul mercato = prezzi più umani. In questo paese la ricchezza non è più dovuta dal lavoro ma dal patrimonio ereditato
@@user-hw2el6ds7s ma vendi te..... o forse vorresti comprare?
@@tonnonostromo2497 voglio comprare e fortunatamente non vivo a Milano.Aspetterò un paio d'anni, nel "bear market" o aste. Il discorso è la distorsione del mercato e l'enorme differenza che c'è fra la ricchezza da lavoro e la ricchezza da patrimonio.
Il quartiere popolare di San siro è praticamente invivibile. Ed è meglio non avvicinarsi. E, non è mai stato un bel posto in cui abitarci. Da almeno vent’anni le cose sono peggiorate. Detto ciò, Milano è ormai solo per cittadini ricchi. È stato fatto volutamente. E, mi sembra che il signor Maran lo abbia detto: chi non può, vada fuori.
Assurdo e inaccettabile.
E loro sono quelli di "sinistra"... ! 😡🤦♂️
A parer mio san Siro non è una brutta zona dai, o almeno, in confronto a gratosoglio.
@@virginiapoli4563 se si fa riferimento alla zona residenziale, concordo. Peraltro, ci sono nata e cresciuta nella zona residenziale.
Le aree popolari di via Paravia/ Mar Ionio e limitrofe, sono un mondo degradato.
E lo è sempre stato. Già da ragazzini, non si andava mai in quel rione.
Meritevole il servizio ma in questo paese non cambia nulla perché non abbiamo politici competenti e viziato da vitalizi da capogiro .
Perché non controllano le case popolari che sono assegnate e rivendute? Perché non controllano le finte residenze?
le case popolari possono essere rivendute se acquistate…
Conosco un signore che ha più di 20 case, e allo stesso tempo c'è chi non ne ha neanche 1.... si, il mondo è un bel posto, e la vita è bella...😊😊
La vita è bella sono gli esseri umani che fanno cagare!
Sarò crudele, ma di base nel servizio si vedono umili e onesti cittadini aver fatto scelte finanziarie sbagliate!
Chiedere un mutuo a tasso variabile, vivere basando le proprie entrate sulla pensione senza avere risparmi personali, un divorzio… tutte scelte personali ahimè che hanno conseguenze negative sulla propria vita. Non si può sempre e solo dare la colpa allo Stato, ma c’è bisogno di un cambio culturale/finanziario.
io ho fatto un fisso... 20% delle entrate sommando due stipendi... 30% che è il max che da una banca per me è troppo, bisogna anche vivere.. Ho fatto un fisso, variabile sarebbe stato un suicidio.. Il mutuo è un'operazione finanziaria da valutare attentamente
Sì, ma il problema qua è sociale, indipendente dal mutuo: gli stipendi in Italia sono ormai troppo bassi, ma i prezzi allineati alla media dei paesi "forti" dell'eurozona. Certo è che molti fanno scelte finanziarie discutibili, ma quando ormai hai i salari che sono se va bene la metà della media delle più grandi economie UE, e i prezzi degli affitti e dei beni di prima necessità in continuo rialzo, il problema diventa da "parziale" a sistemico, e quindi sociale. Hai voglia avere una grande educazione finanziaria, ma se guadagni 600 e me devi spendere 320 d'affitto ce l'hai comunque in saccoccia. Anche perché qua si parla chiaramente, nella maggioranza dei casi, di "caro affitti," e non di gente che ha fatto mutui a tasso variabile e ci è rimasta scottata.
Il divorzio è una scelta finanziaria sbagliata, interessante 😂😂😂 A sto punto diciamo direttamente che "rimanere a lavorare in Italia è una scelta finanziaria sbagliata".
@@lozkko ma infatti, peraltro, come se uno se lo programmasse un divorzio...
Uno stato che manda milioni in ucraina e fa dormire per strada i suoi cittadini non ha diritto di chiamarsi stato...rifletti!?!?!?
Se non paghi l'affitto è normale che il proprietaro si muove per procedere con la pratica di sfratto
I costi delle case sono aumentati del 25% e gli stipendi del 7%... Ma secondo me solo alcune categorie di stipendi alcuni proprio non sono cambiati, come quelli degli statali
Il problema è che il mercato immobiliare ora è fermo e chi ha fretta di vendere ha come unica alternativa di affittare a indiani a marocchini però poi casa probabilmente non sarà più rivendibile in quanto questi vivono in scarse condizioni di igiene.
Fino al 2017/2018 si vendeva molto facilmente ora è diventata difficile.
Noi abbiamo casa in vendita da anni e o accetti di svenderla al massimo o non lo so.
Il grave errore di molti é stato di fare un mutuo variabile,con la situazione che esiste nella finanza non so come abbiano fatto
Si sa...ignoranza
Ho fatto il mutuo a tasso variabile BcE 12 anni fa, nessuno sa come andrà la finanza così tanto tempo dopo
Perché qusno vai a chiedere il mutuo ti fidi di persone che vivono in questo cose ...ma la realtà è che giocano tutti per la loro parte .
Il problema è che gli stipendi sono rimasti fermi a 20 anni fa'... E l'aumento dell'inflazione ha dato il colpo di grazia...
Milano non è per tutti… smettete di fare figli perché questo mondo diventerà sempre più difficile
Siamo alla follia totale !!!!
Ho sentito tante cose molto confuse e storie diverse: dal pensionando che non ha qualche risparmio per pagare poche mensilita a chi scopre che il tasso variabile e' appunto variabile. Certo che ci vogliono politiche sociali pero' attenzione, molte persone vanno educate a farsi i conti, a risparmiare e fare quello che possono permettersi. Tutte le grandi citta al mondo sono care, basta andare fuori, risparmiare ed evitare. sprechi. Non e' Milano in se, anche all estero e' cosi.
Chi non capisce che il tasso variabile è una truffa legalizzata... lol :)
Piccolo dettaglio: all'estero gli stipendi sono più alti!
Ma tu vivi su marte comunque.
La cultura finanziaria in Italia non viene insegnata a scuola: fa ragionare la gente, e per questo è pericolosa per la classe politica di ogni parte e colore.
Scusa però non è questo l'oggetto dell'approfondimento. Quello di cui si parla non è l'"incomprensibilità" delle circostanze (che anzi, sono chiare nelle loro dinamiche) ma la tenuta sociale della comunità. Ovvio che un tasso variabile è variabile, ovvio che Milano è solo una porzione di un'area vasta, ciò non di meno rimane il fatto che le famiglie stiano faticando a sostenere costi notevolmente aumentati e che la città di Milano stia espellendo i più vulnerabili. A te sta bene?! Ok, non ne sto facendo una questione di merito. Ma è evidente la necessità che il giornalismo d'inchiesta si occupi di temi che coinvolgono molti e che le questioni siano alquanto preoccupanti (almeno in Europa, poi negli USA ci saranno abituati)
Questo problema ormai è diffuso anche nelle città da 40 mila abitanti..
E intanto la Meloni si compra la casetta di 1.7 milioni di euri... ecco a cosa vanno
Beh ma scusa lei ha bisogno di spazio poverina ... sono in tre sempre a casa 😩
@@giovannacamporini935 🤣
Ecco il commento odiota del momento ..vallo a di a Renzi Mattarella Conte Grillo ..loro no vivono in una capanna . Ovvio è la Meloni e vi fa rabbia quanto ve rode 🤣
Maran dovrebbe sapere che i comuni nell'hinterland attraversati dalle metropolitane hanno prezzi inavvicinabili tanto quanto quelli di Milano per il ceto medio. E per il fatto di trovarsi in prossimità del capoluogo, nemmeno quelli senza servizi si salvano!
Bhe fare un mutuo a tasso variabile è un po’ una follia quando i tassi sono bassi ma vabbè. Comunque troppo bello sentire dire da un assessore che lo stato non c’è ahaha
Alcune banche non ti concedono prestiti per certi importi se non accetti un mutuo a tasso variabile. Mica sono fesse le banche…
12 miliardi per il ponte sullo stretto...e poi nulla su affitti e caro mutui..vergognoso..
Troppe cicale e poche formiche
MILANO PER LE CASE VERGOGNA , VERGOGNA , VERGOGNA E LA GIUNTA SI DICE DI CENTROSINISTRA .
Guarda che la sinistra è quella che ha portato allo scenario a cui stiamo assistendo 😂
@@Jack0277E che la destra delle promesse sta risolvendo con tanta efficacia
@@giovannacamporini935 ormai votare in Italia non serve più a nulla.
Nessuno può fare niente perché ormai c’è un ente sovranazionale che ha la sovranità: l’unione europea.
Questo significa anche che il voto degli italiani non ha più senso e che quindi non c’è una democrazia in Italia.
Smettetela di fare i dormienti e svegliatevi.
Il PD non è un partito di sinistra. Sveglia!
la casa non é un investimento, tra tasse, costi di manutenzione e spese di mutuo non si trova mai pace
Ma se non ce l'hai ti ritrovi nei casini come le persone intervistate in questo servizio...
Ah deve essere molto piacevole andare a vivere in strada eh...
Vale anche per noi Italiani?
Che cattivone il proprietario di casa. 😂😂😂 Io ci andrei piano! Magari anche a lui servono per arrivare alla fine del mese.
Sicuramente è un suo diritto far fruttare L’ investimento ed essere cautelato in caso di insolvenza colpevole. Ma la speculazione che gira intorno al mercato immobiliare e ‘ indecente
Non esiste "speculazione". Esiste il mercato e la possibilità di affittare ai prezzi che decide il proprietario in base alla domanda. In Italia sta prendendo piede l'idea che a farsi carico del problema immobiliare (che nessuno nega) debbano essere i proprietari delle case. Che magari devono accettare a muso duro inquilini morosi e sentirsi pure puntare il dito addosso. Mentre in realtà è solo un modo, magari mi viene pure da pensare calcolato, in cui lo Stato scarica sul cittadino i costi di questo genere di welfare. Dalle case occupate a quelle in cui chi ci entra (magari con la scusa che ha bimbi piccoli) smette di pagarti. E ti trovi con un immobile inutilizzabile, magari te lo distruggono pure, e ci paghi pure le tasse... E poi devi trovarti pure il dito puntato addosso della morale comune magari spinta da certi servizi giornalistici. Che poi un mercato immobiliare non tutelato, una proprietà non tutelata, rende più difficile lo stesso mercato (ad esempio degli affitti). Perchè poi la gente tende a non fidarsi. Chi tra noi non conosce storie di persone vicine che hanno affittato e si sono trovati inquilini morosi per cui ci sono voluti anni per mandarli via? Io solo ne conosco diversi di casi simili. La povertà e l'assenza di casa è un grosso problema ma non sono le persone con i loro beni a doversene curare...@@giovannacamporini935
@@giulianorivieri2806 Io la penso diversamente. Prezzi gonfiati per immobili fatiscenti. Speculazione al massimo grado e lo chiamano libero mercato. E come sempre la speculazione porta a delinquere a sua volta. Sulle tasse e le spese inutile lagnarsi, si sa che ci saranno sempre. Quindi il tutto si riduce ad’ un ignobile ipocrisia.
@@giulianorivieri2806 In ogni caso chi investe in immobili accetta i rischi che ne derivano e le seguenti imposte. Sentirsi dei portatori sani di welfare e’ semplicemente ridicolo.
@@giulianorivieri2806 Non esiste speculazione secondo lei ? E io mi risparmio il virgolettato del tutto fuori luogo. Fare una simile affermazione significa non accettare la realtà.
Affitti più bassi ed incentivi ai proprietari che affittano le proprie case!
Libero mercato e fine del sistema economico comunista!
La signora è obbligata a vivere in centro? In centro a Milano? Vorrei andare a Parigi solo Per vivere di partecipazioni a reportage sul caro affitti.
Magari ha il lavoro a due passi da casa e le veniva comodo
Ecco perché non andare in affitto
ITALIA ,DOVE CE CONSTRUCZIONE DEI NUOVI CASE???
Sono d’accordo con il tipo sul finale l’italiano sulla prima casa non si tocca altrimenti sono azzi almeo da parte mia di sicuro se mi porti via la casa poi non ho più nulla da perdere o io
Brava italia, spende miliardi per una guerra e non ha le case per i poveri.vergogna
Bel ragionamento. Intanto, per l'Ucraina stiamo spendendo una parte risibile del Pil, in ogni caso, non stiamo spendendo "per la guerra", ma per aiutare un popolo invaso che sta subendo un genocidio.
I politici non possono fare nulla.
Ormai c’è un ente sovranazionale che comanda: l’Unione europea.
Abbiamo perso la sovranità. Votare non ha veramente più senso.
ma sti gran cassssiii ... l'italia dovrebbe venire prima ... altro che governo di destra questa è unaltra suinistra inutile mascherata da fascio ..@@eugeniorossi1384
@@eugeniorossi1384 No, si sta spendendo per le ambizioni espansionistiche della nato guidata dagli americani. Questa spesa può essere definita "irrisoria" solo se non si considera l'immenso incremento dei prezzi delle materie prima ed i danni al commercio.
Cioè fatemi capire, quella persona che stava per andare in pensione non aveva nessun risparmio per pagare l'affitto e aspettava la buona uscita per poter pagare?
Ci sono tanti bei paesini da ripopolare
per il problema della finanziarizzazione (speculazione) basterebbe introdurre un sistema penalizzante di tassazione sulla rendita inversamente proporzionale alla durata di proprietà del bene. in parole semplici, vuoi rivendere il bene dopo due anni, stangata di tasse sulla rendita.
motivo per cui lavorare non ha più senso logico
La vedo esattamente come te... Ormai essere onesti e lavorare è deleterio!
vabbè io viva in puglia, 31 anni mai lavorato... anche perchè al 90% si lavora gratis
Le signore evidentemente non hanno figlie con l'only fans né figli youtubers
Chiedete info alla "Maestrina "
PREPARIAMOCI AD UNA BELLA POLVERIERA!!!
Ci sono le case popolari? .... dove?
Chissa perche' ma da quando torno in italia solo come turista, il paese mi piace molto di piu' (espatriato nel 1997), apprezzo cose che prima non avevo mai notato.Perö non tornerei ad abitarci.
Beh, vale per tutti i posti del mondo. Con gli occhi del turista è tutto più bello. Anche se vai in Corea del Nord
Bravo, stai fuori dall'italia che non sentiamo la tua mancanza. Ciao eh 👋
Take a look at Dublin and see how shit the housing problem is there
A world revolution is overdue
0:27 "per motivi di privacy"... e mostrano la targa della macchina parcheggiata proprio davanti alla casa. -_-
L'Italia è uno dei pochi casi in europa dove li stipendi in 20 anni sono diminuiti del 3.5%, al fronte di una media europea di aumenti invece del 35%...., unico paese a non avere edilizia popolare, degna di questo nome e nessuna tutela asociale, a forza di evasione fiscale e farabutti vari ci siamo ridotti così, abbiamo unevasione di 130 miliardi ogni anno....
Direi che il problema principale è la spesa pubblica, in particolare quella pensionistica. L'evasione è cosi sentita anche per il fatto che i servizi erogati dallo stato sono inadeguati.
Ma come fai a scegliere un mutuo a tasso variabile?? Che siano dei ladri è fuori discussione, ma tu dormi proprio
Ospitateli a casa vostra .
Purtroppo gli immigrati pensano di venire qui e star bene, ma non sempre è così! Mi dispiace per loro!
06:56 C'è da dire che anche i mutui hanno raggiunto tassi così alti, che chi affitta, è costretto ad aumentare la retta dell'affitto all'inquilino perchè, appunto, spesso l'immobile interessato all' affitto è soggetto ad un mutuo da parte del proprietario, (il quale, spesso, deve anche fare i conti con tassazioni non sempre favorevoli).
Bisogna dire tutta la verità, perchè sembra che i proprietari passino per speculatori; forse alcuni lo sono, ma altri no; il proprietario, per prima, deve tutelare se stesso e la sua famiglia
Se non riesci a pagare l'affitto, cosa posso farci io proprietario?! Come posso fare?! Come scritto prima, devo prima tutelare me stesso
Se sei ignorante in materia finanziaria e fai il tasso variabile non è colpa delle banche ma tuo.
No la colpa è di chi ti consiglia. Avere competenze finanziarie non è obbligatorio
@@giovannacamporini935 certo chiedi al macellaio se la sua carne è buona o no vedi cosa ti dice. Le banche guadagnano sui mutui variabili sveglia e solo un pirla non si informa bene prima o almeno chiede il parere di un consulente terzo.
@@mariomario2825 Che le banche facciano i loro interessi purtroppo è risaputo. Alcune persone si sono fatte atttrarre da tassi d’ interesse variabili che erano ai minimi storici da 10 anni quindi così ignoranti non sono. Non riescono a fare fronte agli aumenti perché nel frattempo gli stipendi non sono stati adeguati e per le politiche della Bce. Non meritano L’ appellativo di ignoranti
@@giovannacamporini935 Se non li facessero sarebbero tutte fallite. Tutto è rischioso, la nostra esistenza è caratterizzata da un immensa incertezza. Io, come laureato magistrale in finanza, non mi sognerei mai di stipulare un contratto di mutuo avendo a disposizione un singolo reddito. Ci sono cosi tante variabili da prendere in considerazione prima di prende una decisione che, inevitabilmente, influenzerà il resto della sua vita. Le politiche della bce hanno poco a che fare con la mole di rischio che questi signori si sono presi, l'errore, in principio, è stato loro.
Aumenti sulla casa , sui beni di prima necessita , sull ‘energia ecc.. e dietro c’è sempre la finanza e speculazioni
La miopia politica è al primo posto. Senza la finanzia lei, probabilmente, non avrebbe neanche un lavoro.
Ma se prendo 1200 rimango a Milano? È assurdo, Milano a questo punto è una città solo per quelli che se la possono permettere
Come praticamente qualsiasi grande metropoli europea, solo che le piccole imprese non sono fatte per le metropoli nella mia onestissima opinione.
Nessuno prende 1200 netti al mese a Milano (salvo forse qualche irregolare che fa il fattorino) ... come minimo ci sono stipendi netti da 1800
Ormai la speculazione ha preso il sopravvento, non c'è più nessuna protezione per i meno abbienti, o quasi, ma la tendenza è quella, lo stiamo vedendo in molti ambiti, negli alimenti, le bollette si prevede che aumenteranno, da gennaio non esisterà più il mercato tutelato per quanto riguarda luce e gas, sono tutti segnali espliciti, credo che si tratti di mancanza di sensibilità, ovvio che chi può spendere c'è, i centri commerciali nascono come funghi, ma la minoranza fatta di disagiati tende ad essere dimenticata, tutti sono troppo impegnati a consumare, non importa ciò che succede intorno
Se questo fosse successo vent'anni fa magari non avremmo la situazione attuale, sarebbero stati fatti investimenti produttivi, avremmo lavoro e non sarei dovuto espatriare per trovare successo. Dilapidare lo stato senza investire nel futuro non è la soluzione. Mi piacerebbe che il modello Milano fosse usato ovunque, magari potremmo tornare a vivere in Italia fra qualche anno.
Fare un mutuo a tasso variabile quando i tassi erano ai minimi storici, poco più di zero, non è stata una grande idea. Per un risparmio minimo si sono esposti ad un grande rischio, e ora ne stanno pagando le conseguenze.
Passo per passo gli affitti si avvicinano a quelli delle medie UE.
Anche a me mutuo da un mese all’altro passato da 600 a 800 € al mese
Ma perché ci devono rimettere i proprietari delle case a non avere più l’entrata dell’affitto che gli aspetta
Certo l'importante era l'invio di armi in Ucraina vero? Mentre per noi non c'è aiuto!
Non poteva chiedere prima l'aiuto al comune, invece di affittare un alta casa e chiedere l'aiuto al comune, chiedo per un amico
Con l'immigrazione incontrollata sarà sempre peggio.
E soprattutto i proprietari non possono essere usati come semplici intestatari delle case, sono di loro proprietà o meno?
Continuate a votare i politici bravi
Vivi da sola e pure in centro a Milano.. e la gente che condivide la casa come fa?
L'avresi sfrattata mesi fà... ho buttato fuori di casa anche io una famiglia con un bambino piccolo ... devo mangiare pure io, le case costano regà...
se non hai cash non ti fai una famiglia easy... chi è artefice del suo mal pianga se stesso
Quante case hai?
Usuraio🤬
Spero che il commento sia provocatorio. Aver fatto una cosa del genere non mi farebbe dormire di notte. E come ti esprimi oltretutto. ? ‘ le case costano raga’ ... ti costeranno un po’ di più con la rivoluzione green, sempre che sia attuabile sulle tue proprietà altrimenti il loro valore sarà pari a 0 e tu andrai a frignare in Tv. Mi spiace la veemenza del commento ma ciò che tu affermi davvero non si può sentire.
Il mutuo a tasso variabile è un rischio e chi lo fa lo sa che è rischioso. Il tasso fisso costa di più ma sei tranquillo o al limite una soluzione di compromesso è un variabile col tetto massimo. Io ho fatto quello per non rischiare di trovarmi un giorno in difficoltà
Diciamo la verità le banche premevano per il variabile molti anni fa illudendole che magari si abbassasse il tasso...
3:41 Con 500 euro a Firenze ci prendi giusto una singola in un appartamento per studenti...
Più abitazioni, e meno milioni di euro per gli immigrati😠😠
Io nella stessa situazione però sono andata fuori città a vivere facendo pendolare Non è facile ma che puoi fare
Lo stato nn ha interesse a investire in abitazioni in ed agevolata arrivano societa private a fare i loro interessi e affittano bilocali nuovi1000 1200
Ma cosa non capiscono gli italioti?
Ufficiale giudiziario come SS? 😮
Ma il tizio alla fine del video che faccia ha?? Da proprio credibilità 🤣🤣
Vergogna 10000 case sfitte e non danno case agli studenti e ay poveri
Vergogna
non ci conterei troppo, probabilmente sono affittate a nero
Credete che all’estero sia meglio? Sveglia!!!
Che novità , hanno scoperto l' acqua calda è il liberismo bellezza
Adesso voglio pagare... adesso è facile dire voglio pagare, il carovita c'era anche per il proprietario di casa a cui non è arrivato il bonifico per mesi.. è poi scusa, ma anche se paghi adesso chi mi assicura che se non ti sfratto mi pagherai tutti i prossimi mesi
Perchè io ho sempre pagato l'affitto? Sono stupido secondo la signora?
CHI NON HA LA CASA O LA STA PAGANDO O PAGA L AFFITTO è UN POVERO DISGRAZIATO DELLA SOCIETà.....TUTTO CHIARO IL PUNTO?
E chi la compra in contanti?
* Ogni paese e citta, non dovrebbe costruire case popolari ?
Come si fa a pagare l' affitto con prezzi cosi alti ?
Con un caro vita cosi abnormemente alto ?
Forse creare la povertà è creare le salde fondamenta per i ricchi.
Non si può stare in alto in pochi se non si crea un basso della maggioranza.
Ricordate Totò e il film, del 1961> gli onorevoli , .... dove lui metteva in guardia i fessacchiotti ei crediloni dai papponi politici...
Che mondo di M
Di cosa si lamentano? Dobbiamo aiutare l'Ucraina, no?
Putin sbrigati per favore
Gli aiuti all'Ucraina non c'entrano proprio niente, i prezzi dell'immobiliare sono in aumento da anni e in tutto il mondo. E l'inflazione è esplosa dopo la pandemia.
@@eugeniorossi1384 l'inflazione è dovuta non solo alla pandemia ma anche alla guerra economica che gli Stati Uniti intendono fare alla Russia.
La speculazione ha dato vita a un infrazione spaventosa, mentre in Europa si spendono miliardi per aiutare le nuove frontiere del nazismo.
@@eugeniorossi1384correggi: "l'inflazione l'HANNO FATTA ESPOLODERE dopo la pandemia"
Ci sono molti paesini alle porte di Roma in cui le case le regalano, perché ormai completamente deserti. Perché queste persone non cercano casa lì? E se si tratta di un problema sociale, perché devono farsene carico i proprietari di casa che hanno la sfortuna di affittare a queste persone?
L’Italia va bene solo per fare le vacanze
Gli Italiani devono smettere die votare La destra se vogliono che qualcosa cambi.
La signora se ne poteva stare in Bangladesh, nessuno l' ha invitata😒 Riguardo al mutuo a tasso variabile non andava fatto ! Bisogna sempre fare a tasso fisso, purtroppo ha sbagliato il signore 😞 Ringraziate quella strega della LaGarde che continua ad alzare i tassi d' interesse 🤢
Neanche tu sei stato invitato/a da nessuno eppure sei venuto qui a vomitare la tua ignoranza e xenofobia
We gnurant cöopes
Bisogna ricordare che il rialzo dei tassi di interesse della BCE è stato fatto per PROTEGGERE i cittadini dall'effetto erosivo del potere d'acquisto che ha l'inflazione.
Merde!!
Gente che vive da 30 in affitto nelle case del comune e neancora non le vendete. Cosi i figli divranno comprarne una o pagare un altro affitto in futuro.
Vabeh, ok tutto il resto (situazioni incresciose) ma riguardo gli ultimi due minuti, nel 2023 coi casini e le fluttuazioni economiche che sanno anche i sassi, ti spari un mutuo a tasso variabile sai a cosa vai incontro dai..
Andate a vivere a TORINO
Eh, però il salario minimo non serve... 🙄😒
Ai migranti andranno le vostre case fra meno di 15 anni
Cari milanesi ringraziate il vostro caro sindaco Sala...
Andate in periferia, costa meno e il lavoro c’è comunque anzi h forse di più
Ma la donna del Bangladesh non dovrebbe essere spedita a casa sua? Che senso ha mantenere lei e il fratello?
Prendi 450 euro di stipendio, e che hai studiato? Che stipendio vuoi se non hai le competenze manco di parlare italiano con un senso.
Una paga dignitosa? 450 euro mensili ti sembrano normali in un paese civile come il nostro? Nel resto d'europa ( quella che funziona) una persona che 'non ha studiato' , come dici tu, puó comunque fare lavori umili e ricevere una paga adeguata.
@@LiberaPirotecnica si chiama libero mercato, e si applica anche al lavoro, tanta offerta di lavoratori con scarse competenze e poca domanda di lavoro a basse competenze = paghe più basse
infatti si.... non sa manco parla italiano questa...ben gli sta... me la vado a compra io quella casa@@federicoagnoletti8140
come certi nostri politici, vero ? che manco sanno i verbi indicativi ma gli stipendi d'oro li pigliano
@@giubila1 sono politici, non lavoratori, a meno che tu non sia un politico, devi avere competenze per essere competitivo sul mercato del lavoro, il "mercato della politica" é un'altra cosa.