Chiaramente non me la prendo con l'orso, ma su fb leggo commenti terrificanti, un bravo ragazzo trattato come un criminale, l'empatia per l'uomo sta morendo.
Una vera vergogna mai visto tanta cattiveria contro un povero ragazzo.. spero che si sia capito che la convivenza con i grandi predatori non sia possibile!!! E introdurti il Trentino Alto Adige è stato un atto al limite del criminale...
Complimenti vivissimi a tutti i minorati mentali del progetto life ursus che hanno pensato bene di introdurre un orso non autoctono in territori non idonei.. Questo è il risultato.. Ora la gente ha paura ad andare nel bosco e rischi pure di lasciarci la pelle se non vai attrezzato.. Bella mossa.. Sono certo che il 99% degli abbracciapiante di città che commentano qui sotto e si ergono a difesa degli orsi dicendo addirittura frasi del tipo "se l'è cercata" non abbiano mai nemmeno superato il giardino di casa come esperienza "into the wild".. Gli orsi POSSONO attaccare per primi! E per svariate ragioni.. Chi lo nega semplicemente non ha la benché minima cultura in materia e parla in modo acefalo.. Leggete qualche libro magari prima di dire cose a vanvera.. Nel frattempo grazie a questa enorme stronzata del reinserimento i familiari di questo ragazzo scelgono il colore della bara..
Blackcrosser ti do stra ragione! Qui in pianura i cinghiali introdotti stanno facendo disastri e hanno provocato incidenti mortali! Ora stanno arrivando i lupi...fantastico!!!
I primi cefalopodi sono quelli che non conoscono le regole dei posti in cui vivono. In un bosco popolato da orsi si va soli soletti a scorrazzare allegramente come scolaretti? L'orso giustamente avrebbe dovuto fargli le fusa e dargli un bacetto in fronte? Per piacere 😂🤦♂️🤦♂️. Aprite le gabbie che avete chiuso anni fa. La gente normale si informa e studia per conoscere il bosco prima di entrarci perché il bosco non è casa loro. Il bosco non ha bisogno dell'uomo. È l'uomo ad avere bisogno del bosco. Quindi o ci si adatta o si fa come tutti i disadattati che prima o poi pagano le conseguenze del loro non sapere stare al mondo, di una totale mancanza di educazione, cultura di base e rispetto. Inoltre non te lo prescrive il medico di dannarti a correre proprio in un bosco popolato da orsi. Si può correre altrove. I tapis roulant li hanno inventati nel 2023?
È stata una stratosferica coglionata decidere di portare gli orsi sloveni in Trentino. A differenza degli orsi autoctoni abituati alla scarsità di selvaggina e tutto sommato relativamente innocui per la presenza umana, gli orsi sloveni che quei cretini della provincia autonoma di Trento decisero di deportare nel Trentino, erano orsi che vivevano in territori ricchi di selvaggina e soprattutto con scarse attività umane..E ora che l'orso si è messo a fare il suo mestiere dovrà essere abbattuto.
Finalmente uno che ragiona ,,, bravo Luigi , ora ne hanno censiti 120 ,, noi in Trentino abbiamo boschi non foreste come la Slovenia ,, adesso la provincia è in difficoltà ,, ,, comunque dopo diverse aggressioni ,, c'è scappato il morto 🤦🤦🤦
Nei paesi balcanici non fanno tanti teatri,gli sparano e basta.Quel povero ragazzo è stato dilaniato e trascinato per un centinaio di metri.Riposa in Pace che Gesù ti accolga nelle sue braccia.
ma cosa ? tutte queste cretinate che scrivono certi . L'italia non e' il Canada, l'Italia e' super popolata con un piccolo territorio , un territorio insufficente per lupi e orsi . qualcuno ha scritto :perche non se ne stanno a correre in citta' o nel paese? Abbiamo delle bellissime montagne , per quale ragione non possiamo usufruirne ? perche' hanno messo gli orsi? ma l'orso mettitelo nel tuo giardino . gli umani non hanno piu' diritti , gli animali si' .questa e' bella . Noi vogliamo le montagne, le baite , i percorsi da farsi a piedi senza il timore di farsi aggredire da qualcuno che ritiene che quello e' il suo territorio e ti vede come un intruso . Povero ragazzo , sono finiti i suoi sogni , il suo voler respirare aria pura e riempirsi gli occhi con le bellezze della natura . Animalisti siete solo degli egoisti da salotto . Dormi in pace Andrea , non e' colpa tua.
Se voleva riempirsi gli occhi della bellezza della natura avrebbe dovuto usare le precauzioni che si usano in quei posti. 1-non addentrarsi da solo 2-non correre Il bosco non è casa dell'uomo, l'uomo è un ospite. Il comportamento arrogante da superuomini che fanno i fenomeni genera criticità facilmente evitabili usando il 🧠, l'educazione, il rispetto, l'umiltà, l'istruzione, la conoscenza dell'abc. Inoltre il bosco non ha bisogno dell'uomo. È l'uomo che ne ha bisogno. Tuttavia per l'uomo non è necessario scorrazzare per boschi popolati da orsi. Non c'è la prescrizione del medico. Esistono i tapis roulant e la corsa in paese. Esiste che se a uno non va bene può trasferirsi liberamente. Anche gli oceani sono belli, purtroppo qualsiasi normodotato comprende che sono anche parecchio pericolosi.
"La montagna è bellissima ma deve essere solo ed esclusivamente per me" Gli ambientalisti sarebbero gli egoisti, IQ sotto terra 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@riccardozaga7156 non per me asino volante,per tutti quelli che vogliono andarci senza il patema d'animo di incontrare un orso o lupo magari coi piccoli. comunque e' come parlare di sigarette con uno che fuma, impossibile ..........ciao ciao ,ognuno si tiene la sua .
@@riccardozaga7156 ma perché allora non riportiamo tutte le specie selvatiche a Milano e a Roma? Alligatori a Jesolo? Perché no? D altronde una volta ci stavano, vanno reintrodotte no?
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
@@manolaboccalon4421 Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
purtroppo sento molte critiche verso questo povero ragazzo, sono Trentino e ne sono fiero sono molto vicino a questa mamma , purtroppo chi vive in città rinchiuso in una stanza nel loro bosco cittadino non sa cosa vuol dire vivere nei boschi, nella natura, allora cari chiacchieroni non infierite verso questo ragazzo, poteva essere vostro figlio, rispettatelo, e rispettate la sua fam....grazie....
E certo! Chi vive in città non è possibile che abbia una casa in montagna e giri per la montagna da quando è piccolo no? Ma che idiozie dite? Io comunque di sicuro non sarei andata a correre da sola in un posto che so essere pieno di orsi, se lei ci vuole andare si accomodi pure!
@@jasminedisney1570 se domani la investono, diremo.. Eh ma io non avrei mai attraversato la strada sapendo che passano le macchine. Perfetto. Portate rispetto. Un bel tacer non fu mai scritto.
Tutti i giorni prendo la bici e vado al lavoro a Milano, ho visto molti incidenti mortali in cui erano coinvolti ciclisti,e quando torno a casa e lego la bici mi dico che tutto sommato oggi sono stato fortunato.A Milano a quanto ne sappia non ci sono orsi in libertà.
Povero ragazzo innocente...amava la natura....io Abbatterei chi ha introdotto gli orsi...nn l orso. IN ITALIA FINCHÉ NN C E IL MORTO NN SI FA NULLA. RIPOSA IN PACE GIOVANE ANGELO E AIUTA GLI IMBECILLI A USARE IL CERVELLO PER FARE LE LEGGI😘💙❤
Alcuni animalisti estremi sono "filosofi stupidi e lontani". Io stesso sono contrario alla caccia e mi ritengo ecologista ...ma SERVE TESTA e realismo.
Riposa in pace Andrea. Ormai dilaga la follia, gente che vive in centro a Milano e si fa le vacanze in Trentino con gli scarponi ai piedi per bersi lo spritz in qualche bar e si permette di pensare di poter dar lezioni su come gestire la situazione. È morto un ragazzo, che stava facendo sport e non faceva male a nessuno! Se avete un minimo di coscienza STATE MUTI
Concordo con ciò che hai detto. È morto un ragazzo e sotto questi video c'è gente che si permette di giudicare o di fare inutili discorsi ipocriti solo per un paio di likes, tutto questo senza aver mai messo piede in montagna o in un bosco. Per chi vive in Trentino questa tragedia è sentita molto, proprio perché sarebbe potuta capitare a chiunque frequenti minimamente la montagna o a chi ci vive.
Questo è vangelo, pura verità. Magari qualcuno pagherebbe e bene per vedere gli orsi in libertà , anche da lontano e sotto scorta di un paio di guide locali armate.
@@Silvia.1574Ma chi le dice che io sia contrario alla presenza dell'orso? Io sono favorevole, ma critico aspramente la gestione che la provincia di Trento sta avendo, perché a distanza di quasi 30 anni alla popolazione locale non è mai stata data una istruzione chiara sul comportamento da tenere ne sono stati dati strumenti volti a disinnescare situazioni come questa, vedasi lo spray al peperoncino anti-orso per esempio. La cosa che mi fa imbestialire però sono tutti i commenti ipocriti e di odio nei confronti della vittima da parte di una parte della comunità animalista che il bosco non l'ha mai visto e che ragiona come se vivessimo in un mondo della DIsney e senza ragionare concretamente sulla conseguenza delle azioni, basti vedere qui nei commenti che livello di bassezza e di cattiveria si è raggiunto. Che lei lo voglia o meno per salvaguardare in primis l'equilibrio dell'ecosistema ma anche quello dei cittadini, la popolazione degli orsi dovrà essere controllata o con corridoi faunistici o con l'abbattimento di alcuni individui, perché sono tutti ammassati in quella zona del Trentino e dagli ultimi censimenti risultano essere 150 animali, più del doppio di quelli previsti, perché ora come ora la concentrazione di orsi in quelle zone è troppo elevata e qualcosa deve essere fatto.
@@Silvia.1574 Non stavo criticando lei, ma molti altri che sotto questo video e in generale sui social, danno fiato alla bocca solo per sputare veleno e sparare sentenze dal salotto della loro casa in città, probabilmente senza aver mai visto un bosco o senza aver mai vissuto in territori come questo
ANDREA Correvi libero per la foresta con tanti sogni dentro la testa: Il matrimonio da preparare, con la tua Alessia, dolce da amare. Tu ci abitavi dentro quel bosco, “ogni sua foglia” dicevi “conosco!”. Certo non eri un clandestino, eri un ragazzo nato in Trentino! C’eri cresciuto fin da bambino e spesso c’andavi per allenarti ma dietro una curva ad aspettarti c’era quell’orsa nel tuo destino. “Zampa di Miele non mi azzannare!” Ti prego! Ti prego! Non mi mangiare! “Posso capire che dopo il letargo dentro al tuo stomaco ci sia del largo, ma io non sono molto gustoso, ti prego credimi! Orsetto peloso!” Ma l’orso è sordo alle tue preghiere, uccide d’istinto, come tutte le fiere! Perciò ti afferra lungo il sentiero e il tuo futuro si tinge di nero. Solo una lacrima ti scende mesta, lungo le guance baciate da Alessia, mentre tu giaci nella foresta in questo mondo che va alla rovescia Dove per colpa di un progetto cretino Sei tra le grinfie d’un orso assassino! Diego Demetrio
Gli orsi non mangiano uomini e non hanno l'istinto assassino. Si chiama istinto di sopravvivenza, quello che l'uomo ha dimenticato. Quando si va nei boschi, non ci si comporta come se si fosse a casa propria, nemmeno in strada.
Massimo rispetto per il ragazzo che purtroppo è morto nel modo più atroce che si possa immaginare...è evidente che la convivenza con l'orso non è possibile, altrimenti i vostri nonni trentini non li avrebbero uccisi uno per uno tanti anni fa...
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
Che palle con sto qui che è morto, chiuderemo le strade perché tutti i giorni ci muore qualcuno. Gli orsi sono a casa loro e sono pochi, gente ce n'è fin troppa. Sottoscrivere l'iniziativa Boicottate il Trentino
@@carlosimone2181 peccato che non funziona non l'app il collare con il G. P. S anzi si cerca di non mettere il collare perché poi va sostituito a seconda del peso, le batterie si consumano, e gli orsi non sono d'accordo
Avendo una casa in Trentino posso assicurarti che gli orsi sono animali amichevoli se non li si spaventa, data la situazione mi sembra ovvio che un orsa con i cuccioli sia spaventata e per sua sfortuna si è ritrovato davanti a ciò.
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
Sono un amante degli animali,ma non è possibile vivere così, con il terrore di essere braccato come una gazzella nella savana. Il progetto di ripopolazione degli orsi è stato chiaramente un fallimento politico,non siamo il Canada,vanno spostati,anzi andavano spostati prima che ci rimettesse la vita qualcuno, perché era sotto gli occhi di tutta Italia che non siamo in grado di gestire la situazione. Solidarietà ai trentini,che da anni si dicevano contrari,spero comunque che non venga abbattuto nessun orso ma che vengano spostati ,e chi ha sbagliato paghi, perché sia fatta almeno giustizia per la terribile morte di questo ragazzo
@@ilpianista4558 rispetto la tua opinione,ma resta il fatto che ai trentini è stata imposta la presenza di questi (comune splendidi) animali, catturati e importati per un progetto pseudo naturalistico che,come la stragrande maggioranza dei progetti in Italia, sarà servito ad arricchire qualcuno. Non li volevano,lo sentiamo da anni. Probabilmente il ragazzo avrà osato,anche questo sarà vero,ma sono anni che si ascolta gente che ha paura. Come li hanno catturati per importarli,possono farlo per esportarli , ripeto,non siamo uno Stato in grado di gestire una cosa simile
@@semperoccultus bastava una passeggiata col cane.. una passeggiata da soli… non si può più fare. Se riportare gli orsi in trentino serviva per il turismo, adesso sarà il turismo a risentirne perché aumentando le specie aumentano gli incontri e i rischi si fanno concreti. La verità è che la situazione è sfuggita di mano e che si prenderanno (forse) provvedimenti ora con la prima vittima.. o ne serviranno delle altre? Povero ragazzo…
Qui conviviamo con orsi e lupi, essendo noi ad avere limitato enormemente il loro habitat ..... in Italia purtroppo non sono preparati ad una convivenza equilibrata fondata sia sul rispetto che su una attenzione atta a convivere il più serenamente possibile con splendide creature❤ potenzialmente pericolose
innanzitutto condoglianze alla famiglia.. non posso nemmeno immaginare il dolore! Però è doveroso fare una precisazione: un orso non è un killer spietato, è un animale selvatico a cui l'uomo sta sistematicamente distruggendo l'habitat e questo rende sempre più facili gli "scontri". Inoltre dal momento che la presenza dell'orso era conosciuta andare a correre da solo nel bosco è stato abbastanza imprudente...non dimentichiamo che l'orso è un predatore e per un predatore un essere che corre equivale ad una preda che scappa... purtroppo nella vita molte volte compiamo azioni che ci espongono a gravi rischi senza neppure rendercene conto o senza pensare alle possibili conseguenze.... auspico che si opti per lo spostamento dell'animale e non per l asua uccisione perchè ucciderlo non servirebbe proprio a nulla...
Gli orsi nel Trentino sono stati importati tramite quella ecostronzata chiamata progetto life ursus.. Nessuno gli ha rubato l'habitat negli ultimi anni .. Semplicemente si sono moltiplicati! e dato che i boschi del Trentino sono totalmente inadatti a degli orsi nativi dei carpazi il risultato è che te li trovi a pochi metri dalle case.. Questo è un problema.. E va risolto.. Spostando tutti quelli che si riescono a spostare ed abbattendo quelli problematici.. come è giusto che sia e come si fa anche nei grandi parchi naturali di Alaska e nordamerica senza tanti piagnistei.. Un conto è se uno va a fare camping nel mezzo del niente in Alaska correndo i suoi rischi.. Un conto è se uno esce a fare jogging e a 500m da casa viene sbranato.. Questo mi spiace ma non è accettabile..
Assurdo reintrodurre gli orsi in libertà in Trentino. Questo morto ce l'hanno sulla coscienza coloro che hanno portato a compimento questo folle progetto. Mi auguro finiscano davanti al magistrato.
Triste e probabile destino annunciato. Quando furono reintrodotti gli orsi negli anni 90 vigeva il divieto di percorrere in macchina le strade forestali se non per tagliare la legna. ora chiunque sia residente può raggiungere i 1500 metri in un quarto d'ora di moto o macchina. Gli orsi sono territoriali e i primavera affamati e nervosi.
@@Ivanvasilevic non dica scemenze, che colpa ne ha se in quei paesi l orso GIRA PER IL PAESE. Ci sono situazioni in cui l orso si è arrampicata sui balconi. Che colpa ne hanno se queste persone hanno i boschi fuori da casa? Si vergogni
Questi orsi devono andare a vivere nei loro posti lontani dalle persone! Oggi sono più protetti gli animali che le persone assurdo😡 un abbraccio a tutta la famiglia ♥️
L essere umano da sempre convive con vari animali più o meno selvatici. È la natura! Si provvedesse con aree protette visto che si può fare e per il resto ci vuole prudenza e criterio. Orribile ciò che è accaduto, condoglianze alla famiglia che sarà devastata
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
@@dottormassi096 L'orsa l'avevano segnalata, dopo il collare si è scaricato, non so se il ragazzo si sia informato, ma soprattutto non so nulla di ciò che è successo
@@carlosimone2181 La gestione di un servizio di sorveglianza ha onerosi costi....e' troppo comodo fare gli ambientalisti a costo zero. Adesso voglio proprio vedere chi si fara' avanti per prendersi almeno un centinaio di orsi, con costi e rischi a proprio carico.
Mi chiedo: se i locali sanno che nei boschi ci sono orsi perché vanno a fare attività sportiva ( da soli per giunta) inoltrandosi senza alcuna difesa? Masochisti? Perché non vanno a correre passeggiare in paese?
Stai bene nel salotto della tua casa di città, è evidente....ascolta almeno il signore verso la fine, e capirai cosa significa un bosco per chi vive in quei paesi. Di bosco si tratta, infatti non delle foreste a cui sono abituati questi orsi sloveni importati, che hanno maggiore tendenza predatoria e meno abitudine al contatto con gli umani
Il servizio dice che è un evento raro l’uccisione da parte di un orso , quindi non era del tutto consapevole evidentemente. Ora le persone sicuramente ci penseranno bene di fare corse in quella zona
Mi chiedo: se non si ha la benché minima idea del territorio, stile di vita della popolazione locale, oltre che dei trascorsi della vittima, perché scrivere commenti inutili e che palesano mancanza di conoscenza oltre che di sensibilità?
@@avatarqwerty9922 no no...comprendo invece ogni cosa, territorio, abitudini ecc! Ma la domanda/ avvertimento rimane più che legittima...visto che la situazione ad oggi è questa.. Si ..avvertimento...perché forse è il caso di cambiarle certe abitudini e proteggersi di più
Povera gente avete tutta la mia comprensione devono togliere quegli orsi da quelle zone ormai abitate da molte persone... Assurdo che sono più importanti gli orsi che le persone! Animaloidi la colpa è vostra!!!
@@Francesco08guarda che è l'orso che ha ucciso il ragazzo e non il contrario ed è innammissibile ai nostri giorni venir assaliti senza motivo da un belva feroce ed essere di divorati vivi ed ancora più innammissibile essere dalla parte della belva famelica... Vai a vivere in mezzo agli orsi !!! Vacci però!!!
Io non capisco..noi viviamo nelle cittá..se gli orsi non devono vivere nei boschi allora dove devono vivere..come siete mesquini..gli orsi vivono nei boschi..basta rompere le scatole agli animali..lasciateli viver in pace nei loro abitat..ha detto quella signora non abbiamo bisogno degli orsi..ma non abbiamo bisogno neanche di lei..
Massimiliano, io non l'ho conosciuto la sua morte mi ha sconvolta, non riesco a dormire, solo perché sono una mamma e questa la trovo una morte assurda, vi sono vicina nel dolore, spero che possa correre seriamente in qualsiasi posto sia. ❤️🌹
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
Mi sapreste indicare in Italia un luogo dove possano vivere animali selvatici??...Da nessuna parte!! Quando avevo 14 anni , eravamo in 4 miliardi...adesso siamo otto. Abbiamo invaso il pianeta. Gli animali selvatici potranno vivere solo in America e in Africa. Non è giusto che l'uomo invada tutti gli spazi. Se si spezza la catena alimentare è un altro bel guaio.
Si può andare nei boschi o nelle foreste, ma bisogna sapersi comportare e andarci con grande rispetto per gli abitanti della natura, ci vai cercando di passare inosservato, cioè disturbando il meno possibile, e comunque anche con delle precauzioni in caso di pericolo, come con spray o dissuasori come hanno detto in molti. Di sicuro non vai nel bosco o nella foresta per fare Jogging! Chissà cosa può pensare un animale selvatico che vede correre un altro essere vivente senza un vero motivo! Può attaccare per spavento, oppure perché ci sono i piccoli intorno e i movimenti agitati del corridore possono essere interpretati male!..di sicuro non uccide per crudeltà come l’essere umano. Nessuno dice che le persone devono rimanere confinate in casa, ma ripeto, se ti addentri nella natura lo devi fare con rispetto e silenzio, non devi andare a fare rumore e disturbare come se stessi in via Roma o in palestra! Basta ipocrisie. Non siamo gli unici esseri viventi che meritano di stare su questo pianeta, anzi, siamo gli ultimi a meritarcelo dato che nemmeno lo rispettiamo. L’ essere umano è solo bravo a parlare e ad auto distruggersi. Gli animali hanno le loro abitudini e un loro linguaggio, che noi, dato che ci riteniamo tanto superiori in intelligenza, dovremmo aver già capito da tempo e per questo dovremmo sapere come rapportarci con loro e l’ ambiente! Non il contrario. Chi vuole abbattere gli orsi sono solo degli ipocriti che aspettavano il morto per far valere i loro interessi. Imparate a comportarvi in maniera adeguata e vedrete che gli animali faranno solo due cose: o non vi attaccano se si sentono rispettati (perché sono molto intelligenti, loro interpretano il nostro comportamento, mentre noi non siamo capaci di capire il loro) o scappano se intimati a farlo nei modi giusti, e ce ne sono tanti prima di arrivare ad imbracciare il fucile! Provate a spremere le meningi, a far funzionare la materia grigia che pensate di avere, ad accendere un po’ di sinapsi se ce le avete, su provateci! Potrebbe essere un’ esperienza interessante😉
Dal discorso che hai fatto si capisce che della natura conosci solo il nome...e per gente come te che siamo arrivati a tutto questo...quando gente come te nn esisteva ancora, e le menti erano quelle dei nostri avi l ambiente e i selvatici erano da sempre stati gestiti come natura COMANDA...nn da moralismi del ca...
Io ho sale in zucca e non ci andrei nemmeno con tutte le precauzioni esistenti in un posto che so essere molto molto popolato da orsi! Ma sostengo che chi lo vuole fare dovrebbe almeno farlo con tutta L’ attenzione e la conoscenza di questo mondo, e sicuramente non andare da solo (cosa che in montagna non si fa mai al di là degli orsi) poi se gli ottusi non voglio capire, problema loro. Era una morte annunciata da tutti, quindi evitabile.
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti. Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti. Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@c.m.2866 Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti. Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@carlosimone2181 i radiocollare alcuni lo hanno ma è problematico, gli orso hanno la testa più piccola del collo e può slacciarsi. Poi tendono a variare molto di peso e se ingrassano fare effetto strozzo e soffocamento...
Ho visto un documentario, se non ricordo male, proveniente dalle Filippine, dove vi era il problema dei serpenti. Siccome, presumo, Manila, è in costante crescita (immigrazione interna, i filippini si spostano nelle aree urbane per il lavoro), c'era gente che chiamava la polizia per la presenza di rettili nei nuovi condomini, in cui si erano trasferiti. Purtroppo, è questo è un esempio, uomo e natura, si spingeranno via a vicenda, sempre più spesso, nel prossimo futuro...
Ho letto molti commenti in questa pagina e rimango inorridito e schifato da quei commenti che colpevolizzano il giovane di essersi trovato in quel posto a correre. Informo i leoni da tastiera, e non certo di montagna, che la comunita' del ragazzo vive in quel posto, il bosco e' parte integrante dello spazio della comunita' montana. Sarebbe stato meglio uscire con un fucile, a quest'ora il ragazzo sarebbe vivo. Oppure, viaggiare sempre in macchina e mai camminare per strada, in questo modo avrebbe fatto una vita da carcerato, ma l'orso sarebbe vissuto beato e contento. L'orso che ovviamente non c'entra nulla, perche' portato in quel bosco da gente sapientona che voleva fare un esperimento, ovviamente i soliti animalisti, andato fuori controllo come spesso succede in Italia, da 50 orsi adesso il numero si e' triplicato e di tanti orsi non si sa neppure l'esistenza. Un po' di rispetto per la famiglia , e prima di scrivere fate funzionare quei due neuroni che avete nella testa.
Io di mio sono fifona e non sarei andata mai a correre lungo quel sentiero sapendo comunque che vi sono gli orsi. Ma questo non giustifica la cosa tragica. Mi dispiace da morire per questo ragazzo e la sua famiglia. La colpa non è dell'animale, è un Orso non è un gattino, la colpa è di chi li ha portati la!!!!!!
in citta' si muore causa incidente auto (autista intento con lo smartphone ti mette sotto e scappa via ) cani randagi, clandestini stupratutto (anche se in genere si contentano di derubare) ,... e comunque la gente con 3 o 4 dosi se fa sforzi ,crepa anche a 20anni!
Io penso che la colpa è stato dell'imprudenza del ragazzo, l'orso aveva paura, o fammi e le cose sono finite male sia per il ragazzo che ha provocato questo casino, che per il povero orso che hai i giorni contati
Non si va a correre in un bosco se sai che ci sono gli orsi, mi dispiace moltissimo per Andrea Papi. Nel bosco vivevano gli orsi estinti per mano dell'uomo, sono stati reintrodotti quindi l'uomo fa da padrone in tutti i luogh invece dovrebbe essere educato nel rispetto della natura.
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti. Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@Ivanvasilevic Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti. Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@Ivanvasilevic Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti. Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@AloneintheAlps Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti. Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
Tante condoglianze. Ma io ho vissuto in Abbruzzo e tutti sanno come regolarsi quando incontrano l'orso,poi ci sono le guardie forestali che monitorano il territorio sapendo dove sono gli orsi, specialmente le mamme che per difendere i cuccioli attaccano. Quel posto una volta era degli orsi, sono stati uccisi e cacciati, oggi riprendono il loro territorio, aggiungo giustamente. Per chi vuole andare nei boschi , parli prima con un esperto che gli dirà cosa non portare, e come comportarsi di fronte ad un orso.
Francesca non dire sciocchezze il marsicano non è potenzialmente pericoloso come l'orso del Trentino e d è stato reintrodotto erano stati sterminati perché pericolosi e lo saranno nuovamente eliminati
Abruzzo e Trentino sono due cose completamente differenti tanto è che un progetto orso in Abruzzo può funzionare ma in Trentino no. Parliamo di una regione che fa 8 milioni di turisti l anno per lo più in montagna ad esclusione di riva del Garda. Il Trentino ha due stagioni turistiche una invernale e una estiva. Ha un sovrannumero di orsi pare al 600% del parco di Yellowstone. Ma cosa monitori che alcuni orsi non hanno nemmeno il radiocollare? L orso trentino è estinto e si è voluto sopperire follemente con orsi Sloveni che si avvicinavano il più possibile al orso originario. Potevano prendere quello abruzzese no ? Tanto secondo voi gli orsi sono tutti uguali. In Slovenia ne abbattono 200 di orsi perché? Probabilmente perché sono troppi un censimento ne indicava 450. Quanti sono gli orsi in Trentino?140 censiti. In Abruzzo 50 come indicato nel sito del parco. Anche in Trentino abbiamo i cinghiali ma non per questo sosteniamo che a Roma la situazione sia normale. Bisognava aggiornare il progetto stabilendo il numero di esemplari a cadenza annuale in modo da poter attuare politiche di controllo attraverso sterilizzazione. Domanda per gli ambientalisti: Gli animali domestici li sterilizzare? Utilizzate anticontraccettivi o lasciate fare alla natura? Se si discute con un senso logico allora il rischio si riduce se invece si dà fiato alla bocca giusto per fare due partiti estremisti non ne usciamo e si continuerà con morti umani e di Orsi.
@@elsendero2907 a me si, parla per te, il problema é che molti vogliono rimanere chiusi nelle loro convinzioni, quindi non evolvere, più idee, più esperienze, più possibilità di formare un pensiero libero e personale. Quelli che non vedono questo sono facilmente manipolabili
Denunciate gli ambientalisti ed animalisti. Anche io amo natura ed animali ma USO LA RAGIONE..I lupi sbranano greggi di pecore e capre di cui contadini ed allevatori vivono..I campi e gli orti sono distrutti dai cinghiali. Adesso pure un attacco ad un uomo. Ma sì chissenefrega l'importante è salvare gli animali a qualsiasi costo, no?? Se poi qualche allevatore piange , se poi uno muore ( tra l'altro di una morte orribile) chissenefrega.. viva i verdi!!!!🤮🤮🤮🤮🤮🤮
Ma che c...o dice ..se fai passeggiate nei boschi sai della presenza degli orsi e allora ti tieni un dissuasore in tasca ..ne esistono di molto efficaci ..!
@@tonyauriux1011 in realtà è l'esatto contrario. Nel 1999 fecero un sondaggio sulla popolazione Trentina, per l'accordo sul numero di orsi di almeno 40/50, oltre alla loro tutela. Il problema è che il sondaggio prendeva in considerazione solo un numero ristretto di Trentini (1000 persone) quindi non è stato voluto dalla popolazione. Adesso ci ritroviamo un bestione di 270 kg che ha già fatto fuori una persona, che probabilmente non si farebbe problemi a rifarlo
@@massimopiazzi9508 prima incontra un orso poi vediamo se fai in tempo a usare il dissuasore....(penso che se arrivi al punto di usare i dissuasori l orso ti e'vicino ,o sbaglio?)provaci ,poi ne riparliamo..
Grande tristezza per animali che hanno le ore contate , a loro insaputa sono stati oggetto di una partita di giro , ora che il denaro è stato intascato sono un rifiuto da eliminare ....che schifo !
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti. Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@c.m.2866 Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti. Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@massimopiazzi9508 Anche a me piace la corsa, ma fatta in quelle zone è molto pericoloso. Probabilmente il giovane era molto fiducioso eppure penso che avesse una forte esperienza visto che era della zona. Per conto mio penso che non faccia bene neanche al turismo avere questi orsi.
Le decisioni relative alla presenza inquietante degli orsi dovrebbero essere prese ESCLUSIVAMENTE dalle popolazioni che risiedono in tutte le località trentine e dell'arco alpino oltre 500 mt di quota
Adoro gli animali ma ho visto i danni di orsi,cinghiali e lupi dove abito io. Mi dispiace ma non ce posto per loro o per noi nelle nostre montagne. Qui non siamo in Russia o in Canada dove ci sono milioni di km quadrati di foreste vergini.
secondo me dovrebbero eliminare un buon 50% degli orsi attualmente presenti... sono troppi e non è un territorio adatto alla convivenza. Avanti bracconieri, avanti!
Tutti sti commenti non hanno senso...la convivenza non è adatta solo verso la nostra parte, e tutto sto polverone si sta facendo per una vittima(riposa in pace assolutamente nulla contro di lui) ma i cani mediamente uccidono 10000 persone all'anno, o circa (sempre cifre alte) quindi? Dobbiamo sterminare anche loro? Dobbiamo ricordarci che siamo stati noi a metterli li, perciò se ora non ci vanno bene li riportiamo in Slovenia. Abbatterli è solo inutile e violento. Perfavore invece di rispondere "QuANti Ann1 hAI?" "aNIMal1Sta!1!1" creiamo una discussione umana
@@denielorlandi2992 numericamente parlando il paragone non ha nessuna logica. In cani nel mondo sono un miliardo, mentre gli orsi sono 200mila. Essendo in maggioranza, non è inusuale che facciano più vittime di animali più pericolosi come tigri o leoni
Beh direi che è pacifico, un orso che perde la paura nei confronti dell'uomo rappresenta un pericolo. Comunque non ha detto che tutti gli orsi vanno eliminati, giusto per precisare.
@@comankolij5805 Se veramente si è spinto ad attaccare un uomo è probabile che l'abbia persa, ma anche se così non fosse dopo un attacco mortale dovrebbe valere secondo me il principio di precauzione. Il WWF ha parlato proprio di "rimozione dell'individuo".
@@Podzzy e se è una circostanza oggettiva come invece è probabile che ha creato quella situazione come una femmina un allarme o dei piccoli ! può succedere con tutti gli orsi ! li elimini tutti ! a che pro ? per fare vendetta ! chi uccide un orso non paga neanche una multa !....
Mai perdere la speranza. Anni or sono, mi inoltrai in un enorme campo isolatissimo. Da un casolare disabitato, spuntarono abbaiando tre cani di grossa taglia. Avevo invaso il loro territorio? Mi dissi:"È finita". Grazie a modesti allenamenti di Arte marziale, sapevo di poter raggiungere una condizione di "immobilità": mi trasformai in una statua, non li guardai, tenni lo sguardo fermo e fisso in avanti (ma riuscivo ad osservarli). Esitarono, due mi giravano attorno abbaiando, ma tenendo le distanze e distogliendo a tratti lo sguardo. Il più grosso si avvicinò. Fui ancora di più "statua". Sentii il suo muso sulla coscia , su e giù. Tornò indietro. Gli altri due abbaiavano, ma tenendo le distanze. Mi parvero, ad un tratto, "poco interessati a me" 🙂 Lentamente (lenta, lenta, lenta), senza spostare lo sguardo fisso in avanti e senza dare le spalle ai cani, feci minuscoli passi di statua all' indietro... E uno, e due, e tre..... I cani mi ignorarono.... Proseguii. E uno ....e sette....e trenta passi... Ancora....Ancora....Ancora.... 👍 SALVA!
È capitato anche a me. Ma non vuol dire nulla: si chieda se capitasse a sua zia o a un suo nipote. Si chieda se ad annusarle il corpo sarebbe un orso alto 240 cm e pesante 150 kg.. Probabilmente starebbe ferma perché svenuta, se non peggio. Smettetela di fare degli esempi come andassero bene per tutti, il paragone non regge.
@@cristianmanni4109 Esatto,sento dire che in caso di incontri con un orso dovresti stare immobile o sdraiarti per terra a faccia in giù coprendosi la testa con le mani,facile a dirsi, impossibile da fare, secondo me!
Speriamo vincano ma sarà difficile fino ad oggi nessuno degli assaliti è’ stato risarcito , ma il colmo che non paghino il conto gli specialisti strapagati che sono stati incaricati di valutare se la reintroduzione dell’orso in Trentino era compatibile con il territorio. Siamo in Italia mai nessuna condanna .
@@claus4952 sto solo dicendo che la colpa e di chi dovrebbe occuparsi che ciò non accada per esempio ci sono barriere elettroniche non sto dicendo una cavolata ho visto dei documentari
La signora ha pienamente ragione vale più la vita di un orso che la vita di una persona R.I.P povero ragazzo che la giustizia faccia il suo dovere se l'orso ha ucciso il ragazzo che venga ucciso anche l'orso
@@jacksonfive3696 è un orso autoctono dei carpazi, non del Trentino alto Adige.. importato in modo completamente idiota tramite quella ecostronzata di progetto chiamato life ursus.. Quello NON È il suo habitat.. E come tutti gli orsi aggressivi va gestito come tale.. Esattamente come fanno nei grandi parchi del Nordamerica e del Canada.. Senza inutili piagnistei o prese di posizione a casaccio..
No, la foresta è la sua casa, non il bosco ....le foreste balcaniche, ad esempio, da cui infatti vengono questi orsi importati Questo ragazzo non si è inoltrato nelle foreste tipo quelle dell'Alaska , nè in quelle di un parco nazionale esteso. Era nel bosco dietro casa sua, dove vanno i tagliatori tutti gli anni a fare legna e dove tutti vanno a passeggiare dal paese
@@marinabardone4936 deve essere abbattuto, la gente deve poter uscire di casa senza essere sbranata. Ha sbagliato chi ha deciso di importare questi orsi in Trentino
Alla signora vorrei dire che noi a Roma abbiamo una specie diversa dagli orsi......camminano,parlano,commettono rapine violenze sj drogano sj ubriacano e sono molto più cattivi degli orsi.
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti. Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@Echo5181 Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti. Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
NESSUN animale attacca un essere umano senza motivo. ...e il motivo siamo sempre noi. noi che non abbiamo rispetto della natura nè del mondo animale, a cui abbiamo tolto gli spazi vitali. dovremmo avere vergogna ad aprire la bocca! e poi, un po' di buon senso non guasterebbe, come ha scritto jasmine qui sotto.
cosa ne sai che sto ragazzo ha girato sul sentiero come fanno tutti e se lo trova davanti, e lo attacca perché si sente aggredito, quindi sarebbe colpa del ragazzo? Quante coglionate sto leggendo..
povero ragazzo che brutta fine 😟, nei luoghi dove si convive animali del genere dovrebbero vendere lo spray ovunque, con una cavolata del genere magari si sarebbe salvato
@@thewitness9401 no it doesn’t require a rifle, I’m form Transylvania where 70% of Europe’s bear population live… they’re very shy animals, cubs are more curious but they usually avoid human contact… they only act aggressively if you go into their shelter, especially if they have cubs. All you need is a bear repellent and an acoustic one.
Triste episodio , povero ragazzo ma non si può andare in bosco senza qualche arma di difesa Dio accolga la sua anima, e si prenda una saggia decisione per le 2 parti 🙏
Purtroppo credo che sarebbe stato inutile, gli orsi sopravvivono letteralmente a colpi di fucile presi in pieno, si possono tranquillamente vedere i video su youtube di persone che gli sparano addosso e questi che continuano a muoversi come se niente fosse.
@@lucam.4033 Sì infatti, questa gente che dice "eh doveva portarsi un'arma però" ha le frittelle al posto del cervello. Persino un banale coltellino da tasca, può essere ritenuto illegale, a discrezione del pubblico ufficiale.
Stronzate! Rispetto a cento anni fa l'uomo è molto più concentrato nelle città, è diminuita di parecchio la percentuale di persone che vivono in campagna. Di conseguenza gli animali hanno molto più territorio a loro disposizione rispetto al passato!
Tutto questo non ha senso.......la morte di questo ragazzo così giovane e questo animale in via di estinzione...... L decisioni più sbagliate che l'uomo può prendere en un momento così delicato.
Non capisco , a sentire gli intervistati il pericolo era evidente per tutti. Non capisco perché uno con la passione di correre era l'unico a non percepire il pericolo ,quindi non informarsi anche sul comportamento da tenere . Ma soprattutto all'imbrunire ed al sorgere del sole è risaputo essere un orario molto a rischio . Non voglio fare colpe al ragazzo , ci mancherebbe . Il mio è solo un ragionamento logico , dove qualcosa non quadra , o qualcuno non la racconta giusta ,o le cose sembrano essere andate in un modo , mentre sono andate in un altro .
@@paolomutinelli7122 cosa c'entra incontrarne uno , per altro già fatto in America nel parco del Yellowstone quindi non proprio un piccolino come i nostri io ero in bici con un compagno dietro di me un centinaio di metri , ma in strada , cosa assai meno rischiosa di un bosco in penombra .?
@@Anakin799 certamente che lo capisco , nello Yellowstone , nonostante la densità sia minore di parecchio , ci sono cartelli ovunque di avviso oltre a quelli informativi su come comportarsi . E lo spray anti orso è praticamente il minimo sindacabile . Ma è anche vero che c'è molto più gente che si aggira nei boschi, rispetto a noi . Quindi una statistica con un solo valore preso in esame è parecchio fuorviante . Io ci sono stato una sola volta e mi è capitato di vederli , in Italia giro per boschi zona orso molto più spesso ; mai visti . Lupi invece si è parecchi , ma non mi fanno paura , anzi . Nessun animale ti aggredisce senza motivo. C'è sicuramente un motivo scatenante,che magari ci sfugge o non siamo in grado di cogliere .
@@VirideSoryuLangley veramente gli intrusi , I deturpatori, gli assassini siamo noi umani non di certo loro. Comunque se leggi bene quello che ho scritto capisci bene il mio pensiero
Dovrebbero punire alcuni commenti spiacevoli da qui, una persona non può essere morta e gli altri ridono gratuitamente Che Dio abbia tra le braccia le mie condoglianze alla famiglia ☹🙏
@@thewitness9401 God gave you free choice and God taught you to act with respect and with more reason for human life You are not free in your way of expressing yourself, right now there is a law that controls acts of libel and slander on the Internet and are punished by the Penal Code. for your information.
Mi scusi , ma c'è tanta ipocrisia .Non mi sembra che la gente rida ma che prenda molto sul serio la questione .Se non impariamo nulla avremo nuovamente le stesse situazioni.Girarsi dall'altra parte senza un minimo spirito critico e senza imparare nulla forse sarebbe peggio.L'ironia se c'è è molto amara perchè gli esseri umani continuano a fare molti errori con la natura, a danneggiarla , ad uccidere , ma nn si mettono mai in discussione.Questo deve terminare, anche perchè noi dipendiamo dalle risorse della natura , ma pensiamo solo ad uccidere e a sfruttare e a non usare rispetto ed educazione .Inutile dire che è molto negativo . L' umanità deve evolvere su tutti i fronti ma sembra senza speranza perchè ancora nel 2023 non abbiamo capito niente perchè ancora pensiamo che la natura si asservita a noi quando invece non è così e ci comportiamo molto peggio degli animali perchè poi diventiamo anche istintivi, ciechi e spietati invece di integrarci con armonia in un regno magico fatto di esseri che dovrebbero ispirarci tanto amore, tenerezza gioia e grande rispetto...
Ragazzi che fine orribile....certo che se gli abitanti della zona sanno che ci sono DECINE di orsi che girano nei boschi, non mi sembra troppo saggio addentrarsi da solo in quelle zone, almeno portarsi un arma da difesa....o no? Condoglianze alla famiglia.
Qua si pensa alla vita del ragazzo e alla presenza di qualche orso nei boschi ma la veritá é che a causa del turismo e del dio denaro quell'orso e i suoi amici verrano messi nella condizione di non fare piú male.
Vedi te in Trentino ci sono 4 volte gli orsi che ci sono in Abruzzo. E 600% di orsi a parità di superficie boschiva con il parco di Yellowstone. Forse la reintroduzione è un attimo sfuggita di mano. Negli anni 50 dove il turismo in Trentino non raggiungeva certamente gli 8 mln di presenze e pure gli spostamenti e gli svaghi erano più rari si parlava di 15 esemplari non 150-200. O si dota la gente di dispositivi di protezione o si mette un freno al numero di orsi.
Io personalmente non mi sarei mai avventurato in una zona selvatica senza nemmeno un petardo o comunque uno spray, potete dire quello che volete ma è sempre casa loro, immaginatevi che qualcuno entri in casa vostra cosa fate? Molto prababilmente si è trovato davanti con l'orso con i cuccioli.... Lì diventano molto molto aggressivi
Chi lo sa se con un semplice spray antiorso oggi si racconterebbe solo di un grande spavento da parte di Andrea (povero ragazzo), negli states, in Alaska, in Canada spray del genere li trovi ovunque
Ma davvero paragoni gli spazi selvaggi che hanno negli USA con quelli del Trentino?da noi la possibilità di incontrarlo sono molto maggiori e ce li troviamo fuori casa!
Me lo immaginavo che era un orsa l'ho sempre sospettato per la ferocia del combattimento Ma gli scellerati non dicono se avesse dei cuccioli perché se così fosse il comportamento difensivo è stato un deterrente per la tutela della sua prole Povero il ragazzo è povera l'Orsa
Quello che fa pensare e riflettere oltre la mal gestione che indubbiamente è stata fatta visto i risultati, sono i commenti che cercano di giustificare l’aggressione dell’orso, ovviamente è palese che si sta parlando di Cose che non si conoscono … stiamo gestendo male tutto e non solo ne paghiamo le conseguenze ma stiamo distruggendo con il nostro intervento anche la Purezza della fauna stessa … condoglianze alla Famiglia
Provengo dalla Transylvania dove abbiamo il 70% delle popolazione di orsi in Europa… basta prendere le giuste precauzioni come repellenti prima di avventurarsi in boschi pieni di orsi…
Negli usa nei parchi nazionali ci sono migliaia di orsi ma esiste lo spray anti orso e la gente sà come comportarsi e gli attacchi sono rarissimi. Poverina la gente del Trentino pretende dei gattini nei boschi. 😂😂😂
@@centonuovimattini sono rarissimi. Ti trovi nel loro habitat e non sei tu quello in cima alla catena alimentare la natura funziona così prima lo si capisce meglio è
@@centonuovimattini L'uomo in cima alla catena alimentare? Mmh sti ragionamenti portano alla morte lo sai? La montagna le foreste il mare non sono e non saranno mai dell uomo. Ficcatevelo in testa perchè la natura ve lo farà capire il ruolo che avete nella catena alimentare con la forza anche
@@michelamenconi9099 Potrei viverci ma SCELGO di non viverci...se poi dovessi andarci per forza me ne farei una ragione...di certo poi non mi lamento del fatto che ci sia poca luce
Cordoglio sentito alla famiglia che ha perso una giovane vita che forse con provvedimenti prudenziali messi in atto dalla regione un'informazione mirata nella zona di attraversamento di fauna selvatica avrebbe sortito effetti diversi ma abbattere 4 orsi non risolve il problema perché ci sarà sempre una casualità negativa di incontro tra uomo e animale non possiamo decretare la fine di queste creature a oltranza bisogna investire in opera di informazione Comunque sia un abbraccio grande alla famiglia
@eleonora pizzini i cacciatori NON hanno nessun dovere né tantomeno diritti Se gli piace giocare coi fucili vadano al luna park Il far West non è in Italia
@eleonora pizzini più di 40 quindi? Sentiamo quella capace quanti anni ha e soprattutto se è capace di fare un discorso sensato senza fare domande idiote
@@renatolambranzi3119 i cacciatori sono i veri gestori della fauna, in Slovenia da dove provengono gli orsi in questione ne abbattono più di cento all'anno e ce ne sono sempre molti. Aggiornati.
@@faustopellizzato2936 mi dovrei aggiornare sulle norme di caccia della Slovenia? Guardi che non me ne può fregare di meno. Ho sempre vissuto senza saperle e la mia vita è continuata lo stesso. Se ha tanta nostalgia,ci torni. Anche in quel caso la mia vita continua
Anche il tg degli orsi si lamenta che ci sono troppi umani che hanno invaso boschi e montagne ecc...,bisogna conviverci e,rispettare il loro territorio!RIP
Dobbiamo anche rispettare la natura e li animale. Dove sono i guarda parchi? iL uomo diventa prepotenti. Per ché andare ai posti sbagliati? Il uomo è un Dio.?
Se una persona va a nuotare in Sud africa ,Australia ha il rischio di essere mangiato da uno squalo e succede spesso sa il rischio che corre uguale per chi fa un Safari sono tutti sport come jogging ma per loro ni non si fa tanto casino Allora bisogna cercare lo squalo e seccarlo o Leoni ? .non sono gli orsi che si avvicinano Siamo noi che vogliamo occupare il loro posto siamo noi umani che dobbiamo poter fare tutto cio che vogliamo senza rispetto altrui Io capisco la morte atroce e mi dispiace immensamente per lui ,la famiglia ecc ecc ma lui sapeva il rischio che andava incontro Io sono animalista ma vi assicuro che lo sono fino a un certo punto Sono d accordo che un provvedinento va preso e subito ma non accaniamoci cosi contro una natura che noi abbiamo portato a queste reazioni
"non sono gli orsi che si avvicinano" ma hai visto i video dell'orso che si avvicina in centro città? Che mangia la spazzatura nei cassonetti? Tu hai il prosciutto che copre gli occhi. Oltre al fatto che non puoi criticare l'espansionismo umano ai danni dell'habitat dell'orso, visto che anche la tua casa era un luogo selvaggio, prima che l'uomo colonizzasse l'Europa (54.000 a.C) quindi il tuo pensiero è contraddittorio, visto che vivi sopra gli scheletri degli animali che vivevano lì prima dei tuoi antenati
@@c.m.2866 senso della misura si chiama ! ho una casa non ne vado a costruire altre 10! impianti sci ecc. E infatti è sempre l'uomo che li costringe a risiedere in un ipotetico habitat che altrimenti non avrebbe neanche ragione di nominarsi .
@@comankolij5805 Se nel caso il numero di persone aumenta, dovremmo costruire più case (con le stesse motivazioni del passato). Oltre al fatto che il tuo cosiddetto Habitat non esiste più. Il 70% del territorio italiano è composto da paesini/aree da coltivazione
@@c.m.2866 ho già affrontato il dilemma: l'uomo gli serve 1 e si prende 50 ! C''è spazio per tutti ! NON C'è SPAZIO PER L'INGORDIGIA E LA DISTRUZIONE causa dall'uomo insofferente consumistico e sfruttatore , la speculazione edilizia di ogni tipo, mentre al contrario gli animali non devono avere a causa sua neanche il necessario stringente per vivere ! VERGOGNA . E è tanto vero che l'uomo si sta distruggendo da solo ! Quindi piantala !
@@comankolij5805 Scusa, ma in che mondo vivi? La civiltà umana esiste grazie all'espansione edilizia e l'industrializzazione. Se avessimo seguito la tua logica fin dall'inizio (ovvero il rispetto assoluto per tutti gli animali) in questo momento eravamo fermi all'età della pietra
E lui lo sapeva che li c'erano gli orsi?Perche' in questo caso purtroppo anche lui ha "peccato" di superficialita'...ma dico io,stiamo parlando di orsi,cioe' di animali enormi che se aggredisce non hai scampo...😢😥😰
Purtroppo la vita è così...sui monti ci sono gli animali selvatici in strada le auto ..purtroppo e' cosi!!! Non prendiamocela con gli orsi altrimenti sarebbero eliminare le auto ec ec... E stata solo una tragica fatalità l'unica cosa che possiamo fare è augurare l'eterna serenità Al povero ragazzo
concordo con te l, l'orso come una parete verticale di montagna, come una macchina su strada rientra nel concetto di pericolo che si trasforma in rischio quando invadi il suo territorio (seppur minimo perche di norma hanno paura dell'uomo)non di minaccia come si vuole far credere presi dall'onda emotiva. Cmq sono dispiaciuto per la famiglia, per il tragico accaduto, davvero assurdo
@@mauri1553 Qui il problema è soprattutto lo sterminio dei Cinghiali preda preferite da grandi Carnivori Lupi e Orsi, che dopo il Covit hanno riaperto la caccia e solamente in una montagna relativamente piccola come la Marzola erano 200 circa i capi abbattuti in 2 anni , più quelli feriti diventati preda facile dai Carnivori e l'orso è onnivoro lo spazzino dei boschi assieme al Cinghiale che con l'attività di fresatura naturale che fa nei boschi favorendo il ripopolamento di piante uccelli, topi, insetti, e agli altri piccoli animali di trovare cibo facile.
@@assuntataufer7287 Ti assicuro che se vai a vedere su UA-cam Orso M 49 scoprirai tante cose che non sai, per anni se preso gioco di tutti quelli che lo cercavano in Marzola prima di fare il lagorai ecc. Io personalmente lo visto a poche decine di metri sul Cimirlo lo visto defecare e se vuoi ti porto anche le prove. Ho trovato un Cervo 10 punte mangiato con chiari segni di chi a banchettato, e decine di altre carogne di Cinghiali sparse sul territorio. Poi l'orso ha 4 zampe e non sai mai dove è da un giorno all'altro Consiglio a tutti di procurarsi del spray anti Orso perché e non credere a nessuno che come lei è sicura di consigliarti la presenza dell'Orso .
In Italia mica hanno introdotto solo orsi e lupi. E guarda caso..sono le stesse facce a farlo. Fra un po nessuno potra restare sicuro in casa propria..o all'aperto. Se è il popolo a decidere...come mai non succede? Non succede perche il popolo è codardo. Merito della buona educazione che gli è stato insegnato. E tutto programmato. Una vergogna senza paragoni.
Chiaramente non me la prendo con l'orso, ma su fb leggo commenti terrificanti, un bravo ragazzo trattato come un criminale, l'empatia per l'uomo sta morendo.
Mi dispiace ma ci sono persone vuote e malvagge che fanno schifo e dicono cose brutte su tutti.
Per quale motivo lo hanno trattato da criminale?
@@marcotamburlini7953 Bisognerebbe chiederlo a loro, praticamente se l'è cercata perchè ha disturbato l'orsa.
Una vera vergogna mai visto tanta cattiveria contro un povero ragazzo.. spero che si sia capito che la convivenza con i grandi predatori non sia possibile!!! E introdurti il Trentino Alto Adige è stato un atto al limite del criminale...
Proprio per questo ci vorrebbero più orsi....
Complimenti vivissimi a tutti i minorati mentali del progetto life ursus che hanno pensato bene di introdurre un orso non autoctono in territori non idonei.. Questo è il risultato.. Ora la gente ha paura ad andare nel bosco e rischi pure di lasciarci la pelle se non vai attrezzato.. Bella mossa.. Sono certo che il 99% degli abbracciapiante di città che commentano qui sotto e si ergono a difesa degli orsi dicendo addirittura frasi del tipo "se l'è cercata" non abbiano mai nemmeno superato il giardino di casa come esperienza "into the wild".. Gli orsi POSSONO attaccare per primi! E per svariate ragioni.. Chi lo nega semplicemente non ha la benché minima cultura in materia e parla in modo acefalo.. Leggete qualche libro magari prima di dire cose a vanvera.. Nel frattempo grazie a questa enorme stronzata del reinserimento i familiari di questo ragazzo scelgono il colore della bara..
A Roma con tutti quei cinghiali si troverebbe più a suo agio
@@yascanzi3380 a Roma in due mesi sono stati eliminati tutti i cinghiali alla faccia degli animalisti
Blackcrosser ti do stra ragione! Qui in pianura i cinghiali introdotti stanno facendo disastri e hanno provocato incidenti mortali! Ora stanno arrivando i lupi...fantastico!!!
I primi cefalopodi sono quelli che non conoscono le regole dei posti in cui vivono. In un bosco popolato da orsi si va soli soletti a scorrazzare allegramente come scolaretti? L'orso giustamente avrebbe dovuto fargli le fusa e dargli un bacetto in fronte? Per piacere 😂🤦♂️🤦♂️. Aprite le gabbie che avete chiuso anni fa. La gente normale si informa e studia per conoscere il bosco prima di entrarci perché il bosco non è casa loro. Il bosco non ha bisogno dell'uomo. È l'uomo ad avere bisogno del bosco. Quindi o ci si adatta o si fa come tutti i disadattati che prima o poi pagano le conseguenze del loro non sapere stare al mondo, di una totale mancanza di educazione, cultura di base e rispetto. Inoltre non te lo prescrive il medico di dannarti a correre proprio in un bosco popolato da orsi. Si può correre altrove. I tapis roulant li hanno inventati nel 2023?
Hai perfettamente ragione, sei umano, tu.
È stata una stratosferica coglionata decidere di portare gli orsi sloveni in Trentino.
A differenza degli orsi autoctoni abituati alla scarsità di selvaggina e tutto sommato relativamente innocui per la presenza umana, gli orsi sloveni che quei cretini
della provincia autonoma di Trento decisero di deportare nel Trentino, erano orsi che vivevano in territori ricchi di selvaggina e soprattutto con scarse
attività umane..E ora che l'orso si è messo a fare il suo mestiere dovrà essere abbattuto.
Finalmente uno che ragiona ,,, bravo Luigi , ora ne hanno censiti 120 ,, noi in Trentino abbiamo boschi non foreste come la Slovenia ,, adesso la provincia è in difficoltà ,, ,, comunque dopo diverse aggressioni ,, c'è scappato il morto 🤦🤦🤦
licia colo' lo dice da dieci anni
gli orsi dei carpazi sono troppo feroci
Nei paesi balcanici non fanno tanti teatri,gli sparano e basta.Quel povero ragazzo è stato dilaniato e trascinato per un centinaio di metri.Riposa in Pace che Gesù ti accolga nelle sue braccia.
@@assuntataufer7287
Grazie 🖐️👋🙋
@ Luigi Enriquez sn assolutamente d accordo con te
ma cosa ? tutte queste cretinate che scrivono certi . L'italia non e' il Canada, l'Italia e' super popolata con un piccolo territorio , un territorio insufficente per lupi e orsi .
qualcuno ha scritto :perche non se ne stanno a correre in citta' o nel paese?
Abbiamo delle bellissime montagne , per quale ragione non possiamo usufruirne ?
perche' hanno messo gli orsi? ma l'orso mettitelo nel tuo giardino . gli umani non hanno piu' diritti , gli animali si' .questa e' bella . Noi vogliamo le montagne, le baite , i percorsi da farsi a piedi senza il timore di farsi aggredire da qualcuno che ritiene che quello e' il suo territorio e ti vede come un intruso . Povero ragazzo , sono finiti i suoi sogni , il suo voler respirare aria pura e riempirsi gli occhi con le bellezze della natura . Animalisti siete solo degli egoisti da salotto . Dormi in pace Andrea , non e' colpa tua.
Se voleva riempirsi gli occhi della bellezza della natura avrebbe dovuto usare le precauzioni che si usano in quei posti. 1-non addentrarsi da solo 2-non correre
Il bosco non è casa dell'uomo, l'uomo è un ospite. Il comportamento arrogante da superuomini che fanno i fenomeni genera criticità facilmente evitabili usando il 🧠, l'educazione, il rispetto, l'umiltà, l'istruzione, la conoscenza dell'abc. Inoltre il bosco non ha bisogno dell'uomo. È l'uomo che ne ha bisogno. Tuttavia per l'uomo non è necessario scorrazzare per boschi popolati da orsi. Non c'è la prescrizione del medico. Esistono i tapis roulant e la corsa in paese. Esiste che se a uno non va bene può trasferirsi liberamente. Anche gli oceani sono belli, purtroppo qualsiasi normodotato comprende che sono anche parecchio pericolosi.
"La montagna è bellissima ma deve essere solo ed esclusivamente per me" Gli ambientalisti sarebbero gli egoisti, IQ sotto terra 😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@riccardozaga7156 non per me asino volante,per tutti quelli che vogliono andarci senza il patema d'animo di incontrare un orso o lupo magari coi piccoli. comunque e' come parlare di sigarette con uno che fuma, impossibile ..........ciao ciao ,ognuno si tiene la sua .
@@riccardozaga7156 ma perché allora non riportiamo tutte le specie selvatiche a Milano e a Roma? Alligatori a Jesolo? Perché no? D altronde una volta ci stavano, vanno reintrodotte no?
La vita in diretta, emorroide della comunicazione
Perdere un figlio per un genitore è una tragedia con quale devi convivere tutta la vita!
in più ci sono i deficienti che dicono che è colpa del ragazzo che non doveva andare a correre, poveri cittadini....
Se l'avesse ucciso un umano non ci fossero tt queste polemiche.
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
@@manolaboccalon4421 Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
Andrea papi cercava resarcimiento della regione " Trentina" quando capirete.
purtroppo sento molte critiche verso questo povero ragazzo, sono Trentino e ne sono fiero sono molto vicino a questa mamma , purtroppo chi vive in città rinchiuso in una stanza nel loro bosco cittadino non sa cosa vuol dire vivere nei boschi, nella natura, allora cari chiacchieroni non infierite verso questo ragazzo, poteva essere vostro figlio, rispettatelo, e rispettate la sua fam....grazie....
E certo! Chi vive in città non è possibile che abbia una casa in montagna e giri per la montagna da quando è piccolo no? Ma che idiozie dite? Io comunque di sicuro non sarei andata a correre da sola in un posto che so essere pieno di orsi, se lei ci vuole andare si accomodi pure!
@@jasminedisney1570 resta nella tua casetta
Finalmente un commento sensato.
@@jasminedisney1570 se domani la investono, diremo.. Eh ma io non avrei mai attraversato la strada sapendo che passano le macchine. Perfetto. Portate rispetto. Un bel tacer non fu mai scritto.
Tutti i giorni prendo la bici e vado al lavoro a Milano, ho visto molti incidenti mortali in cui erano coinvolti ciclisti,e quando torno a casa e lego la bici mi dico che tutto sommato oggi sono stato fortunato.A Milano a quanto ne sappia non ci sono orsi in libertà.
Povero ragazzo innocente...amava la natura....io Abbatterei chi ha introdotto gli orsi...nn l orso. IN ITALIA FINCHÉ NN C E IL MORTO NN SI FA NULLA. RIPOSA IN PACE GIOVANE ANGELO E AIUTA GLI IMBECILLI A USARE IL CERVELLO PER FARE LE LEGGI😘💙❤
Alcuni animalisti estremi sono "filosofi stupidi e lontani". Io stesso sono contrario alla caccia e mi ritengo ecologista ...ma SERVE TESTA e realismo.
Ieri e stato ucciso un runner da 3 cani di grossa taglia.
Riposa in pace Andrea. Ormai dilaga la follia, gente che vive in centro a Milano e si fa le vacanze in Trentino con gli scarponi ai piedi per bersi lo spritz in qualche bar e si permette di pensare di poter dar lezioni su come gestire la situazione. È morto un ragazzo, che stava facendo sport e non faceva male a nessuno! Se avete un minimo di coscienza STATE MUTI
@@Silvia.1574 non credo proprio , i veri trentini sanno andare in montagna , non di sicuro con sandaletti e scarpe da ginnastica
Concordo con ciò che hai detto.
È morto un ragazzo e sotto questi video c'è gente che si permette di giudicare o di fare inutili discorsi ipocriti solo per un paio di likes, tutto questo senza aver mai messo piede in montagna o in un bosco.
Per chi vive in Trentino questa tragedia è sentita molto, proprio perché sarebbe potuta capitare a chiunque frequenti minimamente la montagna o a chi ci vive.
Questo è vangelo, pura verità. Magari qualcuno pagherebbe e bene per vedere gli orsi in libertà , anche da lontano e sotto scorta di un paio di guide locali armate.
@@Silvia.1574Ma chi le dice che io sia contrario alla presenza dell'orso?
Io sono favorevole, ma critico aspramente la gestione che la provincia di Trento sta avendo, perché a distanza di quasi 30 anni alla popolazione locale non è mai stata data una istruzione chiara sul comportamento da tenere ne sono stati dati strumenti volti a disinnescare situazioni come questa, vedasi lo spray al peperoncino anti-orso per esempio.
La cosa che mi fa imbestialire però sono tutti i commenti ipocriti e di odio nei confronti della vittima da parte di una parte della comunità animalista che il bosco non l'ha mai visto e che ragiona come se vivessimo in un mondo della DIsney e senza ragionare concretamente sulla conseguenza delle azioni, basti vedere qui nei commenti che livello di bassezza e di cattiveria si è raggiunto.
Che lei lo voglia o meno per salvaguardare in primis l'equilibrio dell'ecosistema ma anche quello dei cittadini, la popolazione degli orsi dovrà essere controllata o con corridoi faunistici o con l'abbattimento di alcuni individui, perché sono tutti ammassati in quella zona del Trentino e dagli ultimi censimenti risultano essere 150 animali, più del doppio di quelli previsti, perché ora come ora la concentrazione di orsi in quelle zone è troppo elevata e qualcosa deve essere fatto.
@@Silvia.1574 Non stavo criticando lei, ma molti altri che sotto questo video e in generale sui social, danno fiato alla bocca solo per sputare veleno e sparare sentenze dal salotto della loro casa in città, probabilmente senza aver mai visto un bosco o senza aver mai vissuto in territori come questo
ANDREA
Correvi libero per la foresta
con tanti sogni dentro la testa:
Il matrimonio da preparare,
con la tua Alessia, dolce da amare.
Tu ci abitavi dentro quel bosco,
“ogni sua foglia” dicevi “conosco!”.
Certo non eri un clandestino,
eri un ragazzo nato in Trentino!
C’eri cresciuto fin da bambino
e spesso c’andavi per allenarti
ma dietro una curva ad aspettarti
c’era quell’orsa nel tuo destino.
“Zampa di Miele non mi azzannare!”
Ti prego! Ti prego! Non mi mangiare!
“Posso capire che dopo il letargo
dentro al tuo stomaco ci sia del largo,
ma io non sono molto gustoso,
ti prego credimi! Orsetto peloso!”
Ma l’orso è sordo alle tue preghiere,
uccide d’istinto, come tutte le fiere!
Perciò ti afferra lungo il sentiero
e il tuo futuro si tinge di nero.
Solo una lacrima ti scende mesta,
lungo le guance baciate da Alessia,
mentre tu giaci nella foresta
in questo mondo che va alla rovescia
Dove per colpa di un progetto cretino
Sei tra le grinfie d’un orso assassino!
Diego Demetrio
Bravissimo ! Bellissima !
@@piadepol7508 Grazie, sono un runner. Mi dispiace tanto per quello che è successo.
da ricovero urgente.
Commuove...Bravo❤💙
Gli orsi non mangiano uomini e non hanno l'istinto assassino. Si chiama istinto di sopravvivenza, quello che l'uomo ha dimenticato. Quando si va nei boschi, non ci si comporta come se si fosse a casa propria, nemmeno in strada.
Ha ragione la signora intervistata, oggi la vita delle persone vale meno di quella degli orsi. È un mondo malato.
Ma l' umano ha devastato il mondo e ancora parlate
Uccidere gli orsi nn ha un senso abbiamo il pensiero che l uomo sia il padrone di tutto ma nn è così
ma nemmeno degli orsi....sai
Massimo rispetto per il ragazzo che purtroppo è morto nel modo più atroce che si possa immaginare...è evidente che la convivenza con l'orso non è possibile, altrimenti i vostri nonni trentini non li avrebbero uccisi uno per uno tanti anni fa...
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
Che palle con sto qui che è morto, chiuderemo le strade perché tutti i giorni ci muore qualcuno. Gli orsi sono a casa loro e sono pochi, gente ce n'è fin troppa.
Sottoscrivere l'iniziativa Boicottate il Trentino
@@carlosimone2181 peccato che non funziona non l'app il collare con il G. P. S anzi si cerca di non mettere il collare perché poi va sostituito a seconda del peso, le batterie si consumano, e gli orsi non sono d'accordo
Avendo una casa in Trentino posso assicurarti che gli orsi sono animali amichevoli se non li si spaventa, data la situazione mi sembra ovvio che un orsa con i cuccioli sia spaventata e per sua sfortuna si è ritrovato davanti a ciò.
Abruzzesi … altra gente
dite ai politici che rubino meno cosi da poter recintare in sicurezza dove ci sono animali con una certa pericolosità
Qua ci troviamo di fronte a un gran dilemma, speriamo si prendano decisioni sensate e rispettose per entrambe le parti
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
@@carlosimone2181 paghi tu?
Nessuna decisione , se vai in mezzo alla natura sei conscio di poter morire.
@@bionicraw5614 e allora vivessero nel terrore... che centra sta risposta??
@@valerio3412 che bisogna pensare prima di parlare, altrimenti ogni stronzata è valida
Mai più vacanze in Trentino, peccato perché sono anni che ci vado ma ora ho troppa paura.
Sono un amante degli animali,ma non è possibile vivere così, con il terrore di essere braccato come una gazzella nella savana. Il progetto di ripopolazione degli orsi è stato chiaramente un fallimento politico,non siamo il Canada,vanno spostati,anzi andavano spostati prima che ci rimettesse la vita qualcuno, perché era sotto gli occhi di tutta Italia che non siamo in grado di gestire la situazione. Solidarietà ai trentini,che da anni si dicevano contrari,spero comunque che non venga abbattuto nessun orso ma che vengano spostati ,e chi ha sbagliato paghi, perché sia fatta almeno giustizia per la terribile morte di questo ragazzo
@@ilpianista4558 rispetto la tua opinione,ma resta il fatto che ai trentini è stata imposta la presenza di questi (comune splendidi) animali, catturati e importati per un progetto pseudo naturalistico che,come la stragrande maggioranza dei progetti in Italia, sarà servito ad arricchire qualcuno. Non li volevano,lo sentiamo da anni. Probabilmente il ragazzo avrà osato,anche questo sarà vero,ma sono anni che si ascolta gente che ha paura. Come li hanno catturati per importarli,possono farlo per esportarli , ripeto,non siamo uno Stato in grado di gestire una cosa simile
@@ilpianista4558 UN RUNNER CHE VA DOVE SA' CHE CI SONO GLI ORSI?? e gia legale la pesata doppia della paglia??
@@semperoccultus bastava una passeggiata col cane.. una passeggiata da soli… non si può più fare. Se riportare gli orsi in trentino serviva per il turismo, adesso sarà il turismo a risentirne perché aumentando le specie aumentano gli incontri e i rischi si fanno concreti. La verità è che la situazione è sfuggita di mano e che si prenderanno (forse) provvedimenti ora con la prima vittima.. o ne serviranno delle altre? Povero ragazzo…
Che sia la volta buona che l' uomo decide di non essere arrogante e rispettare la natura?🤔
Qui conviviamo con orsi e lupi, essendo noi ad avere limitato enormemente il loro habitat ..... in Italia purtroppo non sono preparati ad una convivenza equilibrata fondata sia sul rispetto che su una attenzione atta a convivere il più serenamente possibile con splendide creature❤ potenzialmente pericolose
innanzitutto condoglianze alla famiglia.. non posso nemmeno immaginare il dolore! Però è doveroso fare una precisazione: un orso non è un killer spietato, è un animale selvatico a cui l'uomo sta sistematicamente distruggendo l'habitat e questo rende sempre più facili gli "scontri". Inoltre dal momento che la presenza dell'orso era conosciuta andare a correre da solo nel bosco è stato abbastanza imprudente...non dimentichiamo che l'orso è un predatore e per un predatore un essere che corre equivale ad una preda che scappa... purtroppo nella vita molte volte compiamo azioni che ci espongono a gravi rischi senza neppure rendercene conto o senza pensare alle possibili conseguenze.... auspico che si opti per lo spostamento dell'animale e non per l asua uccisione perchè ucciderlo non servirebbe proprio a nulla...
Gli orsi nel Trentino sono stati importati tramite quella ecostronzata chiamata progetto life ursus.. Nessuno gli ha rubato l'habitat negli ultimi anni .. Semplicemente si sono moltiplicati! e dato che i boschi del Trentino sono totalmente inadatti a degli orsi nativi dei carpazi il risultato è che te li trovi a pochi metri dalle case.. Questo è un problema.. E va risolto.. Spostando tutti quelli che si riescono a spostare ed abbattendo quelli problematici.. come è giusto che sia e come si fa anche nei grandi parchi naturali di Alaska e nordamerica senza tanti piagnistei.. Un conto è se uno va a fare camping nel mezzo del niente in Alaska correndo i suoi rischi.. Un conto è se uno esce a fare jogging e a 500m da casa viene sbranato.. Questo mi spiace ma non è accettabile..
Assurdo reintrodurre gli orsi in libertà in Trentino.
Questo morto ce l'hanno sulla coscienza coloro che hanno portato a compimento questo folle progetto.
Mi auguro finiscano davanti al magistrato.
Triste e probabile destino annunciato. Quando furono reintrodotti gli orsi negli anni 90 vigeva il divieto di percorrere in macchina le strade forestali se non per tagliare la legna. ora chiunque sia residente può raggiungere i 1500 metri in un quarto d'ora di moto o macchina. Gli orsi sono territoriali e i primavera affamati e nervosi.
povero ragazzo.. nn oso immaginare il dolore dei familiari..
@@Ivanvasilevic ma stai zitto imbecille, e porta un minimo di rispetto ai familiari
@@Ivanvasilevic non dica scemenze, che colpa ne ha se in quei paesi l orso GIRA PER IL PAESE. Ci sono situazioni in cui l orso si è arrampicata sui balconi. Che colpa ne hanno se queste persone hanno i boschi fuori da casa?
Si vergogni
@@christianveronesi4136 non ti preoccupare, se questo è il modo di rapportarsi con il mondo troveranno chi li educa
Questi orsi devono andare a vivere nei loro posti lontani dalle persone! Oggi sono più protetti gli animali che le persone assurdo😡 un abbraccio a tutta la famiglia ♥️
L essere umano da sempre convive con vari animali più o meno selvatici. È la natura! Si provvedesse con aree protette visto che si può fare e per il resto ci vuole prudenza e criterio. Orribile ciò che è accaduto, condoglianze alla famiglia che sarà devastata
ABBATTERE SUBITO QUESTE BESTIE
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
@@carlosimone2181 ma dove pensa che siano gli orsi?????????????? la comunita' del ragazzo vive nello stesso posto.
@@dottormassi096 L'orsa l'avevano segnalata, dopo il collare si è scaricato, non so se il ragazzo si sia informato, ma soprattutto non so nulla di ciò che è successo
@@carlosimone2181 La gestione di un servizio di sorveglianza ha onerosi costi....e' troppo comodo fare gli ambientalisti a costo zero. Adesso voglio proprio vedere chi si fara' avanti per prendersi almeno un centinaio di orsi, con costi e rischi a proprio carico.
Mi chiedo: se i locali sanno che nei boschi ci sono orsi perché vanno a fare attività sportiva ( da soli per giunta) inoltrandosi senza alcuna difesa?
Masochisti?
Perché non vanno a correre passeggiare in paese?
Stai bene nel salotto della tua casa di città, è evidente....ascolta almeno il signore verso la fine, e capirai cosa significa un bosco per chi vive in quei paesi.
Di bosco si tratta, infatti
non delle foreste a cui sono abituati questi orsi sloveni importati, che hanno maggiore tendenza predatoria e meno abitudine al contatto con gli umani
La penso come te
Il servizio dice che è un evento raro l’uccisione da parte di un orso , quindi non era del tutto consapevole evidentemente. Ora le persone sicuramente ci penseranno bene di fare corse in quella zona
Mi chiedo: se non si ha la benché minima idea del territorio, stile di vita della popolazione locale, oltre che dei trascorsi della vittima, perché scrivere commenti inutili e che palesano mancanza di conoscenza oltre che di sensibilità?
@@avatarqwerty9922 no no...comprendo invece ogni cosa, territorio, abitudini ecc!
Ma la domanda/ avvertimento rimane più che legittima...visto che la situazione ad oggi è questa..
Si ..avvertimento...perché forse è il caso di cambiarle certe abitudini e proteggersi di più
Povera gente avete tutta la mia comprensione devono togliere quegli orsi da quelle zone ormai abitate da molte persone... Assurdo che sono più importanti gli orsi che le persone! Animaloidi la colpa è vostra!!!
@@Francesco08guarda che è l'orso che ha ucciso il ragazzo e non il contrario ed è innammissibile ai nostri giorni venir assaliti senza motivo da un belva feroce ed essere di divorati vivi ed ancora più innammissibile essere dalla parte della belva famelica... Vai a vivere in mezzo agli orsi !!! Vacci però!!!
Io non capisco..noi viviamo nelle cittá..se gli orsi non devono vivere nei boschi allora dove devono vivere..come siete mesquini..gli orsi vivono nei boschi..basta rompere le scatole agli animali..lasciateli viver in pace nei loro abitat..ha detto quella signora non abbiamo bisogno degli orsi..ma non abbiamo bisogno neanche di lei..
CORRI RAGAZZO
Ora puoi correre tra le nuvole, nel cielo stellato la notte ,tra i monti che tanto hai amato.
Un abbraccio a tutta la famiglia.
Massimiliano, io non l'ho conosciuto la sua morte mi ha sconvolta, non riesco a dormire, solo perché sono una mamma e questa la trovo una morte assurda, vi sono vicina nel dolore, spero che possa correre seriamente in qualsiasi posto sia. ❤️🌹
Si dovrebbe massacrare la popolazione, non gli orsi.
Condoglianze alla famiglia.
Abbattere subito tutte quelle bestie.
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno
@@liberty_10 bestia sarai tu
Mi sapreste indicare in Italia un luogo dove possano vivere animali selvatici??...Da nessuna parte!!
Quando avevo 14 anni , eravamo in 4 miliardi...adesso siamo otto.
Abbiamo invaso il pianeta. Gli animali selvatici potranno vivere solo in America e in Africa.
Non è giusto che l'uomo invada tutti gli spazi. Se si spezza la catena alimentare è un altro bel guaio.
Andrea mi fa tanto male il cuore per quello che ti è successo!
Esistono gli spray anti orso, li utilizzano negli USA, in Canada.... e sono efficaci. Fateli usare anche in Italia....
finalmente un commento sensato e costruttivo ! mai che le dicano queste cose in tv ! 😤
Esatto, soluzione semplice e mai contemplata da nessuno. Davvero non capisco...
Lo spray al peperoncino ad un orso di 400 kg che si risveglia dopo 6 mesi di digiuno ?😂😂😂😂😂😂😂
@@thewitness9401 Some studies carried out in Alaska attest its effectiveness in bear attacks, and in any case better to have it than not!
I dissuasori li vendono anche in Italia ...possono tenerseli in tasca chi fa passeggiate nei boschi ..!
Che tragedia
Ma finitela 😡😡
Si può andare nei boschi o nelle foreste, ma bisogna sapersi comportare e andarci con grande rispetto per gli abitanti della natura, ci vai cercando di passare inosservato, cioè disturbando il meno possibile, e comunque anche con delle precauzioni in caso di pericolo, come con spray o dissuasori come hanno detto in molti. Di sicuro non vai nel bosco o nella foresta per fare Jogging! Chissà cosa può pensare un animale selvatico che vede correre un altro essere vivente senza un vero motivo! Può attaccare per spavento, oppure perché ci sono i piccoli intorno e i movimenti agitati del corridore possono essere interpretati male!..di sicuro non uccide per crudeltà come l’essere umano. Nessuno dice che le persone devono rimanere confinate in casa, ma ripeto, se ti addentri nella natura lo devi fare con rispetto e silenzio, non devi andare a fare rumore e disturbare come se stessi in via Roma o in palestra! Basta ipocrisie. Non siamo gli unici esseri viventi che meritano di stare su questo pianeta, anzi, siamo gli ultimi a meritarcelo dato che nemmeno lo rispettiamo. L’ essere umano è solo bravo a parlare e ad auto distruggersi. Gli animali hanno le loro abitudini e un loro linguaggio, che noi, dato che ci riteniamo tanto superiori in intelligenza, dovremmo aver già capito da tempo e per questo dovremmo sapere come rapportarci con loro e l’ ambiente! Non il contrario. Chi vuole abbattere gli orsi sono solo degli ipocriti che aspettavano il morto per far valere i loro interessi. Imparate a comportarvi in maniera adeguata e vedrete che gli animali faranno solo due cose: o non vi attaccano se si sentono rispettati (perché sono molto intelligenti, loro interpretano il nostro comportamento, mentre noi non siamo capaci di capire il loro) o scappano se intimati a farlo nei modi giusti, e ce ne sono tanti prima di arrivare ad imbracciare il fucile! Provate a spremere le meningi, a far funzionare la materia grigia che pensate di avere, ad accendere un po’ di sinapsi se ce le avete, su provateci! Potrebbe essere un’ esperienza interessante😉
Dopo questo discorso dì a tutti che andrai là a fare una bella passeggiata nel bosco..certamente nel modo adeguato come tu hai scritto.
@@robertamartini1540 ok non hai capito un tubo!
Dal discorso che hai fatto si capisce che della natura conosci solo il nome...e per gente come te che siamo arrivati a tutto questo...quando gente come te nn esisteva ancora, e le menti erano quelle dei nostri avi l ambiente e i selvatici erano da sempre stati gestiti come natura COMANDA...nn da moralismi del ca...
Io ho sale in zucca e non ci andrei nemmeno con tutte le precauzioni esistenti in un posto che so essere molto molto popolato da orsi! Ma sostengo che chi lo vuole fare dovrebbe almeno farlo con tutta L’ attenzione e la conoscenza di questo mondo, e sicuramente non andare da solo (cosa che in montagna non si fa mai al di là degli orsi) poi se gli ottusi non voglio capire, problema loro. Era una morte annunciata da tutti, quindi evitabile.
Non fa una piega. Bravo!!!
Grande la signora vanno portati via non uccisi non sono stati loro a venire li !!! Chi gli ha portarti
Quando si dice di non andare in proprietà altrui
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti.
Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@carlosimone2181 ma se si mettesse un po' di sale in zucca nelle persone
@@biliardopiccino naaah molto piu facile il gps...
Mi pare che un governo deve assumersi la responsabilità dell', incolumità del popolo. Che governo è quello che permette che la gente conviva con orsi?
Questo video andrebbe mostrato a Mauro Corona che in merito alla faccenda ha detto una cazzata delle sue!
Anche Enrico Rizzi
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti.
Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@c.m.2866 Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti.
Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@carlosimone2181 i radiocollare alcuni lo hanno ma è problematico, gli orso hanno la testa più piccola del collo e può slacciarsi. Poi tendono a variare molto di peso e se ingrassano fare effetto strozzo e soffocamento...
Ho visto un documentario, se non ricordo male, proveniente dalle Filippine, dove vi era il problema dei serpenti.
Siccome, presumo, Manila, è in costante crescita (immigrazione interna, i filippini si spostano nelle aree urbane per il lavoro), c'era gente che chiamava la polizia per la presenza di rettili nei nuovi condomini, in cui si erano trasferiti.
Purtroppo, è questo è un esempio, uomo e natura, si spingeranno via a vicenda, sempre più spesso, nel prossimo futuro...
Quel paesino ti sembra associabile a Manila?
@@Mardle1993 era per fare un esempio, ovunque vi è "un conflitto" tra uomo e natura, per il proprio spazio vitale!
Abbattere orsi e serpenti
@@liberty_10 ma anche molti ma molti dementi
Ho letto molti commenti in questa pagina e rimango inorridito e schifato da quei commenti che colpevolizzano il giovane di essersi trovato in quel posto a correre.
Informo i leoni da tastiera, e non certo di montagna, che la comunita' del ragazzo vive in quel posto, il bosco e' parte integrante dello spazio della comunita' montana.
Sarebbe stato meglio uscire con un fucile, a quest'ora il ragazzo sarebbe vivo.
Oppure, viaggiare sempre in macchina e mai camminare per strada, in questo modo avrebbe fatto una vita da carcerato, ma l'orso sarebbe vissuto beato e contento.
L'orso che ovviamente non c'entra nulla, perche' portato in quel bosco da gente sapientona che voleva fare un esperimento, ovviamente i soliti animalisti, andato fuori controllo come spesso succede in Italia, da 50 orsi adesso il numero si e' triplicato e di tanti orsi non si sa neppure l'esistenza.
Un po' di rispetto per la famiglia , e prima di scrivere fate funzionare quei due neuroni che avete nella testa.
Ma io spero che i leoni da tastiera contro il povero giovane siano perseguiti legalmente.... Giustizia, giustizia e giustizia!!!
Ti illudi che i due neuroni funzionanti di cui parli ci siano...
Cosa vuole e lui che è andato in bocca al lupo oh cosa cercano i genitori lei a solo difeso i suoi figli
Io di mio sono fifona e non sarei andata mai a correre lungo quel sentiero sapendo comunque che vi sono gli orsi. Ma questo non giustifica la cosa tragica. Mi dispiace da morire per questo ragazzo e la sua famiglia. La colpa non è dell'animale, è un Orso non è un gattino, la colpa è di chi li ha portati la!!!!!!
Il ragazzo seguiva il percorso segnato l orso mica ragiona la colpa è di chi li ha portati li...
Di chi non li ha gestiti
in citta' si muore causa incidente auto (autista intento con lo smartphone ti mette sotto e scappa via ) cani randagi, clandestini stupratutto (anche se in genere si contentano di derubare) ,... e comunque la gente con 3 o 4 dosi se fa sforzi ,crepa anche a 20anni!
Io penso che la colpa è stato dell'imprudenza del ragazzo, l'orso aveva paura, o fammi e le cose sono finite male sia per il ragazzo che ha provocato questo casino, che per il povero orso che hai i giorni contati
Non si va a correre in un bosco se sai che ci sono gli orsi, mi dispiace moltissimo per Andrea Papi. Nel bosco vivevano gli orsi estinti per mano dell'uomo, sono stati reintrodotti quindi l'uomo fa da padrone in tutti i luogh invece dovrebbe essere educato nel rispetto della natura.
Poveri genitori ,che cosa sarà ora la loro vita,!!!!
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti.
Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@Ivanvasilevic Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti.
Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
Ma spostare gli orsi in un luogo sicuro e controllato dove non vivono persone è difficile?
Se il Trentino non fosse così antropizzato magari lo spazio ci sarebbe
Spostiamoli tutti a napoli o comunque in meridione
@@Ivanvasilevic Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti.
Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@AloneintheAlps Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti.
Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
Sono gli uomini che devono spostarsi, la natura è la natura.
Tante condoglianze. Ma io ho vissuto in Abbruzzo e tutti sanno come regolarsi quando incontrano l'orso,poi ci sono le guardie forestali che monitorano il territorio sapendo dove sono gli orsi, specialmente le mamme che per difendere i cuccioli attaccano. Quel posto una volta era degli orsi, sono stati uccisi e cacciati, oggi riprendono il loro territorio, aggiungo giustamente. Per chi vuole andare nei boschi , parli prima con un esperto che gli dirà cosa non portare, e come comportarsi di fronte ad un orso.
Francesca non dire sciocchezze il marsicano non è potenzialmente pericoloso come l'orso del Trentino e d è stato reintrodotto erano stati sterminati perché pericolosi e lo saranno nuovamente eliminati
Abruzzo e Trentino sono due cose completamente differenti tanto è che un progetto orso in Abruzzo può funzionare ma in Trentino no.
Parliamo di una regione che fa 8 milioni di turisti l anno per lo più in montagna ad esclusione di riva del Garda.
Il Trentino ha due stagioni turistiche una invernale e una estiva.
Ha un sovrannumero di orsi pare al 600% del parco di Yellowstone.
Ma cosa monitori che alcuni orsi non hanno nemmeno il radiocollare?
L orso trentino è estinto e si è voluto sopperire follemente con orsi Sloveni che si avvicinavano il più possibile al orso originario. Potevano prendere quello abruzzese no ? Tanto secondo voi gli orsi sono tutti uguali. In Slovenia ne abbattono 200 di orsi perché? Probabilmente perché sono troppi un censimento ne indicava 450.
Quanti sono gli orsi in Trentino?140 censiti. In Abruzzo 50 come indicato nel sito del parco.
Anche in Trentino abbiamo i cinghiali ma non per questo sosteniamo che a Roma la situazione sia normale.
Bisognava aggiornare il progetto stabilendo il numero di esemplari a cadenza annuale in modo da poter attuare politiche di controllo attraverso sterilizzazione.
Domanda per gli ambientalisti:
Gli animali domestici li sterilizzare? Utilizzate anticontraccettivi o lasciate fare alla natura?
Se si discute con un senso logico allora il rischio si riduce se invece si dà fiato alla bocca giusto per fare due partiti estremisti non ne usciamo e si continuerà con morti umani e di Orsi.
Io.. Io... Io. Non si parla di te e non gliene frega nulla a nessuno dove hai vissuto.
@@elsendero2907 a me si, parla per te, il problema é che molti vogliono rimanere chiusi nelle loro convinzioni, quindi non evolvere, più idee, più esperienze, più possibilità di formare un pensiero libero e personale. Quelli che non vedono questo sono facilmente manipolabili
Io credo che lei signora non sa neanche di che parla.... questo si evince da quel che dice.
Quando non ci sono orsi, tristezza.
Quando sono troppi orsi, abbatterli tutti.
A che punto siamo?
che gli orsi 20 anni fa non c'erano e sono stati reintrodotti da dei neurodivergenti. c'è poco altro da aggiungere.
Magari una sana via di mezzo? :)
Reintrodurli sì, ma contenerne il numero se cresce in maniera eccessiva/pericolosa?
Denunciate gli ambientalisti ed animalisti. Anche io amo natura ed animali ma USO LA RAGIONE..I lupi sbranano greggi di pecore e capre di cui contadini ed allevatori vivono..I campi e gli orti sono distrutti dai cinghiali. Adesso pure un attacco ad un uomo. Ma sì chissenefrega l'importante è salvare gli animali a qualsiasi costo, no?? Se poi qualche allevatore piange , se poi uno muore ( tra l'altro di una morte orribile) chissenefrega.. viva i verdi!!!!🤮🤮🤮🤮🤮🤮
Ma che c...o dice ..se fai passeggiate nei boschi sai della presenza degli orsi e allora ti tieni un dissuasore in tasca ..ne esistono di molto efficaci ..!
@@tonyauriux1011 in realtà è l'esatto contrario. Nel 1999 fecero un sondaggio sulla popolazione Trentina, per l'accordo sul numero di orsi di almeno 40/50, oltre alla loro tutela. Il problema è che il sondaggio prendeva in considerazione solo un numero ristretto di Trentini (1000 persone) quindi non è stato voluto dalla popolazione. Adesso ci ritroviamo un bestione di 270 kg che ha già fatto fuori una persona, che probabilmente non si farebbe problemi a rifarlo
@@massimopiazzi9508 prima incontra un orso poi vediamo se fai in tempo a usare il dissuasore....(penso che se arrivi al punto di usare i dissuasori l orso ti e'vicino ,o sbaglio?)provaci ,poi ne riparliamo..
@@claudialuzzi5025 lei cosa vorrebbe fare ..abbattere tutti gli orsi ..?
@@massimopiazzi9508 scusa ,piuttosto che farmi mangiare......cosa ne dici?😂😂😂
Pazzesco!!! Prima c’é l’essere umano da proteggere
Grande tristezza per animali che hanno le ore contate , a loro insaputa sono stati oggetto di una partita di giro , ora che il denaro è stato intascato sono un rifiuto da eliminare ....che schifo !
Wiwa gli animali, quelli cotti al forno 🥩🍖
Vai farti una corsetta nel bosco anche tu😂
@@c.m.2866 abbasso gli idioti....quelli autentici
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti.
Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@c.m.2866 Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti.
Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
il problema non è l'orso ma l'uomo ......
Se fossimo tutti come te sicuramente
@@pierpaolothehunter1654 gia il nomignolo che ti sei dato mi dice tutto dite ......macho fallito
La colpa è della regione!! Teneteli controllati con dei collari gps!! Sempre se non è stato
Ucciso da una persona
Bosco non è un parco giochi.
pure scalare i ghiacciai o buttarsi col paracadute..se la cercano dici?
Basterebbe permettere l'acquisto di spray anti-orso come negli Stati Uniti e in Canada. Non capisco perché qui in Italia siano ancora vietati 🤷♂
@@thewitness9401 Some studies carried out in Alaska attest its effectiveness in bear attacks, and in any case better to have it than not!
Le assicuro che si trovano anche in Italia i dissuasori molto più efficaci dello spray ..!
@@massimopiazzi9508 Quali sarebbero?
@@rodstar8 dissuasori elettrici ( tipo teyser) e acustici ..!
@@massimopiazzi9508 Anche a me piace la corsa, ma fatta in quelle zone è molto pericoloso. Probabilmente il giovane era molto fiducioso eppure penso che avesse una forte esperienza visto che era della zona. Per conto mio penso che non faccia bene neanche al turismo avere questi orsi.
Le decisioni relative alla presenza inquietante degli orsi dovrebbero essere prese ESCLUSIVAMENTE dalle popolazioni che risiedono in tutte le località trentine e dell'arco alpino oltre 500 mt di quota
Esatto Antonio!
che è ? un nuovo concetto tribale ?
Adoro gli animali ma ho visto i danni di orsi,cinghiali e lupi dove abito io. Mi dispiace ma non ce posto per loro o per noi nelle nostre montagne. Qui non siamo in Russia o in Canada dove ci sono milioni di km quadrati di foreste vergini.
secondo me dovrebbero eliminare un buon 50% degli orsi attualmente presenti... sono troppi e non è un territorio adatto alla convivenza.
Avanti bracconieri, avanti!
Sono assolutamente d'accordo
Tutti sti commenti non hanno senso...la convivenza non è adatta solo verso la nostra parte, e tutto sto polverone si sta facendo per una vittima(riposa in pace assolutamente nulla contro di lui) ma i cani mediamente uccidono 10000 persone all'anno, o circa (sempre cifre alte) quindi? Dobbiamo sterminare anche loro?
Dobbiamo ricordarci che siamo stati noi a metterli li, perciò se ora non ci vanno bene li riportiamo in Slovenia. Abbatterli è solo inutile e violento. Perfavore invece di rispondere "QuANti Ann1 hAI?" "aNIMal1Sta!1!1" creiamo una discussione umana
@@denielorlandi2992 numericamente parlando il paragone non ha nessuna logica. In cani nel mondo sono un miliardo, mentre gli orsi sono 200mila. Essendo in maggioranza, non è inusuale che facciano più vittime di animali più pericolosi come tigri o leoni
Portarli via , nn serve ucciderli .
beh almeno riportarli da dove li hanno prelevati..
in Slovenia!
Volevo comunicare ai vari animalisti che il vostro caro WWF ha detto che l'orso che ha ucciso quel ragazzo va assolutamente eliminato
Beh direi che è pacifico, un orso che perde la paura nei confronti dell'uomo rappresenta un pericolo. Comunque non ha detto che tutti gli orsi vanno eliminati, giusto per precisare.
@@Podzzy ha perso la paura nei confronti dell'uomo ? che ne sai ?
contenuto ha detto il wwf non eliminato
@@comankolij5805 Se veramente si è spinto ad attaccare un uomo è probabile che l'abbia persa, ma anche se così non fosse dopo un attacco mortale dovrebbe valere secondo me il principio di precauzione. Il WWF ha parlato proprio di "rimozione dell'individuo".
@@Podzzy e se è una circostanza oggettiva come invece è probabile che ha creato quella situazione come una femmina
un allarme o dei piccoli ! può succedere con tutti gli orsi ! li elimini tutti !
a che pro ? per fare vendetta !
chi uccide un orso non paga neanche una multa !....
Gli orsi sono troppi non è il loro posto stanno bene in Russia o Canada
Se avete paura basta non andare nei boschi...
Non uccidete gli orsi
meglio uccidere gli umani vero?
E' andato ad allenarsi in un territorio pieno di orsi . vallo a capire .
pieno di orsi cosa??tu sei DA TSO...
Mai perdere la speranza.
Anni or sono, mi inoltrai in un enorme campo isolatissimo.
Da un casolare disabitato, spuntarono abbaiando tre cani di grossa taglia.
Avevo invaso il loro territorio?
Mi dissi:"È finita".
Grazie a modesti allenamenti di Arte marziale, sapevo di poter raggiungere una condizione di "immobilità":
mi trasformai in una statua,
non li guardai, tenni lo sguardo fermo e fisso in avanti (ma riuscivo ad osservarli).
Esitarono, due mi giravano attorno abbaiando, ma tenendo le distanze e distogliendo a tratti lo sguardo.
Il più grosso si avvicinò.
Fui ancora di più "statua".
Sentii il suo muso sulla coscia , su e giù.
Tornò indietro.
Gli altri due abbaiavano, ma tenendo le distanze.
Mi parvero, ad un tratto, "poco interessati a me" 🙂
Lentamente (lenta, lenta, lenta),
senza spostare lo sguardo fisso in avanti
e senza dare le spalle ai cani,
feci minuscoli passi di statua all' indietro...
E uno, e due, e tre.....
I cani mi ignorarono....
Proseguii.
E uno ....e sette....e trenta passi...
Ancora....Ancora....Ancora....
👍
SALVA!
È capitato anche a me. Ma non vuol dire nulla: si chieda se capitasse a sua zia o a un suo nipote. Si chieda se ad annusarle il corpo sarebbe un orso alto 240 cm e pesante 150 kg.. Probabilmente starebbe ferma perché svenuta, se non peggio.
Smettetela di fare degli esempi come andassero bene per tutti, il paragone non regge.
ma vai alla toilette
@@cristianmanni4109 Esatto,sento dire che in caso di incontri con un orso dovresti stare immobile o sdraiarti per terra a faccia in giù coprendosi la testa con le mani,facile a dirsi, impossibile da fare, secondo me!
Le e' andata bene ...quando fanno branco e' molto pericoloso
La famiglia denuncerà la Provincia e lo Stato.Faranno causa per aver reintrodotto gli orsi in Trentino......Speriamo che la pagheranno cara!!!
Speriamo vincano ma sarà difficile fino ad oggi nessuno degli assaliti è’ stato risarcito , ma il colmo che non paghino il conto gli specialisti strapagati che sono stati incaricati di valutare se la reintroduzione dell’orso in Trentino era compatibile con il territorio.
Siamo in Italia mai nessuna condanna .
Dispiace per il ragazzo bisogna prendere provvedimenti ma gli orsi vanno protetti non abattuti
Spero vengano sterminati
si si brava , pensa se fosse stato tuo figlio ?
@@claus4952 sto solo dicendo che la colpa e di chi dovrebbe occuparsi che ciò non accada per esempio ci sono barriere elettroniche non sto dicendo una cavolata ho visto dei documentari
La signora ha pienamente ragione vale più la vita di un orso che la vita di una persona R.I.P povero ragazzo che la giustizia faccia il suo dovere se l'orso ha ucciso il ragazzo che venga ucciso anche l'orso
Il commento più incoerente della storia.
Eliminare l'orso che stava nel suo habitat... Non capite un niente
@@jacksonfive3696 è un orso autoctono dei carpazi, non del Trentino alto Adige.. importato in modo completamente idiota tramite quella ecostronzata di progetto chiamato life ursus.. Quello NON È il suo habitat.. E come tutti gli orsi aggressivi va gestito come tale.. Esattamente come fanno nei grandi parchi del Nordamerica e del Canada.. Senza inutili piagnistei o prese di posizione a casaccio..
Il bosco è la casa dell'orso.
No, la foresta è la sua casa, non il bosco ....le foreste balcaniche, ad esempio, da cui infatti vengono questi orsi importati
Questo ragazzo non si è inoltrato nelle foreste tipo quelle dell'Alaska , nè in quelle di un parco nazionale esteso.
Era nel bosco dietro casa sua, dove vanno i tagliatori tutti gli anni a fare legna e dove tutti vanno a passeggiare dal paese
@@tm75_88 quindi.................
Dove doveva andare quellorso se non c'è una foresta.
@@marinabardone4936 deve essere abbattuto, la gente deve poter uscire di casa senza essere sbranata. Ha sbagliato chi ha deciso di importare questi orsi in Trentino
@@marinabardone4936 In uno zoo, una riserva, in Slovenia.
Insomma, fuori dai maroni.
Alla signora vorrei dire che noi a Roma abbiamo una specie diversa dagli orsi......camminano,parlano,commettono rapine violenze sj drogano sj ubriacano e sono molto più cattivi degli orsi.
Condoglianze alla famiglia
Bla bla bla
@@Ivanvasilevic bravo
Abbattere questi mostri
Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti.
Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
@@Echo5181 Ma se si mettessero i GPS negli orsi, e tutti quelli che vengono in regione Devono avere l'app che mostra dove si trovano gli orsi, così se sono nella foresta non ci vanno, dopo non so se la regione li vuole abbattere soprattutto per una questione economica, perché allontanano i turisti.
Dopo i crucchi gli danno da mangiare, e loro si avvicinano
NESSUN animale attacca un essere umano senza motivo. ...e il motivo siamo sempre noi. noi che non abbiamo rispetto della natura nè del mondo animale, a cui abbiamo tolto gli spazi vitali. dovremmo avere vergogna ad aprire la bocca! e poi, un po' di buon senso non guasterebbe, come ha scritto jasmine qui sotto.
Welch Bullshit
cosa ne sai che sto ragazzo ha girato sul sentiero come fanno tutti e se lo trova davanti, e lo attacca perché si sente aggredito, quindi sarebbe colpa del ragazzo? Quante coglionate sto leggendo..
Ah a lei l hanno detto gli orsi che questo ragazzo gli infastidiva??? Ma si vergogni
povero ragazzo che brutta fine 😟, nei luoghi dove si convive animali del genere dovrebbero vendere lo spray ovunque, con una cavolata del genere magari si sarebbe salvato
Un mese fa , ha aggredito un'altra persona
@@assuntataufer7287 aveva lo spray?
@@thewitness9401and how much range have that spray?
@@thewitness9401 European brown bears are not aggressive as grizzlies, you don’t need a rifle they’re very shy bears.
@@thewitness9401 no it doesn’t require a rifle, I’m form Transylvania where 70% of Europe’s bear population live… they’re very shy animals, cubs are more curious but they usually avoid human contact… they only act aggressively if you go into their shelter, especially if they have cubs. All you need is a bear repellent and an acoustic one.
Triste episodio , povero ragazzo ma non si può andare in bosco senza qualche arma di difesa Dio accolga la sua anima, e si prenda una saggia decisione per le 2 parti 🙏
@@Robbie1985mc Certo discorso fatto da un Biologo in tv, diceva di uno spray o teser electtrico niente di nocivo ....
Purtroppo credo che sarebbe stato inutile, gli orsi sopravvivono letteralmente a colpi di fucile presi in pieno, si possono tranquillamente vedere i video su youtube di persone che gli sparano addosso e questi che continuano a muoversi come se niente fosse.
Peccato che lo Stato vieti a chiunque di girare armato.
@@lucam.4033 Sì infatti, questa gente che dice "eh doveva portarsi un'arma però" ha le frittelle al posto del cervello. Persino un banale coltellino da tasca, può essere ritenuto illegale, a discrezione del pubblico ufficiale.
Bisogna frenare gli Animalisti!
purtroppo non c'è più spazio per gli orsi abbiamo invaso troppo e loro cercano cibo noi siamo troppi loro sempre meno......
Diamo carne umana all 🐻 denutrito
Stronzate! Rispetto a cento anni fa l'uomo è molto più concentrato nelle città, è diminuita di parecchio la percentuale di persone che vivono in campagna. Di conseguenza gli animali hanno molto più territorio a loro disposizione rispetto al passato!
Tutto questo non ha senso.......la morte di questo ragazzo così giovane e questo animale in via di estinzione...... L decisioni più sbagliate che l'uomo può prendere en un momento così delicato.
L'orso bruno non è in via di estinzione..
@@blackcrosser l'homo sapiens non è in via di estinzione..
Un 26 perde la vita gli animalisti cosa pensano cosa fanno niente io lo so il fucile e lunica risorsa .Andrea preghero per te 😢😢❤❤❤❤❤❤❤
Non capisco , a sentire gli intervistati il pericolo era evidente per tutti.
Non capisco perché uno con la passione di correre era l'unico a non percepire il pericolo ,quindi non informarsi anche sul comportamento da tenere .
Ma soprattutto all'imbrunire ed al sorgere del sole è risaputo essere un orario molto a rischio .
Non voglio fare colpe al ragazzo , ci mancherebbe .
Il mio è solo un ragionamento logico , dove qualcosa non quadra , o qualcuno non la racconta giusta ,o le cose sembrano essere andate in un modo , mentre sono andate in un altro .
Incontrane uno poi riscrivi il commento...se riesci...
@@paolomutinelli7122 cosa c'entra incontrarne uno , per altro già fatto in America nel parco del Yellowstone quindi non proprio un piccolino come i nostri io ero in bici con un compagno dietro di me un centinaio di metri , ma in strada , cosa assai meno rischiosa di un bosco in penombra .?
@@parakito67 capisci che la densità della popolazione in Italia e nello Yellowstone e diversa ?
@@Silvia.1574 esattamente.qualcosa non torna .
@@Anakin799 certamente che lo capisco , nello Yellowstone , nonostante la densità sia minore di parecchio , ci sono cartelli ovunque di avviso oltre a quelli informativi su come comportarsi .
E lo spray anti orso è praticamente il minimo sindacabile .
Ma è anche vero che c'è molto più gente che si aggira nei boschi, rispetto a noi .
Quindi una statistica con un solo valore preso in esame è parecchio fuorviante .
Io ci sono stato una sola volta e mi è capitato di vederli , in Italia giro per boschi zona orso molto più spesso ; mai visti .
Lupi invece si è parecchi , ma non mi fanno paura , anzi .
Nessun animale ti aggredisce senza motivo.
C'è sicuramente un motivo scatenante,che magari ci sfugge o non siamo in grado di cogliere .
Mi spiace per il ragazzo ma la montagna è la casa degli orsi e dei lupi e andarci da solo e senza difese è da pazzi
E' anche la casa degli uomini, e la vita di un uomo vale più di quella di un orso.
@@VirideSoryuLangley veramente gli intrusi , I deturpatori, gli assassini siamo noi umani non di certo loro. Comunque se leggi bene quello che ho scritto capisci bene il mio pensiero
Dovrebbero punire alcuni commenti spiacevoli da qui, una persona non può essere morta e gli altri ridono gratuitamente
Che Dio abbia tra le braccia le mie condoglianze alla famiglia ☹🙏
@@thewitness9401 God gave you free choice and God taught you to act with respect and with more reason for human life
You are not free in your way of expressing yourself, right now there is a law that controls acts of libel and slander on the Internet and are punished by the Penal Code.
for your information.
Mi scusi , ma c'è tanta ipocrisia .Non mi sembra che la gente rida ma che prenda molto sul serio la questione .Se non impariamo nulla avremo nuovamente le stesse situazioni.Girarsi dall'altra parte senza un minimo spirito critico e senza imparare nulla forse sarebbe peggio.L'ironia se c'è è molto amara perchè gli esseri umani continuano a fare molti errori con la natura, a danneggiarla , ad uccidere , ma nn si mettono mai in discussione.Questo deve terminare, anche perchè noi dipendiamo dalle risorse della natura , ma pensiamo solo ad uccidere e a sfruttare e a non usare rispetto ed educazione .Inutile dire che è molto negativo . L' umanità deve evolvere su tutti i fronti ma sembra senza speranza perchè ancora nel 2023 non abbiamo capito niente perchè ancora pensiamo che la natura si asservita a noi quando invece non è così e ci comportiamo molto peggio degli animali perchè poi diventiamo anche istintivi, ciechi e spietati invece di integrarci con armonia in un regno magico fatto di esseri che dovrebbero ispirarci tanto amore, tenerezza gioia e grande rispetto...
Ragazzi che fine orribile....certo che se gli abitanti della zona sanno che ci sono DECINE di orsi che girano nei boschi, non mi sembra troppo saggio addentrarsi da solo in quelle zone, almeno portarsi un arma da difesa....o no?
Condoglianze alla famiglia.
Quei boschi per questa gente sono la loro vita, la loro casa, come lo sono gli scogli e le insenature a chi sta sul mare.
Qua si pensa alla vita del ragazzo e alla presenza di qualche orso nei boschi ma la veritá é che a causa del turismo e del dio denaro quell'orso e i suoi amici verrano messi nella condizione di non fare piú male.
E magari non andare da soli
Vedi te in Trentino ci sono 4 volte gli orsi che ci sono in Abruzzo. E 600% di orsi a parità di superficie boschiva con il parco di Yellowstone.
Forse la reintroduzione è un attimo sfuggita di mano. Negli anni 50 dove il turismo in Trentino non raggiungeva certamente gli 8 mln di presenze e pure gli spostamenti e gli svaghi erano più rari si parlava di 15 esemplari non 150-200.
O si dota la gente di dispositivi di protezione o si mette un freno al numero di orsi.
Poi per correre? Oltretutto
Io personalmente non mi sarei mai avventurato in una zona selvatica senza nemmeno un petardo o comunque uno spray, potete dire quello che volete ma è sempre casa loro, immaginatevi che qualcuno entri in casa vostra cosa fate?
Molto prababilmente si è trovato davanti con l'orso con i cuccioli.... Lì diventano molto molto aggressivi
Non si parla di zona selvatica, ma di 2 km dal paese... È un problema, con la densità di popolazione italiana non c'è mai stato spazio per gli orsi.
Perché sono degli ipocriti.
@@Anakin799 e uno cosa ci fa a 2 km dal paese fuori sentieo
@@panzer5698 stava facendo Trail running su un sentiero.... Gli orsi vanno abbattuti così come la gente che difende questa situazione va soppressa
Finalmente una risposta intelligente
A.dire.che siamo.tutti.scovolti.e.poco....Mamma che.ragazzo.sfortunato..amore.amore. che.pena..non.ci.sono.parole.....brava.signora..per come.ai.parlato.......purtroppo sono.I.buoni.andare.via...vai.ragazzo..e.riposa.inpace...
Tutti sconvolti????.... A me frega un bel caxxo
@@Bafftre Se non altro non sei ipocrita
Gli orsi ci sono e sono pericolosi si ma bisogna conviverci, come fanno negli USA. Bisogna usare precauzioni.
Chi lo sa se con un semplice spray antiorso oggi si racconterebbe solo di un grande spavento da parte di Andrea (povero ragazzo), negli states, in Alaska, in Canada spray del genere li trovi ovunque
Si infatti bisogna firmare il consenso
Secondo me anche un petardo e' sufficiente a spaventare gli animali.
Ma davvero paragoni gli spazi selvaggi che hanno negli USA con quelli del Trentino?da noi la possibilità di incontrarlo sono molto maggiori e ce li troviamo fuori casa!
Me lo immaginavo che era un orsa l'ho sempre sospettato per la ferocia del combattimento Ma gli scellerati non dicono se avesse dei cuccioli perché se così fosse il comportamento difensivo è stato un deterrente per la tutela della sua prole Povero il ragazzo è povera l'Orsa
Quello che fa pensare e riflettere oltre la mal gestione che indubbiamente è stata fatta visto i risultati, sono i commenti che cercano di giustificare l’aggressione dell’orso, ovviamente è palese che si sta parlando di Cose che non si conoscono … stiamo gestendo male tutto e non solo ne paghiamo le conseguenze ma stiamo distruggendo con il nostro intervento anche la
Purezza della fauna stessa … condoglianze alla
Famiglia
Che vergogna un povero ragazzo che si faceva una corsa .........non ho parole metterei i colpevoli in galera a vita
Povero ragazzo ma li sapeva leggere i cartelli con scritto attenti 🐻
Provengo dalla Transylvania dove abbiamo il 70% delle popolazione di orsi in Europa… basta prendere le giuste precauzioni come repellenti prima di avventurarsi in boschi pieni di orsi…
Penso che serve capire prima con certezza cosa è successo prima di sparare alla cieca .
tranquillo l avvocato dell orso fará ricorso..
@@AutomaticontrollerWW tu scherzi , ma quel orso avrà più avvocati del nano di Arcore !🤣
Negli usa nei parchi nazionali ci sono migliaia di orsi ma esiste lo spray anti orso e la gente sà come comportarsi e gli attacchi sono rarissimi. Poverina la gente del Trentino pretende dei gattini nei boschi. 😂😂😂
@@centonuovimattini sono rarissimi. Ti trovi nel loro habitat e non sei tu quello in cima alla catena alimentare la natura funziona così prima lo si capisce meglio è
@@centonuovimattini L'uomo in cima alla catena alimentare? Mmh sti ragionamenti portano alla morte lo sai? La montagna le foreste il mare non sono e non saranno mai dell uomo. Ficcatevelo in testa perchè la natura ve lo farà capire il ruolo che avete nella catena alimentare con la forza anche
In Canada usano la 45 Magnum come "spray".
Negli Usa girano con la carabina, vada a vedere nelle zone del montana, altro che spray.
L orso diventa pericoloso se ha i suoi cuccioli . Ho pure non ha via di fuga allora attacca . Ho pure era molto affamato .
Vuoi andare tu a calmarlo visto che sei tanto esperto?
La signora che abita in montagna e non vuole avere orsi e lupi in giro può benissimo trasferirsi in città...
Purtroppo chi abbia in montagna o come me in campagna deve sottostare a leggi fatte da gente vissuta in città
Io ho un posto dove tu puoi vivere, li però c'è poca luce
@@michelamenconi9099 Potrei viverci ma SCELGO di non viverci...se poi dovessi andarci per forza me ne farei una ragione...di certo poi non mi lamento del fatto che ci sia poca luce
l orso sconfinato in Svizzera un mese fa gli hanno sparato a pallettoni..non si sono mica trasferiti i paesani svizzeri di confine eh
Che commento inutile.
Cordoglio sentito alla famiglia che ha perso una giovane vita che forse con provvedimenti prudenziali messi in atto dalla regione un'informazione mirata nella zona di attraversamento di fauna selvatica avrebbe sortito effetti diversi ma abbattere 4 orsi non risolve il problema perché ci sarà sempre una casualità negativa di incontro tra uomo e animale non possiamo decretare la fine di queste creature a oltranza bisogna investire in opera di informazione Comunque sia un abbraccio grande alla famiglia
@eleonora pizzini i cacciatori NON hanno nessun dovere né tantomeno diritti
Se gli piace giocare coi fucili vadano al luna park
Il far West non è in Italia
@eleonora pizzini più di 40 quindi?
Sentiamo quella capace quanti anni ha e soprattutto se è capace di fare un discorso sensato senza fare domande idiote
@eleonora pizzini lei è una di quelle che si mettono i like da sola?
@@renatolambranzi3119 i cacciatori sono i veri gestori della fauna, in Slovenia da dove provengono gli orsi in questione ne abbattono più di cento all'anno e ce ne sono sempre molti. Aggiornati.
@@faustopellizzato2936 mi dovrei aggiornare sulle norme di caccia della Slovenia?
Guardi che non me ne può fregare di meno.
Ho sempre vissuto senza saperle e la mia vita è continuata lo stesso.
Se ha tanta nostalgia,ci torni.
Anche in quel caso la mia vita continua
Lo avete visto il corpo?
Anche il tg degli orsi si lamenta che ci sono troppi umani che hanno invaso boschi e montagne ecc...,bisogna conviverci e,rispettare il loro territorio!RIP
W gli orsi e tutte le specie animali
W l'estinzione umana
Avanti con i vaccini
Infatti
Questo è il NOSTRO territorio. La vita di un uomo vale più di quella di un orso.
Dobbiamo anche rispettare la natura e li animale.
Dove sono i guarda parchi?
iL uomo diventa prepotenti.
Per ché andare ai posti sbagliati?
Il uomo è un Dio.?
Se una persona va a nuotare in Sud africa ,Australia ha il rischio di essere mangiato da uno squalo e succede spesso sa il rischio che corre uguale per chi fa un Safari sono tutti sport come jogging ma per loro ni non si fa tanto casino
Allora bisogna cercare lo squalo e seccarlo o Leoni ?
.non sono gli orsi che si avvicinano
Siamo noi che vogliamo occupare il loro posto siamo noi umani che dobbiamo poter fare tutto cio che vogliamo senza rispetto altrui
Io capisco la morte atroce e mi dispiace immensamente per lui ,la famiglia ecc ecc ma lui sapeva il rischio che andava incontro
Io sono animalista ma vi assicuro che lo sono fino a un certo punto
Sono d accordo che un provvedinento va preso e subito ma non accaniamoci cosi contro una natura che noi abbiamo portato a queste reazioni
"non sono gli orsi che si avvicinano" ma hai visto i video dell'orso che si avvicina in centro città? Che mangia la spazzatura nei cassonetti?
Tu hai il prosciutto che copre gli occhi. Oltre al fatto che non puoi criticare l'espansionismo umano ai danni dell'habitat dell'orso, visto che anche la tua casa era un luogo selvaggio, prima che l'uomo colonizzasse l'Europa (54.000 a.C) quindi il tuo pensiero è contraddittorio, visto che vivi sopra gli scheletri degli animali che vivevano lì prima dei tuoi antenati
@@c.m.2866 senso della misura si chiama ! ho una casa non ne vado a costruire altre 10! impianti sci ecc.
E infatti è sempre l'uomo che li costringe a risiedere in un ipotetico habitat che altrimenti non avrebbe neanche ragione di nominarsi .
@@comankolij5805 Se nel caso il numero di persone aumenta, dovremmo costruire più case (con le stesse motivazioni del passato). Oltre al fatto che il tuo cosiddetto Habitat non esiste più. Il 70% del territorio italiano è composto da paesini/aree da coltivazione
@@c.m.2866 ho già affrontato il dilemma: l'uomo gli serve 1 e si prende 50 !
C''è spazio per tutti !
NON C'è SPAZIO PER L'INGORDIGIA E LA DISTRUZIONE causa dall'uomo insofferente consumistico e sfruttatore , la speculazione edilizia di ogni tipo, mentre al contrario gli animali non devono avere a causa sua neanche il necessario stringente per vivere !
VERGOGNA .
E è tanto vero che l'uomo si sta distruggendo da solo !
Quindi piantala !
@@comankolij5805 Scusa, ma in che mondo vivi?
La civiltà umana esiste grazie all'espansione edilizia e l'industrializzazione. Se avessimo seguito la tua logica fin dall'inizio (ovvero il rispetto assoluto per tutti gli animali) in questo momento eravamo fermi all'età della pietra
Ma se si sapeva di questo pericolo....perché non hanno preso provvedimenti?
xk la giunta trentina e fatta da pazzi
gli orsi vengono dai carpazi sono ferocissimi
licia colo' da quel mo che li ha denunciati...vi scappa il morto
Perché siamo in Italia ,,, vai in Alto Adige o in Austria ,, ,!!!! Fanno senza tante storie
ogni orso rende due milioni euro anno
E lui lo sapeva che li c'erano gli orsi?Perche' in questo caso purtroppo anche lui ha "peccato" di superficialita'...ma dico io,stiamo parlando di orsi,cioe' di animali enormi che se aggredisce non hai scampo...😢😥😰
@@cook686 E che ci fanno?Usano la pelliccia?
Purtroppo la vita è così...sui monti ci sono gli animali selvatici in strada le auto ..purtroppo e' cosi!!! Non prendiamocela con gli orsi altrimenti sarebbero eliminare le auto ec ec... E stata solo una tragica fatalità l'unica cosa che possiamo fare è augurare l'eterna serenità Al povero ragazzo
concordo con te l, l'orso come una parete verticale di montagna, come una macchina su strada rientra nel concetto di pericolo che si trasforma in rischio quando invadi il suo territorio (seppur minimo perche di norma hanno paura dell'uomo)non di minaccia come si vuole far credere presi dall'onda emotiva. Cmq sono dispiaciuto per la famiglia, per il tragico accaduto, davvero assurdo
@@mauri1553
Qui il problema è soprattutto lo sterminio dei Cinghiali preda preferite da grandi Carnivori Lupi e Orsi, che dopo il Covit hanno riaperto la caccia e solamente in una montagna relativamente piccola come la Marzola erano 200 circa i capi abbattuti in 2 anni , più quelli feriti diventati preda facile dai Carnivori e l'orso è onnivoro lo spazzino dei boschi assieme al Cinghiale che con l'attività di fresatura naturale che fa nei boschi favorendo il ripopolamento di piante uccelli, topi, insetti, e agli altri piccoli animali di trovare cibo facile.
@@loriszeni5732 guarda che in Marzola orsi non ne abbiamo ,,, sono dalla parte di Trento ovest , in Bondone
@@assuntataufer7287
Ti assicuro che se vai a vedere su UA-cam Orso M 49 scoprirai tante cose che non sai, per anni se preso gioco di tutti quelli che lo cercavano in Marzola prima di fare il lagorai ecc. Io personalmente lo visto a poche decine di metri sul Cimirlo lo visto defecare e se vuoi ti porto anche le prove. Ho trovato un Cervo 10 punte mangiato con chiari segni di chi a banchettato, e decine di altre carogne di Cinghiali sparse sul territorio.
Poi l'orso ha 4 zampe e non sai mai dove è da un giorno all'altro
Consiglio a tutti di procurarsi del spray anti Orso perché e non credere a nessuno che come lei è sicura di consigliarti la presenza dell'Orso .
Abbattere queste bestie
In Italia mica hanno introdotto solo orsi e lupi. E guarda caso..sono le stesse facce a farlo. Fra un po nessuno potra restare sicuro in casa propria..o all'aperto. Se è il popolo a decidere...come mai non succede? Non succede perche il popolo è codardo. Merito della buona educazione che gli è stato insegnato. E tutto programmato. Una vergogna senza paragoni.
Poche idee ma confuse